In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2023 alle 21:59:54Ecco ancora peggio
Comunque è tanto un peso di 700wh al giorno solo per riscaldamento... È come o più di un frigo a compressore Un frigo a c. da 80-85 litri settato a circa 5⁰ interni consuma sui 3.5-3.6 A per 6-8 h al giorno di attività,cioè per eccesso 24-30 Ah, cioè 290-360 Wh; i valori maggiori in estate. Per volumi diversi: il consumo va in proporzione alla superficie esterna. Questo sui 5 frigoriferi vari (ma sempre compressore Danfoss) che ho avuto sui camper. Due portatili Waeco-Dometic 25 litri, qualcosa meno.
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 23:42:26"L'invenzione migliore degli ultimi anni?"
@salvatore L'invenzione migliore degli ultimi anni? Il bruciatore e' quello preso dall'Eberspächer, inventato nel 1952 e montato sulle corriere tedesche da tratta lunga: nientemeno che 71 anni fa.... @sergiozh Ecco, nona caso l'Alde monta anche un optional per il funzionamento elettrico a 230V, tramite resistenze; un conoscente ce l'ha, e ne e' pienamente soddisfatto.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:09:20Sai dirmi come si verifica se appartiene alla new o alla old generation?
L'invenzione migliore degli ultimi anni? L' ho gia' scritto, comunque l' innovazione consiste nell' uso del riscaldamento a gasolio sui camper. I riscaldatori a gasolio per autoveicoli esistono - credo - da moltissimi anni.Pero' solo una quindicina di anni fa Truma ha pensato di fare una stufa specifica per camper. Da qualche mese e' disponibile una nuova versione della Combi D, accreditata di consumi elettrici e di gasolio piu' bassi. Qualche collega dice di averla gia' trovata sul suo nuovo camper. Se il collega legge e vuole dirci quanto questi consumi sono piu' bassi, lo ringrazio.
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 08:35:42I tempi saranno cambiati, ma spesso mi metto in un posto in mezzo al nulla e poi si fermano camperisti SOLO DOPO CHE HANNO VISTO IL PRIMO. Altrimenti non si fermerebbero per primi.
pur non essendo uno di quelli che vuole stare ad ogni costo vicino agli altri, faccio notare che in molti casi non è altro che una questione di decoro se così la vogliamo chiamare... arrivare in un parcheggio e piazzarsia casaccio... un conto è l'essere da soli, altro conto è trovarsi camper sparsi a macchia di leopardo nel piazzale, dove spesso si vanno ad occupare spazi oltre il dovuto a causa degli ingombri. Inoltre c'è anche un aspetto legato alla solidarietà del camperista e alle eventuali e simili esigenze degli equipaggi, non ultima l'eventuale necessità di aiuto nel malaugurato caso si presentasse il bisogno. Molti anni fa alla stregua dei motociclisti, anche i camperisti cercavano di fare gruppo, passando banalmente dal colpo di luci o al saluto quando ci si incrociava per strada... vecchi tempi che chiaramente stanno scomparendo.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 09:33:59Caro Mimmo, l'ho già scritto, questa paranoia, tutta e solo italiana, è presto risolvibile: con una bombola ricaricabile. Una bombola da 10/12 kg dura circa un mese (col frigo a compressore anche di più), non mi dire che in un mese o più non ti fermi a far gasolio. Ecco basta fermarsi dal distributore che ha anche il gpl e il pieno di gas è fatto (all'estero anche in self-service). Non vedo il motivo di tutta questa fobia.
Entro sempre in punta di piedi nelle discussioni dove gli utenti storici disquisiscono su problematiche del tipo Nikon/Canon, iOs/Android, bionde/more . Trovo, tuttavia, sempre qualcosa da condividere/obiettare con tutti.Del resto le sfumature di grigio insegnano. Capisco e condivido la sensazione che il gasolio per la truma possa essere più inquinante e più energivoro, ma va sempre tutto contestualizzato (al di là del valutare l'impatto ambientale che può avere il gas o il gasolio per la sua estrazione/raffinazione/trasporto nel cui merito ovviamente non intendo entrare). Faccio solo il mio esempio (che è l'unico che posso provare, quello di mio cugggino lo lascio fare a lui). Sto per ritirare un mezzo con frigo a compressore, truma D e batteria Litio. Perchè? Perchè non sto in giro per mesi, mi ritaglio il poco tempo disponibile (così poco da non giustificare nemmeno, a dirla tutta, il possesso di un camper - ma la passione supera....) per cui non posso pensare di dover andare ad accendere il trivalente al rimessaggio in tempo utile per portarlo in temperatura (sempre che nei 4 mesi all'anno in cui dalle mie parti fa non meno di 30 gradi, in temperatura ci vada) o di aproviggionarmi di bombole prima del viaggio o durante esso perchè devo, appunto, OTTIMIZZARE i MIEI tempi. In viaggio devo spippolare sul cell per trovare il miglior ristorante di pesce o carne, non l'OBI o il rivenditore di bombole. E se questo, inoltre, mi fa risparmiare peso (giusto una bomboletta per la cucina e una sola batteria il cui peso è un terzo se non meno delle 2 AGM di cui potrei avere bisogno), anche meglio! Vorrà dire che consumerò meno gasolio in marcia e compenserò l'inquinamento del riscaldamento. Per di più che non ho voglia di fermarmi più di tanto in un posto e con il DCDC ricarico la litio e non vado in crisi energetica. Se facessi vacanze stanziali, lunghe e abitassi a Bolzano, probabilmente rivedrei il tutto. Tant'è che, sebbene a pelle preferisca le more, ho sposato una bionda che in quel momento faceva al caso mio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 10:12:21Guarda il camino sulla fiancata del camper: se è rettangolare è modello vecchio, se è rotondo come quelle a gas è il modello nuovo.
Sai dirmi come si verifica se appartiene alla new o alla old generation? Il mio mezzo è stato prodotto in questi giorni, vai a vedere che mi va bene e mi trovo la nuova (sebbene nuova spesso faccia il paio con rogna)
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2023 alle 10:20:21Un mio amico (italiano) è partito da poco per 6 mesi in giro per il continente.
Caro Mimmo, l'ho già scritto, questa paranoia, tutta e solo italiana, è presto risolvibile: con una bombola ricaricabile. Una bombola da 10/12 kg dura circa un mese (col frigo a compressore anche di più), non mi dire chein un mese o più non ti fermi a far gasolio. Ecco basta fermarsi dal distributore che ha anche il gpl e il pieno di gas è fatto (all'estero anche in self-service). Non vedo il motivo di tutta questa fobia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 21:17:19Uso molto il camper d' inverno (per viaggiare, non per sciare).
Ti credo ti credo. Rifornire il gasolio certo che è più comodo di cambiare bombola. Ma comunque le bombole si cambiano con più facilità di quanto certi credono. 24 ore con 100ah di lifepo4 intendi di solo consumo senzacontare integrazioni di viaggi e pannelli solari giusto? È comunque tantissimo consumo! Sono 1200wh. Contando che pompa acqua e luci led sono quasi nulla, e 10 ore di TV sono 200 Wh a farla grossa. Torna con i 700wh ipotizzati del webasto in 24 ore. La mia truma gas me consuma 240 di Wh con ventilazione al massimo in manuale 24 ore. Comunque 700wh volendo si recuperano in 1 ora di viaggio con lifepo4 e un alternatore libero o DC DC da 50A. E in un paio di ore di viaggio scarse con AGM e un impianto da alternatore fatto come dio comanda. Con 350/450w di solare si compensa totalmente o in gran parte in belle giornate. Poi in ottobre e novembre già molto meglio. Comunque è tanto un peso di 700wh al giorno solo per riscaldamento... È come o più di un frigo a compressore. SE ci mettiamo frigo a compressore e truma diesel o webasto siamo a posto D altra parte col.gas si alleggerisce il consumo ma le bombole durano 2 o 3 giorni quando fa freddo davvero! Ma anche 10giorni se fa freddo solo la notte e si tiene una temperatura di 18 gradi invece di 23! Quanto gasolio consuma la Truma D o il webasto circa in 24 ore con -7 la notte e sopra 0 di giorno?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 10:35:03Dammi la targa, cosi cerco di stargli a distanza.
Un mio amico (italiano) è partito da poco per 6 mesi in giro per il continente. Da portogallo, Spagna Francia fino al nord Europa. Si è fissato di portarsi 3 bombole nel gavone oltre alle 2 del vano bombole. Gli ho dettoche era pazzo Vuole finìre i 6 mesi senza andare a cercare all estero. Mi sembra una vera ossessione! Tralaltro abbiamo preparato il camper con nuovo impianto solare da 540w e modifica per far andare il trivalente elettrico di giorno quindi almeno una settimana in più a bombola. Unito al fatto che si muoverà tantissimo.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:36:42Ah ok 2kg ogni 24 ore con non tanto freddo.
Uso molto il camper d' inverno (per viaggiare, non per sciare). Ho tribolato per 10 anni con le bombole (precedenti camper). Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso. Qundo parlo di 24 ore di autonomia elettrica,mi riferisco naturalmente a tutti i consumi. Il grosso ovviamente e' della Combi D: ho spiegato molte volte il motivo. La ricarica della lifepo4 avviene solo tramite alternatore (no pannelli o altri sistemi di ricarica). Bastano in genere due - tre ore di viaggio per recuperare l' energia consumata. D' inverno porto sempre un generatore Honda da 1 kilowatt da usare in caso di emergenza. Conto sulle dita di una mano le volte che l' ho acceso, comunque mai per piu' di tre ore. Quanto gasolio consuma la Truma D Mediamente, nell' arco di 24 ore circa due litri. In genere con temperature minime poco sotto lo zero.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2023 alle 10:20:21Ripeto, anche il lato "peso" ha la sua (mia) importanza. In più posso usare il vano bombole per ulteriore stivaggio e non mi piace il gas. Ho lavorato nel settore bombole GPL per 11 anni e ho visto molti incidenti. Anche no, grazie.
Caro Mimmo, l'ho già scritto, questa paranoia, tutta e solo italiana, è presto risolvibile: con una bombola ricaricabile. Una bombola da 10/12 kg dura circa un mese (col frigo a compressore anche di più), non mi dire chein un mese o più non ti fermi a far gasolio. Ecco basta fermarsi dal distributore che ha anche il gpl e il pieno di gas è fatto (all'estero anche in self-service). Non vedo il motivo di tutta questa fobia.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:55:08In realtà nel suo caso non ci sono differenze tra le bombole nel gavone e quelle nel.vano bombole.
Dammi la targa, cosi cerco di stargli a distanza. Battute a parte, frequentando il forum da molti anni, mi sono reso conto che la fantasia ( e vorrei aggiungere, l' incoscienza) dei camperisti non conosce limiti. Da qualcheparte del codice della strada c'e' scritto che e' vietato trasportare carichi pericolosi. E' gia' un miracolo che ci consentano di portare le bombole sui nostri camper, naturalmente installate a norma. Se fermano il collega, gli sequestrano immediatamente - e, aggiungo io, giustamente - il veicolo e rischia anche di beccarsi una denuncia penale. E credo che valga anche all' estero. E mi permetto di ricordare che ognuno e' libero di rischiare la propria pelle ma non e' libero di mettere a rischio la pelle degli altri.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 11:03:13Bisogna vedere sempre le statistiche seriamente.
Ripeto, anche il lato peso ha la sua (mia) importanza. In più posso usare il vano bombole per ulteriore stivaggio e non mi piace il gas. Ho lavorato nel settore bombole GPL per 11 anni e ho visto molti incidenti. Anche no,grazie. Poi, non che me ne farei un problema, non credo sia legale il rifornimento di quella bombola al distributore di GPL per autotrazione. Ribadisco... non che mi freghi...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 11:03:13Se non e' cambiato, le bombole in Italia possono essere ricaricate legalmente solo in centri autorizzati, che, per quanto mi risulta, sono pochissimi.
Ripeto, anche il lato peso ha la sua (mia) importanza. In più posso usare il vano bombole per ulteriore stivaggio e non mi piace il gas. Ho lavorato nel settore bombole GPL per 11 anni e ho visto molti incidenti. Anche no,grazie. Poi, non che me ne farei un problema, non credo sia legale il rifornimento di quella bombola al distributore di GPL per autotrazione. Ribadisco... non che mi freghi...
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:36:42"Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso."
Uso molto il camper d' inverno (per viaggiare, non per sciare). Ho tribolato per 10 anni con le bombole (precedenti camper). Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso. Qundo parlo di 24 ore di autonomia elettrica,mi riferisco naturalmente a tutti i consumi. Il grosso ovviamente e' della Combi D: ho spiegato molte volte il motivo. La ricarica della lifepo4 avviene solo tramite alternatore (no pannelli o altri sistemi di ricarica). Bastano in genere due - tre ore di viaggio per recuperare l' energia consumata. D' inverno porto sempre un generatore Honda da 1 kilowatt da usare in caso di emergenza. Conto sulle dita di una mano le volte che l' ho acceso, comunque mai per piu' di tre ore. Quanto gasolio consuma la Truma D Mediamente, nell' arco di 24 ore circa due litri. In genere con temperature minime poco sotto lo zero.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 11:16:59Esatto e ti dirò anche di più: quando porti la "bomboletta" da campeggio al rivenditore sotto casa per farla ricaricare, la regola vorrebbe che lui la inviasse al suo frnitore, il quale deve inviarla ad un "deposito" che ha la strumentazione che verifica se ci sono microfratture, svuota, pulisce e ricarica mentre la bombola è su una bilancia che sa esattamente quanti kg metterci dentro.
Se non e' cambiato, le bombole in Italia possono essere ricaricate legalmente solo in centri autorizzati, che, per quanto mi risulta, sono pochissimi. Credo che che la ricarica delle bombole al distributore sia vietata, anche per motivi fiscali. Comunque, anche per me, problema superato.
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 11:16:59A me in Italia non vollero riempire la bombola spagnola nemmeno al centro di riempimento bombole
Se non e' cambiato, le bombole in Italia possono essere ricaricate legalmente solo in centri autorizzati, che, per quanto mi risulta, sono pochissimi. Credo che che la ricarica delle bombole al distributore sia vietata, anche per motivi fiscali. Comunque, anche per me, problema superato.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 11:54:46Non hai chiarito un bel niente. Hai solo riportato la testimonianza del perché in italia ci siano tanti paletti a vantaggio degli interessi di pochi. Il perché sta proprio nel comportamento di quel negoziante/truffatore
Esatto e ti dirò anche di più: quando porti la bomboletta da campeggio al rivenditore sotto casa per farla ricaricare, la regola vorrebbe che lui la inviasse al suo frnitore, il quale deve inviarla ad un deposito che hala strumentazione che verifica se ci sono microfratture, svuota, pulisce e ricarica mentre la bombola è su una bilancia che sa esattamente quanti kg metterci dentro. Ebbene, tutto questo non avviene. Il rivenditore sotto casa ha a deposito tutte le vuote ritornate dai clienti che le usano in cucina o, perchè no, nei camper. Collega l'una all'altra, capovolge la prima e travasa. ovviamente travasa di tutto e di più. I più evoluti hanno anche una pompetta che aiuta il travaso. Quindi.... Il gas per autotrazione, per uso industriale e per uso domestico è praticamente lo stesso (se parliamo di propano e non di miscelato con butano). La differenziazione la si ha con il colorante/odorizzante che si aggiunge per poterli riconoscere. Se metto (paradossalmente) il GPL per autotrazione in una bombola, possono (volendo) anche capire dopo che gas ho dentro. Questo giusto per chiarire un pò le cose. Quindi cosa faccio io? Prendo la Truma D, non mi sbatto, uso la bomboletta da 3 kg e ne porto con me una di backup da 1 kg e quando si svuotano le do al rivenditore, chiudo gli occhi e aspetto che me le renda. Se trovassi delle bombole usa e getta da usare con lo stesso criterio e in sicurezza sarebbe fantastico
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2023 alle 11:40:57Questa è un'altra faccenda oscura.
Cerco di fare un pò di chiarezza. Le bombole Alugas (che, Mimmo, sono in alluminio, quindi pesano poco) hanno il dispositivo che limita il riempimento all'80% del volume, come tutte le bombole. Con questo hanno ottenutouna certificazione valida in tutta europa. E infatti nei paesi europei che ho visitato, e che ho citato in altro intervento, nessuno mai si è sognato di chiedere nulla (e in tanti si può fare gpl in modalita self-service). In Italia però.... pur essendo da qualche anno legale rifornire di gpl per autotrazione il camper (anche se ovviamente il gpl verrà utilizzato per altri scopi), ciò può avvenire solo su bomboloni certificati e scritti sul libretto del veicolo. Quindi in Italia (unico in europa) tale bombola, che ripeto ha una certificazione europea, non potrebbe essere riempita. Il motivo è ignoto, o meglio non è altro che uno di quei veti posti da uno delle varie lobby che comandano in questo paese che considero sempre più un .... e mi fermo.