In risposta al messaggio di RobyBZ del 13/02/2022 alle 23:35:33Ci sono molti modi di collegare la valvola frost control all'impianto idraulico, alcuni sono corrretti.
Ciao a tutti. Domanda probabilmente stupida: il mio Knaus Live Wave ha il service box che viene riscaldato dalla caldaia e che contiene tra le altre cose il Frostcontrol. Se con il boiler pieno di acqua calda a 60° spegnessiil riscaldamento del camper, con temperature esterne molto basse potrei rischiare che la valvola scarichi l'acqua ancora calda (sicuramente il service box si raffredda più velocemente dell'acqua del boiler) ? Roberto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di RobyBZ del 13/02/2022 alle 23:35:33Se la Combi è ancora calda, difficilmente quel vano puo scendere sotto ai 3 o 4° ai quali si apre la valvola, ma dipende per quanto tempo, perchè in un certo tempo, dipendente dal freddo esterno poi il vano si raffredda.
Ciao a tutti. Domanda probabilmente stupida: il mio Knaus Live Wave ha il service box che viene riscaldato dalla caldaia e che contiene tra le altre cose il Frostcontrol. Se con il boiler pieno di acqua calda a 60° spegnessiil riscaldamento del camper, con temperature esterne molto basse potrei rischiare che la valvola scarichi l'acqua ancora calda (sicuramente il service box si raffredda più velocemente dell'acqua del boiler) ? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2022 alle 09:32:33Impedire a una valvola di sicurezza di fare il suo lavoro (resistenza, forcella...), richiede particolari attenzioni e inoltre non è il caso di sbagliare perchè con un errore di valutazione ci si gioca la Truma.
Se la Combi è ancora calda, difficilmente quel vano puo scendere sotto ai 3 o 4° ai quali si apre la valvola, ma dipende per quanto tempo, perchè in un certo tempo, dipendente dal freddo esterno poi il vano si raffredda.Anche lasciare semplicemente la stufa impostata a 5° non è che dia la certezza perchè potrebbero esserci i 5° in cellula dove c'è il sensore, casomai dovuto al sole sul parabrezza o al riscaldamento motore acceso (in viaggio) ma il vano raffreddarsi. C'è una soluzione appositamente studiata dalla Truma, e che io ho adottato. Si installa in 10 minuti e senza difficoltà. Si tratta di una piccolissima resistenza riscaldante, ma che a contatto con il sensore di temperatura della valvola, lo tiene a temperatura sopra i 4° impedendo la accidentale apertura della valvola. La resistenza consuma pochissimo e interviene solo con temperatura vicino al punto critico, e a stufa accesa o meglio in funzione. Infatti la resistenza viene alimentata da apposito connettore della Combi, e viene alimentata a stufa in funzione anche se non accesa. Basta allora impostare al stufa al minimo (5° con CP Plus o rotella al minimo) , la stufa non si sccende se non necessario, ma essendo in standby la resistenza è in funzione. Se la stufa dovesse andare in blocco e spegnersi, la resistenza si disalimenta e quindi la valvola puo aprirsi per fare il suo lavoro, se serve.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/02/2022 alle 09:48:29Riguardo alla forcella condivido il rischio, ma la resistenza è una opzione di Truma, e quindi studiata per mantenere la stessa sicurezza.
Impedire a una valvola di sicurezza di fare il suo lavoro (resistenza, forcella...), richiede particolari attenzioni e inoltre non è il caso di sbagliare perchè con un errore di valutazione ci si gioca la Truma. Marco.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobyBZ del 14/02/2022 alle 12:12:47...prossima occasione lascia accesa l acqua calda...
Vi spiego meglio quello che mi è successo l'altro ieri in montagna. Alle 8.30, quando siamo usciti dal camper per andare a sciare, la temperatura interna era 18° (e boiler spento), ho impostato la caldaia a 10° (temperaturaesterna -5°) che naturalmente si è spenta subito. Quando siamo tornati nel pomeriggio ho trovato la caldaia accesa ma il Frostcontrol era scattato. Probabilmente il tempo necessario per abbassare la temperatura interna da 18 a 10 gradi è stato sufficiente per far si che il vano dove è presente il Frostcontrol si raffreddasse al punto da farlo scattare. Se il service box della knaus funziona così non mi sembra molto razionale per l'uso invernale (che Knaus considera uno dei punti di forza dei suoi mezzi). Roberto
In risposta al messaggio di RobyBZ del 14/02/2022 alle 12:12:47La resistenza della TRUMA è stata studiata proprio per evitare quei casi.
Vi spiego meglio quello che mi è successo l'altro ieri in montagna. Alle 8.30, quando siamo usciti dal camper per andare a sciare, la temperatura interna era 18° (e boiler spento), ho impostato la caldaia a 10° (temperaturaesterna -5°) che naturalmente si è spenta subito. Quando siamo tornati nel pomeriggio ho trovato la caldaia accesa ma il Frostcontrol era scattato. Probabilmente il tempo necessario per abbassare la temperatura interna da 18 a 10 gradi è stato sufficiente per far si che il vano dove è presente il Frostcontrol si raffreddasse al punto da farlo scattare. Se il service box della knaus funziona così non mi sembra molto razionale per l'uso invernale (che Knaus considera uno dei punti di forza dei suoi mezzi). Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 14/02/2022 alle 12:57:31si, ha la bocchetta dell'aria calda proprio sopra al frostcontrol e scalda tutto il service box. Ovviamente non l'ho coperta ed effettivamente l'apertura per il cavo della corrente potrebbe essere un problema aggiuntivo. Il riscaldamento dei serbatoi l'ho attivato rilasciando la cordicella.
Ciao Roby, ma il tuo modello ha la bocchetta dell'aria calda sulla Frost Control? L'hai coperto per caso? Possibile uno spiffero extra dal cavo della corrente elettrica? Hai attivato il riscaldamento dei serbatoi?
In risposta al messaggio di RobyBZ del 15/02/2022 alle 00:33:29Se tieni spento il riscaldamento per troppo tempo, la temperatura raggiunge realmemte valori a rischio gelo.
si, ha la bocchetta dell'aria calda proprio sopra al frostcontrol e scalda tutto il service box. Ovviamente non l'ho coperta ed effettivamente l'apertura per il cavo della corrente potrebbe essere un problema aggiuntivo.Il riscaldamento dei serbatoi l'ho attivato rilasciando la cordicella. In pratica perchè non scatti il frostcontrol quando la temperatura è sottozero è necessario non tenere per troppo tempo il riscaldamento spento oppure usare la resistenza come consigliato da Tommaso. Roberto
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2022 alle 03:46:14Ovviamente non voglio spegnere il riscaldamento ma solo regolarlo in modo che la caldaia non rimanga acceso tutto il giorno mentre sono a sciare. Probabilmente il problema è che il vano è comodissimo perchè hai tutto a portata di mano (carico e scarico acqua e corrente) ma poco pratico per la gestione del mezzo in inverno.
Se tieni spento il riscaldamento per troppo tempo, la temperatura raggiunge realmemte valori a rischio gelo. La resistenza che deve... ingannare la frost control la vuoi accendere a riscaldamento spento? Avere quel vanorealmente congelato e illudere la frost control che non è così, non mi sembra una grande idea. Direi che per evitare congelamenti e svuotamenti, devi mettere il riscaldamento al minimo, non spegnerlo e ingannare la valvola di sicurezza. Marco.
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/02/2022 alle 08:51:30si, tra l'altro lo sportello per l'ingresso del cavo della corrente è proprio attaccato al Frostcontrol
Ciao Roby, da quel vano la stufa aspira aria fredda che poi immette nell'abitacolo, io proverei banalmente a ridurre lo spiffero verso la valvola, magari è sufficiente.
In risposta al messaggio di salito del 03/03/2022 alle 07:15:54se l acqua non sta scorrendo i tubi sono comunque freddi.
Qualc umo ha provato a lasciare acceso su acqua calda ? Controllato se la valvola è montata su tubo acqua fredda o calda ? Abbiamo ancora temperature che fanno scattare la/le valvole io le mie rsperienze le ho gia esposte qualc uno ha da aggiungere le sue ora comunque prossimo inverno non è proibito ri farsi le stesse domande
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/03/2022 alle 07:49:35si vede che non hai mai provato (scusa la sincerità) a tenere acceso su acqua calda
se l acqua non sta scorrendo i tubi sono comunque freddi.