In risposta al messaggio di ciberbastard del 26/03/2026 alle 16:36:10Ora può andare sempre ma... Interviene se il delta è sopra 0,010 V... Valore che si vede sicuramente agli estremi della curva e/o se il carico è importante, del resto se le celle di partenza sono bilanciate e il carico è basso (su questa fino a 50-70 A) non vanno oltre i 0,010 V di sbilanciamento nel range intermedio.
Solo per capire tu il bilanciatore lo tieni sempre attivo a tutte le tensioni? Perchè ci son scuole di pensiero diverse anche su questo punto, chi dice che andrebbe usato solo nella parte alta della curva di carica (es dai 3.4 / 3.5v in su) e chi preferisce averlo sempre attivo.
In risposta al messaggio di il tornitore del 26/03/2026 alle 19:41:43Grazie mille del riscontro
Ora può andare sempre ma... Interviene se il delta è sopra 0,010 V... Valore che si vede sicuramente agli estremi della curva e/o se il carico è importante, del resto se le celle di partenza sono bilanciate e il caricoè basso (su questa fino a 50-70 A) non vanno oltre i 0,010 V di sbilanciamento nel range intermedio. Il bilanciatore, visto la tipologia (sequenziale 1-ch), ho dovuto lasciare a 2 A come corrente massima. Il BMS segna 100% a 3,42 V/cella e stacca la carica a 3,43 V; segna 0% a 3,06 V/cella e stacca a 3,05 V/cella... Poi in futuro valuterò se cambiare tali valori in base all'utilizzo. Con questi valori sulla MB56 significa realmente utilizzarla nel range 5-95% con correnti di 30-50 A costanti a 25°C. Tale gestione non è per una questione per dare longevità alla batteria, bensì evitare i punti critici per il bilanciatore; ogni tanto comunque toccherà caricare a 3,65 V/cella e scarica a 2,5 V/cella per riallineare il BMS.
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 26/03/2026 alle 19:55:51Ieri sera cercando di capire a fondo i parametri del JK, ho compreso che ci sono parametri fondamentali per il riallineamento del BMS al valore 100%... "Vol Cell RCV" e "RCV Time"; mi sa che devo già rivedere alcuni parametri anche sui vari dispositivi...
Grazie mille del riscontro
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 13:12:35Ma quelli non sono parametri relativi alla comunicazione del JK ai vari Charger/Inverter quando si è connessi in CAN? Teoricamente son parametri che in un camper andrebbero settati lato caricatore o sbaglio? Io per determinare il SOC usavo i due valori SOC 100 SOC 0. In cosa si differenziano questi due?
Ieri sera cercando di capire a fondo i parametri del JK, ho compreso che ci sono parametri fondamentali per il riallineamento del BMS al valore 100%... Vol Cell RCV e RCV Time; mi sa che devo già rivedere alcuni parametri anche sui vari dispositivi...
https://sites.google.com/view/c...
In risposta al messaggio di ciberbastard del 27/03/2026 alle 14:42:27Da quanto ho capito sembra che non basta arrivare alla tensione impostata su SOC 100%, ma anche impostare quei valori in modo opportuno indipendentemente dall'uso della porta CAN/RS485 tramite inverter cosicché il BMS sa che effettivamente la batteria è al 100% (relativo alla tensione da noi impostata) dopo che ha raggiunto e mantenuto per il tempo impostato su RCV Time riallineandosi.
Ma quelli non sono parametri relativi alla comunicazione del JK ai vari Charger/Inverter quando si è connessi in CAN? Teoricamente son parametri che in un camper andrebbero settati lato caricatore o sbaglio? Io per determinare il SOC usavo i due valori SOC 100 SOC 0. In cosa si differenziano questi due?
In risposta al messaggio di il tornitore del 27/03/2026 alle 18:12:09Ma il bms deve avere funzione di protezione,non di regolazione, deve interrompere quando la tensione diventa pericolosa, i parametri del soc per la ricarica vanno impostati sui caricabatterie
Da quanto ho capito sembra che non basta arrivare alla tensione impostata su SOC 100%, ma anche impostare quei valori in modo opportuno indipendentemente dall'uso della porta CAN/RS485 tramite inverter cosicché il BMS sache effettivamente la batteria è al 100% (relativo alla tensione da noi impostata) dopo che ha raggiunto e mantenuto per il tempo impostato su RCV Time riallineandosi. Dovrò fare dei test per verificare effettivamente se è vero perciò quale sia la vera funzione... Perchè mi viene anche il dubbio che sia solo un primo livello di riarmo (ma a livello teorico senza aver fatto test diretti propendo per un no) per riabilitare la carica e tempo relativo che deve passare; sicuramente il valore OVPR è un riarmo per ricaricare... In ogni caso il valore Vol Cell RCV non può essere inferiore o uguale a quello impostato per SOC 100%. In sostanza... Cell OVPR < SOC 100% Volt < Vol Cell RCV < Cell OVP
In risposta al messaggio di Steu851 del 27/03/2026 alle 18:32:11Non hai compreso cosa intendevo...
Ma il bms deve avere funzione di protezione,non di regolazione, deve interrompere quando la tensione diventa pericolosa, i parametri del soc per la ricarica vanno impostati sui caricabatterie