In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2022 alle 23:27:55Intanto c'è un inverter di mezzo, perché le batterie delle bici per ricaricarsi necessitano del proprio caricatore a 220v, il tutto è gestito dal BMS della batteria, tempi medi di ricarica 6h.
Scusate amici, ma mi sono perso. Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica. Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre). Quindi devo ricaricareogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh). C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230? E se si', come? P.S. Per pmauro. E' un segreto la capacita' delle tue batterie?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2022 alle 22:55:52hunter, se permetti do le info che ritengo giuste sulla base delle mie esperienze dirette.
Non diamo informazioni assolute fuorvianti. 3300 watt fanno 80 watt col nuvolo?ma dove? A Pavia a dicembre sotto l acqua...certo...non col nuvolo. Ecco quanto fanno 450w col nuvolo e addirittura pioggerella in estate. Inquesta situazione 3300 watt ne avrebbero fatti 700 di watt e non 80. C'è nuvolo e nuvolo. In un giorno come quello che vedi nelle foto, tutto il giorno senza un raggio di sole innestate,il pannello dav450 produce da un minimo di 360 wattora quando ha piovuto tutto il giorno a circa 800wattora /1kwh quando piviggina di tanto in tanto ma è sempre nuvolo. E nuvolo scuro come si vede chiaramente. Il mio pannello fa 40 watt sotto l acqua in estate...come fanno 3300 watt a farne 80 col nuvolo non lo so. Anzi si lo so. Appunto sotto la neve di dicembre. La bici elettrica sinfa funzionare col fotovoltaico. A meno se non si usa a dicembre appunto col brutto tempo. Ma siccome si usa di solito da aprile a ottobre. ricaricare 500 Wattora col fotovoltaico in queste situazioni è sempre possibile. Ovvio non con un pannello dav100 watt di 18 anni e un regolatore pwm da 10 euro. Ma chiedete a chi con 600 watt di pannelli,ci manda il trivalente elettrico quasi in pieno inverno... Sono anni che vivo col fotovoltaico e so quando funziona , quando non funziona, quanti watt fanno che cosa. Che nuvole fanno schermo totale e quali no. So quanto mi fanno perdere o guadagnare 10 gradi in più o in meno sulla produzione di una giornata a parità di sole. Sempre più Nomadi digitali si attrezzano con 500/700 watt di fotovoltaico perché non capiscono niente... In inverno 400/500 watt di fotovoltaico in Italia col sole danno autonomia infinita e anche per la bici. Chi dice il contrario non sa di cosa parla. Chi è che usa la bici in inverno mentre piove per una settimana? 3mila euro per avere 4 ampere al massimo e per una bici prima di spendere 500 euro per un fotovoltaico ben fatto? Lnefoy serve a ben altro...non lo consiglierei solo per una bici elettrica. Serve a chi gira in posti in inverno con molto molto tempo brutto, molto al nord, principalmente per certi tipi di riscaldamento. Conosco gente che passa tutto l inverno in Puglia e Sicilia con 300 watt senza mai attaccarsi alla colonnina e si mantiene la TV ,la stufa a gas e il resto senza problemi. O nel centro o sud della Spagna allo stesso modo. In Castilla la Mancha a febbraio con quasi tutti i giorni acqua,viaggiando un oretta ogni 2 GG,e quel poco sole che faceva,mai scesi sotto 60% delle batterie con TV, trumavent la notte e le solite cose. 300 watt. E la Castilla la Mancha a febbraio non è propriamente una situazione estiva. Non è nemmeno la pianura tedesca o polacca a gennaio immersa nel grigio. Ma da qui a dire che il fotovoltaico non va bene per una bici, perché in inverno non fa niente c'è ne passa. Io con 450 watt o 300 e mi sono passato varie volte 10 GG di fila senza mezzo raggio di sole...tutto grigio. Frigo a gas, TV e 2 computer 10 ore quasi tutti i giorni... batterie sempre a 100% e 80% la notte. In estate ovvio. Ma senza sole . Ho.un amico a campo imperatore in questo momento...nebbia e sole. Produce 14A alle 10 di mattina. Con 420 watt.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/09/2022 alle 08:34:38
Eccomi con una applicazione pratica. Ho due emtb con batteria da 625 Wh, la mia ha in più un extender da 500 Wh, i caricabatterie bosch da 4A assorbono dalla batteria servizi passando per l'inverter 18A l'uno tranne nellafase finale in cui scende fino a 4 A. Come produzione di energia ho 2 pannelli fotovoltaici per un totale di 240W come accumulo 200 Ah di batteria al litio. Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore. Ammetto che le ebike non le uso quotidianamente, ma quando lo faccio ritorno con una capacità residua tra il 20 ed il 50 % e il sole è già basso. La mia servizi non è mai scesa sotto il 50% se fossero 2 AGM sarebbero state al limite. La maggior parte delle volte entro ora di pranzo la batteria era al 100%, quando il cielo non è stato terso la carica è stata completata il giorno successivo. Il giorno che ho prodotto di più i pannelli hanno fornito 1,1 kWh. Chiaramente in agosto, vedremo cosa succederà d'ora in poi L'informazione mancante oltre che la capacità delle batterie delle ebike è il tipo di bici e l'uso che ne fa.
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2022 alle 23:27:55Ciao,
Scusate amici, ma mi sono perso. Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica. Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre). Quindi devo ricaricareogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh). C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230? E se si', come? P.S. Per pmauro. E' un segreto la capacita' delle tue batterie?
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/09/2022 alle 08:54:17ecco, personalmente a fronte di una spesa di 2200€ per un impianto fatto in quel modo monto un efoy.
Ciao, io di bici ne ho 1 , con batteria da 14AH ...a 48V , quindi da 672 wh . Sul tetto del van ho 390W di PV , e sono passato alle LFP ...ho 2 batterie da 170AH . In primavera e in estate, chiaramente potrei ricaricarediverse Ebike ..anche dei vicini. In inverno ancora non lo só , l' Upgrade è recente, ma sono fiducioso . Nonostante i lavori li abbia fatti io , la spesa non è stata indifferente...intorno ai 2200 € . Saluti
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2022 alle 08:51:25Fino ad ora in inverno ho fatto poca libera, uscivo nel weekend e non avevo necessità di ricaricare le e-bike partendo con le batterie cariche, nel caso di vacanze più lunghe sono andato dove avevo la colonnina a cui allacciarsi. Ora la situazione è cambiata, vedremo cosa succederà
Hai scritto: Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore. Aspetta che arrivi l'autunno e l'inverno, poi ne parliamo. Anch'io, in estate, con soli 180watt di pannelli fotovoltaici e 200Ah di batterie Agm potrei caricare anche un'altra batteria per e-bike, ma da fra qualche giorno dovrò aspettare maggio per fare questo giochetto. Nel camper, di primaria importanza, prima delle batterie della e-bike, c'è il riscaldamento. Giovanni
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2022 alle 09:22:51Ciao,
ecco, personalmente a fronte di una spesa di 2200€ per un impianto fatto in quel modo monto un efoy. non contesto la scelta eh, ma a parità o quasi di costi andrei sul sicuro.
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/09/2022 alle 09:55:25sul piacere di farsi il lavoro da soli, non si discute
Ciao, io all'Efoy ci avevo anche pensato , ma per diversi motivi anche dovuti al mio mezzo ...non lho messo. E poi , ci siamo divertiti per diversi pomeriggi, io e il mio piccolo aiutante di 7 anni ...a passare i cavinuovi , assemblare le celle ,montare il bms , l'equlizzatore attivo, tagliare e forare le barre di rame , smontare mezza dinette , smontare il sedile del ducato , montare il nuovo regolarore solare , il Dc-Dc , incollare e collegare i pannelli ...ecc., ecc.
In risposta al messaggio di Grinza del 15/09/2022 alle 12:16:25Io da quattro anni carico le batterie delle mia due emtb in camper con inverter 1000watt due batt da 100ah e pannello…..mai avuto problemi è sempre in libera anche per tre settimane di seguito….da questo agosto col camper nuovo ho inverter da 2000w due batt da 120ah più pannello è sempre in libera carica bici e pv di mia moglie per lavorare senza problemi
Troppa energia per caricare le bici Il generatore non lo puoi usare Fotovoltaico e batterie non ti garantiscono una ricarica ottimale…
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2022 alle 23:27:55SSE ho scritto più volte che 300 watt di pannelli producono agevolmente 1500wh da aprile a ottobre (lasciamo stare de piove etc).
Scusate amici, ma mi sono perso. Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica. Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre). Quindi devo ricaricareogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh). C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230? E se si', come? P.S. Per pmauro. E' un segreto la capacita' delle tue batterie?
In risposta al messaggio di Laikone del 16/09/2022 alle 08:40:47I miei screenshot sono veri.
hunter, se permetti do le info che ritengo giuste sulla base delle mie esperienze dirette. Per quanto mi riguarda, credo molto di più alle mie esperienze che ai tuoi screen shot. Secondo i tuoi calcoli chi sul tetto di casaha 3 o addirittura 6, per non dire anche più kW dovrebbe vivere di rendita, ma non è assolutamente così se sono stati installati pannelli con raziocinio e non alla membro di segugio. Mi sembra di aver letto che il caricabatterie di una ebike consumi dai 300 ai 500W, ovvero dai 25 ai 40A a 12V, sui quali va aggiunto almeno il 10% per via dell'utilizzo tramite inverter portando così il consumo a 27.50A e nella peggiore delle ipotesi a 44A. Grazie a Dio non devo chiedere a nessuno quasto genere di info, mi bastano i numeri dei consumi dichiarati dai possessori di ebike, il resto vien da se. E' altrettanto chiaro che nelle giornate di sole e avendo un impianto esagerato sul tetto le cose migliorino, ma sempre il sole ci deve essere. Anche i sassi sanno che un fotovoltaico in inverno rende come DATO MEDIO il 25% della potenza NOMINALE, va da se che può capitare che nel we vi sia il sole e che questo 25 possa aumentare, ma è altrettanto chiaro che nelle giornate nuvolose questo 25 non può far altro che scendere. Sulla base di quanto ho esposto, ho chiesto alcuni commenti fa quando si prevedeva di usare quelle bici, sarebbe bello anche capire il DOVE e il COME vengono usate queste, perchè vedi, IO non sono un ebiker, ma di norma la bici la si usa proprio di giorno, mentre vi sarebbe la massima produzione di energia, momento nel quale la batteria da ricaricare è montata sulla bici che è in mezzo ai boschi o giù di lì. Ora mi dirai che bisognerà acquistare una seconda batteria per la bici, potendola ricaricare mentre si sta usando l'altra... beh, onestamente, poi ognuno fa come crede, io un inverter collegato alla 12V con un carico di 27/44A non lo lascio collegato in mia assenza, oltre a questo, mi immagino la classica coppia di persone via in camper, dopo aver speso un capitale per 2 ebike, aggiungere altre 2 batterie di scorta con ulteriori costi aggiuntivi ma che di fatto, dovendo poi caricare 2 batterie la cosa non fa altro che complicarsi, ovviamente rimanendo perennemento nel dubbio della riuscita dell'intento. non ho altro da aggiungere. A me interessa parlare con chi chiede aiuto e indirizzarlo su una soluzione concreta, vincente, se possibile in ogni situazione di utilizzo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 16/09/2022 alle 08:51:25Infatti 180 watt sono un wattaggio che garantisce sicurezza nelle belle stagioni (io avevo capito avessi 2 x 180w).
Hai scritto: Ho girato tutta l'estate senza mai collegarmi alla 230V e lasciando sempre disattivata la ricarica da alternatore. Aspetta che arrivi l'autunno e l'inverno, poi ne parliamo. Anch'io, in estate, con soli 180watt di pannelli fotovoltaici e 200Ah di batterie Agm potrei caricare anche un'altra batteria per e-bike, ma da fra qualche giorno dovrò aspettare maggio per fare questo giochetto. Nel camper, di primaria importanza, prima delle batterie della e-bike, c'è il riscaldamento. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 15/09/2022 alle 23:27:552 batterie da 500wh al giorno è già un discorso completamente diverso da 1 sola da 300wh al giorno.
Scusate amici, ma mi sono perso. Vediamo di uscire dalla teoria ed entriamo nella pratica. Ipotizziamo un uso intenso di due biciclette elettriche per lunghi periodi dell' anno (diciamo da marzo a novembre). Quindi devo ricaricareogni giorno quasi totalmente due batterie da almeno 300wh (ma vedo che la taglia media di una buona e-bike e' intorno ai 500wh). C'e' qualcuno che riesce a farlo senza disporre della 230? E se si', come? P.S. Per pmauro. E' un segreto la capacita' delle tue batterie?
In risposta al messaggio di Matteo978 del 16/09/2022 alle 09:55:25Complimenti, anche per il coinvolgimento del bambino, gli fa solo bene ed ha soddisfazione…
Ciao, io all'Efoy ci avevo anche pensato , ma per diversi motivi anche dovuti al mio mezzo ...non lho messo. E poi , ci siamo divertiti per diversi pomeriggi, io e il mio piccolo aiutante di 7 anni ...a passare i cavinuovi , assemblare le celle ,montare il bms , l'equlizzatore attivo, tagliare e forare le barre di rame , smontare mezza dinette , smontare il sedile del ducato , montare il nuovo regolarore solare , il Dc-Dc , incollare e collegare i pannelli ...ecc., ecc.