CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio autoriscaldata o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 90
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 22:53:19
In risposta al messaggio di salla del 11/08/2026 alle 22:34:48

Ma grazie..questa non lo avevo vista. Il prezzo mi sembra buono per le mie tasche... Vado a vedermi le caratteristiche e qualche video sul tubo se si vede che la aprono. Spero che non sia proprio una ciofeca. Rimane il dubbio,
se ho interpretato bene, sul rischio di cui parlava tornitore che se il riscaldamento è male gestito da un bms poco buono, che passi troppa corrente o che ci sia un fenomeno di degrado delle celle..ho capito bene? Enrico 
...
Io non l'ho vista ma dalle caratteristiche presumo sia composta con 8 celle da 150Ah in configurazione 4S2P e posizionamento verticale delle stesse, Renogy e' un marchio molto apprezzato i cui prodotti si posizionano da sempre in una buona fascia qualità/prezzo e fanno onestamente il lavoro per cui sono progettati, non credere che prendere batterie complete con celle come ad esempio le sempre menzionate 314Ah sia sempre la scelta più azzeccata, non e' dato sapere nel complesso il resto deila bontà dei  materiali adottati.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2026 alle: 22:57:38
In risposta al messaggio di Szopen del 11/08/2026 alle 22:53:19

Io non l'ho vista ma dalle caratteristiche presumo sia composta con 8 celle da 150Ah in configurazione 4S2P e posizionamento verticale delle stesse, Renogy e' un marchio molto apprezzato i cui prodotti si posizionano da sempre
in una buona fascia qualità/prezzo e fanno onestamente il lavoro per cui sono progettati, non credere che prendere batterie complete con celle come ad esempio le sempre menzionate 314Ah sia sempre la scelta più azzeccata, non e' dato sapere nel complesso il resto deila bontà dei  materiali adottati. Ciro.
...
Grazie mille ma non ho idea di quello che dici...smiley capisco solo quando dici che i prodotti renology sono onesti nel rapporto qualità prezzo...se ho inteso bene
Enrico 
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 09:50:46
E io che pensavo che passare alle litio fosse solo un problema di impianto!smiley
Fortunatamente difficilmente andiamo sotto zero zona Firenze e non ci muoviamo di inverno, però dover pensare di riscaldare anche la batteria mi turba crying

Modificato da Lukas1 il 12/08/2026 alle 09:54:20
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 10:01:36
In risposta al messaggio di Lukas1 del 12/08/2026 alle 09:50:46

E io che pensavo che passare alle litio fosse solo un problema di impianto! Fortunatamente difficilmente andiamo sotto zero zona Firenze e non ci muoviamo di inverno, però dover pensare di riscaldare anche la batteria mi turba 
L'impianto idrico non e' da meno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13184
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 10:04:16

E io che pensavo che passare alle litio fosse solo un problema di impianto! Fortunatamente difficilmente andiamo sotto zero zona Firenze e non ci muoviamo di inverno, però dover pensare di riscaldare anche la batteria mi turba 
Ho da qualche anno una EW. 280 ,una delle prime,senza bluetooth ed altri orpelli.
Vado spesso in montagna e non mi sono mai preoccupato di niente. Problemi zero.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 10:51:36

Concordo, nel 1985 a Impruneta fece soltanto -26, di 140 ulivi me ne sono sopravvissuti addirittura 6.

Una litio si difende da sola, se la temperetura è troppo bassa il BMS interrompe la ricarica, il riscaldmento elettrico serve solo ad ampliare i limiti di funzionamento della ricarica scaldando un po' le celle.
A Livigno in Gennaio funziona tutto anche con la litio sotto zero, solo la ricarica è interdetta.
Il BMS gestisce due interruttori (elettronici), uno accende e spegne la batteria, l'altro abilita o disabilita la sola ricarica.
Marco

http://www.m48.it

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 15:57:47
Penso che a meno 26 gradi in un camper le preoccupazioni siano ben altre di una batteria che non accetta essere ricaricata ma, anche qui ci sarebbero alcune cosette da rivedere.

Ciro.
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2026 alle: 19:29:23
-26 sono quasi certo che con le nostre abitudini  non lo troverò mai wink
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 08:41:34
Io ho in programma di mettere la litio sotto il sedile passeggero al posto della agm.
dietro il sedile ho la panca della dinette dove mi sale il tubo del cinebasto che ho nel doppio pavimento.
gia a suo tempo avevo predisposto una T interna per sdoppiare il tubo in modo da poter scaldare cellula e cabina.
In questo caso con uno spezzone di tubo potrei proprio sparare l’aria direttamente sotto il sedile anche se secondo me gia cosi la cabina non va sotto zero
nessuno ha mai pensato si scaldare i vani esterni portabatterie con una derivazione  dell’aria del webasto/cinebasto?

Modificato da SilverHaze il 13/08/2026 alle 08:43:04
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 14:52:44
Ripeto che da quello che ho verificato personalmente, il problema si ha partendo dal rimessaggio.
Se si ha il mezzo rimessato in una zona fredda, quando si parte ci si trova la batteria sotto zero, diciamo -7 gradi, in quel caso si parte e , se si ha deciso di salire in montagna, quasi sicuramente, si arriva con la batteria ancora bloccata, e nelle condizioni di carica in cui era (dato che era in rimessaggio attorno al 60% di carica). Anche se la batteria è interna al mezzo, se non è direttamente riscaldata, ci mette ore e ore a salire sopra i 5gradi.
Se si parte con la batteria già sopra i 5 gradi , non ci sono problemi anche se si va in alta montagna, anche se lentamente continuerà a riscaldarsi e potrà solo aumentare dato che dentro ci si riscalda. 
Tiziano
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1091
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 19:24:44
Il webasto si puo usare in marcia e penso che una fiammati a prima di partire potrebbe riattivare le celle.
arrivare in montagna per il week end sulla neve con la litio scarica fa perdere ogni significato di avere le litio.

Modificato da SilverHaze il 13/08/2026 alle 19:25:59
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3079
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 21:08:01
In risposta al messaggio di SilverHaze del 13/08/2026 alle 19:24:44

Il webasto si puo usare in marcia e penso che una fiammati a prima di partire potrebbe riattivare le celle. arrivare in montagna per il week end sulla neve con la litio scarica fa perdere ogni significato di avere le litio.  
Io , se faceva molto freddo, avevo proprio quel problema, fino al giorno dopo non riuscivo a ricaricare . Nonostante ho la batteria in un gavone all'interno faceva molta fatica a raggiungere i 5 gradi. Avrei potuto convogliare aria calda dal riscaldatore, ma la modifica per fare arrivare aria calda non era banale. Dato che è una 300Ah riuscivo ugualmente passare la notte, ma era una situazione che non mi piaceva.
Ho preferito rendere facile smontare/montare la batteria e portarmela a casa durante l'inverno.
Arrivo a batteria calda, la monto in due minuti, parto e con il DC-DC la  ricarico senza problemi.
Tiziano

Modificato da banoyo il 13/08/2026 alle 21:08:29
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 22:23:50
Ciao ragazzi, mi sembra di capire che il problema sia legato al possibile riscaldamento della batteria...ma c'è qualcuno che ha acquistato una con riscaldamento incorporato? Funziona?
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 13/08/2026 alle: 23:19:29
In risposta al messaggio di salla del 13/08/2026 alle 22:23:50

Ciao ragazzi, mi sembra di capire che il problema sia legato al possibile riscaldamento della batteria...ma c'è qualcuno che ha acquistato una con riscaldamento incorporato? Funziona?
Io me ne sono fatte 2 senza alcun riscaldamento. 

Le batterie sono all’interno di una delle 2 dinette, su uno dei lati c’è il frigo a compressore che comunque scalda, nel malaugurato caso andassi sotto zero posso anche decidere di abbassare ulteriormente la soglia nel BMS anche a meno 20 e far ripartire la carica, non credo mi capiti o che possa capitare spesso ma, le celle hanno una certa tolleranza e non sono tutte uguali ed in fin dei conti credo che nessuno abbia in un camper una temperatura interna sotto zero per che salterebbero fuori inevitabilmente problemi ben più grossi. 

Ciro. 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 08:01:00
Il BMS della JiKong attiva il riscaldamento delle celle mandando a massa un filo (Heat), quindi i tappetini riscaldanti in silicone vanno collegati tra il positivo e quel filo.
Si ma quale positio?

Io ho intenione di installare sulla mia liio un ingresso ausiliario a 12 Volt, poi ci sarà un deviatore per scegliere se alimentare i tappetini dalla batteria stessa o dal +12 esterno.
Ci saràun DC DC Converter con uscita isolata a 12 Volt collegato a questo ingresso ausiliario, l'ingresso del DC DC sarà collegato a un pannello solare in modo da almentare i tappetini solo se c'è il sole (20 Watt) in modo da non doversi preoccupare del consumo di energia.
Marco

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 1091
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 08:28:30
In risposta al messaggio di Szopen del 13/08/2026 alle 23:19:29

Io me ne sono fatte 2 senza alcun riscaldamento.  Le batterie sono all’interno di una delle 2 dinette, su uno dei lati c’è il frigo a compressore che comunque scalda, nel malaugurato caso andassi sotto zero posso anche
decidere di abbassare ulteriormente la soglia nel BMS anche a meno 20 e far ripartire la carica, non credo mi capiti o che possa capitare spesso ma, le celle hanno una certa tolleranza e non sono tutte uguali ed in fin dei conti credo che nessuno abbia in un camper una temperatura interna sotto zero per che salterebbero fuori inevitabilmente problemi ben più grossi.  Ciro. 
...
Anche secondo me andare sotto zero in cellula puo succedere a chi abita in zone fredde ,magari a rovescio dove non arriva il sole e lascia il mezzo in strada.
diversamente chi va a sciare puo capitare facilmente di avere sotto zero nei gavoni che a questo punto andtrbbero riscaldati.
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 10:15:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/08/2026 alle 08:01:00

Il BMS della JiKong attiva il riscaldamento delle celle mandando a massa un filo (Heat), quindi i tappetini riscaldanti in silicone vanno collegati tra il positivo e quel filo. Si ma quale positio? Io ho intenione di installare
sulla mia liio un ingresso ausiliario a 12 Volt, poi ci sarà un deviatore per scegliere se alimentare i tappetini dalla batteria stessa o dal +12 esterno. Ci saràun DC DC Converter con uscita isolata a 12 Volt collegato a questo ingresso ausiliario, l'ingresso del DC DC sarà collegato a un pannello solare in modo da almentare i tappetini solo se c'è il sole (20 Watt) in modo da non doversi preoccupare del consumo di energia.
...
Al positivo finale del pacco batterie, naturalmente si può collegare ad una sua derivazione proteggendo subito in partenza quel cavo da idoneo fusibile, posto magari subito a monte del fusibile principale, le letture per il funzionamento dovrebbero essere analoghe a quelle delle singole  tensioni delle celle

Sullo store ufficiale della Jikong e' possibile recuperare informazioni sui tappetini sia per i BMS con negativo esterno libero sia quelli che adottano la relativa porta di connessione e con cavetto allegato nella scatola del BMS. Date le caratteristiche dello stesso BMS almeno 2 tappetini.in parallelo si possono collegare in quanto andrebbero a "coprire" la lunghezza delle 8 celle gestibili singolarmente dal BMS, naturalmente questo in un sistema a 24V.

Ciro.

Modificato da Szopen il 14/08/2026 alle 10:22:20
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 10:30:14
In risposta al messaggio di Szopen del 14/08/2026 alle 10:15:57

Al positivo finale del pacco batterie, naturalmente si può collegare ad una sua derivazione proteggendo subito in partenza quel cavo da idoneo fusibile, posto magari subito a monte del fusibile principale, le letture per
il funzionamento dovrebbero essere analoghe a quelle delle singole  tensioni delle celle Sullo store ufficiale della Jikong e' possibile recuperare informazioni sui tappetini sia per i BMS con negativo esterno libero sia quelli che adottano la relativa porta di connessione e con cavetto allegato nella scatola del BMS. Date le caratteristiche dello stesso BMS almeno 2 tappetini.in parallelo si possono collegare in quanto andrebbero a coprire la lunghezza delle 8 celle gestibili singolarmente dal BMS, naturalmente questo in un sistema a 24V. Ciro.
...
Sul BMS che miè arrivato il segnale Heat è un filo nero saldato alla scheda che sbuca per 15 cm, la serigrafia è in cinese, mille grazie al Trauttore Google 

Marco

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1774
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2026 alle: 21:11:03
In risposta al messaggio di salla del 11/08/2026 alle 22:57:38

Grazie mille ma non ho idea di quello che dici... capisco solo quando dici che i prodotti renology sono onesti nel rapporto qualità prezzo...se ho inteso bene Enrico 
Ho la renogy da 100Ah senza riscaldamento, con la quale ho fatto ca 400 notti. 
E' una batteria "onesta" ma non credere sia meglio di una cinese qualsiasi (le batterie autoassemblate con celle cinesi hanno RI inferiore, bms migliore e mi sono costate meno), l'ho presa perchè so che renogy non sparisce e la garanzia ha quindi una validità..e non voglio un autoassemblata in camper.
La mia ha le celle pouch..nonostante la pubblicità mostrasse diversamente..preferisco le prismatiche perchè con le pouch hai più fault points (la renogy in camper ha 100Ah e 16 celle pouch ..a casa ho 300Ah con 4 celle prismatiche), inoltre le pouch sono meno resistenti, se cede la scatola esterna sono esposte, mentre con le prismatiche hai un altro contenitore plastico, in camper lo preferisco.

Modificato da Frank Blue il 14/08/2026 alle 21:12:38
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2026 alle: 09:31:23
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/08/2026 alle 08:28:30

Anche secondo me andare sotto zero in cellula puo succedere a chi abita in zone fredde ,magari a rovescio dove non arriva il sole e lascia il mezzo in strada. diversamente chi va a sciare puo capitare facilmente di avere sotto zero nei gavoni che a questo punto andtrbbero riscaldati.
A volte può capitare di avere temperature relativamente basse in un gavone dov'è contenuta la batteria, bisognerebbe conoscere anche lo stato di temperatura delle celle, intanto stiamo parlando di carica quindi se le celle stazionano a temperature di 4-5 gradi sotto lo zero possiamo prospettare  un inizio di placcatura del litio, tuttavia, un generoso caricatore capace di erogare una buona quantità di corrente iniziale diciamo 50A crea di fatto un effetto Joule sulle celle portandole in breve tempo a valori sopra lo zero dando così inizio ad un nuovo processo di carica, con un pacco batterie da 320Ah ad esempio, avremo uno C-Rate di circa 0,15C valore ottimo per tale pacco batterie.

Poi, eventualmente, possiamo anche adoperarci per mettere un qualcosa che riscaldi un pò l'ambiente intorno al pacco batterie, qualcosa che possa attivarsi con un termostato, anche un paio di tappetini riscaldanti da posizionare intorno al pacco batterie, non dev'essere necessariamente comandato dal BMS, non se quest'ultimo non dispone di questa utile (per alcuni) funzionalità.

Ciro.

Modificato da Szopen il 15/08/2026 alle 09:33:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
Oggi alle 11:29
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link