CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio autoriscaldata o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 90
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 15:54:53
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2026 alle 15:25:46

Ho suggerito una batteria a chi forse non è capace di auto-costruirsela, la Renogy mi è sembrata un buon compromesso, non penso di meritare per questo di andare in galera. Se l'autore ne fosse interessato potrei aiutarlo
a metterne su una e penso  potresti farlo anche tu, spalla permettendo. Ad ogni modo, io non ne sento il bisogno, so come poter in caso di emergenza ovviare e mi va benissimo così senz'alcun tappetino, chiaro che ognuno dovrà valutare e scegliere ma, se si prospettano lunghi periodi in luoghi dove la batteria potrebbe rimanere al freddo per molto tempo sarà meglio allora trovarle una col-locazione migliore. Ciro. P.S. i BMS della serie 4-8 S supportano 20A a 32V ma è consigliabile rimanere leggermente sotto i 15, se ne deduce quindi che 12 Volt quel tappetino da te citato con i suoi 10A sia sufficientemente sicuro, aggiungo inoltre che per mitigare i rischi di stacco per sovratemperatura un eventuale disgiuntole termico dovrebbe essere in un range tra i 45 ed i 65 gradi, questo sempre come suggerito dalla Jikong.
...
Concordo con te sulle Renogy
Al primo posto io metto sempre quelle apribili, almeno siamo sicuri che se esce di fabbrica una versione... alleggerita non riescono a farla franca.
Marco

http://www.m48.it

16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 16:11:03
In risposta al messaggio di Szopen del 18/08/2026 alle 15:25:46

Ho suggerito una batteria a chi forse non è capace di auto-costruirsela, la Renogy mi è sembrata un buon compromesso, non penso di meritare per questo di andare in galera. Se l'autore ne fosse interessato potrei aiutarlo
a metterne su una e penso  potresti farlo anche tu, spalla permettendo. Ad ogni modo, io non ne sento il bisogno, so come poter in caso di emergenza ovviare e mi va benissimo così senz'alcun tappetino, chiaro che ognuno dovrà valutare e scegliere ma, se si prospettano lunghi periodi in luoghi dove la batteria potrebbe rimanere al freddo per molto tempo sarà meglio allora trovarle una col-locazione migliore. Ciro. P.S. i BMS della serie 4-8 S supportano 20A a 32V ma è consigliabile rimanere leggermente sotto i 15, se ne deduce quindi che 12 Volt quel tappetino da te citato con i suoi 10A sia sufficientemente sicuro, aggiungo inoltre che per mitigare i rischi di stacco per sovratemperatura un eventuale disgiuntole termico dovrebbe essere in un range tra i 45 ed i 65 gradi, questo sempre come suggerito dalla Jikong.
...
Grazie  ho apprrezzato il tuo consiglio, ed era esattamente quello che volevo.
Grazie anche per l'offerta di autocotruirla, ma ancora non me la sento...
Se qualcun altro ha esperienza con batterie non autocostruite e riscaldate sono tutt'orecchi
enrico
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 17:11:35
In risposta al messaggio di salla del 18/08/2026 alle 16:11:03

Grazie  ho apprrezzato il tuo consiglio, ed era esattamente quello che volevo. Grazie anche per l'offerta di autocotruirla, ma ancora non me la sento... Se qualcun altro ha esperienza con batterie non autocostruite e riscaldate sono tutt'orecchi enrico
Dubito che potrai avere altre informazioni utili.
Al massimo ci sarà qulcuno col camper diverso dal tuo, che va in posti dove tu non vai con una litio di un lotto che non i trova più, messa in modo diverso da come vuoi fare tu.
Una litio fredda non accetta la carica, per scaldarla puoi usare sistemi esterni alla batteria, sia elettici che usando il riscaldmento del camper.
Un box in lamiera esterno è un'idea pessima con qualsiasi batteria, trovagli spazio in cellula, al caldo.
La batteria indicata da Ciro va benissimo, anche una Creabest, tovagli lo spazio adatto.
Marco

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 17:48:50
In risposta al messaggio di salla del 18/08/2026 alle 16:11:03

Grazie  ho apprrezzato il tuo consiglio, ed era esattamente quello che volevo. Grazie anche per l'offerta di autocotruirla, ma ancora non me la sento... Se qualcun altro ha esperienza con batterie non autocostruite e riscaldate sono tutt'orecchi enrico
Solo tu sai come utilizzi il camper e dove lo tieni rimessato, quindi valuta se ti serve o meno riscaldare in qualche modo la BS.
Ti hanno dato delle info, tienine conto e muoviti di conseguenza.
Una idea te la fai mettendo un sensore di temperatura alla base della BS, io quando ho monitorato le temperature invernali e i tempi per riportare la batteria, che arrivava dal rimessaggio, sopra i 5°, sono rimasto meravigliato.
Soprattutto mi hanno colpito i tempi molto lunghi per far salire la temperatura nella parte bassa della batteria, nonostante fosse all'interno in un piccolo gavone.
Chiaramente dipende dove andavo, se andavo in val d'Aosta ricaricavo il giorno dopo, se andavo in Liguria la sera stessa.
Ho risolto non lasciando la batteria in rimessaggio, non ho idea come avrebbe funzionato un tappetino riscaldante. 

Tiziano

Modificato da banoyo il 18/08/2026 alle 17:51:47
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 19:58:50
Grazie a tutti per i vostri consigli ed esperienze. 
Capisco che la mia situazione sia unica e quindi sarebbe difficile per tutti dare consigli.

Forse potrei scaldare facendo un foro nel pavimento scaldare il doppio pavimento con una derivazione del riscaldamento trauma. Il cassone in lamiera che contiene le batterie e attaccato al doppio pavimento..poi dovrei vedere se si scalda abbastanza 
Grazie ancora a tutti 
Enrico 
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 20:48:37
In risposta al messaggio di salla del 18/08/2026 alle 19:58:50

Grazie a tutti per i vostri consigli ed esperienze.  Capisco che la mia situazione sia unica e quindi sarebbe difficile per tutti dare consigli. Forse potrei scaldare facendo un foro nel pavimento scaldare il doppio pavimento
con una derivazione del riscaldamento trauma. Il cassone in lamiera che contiene le batterie e attaccato al doppio pavimento..poi dovrei vedere se si scalda abbastanza  Grazie ancora a tutti  Enrico 
...
Un economico pannello isolante sarebbe utile
Marco

16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 21:10:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 18/08/2026 alle 20:48:37

Un economico pannello isolante sarebbe utile
Pensi a pannelli rigidi in xps? Quelli del rivestimento del camper?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/08/2026 alle: 22:03:20
In risposta al messaggio di salla del 18/08/2026 alle 21:10:17

Pensi a pannelli rigidi in xps? Quelli del rivestimento del camper?
Quando di notte in montagna la temperatura va decisamente sotto zero io devo tenere acceso la truma per evitare che si ghiacci l'acqua nei tubi, e questi sono tutti all'interno...se tengo acceso solo il riscaldatore a gasolio al mattino sicuramente ho problemi con l'acqua.
Penso che se avessi un gavone esterno come il tuo e avessi  dentro una tanica d'acqua la troverei ghiacciata.
A champoluc due anni fa o provato a leggere -17° con una sonda messa fuori dalla finestra...eravamo attaccati alla 230V con BS interna quindi nessun problema ...ma se fossimo stati a Cervinia dove non c'è corrente e avessimo avuto la BS in un gavone esterno, non so se non avrei avuto problemi.
Se fai molta montagna invernale qualcosa che tiene calda la BS te la devi inventare, oppure vedere di trovare uno spazio interno.
Tiziano

Modificato da banoyo il 18/08/2026 alle 22:10:10
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1774
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 15:08:03
In risposta al messaggio di banoyo del 16/08/2026 alle 21:19:53

Il fatto di avere  -15° fuori e tu che ci vivi dentro al camper, non dice nulla. Prova lasciare il mezzo 7 giorni spento senza dentro nessuno a -15, vedrai che quando ci torni la batteria non si ricarica. Lo faceva la mia a -5/6°C in rimessaggio.  
-15 di massima in italia...per una settimana di fila..e questa è la ragione per comparre il riscaldatore..tu ce l'hai per questo?
E comunque vabbè! in un caso eccezionale come quello basta accendere il riscaldamento e aspettare..cosa che credo tutti facciamo..nessuno guida un camper con l'interno a -15. Tutti abbiamo un fv o cb che in rimessaggio tiene la batteria carica, chi non cel'ha stacca la batt lasciandola al65%. Che mi dovrebbe importare se essendo fredda ci mette un po ad alzare la corrente di carica.
Si scalderà e caricherà col riscaldamento strada faccendo..comunque chi conosce il proprio camper questa situazione sa evitarla.

A chi paragonava pouch e prismatiche dicendo che che "qui interessano solo le prismatiche"...no, qui, in questo thread si è parlato per lo piu delal linea economica renogy, che sono pouch (ce l'ho, lo so che fanno pubblicità che sembra prismatiche, sono pouch, controlla).
Inoltre, le prismatiche sono piu resistenti al freddo per questioni geometriche (una cosa spessa dissipa meno di una sottile).
inoltre, pouch e prismatiche sono differenziate unicamente da come è impacchettato il rotolo interno, che viene dalla stessa linea di produzione, quindi un grafico del comportamento dell'una è simila quello dell'alltra. 
Capisco che sei molto confuso ma avrai notato che i grafici sono tutti autosimili perchè la chimica è quella e nessuno puo cambiarla, il piu affidabile è quello che ho postato semplicemente perchè lo studio indipendente di un università quindi piu attendibile di un datasheet.
Sono curioso di vedere i tanti post con i grafici di cui parli..io non l'ho mai visto un grafido 3d di temp vs soc vs chg su questo forum, e lo seguo da prima delle litio...probabilmente se trovi un altra mappa 3d cosi l'ho postata io ed è la stessa.
Per chi fosse interessato il pdf è Development_of_an_Electro-Thermal_Model_for_Electr.pdf del reparto di ing chimica dell'univeristà di waterloo (non quel waterloo) e i test sono fatti su  celle pouch praticamente identiche a quelle dentro alla mia renogy da 100Ah (quindi non capisco la critica secondo al quale non sarebbe pertinente ma immagino sia dovuto al fatto che non l'hai nemmeno letto).

a Salla:
ma il tuo doppio pavimento non è riscaldato?
Hanno messo in piedi la produzinone di massa di batterie al sodio, chi puo aspettare ad acquistare secondo me fa bene a farlo.

Modificato da Frank Blue il 19/08/2026 alle 16:03:15
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6285
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 16:20:03
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2026 alle 15:08:03

-15 di massima in italia...per una settimana di fila..e questa è la ragione per comparre il riscaldatore..tu ce l'hai per questo? E comunque vabbè! in un caso eccezionale come quello basta accendere il riscaldamento e aspettare..cosa
che credo tutti facciamo..nessuno guida un camper con l'interno a -15. Tutti abbiamo un fv o cb che in rimessaggio tiene la batteria carica, chi non cel'ha stacca la batt lasciandola al65%. Che mi dovrebbe importare se essendo fredda ci mette un po ad alzare la corrente di carica. Si scalderà e caricherà col riscaldamento strada faccendo..comunque chi conosce il proprio camper questa situazione sa evitarla. A chi paragonava pouch e prismatiche dicendo che che qui interessano solo le prismatiche...no, qui, in questo thread si è parlato per lo piu delal linea economica renogy, che sono pouch (ce l'ho, lo so che fanno pubblicità che sembra prismatiche, sono pouch, controlla). Inoltre, le prismatiche sono piu resistenti al freddo per questioni geometriche (una cosa spessa dissipa meno di una sottile). inoltre, pouch e prismatiche sono differenziate unicamente da come è impacchettato il rotolo interno, che viene dalla stessa linea di produzione, quindi un grafico del comportamento dell'una è simila quello dell'alltra.  Capisco che sei molto confuso ma avrai notato che i grafici sono tutti autosimili perchè la chimica è quella e nessuno puo cambiarla, il piu affidabile è quello che ho postato semplicemente perchè lo studio indipendente di un università quindi piu attendibile di un datasheet. Sono curioso di vedere i tanti post con i grafici di cui parli..io non l'ho mai visto un grafido 3d di temp vs soc vs chg su questo forum, e lo seguo da prima delle litio...probabilmente se trovi un altra mappa 3d cosi l'ho postata io ed è la stessa. Per chi fosse interessato il pdf è Development_of_an_Electro-Thermal_Model_for_Electr.pdf del reparto di ing chimica dell'univeristà di waterloo (non quel waterloo) e i test sono fatti su  celle pouch praticamente identiche a quelle dentro alla mia renogy da 100Ah (quindi non capisco la critica secondo al quale non sarebbe pertinente ma immagino sia dovuto al fatto che non l'hai nemmeno letto). a Salla: ma il tuo doppio pavimento non è riscaldato? Hanno messo in piedi la produzinone di massa di batterie al sodio, chi puo aspettare ad acquistare secondo me fa bene a farlo.  
...
"A chi paragonava pouch e prismatiche dicendo che che "qui interessano solo le prismatiche"...no, qui, in questo thread si è parlato per lo piu delal linea economica renogy, che sono pouch (ce l'ho, lo so che fanno pubblicità che sembra prismatiche, sono pouch, controlla).
Inoltre, le prismatiche sono piu resistenti al freddo per questioni geometriche (una cosa spessa dissipa meno di una sottile).
inoltre, pouch e prismatiche sono differenziate unicamente da come è impacchettato il rotolo interno, che viene dalla stessa linea di produzione, quindi un grafico del comportamento dell'una è simila quello dell'alltra. 
Capisco che sei molto confuso ma avrai notato che i grafici sono tutti autosimili perchè la chimica è quella e nessuno puo cambiarla, il piu affidabile è quello che ho postato semplicemente perchè lo studio indipendente di un università quindi piu attendibile di un datasheet.
Sono curioso di vedere i tanti post con i grafici di cui parli..io non l'ho mai visto un grafido 3d di temp vs soc vs chg su questo forum, e lo seguo da prima delle litio...probabilmente se trovi un altra mappa 3d cosi l'ho postata io ed è la stessa.
Per chi fosse interessato il pdf è Development_of_an_Electro-Thermal_Model_for_Electr.pdf del reparto di ing chimica dell'univeristà di waterloo (non quel waterloo) e i  test sono fatti su  celle pouch praticamente identiche a quelle dentro alla mia renogy da 100Ah (quindi non capisco la critica secondo al quale non sarebbe pertinente ma immagino sia dovuto al fatto che non l'hai nemmeno letto).
"
Penso tu faccia riferimento al sottoscritto... E perdonami ma il confuso non sono io tra i due.
Avevo letto che tu hai la renogy da 100 Ah con le pouch... Ma questo non significa necessariamente che la 300Ah abbia le stesse celle o comunque celle pouch; questo ho disquisito. Aggiungo che la renogy è solo l'ultima delle tante marche citate tra cui la wattcycle da 314 Ah che per certo non adotta celle pouch.
Da quando in qua le prismatiche resistono di più al freddo..? Mistero. Il tema dissipazione dipende non sono dal fattore geometrico ma anche dalla massa, tipo superficie dissipante che nelle prismatiche tipo EVE/Gotion/Rept sono in alluminio e non ABS o PP come Winston e similari.
Nei datasheet spesso viene indicata una tabella riguardo il comportamento termodinamico della cella (sia in termini di conducibilità termica nelle 3 direzioni dove spesso danno 2 valori in base alla direzione considerata ed anche il calore specifico (medio) della cella; inoltre indicano anche dove consigliano di posizionare le sonde. Con questi dati, chi ha sufficienti conoscenze, può calcolarsi indicativamente esempio quanta energia serve per scaldare le celle con sistemi ausiliari e di conseguenza il tempo in base alla potenza del sistema, ricavarsi la resistenza termica etc etc
I dati indicati da datasheet del produttore di celle e i dati ricavati da un test di un'università li ritengo paragonabili in termini di attendibilità.
Non sei il solo a seguire il forum da tempo...
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1774
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 17:37:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/08/2026 alle 16:20:03

A chi paragonava pouch e prismatiche dicendo che che qui interessano solo le prismatiche...no, qui, in questo thread si è parlato per lo piu delal linea economica renogy, che sono pouch (ce l'ho, lo so che fanno pubblicità
che sembra prismatiche, sono pouch, controlla). Inoltre, le prismatiche sono piu resistenti al freddo per questioni geometriche (una cosa spessa dissipa meno di una sottile). inoltre, pouch e prismatiche sono differenziate unicamente da come è impacchettato il rotolo interno, che viene dalla stessa linea di produzione, quindi un grafico del comportamento dell'una è simila quello dell'alltra.  Capisco che sei molto confuso ma avrai notato che i grafici sono tutti autosimili perchè la chimica è quella e nessuno puo cambiarla, il piu affidabile è quello che ho postato semplicemente perchè lo studio indipendente di un università quindi piu attendibile di un datasheet. Sono curioso di vedere i tanti post con i grafici di cui parli..io non l'ho mai visto un grafido 3d di temp vs soc vs chg su questo forum, e lo seguo da prima delle litio...probabilmente se trovi un altra mappa 3d cosi l'ho postata io ed è la stessa. Per chi fosse interessato il pdf è Development_of_an_Electro-Thermal_Model_for_Electr.pdf del reparto di ing chimica dell'univeristà di waterloo (non quel waterloo) e i test sono fatti su  celle pouch praticamente identiche a quelle dentro alla mia renogy da 100Ah (quindi non capisco la critica secondo al quale non sarebbe pertinente ma immagino sia dovuto al fatto che non l'hai nemmeno letto). Penso tu faccia riferimento al sottoscritto... E perdonami ma il confuso non sono io tra i due. Avevo letto che tu hai la renogy da 100 Ah con le pouch... Ma questo non significa necessariamente che la 300Ah abbia le stesse celle o comunque celle pouch; questo ho disquisito. Aggiungo che la renogy è solo l'ultima delle tante marche citate tra cui la wattcycle da 314 Ah che per certo non adotta celle pouch. Da quando in qua le prismatiche resistono di più al freddo..? Mistero. Il tema dissipazione dipende non sono dal fattore geometrico ma anche dalla massa, tipo superficie dissipante che nelle prismatiche tipo EVE/Gotion/Rept sono in alluminio e non ABS o PP come Winston e similari. Nei datasheet spesso viene indicata una tabella riguardo il comportamento termodinamico della cella (sia in termini di conducibilità termica nelle 3 direzioni dove spesso danno 2 valori in base alla direzione considerata ed anche il calore specifico (medio) della cella; inoltre indicano anche dove consigliano di posizionare le sonde. Con questi dati, chi ha sufficienti conoscenze, può calcolarsi indicativamente esempio quanta energia serve per scaldare le celle con sistemi ausiliari e di conseguenza il tempo in base alla potenza del sistema, ricavarsi la resistenza termica etc etc I dati indicati da datasheet del produttore di celle e i dati ricavati da un test di un'università li ritengo paragonabili in termini di attendibilità. Non sei il solo a seguire il forum da tempo...
...
Ho scritto i calcoli scientifici sul riscaldamento usando le equazioni corrette (l'esempio della bottiglietta da mezzo litro d'acqua bollente equivalente  a 2h di un normale riscaldatore in caso di emergenza).
Ho postato i grafici corretti per dimostrare che la carica si assottiglia ma non interrompe se non il bms non è settato per farlo e che tale assottigliamento difficilmente è notato dall'alternatore, che è limitato di suo, spiegando perchè questo genere di paranoie rimane sui forum e alla fine il 99% dei camperisti non ha il riscaldatore ed è felice.
Ho portato poi un esempio pratico per mostrare che a piedi non si resta, nemmeno in una tormenta con batteria nel gavone a -15.

Tu critichi le mie affermazioni ma non porti formule equazioni o scienza, ti limiti a frasi tipo " Da quando in qua le prismatiche resistono di più al freddo..? Mistero. Il tema dissipazione dipende non sono dal fattore geometrico ma anche dalla massa..etc"

Il coeff di trasmittanza termica (Watt per metro kelvin) include lo "spessore" ed è al denomitantore, quindi piu è spesso l'oggetto piu a lungo resta caldo , è un ovvietà.  Infatti chi ha freddo si raggomitola per essere piu "spesso" (aumentare lo spessore implica ridurre il coeff superficie volume se lo riporti ad un analisi 3d) rendendo difficile l'uscita del calore interno. Nota bene che nel coeff di trasmittanza è assente la massa di cui parli, tipico errore che fanno quasi tutti prima di studiare la termodinamica, confondere la massa termica con la velocità di trasmissione del calore (da me riassunta in resistenza al freddo).

Rappresenti perfettamente il compratore di una batteria riscaldata.
Sarai quindi felice di sentirmi che hai ragione e sono d'accordo: chi si identifica nei tuoi ragionamenti fa bene a comprare la batteria riscaldata, possibilmente con dei cavi belli grossi da alternatore a batteria via dcdc visto che ora puo caricarla fullspeed.

Modificato da Frank Blue il 19/08/2026 alle 17:39:56
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 17:41:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2026 alle 15:08:03

-15 di massima in italia...per una settimana di fila..e questa è la ragione per comparre il riscaldatore..tu ce l'hai per questo? E comunque vabbè! in un caso eccezionale come quello basta accendere il riscaldamento e aspettare..cosa
che credo tutti facciamo..nessuno guida un camper con l'interno a -15. Tutti abbiamo un fv o cb che in rimessaggio tiene la batteria carica, chi non cel'ha stacca la batt lasciandola al65%. Che mi dovrebbe importare se essendo fredda ci mette un po ad alzare la corrente di carica. Si scalderà e caricherà col riscaldamento strada faccendo..comunque chi conosce il proprio camper questa situazione sa evitarla. A chi paragonava pouch e prismatiche dicendo che che qui interessano solo le prismatiche...no, qui, in questo thread si è parlato per lo piu delal linea economica renogy, che sono pouch (ce l'ho, lo so che fanno pubblicità che sembra prismatiche, sono pouch, controlla). Inoltre, le prismatiche sono piu resistenti al freddo per questioni geometriche (una cosa spessa dissipa meno di una sottile). inoltre, pouch e prismatiche sono differenziate unicamente da come è impacchettato il rotolo interno, che viene dalla stessa linea di produzione, quindi un grafico del comportamento dell'una è simila quello dell'alltra.  Capisco che sei molto confuso ma avrai notato che i grafici sono tutti autosimili perchè la chimica è quella e nessuno puo cambiarla, il piu affidabile è quello che ho postato semplicemente perchè lo studio indipendente di un università quindi piu attendibile di un datasheet. Sono curioso di vedere i tanti post con i grafici di cui parli..io non l'ho mai visto un grafido 3d di temp vs soc vs chg su questo forum, e lo seguo da prima delle litio...probabilmente se trovi un altra mappa 3d cosi l'ho postata io ed è la stessa. Per chi fosse interessato il pdf è Development_of_an_Electro-Thermal_Model_for_Electr.pdf del reparto di ing chimica dell'univeristà di waterloo (non quel waterloo) e i test sono fatti su  celle pouch praticamente identiche a quelle dentro alla mia renogy da 100Ah (quindi non capisco la critica secondo al quale non sarebbe pertinente ma immagino sia dovuto al fatto che non l'hai nemmeno letto). a Salla: ma il tuo doppio pavimento non è riscaldato? Hanno messo in piedi la produzinone di massa di batterie al sodio, chi puo aspettare ad acquistare secondo me fa bene a farlo.  
...
Ciao frank blue grazie per la risposta, il mio doppio pavimento dovrebbe essere riscaldato, ma le batterie sono contenute il un casone di metallo attaccato all'imbocco del doppio pavimento.
Forse magari isolando le batterie quel poco di riscaldamento che ci dovrebbe arrivare aiuta. devo verificare se effettivamente sia riscaldato o no..ma delle bocchette non ne ho viste.
enrico
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2026 alle: 17:44:58
In risposta al messaggio di salla del 19/08/2026 alle 17:41:51

Ciao frank blue grazie per la risposta, il mio doppio pavimento dovrebbe essere riscaldato, ma le batterie sono contenute il un casone di metallo attaccato all'imbocco del doppio pavimento. Forse magari isolando le batterie
quel poco di riscaldamento che ci dovrebbe arrivare aiuta. devo verificare se effettivamente sia riscaldato o no..ma delle bocchette non ne ho viste. enrico
...
Ma non puoi spostarle nel doppio pavimento?
Nel freddo box di lamiera mettici il cric e le catene...
Marco

Modificato da Emme48 il 19/08/2026 alle 17:47:04
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6285
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 14:35:05
In risposta al messaggio di salla del 19/08/2026 alle 17:41:51

Ciao frank blue grazie per la risposta, il mio doppio pavimento dovrebbe essere riscaldato, ma le batterie sono contenute il un casone di metallo attaccato all'imbocco del doppio pavimento. Forse magari isolando le batterie
quel poco di riscaldamento che ci dovrebbe arrivare aiuta. devo verificare se effettivamente sia riscaldato o no..ma delle bocchette non ne ho viste. enrico
...
Il mio consiglio è di spostare le batterie nel doppio pavimento (ricavare anche un box separato se si vuole) oppure direttamente in cellula.
Isolare un volume, come il gavone metallico ed ammesso che non ci siano spifferi, non significa che non diventerà freddo... Si ritarda solo il raffreddamento del volume e tale tempo dipende dal tipo di isolante e spessore dello stesso.
Certo tale volume si può riscaldare... Da valutare se ha senso; sicuramente da eliminare gli spifferi e lo "sfiato" (di opportuna sezione o con farfalla) fare in modo che vada nel doppio pavimento o in cellula così da regalare meno energia possibile all'ambiente e non avere il volume dove c'è la BS comunicante direttamente con l'esterno vanificando il riscaldamento... Chiaro poi in estate c'è l'altro lato della medaglia...

Fare affidamento solo sul sistema di riscaldamento della batteria, specie dov'è posta ora la BS, non trovo sia sufficiente/sicuro/affidabile nel medio/lungo termine.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2026 alle: 19:33:57
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/08/2026 alle 14:35:05

Il mio consiglio è di spostare le batterie nel doppio pavimento (ricavare anche un box separato se si vuole) oppure direttamente in cellula. Isolare un volume, come il gavone metallico ed ammesso che non ci siano spifferi,
non significa che non diventerà freddo... Si ritarda solo il raffreddamento del volume e tale tempo dipende dal tipo di isolante e spessore dello stesso. Certo tale volume si può riscaldare... Da valutare se ha senso; sicuramente da eliminare gli spifferi e lo sfiato (di opportuna sezione o con farfalla) fare in modo che vada nel doppio pavimento o in cellula così da regalare meno energia possibile all'ambiente e non avere il volume dove c'è la BS comunicante direttamente con l'esterno vanificando il riscaldamento... Chiaro poi in estate c'è l'altro lato della medaglia... Fare affidamento solo sul sistema di riscaldamento della batteria, specie dov'è posta ora la BS, non trovo sia sufficiente/sicuro/affidabile nel medio/lungo termine.
...
Grazie, adesso ho verificato che non è così impossibile trovare uno spazio per metterle in cellula...devo solo fare digerire alla moglie che non c'è posto per i suoi prodotti di pulizia...
Ciao
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 07:30:45
In risposta al messaggio di salla del 20/08/2026 alle 19:33:57

Grazie, adesso ho verificato che non è così impossibile trovare uno spazio per metterle in cellula...devo solo fare digerire alla moglie che non c'è posto per i suoi prodotti di pulizia... Ciao
E fai bene a seguire finalmente il consiglio che in tanti ti abbiamo dato.

Le batterie dotate di un sistema autonomo di (blando) riscaldamento delle celle, sono state definite da tutti i poduttori con un nome spudoratamente commerciale e fuorviante: "artiche".
Se penso all'artico mi vengono in mente gli orsi bianchi e gli iceberg, quindi sono portato a dedurre che una batteria progettata per funzionare alle isole Svalbard se la porto anche a Livigno non ho sicuramente problemi... ma certo che la compro.
Sarebbe come definire "abissale" una GoPro che regge fino a qualche metro sott'acqua.

Ma questo non significa che il preriscaldamento elettrico delle celle sia inutile, anzi, specialmente in un camper può essere molto utile e tu potresti abbinarlo al posizionamento interno della batteria e prendere lo stesso una batteia autoriscaldata... senza dirlo alla moglie.
Però funziona consumando energia e non sappiamo se il BMS lo attiva solo in presenza di una sufficiente corrente di ricarica, con una minima corrnte di ricarica, oppure si basa solo sulla temperatura.
Sulla litio che sto allestando ho la possibilità di fornire esternamente l'energia ai tappetini riscaldanti, ad esempio da un DC DC Converter dedicato collegato al fotovoltico, questo mi permetterà di evitare di avere la litio sotto zero in rimessaggio perchè 2 Ampere i miei pannelli li danno anche a Gennaio, inoltre posso variare la tnsiona da 12 V a 24 V e quindi la potenza dai 20 agli 80 Watt.

Marco

Modificato da Emme48 il 21/08/2026 alle 07:40:33
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 08:55:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 07:30:45

E fai bene a seguire finalmente il consiglio che in tanti ti abbiamo dato. Le batterie dotate di un sistema autonomo di (blando) riscaldamento delle celle, sono state definite da tutti i poduttori con un nome spudoratamente
commerciale e fuorviante: artiche. Se penso all'artico mi vengono in mente gli orsi bianchi e gli iceberg, quindi sono portato a dedurre che una batteria progettata per funzionare alle isole Svalbard se la porto anche a Livigno non ho sicuramente problemi... ma certo che la compro. Sarebbe come definire abissale una GoPro che regge fino a qualche metro sott'acqua. Ma questo non significa che il preriscaldamento elettrico delle celle sia inutile, anzi, specialmente in un camper può essere molto utile e tu potresti abbinarlo al posizionamento interno della batteria e prendere lo stesso una batteia autoriscaldata... senza dirlo alla moglie. Però funziona consumando energia e non sappiamo se il BMS lo attiva solo in presenza di una sufficiente corrente di ricarica, con una minima corrnte di ricarica, oppure si basa solo sulla temperatura. Sulla litio che sto allestando ho la possibilità di fornire esternamente l'energia ai tappetini riscaldanti, ad esempio da un DC DC Converter dedicato collegato al fotovoltico, questo mi permetterà di evitare di avere la litio sotto zero in rimessaggio perchè 2 Ampere i miei pannelli li danno anche a Gennaio, inoltre posso variare la tnsiona da 12 V a 24 V e quindi la potenza dai 20 agli 80 Watt.  
...
Quindi il tuo consiglio potrebbe essere...non sapendo come il bms economico gestisce questa funzione di riscaldamento..meglio una senza riscaldamento ma messa all' interno della cellula. Quando parto per sciare, devo accendere il riscaldamento del camper e quindi poi si attiva la carica da 220.
Ma se rimane senza caricare sottozero per un mese che fa? Si danneggia? Non credo.
Enrico 
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15802
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:07:27
In risposta al messaggio di salla del 21/08/2026 alle 08:55:08

Quindi il tuo consiglio potrebbe essere...non sapendo come il bms economico gestisce questa funzione di riscaldamento..meglio una senza riscaldamento ma messa all' interno della cellula. Quando parto per sciare, devo accendere
il riscaldamento del camper e quindi poi si attiva la carica da 220. Ma se rimane senza caricare sottozero per un mese che fa? Si danneggia? Non credo. Enrico 
...
Domanda interessante.
Che succede alle celle lasciate per un periodo, (facciamo un mese a -5) a temperatura sotto zero, nei casi di sosta senza uso e senza necessità di caricare?
Ivo
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:28:43
In risposta al messaggio di salla del 21/08/2026 alle 08:55:08

Quindi il tuo consiglio potrebbe essere...non sapendo come il bms economico gestisce questa funzione di riscaldamento..meglio una senza riscaldamento ma messa all' interno della cellula. Quando parto per sciare, devo accendere
il riscaldamento del camper e quindi poi si attiva la carica da 220. Ma se rimane senza caricare sottozero per un mese che fa? Si danneggia? Non credo. Enrico 
...
Il calore lo puoi fare anche con... una stufa a legna.
Il vano BS molto ben isolato e un tappetino termico sotto la litio potrebbero risolvere.
Il tappetino lo colleghi ad un disgiuntore termico che apre sopra 7...10 gradi, ma l'energia la prendi direttamente dal pannello solare stando attento alla tensione.
Puoi mettere in serie più tappetini a 12 Volt per ottenere tensione e potenza volute.
4 tappetini da 12 Volt 20 Watt in serie alimentati da un pannello da 40 Volt erogano circa 60 Watt, ma consumando il Sole, non la BS.
Il disgiuntore temico farà tutto il lavoro.

A volte io la faccio anche troppo semplice, uffa.
Marco

16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:32:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 10:28:43

Il calore lo puoi fare anche con... una stufa a legna. Il vano BS molto ben isolato e un tappetino termico sotto la litio potrebbero risolvere. Il tappetino lo colleghi ad un disgiuntore termico che apre sopra 7...10 gradi,
ma l'energia la prendi direttamente dal pannello solare stando attento alla tensione. Puoi mettere in serie più tappetini a 12 Volt per ottenere tensione e potenza volute. 4 tappetini da 12 Volt 20 Watt in serie alimentati da un pannello da 40 Volt erogano circa 60 Watt, ma consumando il Sole, non la BS. Il disgiuntore temico farà tutto il lavoro. A volte io la faccio anche troppo semplice, uffa.
...
Caro Marco grazie ma il tuo troppo semplice non è il mio troppo semplice... adesso devo capire che cosa è un disgiunto re ..laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
Oggi alle 11:29
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link