CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LFP 628Ah assemblata sotto sedile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
16 20 338
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:41:43
In risposta al messaggio di ciberbastard del 26/03/2026 alle 16:36:10

Solo per capire tu il bilanciatore lo tieni sempre attivo a tutte le tensioni? Perchè ci son scuole di pensiero diverse anche su questo punto, chi dice che andrebbe usato solo nella parte alta della curva di carica (es dai 3.4 / 3.5v in su) e chi preferisce averlo sempre attivo. 
Ora può andare sempre ma... Interviene se il delta è sopra 0,010 V... Valore che si vede sicuramente agli estremi della curva e/o se il carico è importante, del resto se le celle di partenza sono bilanciate e il carico è basso (su questa fino a 50-70 A) non vanno oltre i 0,010 V di sbilanciamento nel range intermedio.
Il bilanciatore, visto la tipologia (sequenziale 1-ch), ho dovuto lasciare a 2 A come corrente massima.

Il BMS segna 100% a 3,42 V/cella e stacca la carica a 3,43 V; segna 0% a 3,06 V/cella e stacca a 3,05 V/cella... Poi in futuro valuterò se cambiare tali valori in base all'utilizzo.
Con questi valori sulla MB56 significa realmente utilizzarla nel range 5-95% con correnti di 30-50 A costanti a 25°C. Tale gestione non è per una questione per dare longevità alla batteria, bensì evitare i punti critici per il bilanciatore; ogni tanto comunque toccherà caricare a 3,65 V/cella e scarica a 2,5 V/cella per riallineare il BMS.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 279
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2026 alle: 19:55:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2026 alle 19:41:43

Ora può andare sempre ma... Interviene se il delta è sopra 0,010 V... Valore che si vede sicuramente agli estremi della curva e/o se il carico è importante, del resto se le celle di partenza sono bilanciate e il carico
è basso (su questa fino a 50-70 A) non vanno oltre i 0,010 V di sbilanciamento nel range intermedio. Il bilanciatore, visto la tipologia (sequenziale 1-ch), ho dovuto lasciare a 2 A come corrente massima. Il BMS segna 100% a 3,42 V/cella e stacca la carica a 3,43 V; segna 0% a 3,06 V/cella e stacca a 3,05 V/cella... Poi in futuro valuterò se cambiare tali valori in base all'utilizzo. Con questi valori sulla MB56 significa realmente utilizzarla nel range 5-95% con correnti di 30-50 A costanti a 25°C. Tale gestione non è per una questione per dare longevità alla batteria, bensì evitare i punti critici per il bilanciatore; ogni tanto comunque toccherà caricare a 3,65 V/cella e scarica a 2,5 V/cella per riallineare il BMS.
...
Grazie mille del riscontro 
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 13:12:35
In risposta al messaggio di ciberbastard del 26/03/2026 alle 19:55:51

Grazie mille del riscontro 
Ieri sera cercando di capire a fondo i parametri del JK, ho compreso che ci sono parametri fondamentali per il riallineamento del BMS al valore 100%... "Vol Cell RCV" e "RCV Time"; mi sa che devo già rivedere alcuni parametri anche sui vari dispositivi...
ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 279
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 14:42:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 13:12:35

Ieri sera cercando di capire a fondo i parametri del JK, ho compreso che ci sono parametri fondamentali per il riallineamento del BMS al valore 100%... Vol Cell RCV e RCV Time; mi sa che devo già rivedere alcuni parametri anche sui vari dispositivi...
Ma quelli non sono parametri relativi alla comunicazione del JK ai vari Charger/Inverter quando si è connessi in CAN? Teoricamente son parametri che in un camper andrebbero settati lato caricatore o sbaglio? Io per determinare il SOC usavo i due valori SOC 100 SOC 0. In cosa si differenziano questi due?
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:12:09
In risposta al messaggio di ciberbastard del 27/03/2026 alle 14:42:27

Ma quelli non sono parametri relativi alla comunicazione del JK ai vari Charger/Inverter quando si è connessi in CAN? Teoricamente son parametri che in un camper andrebbero settati lato caricatore o sbaglio? Io per determinare il SOC usavo i due valori SOC 100 SOC 0. In cosa si differenziano questi due?
Da quanto ho capito sembra che non basta arrivare alla tensione impostata su SOC 100%, ma anche impostare quei valori in modo opportuno indipendentemente dall'uso della porta CAN/RS485 tramite inverter cosicché il BMS sa che effettivamente la batteria è al 100% (relativo alla tensione da noi impostata) dopo che ha raggiunto e mantenuto per il tempo impostato su RCV Time riallineandosi.
Dovrò fare dei test per verificare effettivamente se è vero perciò quale sia la vera funzione... Perchè mi viene anche il dubbio che sia solo un primo livello di riarmo (ma a livello teorico senza aver fatto test diretti propendo per un "no") per riabilitare la carica e tempo relativo che deve passare; sicuramente il valore OVPR è un riarmo per ricaricare... In ogni caso il valore "Vol Cell RCV" non può essere inferiore o uguale a quello impostato per SOC 100%.
In sostanza... Cell OVPR < SOC 100% Volt < Vol Cell RCV < Cell OVP

Modificato da il tornitore il 27/03/2026 alle 18:21:02
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3112
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 18:32:11
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 18:12:09

Da quanto ho capito sembra che non basta arrivare alla tensione impostata su SOC 100%, ma anche impostare quei valori in modo opportuno indipendentemente dall'uso della porta CAN/RS485 tramite inverter cosicché il BMS sa
che effettivamente la batteria è al 100% (relativo alla tensione da noi impostata) dopo che ha raggiunto e mantenuto per il tempo impostato su RCV Time riallineandosi. Dovrò fare dei test per verificare effettivamente se è vero perciò quale sia la vera funzione... Perchè mi viene anche il dubbio che sia solo un primo livello di riarmo (ma a livello teorico senza aver fatto test diretti propendo per un no) per riabilitare la carica e tempo relativo che deve passare; sicuramente il valore OVPR è un riarmo per ricaricare... In ogni caso il valore Vol Cell RCV non può essere inferiore o uguale a quello impostato per SOC 100%. In sostanza... Cell OVPR < SOC 100% Volt < Vol Cell RCV < Cell OVP
...
Ma il bms deve avere funzione di protezione,non di regolazione, deve interrompere quando la tensione diventa pericolosa, i parametri del soc per la ricarica vanno impostati sui caricabatterie 
Adria Coral Compact, il camper coupè
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2026 alle: 22:24:03
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2026 alle 18:32:11

Ma il bms deve avere funzione di protezione,non di regolazione, deve interrompere quando la tensione diventa pericolosa, i parametri del soc per la ricarica vanno impostati sui caricabatterie 
Non hai compreso cosa intendevo... 
Quei parametri citati del JK servono a lui stesso per riallinearsi quando la batteria è carica segnando il 100%. 
Esempio su valori "casuali": Cell OVPR 3,34 V/cella; SOC 100% settato a 3,4 V/cella; Vol Cell RCV 3,45 V/cella; OVP 3,46 V/cella; RCV time (h) 0,2 cioè 12 minuti; dispositivi di carica settati a 14 V.
In questo scenario prendiamo come punto zero 3,3 V/cella... I dispositivi caricano, ad un certo punto si arriverà a 3,4 V/cella il BMS dovrebbe segnare 100% però finchè non si raggiungono i 3,45 V/cella e non si rimane sopra a tale tensione per almeno 12 minuti il BMS non si riallinea al 100% ed è anche un tempo utile per permettere di bilanciare le celle per quanto si diceva in merito alla curva di carica... Sotto alcuni aspetti potrebbe assomigliare ad una fase di assorbimento di durata 12 minuti e secondo algoritmo del JK, per come lo inteso, starebbe a significare "la batteria è effettivamente piena secondo i parametri impostati". Poi appena le celle arrivano a 3,46 V/cella il BMS va in protezione e non permette più la carica fino a quando la tensione delle celle non scende a 3,34 V/cella... Con altri valori devo appurare questa logica se l'ho capita bene.
... Se poi esempio gli MPPT sono collegati alle bus bar come in questo caso, la batteria non permette più la carica ma i pannelli continuano ad erogare per i carichi, per quanto possono, senza passare dalla batteria (autoconsumo diretto); la batteria interviene in caso non sia sufficiente quanto prodotto dai pannelli.

Modificato da il tornitore il 27/03/2026 alle 22:24:47
20
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 33
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 10:35:38
Se può essere utile.
Con (molta) calma sto risistemando l’impianto elettrico, per la predisposizione futura di una litio. Nel frattempo seguo con interesse tutto ciò che scrivete. 
Grazie a tutti e a Marco (iI tornitore) che tormento per informazioni. 

https://www.facebook.com/share/...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6239
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 01:03:29
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2026 alle 18:32:11

E' corretto che un BMS abbia funzioni di regolazione e non sia considerato solo come un "grosso fusibile" soprattutto per il fatto che tali operazioni non sempre sono disponibili su molti nonché diversi tipi di caricatori.

In questi giorni stiamo avendo discreti consumi, i pannelli riescono a tenere testa almeno a quelli durante il giorno, per le batterie a dire il vero rimane poco, tuttavia i Soc restano compresi tra il 65 ed il 95%.

I valori impostati nei BMS sono più o meno simili a quelli descritti da Marco mentre per i caricatori la tensione massima e' impostata a 13,80V 
Allego qualche foto fatta poco fa'.

IMG_3383.png

IMG_3384.png

IMG_3385.png

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 08/06/2026 alle 01:05:41
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 07:38:02
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 22:24:03

Non hai compreso cosa intendevo...  Quei parametri citati del JK servono a lui stesso per riallinearsi quando la batteria è carica segnando il 100%.  Esempio su valori casuali: Cell OVPR 3,34 V/cella; SOC 100% settato
a 3,4 V/cella; Vol Cell RCV 3,45 V/cella; OVP 3,46 V/cella; RCV time (h) 0,2 cioè 12 minuti; dispositivi di carica settati a 14 V. In questo scenario prendiamo come punto zero 3,3 V/cella... I dispositivi caricano, ad un certo punto si arriverà a 3,4 V/cella il BMS dovrebbe segnare 100% però finchè non si raggiungono i 3,45 V/cella e non si rimane sopra a tale tensione per almeno 12 minuti il BMS non si riallinea al 100% ed è anche un tempo utile per permettere di bilanciare le celle per quanto si diceva in merito alla curva di carica... Sotto alcuni aspetti potrebbe assomigliare ad una fase di assorbimento di durata 12 minuti e secondo algoritmo del JK, per come lo inteso, starebbe a significare la batteria è effettivamente piena secondo i parametri impostati. Poi appena le celle arrivano a 3,46 V/cella il BMS va in protezione e non permette più la carica fino a quando la tensione delle celle non scende a 3,34 V/cella... Con altri valori devo appurare questa logica se l'ho capita bene. ... Se poi esempio gli MPPT sono collegati alle bus bar come in questo caso, la batteria non permette più la carica ma i pannelli continuano ad erogare per i carichi, per quanto possono, senza passare dalla batteria (autoconsumo diretto); la batteria interviene in caso non sia sufficiente quanto prodotto dai pannelli.
...

I dispositivi di carica a 14 Volt mi piace.

I miei MPPT Western WRM20 sono impostabili per le litio a partire da 14 Volt in su, quindi OK.
Il caricabatterie a 230 Volt non c'è.
Il DC DC Charger è un vecchio Energy Power Evolution da 30 Ampere che eroga 14,6 Volt fissi, da qualche parte ho dei diodi da 60 Ampere che sono perfetti per togliere quegli 0,6 Volt in più.
Non sono convinto che valga la pena limitare la carica delle litio in rimessaggio, è mia intenzione tenere la batteria sempre carica col fotovoltaico, impostando opportunamente il BMS penso di riuscire a tenere la litio in grado di durare... più di me.
Nelle MB31 la temperatura inferiore di ricarica non è un On-Off preciso a zero gradi, ma c'è una curva tra zero e 10 gradi, considerando 0,5C la corrente massima di ricarica della mia litio e la corrente massima di ricarica del fotovoltaico più il DC DC Charger, imposterò la soglia a 5 gradi centigradi

Ma ancora devono spedirmi il JiKong B2A8S30P-HCRPB che è esaurito...
Però i lavori alla mia litio (MB31 x 4S3P) sono sospesi soprattutto a causa dell'operazione alla spalla destra di Venrdi scorso, gli attrezzi li riprenderò a Settembre...

Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 08/06/2026 alle 08:00:41
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 09:43:27
Decisamente interessante vedere negli anni come si sia passati dal terrore del litio e i vari relativi  post di terrorismo psicologico " chissa' le assicurazioni " .. " non parcheggerei mai il mio camper vicino ad una bomba "... " dovrebbero vietare l'ingresso nei campeggi " .. " sono modifiche che fanno decadere le omologazioni " .. blabla
A post dove il litio inizia ad essere tollerato per poi vedere il litio autocostruito e le stesse persone che demonizzavano questa tecnologia offrire ora addiritura consigli sull'autocostruzione . 

Che mondo strano . 

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 09:57:13
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/06/2026 alle 09:43:27

Decisamente interessante vedere negli anni come si sia passati dal terrore del litio e i vari relativi  post di terrorismo psicologico chissa' le assicurazioni .. non parcheggerei mai il mio camper vicino ad una bomba
... dovrebbero vietare l'ingresso nei campeggi .. sono modifiche che fanno decadere le omologazioni .. blabla A post dove il litio inizia ad essere tollerato per poi vedere il litio autocostruito e le stesse persone che demonizzavano questa tecnologia offrire ora addiritura consigli sull'autocostruzione .  Che mondo strano .   
...
Agli albori delle batterie al litio non erano mica celle sicure LiFePO4.
Inoltre i commenti negativi si riferivano anche alle prime litio da 100 Ah a 2000€.

Marco

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6239
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:26:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2026 alle 07:38:02

I dispositivi di carica a 14 Volt mi piace. I miei MPPT Western WRM20 sono impostabili per le litio a partire da 14 Volt in su, quindi OK. Il caricabatterie a 230 Volt non c'è. Il DC DC Charger è un vecchio Energy Power
Evolution da 30 Ampere che eroga 14,6 Volt fissi, da qualche parte ho dei diodi da 60 Ampere che sono perfetti per togliere quegli 0,6 Volt in più. Non sono convinto che valga la pena limitare la carica delle litio in rimessaggio, è mia intenzione tenere la batteria sempre carica col fotovoltaico, impostando opportunamente il BMS penso di riuscire a tenere la litio in grado di durare... più di me. Nelle MB31 la temperatura inferiore di ricarica non è un On-Off preciso a zero gradi, ma c'è una curva tra zero e 10 gradi, considerando 0,5C la corrente massima di ricarica della mia litio e la corrente massima di ricarica del fotovoltaico più il DC DC Charger, imposterò la soglia a 5 gradi centigradi Ma ancora devono spedirmi il JiKong B2A8S30P-HCRPB che è esaurito... Però i lavori alla mia litio (MB31 x 4S3P) sono sospesi soprattutto a causa dell'operazione alla spalla destra di Venrdi scorso, gli attrezzi li riprenderò a Settembre...  
...
Buongiorno.

Per il BMS, vedo che purtroppo, almeno sullo store ufficiale sono indisponibili quelli precedentemente rilasciati n offerta, tutti quelli attualmente disponibili nell'immediato costano almeno il doppio ma dal momento che non hai fretta il problema magari per l'autunno sparisce.

Per quanto riguarda il discorso per il WRM20, a me piace un po' meno nel complesso, il fatto che oltre alla tensione minima di 14V vi e' anche una fase di assorbimento minima di 1 ora, questo comporta dover impostare nel BMS una tensione V/Cell un pò piu alta in modo da evitare continui "start&stop"nella ricarica delle celle.

Naturalmente ciò non costituisce un grosso problema ma, personalmente ho preferito stare leggermente più basso senza forzare oltremodo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1185
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:28:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2026 alle 09:57:13

Agli albori delle batterie al litio non erano mica celle sicure LiFePO4. Inoltre i commenti negativi si riferivano anche alle prime litio da 100 Ah a 2000€.  
Lavoro con le Lifepo4 da almeno 12 anni e per uno dei piu' grandi produttori cinesi di questa tecnologia . 
Pero' mi sono taciuto per anni e curiosamente ho seguito il trend dei post appunto per verificarne anche la penetrazione della tecnologia nel mondo dell'outdoor . 
Non si parlava di costi in realta' ma solo di come una modifica sostanziale potesse far decadere l'omologazione di un mezzo e come le assicurazioni avrebbero reagito di fronte ad un incidente su un veicolo " manomesso ".
Che io sappia non sono mai state menzionate tecnologie NMC e similari su pacchi batterie per camper ma si e' sempre parlato di LFP fin dagli albori . 

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6239
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:35:09
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/06/2026 alle 10:28:07

Lavoro con le Lifepo4 da almeno 12 anni e per uno dei piu' grandi produttori cinesi di questa tecnologia .  Pero' mi sono taciuto per anni e curiosamente ho seguito il trend dei post appunto per verificarne anche la penetrazione
della tecnologia nel mondo dell'outdoor .  Non si parlava di costi in realta' ma solo di come una modifica sostanziale potesse far decadere l'omologazione di un mezzo e come le assicurazioni avrebbero reagito di fronte ad un incidente su un veicolo manomesso . Che io sappia non sono mai state menzionate tecnologie NMC e similari su pacchi batterie per camper ma si e' sempre parlato di LFP fin dagli albori .   
...
e' con link a video dimostrativi che le celle in questione non bruciavano neanche sotto un lanciafiamme.

Ciro.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24823
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:16:54
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2026 alle 10:26:25

Buongiorno. Per il BMS, vedo che purtroppo, almeno sullo store ufficiale sono indisponibili quelli precedentemente rilasciati n offerta, tutti quelli attualmente disponibili nell'immediato costano almeno il doppio ma dal
momento che non hai fretta il problema magari per l'autunno sparisce. Per quanto riguarda il discorso per il WRM20, a me piace un po' meno nel complesso, il fatto che oltre alla tensione minima di 14V vi e' anche una fase di assorbimento minima di 1 ora, questo comporta dover impostare nel BMS una tensione V/Cell un pò piu alta in modo da evitare continui start&stopnella ricarica delle celle. Naturalmente ciò non costituisce un grosso problema ma, personalmente ho preferito stare leggermente più basso senza forzare oltremodo. Ciro.
...
I WRM20 mi piacciono perchè non hanno problemi con pannelli solari collegati ma senza la batteria.
Anche io sono dell'opinione di non spingersi mai fino ai limiti massimi, questo in linea generale per qualunque oggetto tecnologico, per fortuna le litio sono sempre sovradimensionate rispetto alle esigenze e possiamo permetterci di non dover... raschiare il barile.
Ovviamente il taglio minimo di un impianto al litio, con i prezzi di oggi, dovrebbe essere 300 Ah.

Bene Marco che ha messo 628 Ah sotto il sedile, da quando ha aperto questo 3D lo stupore iniziale per quel numero enorme è già svanito.
Anche Bulltron propone 750 Ah sottosedile, ma purtroppo non a prezzi popolari.

Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:29:10
In risposta al messaggio di valerionuvola del 08/06/2026 alle 09:43:27

Decisamente interessante vedere negli anni come si sia passati dal terrore del litio e i vari relativi  post di terrorismo psicologico chissa' le assicurazioni .. non parcheggerei mai il mio camper vicino ad una bomba
... dovrebbero vietare l'ingresso nei campeggi .. sono modifiche che fanno decadere le omologazioni .. blabla A post dove il litio inizia ad essere tollerato per poi vedere il litio autocostruito e le stesse persone che demonizzavano questa tecnologia offrire ora addiritura consigli sull'autocostruzione .  Che mondo strano .   
...
Giusto per chiarire... Io ero uno di quelli che scriveva già dal 2015-2016 (data di iscrizione qua) delle LFP ed in particolare delle LFYP Winston ex Thunder Sky, dove riportavo punto per punto i vantaggi e sicurezza della tecnologia LFP motivando con aspetti tecnici (oltre che chimici), non per sentito dire senza contare i vari video linkati.

... Mondo particolare, settore con tante dicerie (ma ritengo sia così un po' in tutti i settori)... Stessa storia dei pannelli fotovoltaici dove indicavo, insieme a pochissimi altri, di installare se possibile moduli residenziali e/o comunque potenze ben oltre i 150 Wp; ora anche questo aspetto è stato finalmente sdoganato.

... Meglio tardi che mai.

PS: Semmai son state citate per un uso più "papabile", sui VR, le LTO che oltretutto son più sicure delle LFP; NCA o NCM solo su BEV o PHEV.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6174
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:34:33
In risposta al messaggio di Emme48 del 08/06/2026 alle 09:57:13

Agli albori delle batterie al litio non erano mica celle sicure LiFePO4. Inoltre i commenti negativi si riferivano anche alle prime litio da 100 Ah a 2000€.  
A parte il prezzo... Le celle Winston, che tutt'ora sono commercializzate, sono le stesse che venivano vendute da fine anni 2000 e sono le stesse che citavo già dal 2015-2016. 

Comunque tornano sul tema carica... Arrivare a oltre 14 V ha senso solo se si carica a C-rate elevati e quindi per ricaricare in minor tempo (molto utile sulle BEV durante fase ricarica DC); ecco che caricare a tensioni più basse, non meno di 13,65 V, si carica comunque al 100% solo che la fase CV (o assorbimento) sarà più lunga.
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 13:35:20
In risposta al messaggio di Szopen del 08/06/2026 alle 10:35:09

e' con link a video dimostrativi che le celle in questione non bruciavano neanche sotto un lanciafiamme. Ciro.
Ma se si trattano male  e l'idrogeno non sfiata (difficile perché il vano dove si mettono non è a tenuta stagna e l'idrogeno è molto volatile) possono esplodere. Occhio, il video non vuole creare allarmismo ingiustificato, basta prendere le dovute precauzioni. Del resto anche una batteria al piombo è pericolosa se trattata male.

Bon cop de falç!
20
Bingo988
Bingo988
08/04/2006 33
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 14:33:44
In risposta al messaggio di il tornitore del 08/06/2026 alle 11:34:33

A parte il prezzo... Le celle Winston, che tutt'ora sono commercializzate, sono le stesse che venivano vendute da fine anni 2000 e sono le stesse che citavo già dal 2015-2016.  Comunque tornano sul tema carica... Arrivare
a oltre 14 V ha senso solo se si carica a C-rate elevati e quindi per ricaricare in minor tempo (molto utile sulle BEV durante fase ricarica DC); ecco che caricare a tensioni più basse, non meno di 13,65 V, si carica comunque al 100% solo che la fase CV (o assorbimento) sarà più lunga.
...
Scusami ma ho un dubbio, ma il DCDC è necessario solo per avere una carica veloce,? teoricamente facoltativo utilizzando quello di serie anche se più lento.

Modificato da Bingo988 il 08/06/2026 alle 14:35:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
valvola Truma combi su Genetic J500
Buongiorno a Tutti , qualcuno mi potrebbe aiutare , ho una perdita d'acqua sotto il camper...
JO@JO
Oggi alle 13:00
Accessori
Consiglio su alternativa economica a tendalino
Ciao a tutti. Sul mio vecchio Rimor ho un tendalino classico, che io chiudo ogni sera e og...
dRIKYZ
Oggi alle 11:48
Accessori
montaggio condizionatore in autonomia
ho preso il Telair 5400 Van3, lo monto da solo, se qualcuno lo ha già fatto le viti vanno ...
Hecktor2
Oggi alle 06:46
Meccanica
Cruise control fiat ducato x230
Sono possessore da qualche giorno di un ducato riceverà 230 1.9td... volevo capire da chi ...
Ragioniere30
Ieri alle: 23:16
Marchi
Hymer GT S 685
Buongiorno a tutti sto valutando la sostituzione del mio camper e ho visto l’ultimo Hyme...
Munt
Ieri alle: 22:11
Accessori
App NDS Energy e iOS 27
Salve. Qualcuno si trova nella condizione che ho inserito nel titolo? A me l’App va in blo...
Vincenzo 68
Ieri alle: 19:36
Cellula abitativa
pannello comndi
buonasera a tutti sono nuovo nel forum ma registrato da tempo espongo il mio prolema panne...
pessimo elem
Ieri alle: 18:57
Accessori
AGM vs LFP Non hanno prestazioni = a pari capacità
Leggendo alcuni topic noto ancora che il tema batterie è poco chiaro, oltre esser fatta di...
il tornitore
Ieri alle: 18:03
Altro non sui camper
luci rimorchio
ebbene fatto revisione presso motorizzazione ,MA luce retro e fendinebbia NON si accendeva...
marinox
Ieri alle: 17:52
Accessori
Doppia batteria servizio Burstner B66
Buongiorno a tutti, apro questo nuovo forum nonostante abbia letto di argomenti simili ma ...
GioFel
Ieri alle: 14:17
Cellula abitativa
Scollegare pretensionatore cinture Fiat Ducato 24
Ciao a tutti, sto installando smontando i sedili del mio Fiat Ducato X290 del 2024. Per fa...
alberto808
Ieri alle: 13:21
Aree di sosta e campeggi
Sosta camper Cortina
Buongiorno a tutti, qualcuno sa darmi informazioni se dopo le olimpiadi c'è ancora possibi...
Paspa
Ieri alle: 13:02
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link