) In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/09/2015 alle 13:31:25
Ho montato il serbatoio sotto il telaio del mio Aviano, anche per fare spazio all'efoy, che ho ospitato nel vano bombole, in modo da poterlo usare lasciandolo isolato dalla cellula. Il serbatoio deve essere doppia camerae montato da persona che ti rilascia certificazione di lavoro a regola d'arte. Ti consiglio, se ti è possibile, di rivolgerti al mercato tedesco; hai prodotti più affidabili e ad un prezzo più basso. I serbatoi italiani sono un pò deboli di multivalvola e, personalmente, ho trovato problemi nel postvendita proprio per tale problema. Se usi un serbatoio italiano ti consiglio, per motivi di sicurezza, di montarlo o comunque far portare il rubinetto di passaggio fra le due camere in maniera da poterlo chiudere prima del rifornimento, per iraprirlo subito dopo. Nel caso la multivalvola non dovesse funzionare bene, questo modo di rifornirsi crea una camera d'espansione al GPL, impedendo la formazione di pressioni anomale e l'arrivo del gas liquido ai servizi. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
scusa una domanda, cosa intendi per mercato tedesco???
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/09/2015 alle 12:27:28
Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi mi aiuterà con il suo contributo. Per una serie di motivi (maggiore autonomia e praticità nel rifornimento, recupero vano bombole per alloggiare generatore) sto seriamente prendendoin considerazione l'installazione del bombolone del gas: vorrei sentire il parere di chi lo usa da tempo per sciogliere gli ultimi dubbi che mi restano. Attualmente in inverno monto due bombole da 15kg che mi consentono una discreta autonomia ma la scocciatura della fornitura non è da poco, soprattutto quando mi trovo con una bombola a metà e devo partire per la settimana bianca (il mio fornitore non è disponibile al riempimento parziale). Ho letto anche che i nuovi serbatoi a doppia camera sono più sicuri rispetto alle bombole classiche; liberando il vano bombole, inoltre, recupereri lo spazio che mi serve per alloggiare il mio generatore Honda eu20i (la bella soluzione della ditta bolognese ha un prezzo a mio avviso non ragionevole e comunque decisamente superiore rispetto all'installazione del serbatoio). Che cosa mi dite? sono reali e legali i rifiuti al rifornimento di alcuni gestori? in inverno c'è un maggior rischio che il gpl in un bombolone collocato all'esterno ghiacci? Per l'installazione, inoltre, posso rivolgermi a un meccanico che faccia impianti GPL e poi devo fare un qualche collaudo? Attendo lumi!!! Meglio così che peggio!
prima di decidere se procedere o meno, cerca di capire quale sarà la capienza massima installabile sul tuo mezzo....
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/09/2015 alle 23:28:47
Direi che mi sento più confortato, da tutte le risposte! Spostare il camper per dovermi rifornire non credo mi potrà mai capitare dal momento che al massimo resisto nello stesso posto per 3 giorni e comunque frequento campeggimolto di rado. Facendo parecchia libera invernale di gas ne consumo qualche bombola (almeno una decina l'anno): non cerco il risparmio ma la praticità. Apprendo con piacere che i problemi di rifornimento sono più teorici che reali. Quali altre marche di bombole oltre alla nota già citata ci sono? Il mio camper è montato su telaio alko ribassato AMC: quale è la posizione ideale? Si monta sempre in senso trasversale? Meglio così che peggio!
sul mio furgonato è montato in senso longitudinale( senso di marcia) , poi un tubo porta il bocchettone di rifornimento verso una finestrella ricavata sulla fiancata.
In risposta al messaggio di nigama del 07/09/2015 alle 14:49:53
scusa una domanda, cosa intendi per mercato tedesco??? ci sono altri marchi simili alla Icom???? sono prossimo alla sostituzione del mio bombolone in scadenza e stavo già per ordinare un Icom come l'attuale, ma se cisono altre opzioni le valuto volentieri... @endofrensi: io con il bombolone mi trovo benissimo..., per l'inverno in emergenza mi porto dietro una bombolina da 3kg di propano.., ma in 3 anni mai usata..., c'è anche da dire che al max sono andato a -8 e fin lì nessun problema con il bombolone!!! Ciao!! Nicola.
I venditori tedeschi in genere hanno disponibili i serbatoi doppia camera per il GPL. Se poi navighi un pò nei siti tedeschi scopri che i prezzi sono il 50% ed a volte meno, di quelli italiani.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/09/2015 alle 09:11:50
I venditori tedeschi in genere hanno disponibili i serbatoi doppia camera per il GPL. Se poi navighi un pò nei siti tedeschi scopri che i prezzi sono il 50% ed a volte meno, di quelli italiani. Io ho sempre usato, peri miei camper, serbatoi automobilistici modificati nella multivalvola ed in aggiunta ho posto un vaso evaporatore. Nell'ultimo camper, tanto per cercare di essere più in regola, ho comperato un doppia camera e l'ho fatto installare da un artigiano che mi ha rilasciato certificazione. Sono restato deluso dal fatto che a volte la multivalvola non tiene correttamente ed il serbatoio si riempie completamente, doppia camera compresa. Questo significa possibili pressioni anomale e gas liquido ai servizi. Questa è la foto del mio regolatore, dopo un rifornimento di cui ho parlato. Precedentemente, quando non ero in regola, non ho MAI avuto problemi di sorta, tantomeno gas liquido ai servizi. Il serbatoio è stato smontato e rimandato in fabbrica; mi è tornato nelle medesime condizioni. La garanzia non comprende le spese di smontaggio e rimontaggio; queste si aggirano intorno al 50% del prezzo del serbatoio, quindi non è conveniente insistere. Per ovviare a tale problema, ho fatto spostare il rubinetto che collega il serbatoio alla camera di evaporazione; in questo modo, chiudendolo quando faccio rifornimento, mi assicuro di avere almeno quel volume, per l'espansione del gas. Ho deciso che non installerò più prodotto simili e mi rivolgerò al mercato tedesco, che offre una vasta scelta in merito. Malgrado questo problema, ritengo che il serbatoio del GPL sia una grande comodità ed offra maggior sicurezza rispetto alle bombole. Non ne faccio una questione di spesa; non riuscirai mai ad ammortizzare il costo di acquisto ed installazione, calcolando la differenza di spesa dei rifornimenti, rispetto alle bombole. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
beh, non mi sembra un problema tecnico e di sicurezza di poco conto.
www.susezzapasa.it
http://www.campingsportmagenta....
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2015 alle 12:29:48
Qualche link dei bomboloni tedeschi. Basta fare una ricerca con gastank wohnmobile Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Bellissimi -tanti modelli e "rossi"
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/09/2015 alle 15:30:31
Bellissimi -tanti modelli e rossi ma non vedo il secondo stadio di espansione mentre il nostro Icom è completo anche se solo in poche misure Useranno un bombolino separato interno tenuto al caldo , ? Franco
Premetto che al danche finisce il mio tedesco.