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Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:40:32
ma come son settati il regolatore solare ed il DC-DC?
Il BMS dovrebbe staccare solo come ultima spiaggia, anche considerando che il regolatore solare senza una batteria collegata potrebbe danneggiarsi; io non ho una Liotron ma una autocostruita da 200 Ah, problemi di sovraccarica non ne ho, IL BMS stacca quando la tensione supera i 15V mentre ho configurato il regolatore solare Victron in modo che smetta di caricare a 13,7V, il DC-DC (sempre Victron)  l'ho lasciato di default a 14,2 in modo che automaticamente il regolatore solare se sta caricando il DC-DC si stacchi. Ho messo anche io un comando remoto sul DC-DC ma solo per evitare di arrivare in rimessaggio con la batteria al 100% se poi so che il camper starà fermo per un po', ho messo un comando remoto anche al caricabatteria 230V perchè ha una ventola rumorosa, ma alla fine pur avendo un pannello che al massimo carica 70W in tutte le due settimane di ferie be soleggiate il DC-DC è stato sempre spento (per non affaticare l'alternatore e risparmiare qualche goccia di gasolio) e solo una volta per un paio d'ore ho usato il caricabatterie 230V da 20A, ma la sera prima avevo ricaricato da inverter 3 batterie da e-bike.
Oltre al BMS ho messo un bilanciatore attivo e non ho mai visto più di 0,02 V di sbilanciamento tra le celle.

Se il tuo BMS stacca per eccessivo sbilanciamento (e non per sovraccarica) io insisterei con chi ti ha venduto la abtteria perchè c'è qualcosa che non va
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 14:46:30
Si anche nel mio caso sempre la prima cella ad avere un voltaggio minimamente più alto delle altre 3. E sempre la stessa. 
ma valori tipo 0,005V.
Reggio Emilia Giottiline Siena 322

Modificato da housemd il 06/09/2021 alle 16:09:39
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 18:06:21
Dunque, abbiamo capito che in entrambi i casi la cella 1 é quella che per prima raggiunge il sovravoltaggio. Nel mio caso 13,6 contro i circa 13,4 delle altre.  Che sia naturale che la prima cella si comporti così proprio perché é la prima non lo so e lo vorrei capire. 

Giusta l'osservazione di chi ha scritto che DcDc e regolatore pannello solare dovrebbero intervenire prima del BMS ma entrambi hanno una curva specifica per la Litio,, sono di marche diverse eppure, ciò nonostante, fanno intervenire il BMS della batteria.  Che il BMS Liontron sia troppo sensibile?

Come ho risolto? Semplice, una seconda batteria di scorta nel camper l'avrei messa comunque..ho preso una piccola AGM da 50A che pesa solo 15 kg e d'estate, con un selettore commuto. Ho comunque messo un comunissimo interruttore per interrompere a, piacimento la carica del DCDC

con la AGM di scorta risolvo anche il problema dell'essere perennemente collegato alla colonnina 220in campeggio o area sosta
Fabrizio

Modificato da gduca il 06/09/2021 alle 18:07:49
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 19:59:07
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/09/2021 alle 14:40:32

ma come son settati il regolatore solare ed il DC-DC? Il BMS dovrebbe staccare solo come ultima spiaggia, anche considerando che il regolatore solare senza una batteria collegata potrebbe danneggiarsi; io non ho una Liotron
ma una autocostruita da 200 Ah, problemi di sovraccarica non ne ho, IL BMS stacca quando la tensione supera i 15V mentre ho configurato il regolatore solare Victron in modo che smetta di caricare a 13,7V, il DC-DC (sempre Victron)  l'ho lasciato di default a 14,2 in modo che automaticamente il regolatore solare se sta caricando il DC-DC si stacchi. Ho messo anche io un comando remoto sul DC-DC ma solo per evitare di arrivare in rimessaggio con la batteria al 100% se poi so che il camper starà fermo per un po', ho messo un comando remoto anche al caricabatteria 230V perchè ha una ventola rumorosa, ma alla fine pur avendo un pannello che al massimo carica 70W in tutte le due settimane di ferie be soleggiate il DC-DC è stato sempre spento (per non affaticare l'alternatore e risparmiare qualche goccia di gasolio) e solo una volta per un paio d'ore ho usato il caricabatterie 230V da 20A, ma la sera prima avevo ricaricato da inverter 3 batterie da e-bike. Oltre al BMS ho messo un bilanciatore attivo e non ho mai visto più di 0,02 V di sbilanciamento tra le celle. Se il tuo BMS stacca per eccessivo sbilanciamento (e non per sovraccarica) io insisterei con chi ti ha venduto la abtteria perchè c'è qualcosa che non va
...
@Steu851: potresti descrivermi che tipo di comando remoto hai installato sul DC-DC  ed in che parte del circuito? tra DC-DC e batteria ?

Grazie
 
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
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gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 20:17:31
Di DC-DC, a seconda del modello, ce ne sono sostanzialmente di due famiglie. Quelli pilotati dal segnale D+ e quelli che sentono l'innalzamento della tensione per l'entrata in servizio dell'alternatore.  Io ho la seconda tipologia e, a prescindere, avevo dovuto aggiungete un relè di potenza pilotato dal solito segnale D+.  Non sto qui a parlare del perché ho fatto questa modifica altrimenti andiamo fuori tema.
Il lavoro consiste nel mettere un banale interruttore sul segnale D+ che pilota il DC-DC.  Non volendo fare nessun foro, io ho messo un interruttore con il telecomando che piloto dalla postazione di guida. 
Fabrizio
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2021 alle: 22:02:30
In risposta al messaggio di gduca del 06/09/2021 alle 20:17:31

Di DC-DC, a seconda del modello, ce ne sono sostanzialmente di due famiglie. Quelli pilotati dal segnale D+ e quelli che sentono l'innalzamento della tensione per l'entrata in servizio dell'alternatore.  Io ho la seconda
tipologia e, a prescindere, avevo dovuto aggiungete un relè di potenza pilotato dal solito segnale D+.  Non sto qui a parlare del perché ho fatto questa modifica altrimenti andiamo fuori tema. Il lavoro consiste nel mettere un banale interruttore sul segnale D+ che pilota il DC-DC.  Non volendo fare nessun foro, io ho messo un interruttore con il telecomando che piloto dalla postazione di guida. 
...
Catturane325.JPGSapresti cortesemente indicarmi il tipo di interruttore e dove trovarlo ? anche io non vorrei fare dei fori in giro o tirare cavi fino al posto guida, quindi l'opzione wireless mi piace molto.

In pratica su quale cavo dovrei inserirlo nei punti 3-4 dove indica lin- D+ ? oppure  input + o output + ?


Grazie
Reggio Emilia Giottiline Siena 322

Modificato da housemd il 06/09/2021 alle 22:08:04
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 12:58:11
In risposta al messaggio di housemd del 06/09/2021 alle 19:59:07

@Steu851: potresti descrivermi che tipo di comando remoto hai installato sul DC-DC  ed in che parte del circuito? tra DC-DC e batteria ? Grazie  
Il Vicrron Orion ha un ingresso che se collegato a +12 lo disabilita, in alternativa posso attivarlo o disabilitarlo via bluetooth.
Ho fatto un pannellino comandi aggiuntivo dove ho messo il display del battery monitor con 4 interruttori dotati di spia che mi consentono di accendere invenrte, Dc-DC, caricabatterie 230V, il 4° lo sto usando per il frigo, ho scoperto che se collegato alla 230V assorbe anche dai 12V e quindi tramite un relè stacco i 12V al frigo
Adria Coral Compact, il camper coupè
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 20:28:43
Questo è il mio dc-dc converter collegato al cavo D+ . Che tipo di interruttore telecomandato devo mettere per attivarlo e disattivarlo a piacimento ? È un singolo filo, tutti quelli che vedo in commercio prevedono un ingresso e uscita sia pos che neg. 

Grazie. 

2B84BDB1-C154-43A9-AF44-4A67EC42D729.jpeg
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
5
housemd
housemd
10/10/2020 25
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2021 alle: 22:28:08
In risposta al messaggio di gduca del 06/09/2021 alle 20:17:31

Di DC-DC, a seconda del modello, ce ne sono sostanzialmente di due famiglie. Quelli pilotati dal segnale D+ e quelli che sentono l'innalzamento della tensione per l'entrata in servizio dell'alternatore.  Io ho la seconda
tipologia e, a prescindere, avevo dovuto aggiungete un relè di potenza pilotato dal solito segnale D+.  Non sto qui a parlare del perché ho fatto questa modifica altrimenti andiamo fuori tema. Il lavoro consiste nel mettere un banale interruttore sul segnale D+ che pilota il DC-DC.  Non volendo fare nessun foro, io ho messo un interruttore con il telecomando che piloto dalla postazione di guida. 
...
Chiedo solo una precisazione sull'inserimento dell'interruttore sulla linea D+
L'aimentazione dell'interruttore wireless è cmq a 12 v permettendo di disconnettere il segnale d+ a comando.
Da dove è meglio prelevare l'alimentazione : dalla batteria litio con un apposito cavo ? dal cavo input e neg del DC-DC ? altro ?
Grazie
Reggio Emilia Giottiline Siena 322
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2021 alle: 00:34:01
Buona sera, 
confermo che anche la mia batteria ha lo stesso comportamento con sovratensione della 
prima cella.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2021 alle: 14:35:37
image(2957).png
Da questo schema si può evincere che è sufficiente interrompere il filo viola del D+ prima che entri nel DC-DC della Nordelettronica.    La cosa più semplice è interporre un semplicissimo interruttore ma per chi vuole aggiungere un relè con telecomando può alimentare la centralina ricevente proprio con il D+.    Di solito queste centraline dei relè wireless, si resettano quando si toglie alimentazione e questo viene utile perchè allo spegnimento del motore si resetta tutto ed alla successiva riaccensione il DC-DC torna a funzionare. 
Faccio un esempio pratico.  
1) il relè con telecomando viene alimentato dal D+ e dal negativo. 
2) Si fa un ponticello tra il D+ e lo scambio denominato "comune" dello stesso relè.   
3) Il contatto NC o "normalmente chiuso" va collegato all'entrata del segnale D+ sul  DC-DC.
Ora, all'accensione del mezzo, il segnale D+ percorre le piste del relè e, attraverso lo scambio NC alimenta il DC-DC.  Con il telecomando interrompiamo il passaggio di corrente (lo scambio del relè finisce su un binario morto).  Allo spegnimento del motore il relè tornerà nella posizione di riposo con il contatto NC.  Non si corre quindi il rischio di dimenticarsi di ricaricare la batteria dei servizi.

- - - - -

Ringrazio GUIDOR (purtroppo non conosco il tuo nome di battesimo) per la segnalazione.   Domanda: hai visto dall'applicazione quante volte è intervenuto il tuo BMS rispetto ai cicli di carica?   Nel mio caso 11 cicli e 125 interventi del BMS sia da carica  pannello solare, sia da DC-DC.  Ricordi anche il picco massimo di voltaggio che ha raggiunto la cella 1?
Fabrizio

Modificato da gduca il 12/09/2021 alle 14:40:57
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:19:59
Ho potuto  controllare solo oggi, 
22 cicli
98 interventi 
​non so come reperire l'ultima informazione. 
spero sia utile 
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2021 alle: 19:44:17
In risposta al messaggio di guidor del 20/09/2021 alle 19:19:59

Ho potuto  controllare solo oggi,  22 cicli 98 interventi  ​non so come reperire l'ultima informazione.  spero sia utile 
Purtroppo quella informazione la puoi vedere solo nel momento in cui interviene il BMS e te le accorgi perchè sulla barra superiore delle informazioni del cellulare ti compare una strana icona azzurra.  Tra un'intervento e l'altro del BMS passa qualche minuto e comunque la cella ha bisogno di tempo prima di ri-allinearsi alle altre. Vedi proprio la differenza di tensione rispetto alle altre.    98 interventi non è male anche se statisticamente meno della metà dei miei.   Comunque se puoi cerca di recuperare questa informazione e facci sapere.  Se per caso anche tu avessi il problema, sempre e solo sulla cella 1 (saresti il terzo),  lasceresti un pò di tranquillità in tutti noi perchè sarebbe una conferma che la batteria lavora proprio così e non c'è una cella più difettosa delle altre.   Come si suol dire: ""Mal comune mezzo gaudio"". 
Fabrizio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 07:26:26
aggiornamento per gduca:
la batteria liontron nuova (sostituzione in garanzia della precedente di cui parlo in apposito post) presenta lo stesso messaggio di errore ma sulla cella n.4
a detta del programma di controllo non è un problema, inibisce la carica e attende lo scaricamento della batteria per effettuare il bilanciamento.
il problema si verifica solo raggiungendo il 100% della ricarica.

-edit: ho provato a guardare le tensioni. le prime tre celle erano a circa 3,36V mentre la  quarta a 3,61V
PS attualmente la batteria nuova è caricata tramite apposito caricabatterie DCDC secondo i parametri previsti dal fabbricante della batteria

Modificato da guidor il 17/03/2022 alle 07:27:43
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2022 alle: 20:49:55
In risposta al messaggio di guidor del 17/03/2022 alle 07:26:26

aggiornamento per gduca: la batteria liontron nuova (sostituzione in garanzia della precedente di cui parlo in apposito post) presenta lo stesso messaggio di errore ma sulla cella n.4 a detta del programma di controllo non
è un problema, inibisce la carica e attende lo scaricamento della batteria per effettuare il bilanciamento. il problema si verifica solo raggiungendo il 100% della ricarica. -edit: ho provato a guardare le tensioni. le prime tre celle erano a circa 3,36V mentre la  quarta a 3,61V PS attualmente la batteria nuova è caricata tramite apposito caricabatterie DCDC secondo i parametri previsti dal fabbricante della batteria
...
Quindi... riassumendo....  sei nelle mie precise condizioni solo che la cella che fa intervenire il BMS è la 4 e non la 1 come me?   Guarda caso... però...  sempre la cellula più esterna.  A questo punto devo concludere che tutto ciò possa essere normale secondo te che sei ancora in ballo con produttore ed installatore e puoi chiedere informazioni di prima mano?
Fabrizio
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 16:05:32
Ciao
in realtà non sono in contatto con il produttore, di questo si è occupato chi mi aveva installato la batteria, dal quale però non ho mai avuto risposte tecnicamente approfondite.
Hai provato a contattare direttamente i tedeschi?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 19/03/2022 alle: 21:40:19
In risposta al messaggio di guidor del 19/03/2022 alle 16:05:32

Ciao in realtà non sono in contatto con il produttore, di questo si è occupato chi mi aveva installato la batteria, dal quale però non ho mai avuto risposte tecnicamente approfondite. Hai provato a contattare direttamente i tedeschi?
Come chiedere all'oste se il vino è buono.    Mi hanno detto che tutto ok.
Fabrizio
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 22:05:32
Ho appena ritirato 2 batterie LIONTRON litio da 100 Ah cadauna. Secondo me non dovrebbe intervenire il BMS a batterie cariche, dovrebbe pensarci il caricabatterie o il DC-DC. Nel weekend dovrei riuscire a montarle e vediamo cosa succede. Ho quasi tutto impianto Victron, quindi settabile al 100%.
Lorenzo
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2022 alle: 18:33:40
Ti anticipo subito che il BMS della LIONTRON, a batteria carica al 100%,  interviene puntualmente, ma di fatto crea un "allarme" che rimane nella memoria e questa cosa mi disturba. Nonostante io intervenga manualmente per evitare la ricarica in determinate circostanze, ho collezionato 180 interventi del BMS.  Se il tuo Victron può essere settato per interrompere la ricarica in anticipo, è una gran cosa.  Facci sapere come si comporta la batteria.   Ci sono alcune cose però che io non capisco ancora oggi e per questo la tua testimonianza sarà per me utilissima se continuerai ad aggiornarci.  Te ne dico un paio.  Io, in rimessaggio, lascio la batteria carica all'80% max. Quando vado a riprendere il camper dopo un tot di giorni, il DC-DC da 40A, dopo una partenza regolare, segna un progressivo decremento degli A, fino a stabilizzarsi intorno ai 28A (anzichè i potenziali 40).  Dopo un uso di uno o due giorni si ristabilizza tutto.  Altra cosa che ho notato è che la cella che sale più di tensione e che crea l'allarme di fine ricarica è sempre la nr. 1 (che fa visualizzare la tensione più alta delle altre celle).  Infine, ho riscontrato che nelle ultime fasi di ricarica (quando siamo dal 95 al 100% -ad esempio-) a volte la batteria limita l'entrata di corrente a pochi A, altre volte lascia passare tranquillamente i 20 ed oltre A    provenienti dal DC-DC.  Idem con pannello solare.   Escludendo che possano essere guasti sia pannello solare che DC-DC, mi piacerebbe confrontare il comportamento delle due tue batterie rispetto alla mia.   Comunque ad oggi sono soddisfatto, a quasi 3 anni dall'acquisto, carica ancora 138A contro i 100A nominali.
Fabrizio
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 07:58:24
Eccomi qua, buongiorno a tutti, ci sono aggiornamenti. Ieri ho collegato le nuove batterie all'impianto, naturalmente settato tutti i dispositivi con uscita per litio. Le ho lasciate tutto il pomeriggio in carica con corrente impostata a 15 A. L'ho interrotta la sera tardi con batterie al 98% di carica. Stamattina ho voluto provare a caricarle completamente, hanno preso corrente fino a quando la tensione è arrivata a 14,18 v e poi gradualmente la corrente è calata. Appena arrivate a circa 14,20 una delle 2 batterie è andata in allarme per sbilanciamento delle celle. Allego foto.
Screenshot_20221204_073553_LIONTRON%20Multi(1).jpgScreenshot_20221204_073605_LIONTRON%20Multi(1).jpgScreenshot_20221204_074018_LIONTRON%20Multi(1).jpg
Lorenzo
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