In risposta al messaggio di Steu851 del 06/09/2021 alle 14:40:32@Steu851: potresti descrivermi che tipo di comando remoto hai installato sul DC-DC ed in che parte del circuito? tra DC-DC e batteria ?
ma come son settati il regolatore solare ed il DC-DC? Il BMS dovrebbe staccare solo come ultima spiaggia, anche considerando che il regolatore solare senza una batteria collegata potrebbe danneggiarsi; io non ho una Liotronma una autocostruita da 200 Ah, problemi di sovraccarica non ne ho, IL BMS stacca quando la tensione supera i 15V mentre ho configurato il regolatore solare Victron in modo che smetta di caricare a 13,7V, il DC-DC (sempre Victron) l'ho lasciato di default a 14,2 in modo che automaticamente il regolatore solare se sta caricando il DC-DC si stacchi. Ho messo anche io un comando remoto sul DC-DC ma solo per evitare di arrivare in rimessaggio con la batteria al 100% se poi so che il camper starà fermo per un po', ho messo un comando remoto anche al caricabatteria 230V perchè ha una ventola rumorosa, ma alla fine pur avendo un pannello che al massimo carica 70W in tutte le due settimane di ferie be soleggiate il DC-DC è stato sempre spento (per non affaticare l'alternatore e risparmiare qualche goccia di gasolio) e solo una volta per un paio d'ore ho usato il caricabatterie 230V da 20A, ma la sera prima avevo ricaricato da inverter 3 batterie da e-bike. Oltre al BMS ho messo un bilanciatore attivo e non ho mai visto più di 0,02 V di sbilanciamento tra le celle. Se il tuo BMS stacca per eccessivo sbilanciamento (e non per sovraccarica) io insisterei con chi ti ha venduto la abtteria perchè c'è qualcosa che non va
In risposta al messaggio di gduca del 06/09/2021 alle 20:17:31Sapresti cortesemente indicarmi il tipo di interruttore e dove trovarlo ? anche io non vorrei fare dei fori in giro o tirare cavi fino al posto guida, quindi l'opzione wireless mi piace molto.
Di DC-DC, a seconda del modello, ce ne sono sostanzialmente di due famiglie. Quelli pilotati dal segnale D+ e quelli che sentono l'innalzamento della tensione per l'entrata in servizio dell'alternatore. Io ho la secondatipologia e, a prescindere, avevo dovuto aggiungete un relè di potenza pilotato dal solito segnale D+. Non sto qui a parlare del perché ho fatto questa modifica altrimenti andiamo fuori tema. Il lavoro consiste nel mettere un banale interruttore sul segnale D+ che pilota il DC-DC. Non volendo fare nessun foro, io ho messo un interruttore con il telecomando che piloto dalla postazione di guida.
In risposta al messaggio di housemd del 06/09/2021 alle 19:59:07Il Vicrron Orion ha un ingresso che se collegato a +12 lo disabilita, in alternativa posso attivarlo o disabilitarlo via bluetooth.
@Steu851: potresti descrivermi che tipo di comando remoto hai installato sul DC-DC ed in che parte del circuito? tra DC-DC e batteria ? Grazie
In risposta al messaggio di gduca del 06/09/2021 alle 20:17:31Chiedo solo una precisazione sull'inserimento dell'interruttore sulla linea D+
Di DC-DC, a seconda del modello, ce ne sono sostanzialmente di due famiglie. Quelli pilotati dal segnale D+ e quelli che sentono l'innalzamento della tensione per l'entrata in servizio dell'alternatore. Io ho la secondatipologia e, a prescindere, avevo dovuto aggiungete un relè di potenza pilotato dal solito segnale D+. Non sto qui a parlare del perché ho fatto questa modifica altrimenti andiamo fuori tema. Il lavoro consiste nel mettere un banale interruttore sul segnale D+ che pilota il DC-DC. Non volendo fare nessun foro, io ho messo un interruttore con il telecomando che piloto dalla postazione di guida.
In risposta al messaggio di guidor del 20/09/2021 alle 19:19:59Purtroppo quella informazione la puoi vedere solo nel momento in cui interviene il BMS e te le accorgi perchè sulla barra superiore delle informazioni del cellulare ti compare una strana icona azzurra. Tra un'intervento e l'altro del BMS passa qualche minuto e comunque la cella ha bisogno di tempo prima di ri-allinearsi alle altre. Vedi proprio la differenza di tensione rispetto alle altre. 98 interventi non è male anche se statisticamente meno della metà dei miei. Comunque se puoi cerca di recuperare questa informazione e facci sapere. Se per caso anche tu avessi il problema, sempre e solo sulla cella 1 (saresti il terzo), lasceresti un pò di tranquillità in tutti noi perchè sarebbe una conferma che la batteria lavora proprio così e non c'è una cella più difettosa delle altre. Come si suol dire: ""Mal comune mezzo gaudio"".
Ho potuto controllare solo oggi, 22 cicli 98 interventi non so come reperire l'ultima informazione. spero sia utile
In risposta al messaggio di guidor del 17/03/2022 alle 07:26:26Quindi... riassumendo.... sei nelle mie precise condizioni solo che la cella che fa intervenire il BMS è la 4 e non la 1 come me? Guarda caso... però... sempre la cellula più esterna. A questo punto devo concludere che tutto ciò possa essere normale secondo te che sei ancora in ballo con produttore ed installatore e puoi chiedere informazioni di prima mano?
aggiornamento per gduca: la batteria liontron nuova (sostituzione in garanzia della precedente di cui parlo in apposito post) presenta lo stesso messaggio di errore ma sulla cella n.4 a detta del programma di controllo nonè un problema, inibisce la carica e attende lo scaricamento della batteria per effettuare il bilanciamento. il problema si verifica solo raggiungendo il 100% della ricarica. -edit: ho provato a guardare le tensioni. le prime tre celle erano a circa 3,36V mentre la quarta a 3,61V PS attualmente la batteria nuova è caricata tramite apposito caricabatterie DCDC secondo i parametri previsti dal fabbricante della batteria
In risposta al messaggio di guidor del 19/03/2022 alle 16:05:32Come chiedere all'oste se il vino è buono. Mi hanno detto che tutto ok.
Ciao in realtà non sono in contatto con il produttore, di questo si è occupato chi mi aveva installato la batteria, dal quale però non ho mai avuto risposte tecnicamente approfondite. Hai provato a contattare direttamente i tedeschi?