CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie oppure generatore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 190
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2022 alle: 23:27:55
Scusate amici, ma mi sono perso.surprise
Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica.
Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre).
Quindi devo ricaricare ogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh).
C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230?
E se si', come?

P.S.
Per pmauro.
E' un segreto la capacita' delle tue batterie?wink
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 00:22:54
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2022 alle 23:27:55

Scusate amici, ma mi sono perso. Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica. Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre). Quindi devo ricaricare
ogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh). C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230? E se si', come? P.S. Per pmauro. E' un segreto la capacita' delle tue batterie?
...
Intanto c'è un inverter di mezzo, perché le batterie delle bici per ricaricarsi necessitano del proprio caricatore a 220v, il tutto è gestito dal BMS della batteria, tempi medi di ricarica 6h.
Inverter di adeguata potenza se le batterie sono due. 
Roberto 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 06:52:21
La produzione di energia può essere fatta in più modi, contemporaneamente.

Specialmente col fai.da.te il fotovoltaico ha costi accettabili.
Con 300 Watt sul tetto, anche molti di più se ci stanno, risolvi le giornate annue di utilizzo delle bici.

Col tempo da lupi il fotovoltaico rende poco, ma è anche vero che col brutto tempo le bici non le usi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:34:38
Eccomi con una applicazione pratica. 
Ho due emtb con batteria da 625 Wh, la mia ha in più un extender da 500 Wh, i caricabatterie bosch da 4A assorbono dalla batteria servizi passando per l'inverter 18A l'uno tranne nella fase finale in cui scende fino a 4 A. 
Come produzione di energia ho 2 pannelli fotovoltaici per un totale di 240W come accumulo 200 Ah di batteria al litio. Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore. 
Ammetto che le ebike non le uso quotidianamente, ma quando lo faccio ritorno con una capacità residua tra il 20 ed il 50 % e il sole è già basso. La mia servizi non è mai scesa sotto il 50% se fossero 2 AGM sarebbero state al limite. La maggior parte delle volte entro ora di pranzo la batteria era al 100%, quando il cielo non è stato terso la carica è stata completata il giorno successivo. Il giorno che ho prodotto di più i pannelli hanno fornito 1,1 kWh.  Chiaramente in agosto, vedremo cosa succederà d'ora in poi 
L'informazione mancante oltre che la capacità delle batterie delle ebike è il tipo di bici e l'uso che ne fa. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:40:47
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2022 alle 22:55:52

Non diamo informazioni assolute fuorvianti. 3300 watt fanno 80 watt col nuvolo?ma dove? A Pavia a dicembre sotto l acqua...certo...non col nuvolo. Ecco quanto fanno 450w col nuvolo e addirittura pioggerella in estate. In
questa situazione 3300 watt ne avrebbero fatti 700 di watt e non 80. C'è nuvolo e nuvolo. In un giorno come quello che vedi nelle foto, tutto il giorno senza un raggio di sole innestate,il pannello dav450 produce da un minimo di 360 wattora quando ha piovuto tutto il giorno a circa 800wattora /1kwh quando piviggina di tanto in tanto ma è sempre nuvolo. E nuvolo scuro come si vede chiaramente. Il mio pannello fa 40 watt sotto l acqua in estate...come fanno 3300 watt a farne 80 col nuvolo non lo so. Anzi si lo so. Appunto sotto la neve di dicembre. La bici elettrica sinfa funzionare col fotovoltaico. A meno se non si usa a dicembre appunto col brutto tempo. Ma siccome si usa di solito da aprile a ottobre. ricaricare 500 Wattora col fotovoltaico in queste situazioni è sempre possibile. Ovvio non con un pannello dav100 watt di 18 anni e un regolatore pwm da 10 euro. Ma chiedete a chi con 600 watt di pannelli,ci manda il trivalente elettrico quasi in pieno inverno... Sono anni che vivo col fotovoltaico e so quando funziona , quando non funziona, quanti watt fanno che cosa. Che nuvole fanno schermo totale e quali no. So quanto mi fanno perdere o guadagnare 10 gradi in più o in meno sulla produzione di una giornata a parità di sole. Sempre più Nomadi digitali si attrezzano con 500/700 watt di fotovoltaico perché non capiscono niente... In inverno 400/500 watt di fotovoltaico in Italia col sole danno autonomia infinita e anche per la bici. Chi dice il contrario non sa di cosa parla. Chi è che usa la bici in inverno mentre piove per una settimana? 3mila euro per avere 4 ampere al massimo e per una bici prima di spendere 500 euro per un fotovoltaico ben fatto? Lnefoy serve a ben altro...non lo consiglierei solo per una bici elettrica. Serve a chi gira in posti in inverno con molto molto tempo brutto, molto al nord, principalmente per certi tipi di riscaldamento. Conosco gente che passa tutto l inverno in Puglia e Sicilia con 300 watt senza mai attaccarsi alla colonnina e si mantiene la TV ,la stufa a gas e il resto senza problemi. O nel centro o sud della Spagna allo stesso modo. In Castilla la Mancha a febbraio con quasi tutti i giorni acqua,viaggiando un oretta ogni 2 GG,e quel poco sole che faceva,mai scesi sotto 60% delle batterie con TV, trumavent la notte e le solite cose. 300 watt. E la Castilla la Mancha a febbraio non è propriamente una situazione estiva. Non è nemmeno la pianura tedesca o polacca a gennaio immersa nel grigio. Ma da qui a dire che il fotovoltaico non va bene per una bici, perché in inverno non fa niente c'è ne passa. Io con 450 watt o 300 e mi sono passato varie volte 10 GG di fila senza mezzo raggio di sole...tutto grigio. Frigo a gas, TV e 2 computer 10 ore quasi tutti i giorni... batterie sempre a 100% e 80% la notte. In estate ovvio. Ma senza sole . Ho.un amico a campo imperatore in questo momento...nebbia e sole. Produce 14A alle 10 di mattina. Con 420 watt.  
...
hunter, se permetti do le info che ritengo giuste sulla base delle mie esperienze dirette.
Per quanto mi riguarda, credo molto di più alle mie esperienze che ai tuoi screen shot.
Secondo i tuoi calcoli chi sul tetto di casa ha 3 o addirittura 6, per non dire anche più kW dovrebbe vivere di rendita, ma non è assolutamente così se sono stati installati pannelli con raziocinio e non alla membro di segugio. 

Mi sembra di aver letto che il caricabatterie di una ebike consumi dai 300 ai 500W, ovvero dai 25 ai 40A a 12V, sui quali va aggiunto almeno il 10% per via dell'utilizzo tramite inverter portando così il consumo a 27.50A e nella peggiore delle ipotesi a 44A.

Grazie a Dio non devo chiedere a nessuno quasto genere di info, mi bastano i numeri dei consumi dichiarati dai possessori di ebike, il resto vien da se. 

E' altrettanto chiaro che nelle giornate di sole e avendo un impianto esagerato sul tetto le cose migliorino, ma sempre il sole ci deve essere.
Anche i sassi sanno che un fotovoltaico in inverno rende come DATO MEDIO il 25% della potenza NOMINALE, va da se che può capitare che nel we vi sia il sole e che questo 25 possa aumentare, ma è altrettanto chiaro che nelle giornate nuvolose questo 25 non può far altro che scendere.

Sulla base di quanto ho esposto, ho chiesto alcuni commenti fa quando si prevedeva di usare quelle bici, sarebbe bello anche capire il DOVE e il COME vengono usate queste, perchè vedi, IO non sono un ebiker, ma di norma la bici la si usa proprio di giorno, mentre vi sarebbe la massima produzione di energia, momento nel quale la batteria da ricaricare è montata sulla bici che è in mezzo ai boschi o giù di lì.
Ora mi dirai che bisognerà acquistare una seconda batteria per la bici, potendola ricaricare mentre si sta usando l'altra... beh, onestamente, poi ognuno fa come crede, io un inverter collegato alla 12V con un carico di 27/44A non lo lascio collegato in mia assenza, oltre a questo, mi immagino la classica coppia di persone via in camper, dopo aver speso un capitale per 2 ebike, aggiungere altre 2 batterie di scorta con ulteriori costi aggiuntivi ma che di fatto, dovendo poi caricare 2 batterie la cosa non fa altro che complicarsi, ovviamente rimanendo perennemento nel dubbio della riuscita dell'intento.

non ho altro da aggiungere.

A me interessa parlare con chi chiede aiuto e indirizzarlo su una soluzione concreta, vincente, se possibile in ogni situazione di utilizzo.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:51:25
Giusto !  Per dare una risposta corretta bisognerebbe disporre di molti più dati. Le E-bike le usi tutti i giorni ? Quando la usi a che livello di scarica porti la batteria ? Stai sempre fermo con il camper senza mai muoverti e quindi ricaricare anche da alternatore ? Quali altri consumi hai nel camper ? In che mesi usi la e-bike ? quanti AH di batterie hai, di che tipo ?

Insomma, secondo me con un buon accumulo, da 200 AH in su, considerando che difficilmente le batterie delle e-bike sono a "0" al rientro, ma conservano almeno un 30% di carica, se il fotovoltaico è buono o se si pensa di poterne montare almeno 300 Watt, Se non si hanno altri consumi importanti e si gira praticamente solo in estate o comunque quando c'è il sole, un buon fotovoltaico è sufficiente. Al variare di ognuna di queste situazioni va fatta una verifica.
Io ho 245 Watt sul tetto che potrebbe anche ospitarne altrettanti (camper del 2018 lungo 6,6 mt). I nostri giri in E-MTB lasciano normalmente il 30-40% di carica in batteria, 2 batterie da 500 Wh, BS da 200 Ah  AGM, nessun consumo elettrico, salvo luci e pompa dell'acqua, Caricatori da 2A. In bicicletta andiamo solo d'estate  e ogni 2-3 giorni ci muoviamo con il camper... ricarico entrambe le batterie anche prima delle 21.00 visto che verso le 15,30-16 normalmente rientriamo. 
Io non comprerei mai un Efoy per ricaricare le batterie delle e-bike, piuttosto mi compro 2 batterie supplementari per le e-bike e 2 alimentatori a bassa potenza in modo da poterle caricare contemporaneamente con un assorbimento di 1,50 A a 230 V. Quest'anno ho fatto quasi una settimana in Val di Rabbi, con 3 e-mtb, uscivamo tutti i giorni e ricaricavamo tutti i pomeriggi.... in alcuni casi con l e batterie al 10-15%....sono andato in area di sosta con la 230V ! 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 16/09/2022 alle 08:55:13
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:51:25
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2022 alle 08:34:38

Eccomi con una applicazione pratica.  Ho due emtb con batteria da 625 Wh, la mia ha in più un extender da 500 Wh, i caricabatterie bosch da 4A assorbono dalla batteria servizi passando per l'inverter 18A l'uno tranne nella
fase finale in cui scende fino a 4 A.  Come produzione di energia ho 2 pannelli fotovoltaici per un totale di 240W come accumulo 200 Ah di batteria al litio. Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore.  Ammetto che le ebike non le uso quotidianamente, ma quando lo faccio ritorno con una capacità residua tra il 20 ed il 50 % e il sole è già basso. La mia servizi non è mai scesa sotto il 50% se fossero 2 AGM sarebbero state al limite. La maggior parte delle volte entro ora di pranzo la batteria era al 100%, quando il cielo non è stato terso la carica è stata completata il giorno successivo. Il giorno che ho prodotto di più i pannelli hanno fornito 1,1 kWh.  Chiaramente in agosto, vedremo cosa succederà d'ora in poi  L'informazione mancante oltre che la capacità delle batterie delle ebike è il tipo di bici e l'uso che ne fa. 
...

Hai scritto:
Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore. 

Aspetta che arrivi l'autunno e l'inverno, poi ne parliamo. Anch'io, in estate, con soli 180 watt di pannelli fotovoltaici e 200Ah di batterie Agm potrei caricare anche un'altra batteria per e-bike, ma da fra qualche giorno dovrò aspettare maggio per fare questo giochetto. Nel camper, di primaria importanza, prima delle batterie della e-bike, c'è il riscaldamento.

Giovanni 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:54:17

Scusate amici, ma mi sono perso. Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica. Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre). Quindi devo ricaricare
ogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh). C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230? E se si', come? P.S. Per pmauro. E' un segreto la capacita' delle tue batterie?
...
Ciao, 
io di bici ne ho 1 , con batteria da 14AH ...a 48V , quindi da 672 wh .
Sul tetto del van ho 390W di PV ,  e sono passato  alle LFP ...ho 2 batterie da 170AH .
In primavera e in estate, chiaramente potrei ricaricare diverse Ebike ..anche dei vicinilaugh.
In inverno ancora non lo só , l' Upgrade è recente, ma sono fiducioso wink.

Nonostante i lavori li abbia fatti io , la spesa non è stata indifferente...intorno ai 2200 € crying.

Saluti

Modificato da Matteo978 il 16/09/2022 alle 20:59:19
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 08:59:47

Piuttosto che le doppie batterie sulle bici io ho preferito spendere, meno, nelle LFP che attualmente sono caricate solo da PV, certo le ho pagate poco 250 euro per ogni pacco da 200 Ah, ovvio installazione fai da te, arrivo al tardo pomeriggio e metto in carica le bici (10.5 Ah), quando vado a dormire sono cariche, se piove le bici non le uso e non le carico e non accendo il CDZ, mai collegato alla colonnina.
I mesi che i pannelli caricano poco sono dicembre e gennaio, già a febbraio od ancora a novembre energia ne ho.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 16/09/2022 alle 09:02:18
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:22:51
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/09/2022 alle 08:54:17

Ciao,  io di bici ne ho 1 , con batteria da 14AH ...a 48V , quindi da 672 wh . Sul tetto del van ho 390W di PV ,  e sono passato  alle LFP ...ho 2 batterie da 170AH . In primavera e in estate, chiaramente potrei ricaricare
diverse Ebike ..anche dei vicini. In inverno ancora non lo só , l' Upgrade è recente, ma sono fiducioso . Nonostante i lavori li abbia fatti io , la spesa non è stata indifferente...intorno ai 2200 € . Saluti  
...
ecco, personalmente a fronte di una spesa di 2200€ per un impianto fatto in quel modo monto un efoy.
non contesto la scelta eh, ma a parità o quasi di costi andrei sul sicuro.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:38:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2022 alle 08:51:25

Hai scritto: Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore.  Aspetta che arrivi l'autunno e l'inverno, poi ne parliamo. Anch'io, in estate, con soli 180
watt di pannelli fotovoltaici e 200Ah di batterie Agm potrei caricare anche un'altra batteria per e-bike, ma da fra qualche giorno dovrò aspettare maggio per fare questo giochetto. Nel camper, di primaria importanza, prima delle batterie della e-bike, c'è il riscaldamento. Giovanni 
...
Fino ad ora in inverno ho fatto poca libera, uscivo nel weekend e non avevo necessità di ricaricare le e-bike partendo con le batterie cariche, nel caso di vacanze più lunghe sono andato dove avevo la colonnina a cui allacciarsi. Ora la situazione è cambiata, vedremo cosa succederà 
Adria Coral Compact, il camper coupè
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 09:55:25
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2022 alle 09:22:51

ecco, personalmente a fronte di una spesa di 2200€ per un impianto fatto in quel modo monto un efoy. non contesto la scelta eh, ma a parità o quasi di costi andrei sul sicuro.
Ciao, 
io all'Efoy ci avevo anche pensato , ma per diversi motivi anche dovuti al mio mezzo ...non l"ho messo.

E poi , ci siamo "divertiti" per diversi pomeriggi,  io e il mio piccolo aiutante di 7 anni ...a passare i cavi nuovi , assemblare le celle ,montare il bms , l'equlizzatore attivo,  tagliare e forare le barre di rame , smontare mezza dinette , 
smontare il sedile del ducato , montare il nuovo regolarore solare , il Dc-Dc , incollare  e collegare i pannelli ...ecc., ecc. 
wink

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 10:40:04
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/09/2022 alle 09:55:25

Ciao,  io all'Efoy ci avevo anche pensato , ma per diversi motivi anche dovuti al mio mezzo ...non lho messo. E poi , ci siamo divertiti per diversi pomeriggi,  io e il mio piccolo aiutante di 7 anni ...a passare i cavi
nuovi , assemblare le celle ,montare il bms , l'equlizzatore attivo,  tagliare e forare le barre di rame , smontare mezza dinette ,  smontare il sedile del ducato , montare il nuovo regolarore solare , il Dc-Dc , incollare  e collegare i pannelli ...ecc., ecc.   
...
sul piacere di farsi il lavoro da soli, non si discute laughlaugh
18
Paolone77
Paolone77
23/05/2007 945
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:05:11
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2022 alle 12:16:25

Troppa energia per caricare le bici Il generatore non lo puoi usare  Fotovoltaico e batterie non ti garantiscono una ricarica ottimale…
Io da quattro anni carico le batterie delle mia due emtb in camper con inverter 1000watt due batt da 100ah e pannello…..mai avuto problemi è sempre in libera anche per tre settimane di seguito….da questo agosto col camper nuovo ho inverter da 2000w due batt da 120ah più pannello è sempre in libera carica bici e pv di mia moglie per lavorare senza problemi
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:15:59

...
SSE ho scritto più volte che 300 watt di pannelli producono agevolmente 1500wh da aprile a ottobre (lasciamo stare de piove etc).
è evidente che si ricaricano TRANQUILLAMENTE 300 o 500 Wh di bici.

E.anche in belle giornate invernali con un po' di più di watt si ottiene una ricarica della batteria bici... magari non in bilancio totalmente netto.
Ma un conto è aver prodotto 500 Wh in un giorno invernale e un conto è non aver prodotto niente di niente.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:41:28
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2022 alle 08:40:47

hunter, se permetti do le info che ritengo giuste sulla base delle mie esperienze dirette. Per quanto mi riguarda, credo molto di più alle mie esperienze che ai tuoi screen shot. Secondo i tuoi calcoli chi sul tetto di casa
ha 3 o addirittura 6, per non dire anche più kW dovrebbe vivere di rendita, ma non è assolutamente così se sono stati installati pannelli con raziocinio e non alla membro di segugio.  Mi sembra di aver letto che il caricabatterie di una ebike consumi dai 300 ai 500W, ovvero dai 25 ai 40A a 12V, sui quali va aggiunto almeno il 10% per via dell'utilizzo tramite inverter portando così il consumo a 27.50A e nella peggiore delle ipotesi a 44A. Grazie a Dio non devo chiedere a nessuno quasto genere di info, mi bastano i numeri dei consumi dichiarati dai possessori di ebike, il resto vien da se.  E' altrettanto chiaro che nelle giornate di sole e avendo un impianto esagerato sul tetto le cose migliorino, ma sempre il sole ci deve essere. Anche i sassi sanno che un fotovoltaico in inverno rende come DATO MEDIO il 25% della potenza NOMINALE, va da se che può capitare che nel we vi sia il sole e che questo 25 possa aumentare, ma è altrettanto chiaro che nelle giornate nuvolose questo 25 non può far altro che scendere. Sulla base di quanto ho esposto, ho chiesto alcuni commenti fa quando si prevedeva di usare quelle bici, sarebbe bello anche capire il DOVE e il COME vengono usate queste, perchè vedi, IO non sono un ebiker, ma di norma la bici la si usa proprio di giorno, mentre vi sarebbe la massima produzione di energia, momento nel quale la batteria da ricaricare è montata sulla bici che è in mezzo ai boschi o giù di lì. Ora mi dirai che bisognerà acquistare una seconda batteria per la bici, potendola ricaricare mentre si sta usando l'altra... beh, onestamente, poi ognuno fa come crede, io un inverter collegato alla 12V con un carico di 27/44A non lo lascio collegato in mia assenza, oltre a questo, mi immagino la classica coppia di persone via in camper, dopo aver speso un capitale per 2 ebike, aggiungere altre 2 batterie di scorta con ulteriori costi aggiuntivi ma che di fatto, dovendo poi caricare 2 batterie la cosa non fa altro che complicarsi, ovviamente rimanendo perennemento nel dubbio della riuscita dell'intento. non ho altro da aggiungere. A me interessa parlare con chi chiede aiuto e indirizzarlo su una soluzione concreta, vincente, se possibile in ogni situazione di utilizzo.  
...
I miei screenshot sono veri.
oltre 100 watt di produzione con nuvole che coprivano le montagne alla vista. E 60/70 watt sotto l acqua. In estate.
Con 450watt di pannello.
Ora ..il tuo dato di 80 watt con 3500 watt di pannelli e il nuvolo è un dato estremo e fuori contesto. È un dato di un giorno di dicembre con la nebbia padana. Non dico che è falso.
Ma 3500 watt col nuvolo estivo possono fare anche 10 volte 80 watt. O anche molto meno. DIPENDE TANTISSIMO DALLE NUVOLE.

Le nuvole del centro sud sull appennino sono diverse dalla perturbazione di novembre che arriva a dalla Francia e tiene il nord Italia al buio per 15 GG.

Ma al di là di questo...un solare grande se possibile costa molto meno di un efoy.

Si..penso che la.soluziome migliore in camper per la bici elettrica sia la seconda batteria per caricare di giorno.

Io, personalmente, considerando un caricabatterie che consuma 400wh per caricarne 300(perdite inverter incluse), ti posso garantire che caricherei la bici sempre e comunque salvo beccare la settimana completa di pioggia in primavera estate.

E so che la caricherei anche in una bella giornata di dicembre lesinando sul resto.

Il pannello è da 450... è esagerato? Non so ..io vedo sempre più persone con anche 6 o 700.watr sul camper... figurarsi loro come caricano una bici.

Il fotovoltaico ha una resa del 25% in inverno... verissimo. È un dato medio, valido per una casa.
In inverno col sole è abbastanza di più del 25%.
Il camper si tende a usare meno col mal tempo...una casa è diverso.
Tanto più la bici si usa meno col mal tempo e poi se ci mettiamo pure l.invermo.
Chi gira il centro e sud Italia in pieno inverno, avrà una buonissima resa con un impianto da 3/400watt. Bici a parte,un autonomia pressoché infinita con buon tempo, specialmente in uscite di un weekend o una settimana.

Ora ... è possibilissimo che un impianto fotovoltaico adeguatamente dimensionato a volte non permetta la ricarica della bici.
Ma nel 90% dei casi lo farà...
Un efoy lo fa nel 100%? Probabile A parte che ho spiegato che un efoy da 4A produce 96ah al giorno e un pannello da 300 watt ne produce 150, 6 mesi l anno.
Però al di là di questo un efoy ha un costo molto alto. E secondo me ha ben altri scopi, che vanno oltre la bici elettrica.

A sto punto meglio un piccolo generatore da 300 euro. Da usare solo al bisogno.

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 11:52:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2022 alle 08:51:25

Hai scritto: Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore.  Aspetta che arrivi l'autunno e l'inverno, poi ne parliamo. Anch'io, in estate, con soli 180
watt di pannelli fotovoltaici e 200Ah di batterie Agm potrei caricare anche un'altra batteria per e-bike, ma da fra qualche giorno dovrò aspettare maggio per fare questo giochetto. Nel camper, di primaria importanza, prima delle batterie della e-bike, c'è il riscaldamento. Giovanni 
...
Infatti 180 watt sono un wattaggio che garantisce sicurezza nelle belle stagioni (io avevo capito avessi 2 x 180w).

Tuttavia,bici a parte,  300/400 o 500 watt  mantengono tranquillamente un riscaldamento a gas (sempre tralasciando la settimana sotto la nevicata ).
Dei Riscaldamenti diesel ignoro i consumi..ma ho capito che sono altissimi.

Una TRUMA gas vecchio tipo consuma 21Ah al giorno nell ipotesi che funziona al massimo H24.

Un impianto da 450 watt in inverno senza nuvole li produce tranquillamente!
Credo possa arrivare a 50/ 60ah al giorno .
E anche se non li produce tutti,una cosa è andare sotto di 10ah al giorno e una cosa è andare sotto di 30 ah al giorno.

Come tu stesso  dici la bici la useresti comunque poco nelle vacanze invernali...

Non so perché si discute se il fotovoltaico non è una buona soluzione per la bici elettrica.
Lo è...ben dimensionato e per quello che si considera l.uso medio della bici.

Ho un amico a campo imperatore in questo momento. Mi ha mandato il video, produce 15A già alle 10 di mattina di metà settembre. Che a mezzogiorno saranno oltre 20A. Giornata serena con passaggio di nuvole.Ha messo il frigo trivalente elettrico e ha la.batteria a 14.4v .
420 watt di FV.
A dicembre ne produrrebbe comunque un bel po' in una giornata uguale sulla neve a campo imperatore.

Da me sono le 11 e piove a vento. 5A e 70 watt quando proprio sta piovendo. Che diventano 160w quando passa una nuvola un po' più chiara.
Siamo con una tv e 2 PC tutto su inverter senza andare sotto, con la pioggia intermittente.
IMG_20220916_110433.jpgIMG_20220916_110501.jpgIMG_20220916_110454.jpg
IMG_20220916_110746_1.jpg

Modificato da Hunter85 il 16/09/2022 alle 12:10:14
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 12:12:19

...
2 batterie da 500wh al giorno è già un discorso completamente diverso da 1 sola da 300wh al giorno.

Per questo servono almeno 500 watt di FV, meglio 600... e da aprile a ottobre...non in inverno 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 12:22:06
quando si fanno paragoni tra oggetti che generano energia vi è una componente molto importante da valutare, ovvero la garanzia di produzione della quantità di energia che mi serve.

Oltre a questo, è importante il quantitativo di ore in cui riesco a produrre quell'energia.

Siccome parliamo di camper e quindi di impianti che hanno al loro interno UNA o più BATTERIE a ben poco mi servono rese di un fotovoltaico a 60A, (fotovoltaico da 720W) perchè tanto mentre si carica, la batteria, MAI E POI MAI entreranno più di 20A, ergo, i 40 in eccesso non mi servono e vengono "buttati". Unica eccezione è avere le batterie al litio, dove accettando quantitativi di corrente in ricarica esagerati è possibile che quei ipotetici 60A finiscano dentro alle batterie. Diversamente, per 2 comuni AGM, 10+10A è già tanta roba, oltre è inutile.

Abbiamo trascorso anni a ribadire che le batterie P/A-AGM vanno ricaricate con poca corrente per evitare il loro surriscaldamento e/o deterioramento. E' un concetto ancora valido.

L'Efoy non è un generatore sul quale si può discutere in termini di RESA giornaliera, un Efoy 80 è in grado di fornire 80Ah in 24h sempre e comunque, senza se, senza ma, con o senza sole, anche di notte mentre dormiamo. Se non mi bastano 80Ah mi sposto sul 150, o addirittura sul 250 in funzione delle mie esigenze. 

Quando vi è la necessità di avere un determinato quantitativo di energia non posso contare su una "cosa" che forse... mi da la corrente che mi serve; non posso dire, stasera non guardo la TV perchè devo caricare le bici... questi accrocchi sono accrocchi da medioevo del camperismo, che nel 2022 se qualcuno li vuole realizzare lo faccia pure, ma non si venga qui a raccontare della rava e della fava... e di fantasmagoriche rese i condizioni non ottimali, perchè il mezzo, spesso va parcheggiato e non ho intenzione di parcheggiare per forza al sole altrimenti sono senza corrente... altro fatto da non sottovalutare, qualora ad esempio, il giro in bici fosse in montagna e/o in zone molto alberate... mica tutti vanno in spiaggia laugh​​​​​​​
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3391
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2022 alle: 13:46:29
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/09/2022 alle 09:55:25

Ciao,  io all'Efoy ci avevo anche pensato , ma per diversi motivi anche dovuti al mio mezzo ...non lho messo. E poi , ci siamo divertiti per diversi pomeriggi,  io e il mio piccolo aiutante di 7 anni ...a passare i cavi
nuovi , assemblare le celle ,montare il bms , l'equlizzatore attivo,  tagliare e forare le barre di rame , smontare mezza dinette ,  smontare il sedile del ducato , montare il nuovo regolarore solare , il Dc-Dc , incollare  e collegare i pannelli ...ecc., ecc.   
...
Complimenti, anche per il coinvolgimento del bambino, gli fa solo bene ed ha soddisfazione…
Per quanto riguarda la resa, anch’io ho un buon impianto, 400 Watt teorici…, una buona batteria litio, come dice Hunter85, anche se ci sono nubi ha una buona resa, l’Efoy non mi serve e costa troppo…, poi, portarmi dietro il metanolo anche no, ho già il gas e il gasolio…, per adesso…, il sole è gratisss.
Saluti.

Ezio55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link