CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Boiler e Frostcontrol

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
7
RobyBZ
RobyBZ
10/07/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 23:35:33
Ciao a tutti. Domanda probabilmente stupida: il mio Knaus Live Wave ha il service box che viene riscaldato dalla caldaia e che contiene tra le altre cose il Frostcontrol. Se con il boiler pieno di acqua calda a 60° spegnessi il riscaldamento del camper, con temperature esterne molto basse potrei rischiare che la valvola scarichi l'acqua ancora calda (sicuramente il service box si raffredda più velocemente dell'acqua del boiler) ?
Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 03:26:49
In risposta al messaggio di RobyBZ del 13/02/2022 alle 23:35:33

Ciao a tutti. Domanda probabilmente stupida: il mio Knaus Live Wave ha il service box che viene riscaldato dalla caldaia e che contiene tra le altre cose il Frostcontrol. Se con il boiler pieno di acqua calda a 60° spegnessi
il riscaldamento del camper, con temperature esterne molto basse potrei rischiare che la valvola scarichi l'acqua ancora calda (sicuramente il service box si raffredda più velocemente dell'acqua del boiler) ? Roberto
...
Ci sono molti modi di collegare la valvola frost control all'impianto idraulico, alcuni sono corrretti.

Quelle valvole hanno tutte due tubi per poter essere installate in un punto dove c'è passaggio di acqua, questo perche il volume/peso dell'acqua dove c'è la rilevazione della temperatura è poco e basta poco per cambiare di temperatura.
Se è installata in maniera corretta deve proteggere boiler e pompa autoclave.
La valvola si installa a pavimento ma è interna, quindi sente poco la temperatura esterna e tanto quella del vano dove è stata installata.
L'installazione corretta prevede che in valvola e boiler siano nello stesso vano, meglio se c'è anche l'autoclave.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 14/02/2022 alle 03:28:29
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 07:01:07
Ciao Roby,
io ho un L!ve.
Credo anche io possa scattare in quel caso.
Considera che, boiler a parte, congelerebbe tutto, dal serbatoio delle chiare alle conserve di sugo.
Troveresti i tubi ghiacciati, come i miscelatori ed anche il frigo andrebbe sotto zero.

Insomma, il mio consiglio è: lascia il riscaldamento al minimo, 4-5° possono bastare.
Lo stolto non sa tacere
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 07:38:32
...e fai scorrere/passarci acqua calda nelle sue tubature Cioè fai uscire/arrivare la calda dal rubinetto e se metti la truma in posizione aria/acqua quindi metti appunto almeno sul 2/3 .
Se fuori ci sono dei gradi sottozero voi dentro come siete vestiti ? piumoni moonboot.gyanti mutande di merinos...
Non credo che solo la mia valvola sia attraversata dall acqua proveniente dal boiler e diretta ai rubinetti !
Non capisco questo accanimento nel voler tenere il riscaldamento spento ...Paura di ché ?
paura di consumare gas/corrente ? 
Fatti venire la paura di dover ricomprare una nuova Truma, nuova rubinetterie...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/02/2022 alle 07:52:00
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:32:33
In risposta al messaggio di RobyBZ del 13/02/2022 alle 23:35:33

Ciao a tutti. Domanda probabilmente stupida: il mio Knaus Live Wave ha il service box che viene riscaldato dalla caldaia e che contiene tra le altre cose il Frostcontrol. Se con il boiler pieno di acqua calda a 60° spegnessi
il riscaldamento del camper, con temperature esterne molto basse potrei rischiare che la valvola scarichi l'acqua ancora calda (sicuramente il service box si raffredda più velocemente dell'acqua del boiler) ? Roberto
...
Se la Combi è ancora calda, difficilmente quel vano puo scendere sotto ai 3 o 4° ai quali si apre la valvola, ma dipende per quanto tempo, perchè in un certo tempo, dipendente dal freddo esterno poi il vano si raffredda.
Anche lasciare semplicemente la stufa impostata a 5° non è che dia la certezza perchè potrebbero esserci i 5° in cellula dove c'è il sensore, casomai dovuto al sole sul parabrezza o al riscaldamento motore acceso (in viaggio) ma il vano raffreddarsi.

C'è una soluzione appositamente studiata dalla Truma, e che io ho adottato.

Si installa in 10 minuti e senza difficoltà.

Si tratta di una piccolissima resistenza riscaldante, ma che a contatto con il sensore di temperatura della valvola, lo tiene a temperatura sopra i 4° impedendo la accidentale apertura della valvola.
La resistenza consuma pochissimo e interviene solo con temperatura vicino al punto critico, e a stufa accesa o meglio in funzione.
Infatti la resistenza viene alimentata da apposito connettore della Combi, e viene alimentata a stufa in funzione anche se non accesa.
Basta allora impostare al stufa al minimo (5° con CP Plus o rotella al minimo) , la stufa non si sccende se non necessario, ma essendo in standby la resistenza è in funzione.
Se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi, la resistenza si disalimenta e quindi la valvola puo aprirsi per fare il suo lavoro, se serve.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:39:45
...sarebbe come dire che la valvola non è sul tubo della calda ..
per saperlo  è sufficente mettere due dita sul tubo che entra e su quello che esce e sentire se freddo e tiepido/caldo ovviamente dopo aver fatto scorrere l acqua calda .ed aver sentita quella che esce Se si ha paira di sprecare acqua si fa la prova vicino ad rubinetto/fontana per rimpiguire riportare a tappo  il serbatoio
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 14/02/2022 alle 09:50:14
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:48:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 09:32:33

Se la Combi è ancora calda, difficilmente quel vano puo scendere sotto ai 3 o 4° ai quali si apre la valvola, ma dipende per quanto tempo, perchè in un certo tempo, dipendente dal freddo esterno poi il vano si raffredda.
Anche lasciare semplicemente la stufa impostata a 5° non è che dia la certezza perchè potrebbero esserci i 5° in cellula dove c'è il sensore, casomai dovuto al sole sul parabrezza o al riscaldamento motore acceso (in viaggio) ma il vano raffreddarsi. C'è una soluzione appositamente studiata dalla Truma, e che io ho adottato. Si installa in 10 minuti e senza difficoltà. Si tratta di una piccolissima resistenza riscaldante, ma che a contatto con il sensore di temperatura della valvola, lo tiene a temperatura sopra i 4° impedendo la accidentale apertura della valvola. La resistenza consuma pochissimo e interviene solo con temperatura vicino al punto critico, e a stufa accesa o meglio in funzione. Infatti la resistenza viene alimentata da apposito connettore della Combi, e viene alimentata a stufa in funzione anche se non accesa. Basta allora impostare al stufa al minimo (5° con CP Plus o rotella al minimo) , la stufa non si sccende se non necessario, ma essendo in standby la resistenza è in funzione. Se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi, la resistenza si disalimenta e quindi la valvola puo aprirsi per fare il suo lavoro, se serve.
...
Impedire a una valvola di sicurezza di fare il suo lavoro (resistenza, forcella...), richiede particolari attenzioni e inoltre non è il caso di sbagliare perchè con un errore di valutazione ci si gioca la Truma.

Marco.
Marco

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 09:55:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2022 alle 09:48:29

Impedire a una valvola di sicurezza di fare il suo lavoro (resistenza, forcella...), richiede particolari attenzioni e inoltre non è il caso di sbagliare perchè con un errore di valutazione ci si gioca la Truma. Marco.
Riguardo alla forcella condivido il rischio, ma la resistenza è una opzione di Truma, e quindi studiata per mantenere la stessa sicurezza.
Solo se la stufa è in funzione (anche se in standby) la resistenza viene alimentata, ma se la stufa si spegne o va in blocco o si guasta, la resistenza non riceve piu alimentazione e quindi la valvola si apre se serve.
Ovviamente se la stufa è in standby per esempio a 5°, se la temperatura scende la stufa si accende.

Calcola che la valvola apre gia a 3-4° circa, mentre per fare un danno alla stufa bisogna che internamente geli e per gelare una massa di 12 litri, non basta 0°, ma svariati gradi sottozero e per parecchie ore. Il margine di sicurezza è comunque enorme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
RobyBZ
RobyBZ
10/07/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 12:12:47
Vi spiego meglio quello che mi è successo l'altro ieri in montagna. Alle 8.30, quando siamo usciti dal camper per andare a sciare, la temperatura interna era 18° (e boiler spento), ho impostato la caldaia a 10°  (temperatura esterna -5°) che naturalmente si è spenta subito. Quando siamo tornati nel pomeriggio ho trovato la caldaia accesa ma il Frostcontrol era scattato.
Probabilmente il tempo necessario per abbassare la temperatura interna da 18 a 10 gradi è stato sufficiente per far si che il vano dove è presente il Frostcontrol si raffreddasse al punto da farlo scattare.
Se il service box della knaus funziona così non mi sembra molto razionale per l'uso invernale (che Knaus considera uno dei punti di forza dei suoi mezzi).
Roberto
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 12:29:40
In risposta al messaggio di RobyBZ del 14/02/2022 alle 12:12:47

Vi spiego meglio quello che mi è successo l'altro ieri in montagna. Alle 8.30, quando siamo usciti dal camper per andare a sciare, la temperatura interna era 18° (e boiler spento), ho impostato la caldaia a 10°  (temperatura
esterna -5°) che naturalmente si è spenta subito. Quando siamo tornati nel pomeriggio ho trovato la caldaia accesa ma il Frostcontrol era scattato. Probabilmente il tempo necessario per abbassare la temperatura interna da 18 a 10 gradi è stato sufficiente per far si che il vano dove è presente il Frostcontrol si raffreddasse al punto da farlo scattare. Se il service box della knaus funziona così non mi sembra molto razionale per l'uso invernale (che Knaus considera uno dei punti di forza dei suoi mezzi). Roberto
...
...prossima occasione lascia accesa l acqua calda...
...e se vuoi fare le prove che ho elencato più sopra fai pure cosi ti togli la curiosità 

Modificato da salito il 14/02/2022 alle 12:31:38
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 12:57:31
Ciao Roby,
ma il tuo modello ha la bocchetta dell'aria calda sulla Frost Control? L'hai coperto per caso?
Possibile uno spiffero extra dal cavo della corrente elettrica?
Hai attivato il riscaldamento dei serbatoi?
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2022 alle: 15:12:40
In risposta al messaggio di RobyBZ del 14/02/2022 alle 12:12:47

Vi spiego meglio quello che mi è successo l'altro ieri in montagna. Alle 8.30, quando siamo usciti dal camper per andare a sciare, la temperatura interna era 18° (e boiler spento), ho impostato la caldaia a 10°  (temperatura
esterna -5°) che naturalmente si è spenta subito. Quando siamo tornati nel pomeriggio ho trovato la caldaia accesa ma il Frostcontrol era scattato. Probabilmente il tempo necessario per abbassare la temperatura interna da 18 a 10 gradi è stato sufficiente per far si che il vano dove è presente il Frostcontrol si raffreddasse al punto da farlo scattare. Se il service box della knaus funziona così non mi sembra molto razionale per l'uso invernale (che Knaus considera uno dei punti di forza dei suoi mezzi). Roberto
...
La resistenza della TRUMA è stata studiata proprio per evitare quei casi.
Però, la potrebbero anche installare di serie e non come opzione.
La Frost control è attaccata sul pavimento, e quindi fa prestissimo a raffreddarsi anche se il camper non è freddo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
RobyBZ
RobyBZ
10/07/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 00:33:29
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/02/2022 alle 12:57:31

Ciao Roby, ma il tuo modello ha la bocchetta dell'aria calda sulla Frost Control? L'hai coperto per caso? Possibile uno spiffero extra dal cavo della corrente elettrica? Hai attivato il riscaldamento dei serbatoi?
si, ha la bocchetta dell'aria calda proprio sopra al frostcontrol e scalda tutto il service box. Ovviamente non l'ho coperta ed effettivamente l'apertura per il cavo della corrente potrebbe essere un problema aggiuntivo. Il riscaldamento dei serbatoi l'ho attivato rilasciando la cordicella.
In pratica perchè non scatti il frostcontrol quando la temperatura è sottozero è necessario non tenere per troppo tempo il riscaldamento spento oppure usare la resistenza come consigliato da Tommaso.
Roberto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 03:46:14
In risposta al messaggio di RobyBZ del 15/02/2022 alle 00:33:29

si, ha la bocchetta dell'aria calda proprio sopra al frostcontrol e scalda tutto il service box. Ovviamente non l'ho coperta ed effettivamente l'apertura per il cavo della corrente potrebbe essere un problema aggiuntivo.
Il riscaldamento dei serbatoi l'ho attivato rilasciando la cordicella. In pratica perchè non scatti il frostcontrol quando la temperatura è sottozero è necessario non tenere per troppo tempo il riscaldamento spento oppure usare la resistenza come consigliato da Tommaso. Roberto
...
Se tieni spento il riscaldamento per troppo tempo, la temperatura raggiunge realmemte valori a rischio gelo.
La resistenza che deve... ingannare la frost control  la vuoi accendere a riscaldamento spento?

Avere quel vano realmente congelato e illudere la frost control che non è così, non mi sembra una grande idea.
Direi che per evitare congelamenti e svuotamenti, devi mettere il riscaldamento al minimo, non spegnerlo e ingannare la valvola di sicurezza.

Marco.
Marco

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 08:51:30
Ciao Roby,
da quel vano la stufa aspira aria fredda che poi immette nell'abitacolo, io proverei banalmente a ridurre lo spiffero verso la valvola, magari è sufficiente.
Lo stolto non sa tacere
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 09:32:26
Quindi i costruttori prima montano le frost control e le posizionano a pavimento in punti vulnerabili per il freddo e poi forniscono a parte la resistenza per riportare l lettura a valori piu realistici?

Per me il  motivo é uno scarico di responsabilita verso l'utente finale
In questo modo si scarica l'acqua anche quando non dovrebbe, loro sono a posto per eventuali rivalse e se monti la resistenza lo hai scelto tu

Non ho nessuna valvola, il vano tecnico contiene pompa, vaso di espansione, boiler, tutte le derivazioni e i rubinetti abbinati alle linee dirette ai rubinetti esterni, il vano tecnico é ancora piu protetto del furgone come isolamento e la sua parete verso il bagno ha un termosifone, le tubature che escono dal vano tecnico sono tutte all'interno di un mezzo molto ben isolato e protette 
Con  cronotermostato impostato su antigelo (7C) e posizionato in cellula abitativa, quanto parte il webasto, la temperatura all'interno del vano tecnico é almeno di tre quattro gradi superiore a quella della cellula, lascio i rubinetti bagno e cucina aperti e pompa spenta
Il furgone é a due metri dalla mia porta finestra sotto un porticato e per questo sono fortunato ma se fosse stato rimessato all'aperto da qualche parte avrei fatto la stessa cosa  magari con un allarme via radio per eventuali malfunzionamenti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 15/02/2022 alle 09:36:50
7
RobyBZ
RobyBZ
10/07/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:20:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2022 alle 03:46:14

Se tieni spento il riscaldamento per troppo tempo, la temperatura raggiunge realmemte valori a rischio gelo. La resistenza che deve... ingannare la frost control  la vuoi accendere a riscaldamento spento? Avere quel vano
realmente congelato e illudere la frost control che non è così, non mi sembra una grande idea. Direi che per evitare congelamenti e svuotamenti, devi mettere il riscaldamento al minimo, non spegnerlo e ingannare la valvola di sicurezza. Marco.
...
Ovviamente non voglio spegnere il riscaldamento ma solo regolarlo in modo che la caldaia non rimanga acceso tutto il giorno mentre sono a sciare. Probabilmente il problema è che il vano è comodissimo perchè hai tutto a portata di mano (carico e scarico acqua e corrente) ma poco pratico per la gestione del mezzo in inverno. 

ktg-knaus-2018-2019-liveti-exterieur-servicebox.jpg

Roberto

Modificato da RobyBZ il 15/02/2022 alle 11:21:34
7
RobyBZ
RobyBZ
10/07/2018 32
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:23:09
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/02/2022 alle 08:51:30

Ciao Roby, da quel vano la stufa aspira aria fredda che poi immette nell'abitacolo, io proverei banalmente a ridurre lo spiffero verso la valvola, magari è sufficiente.
si, tra l'altro lo sportello per l'ingresso del cavo della corrente è proprio attaccato al Frostcontrol 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 07:15:54
Qualc umo ha provato a lasciare acceso su acqua calda ? Controllato se la valvola è montata su tubo acqua fredda o calda ? 
Abbiamo ancora temperature che fanno scattare la/le valvole io le mie rsperienze le ho gia esposte qualc uno ha da aggiungere le sue ora comunque prossimo inverno non è proibito ri farsi le stesse domande 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 07:49:35
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2022 alle 07:15:54

Qualc umo ha provato a lasciare acceso su acqua calda ? Controllato se la valvola è montata su tubo acqua fredda o calda ?  Abbiamo ancora temperature che fanno scattare la/le valvole io le mie rsperienze le ho gia esposte qualc uno ha da aggiungere le sue ora comunque prossimo inverno non è proibito ri farsi le stesse domande 
se l acqua non sta scorrendo i tubi sono comunque freddi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2022 alle: 08:02:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2022 alle 07:49:35

se l acqua non sta scorrendo i tubi sono comunque freddi.
si vede che non hai mai provato (scusa la sincerità) a tenere acceso su acqua calda 
Hai mai letto qui su col di chi aveva problemmi di "scottarsi" aprendo l acqua fredda ? 

Modificato da salito il 03/03/2022 alle 08:03:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link