In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/01/2025 alle 10:04:52corrente e tensione sono sempre in relazione (sta legge di ohm..) se la batteria al massimo della carica dovrebbe avere una tensione di 12,8V (ad esempio) significa che a 12,5 V non è completamente carica e la corrente che erogherà sarà inferiore a quella che potrebbe erogare alla tensione massima, non è possibile avere una corrente più alta o uguale con una tensione più bassa per una batteria a 12V nominali, questa renderà il massimo in W alla sua tensione di carica massima
Mi sa che si sta facendo un po' di confusione tra volt e ampere Anche se alla frigo arrivassero 12,5 v, quello che contano sono gli ampere che riesce ad erogare l'alternatore Se arrivano meno volte al frigo, al .assumonon raffredderà abbastanza, ma alla batteria gli ampere che servono gli arrivano ugualmente Per arrivare con una batteria non completamente carica, è perché si consumano più ampere di quello che eroga l'alternatore
In risposta al messaggio di Alberto @ del 19/01/2025 alle 19:56:39batteria da 120 A in buone condizioni e carica fai una notte e anche il giorno successivo, se si abbassa troppo metti in moto per una mezzora/ora
Buona serata a tutti a 44anni ho realizzato il sogno di sempre comprare 1 camper è da solo 20 giorni che ne sono in possesso, sono ancora un pesce fuor d'acqua ho fatto qualche piccolo lavoretto ma il camper è abbastanzain buone condizioni il difetto più grosso non ha pannello solare ,la batteria servizi era più che deceduta( una fam 100ah)ora nel frattempo che mi organizzo per realizzare l'impianto ,avevo a portata di mano una normale batteria nuova al piombo acido( quelle di avvio motore)da 120ah ,onde evitare di spendere soldi inutilmente ho bisogno di un consiglio, venerdì prossimo se tutto va bene vorrei passare la notte fuori sull'Etna per passare il sabato sulla neve, la batteria ce la farà?siamo in 4, Stufa combi,illuminazione, previste 4 docce,ricarica cellulare posso farcela? Grazie
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 11:50:13una settimana in libera in 4 è possibile con 2 buone AGM, ma tutto dipende dal freddo che c'è all'esterno del mezzo.
Grazia veramente a tutti, vi aggiorno la settimana prossima al ritorno....quando comunque vi chiederò aiuto per la configurazione del solare...troppe variabili e troppe scuole di pensiero più notizie si hanno più è facile farsi un proprio punto di vista....il mio intento è di passare senza troppi pensieri almeno 1 settimana in libera in 4...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/01/2025 alle 23:21:59
potrebbe essere colpa del frigo. Quando si viaggia il frigo va a 12v e quindi preleva la corrente da quella prodotta dall alternatore, quindi sottraendola a quanta va a caricare le batterie. Normalmente è tutto calcolato,ma se qualcosa non funziona a dovere potrebbe capitare cio che ha detto Laikone. Una volta si andava sempre con una batteria normale al piombo da 100Ah e ce la cavavamo bene. Se sei in un posto isolato e senza altri camper accanto, se nella notte si dovesse spegnere la stufa, accendi il motore, e a mattina si arriva. Ma vedrai che non serve. Cerca comunque di risparmiare corrente, se hai luci a LED consumano quasi nulla, i consumi sono la stufa che ha una ventilazione, e poi anche se non ci si pensa, la ricarica dei cellulari, che vedo che due cellulari in carica consumano ben piu che la stufa, anche se non per tutta la notte. Se hai un buon powerbank, puoi anche ricaricare i cellulari con quello e poi ricarichi il powerbank mentre viaggi, ma è solo una precauzione, non dovreste avere problemi. Il discorso di fare 4 docce con 12 litri di acqua, comporta di usarne pochissima, una bagnatina, insaponarsi con acqua chiusa con pochissimo sapone, e poi una sciacquata. Una doccia con 2 litri di acqua si fa, ma se ci sono anche donne puo cambiare tanto Parlavi del pannello solare, ma in questa stagione, anche se ci fosse un classico pannello da 120W piu o meno è quasi come non averlo perchè il sole è poco e basso, chi vuole l autonomia in inverno vedo che deve coprire il tetto con circa 500W di pannelli e allora puo aiutare.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 11:50:13Fin quando siamo restati in Sicilia, siamo rimasti in libera dalla primavera 2019 fino ad Agosto 2022, 3 adulti, in linea generale le varie aree di sosta ed i campeggi danno la possibilità di fare CS anche senza pernottare, cosa assolutamente non consentita sulla costa Toscana ad esempio, ci sono anche tanti distributori di carburante che dispongono di Camper Service.
Grazia veramente a tutti, vi aggiorno la settimana prossima al ritorno....quando comunque vi chiederò aiuto per la configurazione del solare...troppe variabili e troppe scuole di pensiero più notizie si hanno più è facile farsi un proprio punto di vista....il mio intento è di passare senza troppi pensieri almeno 1 settimana in libera in 4...
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 13:48:11Smontando un antenna con palo che ho sul tetto,e utilizzando il foro come passacavo penso di avere spazio di 1 pannello da 430w
Fin quando siamo restati in Sicilia, siamo rimasti in libera dalla primavera 2019 fino ad Agosto 2022, 3 adulti, in linea generale le varie aree di sosta ed i campeggi danno la possibilità di fare CS anche senza pernottare,cosa assolutamente non consentita sulla costa Toscana ad esempio, ci sono anche tanti distributori di carburante che dispongono di Camper Service. Con calma misura gli spazi che hai a disposizione sul tetto, come accennavo prima, potresti arrivare ad una discreta potenza di pannelli, naturalmente, andrai valutato anche un cospicuo accumulo, sempre però rapportato alla produzione data dai pannelli e dall'alternatore mentre viaggiate. Tanti vanno in Sicilia per una settimana o per un mese ebbene, posso garantirti che noi in 9 anni non siamo riusciti a visitarla tutta. E' chiaro che col camper andrete un po' dove vorrete ma, e' per portarti un esempio che si può fare. Ciro.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 11:50:13In 4 la cassetta del WC vi durerà al massimo 2 giorni, devi valutare se acquistarne altre.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 13:58:49Non so che camper hai preso ne i costi sostenuti ma, posso solo dirti che con meno di 1000 euro puoi metter su un'impianto energetico di tutto rispetto comprensivo di un buon pannello (100€ e' forse meno), un regolatore MPPT (150€), un buon DC-DC o caricabatterie da alternatore (150-200€), un buon amperometro con shunt (100€) ed una batteria litio da 2-300Ah (350-400€).
Smontando un antenna con palo che ho sul tetto,e utilizzando il foro come passacavo penso di avere spazio di 1 pannello da 430w voglio impostare l'impianto in maniera tale da avere quanto più autonomia possibile rientrandoin un range di spesa umanoquindi fino la batteria impostero pannello 430w con interruttore bipolare mppt da 30 ah Spero basti cavo 6mmq. Fusibile fino ad arrivare a batteria che almeno penso 200ah vediamo in seguito se litio o meno,parallelatore e in caso dcdc
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/01/2025 alle 15:01:32Questo ancora non lo sappiamo, potrebbe avere un nautico, ad ogni modo una seconda cassetta di scorta e' sempre utile tenerla, anche se si e da soli.
In 4 la cassetta del WC vi durerà al massimo 2 giorni, devi valutare se acquistarne altre.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/01/2025 alle 15:01:32Il vecchio proprietario me ne ha date 2 in dotazione 1 era nuova che sto provvedendo a sistemare, già sostituito guarnizione piattelli ,aspetto bottoni di sfiato e manopole di chiusura piattello hanno tutti in fastidioso quanto imbarazzante gocciolio seppur minuscolo quando li metti i verticale
In 4 la cassetta del WC vi durerà al massimo 2 giorni, devi valutare se acquistarne altre.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 15:01:53È un adria coral sport 576dk su ducato 2300 del 2009,ho valutato anche io quelle cifre a cui ti riferisci,sono un pò in dubbio sul dimensionamento cavi ( che già mi hai anticipato) posizione fusibili e dimensione, e ancora non mi è chiara la questione e cablaggio dcdc e parallelatore ( sono abbastanza pratico nel fai da te ma mio malgrado le nozioni di elettrotecnica risalgono al 1998 anno del mio diploma istituto nautico).
Non so che camper hai preso ne i costi sostenuti ma, posso solo dirti che con meno di 1000 euro puoi metter su un'impianto energetico di tutto rispetto comprensivo di un buon pannello (100€ e' forse meno), un regolatoreMPPT (150€), un buon DC-DC o caricabatterie da alternatore (150-200€), un buon amperometro con shunt (100€) ed una batteria litio da 2-300Ah (350-400€). Io preferisco avere singoli dispositivi ma tu potresti risparmiare ancora un centinaio di euro adottando un DC-DC/MPPT Renogy da 50A, la scelta e tutta tua, in ogni caso, avrai un autonomia energetica quasi infinita. Per l'antenna, noi abbiamo una omnidirezionale da una ventina di centimetri, oramai inutilizzata dato che la maggior parte dei programmi sono fruibili via internet. Non credo abbiate necessità di vedere la tv francese, greca o finlandese cui all'estero servirebbe comunque una parabola quindi, della terrestre potreste farne a meno, forse, ma ripeto, una piccola omnidirezionale credo trovi spazio dove metterla, per il passaggio cavi puoi utilizzare il foro esistente, magari andrò un po' allargato, nulla che non si possa fare in sicurezza, puoi venire giu dal pannello con 2 cavi da 4 mmq fino al regolatore, il quale, se non troppo distante dalla batteria servizi diciamo entro un metro e mezzo, vanno bene 2 cavi da 6mmq altrimenti li metti da 10mmq e sarai sicuramente più tranquillo. Se opti per l'installazione del DC-DC/MPPT Renogy da 50A i cavi da questi alla batteria servono da almeno 16mmq. Ciro.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 11:50:13A questa domanda vanno aggiunte delle specifiche: in quali condizioni meteo, (la risposta potrebbe essere anche "tutte") e con quali consumi (stufa, frigorifero, luci, cellulari e portatili/tablet, televisione, asciugacapelli, macchina per caffè espresso ecc) ma anche quale camper: un ipotetico letto basculante elettrico, si usa poco ma assorbe abbastanza, elettronica di bordo: prova a misurare il consumo con tutte le utenze spente e centralina accesa. Tutto si può fare (o quasi) ma bisogna conoscere le esigenze energetiche per capire come garantirle.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 15:18:28I fusibili vanno messi il piu vicino possibile a dove parte la corrente cioè, le batterie o anche in uscita dall'alternatore o dal DC-DC o anche dal regolatore solare di carica, servono a proteggere i cavi da un probabile corto circuito nel malaugurato caso uno dovesse staccarsi.
È un adria coral sport 576dk su ducato 2300 del 2009,ho valutato anche io quelle cifre a cui ti riferisci,sono un pò in dubbio sul dimensionamento cavi ( che già mi hai anticipato) posizione fusibili e dimensione, e ancoranon mi è chiara la questione e cablaggio dcdc e parallelatore ( sono abbastanza pratico nel fai da te ma mio malgrado le nozioni di elettrotecnica risalgono al 1998 anno del mio diploma istituto nautico).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/01/2025 alle 15:44:13Certamente Paolo, credo però che un'impianto capace di garantire 50Ah giornaliere sia in carica che in scarica e' sufficiente a coprire gran parte dei fabbisogni energetici da te elencati.
A questa domanda vanno aggiunte delle specifiche: in quali condizioni meteo, (la risposta potrebbe essere anche tutte) e con quali consumi (stufa, frigorifero, luci, cellulari e portatili/tablet, televisione, asciugacapelli,macchina per caffè espresso ecc) ma anche quale camper: un ipotetico letto basculante elettrico, si usa poco ma assorbe abbastanza, elettronica di bordo: prova a misurare il consumo con tutte le utenze spente e centralina accesa. Tutto si può fare (o quasi) ma bisogna conoscere le esigenze energetiche per capire come garantirle.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 15:18:28Con un porta fusibili MTA come questo ad esempio
È un adria coral sport 576dk su ducato 2300 del 2009,ho valutato anche io quelle cifre a cui ti riferisci,sono un pò in dubbio sul dimensionamento cavi ( che già mi hai anticipato) posizione fusibili e dimensione, e ancoranon mi è chiara la questione e cablaggio dcdc e parallelatore ( sono abbastanza pratico nel fai da te ma mio malgrado le nozioni di elettrotecnica risalgono al 1998 anno del mio diploma istituto nautico).
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 17:59:17Grazie per le preziose informazioni, Si sono siciliano
Con un porta fusibili MTA come questo ad esempio Va collegato direttamente sul polo positivo della batteria, puoi mettere 3 fusibili midival della portata adeguata, hai a disposizione 3 vie, una o due per la centralinaed eventuale caricabatterie se esterno alla stessa ed uno al DC-DC/MPPT Renogy o EcoWorthy che sia, lavoro pulito, ben fatto e soprattutto sicuro. Perdona la domanda, abitate in Sicilia? Ciro.
In risposta al messaggio di Alberto @ del 20/01/2025 alle 18:54:55Bene, bravo, a fine marzo sono giu a Palermo, se non hai fatto tutto bene vengo a bacchettarti di persona.
Grazie per le preziose informazioni, Si sono siciliano
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 19:37:48
Bene, bravo, a fine marzo sono giu a Palermo, se non hai fatto tutto bene vengo a bacchettarti di persona. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2025 alle 19:37:48Con pannello da 430w , mppt 30 ah victron va bene? ho letto max entrata 440w, dovrei orientarmi sul 50 ah?
Bene, bravo, a fine marzo sono giu a Palermo, se non hai fatto tutto bene vengo a bacchettarti di persona. Ciro.