CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie... è arrivato il momento

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/02/2016 alle: 08:55:16

Grazie Laikone,
     ora controllo anche le spese di spedizione delle P/A.

Clé
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 12/02/2016 alle: 10:31:12
Ciao Clé,

ricorda...:
" Du gust is megl che one "
che che se ne dica...

Dividere l'assorbimento su due batterie è sempre meglio che stressarne una sola.

Con tre batterie a bordo (due BS e una BM), mo avrai mai problemi di messa in moto.
200 Ah sono il doppio di 100 Ah.

Sinceramente, attaccarsi alle spese di spedizione vuol dire arrampicarsi sugli specchi.

P.S.
spedire batterie è sempre un rischio. L'altro giorno ho visto queste alla coop:

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 12/02/2016 alle: 11:35:26
In risposta al messaggio di alva.it del 12/02/2016 alle 10:31:12

Ciao Clé, ricorda...: Du gust is megl che one che che se ne dica... Dividere l'assorbimento su due batterie è sempre meglio che stressarne una sola. Con tre batterie a bordo (due BS e una BM), mo avrai mai problemi
di messa in moto. 200 Ah sono il doppio di 100 Ah. Sinceramente, attaccarsi alle spese di spedizione vuol dire arrampicarsi sugli specchi. P.S. spedire batterie è sempre un rischio. L'altro giorno ho visto queste alla coop: [;)]73 de
...

https://youtu.be/PQMxs6AkWh4

18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/02/2016 alle: 18:39:35

Ciao Clé, ricorda...: Du gust is megl che one che che se ne dica... Dividere l'assorbimento su due batterie è sempre meglio che stressarne una sola. Con tre batterie a bordo (due BS e una BM), mo avrai mai problemi
di messa in moto. 200 Ah sono il doppio di 100 Ah. Sinceramente, attaccarsi alle spese di spedizione vuol dire arrampicarsi sugli specchi. P.S. spedire batterie è sempre un rischio. L'altro giorno ho visto queste alla coop: [;)]73 de
...

Grazie Alva.it,
   guarderò anche sugli scaffali dei centri commerciali della mia zona.

P.S.: oggi mi è partita pure la batteria della mia auto ... deve essere il periodo! Su questa però giuro che non ne monto 2 al posto di una,,,,:-)

A presto.

Clé

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
rriva
rriva
15/03/2014 105
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:02:02

...

Ma perchè solo io non riesco a trovare le Ursus da 100ah ?

Sono mesi che controllo in tutti i centri commerciali /Brico /OBI et similia ma non le trovo ....

Ciao

--
Riccardo
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:34:10
saludos
sono passato stasera in COOP, batteria piombo 100AH 850 A di spunto al favoloso prezzo di 85,00€  sigh!! ho comprato la mia 100 AH e 720 A di spunto da un amico che mi ha venduto un "AFFARE!" per  95,00 €. Capito l'amico e l'affare!??!!
saludos
rikko2
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/02/2016 alle: 22:59:59
In risposta al messaggio di rikko2 del 12/02/2016 alle 22:34:10

saludos sono passato stasera in COOP, batteria piombo 100AH 850 A di spunto al favoloso prezzo di 85,00€  sigh!! ho comprato la mia 100 AH e 720 A di spunto da un amico che mi ha venduto un AFFARE! per  95,00 €. Capito l'amico e l'affare!??!! saludos rikko2

Ciao , 

non devi confondere l " affare " che puoi proporti l'amico che molto probabilmente farà pochi pezzi annui con il prezzo che riesce a spuntare il centro commerciale 

Ho sempre detto che da quando esistono i centri commerciali , i prezzi delle batterie si sono abbassati e non perché le batterie si siano fatte più scarse qualitativamente , solo grazie alle legge dei grandi numeri 

A Maggio 2014 ho preso due batterie da 100Ah in offerta a 59 euro cad. e per curiosità guardo sempre i prezzi in giro , bene le ho viste anche a 129 euro cad. surprise

Prova ne è che mal che se ne possa dire , al centro commerciale o  " mercatone " come spesso qualcuno offensivamente li appella , si trovano anche le batterie di marca ( Bosch , Varta , etc. ) 

..se vendute al mercatone fanno sch.fo anche quelle ? sad

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/02/2016 alle: 00:16:08
In risposta al messaggio di cle971 del 12/02/2016 alle 18:39:35

Grazie Alva.it,    guarderò anche sugli scaffali dei centri commerciali della mia zona. P.S.: oggi mi è partita pure la batteria della mia auto ... deve essere il periodo! Su questa però giuro che non ne monto 2 al posto di una,,,,:-) A presto. Clé  

Ciao Clé,

ero all'ipercoop, dove ho fatto la foto dell'Ursus, per acquistare la batteria dell'auto di mia moglie: una C3 diesel.
Lo scaffale sopra l'Ursus era pieno di Bosh da auto, la batteria della moglie l'ho portata via per 60€: Bosh S4 60Ah.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 13/02/2016 alle: 10:05:17
Ciao, leggo solo ora questa simpatica diatriba tra AGM o non AGM, aparte il costo sinceramente bisognerebbe distinguere perchè le prime essendo completamente sigillate non Ti daranno la possibilità di controllare gli elementi (non serve, il gel è assorbito nelle piastre) ma Ti consentono di installarle ovunque anche all'interno della cellula in piena sicurezza e senza la possibilità di respirarti dei vapori acidi, inoltre possono essere montate anche inclinate o ribaltate non capisco quindi come possa fuoriuscire acido in gel dalle piastre cascando sul fondo o peggio.....Secondo la mia poco autorevole opinione (sul Laika ne ho 3) è solo una questione di COSTI.
Personalmente le mie al piombo le ho sostituite una alla volta con queste: 

http://www.accessoricamperonlin...

Tra l'altro oltre che essere più durature nei cicli di carica e scarica le nuove START hanno la non trascurabile utilità di poter essere utilizzate anche per il motore. Se poi si vuole spendere meno allora è tutta un altra musica.....Per fare un pò di chiarezza:
"Cosa si intende per AGM?
La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale intrappola l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente; poiché le placche di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto, essendo costruita in modo tale da non poter essere aperta, la batteria AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione. Se caricato correttamente, quindi, questo tipo di batteria non necessita di particolari attenzioni e/o accorgimenti durante la sua durata di vita (nessuna aggiunta di acqua distillata o demineralizzata)."

Ciao Ciao
Peter
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 13/02/2016 alle: 10:13:53
In risposta al messaggio di Pietro 67 del 13/02/2016 alle 10:05:17

Ciao, leggo solo ora questa simpatica diatriba tra AGM o non AGM, aparte il costo sinceramente bisognerebbe distinguere perchè le prime essendo completamente sigillate non Ti daranno la possibilità di controllare gli elementi
(non serve, il gel è assorbito nelle piastre) ma Ti consentono di installarle ovunque anche all'interno della cellula in piena sicurezza e senza la possibilità di respirarti dei vapori acidi, inoltre possono essere montate anche inclinate o ribaltate non capisco quindi come possa fuoriuscire acido in gel dalle piastre cascando sul fondo o peggio.....Secondo la mia poco autorevole opinione (sul Laika ne ho 3) è solo una questione di COSTI. Personalmente le mie al piombo le ho sostituite una alla volta con queste:  Tra l'altro oltre che essere più durature nei cicli di carica e scarica le nuove START hanno la non trascurabile utilità di poter essere utilizzate anche per il motore. Se poi si vuole spendere meno allora è tutta un altra musica.....Per fare un pò di chiarezza: Cosa si intende per AGM? La batteria AGM è un accumulatore che non contiene acido liquido, ma dispone di feltro assorbente in microfibra di vetro al suo interno. Questo materiale intrappola l'acido della batteria come una spugna, consentendo di utilizzare in modo più efficiente il ristretto spazio e volume della batteria; ciò si traduce, quindi, in una maggiore capacità di avviamento. La tecnologia AGM consente di immobilizzare l'acido rendendolo al contempo disponibile per le piastre e facendo sì che le reazioni tra l'acido e il materiale della piastra avvengano rapidamente; poiché le placche di una batteria AGM sono molto compatte, la resistenza alle vibrazioni risulta migliore rispetto alle batterie standard. Inoltre, l'autoscarica delle batterie AGM è molto bassa (inferiore al 3% al mese), ma soprattutto, essendo costruita in modo tale da non poter essere aperta, la batteria AGM è a prova di perdite ed esente da manutenzione. Se caricato correttamente, quindi, questo tipo di batteria non necessita di particolari attenzioni e/o accorgimenti durante la sua durata di vita (nessuna aggiunta di acqua distillata o demineralizzata). Ciao Ciao Peter
...

Ciao Pietro,

grazie per il copia/incolla:
http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-agm-e-gel
http://shop.energiasolare.com/index.php?main_page=product_info&cPath=69_100_113&products_id=309
...
Ne avevamo proprio bisogno.

N.B.
vedi che nelle agm l'elettrolita è liquido e non in gel. E il gel non è assorbito dalle piastre.
Il liquido è trattenuto da panetti in fibra di vetro.
L'elettrolita è sottoforma di gel nelle batterie gel, ma non ci sono i panetti di fibra di vetro.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 13/02/2016 alle: 14:12:24
Se hai un Challenger genesis 49 su transit del 2007 hai già due batterie perchè quella meccanica monta una seconda batteria per i servizi della cabina, allocata sotto il sedile lato guida insieme a quella di avviamento. Si tratta di una acido libero da 60Ah che Challenger, per quello che mi risulta, collega in parallelo con la BS che si trova sotto il sedile lato passeggero. Quindi, con una sola batteria da 100Ah hai già 160 Ah di autonomia (nominali). Forse è anche per questo che la BS durata 9 anni, oltre al fatto di averla trattata sicuramente molto bene.
Io un xgo sulla stessa meccanica, ma Rimor, differentemente da Challenger, non prevede l'utilizzo di questa seconda batteria serrvizi/elettronica cabina in parallelo con la BS.
Una curiosità: dopo 9 anni, hai ancora le batterie Ford (avviamento e servizi/elettronica cabina) originali?

Saluti

Piero T.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 19/02/2016 alle: 21:36:33
In risposta al messaggio di brucomobil del 13/02/2016 alle 14:12:24

Se hai un Challenger genesis 49 su transit del 2007 hai già due batterie perchè quella meccanica monta una seconda batteria per i servizi della cabina, allocata sotto il sedile lato guida insieme a quella di avviamento.
Si tratta di una acido libero da 60Ah che Challenger, per quello che mi risulta, collega in parallelo con la BS che si trova sotto il sedile lato passeggero. Quindi, con una sola batteria da 100Ah hai già 160 Ah di autonomia (nominali). Forse è anche per questo che la BS durata 9 anni, oltre al fatto di averla trattata sicuramente molto bene. Io un xgo sulla stessa meccanica, ma Rimor, differentemente da Challenger, non prevede l'utilizzo di questa seconda batteria serrvizi/elettronica cabina in parallelo con la BS. Una curiosità: dopo 9 anni, hai ancora le batterie Ford (avviamento e servizi/elettronica cabina) originali? Saluti   Piero T.
...

Ciao, 
Sì tutte e tre le batterie sono quelle montate in fabbrica.
Per la questione delle due batterie in parallelo l'avevo già sentito ma non mi sono mai messo a controllare ... in effetti basterebbe staccare il positivo della batteria servizi e vedere se c'è comunque tensione ....

Ciao

Clé
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 14/03/2016 alle: 19:04:42
io ho montato 2 BS da 100Ah tradizionali piombo/acido senza manutenzione della Fiamm (125 € l'una), le ho montate in parallelo, una è finita sotto un sedile, in riguardo ai famosi "tubicini" per espellere eventuali gas, sulla batteria ci sono 2 fori, penso di mettere 2 tubicini e portarli fuori tramite un piccolo foro nel pavimento, dato che "du gust is megl che one".

18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 19/06/2016 alle: 22:41:45

...

Due è meglio di una?
Mi chiedo,  avendo spazio, è meglio mettere due bs da 100-120ah l'una e collegarle in parallelo con tutti gli annessi e connessi oppure montarne una sola da 200ah e basta?  Evito le criticità del parallelo e la carica e la scarica avviene in modo poi equilibrato. 
Cosa ne dite? 
Lorenzo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 19/06/2016 alle: 23:49:28
In risposta al messaggio di ondo del 19/06/2016 alle 22:41:45

Due è meglio di una? Mi chiedo,  avendo spazio, è meglio mettere due bs da 100-120ah l'una e collegarle in parallelo con tutti gli annessi e connessi oppure montarne una sola da 200ah e basta?  Evito le criticità del parallelo e la carica e la scarica avviene in modo poi equilibrato.  Cosa ne dite?  Lorenzo

Ciao Lorenzo,

immagina se ti pianta la batteria motore, prendi una delle due batterie servizi da 100 Ah e la metti al posto della batteria motore.
Prova farlo con l'unica batteria da 200 Ah... peso permettendo...

Il parallelo tra due accumulatori non ha nessuna criticità. Da sempre si fa, e non comporta controindicazioni. A meno che leggi le "credenze popolari" che a volte abbondano... specialmente dette da ci ha interessi economici a venderti batterie.

Solo con in parallelo hai la carica e la scarica equilibrate, a differenza di quello che credi.
Puoi collegare batterie di diverso amperaggio senza problemi, ogniuna si comporterà per quello che è, e si caricherà altrettanto. In fondo elettrotecnicamente sono due generatori con resistenza interna variabile messi in parallelo.
Se non ti fidi basta che colleghi due fusibili da 30 Ampere il più vicino possibile ai poli positivi delle batterie, in caso di guasto ad una salta il fusibile, e prosegui con l'altra.

Tirando le somme, hai più vantaggi con due batterie servizi in parallelo secco, che con solo una di elevata capacità.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 20/06/2016 alle: 08:25:02
Riguardo le spese di spedizione...

Amazon è una ditta molto seria, se su un annuncio c'è scritto che la spedizione è gratis, allora la spedizione è gratis. Soprattutto se hai già fatto acquisti e vieni iedntificato dal sistema. In base alla tua posizione, il sistema calcola in automatica le spese di spedizione per il tuo indirizzo, quindi se sull'annuncio viene fuori SPED.GRATIS è così e basta.

Pur di far comprare una AGM, si arrampicherebbero sugli...

SPECCHI!

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 20/06/2016 alle 11:40:00
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 20/06/2016 alle: 17:40:13
Quando una cosa non è necessaria non serve e tutto il resto non conta. Non posso certo smentire l'affermazione dal punto di vista logico.....però a volte, quando si può, il superfluo è il sale della vita.
Anche perchè in effetti a pensarci di veramente necessario tra tutto quello che compriamo c'è ben poco.

PS solo come considerazione di carattere generale. Per le batterie prendete pure quelle che volete. A me piacevano quelle con il coperchio giallo, potevo permettermele e me le sono comprate. Mi sembra vadano bene. Vedremo tra qualche anno.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6997
Inserito il 20/06/2016 alle: 19:24:04
Ma alla fine che batteria/e hai montato ? 2 o 1 !! Mi incuriosisce perché sul precedente camper avevo 2 AGM da 120 Ah montate nel 2009 e vendute assieme al camper 3 mesi fa. Non avevo il pannello solare. Sul camper nuovo (per me) c'è il pannello solare ed una AGM da 100 Ah. Ora dal momento che negli anni è cambiato il mio modo di andare in camper su questo lascerò una sola batteria anche perché le 2 in parallelo diretto mi servivano praticamente solo d'inverno quando facevo fino a 5 giorni in libera senza allacciamento alla corrente ai piedi delle piste da sci, per tutto il resto dell'anno ne bastava ed avanzava 1 anche perché l'alternatore del Ford carica assai e, escluso appunto l'inverno, io faccio sempre vacanze in movimento. Comunque il parallelo diretto sul Ford è facilissimo, poi dipende da dove è posizionata la batteria servizi, nel mio caso era immediatamente dietro la porta passeggero e con 1,4 metri di cavo da 35 kmq e 2 fusibili da 30A ho risolto. Ho dovuto fare un foro per far passare il cavo nel gavoncino della batteria e poi da sotto sono riuscito a passarlo sotto il sedile passeggero dove posizionai la seconda batteria. Credo di aver anche messo un tutorial sul COL. In quell'occasione montai AGM perché la precedente acido libero a scarica lenta se ne andò dopo meno di 12 mesi. Mi era stata venduta come miracolosa, e io, povero allocco, ci cascai. Misi AGM anche per la questone dei vapori così evitai di mettere il tubicino di scarico dei gas.
Negli 8 anni di vita del mio camper ho fatto fuori 2 + 2 batterie del motore/cellula (per chi ha Ford è chiaro) e 1 batteria servizi che era appunto quella ad acido libero e scarica lenta. 
Nel gommone ho 2 batterie AGM avviamento installate da 3 anni, quindi è presto per dire se vanno bene o no però le 2 precedenti ad acido libero che avevo montato sono durate poco più di 1 stagione entrambe. Ovvio che in gommone l'aspetto meccanico è un po' più importante che in camper perché comunque un certo sballottamento è frequente.

Non ho la competenza per dare la palma di miglior qualità a nessun tipo di batteria, la mia è solo esperienza vissuta. Per contro, rispetto alle esperienze precedenti,laugh la acido libero montata sull'auto di mia moglie che fa 7000 km/anno in città, è rimasta lì 7 anni e poi altri 2 anni l'ho utilizzata come batteria per il verricello elettrico del carrello portagommone. L'ho cambiata perché nel frattempo, è arrivata un'altra batteria dismessa dalla mia auto che aveva lo start and stop che non funzionava più a causa della perdita di efficenza della batteria che era una Varta AGM ma con 170.000 km a carico. Quest'ultima è da 2 anni che tira su è giù il gommone, e va ancora bene !!! laugh
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 20/06/2016 alle: 22:54:56
Forse il tipo di uso che si fa del camper è alla fin fine l'ago della bilancia nella scelta. 
Certo è cge, nel mio caso (uso tutto l'anno con soste non più lunghe di tre notti) il mio meccanico mi consigliava al posto di una sola batteria da 200 A, di installarne una da 120 e poi montare i l power service. A suo parere infatti mettere una sola batteria da 200 piuttosto che 2 da 100 in parallelo rimane il problema che non riesci più a caricarla completamente durante il viaggio in quanto il motore impiegherebbe decine di n ore di viaggio. 
Tradotto mi chiedo:
Il parallelo con 2 BS da 200A l'una o una sola BS da 200A hanno senso solo per i primi giorni quando da casa con la 220 hai caricato completamente!?? Poi x il resto del viaggio.  E ciò varrebbe sia x la BS ds 200 che x due più piccole in parallelo? 
Chiedo agli esperti de elettrotecnica.
Lorenzo
Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link