CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Autonomia elettrica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 163
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:01:47
In risposta al messaggio di Armando del 10/05/2023 alle 21:59:54

Comunque è tanto un peso di 700wh al giorno solo per riscaldamento... È come o più di un frigo a compressore Un frigo a c. da 80-85 litri settato a circa 5⁰ interni consuma sui 3.5-3.6 A per 6-8 h al giorno di attività,
cioè per eccesso 24-30 Ah, cioè 290-360 Wh; i valori maggiori in estate. Per volumi diversi: il consumo va in proporzione alla superficie esterna. Questo sui 5 frigoriferi vari (ma sempre compressore Danfoss) che ho avuto sui camper. Due portatili Waeco-Dometic 25 litri, qualcosa meno.
...
Ecco ancora peggio smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:09:20
In risposta al messaggio di wippet del 10/05/2023 alle 23:42:26

@salvatore L'invenzione migliore degli ultimi anni? Il bruciatore e' quello preso dall'Eberspächer, inventato nel 1952 e montato sulle corriere tedesche da tratta lunga: nientemeno che 71 anni fa.... @sergiozh Ecco, non
a caso l'Alde monta anche un optional per il  funzionamento elettrico a 230V, tramite resistenze; un conoscente ce l'ha, e ne e' pienamente soddisfatto.
...
"L'invenzione migliore degli ultimi anni?"
L' ho gia' scritto, comunque l' innovazione consiste nell' uso del riscaldamento a gasolio sui camper.
I riscaldatori a gasolio per autoveicoli esistono - credo -  da moltissimi anni.
Pero' solo una quindicina di anni fa Truma ha pensato di fare una stufa specifica per camper.
Da qualche mese e' disponibile una nuova versione della Combi D, accreditata di consumi elettrici e di gasolio piu' bassi.
Qualche collega dice di averla gia' trovata sul suo nuovo camper.
Se il collega legge e vuole dirci quanto questi consumi sono piu' bassi, lo ringrazio.smiley
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:12:21
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:09:20

L'invenzione migliore degli ultimi anni? L' ho gia' scritto, comunque l' innovazione consiste nell' uso del riscaldamento a gasolio sui camper. I riscaldatori a gasolio per autoveicoli esistono - credo -  da moltissimi anni.
Pero' solo una quindicina di anni fa Truma ha pensato di fare una stufa specifica per camper. Da qualche mese e' disponibile una nuova versione della Combi D, accreditata di consumi elettrici e di gasolio piu' bassi. Qualche collega dice di averla gia' trovata sul suo nuovo camper. Se il collega legge e vuole dirci quanto questi consumi sono piu' bassi, lo ringrazio.
...
Sai dirmi come si verifica se appartiene alla new o alla old generation?
Il mio mezzo è stato prodotto in questi giorni, vai a vedere che mi va bene e mi trovo la nuova (sebbene "nuova" spesso faccia il paio con "rogna")
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:13:09
In risposta al messaggio di Laikone del 11/05/2023 alle 08:35:42

pur non essendo uno di quelli che vuole stare ad ogni costo vicino agli altri, faccio notare che in molti casi non è altro che una questione di decoro se così la vogliamo chiamare... arrivare in un parcheggio e piazzarsi
a casaccio... un conto è l'essere da soli, altro conto è trovarsi camper sparsi a macchia di leopardo nel piazzale, dove spesso si vanno ad occupare spazi oltre il dovuto a causa degli ingombri. Inoltre c'è anche un aspetto legato alla solidarietà del camperista e alle eventuali e simili esigenze degli equipaggi, non ultima l'eventuale necessità di aiuto nel malaugurato caso si presentasse il bisogno. Molti anni fa alla stregua dei motociclisti, anche i camperisti cercavano di fare gruppo, passando banalmente dal colpo di luci o al saluto quando ci si incrociava per strada... vecchi tempi che chiaramente stanno scomparendo.
...
I tempi saranno cambiati, ma spesso mi metto in un posto in mezzo al nulla e poi si fermano camperisti SOLO DOPO CHE HANNO VISTO IL PRIMO. Altrimenti non si fermerebbero per primi.

È una cosa inconscia, e un po' per le assurde paranoie delle multe o di assalti alla diligenza stile far West.

Io invece cerco di stare solo perché se deve scocciare la polizia immotivatamente forse è più probabile che lo faccia con 4 Camper insieme che con 1 solo smiley

PS: a me sañutano parecchi camper con un cenno comunque...laugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 11/05/2023 alle 10:49:43
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:20:21
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 09:33:59

Entro sempre in punta di piedi nelle discussioni dove gli utenti storici disquisiscono su problematiche del tipo Nikon/Canon, iOs/Android, bionde/more . Trovo, tuttavia, sempre qualcosa da condividere/obiettare con tutti.
Del resto le sfumature di grigio insegnano. Capisco e condivido la sensazione che il gasolio per la truma possa essere più inquinante e più energivoro, ma va sempre tutto contestualizzato (al di là del valutare l'impatto ambientale che può avere il gas o il gasolio per la sua estrazione/raffinazione/trasporto nel cui merito ovviamente non intendo entrare). Faccio solo il mio esempio (che è l'unico che posso provare, quello di mio cugggino lo lascio fare a lui). Sto per ritirare un mezzo con frigo a compressore, truma D e batteria Litio. Perchè? Perchè non sto in giro per mesi, mi ritaglio il poco tempo disponibile (così poco da non giustificare nemmeno, a dirla tutta, il possesso di un camper - ma la passione supera....) per cui non posso pensare di dover andare ad accendere il trivalente al rimessaggio in tempo utile per portarlo in temperatura (sempre che nei 4 mesi all'anno in cui dalle mie parti fa non meno di 30 gradi, in temperatura ci vada) o di aproviggionarmi di bombole prima del viaggio o durante esso perchè devo, appunto, OTTIMIZZARE i MIEI tempi. In viaggio devo spippolare sul cell per trovare il miglior ristorante di pesce o carne, non l'OBI o il rivenditore di bombole. E se questo, inoltre, mi fa risparmiare peso (giusto una bomboletta per la cucina e una sola batteria il cui peso è un terzo se non meno delle 2 AGM di cui potrei avere bisogno), anche meglio! Vorrà dire che consumerò meno gasolio in marcia e compenserò l'inquinamento del riscaldamento. Per di più che non ho voglia di fermarmi più di tanto in un posto e con il DCDC ricarico la litio e non vado in crisi energetica. Se facessi vacanze stanziali, lunghe e abitassi a Bolzano, probabilmente rivedrei il tutto. Tant'è che, sebbene a pelle preferisca le more, ho sposato una bionda che in quel momento faceva al caso mio 
...
Caro Mimmo, l'ho già scritto, questa paranoia, tutta e solo italiana, è presto risolvibile: con una bombola ricaricabile. Una bombola da 10/12 kg dura circa un mese (col frigo a compressore anche di più), non mi dire che in un mese o più non ti fermi a far gasolio.  Ecco basta fermarsi dal distributore che ha anche il gpl e il pieno di gas è fatto (all'estero anche in self-service). Non vedo il motivo di tutta questa fobia.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:22:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 10:12:21

Sai dirmi come si verifica se appartiene alla new o alla old generation? Il mio mezzo è stato prodotto in questi giorni, vai a vedere che mi va bene e mi trovo la nuova (sebbene nuova spesso faccia il paio con rogna)
Guarda il camino sulla fiancata del camper: se è rettangolare è modello vecchio, se è rotondo come quelle a gas è il modello nuovo.

Modificato da Fleurette63 il 11/05/2023 alle 10:22:58
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:35:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2023 alle 10:20:21

Caro Mimmo, l'ho già scritto, questa paranoia, tutta e solo italiana, è presto risolvibile: con una bombola ricaricabile. Una bombola da 10/12 kg dura circa un mese (col frigo a compressore anche di più), non mi dire che
in un mese o più non ti fermi a far gasolio.  Ecco basta fermarsi dal distributore che ha anche il gpl e il pieno di gas è fatto (all'estero anche in self-service). Non vedo il motivo di tutta questa fobia.
...
Un mio amico (italiano) è partito da poco per 6 mesi in giro per il continente.
Da portogallo, Spagna Francia fino al nord Europa.
Si è fissato di portarsi 3 bombole nel gavone oltre alle 2 del vano bombole.
Gli ho detto che era pazzosmiley
Vuole finìre i 6 mesi senza andare a cercare all estero.
Mi sembra una vera ossessione!

Tralaltro abbiamo preparato il camper con nuovo impianto solare da 540w e modifica per far andare il trivalente elettrico di giorno quindi almeno una settimana in più a bombola.
Unito al fatto che si muoverà tantissimo.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:36:42
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/05/2023 alle 21:17:19

Ti credo ti credo. Rifornire il gasolio certo che è più comodo di cambiare bombola. Ma comunque le bombole si cambiano con più facilità di quanto certi credono. 24 ore con 100ah di lifepo4 intendi di solo consumo senza
contare integrazioni di viaggi e pannelli solari giusto? È comunque tantissimo consumo! Sono 1200wh. Contando che pompa acqua e luci led sono quasi nulla, e 10 ore di TV sono 200 Wh a farla grossa. Torna con i 700wh ipotizzati del webasto in 24 ore. La mia truma gas me consuma 240 di Wh con ventilazione al massimo in manuale 24 ore. Comunque 700wh volendo si recuperano in 1 ora di viaggio con lifepo4 e un alternatore libero o DC DC da 50A. E in un paio di ore di viaggio scarse con AGM e un impianto da alternatore fatto come dio comanda. Con 350/450w di solare si compensa totalmente o in gran parte in belle giornate. Poi in ottobre e novembre già molto meglio. Comunque è tanto un peso di 700wh al giorno solo per riscaldamento... È come o più di un frigo a compressore. SE ci mettiamo frigo a compressore e truma diesel o webasto siamo a posto  D altra parte col.gas si alleggerisce il consumo ma le bombole durano 2 o 3 giorni quando fa freddo davvero! Ma anche 10giorni se fa freddo solo la notte e si tiene una temperatura di 18 gradi invece di 23! Quanto gasolio consuma la Truma D o il webasto circa in 24 ore con -7 la notte e sopra 0 di giorno?
...
Uso molto il camper d' inverno (per viaggiare, non per sciare).
Ho tribolato per 10 anni con le bombole (precedenti camper).
Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso.
Qundo parlo di 24 ore di autonomia elettrica, mi riferisco naturalmente a tutti i consumi.
Il grosso ovviamente e' della Combi D: ho spiegato molte volte il motivo.
La ricarica della lifepo4 avviene solo tramite alternatore (no pannelli o altri sistemi di ricarica).
Bastano in genere due - tre ore di viaggio per recuperare l' energia consumata.
D' inverno porto sempre un generatore Honda da 1 kilowatt da usare in caso di emergenza.
Conto sulle dita di una mano le volte che l' ho acceso, comunque mai per piu' di tre ore.
"Quanto gasolio consuma la Truma D"
Mediamente, nell' arco di 24 ore circa due litri.
In genere con temperature minime poco sotto lo zero.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:55:08
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/05/2023 alle 10:35:03

Un mio amico (italiano) è partito da poco per 6 mesi in giro per il continente. Da portogallo, Spagna Francia fino al nord Europa. Si è fissato di portarsi 3 bombole nel gavone oltre alle 2 del vano bombole. Gli ho detto
che era pazzo Vuole finìre i 6 mesi senza andare a cercare all estero. Mi sembra una vera ossessione! Tralaltro abbiamo preparato il camper con nuovo impianto solare da 540w e modifica per far andare il trivalente elettrico di giorno quindi almeno una settimana in più a bombola. Unito al fatto che si muoverà tantissimo.
...
Dammi la targa, cosi cerco di stargli a distanza.surprise
Battute a parte, frequentando il forum da molti anni, mi sono reso conto che la fantasia ( e vorrei aggiungere, l' incoscienza) dei camperisti non conosce limiti.
Da qualche parte del codice della strada c'e' scritto che e' vietato trasportare carichi pericolosi.
E' gia' un miracolo che ci consentano di portare le bombole sui nostri camper, naturalmente installate a norma.
Se fermano il collega, gli sequestrano immediatamente - e, aggiungo io, giustamente - il veicolo e rischia anche di beccarsi una denuncia penale.
E credo che valga anche all' estero.
E mi permetto di ricordare che ognuno e' libero di rischiare la propria pelle ma non e' libero di mettere a rischio la pelle degli altri.surprise
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 10:56:50
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:36:42

Uso molto il camper d' inverno (per viaggiare, non per sciare). Ho tribolato per 10 anni con le bombole (precedenti camper). Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso. Qundo parlo di 24 ore di autonomia elettrica,
mi riferisco naturalmente a tutti i consumi. Il grosso ovviamente e' della Combi D: ho spiegato molte volte il motivo. La ricarica della lifepo4 avviene solo tramite alternatore (no pannelli o altri sistemi di ricarica). Bastano in genere due - tre ore di viaggio per recuperare l' energia consumata. D' inverno porto sempre un generatore Honda da 1 kilowatt da usare in caso di emergenza. Conto sulle dita di una mano le volte che l' ho acceso, comunque mai per piu' di tre ore. Quanto gasolio consuma la Truma D Mediamente, nell' arco di 24 ore circa due litri. In genere con temperature minime poco sotto lo zero.
...
Ah ok 2kg ogni 24 ore con non tanto freddo.
poi dipende anche dalla isolamento del mezzo.
La mia vecchia Truma forse consuma circa uguale? ...non ho mai fatto prove serie in quanto al freddo sono stato molto poco e freddo proprio vero, solo la notte.

Il corrispettivo gas  della truma d non so quanto consumi.
Comunque le variabili sono tante..in primis la temperatura esterna.

Diciamo che ho fatto 8/10 giorni con stufa 12 ore al giorno.. facciamo 5 giorni h 24 se non fa freddissimo.
Ipotizzando sia solo stufa sarebbero 2.4kg 24h. Bombola 11 o 12 kg.

Così super a occhio e a memoria.
Ma la mia stufa è 3 kW credo. 
Quelle moderne mi sa che sono minimo 5 kW..
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:03:13
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2023 alle 10:20:21

Caro Mimmo, l'ho già scritto, questa paranoia, tutta e solo italiana, è presto risolvibile: con una bombola ricaricabile. Una bombola da 10/12 kg dura circa un mese (col frigo a compressore anche di più), non mi dire che
in un mese o più non ti fermi a far gasolio.  Ecco basta fermarsi dal distributore che ha anche il gpl e il pieno di gas è fatto (all'estero anche in self-service). Non vedo il motivo di tutta questa fobia.
...
Ripeto, anche il lato "peso" ha la sua (mia) importanza. In più posso usare il vano bombole per ulteriore stivaggio e non mi piace il gas. Ho lavorato nel settore bombole GPL per 11 anni e ho visto molti incidenti. Anche no, grazie.
Poi, non che me ne farei un problema, non credo sia legale il rifornimento di quella bombola al distributore di GPL per autotrazione. Ribadisco... non che mi freghi... wink
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:06:49
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:55:08

Dammi la targa, cosi cerco di stargli a distanza. Battute a parte, frequentando il forum da molti anni, mi sono reso conto che la fantasia ( e vorrei aggiungere, l' incoscienza) dei camperisti non conosce limiti. Da qualche
parte del codice della strada c'e' scritto che e' vietato trasportare carichi pericolosi. E' gia' un miracolo che ci consentano di portare le bombole sui nostri camper, naturalmente installate a norma. Se fermano il collega, gli sequestrano immediatamente - e, aggiungo io, giustamente - il veicolo e rischia anche di beccarsi una denuncia penale. E credo che valga anche all' estero. E mi permetto di ricordare che ognuno e' libero di rischiare la propria pelle ma non e' libero di mettere a rischio la pelle degli altri.
...
In realtà nel suo caso non ci sono differenze tra le bombole nel gavone e quelle nel.vano bombole.
nel senso che le ha messe che più incastrate e ferme non si può.
Comunque possibilissimo che non si possa fare.
Io ho visto più di un camper con eliminazione del bombolone fisso e bombole messe alla Bell e meglio nei mobili cucina o armadi, collegate intendo ...sul mio ne ho sempre avute 2 o al massimo una..nel loro vano.
L unica rogna è che 2 spagnole da 12kg non entrano e devo avere una da 12 kg di ferro e una da 11 kg di plastica mezza inclinata. Perché c'è una assurda sporgenza dovuta al mobilio interno.
16837958919954964865677509203970.jpg

PS : ho letto il potere calorifico del propano e del gasolio.
Dice 12000 ckal al kg il propano e 9000 il.gasolio da riscaldamento.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:14:05
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 11:03:13

Ripeto, anche il lato peso ha la sua (mia) importanza. In più posso usare il vano bombole per ulteriore stivaggio e non mi piace il gas. Ho lavorato nel settore bombole GPL per 11 anni e ho visto molti incidenti. Anche no,
grazie. Poi, non che me ne farei un problema, non credo sia legale il rifornimento di quella bombola al distributore di GPL per autotrazione. Ribadisco... non che mi freghi... 
...
Bisogna vedere sempre le statistiche seriamente.
Guidare solo il camper è di per sé enormemente più pericoloso di avere le bombole.

Le morti per monossido di carbonio o semplicemente per una puntura di vespa o ape sono molto più di quelle per bombola esplosa.

Però alle vespe o a guidare non facciamo casolaugh

In Spagna si useranno milioni di bombole(o centinaia di migliaia) ogni secondo..se fosse pericoloso ci dovrebbe essere un esplosione al giorno smiley

Piuttosto qui non esistono le bombole col rubinetto che puoi dimenticare aperto staccando il regolatore di pressione.
Qui se vuoi staccare il regolatore devi per forza chiudere la levetta che chiude la bombola.
E non ci sono guarnizioni da perdere e cambiare ma la compagnia si occupa di verificare la guarnizione che sta fissa sul collo bombola.
e niente ghiera a vite sul regolatore ma solo innesto a baionetta. O innesti o non puoi aprire la bombola..non ci sono vie di mezzo.

Quelle italiane (e mi pare tedesche) col rubinetto sono pericolose si...ma non per scoppiare. Per le perdite da una guarnizione dimenticata o un rubinetto aperto senza regolatore.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:16:59
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 11:03:13

Ripeto, anche il lato peso ha la sua (mia) importanza. In più posso usare il vano bombole per ulteriore stivaggio e non mi piace il gas. Ho lavorato nel settore bombole GPL per 11 anni e ho visto molti incidenti. Anche no,
grazie. Poi, non che me ne farei un problema, non credo sia legale il rifornimento di quella bombola al distributore di GPL per autotrazione. Ribadisco... non che mi freghi... 
...
Se non e' cambiato, le bombole in Italia possono essere ricaricate legalmente solo in centri autorizzati, che, per quanto mi risulta, sono pochissimi.
Credo che che la ricarica delle bombole al distributore sia vietata, anche per motivi fiscali.
Comunque, anche per me, problema superato.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:36:39
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 10:36:42

Uso molto il camper d' inverno (per viaggiare, non per sciare). Ho tribolato per 10 anni con le bombole (precedenti camper). Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso. Qundo parlo di 24 ore di autonomia elettrica,
mi riferisco naturalmente a tutti i consumi. Il grosso ovviamente e' della Combi D: ho spiegato molte volte il motivo. La ricarica della lifepo4 avviene solo tramite alternatore (no pannelli o altri sistemi di ricarica). Bastano in genere due - tre ore di viaggio per recuperare l' energia consumata. D' inverno porto sempre un generatore Honda da 1 kilowatt da usare in caso di emergenza. Conto sulle dita di una mano le volte che l' ho acceso, comunque mai per piu' di tre ore. Quanto gasolio consuma la Truma D Mediamente, nell' arco di 24 ore circa due litri. In genere con temperature minime poco sotto lo zero.
...
"Quindi, per quanto mi riguarda, con il gas ho chiuso."

Scusa se non mi ricordo Salvatore .. ma il frigo l'hai a compressore o hai il trivalente?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 11/05/2023 alle 11:38:28
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:40:57
Cerco di fare un pò di chiarezza.
Le bombole Alugas (che, Mimmo, sono in alluminio, quindi pesano poco) hanno il dispositivo che limita il riempimento all'80% del volume, come tutte le bombole. Con questo hanno ottenuto una certificazione valida in tutta europa. E infatti nei paesi europei che ho visitato, e che ho citato in altro intervento, nessuno mai si è sognato di chiedere nulla (e in tanti si può fare gpl in modalita self-service).
In Italia però.... pur essendo da qualche anno legale rifornire di gpl per autotrazione il camper (anche se ovviamente il gpl verrà utilizzato per altri scopi), ciò può avvenire solo su bomboloni certificati e scritti sul libretto del veicolo. Quindi in Italia (unico in europa) tale bombola, che ripeto ha una certificazione europea,  non potrebbe essere riempita. Il motivo è ignoto, o meglio non è altro che uno di quei veti posti da uno delle varie lobby che comandano in questo paese che considero sempre più un ....
e mi fermo.
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:54:46
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 11:16:59

Se non e' cambiato, le bombole in Italia possono essere ricaricate legalmente solo in centri autorizzati, che, per quanto mi risulta, sono pochissimi. Credo che che la ricarica delle bombole al distributore sia vietata, anche per motivi fiscali. Comunque, anche per me, problema superato.
Esatto e ti dirò anche di più: quando porti la "bomboletta" da campeggio al rivenditore sotto casa per farla ricaricare, la regola vorrebbe che lui la inviasse al suo frnitore, il quale deve inviarla ad un "deposito" che ha la strumentazione che verifica se ci sono microfratture, svuota, pulisce e ricarica mentre la bombola è su una bilancia che sa esattamente quanti kg metterci dentro.
Ebbene, tutto questo non avviene. Il rivenditore sotto casa ha a deposito tutte le "vuote" ritornate dai clienti che le usano in cucina o, perchè no, nei camper.
Collega l'una all'altra, capovolge la prima e "travasa". ovviamente travasa di tutto e di più. I più evoluti hanno anche una pompetta che aiuta il travaso.
Quindi....
Il gas per autotrazione, per uso industriale e per uso domestico è praticamente lo stesso (se parliamo di propano e non di miscelato con butano). La differenziazione la si ha con il "colorante/odorizzante" che si aggiunge per poterli riconoscere.
Se metto (paradossalmente) il GPL per autotrazione in una bombola, possono (volendo) anche capire dopo che gas ho dentro.
Questo giusto per chiarire un pò le cose.

Quindi cosa faccio io? Prendo la Truma D, non mi sbatto, uso la bomboletta da 3 kg e ne porto con me una di backup da 1 kg e quando si svuotano le do al rivenditore, chiudo gli occhi e aspetto che me le renda.
Se trovassi delle bombole usa e getta da usare con lo stesso criterio e in sicurezza sarebbe fantastico
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 11:59:22
In risposta al messaggio di salvatore del 11/05/2023 alle 11:16:59

Se non e' cambiato, le bombole in Italia possono essere ricaricate legalmente solo in centri autorizzati, che, per quanto mi risulta, sono pochissimi. Credo che che la ricarica delle bombole al distributore sia vietata, anche per motivi fiscali. Comunque, anche per me, problema superato.
A me in Italia non vollero riempire la bombola spagnola nemmeno al centro di riempimento bombolesad.
Cosa inspiegabile perché in Spagna lo fanno e quello che conta è la normativa europea sulle bombole.. quindi se sono a norma UNI o UNE etc etc dovrebbero essere riempite .

Forse sono cose amministrative fiscali.
Come ho detto che in Spagna qualsiasi privato vende metalli e batterie a peso ai centri di recupero e in Italia serve partita iva, autorizzazioni varie o minimo a quintali...

Uno con un attività in Lombardia mi disse che non riusciva a vendere 200 kg di rame perché non era iscritto a non so che.
Dovette rivolgersi e pagare un signore marocchino che era abilitato..cose strane.

In Spagna trovi un pezzo di ottone da 20 grammi , vai al centro di recupero metalli col documento d'identità valido e vendi..Stop.

La madre della mia compagna non riusciva a vendere kg di statue di peltro ereditate, in tutta la provincia di Trento frown.
Qua vai alla prima zona industriale, qualsiasi centro di recupero e te lo pagano a peso di stagno laugh.

Sembra un po' la storia del gas..cose burocratiche.
Per quanto la burocrazia spagnola spesso è molto peggio della nostra wink
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:00:18
In risposta al messaggio di mimmo69 del 11/05/2023 alle 11:54:46

Esatto e ti dirò anche di più: quando porti la bomboletta da campeggio al rivenditore sotto casa per farla ricaricare, la regola vorrebbe che lui la inviasse al suo frnitore, il quale deve inviarla ad un deposito che ha
la strumentazione che verifica se ci sono microfratture, svuota, pulisce e ricarica mentre la bombola è su una bilancia che sa esattamente quanti kg metterci dentro. Ebbene, tutto questo non avviene. Il rivenditore sotto casa ha a deposito tutte le vuote ritornate dai clienti che le usano in cucina o, perchè no, nei camper. Collega l'una all'altra, capovolge la prima e travasa. ovviamente travasa di tutto e di più. I più evoluti hanno anche una pompetta che aiuta il travaso. Quindi.... Il gas per autotrazione, per uso industriale e per uso domestico è praticamente lo stesso (se parliamo di propano e non di miscelato con butano). La differenziazione la si ha con il colorante/odorizzante che si aggiunge per poterli riconoscere. Se metto (paradossalmente) il GPL per autotrazione in una bombola, possono (volendo) anche capire dopo che gas ho dentro. Questo giusto per chiarire un pò le cose. Quindi cosa faccio io? Prendo la Truma D, non mi sbatto, uso la bomboletta da 3 kg e ne porto con me una di backup da 1 kg e quando si svuotano le do al rivenditore, chiudo gli occhi e aspetto che me le renda. Se trovassi delle bombole usa e getta da usare con lo stesso criterio e in sicurezza sarebbe fantastico
...
Non hai chiarito un bel niente.  Hai solo riportato la testimonianza del perché in italia ci siano tanti paletti a vantaggio degli interessi di pochi. Il perché sta proprio nel comportamento di quel negoziante/truffatore
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 11/05/2023 alle: 12:02:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 11/05/2023 alle 11:40:57

Cerco di fare un pò di chiarezza. Le bombole Alugas (che, Mimmo, sono in alluminio, quindi pesano poco) hanno il dispositivo che limita il riempimento all'80% del volume, come tutte le bombole. Con questo hanno ottenuto
una certificazione valida in tutta europa. E infatti nei paesi europei che ho visitato, e che ho citato in altro intervento, nessuno mai si è sognato di chiedere nulla (e in tanti si può fare gpl in modalita self-service). In Italia però.... pur essendo da qualche anno legale rifornire di gpl per autotrazione il camper (anche se ovviamente il gpl verrà utilizzato per altri scopi), ciò può avvenire solo su bomboloni certificati e scritti sul libretto del veicolo. Quindi in Italia (unico in europa) tale bombola, che ripeto ha una certificazione europea,  non potrebbe essere riempita. Il motivo è ignoto, o meglio non è altro che uno di quei veti posti da uno delle varie lobby che comandano in questo paese che considero sempre più un .... e mi fermo.
...
Questa è un'altra faccenda oscura.
Secondo me la trascrizione sul libretto e la concessione alla ricarica presso la colonnina derivano solo dal "fraintendimento" della destinazione d'uso all'origine.
Il motivo del divieto di ricarica è, per essa, solo di origine fiscale. Quindi cosa cambia se ricarico un'alugas o un bombolone se poi uso il gas per gli spaghetti?
E perchè devo trascrivere sulla CDC l'installazione se poi col "mezzo" (inteso meccanica) non ha nulla a che fare?
Le solite porcherie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link