In risposta al messaggio di Laikone del 16/05/2025 alle 12:21:13Buongiorno:
il comportamento sarà molto semplice... complice anche la zona in cui andrai a trascorrere la vacanza... ovvero, ti ritroverai sempre le batterie cariche nonostante i consumi aggiuntivi della tv, tua moglie sarà contenta,tu anche e vissero felici e contenti come in una fiaba Ti soprenderai dello stato della batterie e che ci sia scritto 100% o 4 pallini su cinque o qualsiasi altra forma di monitoraggio della tensione della BS andrà benissimo e tanti se ne dovranno fare una ragione
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2025 alle 15:20:58no, non si può mai sapere...
Buongiorno: Sicuramente sarà così non può essere diversamente. visto il funzionamento alla grande della TV,spero non ci siano altre richieste Ma con le donne mai dire mai. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 16/05/2025 alle 15:20:58Buongiorno, quel presentimento sulle "mogli" ci riporta esattamente a quanto da me osservato qualche post addietro, dove menzionavo il fatto che, avendo un'inveter da 1000 Watt a bordo, potrebbero subentrare nel tempo occasioni di maggior assorbimenti.
Buongiorno: Sicuramente sarà così non può essere diversamente. visto il funzionamento alla grande della TV,spero non ci siano altre richieste Ma con le donne mai dire mai. Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 10:22:59Buongiorno
Buongiorno, quel presentimento sulle mogli ci riporta esattamente a quanto da me osservato qualche post addietro, dove menzionavo il fatto che, avendo un'inveter da 1000 Watt a bordo, potrebbero subentrare nel tempo occasionidi maggior assorbimenti. In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale necessità accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie, quello che mi preoccupa invece, e' come si comporterà effettivamente nella fase successiva a dato prelievo, ovvero dopo la separazione verrà collegata la batteria maggiormente carica. Presumibilmente sarà quella nuova, che poi continuerà a scaricarsi e naturalmente a ricaricarsi se presente una fonte energetica attiva, tuttavia, la batteria piu vecchia si ritroverà ancora più scarica e staccata dall'impianto, quindi a mio avviso, e' lecito ritenere che quest'ultima possa essere soggetta ad un maggior deterioramento in un tempo non necessariamente lungo fino a cedere del tutto. Saranno forse preoccupazioni mie ma, un'attenzione al riguardo la porrei. Buona giornata. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 10:22:59Buongiorno
Buongiorno, quel presentimento sulle mogli ci riporta esattamente a quanto da me osservato qualche post addietro, dove menzionavo il fatto che, avendo un'inveter da 1000 Watt a bordo, potrebbero subentrare nel tempo occasionidi maggior assorbimenti. In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale necessità accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie, quello che mi preoccupa invece, e' come si comporterà effettivamente nella fase successiva a dato prelievo, ovvero dopo la separazione verrà collegata la batteria maggiormente carica. Presumibilmente sarà quella nuova, che poi continuerà a scaricarsi e naturalmente a ricaricarsi se presente una fonte energetica attiva, tuttavia, la batteria piu vecchia si ritroverà ancora più scarica e staccata dall'impianto, quindi a mio avviso, e' lecito ritenere che quest'ultima possa essere soggetta ad un maggior deterioramento in un tempo non necessariamente lungo fino a cedere del tutto. Saranno forse preoccupazioni mie ma, un'attenzione al riguardo la porrei. Buona giornata. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 10:22:59
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/05/2025 alle 11:16:31Infatti Giovanni, i risultati arrivano dopo.
Hai scritto: In quei frangenti, il dispositivo BDS sarà sicuramente in grado di soddisfare tale necessità accoppiando temporaneamente nel caso le 2 batterie,... Molto intelligente questa soluzione. Le batterie farannosalti di gioia. Come noto io aborro quel coso, avendomi creato un problema all'origine quando mi venne installato a tradimento dal Concessionario. Giovanni
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2025 alle 11:12:45Guardi, io sono più che tranquillo, lo sono da anni, vedo che vuole continuare a leggere solo nel "suo" libro, faccia pure però:
Buongiorno X Quanto riguarda i possibili utilizzi visto l' inverter installato non c'erano problemi l anno scorso con 1 batteria non penso ce ne siano quest anno con 2 RIPETO non vado in vacanza alla Nomade come sivede su you tube IO ogni 3 giorni al massimo devo scaricare QUINDI vado o in area sosta o in un campeggio Stia tranquillo sono sicuro che questi 28 giorni di Calabria con 2 batterie anche senza amperometro/voltmetro voleranno come quelli dell 2024 in Sicilia con 1 batteria Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 13:54:42Buongiorno
Guardi, io sono più che tranquillo, lo sono da anni, vedo che vuole continuare a leggere solo nel suo libro, faccia pure però: Com' e' giusto elogiare i pro di un dato dispositivo, vanno attentamente valutati anche eventualicontro. Siamo su un forum dove a leggere ci sono molte persone e qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalle aspettative, proprio come accade a Giovanni. Io ho cercato solo di porre un'attenzione in più. Che poi lei utilizzi una o più batterie non c'è nessun problema, il camper può viaggiare anche senza alcuna batteria servizi e gli stessi funzionano lo stesso in viaggio, una volta arrivati al campeggio ci penserà la rete 230V esterna a fare funzionare tutto, ma questo e' un'altro discorso. Buona vacanza e buoni km. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/05/2025 alle 13:54:42Buongiorno
Guardi, io sono più che tranquillo, lo sono da anni, vedo che vuole continuare a leggere solo nel suo libro, faccia pure però: Com' e' giusto elogiare i pro di un dato dispositivo, vanno attentamente valutati anche eventualicontro. Siamo su un forum dove a leggere ci sono molte persone e qualcuno potrebbe essere tratto in inganno dalle aspettative, proprio come accade a Giovanni. Io ho cercato solo di porre un'attenzione in più. Che poi lei utilizzi una o più batterie non c'è nessun problema, il camper può viaggiare anche senza alcuna batteria servizi e gli stessi funzionano lo stesso in viaggio, una volta arrivati al campeggio ci penserà la rete 230V esterna a fare funzionare tutto, ma questo e' un'altro discorso. Buona vacanza e buoni km. Ciro.
In risposta al messaggio di oigroig del 17/05/2025 alle 14:29:41non sorgerà nessun problema.
Buongiorno se insorgeranno problemi come qualcuno sostiene non avrò nessun timore a scriverlo State tranquilli Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2025 alle 14:48:26Buongiorno.
non sorgerà nessun problema. Solo per dire... Il meccanismo sarà il seguente, visto che parliamo di un potente inverter... a proposito, da quanti Watt è il tuo inverter? Perchè o non lo hai mai scritto o me lo sono persoAccenderai il phon... il BDS mette in parallelo entrambe le batterie SOLO SE l'assorbimento va oltre i 25A tu o la moglie, vi asciugherete i capelli... spegnerete il phon, il BDS se ne accorge e commuta sulla BS più carica e NESSUNO sa quale sarà in quel momento tra la nuova o la vecchia, deciderà lui in base alle proprie impostazioni. Vogliamo pensare sarà la batteria più nuova? ok, che problema dovrebbe esserci in merito? Se così sarà è SEMPLICEMENTE perchè la batteria è più carica dell'altra; fin troppo semplice da essere banale. A questo punto, c'è un FV collegato? Oppure la 230 collegata al mezzo? Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Qualora fosse collegata la 230V il phon avrebbe funzionato con la 230V dell'AA e non tramite inverter. e niente, qui si vuole ad ogni costo denigrare in questo caso specifico una scelta ben fatta costata ZERO EURO, contrastando ciò che la maggiori parte dei costruttori consiglia di fare, ma quel che è peggio si critica la scelta personale del proprietario del mezzo. non ti preoccupare e goditi il mezzo, anzi, mangiati una granita alla mia salute
In risposta al messaggio di oigroig del 20/05/2025 alle 06:31:27direi che si può tranquillamente affermare tu sia in una botte di ferro
Buongiorno. il funzionamento è proprio cosi ,era cosi anche sul camper precedente, non penso che in questo sia diverso come avevo già scritto sulla chat a suo tempo x info su un inverter da 1000W, ho anche un relè discambio. rele che scambia l'alimentazione 230V in automatico da inverter a rete fissa in caso di allaccio alla rete. visto la richiesta della TV, HO fatto tutto questo lavoro è solo x essere sicuri di avere più autonomia elettrica in libera(2 notti). NON avevo problemi prima con 1 batteria,NON penso ce ne siano ora con 2. Grazie della risposta buona giornata Giorgio
In risposta al messaggio di Laikone del 20/05/2025 alle 08:28:25Buongiorno
direi che si può tranquillamente affermare tu sia in una botte di ferro Con quel BDS puoi prelevare circa 1600W tramite inverter, ma avendolo da soli 1000W sei ampiamente all'interno del margine di sicurezza. Spero solo tu abbia un BUON inverter, relativi cablaggi di abbondante sezione, correttamente crimpati. Ti manca soltanto la macchinetta del caffè espresso
In risposta al messaggio di Laikone del 18/05/2025 alle 14:48:26Buongiorno, innanzitutto non ho denigrato niente e nessuno, trovo corretto magari per altri utenti che possano leggere, dare informazioni sui PRO ma anche sui CONTRO di quel dispositivo e mi riferisco soprattutto quando si e' in libera.
non sorgerà nessun problema. Solo per dire... Il meccanismo sarà il seguente, visto che parliamo di un potente inverter... a proposito, da quanti Watt è il tuo inverter? Perchè o non lo hai mai scritto o me lo sono persoAccenderai il phon... il BDS mette in parallelo entrambe le batterie SOLO SE l'assorbimento va oltre i 25A tu o la moglie, vi asciugherete i capelli... spegnerete il phon, il BDS se ne accorge e commuta sulla BS più carica e NESSUNO sa quale sarà in quel momento tra la nuova o la vecchia, deciderà lui in base alle proprie impostazioni. Vogliamo pensare sarà la batteria più nuova? ok, che problema dovrebbe esserci in merito? Se così sarà è SEMPLICEMENTE perchè la batteria è più carica dell'altra; fin troppo semplice da essere banale. A questo punto, c'è un FV collegato? Oppure la 230 collegata al mezzo? Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Qualora fosse collegata la 230V il phon avrebbe funzionato con la 230V dell'AA e non tramite inverter. e niente, qui si vuole ad ogni costo denigrare in questo caso specifico una scelta ben fatta costata ZERO EURO, contrastando ciò che la maggiori parte dei costruttori consiglia di fare, ma quel che è peggio si critica la scelta personale del proprietario del mezzo. non ti preoccupare e goditi il mezzo, anzi, mangiati una granita alla mia salute
In risposta al messaggio di Szopen del 21/05/2025 alle 11:30:51Buongiorno
Buongiorno, innanzitutto non ho denigrato niente e nessuno, trovo corretto magari per altri utenti che possano leggere, dare informazioni sui PRO ma anche sui CONTRO di quel dispositivo e mi riferisco soprattutto quando sie' in libera. Hai scritto: Se c'è il FV collegato il BDS se ne accorge immediatamente e commuterà sulla batteria più scarcia per ricaricarla, che NON SARÀ la nuova, ma la vecchia. Bene, puoi spiegare anche cosa accade se dal fotovoltaico arrivano diciamo 2-3A ed in quel mentre Giorgio e Signora si stanno godendo un bel film sulla TV in funzionamento a 230V tramite inverter, che unita a qualche piccolo altro assorbimento (onnipresente in un camper in attività) e' lecito pensare ad un assorbimento di circa 5-6A, cosa accadrà n quel paio d'ore? Ciro.
In risposta al messaggio di oigroig del 21/05/2025 alle 13:27:31appunto, nessuna polemica infatti; bisogna solo sapere come il BDS ragiona e la situazione è sempre quella... se il FV carica oltre l'assorbimento dell'utenza tale ricarica servirà per far funzionare la TV e per ricaricare la BS più scarica. Se la ricarica del FV sarà inferiore all'assorbimento dell'utenza collegata il BDS collegherà la batteria più carica per sopperire alla mancanza del FV e ciò accadrà fino a quando quella batteria non sarà più scarica dell'altra, dove il BDS commuterà sull'altra batteria che era quella più scarica fin dall'inizio. Il gioco così continua fino a quando l'assorbimento è maggiore della ricarica, ovvero un passaggio da una batteria all'altra fino a quando una delle 2 non raggiunge 10,50/11,00V dove il BDS considererà quella batteria definitivamente scarica e non più utilizzabile. A questo punto, commuterà sulla batteria rimanente e se persisterà la condizione di maggior assorbimento nei confronti della minor ricarica continuerà fino a spegnersi definitivamente, fino a quando non verrà ripristinata una condizione di almeno una batteria oltre i 10,5V, dove si potrà riaccendere il sistema.
Buongiorno Penso sia inutile fare polemiche. Quando sarà accesa la TV che sia il pannello fotovoltaico,la batteria più nuova o più vecchia che alimenta tutto non vedo dove sta il problema Non stiamo parlando dIore e ore di TV RIPETO che l' anno scorso con 1 Batteria e il pannello di serie(non so se 100 o 120W) nonostante un inverter da 1000W non ci sono mai stati problemi Se il Bds decide x una delle 2 batterie non vedo dove sta il problema penso sia il suo lavoro Se mettevo 2 batterie nuove in parallelo il BDS poteva rimanere nello scatolone. Fino a prova contraria 1 batteria costa meno di 2 batterie E da questa e la base del mio ragionamento Spero non aver ragionato male Certo che se dovevo acquistare oltre alla batteria anche il BDS il mezzo restava come mamma lo fece ,con 1 batteria Come spesso si dice: minima spesa massima resa Spero sia veramente così Mercoledì prossimo partirà questo collaudo sul campo e vedremo come finirà Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di oigroig del 11/06/2025 alle 06:41:36io non avevo dubbi in alcun senso fin dall'inizio.
Buongiorno, domani mercoledì sono 15 giorni che sono in viaggio con il camper con questa applicazione fatta in previsione della TV in camper. finora ho fatto solo 3 soste in libera x 2 notti, e tutto è filato liscio, sentivoil BDS che ogni tanto faceva tic tac ma tutto ha funzionato e non c'è mai stato un problema, speriamo che continui cosi grazie a tutti saluti Giogio