CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
11 20 307
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 06:10:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/03/2026 alle 23:25:57

Aggiornamento... Dopo circa un mese di imprevisti familiari e malanni un po' pesanti... Il lavoro con le molle è stato completato. Fatte le lamature profonde circa 5 mm, compresse le molle di 4 mm in circa 3,5 minuti (come
specifiche EVE) così da avere un carico di 320 kg; in questo caso ho ancora circa 6,5 mm di corsa disponibile perciò ben oltre i 4,3 mm richiesti. Messi dadi flangiati poi saldati e smerigliati in testa; dalla piastra alla testa del dado ci sono circa 24 mm. Appena finito messa subito in scarica con l'inverter da 3000 W Creabest con il quale facevo andare 2 stufette da 1500 W dichiarate (che poi reali erano meno), 1 ventola da circa 80 W e un'altra da circa 300 W. Il carico reale in AC era di 2,9-2,95 kW (letti in uscita con misuratore certificato MID), sulla batteria il carica reale era attorno a 3,45 kW (circa 280 A vedi foto sotto); da qui si desume che l'efficienza globale del sistema volante (inverter+cavi+resistenze di contatto+BMS) era attorno all'84-85% a 280 A. Il misuratore appena in uscita dall'inverter indicava costanti 228-229 V, 50,3 Hz, distorsione THD sulla tensione circa 3% e sulla corrente circa 9%... Oramai meglio che la rete pubblica; per ora l'inverter si è dimostrato di buona fattura e in certi brevi frangenti le ventole si abbassavano di velocità. Efficienza reale attorno all'87-88% al 90-100% del carico. Alla fine del test (unico obiettivo scaricare completamente la batteria) il misuratore ha rilevato 3,1 kWh erogati sulla AC. Il carico è andato per circa 1h05min ininterrottamente finchè l'inverter non è andato in protezione per bassa tensione (circa 10,4 V). La batteria partiva da 17°C a 3,289 V/cella (tutte uguali), è arrivata a 28°C, ambiente 20°C; i MOS stavano andando su di temperatura, quando sono arrivati a 50°C ho messo una ventola per raffreddare anche se ero lontano dagli 85°C di protezione impostata; si sono stabilizzati a circa 35-37°C. Il set-up era volante, sul negativo un cavo da 50 mmq e sul positivo 2 da 25 mmq lunghi circa uguali (70 cm) però senza mettere il grasso elettroconduttivo. La caduta di tensione da ingresso BMS a ingresso inverter era di 0,32 V con 3,4 kW a circa 12,43 V (vedi foto) quindi un 2,5% circa di caduta tra cavi/BMS/resistenze di contatto; la sola caduta di tensione del BMS era quasi 0,1 V a 280 A. Lo sbilanciamento celle seppur con 280 A in scarica restava attorno a 0,008 V con limite di intervento 0,005 V. Il valore di SOC è sballato, doveva ancora prendere il riferimento di 0% perchè effettivamente questo è il primo ciclo a 0% (scaricata fino a 10,05 V; da 10,6 V a 10,05 V scaricata con 180 W di lampadine). Per ora soddisfatto della batteria e dell'inverter.  Ora batteria in carica, dovrà arrivare a 14,65 V poi seguirà una nuova scarica a 0% sempre con carico costante come sopra per cui saranno almeno 2,3h non stop. ... Sarà una batteria della barbie (per alcuni) perchè non di marca blasonata e per altri c'è stato un eccesso di zelo riguardo compressione etc; idem l'inverter perchè non blasonato e di alta qualità... Però al primo test intensivo con 280 A costanti per oltre 1h se la son fatta senza batter ciglio.
...
Lavoro meccanicamente perfetto.

Ma non mi torna che sono sempre 300 KgF sia per le MB31 che per le MB56 che sono grandi esattamente il doppio.
Anch'io ho trovato 300 KgF +/- 20 ma non sono convinto, ci sfugge qualcosa?
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 16/03/2026 alle 06:38:01
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 08:48:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/03/2026 alle 06:10:51

Lavoro meccanicamente perfetto. Ma non mi torna che sono sempre 300 KgF sia per le MB31 che per le MB56 che sono grandi esattamente il doppio. Anch'io ho trovato 300 KgF +/- 20 ma non sono convinto, ci sfugge qualcosa?
No, perchè si parla di forza e non pressione sennò avrebbero indicato Pa o bar o N/mmq o altra unità di misura della pressione. Evidente che la conseguenza sulla MB56 è pressione pari alla metà della MB31.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6053
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 09:34:16
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/03/2026 alle 23:25:57

Aggiornamento... Dopo circa un mese di imprevisti familiari e malanni un po' pesanti... Il lavoro con le molle è stato completato. Fatte le lamature profonde circa 5 mm, compresse le molle di 4 mm in circa 3,5 minuti (come
specifiche EVE) così da avere un carico di 320 kg; in questo caso ho ancora circa 6,5 mm di corsa disponibile perciò ben oltre i 4,3 mm richiesti. Messi dadi flangiati poi saldati e smerigliati in testa; dalla piastra alla testa del dado ci sono circa 24 mm. Appena finito messa subito in scarica con l'inverter da 3000 W Creabest con il quale facevo andare 2 stufette da 1500 W dichiarate (che poi reali erano meno), 1 ventola da circa 80 W e un'altra da circa 300 W. Il carico reale in AC era di 2,9-2,95 kW (letti in uscita con misuratore certificato MID), sulla batteria il carica reale era attorno a 3,45 kW (circa 280 A vedi foto sotto); da qui si desume che l'efficienza globale del sistema volante (inverter+cavi+resistenze di contatto+BMS) era attorno all'84-85% a 280 A. Il misuratore appena in uscita dall'inverter indicava costanti 228-229 V, 50,3 Hz, distorsione THD sulla tensione circa 3% e sulla corrente circa 9%... Oramai meglio che la rete pubblica; per ora l'inverter si è dimostrato di buona fattura e in certi brevi frangenti le ventole si abbassavano di velocità. Efficienza reale attorno all'87-88% al 90-100% del carico. Alla fine del test (unico obiettivo scaricare completamente la batteria) il misuratore ha rilevato 3,1 kWh erogati sulla AC. Il carico è andato per circa 1h05min ininterrottamente finchè l'inverter non è andato in protezione per bassa tensione (circa 10,4 V). La batteria partiva da 17°C a 3,289 V/cella (tutte uguali), è arrivata a 28°C, ambiente 20°C; i MOS stavano andando su di temperatura, quando sono arrivati a 50°C ho messo una ventola per raffreddare anche se ero lontano dagli 85°C di protezione impostata; si sono stabilizzati a circa 35-37°C. Il set-up era volante, sul negativo un cavo da 50 mmq e sul positivo 2 da 25 mmq lunghi circa uguali (70 cm) però senza mettere il grasso elettroconduttivo. La caduta di tensione da ingresso BMS a ingresso inverter era di 0,32 V con 3,4 kW a circa 12,43 V (vedi foto) quindi un 2,5% circa di caduta tra cavi/BMS/resistenze di contatto; la sola caduta di tensione del BMS era quasi 0,1 V a 280 A. Lo sbilanciamento celle seppur con 280 A in scarica restava attorno a 0,008 V con limite di intervento 0,005 V. Il valore di SOC è sballato, doveva ancora prendere il riferimento di 0% perchè effettivamente questo è il primo ciclo a 0% (scaricata fino a 10,05 V; da 10,6 V a 10,05 V scaricata con 180 W di lampadine). Per ora soddisfatto della batteria e dell'inverter.  Ora batteria in carica, dovrà arrivare a 14,65 V poi seguirà una nuova scarica a 0% sempre con carico costante come sopra per cui saranno almeno 2,3h non stop. ... Sarà una batteria della barbie (per alcuni) perchè non di marca blasonata e per altri c'è stato un eccesso di zelo riguardo compressione etc; idem l'inverter perchè non blasonato e di alta qualità... Però al primo test intensivo con 280 A costanti per oltre 1h se la son fatta senza batter ciglio.
...
I primi test sembrano molto buoni, io in virtù del fatto di avere un'Inverter squisitamente non blasonato da 2000 Watt non ho potuto eccedere tale potenza e non nascondo che un paio di volte sia andato in protezione causa piastra/clima/phon in contemporaneo funzionamento, abbiamo comunque già in mente (e nel carrello acquisti) il modello da 3000 Watt dello stesso costruttore, la sostituzione avverrà sicuramente prima dell'estate in concomitanza con quella delle prime 4 celle oramai "ridotte".

Mi e' capitato diverse volte imbattermi in batterie WattCycle, sinceramente reputo tale azienda solo un grosso centro di assemblaggio che ricorre all'utilizzo di materiali un pochino scadenti, molti BMS adottati ad esempio, hanno un rapporto "chiuso" di carica del 50% rispetto a quello di scarica, ciò impone a volte una corrente di carica al massimo di 100A anche per batterie che potrebbero accettarne quasi il triplo.

Sarà che la Barbie è da oltre mezzo secolo che e sempre' lì in alto nelle classifiche di vendite che le "nostre" batterie siano così performanti ed allo stato dei fatti anche più sicure?

Nelle batterie confezionate con 60 celle per 300Ah, anche se di marchio blasonato, non si ha mai la la situazione delle singole delle sotto controllo, certo possono avere uno sbilanciamento minore ma nel complesso (e' nella serie/parallelo 5P4S) sarà poi alla fine che viene fuori il risultato poiché, e' la somma che fa il totale e' non credo tratti che qualche malcapitato venga qui a riportare di un'eventuale guasto o malfunzionamento, non dopo averle dapprima elogiate e con vanto di aver speso una barcata di soldi.

Volevo chiederti 2 cose:
  1. Con quale caricabatterie la ricarichi o stai ricaricando nella fase dei test?
  2. Come stabilisci la forza di compressione delle molle, intendo per il serraggio dei dadi?
Magari l'hai già detto e mi e' sfuggito.

Buona settimana a tutti.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 10:58:52
In risposta al messaggio di Szopen del 16/03/2026 alle 09:34:16

I primi test sembrano molto buoni, io in virtù del fatto di avere un'Inverter squisitamente non blasonato da 2000 Watt non ho potuto eccedere tale potenza e non nascondo che un paio di volte sia andato in protezione causa
piastra/clima/phon in contemporaneo funzionamento, abbiamo comunque già in mente (e nel carrello acquisti) il modello da 3000 Watt dello stesso costruttore, la sostituzione avverrà sicuramente prima dell'estate in concomitanza con quella delle prime 4 celle oramai ridotte. Mi e' capitato diverse volte imbattermi in batterie WattCycle, sinceramente reputo tale azienda solo un grosso centro di assemblaggio che ricorre all'utilizzo di materiali un pochino scadenti, molti BMS adottati ad esempio, hanno un rapporto chiuso di carica del 50% rispetto a quello di scarica, ciò impone a volte una corrente di carica al massimo di 100A anche per batterie che potrebbero accettarne quasi il triplo. Sarà che la Barbie è da oltre mezzo secolo che e sempre' lì in alto nelle classifiche di vendite che le nostre batterie siano così performanti ed allo stato dei fatti anche più sicure? Nelle batterie confezionate con 60 celle per 300Ah, anche se di marchio blasonato, non si ha mai la la situazione delle singole delle sotto controllo, certo possono avere uno sbilanciamento minore ma nel complesso (e' nella serie/parallelo 5P4S) sarà poi alla fine che viene fuori il risultato poiché, e' la somma che fa il totale e' non credo tratti che qualche malcapitato venga qui a riportare di un'eventuale guasto o malfunzionamento, non dopo averle dapprima elogiate e con vanto di aver speso una barcata di soldi. Volevo chiederti 2 cose:Con quale caricabatterie la ricarichi o stai ricaricando nella fase dei test? Come stabilisci la forza di compressione delle molle, intendo per il serraggio dei dadi?Magari l'hai già detto e mi e' sfuggito. Buona settimana a tutti. Ciro.
...
Per me è anche interessante l'inverter da 3000 W con il caricabatteria da 100 A (settabile a step di 20 o 25 A non ricordo) sempre della stessa marca per circa 80-100€ in più.

Concordo su Wattcycle, piuttosto la batteria della marca Creabest.

Per rispondere alle domande
1- sul camper uno della MeanWell da 25 A settabile e con NFC; ora a banco con alimentatore CC/CV da 25 A (non è arrivato in tempo quello 0-15 V 0-240 A)
2- Sapendo la costante K della molla, forza che devo applicare su ogni molla poi facendo la divisione tra forza e costante K so quanto devono comprimersi le molle in mm; io per fare le cose precise ho usato un comparatore... Per la precisione sono arrivato a 4,06 mm. Si può andare anche ad "occhio" con quanto angolo chiave si da sapendo il passo del filetto
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 12:07:01
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2026 alle 08:48:26

No, perchè si parla di forza e non pressione sennò avrebbero indicato Pa o bar o N/mmq o altra unità di misura della pressione. Evidente che la conseguenza sulla MB56 è pressione pari alla metà della MB31.
Si, questo lo sapevo, ero sorpreso perchè non vedo differenze costruttive da giustificare un rapporto 1:2.
Spero di avere presto quelle molle che ho ordinato per iniziare le prove.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 12:20:08
Stamane per ulteriore sicurezza, vedendo quanto ieri sera aveva erogato all'incirca la batteria, ho voluto rifare la compressione dopo che alle 9.30 era arrivata al 23% (tensione a riposo dopo 30min di 3,283 V/cella) siccome ieri penso fosse poco oltre il 40-42% (border line con quanto indica EVE).
Dopo aver rifatto la procedura, fatto in modo che una piastra fosse fissa e l'altra "mobile sotto 8 cuscinetti" così da valutare quanto si espanderà la batteria ad arrivare a fine carica (prima volta) tramite comparatore. Da circa 2h messa in carica a 25,8 A (0,041C); ora è al 29% (celle a 3,332 V) e il comparatore segna 0,21 mm ovvero la batteria sta esercitando +165 N al netto delle deformazioni rispetto allo stato compressivo dato.
Temperatura batteria 20°C
WhatsApp%20Image%202026-03-16%20at%2012_03_43.jpeg

Edit: 
Stanotte quando era al 5% segnava 3,180 V/cella con corrente di carica 11 A e la batteria era a 24°C. Idem quando era al 23% a vuoto con celle 3,283 V.
Per ora batte pari o molto simile a quanto indica EVE da specifiche; sembra BMS valido, calibrazione fatta buona/ottima.
1a(3).jpg

Modificato da il tornitore il 16/03/2026 alle 12:29:55
adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 19:01:53
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2026 alle 12:20:08

Stamane per ulteriore sicurezza, vedendo quanto ieri sera aveva erogato all'incirca la batteria, ho voluto rifare la compressione dopo che alle 9.30 era arrivata al 23% (tensione a riposo dopo 30min di 3,283 V/cella) siccome
ieri penso fosse poco oltre il 40-42% (border line con quanto indica EVE). Dopo aver rifatto la procedura, fatto in modo che una piastra fosse fissa e l'altra mobile sotto 8 cuscinetti così da valutare quanto si espanderà la batteria ad arrivare a fine carica (prima volta) tramite comparatore. Da circa 2h messa in carica a 25,8 A (0,041C); ora è al 29% (celle a 3,332 V) e il comparatore segna 0,21 mm ovvero la batteria sta esercitando +165 N al netto delle deformazioni rispetto allo stato compressivo dato. Temperatura batteria 20°C Edit:  Stanotte quando era al 5% segnava 3,180 V/cella con corrente di carica 11 A e la batteria era a 24°C. Idem quando era al 23% a vuoto con celle 3,283 V. Per ora batte pari o molto simile a quanto indica EVE da specifiche; sembra BMS valido, calibrazione fatta buona/ottima.
...
Buongiorno,

perché non avete utilizzato questo ottimo programma di calcolo molle gratuito online?

https://www.hermans-veren.com/i...

Io ho progettato le piastre con molle in trazione con ingombro ridottissimo e mi è stato di grande aiuto.

Modificato da adv-box il 16/03/2026 alle 19:02:23
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 20:05:44
In risposta al messaggio di adv-box del 16/03/2026 alle 19:01:53

Buongiorno, perché non avete utilizzato questo ottimo programma di calcolo molle gratuito online?     Io ho progettato le piastre con molle in trazione con ingombro ridottissimo e mi è stato di grande aiuto.
Serve una compressione che va da 300 a 700 KgF, ma tanti comprimono meno o addirittura zero.
Non serve un calcolo preciso che poi sfocia in oggetti su misura dal costo inutilmente elevato, una compressione coma ha fatto Marco è ottima e supera anche quello che realmente serve.
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 20:20:46
In risposta al messaggio di adv-box del 16/03/2026 alle 19:01:53

Buongiorno, perché non avete utilizzato questo ottimo programma di calcolo molle gratuito online?     Io ho progettato le piastre con molle in trazione con ingombro ridottissimo e mi è stato di grande aiuto.
Perchè mi fido più di quello che calcolo personalmente avendo le conoscenze sufficienti per farlo... Che poi gran calcoli di dimensionamento non ne sono stati fatti per le molle dato che non si è progettata da zero la molla stessa, ma solo scelta tra le tante a catalogo secondo i requisiti fissati.

Non è detto che con quelle a trazione, rispettando quanto imposto da scheda tecnica, hai ingombro ridotto rispetto alle a compressione da stampo; hai ingombro ridotto solo se il diametro esterno della molla è inferiore a 20 mm... Il tutto senza contare il costo (a memoria la soluzione con quelle a trazione costava di più; io con circa 10-11 € ho preso le 8 molle).

Per quanto fatto su questa 628 Ah l'ingombro è aumentato di circa 6 mm sui 340 mm con le molle a compressione rispetto alla prima versione rigida senza lamature.
Con quelle a trazione trovare quelle che a 289 mm in totale esercitino almeno 3.000 N, che abbiano almeno altri 4,4 mm di corsa utile dove con i quali non si deve superare i 7.000 N, diametro esterno entro i 20 mm, solo 8 molle... Dubito sull'ingombro ridottissimo.
Avevo dato delle opzioni ad altri con molle a trazione, ma si andava su diametro 23-25 mm almeno (per rispettare quanto sopra) per cui ingombro maggiore su una dimensione piuttosto che un'altra.
Tutto dipende dalle proprie esigenze dimensionali, non c'è una soluzione universale.
adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 20:21:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/03/2026 alle 20:05:44

Serve una compressione che va da 300 a 700 KgF, ma tanti comprimono meno o addirittura zero. Non serve un calcolo preciso che poi sfocia in oggetti su misura dal costo inutilmente elevato, una compressione coma ha fatto Marco è ottima e supera anche quello che realmente serve.
Certo,

grazie alla semplicità di costruzione (tutto il materiale é di  commercio, escluse le piastre forate), Il costo, il peso e l'ingombro sono inferiori.
Ingombro laterale rispetto alle  celle 15 mm per lato, nessuna sporgenza dal lato frontale della piastra, corsa di recupero delle molle con basse variazioni di carico decine di millimetri.

Adv/Box
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 21:01:57
In risposta al messaggio di adv-box del 16/03/2026 alle 20:21:25

Certo, grazie alla semplicità di costruzione (tutto il materiale é di  commercio, escluse le piastre forate), Il costo, il peso e l'ingombro sono inferiori. Ingombro laterale rispetto alle  celle 15 mm per lato, nessuna sporgenza dal lato frontale della piastra, corsa di recupero delle molle con basse variazioni di carico decine di millimetri. Adv/Box
Se l'ingombro è +15 mm da bordo celle significa che le molle sono al massimo 15 mm di diametro esterno... Con quel diametro trovi molle che a 289 mm fanno forse 200 N l'una perchè la costante è circa 2,6 N/mm e la lunghezza a riposo è 213 mm... Hai messo 15 molle ognuna da 9-10€? Che poi meccanicamente non sarebbe neanche bilanciato il sistema (luce diversa tra le molle) visto il numero dispari.
Discorso diverso se le hai fatte fare su misura... Però chissà i costi... Io tra 4 barre filettate M8 8.8 da 1mt, 16 dadi flangiati, 8 molle, 16 rondelle ho speso 28€; tu per il tuo sistema quanto?
Se sono così tante molle il peso del sistema compressivo è uguale se non superiore, ammesso che tu abbia rispettato i valori indicati dal produttore di celle.

Nel mio caso potevo "limare" su diverse cose... Esempio le barre hanno ancora circa 5-6 mm per essere quasi a contatto celle (pur contando il rilsan, potevo usare il teflon come isolante così tiravo via altri 1-2 mm del rilsan) così da ridurre per ogni lato la quota conseguente sulle piastre; potevo usare piastre da 10 mm oppure da 5 mm + circa 5 mm di nervature fatte in un certo modo (peccato non avere a casa una fresa 3 assi semplice cnc) o se non avevo limiti di budget usare piastre da 7-8 mm in carbonio Toray 3K; potevo usare dadi ribassati; potevo usare protezioni dei poli diverse più basse; potevo semplicemente dare un frenafiletti forte per evitare 8 dadi+rondelle con relativi ingombri...
... Questa non era una prova di minor ingombro e peso, bensì costruire una batteria secondo i canoni dettati dal produttore di celle oltre quelli elettrotecnici con un minimo di riguardo sui costi.
adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 21:19:18
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2026 alle 21:01:57

Se l'ingombro è +15 mm da bordo celle significa che le molle sono al massimo 15 mm di diametro esterno... Con quel diametro trovi molle che a 289 mm fanno forse 200 N l'una perchè la costante è circa 2,6 N/mm e la lunghezza
a riposo è 213 mm... Hai messo 15 molle ognuna da 9-10€? Che poi meccanicamente non sarebbe neanche bilanciato il sistema (luce diversa tra le molle) visto il numero dispari. Discorso diverso se le hai fatte fare su misura... Però chissà i costi... Io tra 4 barre filettate M8 8.8 da 1mt, 16 dadi flangiati, 8 molle, 16 rondelle ho speso 28€; tu per il tuo sistema quanto? Se sono così tante molle il peso del sistema compressivo è uguale se non superiore, ammesso che tu abbia rispettato i valori indicati dal produttore di celle. Nel mio caso potevo limare su diverse cose... Esempio le barre hanno ancora circa 5-6 mm per essere quasi a contatto celle (pur contando il rilsan, potevo usare il teflon come isolante così tiravo via altri 1-2 mm del rilsan) così da ridurre per ogni lato la quota conseguente sulle piastre; potevo usare piastre da 10 mm oppure da 5 mm + circa 5 mm di nervature fatte in un certo modo (peccato non avere a casa una fresa 3 assi semplice cnc) o se non avevo limiti di budget usare piastre da 7-8 mm in carbonio Toray 3K; potevo usare dadi ribassati; potevo usare protezioni dei poli diverse più basse; potevo semplicemente dare un frenafiletti forte per evitare 8 dadi+rondelle con relativi ingombri... ... Questa non era una prova di minor ingombro e peso, bensì costruire una batteria secondo i canoni dettati dal produttore di celle oltre quelli elettrotecnici con un minimo di riguardo sui costi.
...
Le molle sono da 12 mm esterno e filo 2 mm, costo circa 1 euro l'una, secondo il programma di calcolo sono abbondantemente fuori dalla zona di stiro (deformazione permanente).

Finito il progetto con tutti gli amenicoli (due, una vite ed un gancio prelevato dalla pneumatica), mi sono chiesto:

La forza che si deve applicare, EVE 350/750 DaN. CALB, 200 è per ogni cella o per tutto il pacco?
Loro danno i dati per la singola cella, non credo per il pacco, che non sanno se è da 4/8/16.
A voi il dubbio non è venuto?

Adv/Box
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2026 alle: 22:13:53
In risposta al messaggio di adv-box del 16/03/2026 alle 21:19:18

Le molle sono da 12 mm esterno e filo 2 mm, costo circa 1 euro l'una, secondo il programma di calcolo sono abbondantemente fuori dalla zona di stiro (deformazione permanente). Finito il progetto con tutti gli amenicoli (due,
una vite ed un gancio prelevato dalla pneumatica), mi sono chiesto: La forza che si deve applicare, EVE 350/750 DaN. CALB, 200 è per ogni cella o per tutto il pacco? Loro danno i dati per la singola cella, non credo per il pacco, che non sanno se è da 4/8/16. A voi il dubbio non è venuto? Adv/Box
...
La forza di compressione delle MB56 deve rientrare tra 3-7 kN; mettendole una dietro all'altra la superficie su cui agisce la forza rimane invariata per cui non dipende dal n° celle. Discorso diverso se affianchi 2 celle o più in larghezza. Dubbio fugato sul nascere.

Per me qualcosa non torna se veramente sono quelle le misure delle molle e relativo filo... Fai i conti e vedrai che non arriverai dentro al range di forza (almeno sulle MB56 o MB31 e similari) richiesta tranne se non metti tante tante molle dato che dal sito che hai linkato con quelle specifiche al massimo ci sono molle da 216 N a corsa massima + 25 N di precarico F0.
A livello dimensionale di ingombri e quant'altro non è del tutto vero quanto affermi almeno per le MB56 se non accettando di avere molle molto corte (60-80 mm sapendo al contempo che bisogna coprire almeno 289 mm + spessore piastre e poco altro) dove forse si arriva a diametro 14 mm però più costose di quelle a compressione che ho usato e generalmente più pesanti (si parla di 300-400g vs 40g; la barra di M8 da 1mt pesa 350g).
Inoltre da un certo punto di vista, la calibratura sulla forza di compressione è nettamente più semplice con molle a compressione che a trazione.
Diffido alquanto sul minor peso, costo con sistema molle a trazione... Sull'ingombro se si accettano esempio molle corte, pensando poi ad un sistema di aggancio filettato da smerigliare a fine taratura, si può ridurre il diametro a 14 mm limando per parte circa 5 mm e non avere ingombri oltre piastre.

In ogni caso se vuoi parlare del tuo sistema su celle diverse (CALB da 200 Ah?) ti invito ad aprire un topic a parte così da non accavallare i messaggi con riferimenti a celle diverse arrivando a non capirci niente...
... Tant'è che sino ad ora io pensavo che parlassi delle MB56 e a riguardo ti ho già risposto in merito alle molle di trazione adatte per queste EVE etc.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 08:39:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2026 alle 22:13:53

La forza di compressione delle MB56 deve rientrare tra 3-7 kN; mettendole una dietro all'altra la superficie su cui agisce la forza rimane invariata per cui non dipende dal n° celle. Discorso diverso se affianchi 2 celle
o più in larghezza. Dubbio fugato sul nascere. Per me qualcosa non torna se veramente sono quelle le misure delle molle e relativo filo... Fai i conti e vedrai che non arriverai dentro al range di forza (almeno sulle MB56 o MB31 e similari) richiesta tranne se non metti tante tante molle dato che dal sito che hai linkato con quelle specifiche al massimo ci sono molle da 216 N a corsa massima + 25 N di precarico F0. A livello dimensionale di ingombri e quant'altro non è del tutto vero quanto affermi almeno per le MB56 se non accettando di avere molle molto corte (60-80 mm sapendo al contempo che bisogna coprire almeno 289 mm + spessore piastre e poco altro) dove forse si arriva a diametro 14 mm però più costose di quelle a compressione che ho usato e generalmente più pesanti (si parla di 300-400g vs 40g; la barra di M8 da 1mt pesa 350g). Inoltre da un certo punto di vista, la calibratura sulla forza di compressione è nettamente più semplice con molle a compressione che a trazione. Diffido alquanto sul minor peso, costo con sistema molle a trazione... Sull'ingombro se si accettano esempio molle corte, pensando poi ad un sistema di aggancio filettato da smerigliare a fine taratura, si può ridurre il diametro a 14 mm limando per parte circa 5 mm e non avere ingombri oltre piastre. In ogni caso se vuoi parlare del tuo sistema su celle diverse (CALB da 200 Ah?) ti invito ad aprire un topic a parte così da non accavallare i messaggi con riferimenti a celle diverse arrivando a non capirci niente... ... Tant'è che sino ad ora io pensavo che parlassi delle MB56 e a riguardo ti ho già risposto in merito alle molle di trazione adatte per queste EVE etc.
...
L'ingombro dele molla a compressione è solo su una delle due piastre, siccome da qualche parte il BMS dobbiamo pur metterlo, tanto vale prevederlo su quella piastra.
Per una quindicina di euro è in vendita un "comparatore a leva" che può essere posiionato fisso sulla piastra con la punta della leva connessa all'asta filettata che preme sulla molla in modo da creare una segnalazione permanente del rigonfiamento, il quadrante analogico dovrebbe avere un ingombro paragonabile al BMS e alle molle.

Io non userò le MB56 ma le MB31 accoppiate, quindi con le stesse dimensioni e con piastre di 400x250 mm, il mio progetto nasce dalla misurazione precisa del volume libero sotto la panca passeggeri che attualmente ospita due AGM, non è molto... dignitoso come metodo progettuale, ma due box DIY larghi 220 mm sotto una panca da 430 mm non ci stanno.
Anche il titolo di queso 3D fa riferimento al più ghiotto degli aggettivi ricercati dai possessori di camper, specialmente furgonati: sottosedile.
Marco

adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 08:43:36
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/03/2026 alle 22:13:53

La forza di compressione delle MB56 deve rientrare tra 3-7 kN; mettendole una dietro all'altra la superficie su cui agisce la forza rimane invariata per cui non dipende dal n° celle. Discorso diverso se affianchi 2 celle
o più in larghezza. Dubbio fugato sul nascere. Per me qualcosa non torna se veramente sono quelle le misure delle molle e relativo filo... Fai i conti e vedrai che non arriverai dentro al range di forza (almeno sulle MB56 o MB31 e similari) richiesta tranne se non metti tante tante molle dato che dal sito che hai linkato con quelle specifiche al massimo ci sono molle da 216 N a corsa massima + 25 N di precarico F0. A livello dimensionale di ingombri e quant'altro non è del tutto vero quanto affermi almeno per le MB56 se non accettando di avere molle molto corte (60-80 mm sapendo al contempo che bisogna coprire almeno 289 mm + spessore piastre e poco altro) dove forse si arriva a diametro 14 mm però più costose di quelle a compressione che ho usato e generalmente più pesanti (si parla di 300-400g vs 40g; la barra di M8 da 1mt pesa 350g). Inoltre da un certo punto di vista, la calibratura sulla forza di compressione è nettamente più semplice con molle a compressione che a trazione. Diffido alquanto sul minor peso, costo con sistema molle a trazione... Sull'ingombro se si accettano esempio molle corte, pensando poi ad un sistema di aggancio filettato da smerigliare a fine taratura, si può ridurre il diametro a 14 mm limando per parte circa 5 mm e non avere ingombri oltre piastre. In ogni caso se vuoi parlare del tuo sistema su celle diverse (CALB da 200 Ah?) ti invito ad aprire un topic a parte così da non accavallare i messaggi con riferimenti a celle diverse arrivando a non capirci niente... ... Tant'è che sino ad ora io pensavo che parlassi delle MB56 e a riguardo ti ho già risposto in merito alle molle di trazione adatte per queste EVE etc.
...
"In ogni caso se vuoi parlare del tuo sistema su celle diverse (CALB da 200 Ah?) ti invito ad aprire un topic a parte così da non accavallare i messaggi con riferimenti a celle diverse arrivando a non capirci niente..."
sto parlando di celle prismatiche, EVE 350/750 DaN, CALB 200 DaN, CATL 300 DaN ecc, hanno tutte le stesse dimensioni e i principi sono sovrapponibili per tutte queste celle, le cilindriche non hanno questo problema.

" mettendole una dietro all'altra la superficie su cui agisce la forza rimane invariata per cui non dipende dal n° celle. Discorso diverso se affianchi 2 celle o più in larghezza. Dubbio fugato sul nascere."
Io ho invece parecchi dubbi su questo, prendiamo una molla a tazza che simula una cella, per comprimerla dobbiamo applicare 1 kg, se le molle sono 16, sia che siano impilate, sia disposte affiancate dobbiamo applicare 16 kg.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:16:31
In risposta al messaggio di adv-box del 17/03/2026 alle 08:43:36

In ogni caso se vuoi parlare del tuo sistema su celle diverse (CALB da 200 Ah?) ti invito ad aprire un topic a parte così da non accavallare i messaggi con riferimenti a celle diverse arrivando a non capirci niente... sto
parlando di celle prismatiche, EVE 350/750 DaN, CALB 200 DaN, CATL 300 DaN ecc, hanno tutte le stesse dimensioni e i principi sono sovrapponibili per tutte queste celle, le cilindriche non hanno questo problema. mettendole una dietro all'altra la superficie su cui agisce la forza rimane invariata per cui non dipende dal n° celle. Discorso diverso se affianchi 2 celle o più in larghezza. Dubbio fugato sul nascere. Io ho invece parecchi dubbi su questo, prendiamo una molla a tazza che simula una cella, per comprimerla dobbiamo applicare 1 kg, se le molle sono 16, sia che siano impilate, sia disposte affiancate dobbiamo applicare 16 kg.
...
Come hai scritto tu, cosa che si sapeva già, le celle prismatiche non sono tutte uguali per cui non puoi pensare di usare le stesse molle su qualunque cella di qualsiasi marca tranne se non si va a cambiare il numero di molle (e non di poco).
Le molle che hai indicato tu, tenendo conto dell'espansione, non sono sufficienti usando solo 8 molle sulle celle del topic... Ne servono almeno 14. Sistema più pesante, "complesso", laborioso, costoso.
Il principio è lo stesso cosa mai messa in dubbio, ma ciò che cambia è come si raggiunge lo scopo finale e come vedi se tu dovessi usare solo 8 molle per avere un sistema meccanico compressivo bilanciato non ci riusciresti con molle a trazione da te indicate.

Io dubbi non ne ho; non puoi paragonare celle con molle a tazza sono elementi diversi con comportamenti meccanici differenti. Con la cella si sa la forza compressiva la quale indirettamente viene correlata ad una superficie siccome viene imposto che la compressione agisca sulla faccia della cella a maggior superficie; con molle a tazza (rondelle Belleville) si valuta strettamente una forza.
... Affianchi 2 celle con le superfici maggiori raddoppi la forza e così via. Generalmente le celle non si affiancano per cui la forza rimane dai 3 ai 7 kN per le EVE.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:22:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/03/2026 alle 08:39:04

L'ingombro dele molla a compressione è solo su una delle due piastre, siccome da qualche parte il BMS dobbiamo pur metterlo, tanto vale prevederlo su quella piastra. Per una quindicina di euro è in vendita un comparatore
a leva che può essere posiionato fisso sulla piastra con la punta della leva connessa all'asta filettata che preme sulla molla in modo da creare una segnalazione permanente del rigonfiamento, il quadrante analogico dovrebbe avere un ingombro paragonabile al BMS e alle molle. Io non userò le MB56 ma le MB31 accoppiate, quindi con le stesse dimensioni e con piastre di 400x250 mm, il mio progetto nasce dalla misurazione precisa del volume libero sotto la panca passeggeri che attualmente ospita due AGM, non è molto... dignitoso come metodo progettuale, ma due box DIY larghi 220 mm sotto una panca da 430 mm non ci stanno. Anche il titolo di queso 3D fa riferimento al più ghiotto degli aggettivi ricercati dai possessori di camper, specialmente furgonati: sottosedile.
...
"L'ingombro dele molla a compressione è solo su una delle due piastre, siccome da qualche parte il BMS dobbiamo pur metterlo, tanto vale prevederlo su quella piastra."
Però devi valutare i collegamenti come farli...
Nel mio caso, come si vede da foto, il BMS è posto sul lato per facilità di collegamento (minor lunghezza cavi, barre collettrici etc); se metti il BMS sulla piastra dove sono le molle allora avrai probabilmente maggior ingombro dato dai cavi inoltre fare le piastre alte giuste quanto le celle (circa 205 mm o max 210) siccome sotto e sopra, a differenza delle MB56, non metti molle... Semmai si possono mettere 6-8 molle in altezza sui 2 lati da 205 mm stando dentro a tale quota.
adv-box
adv-box
16/03/2026 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:37:23
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/03/2026 alle 09:16:31

Come hai scritto tu, cosa che si sapeva già, le celle prismatiche non sono tutte uguali per cui non puoi pensare di usare le stesse molle su qualunque cella di qualsiasi marca tranne se non si va a cambiare il numero di
molle (e non di poco). Le molle che hai indicato tu, tenendo conto dell'espansione, non sono sufficienti usando solo 8 molle sulle celle del topic... Ne servono almeno 14. Sistema più pesante, complesso, laborioso, costoso. Il principio è lo stesso cosa mai messa in dubbio, ma ciò che cambia è come si raggiunge lo scopo finale e come vedi se tu dovessi usare solo 8 molle per avere un sistema meccanico compressivo bilanciato non ci riusciresti con molle a trazione da te indicate. Io dubbi non ne ho; non puoi paragonare celle con molle a tazza sono elementi diversi con comportamenti meccanici differenti. Con la cella si sa la forza compressiva la quale indirettamente viene correlata ad una superficie siccome viene imposto che la compressione agisca sulla faccia della cella a maggior superficie; con molle a tazza (rondelle Belleville) si valuta strettamente una forza. ... Affianchi 2 celle con le superfici maggiori raddoppi la forza e così via. Generalmente le celle non si affiancano per cui la forza rimane dai 3 ai 7 kN per le EVE.
...
Molle da 14 mm con filo da 2.5 tirano 50 Kgf, ne basterebbero 6 (con barre filettate da M6).
Il problema grosso è l'altro...
Metti di avere un libro un pò spiegazzato, lo metti su un tavolo e ci metti sopra una piastra di 10 kg, il libro si stira sufficientemente; metti di avere 16 libri e di impilarli, sopra metti la tua piastra da 10 kg, pensi si stirerebbero allo stesso modo tutti come il singolo?

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24569
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 09:43:48
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/03/2026 alle 09:22:07

L'ingombro dele molla a compressione è solo su una delle due piastre, siccome da qualche parte il BMS dobbiamo pur metterlo, tanto vale prevederlo su quella piastra. Però devi valutare i collegamenti come farli... Nel mio
caso, come si vede da foto, il BMS è posto sul lato per facilità di collegamento (minor lunghezza cavi, barre collettrici etc); se metti il BMS sulla piastra dove sono le molle allora avrai probabilmente maggior ingombro dato dai cavi inoltre fare le piastre alte giuste quanto le celle (circa 205 mm o max 210) siccome sotto e sopra, a differenza delle MB56, non metti molle... Semmai si possono mettere 6-8 molle in altezza sui 2 lati da 205 mm stando dentro a tale quota.
...
In realtà prevedo di mettere le 10 aste (e molle) sui lati lasciando libera la parte centrale.
Alcune aste saranno tra i poli ho 250 mm di altezza della piastra di alluminio e voglio usarli tutti, ovviamente ci saranno delle tacche sulla piastra frontale per far passare i cablaggi.
Penso che il negativo, cioè il B-, sarà sulla cella più vicina così come il positivo.
superlitio2.png
A quest'ora, con Mspaint, il disegno meglio di così non viene... però è in scala, devo capire le forze ed eventualmente "aggiustare" con una diversa compressione delle molle.

Sto valutando questa... "topografia" delle celle MB31 o simili, sempre disegnaccio fatto di corsa...
superlitio3(1).png

Dovrò anche fare una batteria che posso assemblare sul posto, 80 Kg non li posso maneggiare e un parallelepipedo 250x400x500 non mi gira per poterlo posizionare sotto la cassapanca che non posso togliere per motivi che non sto a dire..

Si tratta di una batteria molto simile a quella che hai fatto te, ma non posso usare le MB56 perché sarebbero equivalenti a due MB31, quindi 2P4S, io sto tentando di realizzare una configurazione 3P4S che dovrebbe entrare sotto la panca passeggeri dell'Iveco 4x4... in questo modo mi avanzano due centimetri per lato e 1 cm in altezza.

Il concetto di base però è sempre quello che ormaci ci stiamo dicendo da sempre, si progetta partendo dalla scheda tecnica delle celle, tutto il resto viene dopo...
Marco

Modificato da Emme48 il 17/03/2026 alle 10:14:59
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6088
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2026 alle: 10:08:37
In risposta al messaggio di adv-box del 17/03/2026 alle 09:37:23

Molle da 14 mm con filo da 2.5 tirano 50 Kgf, ne basterebbero 6 (con barre filettate da M6). Il problema grosso è l'altro... Metti di avere un libro un pò spiegazzato, lo metti su un tavolo e ci metti sopra una piastra
di 10 kg, il libro si stira sufficientemente; metti di avere 16 libri e di impilarli, sopra metti la tua piastra da 10 kg, pensi si stirerebbero allo stesso modo tutti come il singolo?  
...
Barre M6 appena sufficienti se 8.8
Per le molle devi tener conto dell'espansione e non portarle al limite corsa sennò riduci notevolmente la loro vita.
Dal punto di vista progettuale ti ho già spiegato i motivi per cui la forza rimane esempio 300 kgf anche se le celle sono 4 o "n" una dietro all'altra... Se non ci credi chiedi ad altri o come meglio ritieni prendendo le dovute conseguenze.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link