CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria LifePo4 Liontron

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 172
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2021 alle: 08:33:17
ragazzi mi sono perso...avendo un nds powergold Basic ma vecchio che nn gestisce la curva litio (alternatore),un regolatore mppt ma sempre senza la gestione della litio e il caricabatterie originale del camper (nds sempre tradizionale) posso pensare di montare queste litio senza ulteriori modifiche e anche senza sfruttare tutta la velocità' che permettono nella ricarica?nn e' chiaro per medio nn voglio manomettere oltre e una ricarica un po' piu' veloce delle batterie e poterle spremere un po' di piu' nn sarebbe male
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 20:49:31
Complimenti per gli approfondimenti che state facendo.
Non mi è risultata ben chiara la questione del relativa al combinatore di batterie Cyrix-ct.
Nel mio camper ho messo il Cyrix-ct 12/24 - 230 al fine di "combinare", mettere in parallelo la BM con le 2 BS AGM, che tra loro sono in parallelo con il CBE BSD-180.
In questo modo le batterie vengono ricaricate tutte e 3 sia dall'alternatore maggiorato da 200A, sia dalla 220v, sia dal pannello solare (regolatore Victron Smartsolar mppt 100/30).
Tutta questa premessa sull'impianto, perché in futuro avrei l'intenzione di sostituire le due AGM da 100, con due batterie al litio, ma da quanto avevo letto anche dal sito della Victron, il Cyrix-ct non sarebbe compatibile con le batterie al litio, ma serve solo per mettere in parallelo la BM al piombo con BBSS sempre al  piombo.
Quindi pensavo di dover sostituire interamente questo apparecchiature, tranne il regolatore solare, per mettere un sistema intero come quello di NDS.
Ma da alcuni vostri commenti precedenti sembrerebbe che al contrario in qualche modo il Cyrix-ct potrebbe aiutare...
Screenshot_20210127-201639_Drive.jpgScreenshot_20210127-201435_Drive.jpg
 
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2021 alle: 22:46:47
In risposta al messaggio di qwertyz del 24/01/2021 alle 08:33:17

ragazzi mi sono perso...avendo un nds powergold Basic ma vecchio che nn gestisce la curva litio (alternatore),un regolatore mppt ma sempre senza la gestione della litio e il caricabatterie originale del camper (nds sempre
tradizionale) posso pensare di montare queste litio senza ulteriori modifiche e anche senza sfruttare tutta la velocità' che permettono nella ricarica?nn e' chiaro per medio nn voglio manomettere oltre e una ricarica un po' piu' veloce delle batterie e poterle spremere un po' di piu' nn sarebbe male
...
Ti consiglio questo video molto interessante, uno della serie  prodotta da Roberto Minoia del Blog della Vela dedicato al capitolo delle Batterie al Litio sulle barche o sui camper..
Spiega molti concetti che possono chiarire molti dubbi     ...o sollevarne altri...

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Gigi
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 19:59:17
Aggiungo questo articolo da un sito svizzero (in italiano) dove parla della batteria anche liontron.
L'autore quando parla delle caratteristiche dell'accumulatore sostiene quanto segue :"L’accumulatore è dotato di un sistema di gestione della batteria proprio e di monitoraggio Bluetooth. La batteria regola la curva di carica autonomamente, quindi senza bisogno di un caricatore con una curva di carica specifica per una LiFePO4, che di solito non è presente nei camper più vecchi. Io ho impostato il mio caricabatterie automatico Truma su AGM, che ha una curva di carica simile, ma non è detto che lo dobbiate fare anche voi."

Questo aspetto riferito al BMS sembra descrivere dunque un'elettronica piuttosto complessa che gestisce la carica ottimale a prescindere da come questa venga fornita.

https://www.tcs.ch/it/camping-v...




 
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 22:37:45
In risposta al messaggio di Davnet75 del 27/01/2021 alle 20:49:31

Complimenti per gli approfondimenti che state facendo. Non mi è risultata ben chiara la questione del relativa al combinatore di batterie Cyrix-ct. Nel mio camper ho messo il Cyrix-ct 12/24 - 230 al fine di combinare, mettere
in parallelo la BM con le 2 BS AGM, che tra loro sono in parallelo con il CBE BSD-180. In questo modo le batterie vengono ricaricate tutte e 3 sia dall'alternatore maggiorato da 200A, sia dalla 220v, sia dal pannello solare (regolatore Victron Smartsolar mppt 100/30). Tutta questa premessa sull'impianto, perché in futuro avrei l'intenzione di sostituire le due AGM da 100, con due batterie al litio, ma da quanto avevo letto anche dal sito della Victron, il Cyrix-ct non sarebbe compatibile con le batterie al litio, ma serve solo per mettere in parallelo la BM al piombo con BBSS sempre al  piombo. Quindi pensavo di dover sostituire interamente questo apparecchiature, tranne il regolatore solare, per mettere un sistema intero come quello di NDS. Ma da alcuni vostri commenti precedenti sembrerebbe che al contrario in qualche modo il Cyrix-ct potrebbe aiutare...  
...
La Victron ha un'altro combinatore Cyrix-Li-Ct quasi uguale al tuo, si differisce dal fatto che permette di mettere in parallelo una BM al piombo con una BS al litio

qui puoi leggere la sua scheda tecnica

.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2021 alle: 23:28:00
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2021 alle 22:37:45

La Victron ha un'altro combinatore Cyrix-Li-Ct quasi uguale al tuo, si differisce dal fatto che permette di mettere in parallelo una BM al piombo con una BS al litio qui puoi leggere la sua scheda tecnica. Ciro.
Si infatti avevo visto ed anche per quello che ero convinto della non compatibilità del mio, ma pochi post sopra sembrava avessero messo in discussione la cosa e mi è venuto il dubbio.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8979
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 10:24:18
Non so se sbaglio, ma mi pare che dal sito della Liontron (che e' in tedescosurprise) sia sparito ogni riferimento al plug&play.surprise
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2021 alle: 12:30:58
In risposta al messaggio di Szopen del 28/01/2021 alle 22:37:45

La Victron ha un'altro combinatore Cyrix-Li-Ct quasi uguale al tuo, si differisce dal fatto che permette di mettere in parallelo una BM al piombo con una BS al litio qui puoi leggere la sua scheda tecnica. Ciro.
Bisogna anche capire se questa gente che posta i video ha le competenze necessarie. 
leggo di tutto anche qui su COL, ma temo ci sia ancora da studiare più  approfoapprofonditamente. 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
8
Long John
Long John
18/09/2017 339
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 18:06:42
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 23/01/2021 alle 18:27:28

Vi dico la mia esperienza... felice possessore di una giallona 200A  Con linea dedicata da 35m e senza AC/AC installato  Con batteria carica 50% Gli Amp di carica che vedevo tramite App erano 50/60 man mano che si caricava
diminuivano gli Amp... Direi normale.. ​​​​Ma con il passare ho notato un problema alternatore non caricava più come prima... (Alternatore da 150Amp)  Portato a fare vedere...parlando con il tecnico spiegando il tipo di impianto mi dice che quando c'è un assorbimento così elevato 50/60Amp più i consumi elettrici del mezzo (clima+ventola+luci)  l'alternatore è quasi a limite..  e facile che il difetto sia stato causato dal carico eccessivo... quindi consapevole di non caricare  più 50/60Ah...ma di salvaguardare  tutto il sistema ed il mio portafoglio... Installato  DC DC 30Amp con parametri settabili   
...
Ciao, dopo aver installato il DC/DC da 30 Amp si è più presentato il problema?
Long John
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2021 alle: 20:36:18
Approfitto del fatto che viene rispolverata questa discussione nella speranza che qualcuno possa lasciare qualche feedback dopo aver provato un pò questo prodotto.     Purtroppo nessuno scrive.

Parlando dell'alternatore che si è guastato io credo che ci possa essere stato qualche difetto in quell'esemplare perchè non mi risulta sia successo ad altri.  Ciò nonostante io ritengo totalmente sbagliato non interporre alcun DC-DC che limiti la corrente di ricarica.  E pensare che una casa concorrente ne fa un motivo di vanto che la sua batteria può essere ricaricata fino a 70 A senza problemi per l'alternatore.   Io ho messo un DC-DC da 40 Ah e credo sia un valore equilibrato. rispetto ad un alternatore da 150A.     
Secondo me la criticità per l'alternatore non è tanto la corrente prelevata quanto la "frustata" che potrebbe prendere se il BMS della batteria dovesse intervenire improvvisamente, tagliando l'afflusso di A .

Detto questo, personalmente continuo ad essere soddisfatto dell'acquisto della batteria anche se ho sempre di più l'impressione che la francese ULTIMATRON  sia praticamente la stessa identica precisa batteria che costa la metà. Mi sento un pò fregato per questo ma confido di poter contare sul distributore ufficiale italiano della Liontron  in caso di problemi.   

A questo riguardo vi suggerisco di provare l'applicazione ULTIMATRONFRANCE (tutto attaccato),con icona a sfondo bianco da non confondersi con le altre applicazioni ULTIMATRON FRANCE (con lo spazio) che hanno l'icona di colore azzurro. che, guarda il caso, funziona perfettamente con le nostre Liontron.
Scoprirete un'app molto più accattivante graficamente, con tante informazioni importanti.   L'app della Liontrom dopo l'ultimo aggiornamento, va peggio di prima. Non riconosce più direttamente l'ultima batteria registrata e nella home page non sono più visibili, in molti modelli di cellulare recenti, alcuni valori presenti nella parte bassa del desktop. E' un evidente problema di formato immagine che i crucchi non risolvono nonostante 6/7 aggiornamenti che si sono susseguiti nel giro di una decina di giorni.
Fabrizio

Modificato da gduca il 20/04/2021 alle 21:06:57
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2021 alle: 16:39:46
In risposta al messaggio di gduca del 20/04/2021 alle 20:36:18

Approfitto del fatto che viene rispolverata questa discussione nella speranza che qualcuno possa lasciare qualche feedback dopo aver provato un pò questo prodotto.     Purtroppo nessuno scrive. Parlando dell'alternatore
che si è guastato io credo che ci possa essere stato qualche difetto in quell'esemplare perchè non mi risulta sia successo ad altri.  Ciò nonostante io ritengo totalmente sbagliato non interporre alcun DC-DC che limiti la corrente di ricarica.  E pensare che una casa concorrente ne fa un motivo di vanto che la sua batteria può essere ricaricata fino a 70 A senza problemi per l'alternatore.   Io ho messo un DC-DC da 40 Ah e credo sia un valore equilibrato. rispetto ad un alternatore da 150A.      Secondo me la criticità per l'alternatore non è tanto la corrente prelevata quanto la frustata che potrebbe prendere se il BMS della batteria dovesse intervenire improvvisamente, tagliando l'afflusso di A . Detto questo, personalmente continuo ad essere soddisfatto dell'acquisto della batteria anche se ho sempre di più l'impressione che la francese ULTIMATRON  sia praticamente la stessa identica precisa batteria che costa la metà. Mi sento un pò fregato per questo ma confido di poter contare sul distributore ufficiale italiano della Liontron  in caso di problemi.    A questo riguardo vi suggerisco di provare l'applicazione ULTIMATRONFRANCE (tutto attaccato),con icona a sfondo bianco da non confondersi con le altre applicazioni ULTIMATRON FRANCE (con lo spazio) che hanno l'icona di colore azzurro. che, guarda il caso, funziona perfettamente con le nostre Liontron. Scoprirete un'app molto più accattivante graficamente, con tante informazioni importanti.   L'app della Liontrom dopo l'ultimo aggiornamento, va peggio di prima. Non riconosce più direttamente l'ultima batteria registrata e nella home page non sono più visibili, in molti modelli di cellulare recenti, alcuni valori presenti nella parte bassa del desktop. E' un evidente problema di formato immagine che i crucchi non risolvono nonostante 6/7 aggiornamenti che si sono susseguiti nel giro di una decina di giorni.
...
Sono anche io prossimo all'acquisto di una batteria smart al litio ed il dubbio è tra queste due marche. 
Concordo con te che quasi certamente siano batterie identiche semplicemente un rebrand.
perlomeno per il modello da 100 ah.
Io sarei orientato sulla 150 ah sulla quale però noto delle differenze di dimensioni.
Infatti se per i due modelli da 100 ah le misure sono pressochè identiche, per i modelli da 150 ah vi è una sensibile differenza in lunghezza 48 cm per la ultimatron contro soli 35 cm per la liontron.
questo mi fa sospettare che montino celle diverse o solo semplicemente affiancate diversamente nel "contenitore".
il prezzo della ultimatron è davvero accativante ed il fatto che le app siano "intercambiabili" tra i modelli fa pensare si tratti dello stesso prodotto o perlomeno della stessa elettronica. Immagino sia impossibile capire se le celle montate siano identiche.
 
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
cristian29
cristian29
10/05/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 12:28:16
Ciao quindi se ho capito bene e indispensabile a prescindere un dc/dc changer, e si puo fare a meno del raptor?  Quindi sara  : alternatore batteria motore normale - linea alternatore dc/dc changer - e dc/dc batteria litio poi il resto collegato come le agm (pannelli solari ecc ) pero una domanda avendo un camper del 98 poi se connesso alla 220 in un campeggio la carica della litio sara gestita dal vecchio caricabatteria oppure va sostituito pure lui? Grazie 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 14:07:46
In risposta al messaggio di cristian29 del 10/05/2021 alle 12:28:16

Ciao quindi se ho capito bene e indispensabile a prescindere un dc/dc changer, e si puo fare a meno del raptor?  Quindi sara  : alternatore batteria motore normale - linea alternatore dc/dc changer - e dc/dc batteria litio
poi il resto collegato come le agm (pannelli solari ecc ) pero una domanda avendo un camper del 98 poi se connesso alla 220 in un campeggio la carica della litio sara gestita dal vecchio caricabatteria oppure va sostituito pure lui? Grazie 
...
Stai facendo confusione.
Quando metti in moto il mezzo, dall'alternatore partono due linee:
1) alternatore - centralina - utenze e frigo
2) alternatore - DC-DC - batteria Litio.

A motore spento la batteria Litio torna ad essere collegata alla centralina.

Per fare ciò DEVI .... sottolieno DEVi ... interrrompere il relè parallelatore per evitare che la corrente circoli in un continuo loop dalla batteria Litio a quella motore.

Pannello solare lo puoi collegare con impianto indipendente direttamente alla Litio

Caricabatterie 220....  con un mezzo così vecchio megli decisamente acquistarne uno dedicato.
Fabrizio
cristian29
cristian29
10/05/2021 5
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2021 alle: 17:50:07
Ricapitoliamo forse e meglio ! Allora mio impianto ora e cosi composto:  2 batterie agm caricate da fotovoltaico alternatore e 220 piu inverter giusto? 
1. Ora volendo mettere la litio l impianto fotovoltaico e ok (tranne il regolatore di carica che va sostituito per metterne uno idoneo per le litio) ?mettere questo 

https://www.amazon.it/EPEVER-Co...

 
al posto del vecchio  

https://www.amazon.it/EPEVER®-...



2, andra aggiunto un nuovo alimentatore idoneo per la litio  
3, andra messo un dc/dc idoneo ad esempio un Victron, Orion-Tr Smart, caricabatterie, 12/12-30A a cui verra installata una nuova linea dall alternatore 
giusto?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 19:26:33
Rilancio la discussione perchè avrei proprio la necessità di confrontarmi con un possessore di batteria Liontron per scambiarci info. 
 
Fabrizio
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 20:49:39
In risposta al messaggio di gduca del 06/06/2021 alle 19:26:33

Rilancio la discussione perchè avrei proprio la necessità di confrontarmi con un possessore di batteria Liontron per scambiarci info.   
Ciao Gduca,
ho installato proprio oggi una liontron 150 ah sul mio camper.
Ho ancora pochissimi dati a disposizione ma tra 48 ore patirò per le ferie e conto di raccogliere molte informazioni.
Ti chiedo come hai impostato il carica batterie 12v, il mio camper seppur nuovo ha un classico nordelettronica NE 287.
Ho letto su svariati thread che l'algoritmo di carica più adatto alle litio sia quello per GEL , ma leggendo le specifiche della scheda tecnica liontron  ( Bulk voltage 14,2-14,6 V e Float 13,5-13,8 V ) e le tipologie di curve di carica del caricabatterie in oggetto vedo che i voltaggi più adeguati alle specifichie liontron sembrano quelli del settaggio AGM ( vedi foto).

Sul versante DC-DC il camper monta il nuovo nordelettronica NE 325 sul quale mi sono limitato ad impostare lo switch su litio.
Il mio impianto fortunatamente monta cblaggi adeguati alle correnti in ballo ( il DC-DC eroga max 40A). Tenendo acceso il motore una 30ina di minuti caricava costantemente 38A.

Credo che il carica batterie 12 V lo userò molto poco, pensando di staccare la batteria servizi quando attaccato alla 220 favorendo la ricrica via DC-DC.
Tu come hai impostato la carica con carica batteria ? montando un caricatore dedicato litio  e tenendo caricatore originale per batteria motore  ? 
Saluti



 
curva%20carica%20nordelettronica%20%20NE287-1.jpg
Reggio Emilia Giottiline Siena 322

Modificato da housemd il 31/08/2021 alle 21:00:40
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 21:43:15
In risposta al messaggio di housemd del 31/08/2021 alle 20:49:39

Ciao Gduca, ho installato proprio oggi una liontron 150 ah sul mio camper. Ho ancora pochissimi dati a disposizione ma tra 48 ore patirò per le ferie e conto di raccogliere molte informazioni. Ti chiedo come hai impostato
il carica batterie 12v, il mio camper seppur nuovo ha un classico nordelettronica NE 287. Ho letto su svariati thread che l'algoritmo di carica più adatto alle litio sia quello per GEL , ma leggendo le specifiche della scheda tecnica liontron  ( Bulk voltage 14,2-14,6 V e Float 13,5-13,8 V ) e le tipologie di curve di carica del caricabatterie in oggetto vedo che i voltaggi più adeguati alle specifichie liontron sembrano quelli del settaggio AGM ( vedi foto). Sul versante DC-DC il camper monta il nuovo nordelettronica NE 325 sul quale mi sono limitato ad impostare lo switch su litio. Il mio impianto fortunatamente monta cblaggi adeguati alle correnti in ballo ( il DC-DC eroga max 40A). Tenendo acceso il motore una 30ina di minuti caricava costantemente 38A. Credo che il carica batterie 12 V lo userò molto poco, pensando di staccare la batteria servizi quando attaccato alla 220 favorendo la ricrica via DC-DC. Tu come hai impostato la carica con carica batteria ? montando un caricatore dedicato litio  e tenendo caricatore originale per batteria motore  ?  Saluti  
...
sono in viaggio e non ho con me documentazione. All'epoca mi ero documentato a dovere ed ero arrivato alla conclusione che curva Agm é meno prudente di quella al Gel. Ho quindi impostato curva GEl ma in realtà,.in un anno di intenso utilizzo, non ho mai avuto bisogno di ricaricarla con la 220...anzi, ho il problema di "sovrapproduzione" di corrente col pannello e alternatore, tanto che avevo continui interventi del BMS.  É di questo che ti voglio parlare ma aspetto che mi dici i risultati delle tue osservazioni perché non ti voglio influenzare.  Ti parlavo della sovrapproduzione e ho deciso di mettere un interruttore sul DC-DC ed un altro sul pannello solare per interrompere la ricarica a mia discrezione.  Quando sono collegato alla 220 in campeggio o area attrezzata, devo addirittura staccare il carica batteria 220 perché non serve e il fa intervenire il BMS. Aspetto di sentirti ancora al più presto
Fabrizio

Modificato da gduca il 31/08/2021 alle 21:46:25
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2021 alle: 22:49:00
Grazie pe le dritte intanto
io il pannello non lo possiedo, come mi confermi tu il mio timore è cmq la sovra produzione.
nei prossimi giorni avrò occasioni di testarla a modo facendo sia libera che su colonnina.

Se mi confermi che GEL sia più prudente la imposto subito.
Grazie ancora e a risentirci.
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 13:05:45
Ciao Granduca,
Torno da una 4 giorni durante i quali ho potuto testare in modo direi esaustivo la batteria. 

Innanzi tutto devo dire prestazioni eccezionali. Usato senza problemi 2 pc , caricato ogni sorta di tablet e telefono più volte , riscaldamento, e phon da 1200w. 

Unico “problema” come nel tuo caso , la sovra produzione di energia.

Durante il viaggio il dc-dc carica costantemente a 36-38 A la batteria che scendono intorno ai 20 se ho frigo acceso. 

La batteria appena raggiunge il 100% di carica mi manda tramite applicazione la notifica di sovra tensione delle celle e va in safe mode. Queste notifiche si susseguono continuamente finché non stacco la batteria. 
Sul lato pratico nn so quanto questo possa dare problemi alla batteria e quindi basti ignorare  le continue notifiche e lasciare al BMS bloccare la corrente di carica in ingresso oppure , se per prevenire danni , sia necessario staccare subito la batteria come ho fatto per sicurezza. 

Questa operazione al lato pratico è piuttosto scomoda perché prevede di fermarsi in viaggio appena la carica arriva al 100% ; accedere al gavone staccare interruttore stacca batteria e ripartire, per poi quando si spegne il motore se serve un attimo la corrente dover ritornare a ripristinare la corrente. 

Tu come ti comporti in questa situazione ?
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 13:26:28
Ti faccio altra domanda..dall'applicazione puoi vedere quale é stata la cellula che ha fatto scattare il BMS. Nelle mie osservazioni é sempre la prima che sale più di tensione  v rispetto alle altre 3. Passata l'emergenza le 4 cellule tornano a bilanciarsi allo stesso livello.  Se scatta il BMS diciamo che ha fatto il suo dovere, ma perché sempre per colpa della prima cella? É questo che voglio capire confrontandomi con te. Dopo ti dirò come gestisco il tutto.


Ps scritto alla Liontron che mi ha detto che é tutto normale ma é come chiedere all'oste se il vino é buono. Le altre marche di batterie non forniscono informazioni così dettagliate ed i possessori non si accorgono di ciò che succede all'interno della batteria e probabilmente vivono meglio.  
Fabrizio

Modificato da gduca il 06/09/2021 alle 13:27:21
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link