Grazie Laikone,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2016 alle 10:31:12
Ciao Clé, ricorda...: Du gust is megl che one che che se ne dica... Dividere l'assorbimento su due batterie è sempre meglio che stressarne una sola. Con tre batterie a bordo (due BS e una BM), mo avrai mai problemidi messa in moto. 200 Ah sono il doppio di 100 Ah. Sinceramente, attaccarsi alle spese di spedizione vuol dire arrampicarsi sugli specchi. P.S. spedire batterie è sempre un rischio. L'altro giorno ho visto queste alla coop: [;)]73 de
https://youtu.be/PQMxs6AkWh4
Ciao Clé, ricorda...: Du gust is megl che one che che se ne dica... Dividere l'assorbimento su due batterie è sempre meglio che stressarne una sola. Con tre batterie a bordo (due BS e una BM), mo avrai mai problemidi messa in moto. 200 Ah sono il doppio di 100 Ah. Sinceramente, attaccarsi alle spese di spedizione vuol dire arrampicarsi sugli specchi. P.S. spedire batterie è sempre un rischio. L'altro giorno ho visto queste alla coop: [;)]73 de
Grazie Alva.it,
Ma perchè solo io non riesco a trovare le Ursus da 100ah ?
In risposta al messaggio di rikko2 del 12/02/2016 alle 22:34:10
saludos sono passato stasera in COOP, batteria piombo 100AH 850 A di spunto al favoloso prezzo di 85,00€ sigh!! ho comprato la mia 100 AH e 720 A di spunto da un amico che mi ha venduto un AFFARE! per 95,00 €. Capito l'amico e l'affare!??!! saludos rikko2
Ciao ,
In risposta al messaggio di cle971 del 12/02/2016 alle 18:39:35
Grazie Alva.it, guarderò anche sugli scaffali dei centri commerciali della mia zona. P.S.: oggi mi è partita pure la batteria della mia auto ... deve essere il periodo! Su questa però giuro che non ne monto 2 al posto di una,,,,:-) A presto. Clé
Ciao Clé,
alvaro IZ2MHT
http://www.accessoricamperonlin...
Tra l'altro oltre che essere più durature nei cicli di carica e scarica le nuove START hanno la non trascurabile utilità di poter essere utilizzate anche per il motore. Se poi si vuole spendere meno allora è tutta un altra musica.....Per fare un pò di chiarezza:In risposta al messaggio di Pietro 67 del 13/02/2016 alle 10:05:17
Ciao, leggo solo ora questa simpatica diatriba tra AGM o non AGM, aparte il costo sinceramente bisognerebbe distinguere perchè le prime essendo completamente sigillate non Ti daranno la possibilità di controllare gli elementi(non serve, il gel è assorbito nelle piastre) ma Ti consentono di installarle ovunque anche all'interno della cellula in piena sicurezza e senza la possibilità di respirarti dei vapori acidi, inoltre possono essere montate anche inclinate o ribaltate non capisco quindi come possa fuoriuscire acido in gel dalle piastre cascando sul fondo o peggio.....Secondo la mia poco autorevole opinione (sul Laika ne ho 3) è solo una questione di COSTI. Personalmente le mie al piombo le ho sostituite una alla volta con queste: Tra l'altro oltre che essere più durature nei cicli di carica e scarica le nuove START hanno la non trascurabile utilità di poter essere utilizzate anche per il motore. Se poi si vuole spendere meno allora è tutta un altra musica.....Per fare un pò di chiarezza: Cosa si intende per AGM? La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale intrappola l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente; poiché le placche di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto, essendo costruita in modo tale da non poter essere aperta, la batteria AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione. Se caricato correttamente, quindi, questo tipo di batteria non necessita di particolari attenzioni e/o accorgimenti durante la sua durata di vita (nessuna aggiunta di acqua distillata o demineralizzata). Ciao Ciao Peter
Ciao Pietro,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di brucomobil del 13/02/2016 alle 14:12:24
Se hai un Challenger genesis 49 su transit del 2007 hai già due batterie perchè quella meccanica monta una seconda batteria per i servizi della cabina, allocata sotto il sedile lato guida insieme a quella di avviamento.Si tratta di una acido libero da 60Ah che Challenger, per quello che mi risulta, collega in parallelo con la BS che si trova sotto il sedile lato passeggero. Quindi, con una sola batteria da 100Ah hai già 160 Ah di autonomia (nominali). Forse è anche per questo che la BS durata 9 anni, oltre al fatto di averla trattata sicuramente molto bene. Io un xgo sulla stessa meccanica, ma Rimor, differentemente da Challenger, non prevede l'utilizzo di questa seconda batteria serrvizi/elettronica cabina in parallelo con la BS. Una curiosità: dopo 9 anni, hai ancora le batterie Ford (avviamento e servizi/elettronica cabina) originali? Saluti Piero T.
Ciao,
Due è meglio di una?
In risposta al messaggio di ondo del 19/06/2016 alle 22:41:45
Due è meglio di una? Mi chiedo, avendo spazio, è meglio mettere due bs da 100-120ah l'una e collegarle in parallelo con tutti gli annessi e connessi oppure montarne una sola da 200ah e basta? Evito le criticità del parallelo e la carica e la scarica avviene in modo poi equilibrato. Cosa ne dite? Lorenzo
Ciao Lorenzo,
alvaro IZ2MHT
la acido libero montata sull'auto di mia moglie che fa 7000 km/anno in città, è rimasta lì 7 anni e poi altri 2 anni l'ho utilizzata come batteria per il verricello elettrico del carrello portagommone. L'ho cambiata perché nel frattempo, è arrivata un'altra batteria dismessa dalla mia auto che aveva lo start and stop che non funzionava più a causa della perdita di efficenza della batteria che era una Varta AGM ma con 170.000 km a carico. Quest'ultima è da 2 anni che tira su è giù il gommone, e va ancora bene !!!