CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria litio autoriscaldata o no?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 90
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25127
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 10:46:23
In risposta al messaggio di salla del 21/08/2026 alle 10:32:55

Caro Marco grazie ma il tuo troppo semplice non è il mio troppo semplice... adesso devo capire che cosa è un disgiunto re ..
È un "coso" con un contatto elettrico che è chiuso quano fa freddo e aperto quando fa caldo, magari fai finta che non ti ho detto nulla...
Il messaggio è che una litio si può scaldare anche dall'esterno e non solo col meccanismo interno.
Marco

http://www.m48.it

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2026 alle: 11:18:08
In risposta al messaggio di Emme48 del 21/08/2026 alle 07:30:45

E fai bene a seguire finalmente il consiglio che in tanti ti abbiamo dato. Le batterie dotate di un sistema autonomo di (blando) riscaldamento delle celle, sono state definite da tutti i poduttori con un nome spudoratamente
commerciale e fuorviante: artiche. Se penso all'artico mi vengono in mente gli orsi bianchi e gli iceberg, quindi sono portato a dedurre che una batteria progettata per funzionare alle isole Svalbard se la porto anche a Livigno non ho sicuramente problemi... ma certo che la compro. Sarebbe come definire abissale una GoPro che regge fino a qualche metro sott'acqua. Ma questo non significa che il preriscaldamento elettrico delle celle sia inutile, anzi, specialmente in un camper può essere molto utile e tu potresti abbinarlo al posizionamento interno della batteria e prendere lo stesso una batteia autoriscaldata... senza dirlo alla moglie. Però funziona consumando energia e non sappiamo se il BMS lo attiva solo in presenza di una sufficiente corrente di ricarica, con una minima corrnte di ricarica, oppure si basa solo sulla temperatura. Sulla litio che sto allestando ho la possibilità di fornire esternamente l'energia ai tappetini riscaldanti, ad esempio da un DC DC Converter dedicato collegato al fotovoltico, questo mi permetterà di evitare di avere la litio sotto zero in rimessaggio perchè 2 Ampere i miei pannelli li danno anche a Gennaio, inoltre posso variare la tnsiona da 12 V a 24 V e quindi la potenza dai 20 agli 80 Watt.  
...
Mi hai dato una bella idea, ho 3 DC-DC da 15A, di cui due inutilizzati, con tensione da 12 a 32V e corrente limitabile, e ho un termostato meccanico regolabile che può andare bene, mi manca solo il tappetino.
IMG_20251022_151503(2).jpg
image(7955)(3).png
Uno lo tengo sempre a bordo come scorta al DC-DC e ora che mi hai dato l'idea, lo userò anche come emergenza per il regolatore. 
Qualche anno fa ne avevo presi 3 per giocarci, a circa 20euro.
Con i miei test, pensavo di romperli in poco tempo, nonostante tutto sono ancora tutti e 3 funzionanti.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/08/2026 alle 11:26:56
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1774
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 01:49:24
In risposta al messaggio di salla del 19/08/2026 alle 17:41:51

Ciao frank blue grazie per la risposta, il mio doppio pavimento dovrebbe essere riscaldato, ma le batterie sono contenute il un casone di metallo attaccato all'imbocco del doppio pavimento. Forse magari isolando le batterie
quel poco di riscaldamento che ci dovrebbe arrivare aiuta. devo verificare se effettivamente sia riscaldato o no..ma delle bocchette non ne ho viste. enrico
...
Ciao,
non so che camper hai ma probabilmente le bocchette immettono in cellula e la truma aspira ANCHE dal doppio pavimento attraverso dei passaggi che possono non essere ovvi, quindi il calore gira dappertutto, lasciando al doppio pavimento una funzione di "buffer", il tuo cassone essendo limitrofo facilmente ne beneficia piu di quanto l'intuito possa pensare. Prima di fare interventi potresti semplicemente monitorare la temperatura della batteria col riscaldamento acceso, ci sono buone possibilità che rimarrai piacevolmente sorpreso.
Il mio doppio pavimento di rado sta oltre 5 gradi sotto alla cellula..ovvero 20 in cellula e 15 in pavimento e garage (che nel mio  comunicano).Il fattore princpale è il rapporto tra dcdc e batteria. se hai 50A di dcdc e 600Ah di batteria sei a C/12..è talmente basso che anche con la batteria gelata se li prenderà. Non so se riesco a spiegarmi bene. Ti faccio un esempio con numeri spannometrici (c'è troppa varietà anche con la stessa marca per essere precisi). Mediamente ogni 100Ah a 20C° la batt almeno 50A li prende (a inizio carica)..a 0° ne prende un po meno, diciamo 40. a -5 25 a -10 10A. Questo significa che una 600Ah a -10 se pure parzializzasse riducendo del 90% la sua normale capacità di assorbire corrente prenderebbe comunque 60A..quindi sei limitato dal dcdc non dalla temperatura. Se sai leggere il datasheet vedi che parzializza molto meno del 90%.
Non ho la pretesa che ti fidi, per questo dico dico di fare semplicemente una prova invece di rischiare il matrimonio, magari poi postala cosi abbiamo un datapoint in più.
Mi dispiace di non poter fornire dati precisi ma le mie batt non hanno mai raggiunto il limite col dcdc che ho nel camper e l'inverter che ho a casa, posso solo dire che una renogy nel doppio pavimento con ext a -15 da scarica si prende i 50A del mio dcdc e che le mie batterie da 300Ah  in garage non riscaldato a rm ne prendono 100 senza mai parzializzare a causa della temperatura. Se unisci i miei datapoint al grafico che ho postato il quadro è chiaro e coerente ma vai a sapere la tua batteria specifica nel tuo camper specifico usata nel tuo modo specifico, prendi uno switchbot logga la temperatura del cassone e con 9eur avrai una risposta, io mi gioco un caffè che presa la temperatura a riscaldamentoa cceso e col grafico calcolata la parzializzazione prevista il tuo alternatore non riuscirà mai a saturare i 600Ah che vorresti nemmeno se applichiamo un 10% di varianza.  

Modificato da Frank Blue il 27/08/2026 alle 01:57:57
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 00:00:28
In risposta al messaggio di salla del 21/08/2026 alle 08:55:08

Quindi il tuo consiglio potrebbe essere...non sapendo come il bms economico gestisce questa funzione di riscaldamento..meglio una senza riscaldamento ma messa all' interno della cellula. Quando parto per sciare, devo accendere
il riscaldamento del camper e quindi poi si attiva la carica da 220. Ma se rimane senza caricare sottozero per un mese che fa? Si danneggia? Non credo. Enrico 
...
Dunque, la questione e' ricaricare la batteria ad una certa temperatura sotto lo zero ma della stessa e non esclusivamente dell'ambiente che la circonda, per ricaricare una batteria significa che prima bisogna scaricarla, scaricandola la batteria si scalda di conseguenza non vedo grosse ragioni per cui si debbano avere problemi, poi nel caso, un phon da 1500 Watt fatto funzionare per 10 minuti puntato verso la batteria e con un consumo di circa 25Ah permette sicuramente l'inizio di un nuovo processo di carica.

Personalmente avere -25 gradi in camper le batterie sarebbero l'ultimo dei nostri pensieri.

Ciro.

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 28/08/2026 alle 00:11:44
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 07:02:48
In risposta al messaggio di Szopen del 28/08/2026 alle 00:00:28

Dunque, la questione e' ricaricare la batteria ad una certa temperatura sotto lo zero ma della stessa e non esclusivamente dell'ambiente che la circonda, per ricaricare una batteria significa che prima bisogna scaricarla,
scaricandola la batteria si scalda di conseguenza non vedo grosse ragioni per cui si debbano avere problemi, poi nel caso, un phon da 1500 Watt fatto funzionare per 10 minuti puntato verso la batteria e con un consumo di circa 25Ah permette sicuramente l'inizio di un nuovo processo di carica. Personalmente avere -25 gradi in camper le batterie sarebbero l'ultimo dei nostri pensieri. Ciro.  
...
Avevo pensato anche io ad un phon che possa scaldare la batteria, ma non ho un inverter così potente. Il mio è 300w max.
Comunque anche questa è una possibilità, magari da utilizzare a casa prima della partenza invernale dove posso usare il phon di casa
Grazie 

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 08:51:33
In risposta al messaggio di salla del 28/08/2026 alle 07:02:48

Avevo pensato anche io ad un phon che possa scaldare la batteria, ma non ho un inverter così potente. Il mio è 300w max. Comunque anche questa è una possibilità, magari da utilizzare a casa prima della partenza invernale dove posso usare il phon di casa Grazie   
Vuoi rendere la cosa il più semplice possibile? Adotta celle Winston per la tua batteria e poni fine al dilemma.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 09:05:43
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 08:51:33

Vuoi rendere la cosa il più semplice possibile? Adotta celle Winston per la tua batteria e poni fine al dilemma. Ciro.
adesso vado a vedere cosa sono le cellule wiston...ma ci sono in batterie gia assemblate?
enrico
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 09:16:09
In risposta al messaggio di salla del 31/08/2026 alle 09:05:43

adesso vado a vedere cosa sono le cellule wiston...ma ci sono in batterie gia assemblate? enrico
Ho letto, sarebbero interessanti, possono essere ricaricate anche sottosezo, se non che hanno un costo proibitivo per me.
grazie mille
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6665
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 09:38:06
In risposta al messaggio di salla del 31/08/2026 alle 09:16:09

Ho letto, sarebbero interessanti, possono essere ricaricate anche sottosezo, se non che hanno un costo proibitivo per me. grazie mille
Proibitivo e' un parolone, a volte bisogna calcolare bene il costo finale per ciò che si vuole ottenere, poi magari non necessita affatto dover riscaldare la batteria, soprattutto se questa non viene scaricata completamente a zero.

Ciro.
16
salla
salla
12/04/2010 420
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 10:33:43
In risposta al messaggio di Szopen del 31/08/2026 alle 09:38:06

Proibitivo e' un parolone, a volte bisogna calcolare bene il costo finale per ciò che si vuole ottenere, poi magari non necessita affatto dover riscaldare la batteria, soprattutto se questa non viene scaricata completamente a zero. Ciro.
ma infatti...adesso cerco di capire le temperature che si hanno nel gavone. al massimo  la installo all'interno della cellula.
grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi in Italia
Parcheggio outlet orario apertura
Buongiorno, devo essere al terminal traghetti di GE alle otto.Ho individuato questo parche...
Antopat
Oggi alle 11:29
Altro non sui camper
Affare tvsat
Tvsat nata per consentire la visione via satellite anche di programmi con diritto di autor...
Rascal
Ieri alle: 16:53
Marchi
Info x-dream 553
Ciao a tutti, da martedì ho acquistato il mio primo camper, il modello mansardato x dream...
Fede1987
Ieri alle: 16:23
Viaggi all'estero
Marocco Mediterraneo
Salve, suggerimenti su un posticino dove rilassarsi in spiaggia, mangiare un pesciolino e ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:10
Altro sui camper
Scelta camper…
Salve a tutti, sono nuovo del mondo camper, sto per acquistarne uno e mi si pone la questi...
Icconta
Ieri alle: 08:35
Viaggi in Italia
Andare in Sicilia per un paio di mesi
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
04/09/26 - 15:25
Meccanica
Stellantis motore da 160 cavalli
Sicuramente avrete letto la notizia sul nostro sito. Laika propone gia' i suoi veicoli co...
salvatore
04/09/26 - 13:53
Cellula abitativa
Pareti spanciate e staccate dai mobili
Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio su come risolvere un problema che si è presentato ...
Scorpio89x
04/09/26 - 06:40
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio Fiera di Parma
Un consiglio sulla Fiera di Parma, vorrei andare il 12 e restare anche il 13. Ripartirei ...
depis1961
03/09/26 - 21:55
Accessori
Problema serrature maniglie garage Elnagh Prince.
Buongiorno, chiedo un consiglio per risolvere il problema della serratura delle maniglie d...
mugnino
03/09/26 - 17:51
Accessori
Lunga vita alle nostre LiFePO4
L'argomento era già stato introdotto, se non ricordo male da @tornitore e mi sono imbattut...
MarcoV2
03/09/26 - 15:57
Cellula abitativa
Problema scarico WC nautico – Fiat 238
Ciao a tutti, nuovo giro, nuova “avventura” con gli acciacchi del mio Camper Fiat 238 del ...
wandering7
03/09/26 - 11:36
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link