CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

BDS-150

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 156
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 15:20:58
In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2025 alle 12:21:13

il comportamento sarà molto semplice... complice anche la zona in cui andrai a trascorrere la vacanza... ovvero, ti ritroverai sempre le batterie cariche nonostante i consumi aggiuntivi della tv, tua  moglie sarà contenta,
tu anche e vissero felici e contenti come in una fiaba Ti soprenderai dello stato della batterie e che ci sia scritto 100% o 4 pallini su cinque o qualsiasi altra forma di monitoraggio della tensione della BS andrà benissimo e tanti se ne dovranno fare una ragione 
...
Buongiorno:

Sicuramente sarà così non può essere diversamente.
visto il funzionamento alla grande della TV,spero non ci siano altre richieste 
Ma con le donne mai dire mai.
Saluti
Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 18:28:54
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2025 alle 15:20:58

Buongiorno: Sicuramente sarà così non può essere diversamente. visto il funzionamento alla grande della TV,spero non ci siano altre richieste  Ma con le donne mai dire mai. Saluti Giorgio
no, non si può mai sapere... laugh

Al massimo ti chiederà un phon, ma con 2 BS sei già a metà dell'opera.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:22:59
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2025 alle 15:20:58

Buongiorno: Sicuramente sarà così non può essere diversamente. visto il funzionamento alla grande della TV,spero non ci siano altre richieste  Ma con le donne mai dire mai. Saluti Giorgio
Buongiorno, quel presentimento sulle "mogli" ci riporta esattamente a quanto da me osservato qualche post addietro, dove menzionavo il fatto che, avendo un'inveter da 1000 Watt a bordo, potrebbero subentrare nel tempo occasioni di  maggior assorbimenti.

In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale "necessità" accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie, quello che mi preoccupa invece, e' come si comporterà effettivamente nella fase successiva a dato prelievo, ovvero dopo la separazione verrà collegata la batteria maggiormente carica.

Presumibilmente sarà quella nuova, che poi continuerà a scaricarsi e naturalmente a ricaricarsi se presente una "fonte energetica" attiva, tuttavia, la batteria piu vecchia si ritroverà ancora più scarica e staccata dall'impianto, quindi a mio avviso, e' lecito ritenere che quest'ultima possa essere soggetta ad un maggior deterioramento in un tempo non necessariamente lungo fino a cedere del tutto.

Saranno forse preoccupazioni mie ma, un'attenzione al riguardo la porrei.

Buona giornata.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 10:45:36
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 10:22:59

Buongiorno, quel presentimento sulle mogli ci riporta esattamente a quanto da me osservato qualche post addietro, dove menzionavo il fatto che, avendo un'inveter da 1000 Watt a bordo, potrebbero subentrare nel tempo occasioni
di  maggior assorbimenti. In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale necessità accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie, quello che mi preoccupa invece, e' come si comporterà effettivamente nella fase successiva a dato prelievo, ovvero dopo la separazione verrà collegata la batteria maggiormente carica. Presumibilmente sarà quella nuova, che poi continuerà a scaricarsi e naturalmente a ricaricarsi se presente una fonte energetica attiva, tuttavia, la batteria piu vecchia si ritroverà ancora più scarica e staccata dall'impianto, quindi a mio avviso, e' lecito ritenere che quest'ultima possa essere soggetta ad un maggior deterioramento in un tempo non necessariamente lungo fino a cedere del tutto. Saranno forse preoccupazioni mie ma, un'attenzione al riguardo la porrei. Buona giornata. Ciro.
...
Buongiorno 

Quando si presenterà il problema lo risolverò come in tutti questi 42 anni di officina 
Ora il tutto funziona alla grande e questo e l'importante
Poi quando sarà, faremo quello che serve come sempre 
Se servirà cambierò le 2 batterie non ci sono problemi
X Ora ho deciso così
vedremo in futuro 
quando un lavoro è fatto come si deve con i suoi cavi adeguati fusibili dove servono.non vedo dove ci possano essere sempre dei dubbi 

Saluti
Giorgio 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 11:12:45

Buongiorno, quel presentimento sulle mogli ci riporta esattamente a quanto da me osservato qualche post addietro, dove menzionavo il fatto che, avendo un'inveter da 1000 Watt a bordo, potrebbero subentrare nel tempo occasioni
di  maggior assorbimenti. In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale necessità accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie, quello che mi preoccupa invece, e' come si comporterà effettivamente nella fase successiva a dato prelievo, ovvero dopo la separazione verrà collegata la batteria maggiormente carica. Presumibilmente sarà quella nuova, che poi continuerà a scaricarsi e naturalmente a ricaricarsi se presente una fonte energetica attiva, tuttavia, la batteria piu vecchia si ritroverà ancora più scarica e staccata dall'impianto, quindi a mio avviso, e' lecito ritenere che quest'ultima possa essere soggetta ad un maggior deterioramento in un tempo non necessariamente lungo fino a cedere del tutto. Saranno forse preoccupazioni mie ma, un'attenzione al riguardo la porrei. Buona giornata. Ciro.
...
Buongiorno 

X Quanto riguarda i possibili utilizzi visto l' inverter installato non c'erano problemi l anno scorso con 1 batteria non penso ce ne siano quest anno con 2 
RIPETO
 non vado in vacanza alla Nomade come si vede su you tube IO ogni 3 giorni al massimo  devo scaricare QUINDI vado o in area sosta o in un campeggio 

Stia tranquillo sono sicuro che questi 28 giorni di Calabria con 2 batterie anche senza amperometro/voltmetro  voleranno come quelli dell 2024 in Sicilia con 1 batteria 
Saluti
Giorgio 
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 11:16:31

...

Hai scritto: 
In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale "necessità" accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie,...

Molto intelligente questa soluzione. Le batterie faranno salti di gioia. Come noto io aborro quel coso, avendomi creato un problema all'origine quando mi venne installato a tradimento dal Concessionario. 

Giovanni
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 13:36:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2025 alle 11:16:31

Hai scritto:  In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale necessità accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie,... Molto intelligente questa soluzione. Le batterie faranno
salti di gioia. Come noto io aborro quel coso, avendomi creato un problema all'origine quando mi venne installato a tradimento dal Concessionario.  Giovanni
...
Infatti Giovanni, i risultati arrivano dopo.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 13:54:42
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2025 alle 11:12:45

Buongiorno  X Quanto riguarda i possibili utilizzi visto l' inverter installato non c'erano problemi l anno scorso con 1 batteria non penso ce ne siano quest anno con 2  RIPETO  non vado in vacanza alla Nomade come si
vede su you tube IO ogni 3 giorni al massimo  devo scaricare QUINDI vado o in area sosta o in un campeggio  Stia tranquillo sono sicuro che questi 28 giorni di Calabria con 2 batterie anche senza amperometro/voltmetro  voleranno come quelli dell 2024 in Sicilia con 1 batteria  Saluti Giorgio 
...
Guardi, io sono più che tranquillo, lo sono da anni, vedo che vuole continuare a leggere solo nel "suo" libro, faccia pure però:

Com' e' giusto elogiare i pro di un dato dispositivo, vanno attentamente valutati anche eventuali contro.

Siamo su un forum dove a leggere ci sono molte persone e qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalle aspettative, proprio come accade a Giovanni.

Screenshot_20250517-134242.png

Io ho cercato solo di porre un'attenzione in più.

Che poi lei utilizzi una o più batterie non c'è nessun problema, il camper può viaggiare anche senza alcuna batteria servizi e gli stessi funzionano lo stesso in viaggio, una volta arrivati al campeggio ci penserà la rete 230V esterna a fare funzionare tutto, ma questo e' un'altro discorso.

Buona vacanza e buoni km.

Ciro.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 14:12:37
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 13:54:42

Guardi, io sono più che tranquillo, lo sono da anni, vedo che vuole continuare a leggere solo nel suo libro, faccia pure però: Com' e' giusto elogiare i pro di un dato dispositivo, vanno attentamente valutati anche eventuali
contro. Siamo su un forum dove a leggere ci sono molte persone e qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalle aspettative, proprio come accade a Giovanni. Io ho cercato solo di porre un'attenzione in più. Che poi lei utilizzi una o più batterie non c'è nessun problema, il camper può viaggiare anche senza alcuna batteria servizi e gli stessi funzionano lo stesso in viaggio, una volta arrivati al campeggio ci penserà la rete 230V esterna a fare funzionare tutto, ma questo e' un'altro discorso. Buona vacanza e buoni km. Ciro.
...
Buongiorno

Io non voglio leggere il mio libro
Come ho già scritto
Era già in mio possesso sto benedetto Bds150
Ho solo deciso di installare la 2 batteria in tempi diversi e mi e stato detto sia dove mi servo x certi lavori del camper che qui nel forum  che unire in parallelo 2 batterie con vita diversa non è  il massimo tutto qui 
Che poi qualcuno abbia avuto dei problemi,.mi dispiace
.puo capitare come in tutte le cose 

Modificato da oigroig il 17/05/2025 alle 14:27:29
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 17/05/2025 alle: 14:29:41
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 13:54:42

Guardi, io sono più che tranquillo, lo sono da anni, vedo che vuole continuare a leggere solo nel suo libro, faccia pure però: Com' e' giusto elogiare i pro di un dato dispositivo, vanno attentamente valutati anche eventuali
contro. Siamo su un forum dove a leggere ci sono molte persone e qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalle aspettative, proprio come accade a Giovanni. Io ho cercato solo di porre un'attenzione in più. Che poi lei utilizzi una o più batterie non c'è nessun problema, il camper può viaggiare anche senza alcuna batteria servizi e gli stessi funzionano lo stesso in viaggio, una volta arrivati al campeggio ci penserà la rete 230V esterna a fare funzionare tutto, ma questo e' un'altro discorso. Buona vacanza e buoni km. Ciro.
...
Buongiorno 

se insorgeranno problemi come qualcuno sostiene non avrò nessun timore a scriverlo 
State tranquilli
Giorgio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2025 alle: 14:48:26
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2025 alle 14:29:41

Buongiorno  se insorgeranno problemi come qualcuno sostiene non avrò nessun timore a scriverlo  State tranquilli Giorgio
non sorgerà nessun problema.
Solo per dire...
Il meccanismo sarà il seguente, visto che parliamo di un potente inverter... a proposito, da quanti Watt è il tuo inverter? Perchè o non lo hai mai scritto o me lo sono perso laugh
Accenderai il phon... 
il BDS mette in parallelo entrambe le batterie SOLO SE l'assorbimento va oltre i 25A
tu o la moglie, vi asciugherete i capelli...
spegnerete il phon, il BDS se ne accorge e commuta sulla BS più carica e NESSUNO sa quale sarà in quel momento tra la nuova o la vecchia, deciderà lui in base alle proprie impostazioni.
Vogliamo pensare sarà la batteria più nuova? ok, che problema dovrebbe esserci in merito? Se così sarà è SEMPLICEMENTE perchè la batteria è più carica dell'altra; fin troppo semplice da essere banale.
A questo punto, c'è un FV collegato? Oppure la 230 collegata al mezzo? 
Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Qualora fosse collegata la 230V il phon avrebbe funzionato con la 230V dell'AA e non tramite inverter. 

e niente, qui si vuole ad ogni costo denigrare in questo caso specifico una scelta ben fatta costata ZERO EURO, contrastando ciò che la maggiori parte dei costruttori consiglia di fare, ma quel che è peggio si critica la scelta personale del proprietario del mezzo.

non ti preoccupare e goditi il mezzo, anzi, mangiati una granita alla mia salute laughlaugh

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 06:31:27
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2025 alle 14:48:26

non sorgerà nessun problema. Solo per dire... Il meccanismo sarà il seguente, visto che parliamo di un potente inverter... a proposito, da quanti Watt è il tuo inverter? Perchè o non lo hai mai scritto o me lo sono perso 
Accenderai il phon...  il BDS mette in parallelo entrambe le batterie SOLO SE l'assorbimento va oltre i 25A tu o la moglie, vi asciugherete i capelli... spegnerete il phon, il BDS se ne accorge e commuta sulla BS più carica e NESSUNO sa quale sarà in quel momento tra la nuova o la vecchia, deciderà lui in base alle proprie impostazioni. Vogliamo pensare sarà la batteria più nuova? ok, che problema dovrebbe esserci in merito? Se così sarà è SEMPLICEMENTE perchè la batteria è più carica dell'altra; fin troppo semplice da essere banale. A questo punto, c'è un FV collegato? Oppure la 230 collegata al mezzo?  Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Qualora fosse collegata la 230V il phon avrebbe funzionato con la 230V dell'AA e non tramite inverter.  e niente, qui si vuole ad ogni costo denigrare in questo caso specifico una scelta ben fatta costata ZERO EURO, contrastando ciò che la maggiori parte dei costruttori consiglia di fare, ma quel che è peggio si critica la scelta personale del proprietario del mezzo. non ti preoccupare e goditi il mezzo, anzi, mangiati una granita alla mia salute   
...
Buongiorno.

il funzionamento è proprio cosi ,era cosi anche sul camper precedente, non penso che in questo sia diverso
come avevo già scritto sulla chat a suo tempo x info su un inverter da 1000W, ho anche un relè di scambio.
rele che scambia l'alimentazione 230V in automatico da inverter a rete fissa in caso di allaccio alla rete.
visto la richiesta della  TV, HO fatto tutto questo lavoro è solo x essere sicuri di avere più autonomia elettrica in libera(2 notti).
NON avevo problemi prima con 1 batteria,NON penso ce ne siano ora con 2.

Grazie  della risposta

buona giornata 

Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 08:28:25
In risposta al messaggio di oigroig del 20/05/2025 alle 06:31:27

Buongiorno. il funzionamento è proprio cosi ,era cosi anche sul camper precedente, non penso che in questo sia diverso come avevo già scritto sulla chat a suo tempo x info su un inverter da 1000W, ho anche un relè di
scambio. rele che scambia l'alimentazione 230V in automatico da inverter a rete fissa in caso di allaccio alla rete. visto la richiesta della  TV, HO fatto tutto questo lavoro è solo x essere sicuri di avere più autonomia elettrica in libera(2 notti). NON avevo problemi prima con 1 batteria,NON penso ce ne siano ora con 2. Grazie  della risposta buona giornata  Giorgio  
...
direi che si può tranquillamente affermare tu sia in una botte di ferro laugh
Con quel BDS puoi prelevare circa 1600W tramite inverter, ma avendolo da "soli" 1000W sei ampiamente all'interno del margine di sicurezza.

Spero solo tu abbia un BUON inverter, relativi cablaggi di abbondante sezione, correttamente crimpati.
Ti manca soltanto la macchinetta del caffè espresso laugh
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2025 alle: 13:31:18
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 08:28:25

direi che si può tranquillamente affermare tu sia in una botte di ferro  Con quel BDS puoi prelevare circa 1600W tramite inverter, ma avendolo da soli 1000W sei ampiamente all'interno del margine di sicurezza. Spero solo tu abbia un BUON inverter, relativi cablaggi di abbondante sezione, correttamente crimpati. Ti manca soltanto la macchinetta del caffè espresso 
Buongiorno 

Il.lavoro è stato fatto come si deve.

Spero vivamente che oltre alla  TV non si aggiunga più niente
Saluti
Giorgio

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 11:30:51
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2025 alle 14:48:26

non sorgerà nessun problema. Solo per dire... Il meccanismo sarà il seguente, visto che parliamo di un potente inverter... a proposito, da quanti Watt è il tuo inverter? Perchè o non lo hai mai scritto o me lo sono perso 
Accenderai il phon...  il BDS mette in parallelo entrambe le batterie SOLO SE l'assorbimento va oltre i 25A tu o la moglie, vi asciugherete i capelli... spegnerete il phon, il BDS se ne accorge e commuta sulla BS più carica e NESSUNO sa quale sarà in quel momento tra la nuova o la vecchia, deciderà lui in base alle proprie impostazioni. Vogliamo pensare sarà la batteria più nuova? ok, che problema dovrebbe esserci in merito? Se così sarà è SEMPLICEMENTE perchè la batteria è più carica dell'altra; fin troppo semplice da essere banale. A questo punto, c'è un FV collegato? Oppure la 230 collegata al mezzo?  Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Qualora fosse collegata la 230V il phon avrebbe funzionato con la 230V dell'AA e non tramite inverter.  e niente, qui si vuole ad ogni costo denigrare in questo caso specifico una scelta ben fatta costata ZERO EURO, contrastando ciò che la maggiori parte dei costruttori consiglia di fare, ma quel che è peggio si critica la scelta personale del proprietario del mezzo. non ti preoccupare e goditi il mezzo, anzi, mangiati una granita alla mia salute   
...
Buongiorno, innanzitutto non ho denigrato niente e nessuno, trovo corretto magari per altri utenti che possano leggere, dare informazioni sui PRO ma anche sui CONTRO di quel dispositivo e mi riferisco soprattutto quando si e' in libera.

Hai scritto:
"Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia."

Bene, puoi spiegare anche cosa accade se dal fotovoltaico arrivano diciamo 2-3A ed in quel mentre Giorgio e Signora si stanno godendo un bel film sulla TV in funzionamento a 230V tramite inverter, che unita a qualche piccolo altro assorbimento (onnipresente in un camper in attività) e' lecito pensare ad un assorbimento di circa 5-6A, cosa accadrà n quel paio d'ore?

Ciro.
"
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 13:27:31
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 11:30:51

Buongiorno, innanzitutto non ho denigrato niente e nessuno, trovo corretto magari per altri utenti che possano leggere, dare informazioni sui PRO ma anche sui CONTRO di quel dispositivo e mi riferisco soprattutto quando si
e' in libera. Hai scritto: Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Bene, puoi spiegare anche cosa accade se dal fotovoltaico arrivano diciamo 2-3A ed in quel mentre Giorgio e Signora si stanno godendo un bel film sulla TV in funzionamento a 230V tramite inverter, che unita a qualche piccolo altro assorbimento (onnipresente in un camper in attività) e' lecito pensare ad un assorbimento di circa 5-6A, cosa accadrà n quel paio d'ore? Ciro.
...
Buongiorno 

Penso sia inutile  fare polemiche.
Quando sarà accesa la TV che sia il pannello fotovoltaico,la batteria più nuova o più vecchia che alimenta tutto non vedo dove sta il problema 
Non stiamo parlando dI ore e ore di TV 
RIPETO che l' anno scorso con 1 Batteria e il pannello di serie(non so se 100 o 120W) nonostante un inverter da 1000W non ci sono mai stati problemi 
Se il Bds decide x una delle 2 batterie non vedo dove sta il problema penso sia il suo lavoro 
Se mettevo 2 batterie nuove in parallelo il BDS poteva rimanere nello scatolone.
Fino a prova contraria 1 batteria costa meno di 2 batterie 
E da questa e la base del mio  ragionamento 
Spero non aver ragionato male 
Certo che se dovevo acquistare oltre alla batteria anche il BDS il mezzo restava come mamma lo fece ,con 1 batteria
Come spesso si dice:
minima spesa massima resa 
Spero sia veramente così 
Mercoledì prossimo partirà questo collaudo sul campo e vedremo come finirà 

Saluti
Giorgio

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2025 alle: 14:53:19
In risposta al messaggio di oigroig del 21/05/2025 alle 13:27:31

Buongiorno  Penso sia inutile  fare polemiche. Quando sarà accesa la TV che sia il pannello fotovoltaico,la batteria più nuova o più vecchia che alimenta tutto non vedo dove sta il problema  Non stiamo parlando dI
ore e ore di TV  RIPETO che l' anno scorso con 1 Batteria e il pannello di serie(non so se 100 o 120W) nonostante un inverter da 1000W non ci sono mai stati problemi  Se il Bds decide x una delle 2 batterie non vedo dove sta il problema penso sia il suo lavoro  Se mettevo 2 batterie nuove in parallelo il BDS poteva rimanere nello scatolone. Fino a prova contraria 1 batteria costa meno di 2 batterie  E da questa e la base del mio  ragionamento  Spero non aver ragionato male  Certo che se dovevo acquistare oltre alla batteria anche il BDS il mezzo restava come mamma lo fece ,con 1 batteria Come spesso si dice: minima spesa massima resa  Spero sia veramente così  Mercoledì prossimo partirà questo collaudo sul campo e vedremo come finirà  Saluti Giorgio  
...
appunto, nessuna polemica infatti; bisogna solo sapere come il BDS ragiona e la situazione è sempre quella... se il FV carica oltre l'assorbimento dell'utenza tale ricarica servirà per far funzionare la TV e per ricaricare la BS più scarica. Se la ricarica del FV sarà inferiore all'assorbimento dell'utenza collegata il BDS collegherà la batteria più carica per sopperire alla mancanza del FV e ciò accadrà fino a quando quella batteria non sarà più scarica dell'altra, dove il BDS commuterà sull'altra batteria che era quella più scarica fin dall'inizio. Il gioco così continua fino a quando l'assorbimento è maggiore della ricarica, ovvero un passaggio da una batteria all'altra fino a quando una delle 2 non raggiunge 10,50/11,00V dove il BDS considererà quella batteria definitivamente scarica e non più utilizzabile. A questo punto, commuterà sulla batteria rimanente e se persisterà la condizione di maggior assorbimento nei confronti della minor ricarica continuerà fino a spegnersi definitivamente, fino a quando non verrà ripristinata una condizione di almeno una batteria oltre i 10,5V, dove si potrà riaccendere il sistema. 

Ovviamente ho estremizzato il concetto fino a rimanere senza energia, ma ben sappiamo che il bravo camperista non permetterà mai il raggiungimento di una condizione tale dove entrambe le BS saranno a zero, ovvero con il mezzo al buio. 

Ma immagino tu tutte queste cose le sappia da tempo.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 06:41:36
Buongiorno,

domani mercoledì sono 15 giorni che sono in viaggio con il camper con questa "applicazione" fatta in previsione della TV in camper.
finora ho fatto solo 3 soste in libera x 2 notti, e tutto è filato liscio, sentivo il "BDS" che ogni tanto faceva tic tac ma tutto ha funzionato  e  non c'è mai stato un problema, speriamo che continui cosi 
grazie a tutti 

saluti

Giogio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 09:45:22
In risposta al messaggio di oigroig del 11/06/2025 alle 06:41:36

Buongiorno, domani mercoledì sono 15 giorni che sono in viaggio con il camper con questa applicazione fatta in previsione della TV in camper. finora ho fatto solo 3 soste in libera x 2 notti, e tutto è filato liscio, sentivo
il BDS che ogni tanto faceva tic tac ma tutto ha funzionato  e  non c'è mai stato un problema, speriamo che continui cosi  grazie a tutti  saluti Giogio
...
io non avevo dubbi in alcun senso fin dall'inizio.
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2025 alle: 07:35:04
Buongiorno;

missione conclusa 
rientrati alla base ieri sera 
tutto ok con la 2 batteria e TV in camper
alternato sosta libera a aree sosta e qualche campeggio x soliti motii tecnici ma  x il resto nulla da segnalare 

saluti

Giorgio

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link