CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone: stato dell'arte, pro e contro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/09/2015 alle: 12:27:28
Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi mi aiuterà con il suo contributo.
Per una serie di motivi (maggiore autonomia e praticità nel rifornimento, recupero vano bombole per alloggiare generatore) sto seriamente prendendo in considerazione l'installazione del "bombolone" del gas: vorrei sentire il parere di chi lo usa da tempo per sciogliere gli ultimi dubbi che mi restano.
Attualmente in inverno monto due bombole da 15kg che mi consentono una discreta autonomia ma la scocciatura della fornitura non è da poco, soprattutto quando mi trovo con una bombola a metà e devo partire per la settimana bianca (il mio fornitore non è disponibile al riempimento parziale).
Ho letto anche che i nuovi serbatoi a doppia camera sono più sicuri rispetto alle bombole classiche; liberando il vano bombole, inoltre, recupereri lo spazio che mi serve per alloggiare il mio generatore Honda eu20i (la bella soluzione della ditta bolognese ha un prezzo a mio avviso non ragionevole e comunque decisamente superiore rispetto all'installazione del serbatoio).
Che cosa mi dite? sono reali e legali i rifiuti al rifornimento di alcuni gestori? in inverno c'è un maggior rischio che il gpl in un bombolone collocato all'esterno ghiacci?
Per l'installazione, inoltre, posso rivolgermi a un meccanico che faccia impianti GPL e poi devo fare un qualche collaudo?
Attendo lumi!!!
Meglio così che peggio!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:12:45
Finalmente una domanda mai posta!
Per rispondere alle tue domande:
-per essere in regola l'impianto deve essere fatto da un impiantista che ti darà certificazione del materiale e correttezza dell'impianto
-nessun collaudo(in motorizzazione)se non quella dell'impiantista
-vantaggio nella comodità del rifornimento anche parziale(scomodità che ti costringe a spostarti per il pieno)
-risparmio:dipende da quanto usi il gas.Se usi 7/8 bombole anno dovresti pareggiare i conti nei dieci anni
-I pieni pare siano negati in autostrada ed in trentino,chi ce l'ha però di solito riesce sempre a trovare.All'estero nessun problema.
dal punto di vista legale i benzinai non hanno nessuna ragione di negare il pieno però lo fanno(fai il pieno da un'altra parte)
Consiglio personale:se pensi di tenere il camper per almeno 7/10 anni,se hai i soldi per farlo,se vuoi lo spazio delle bombole,se vuoi la comodità,fallo e non ascoltare chi ti da consigli(partendo da mesmiley)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 07/09/2015 alle: 13:31:25
Ho montato il serbatoio sotto il telaio del mio Aviano, anche per fare spazio all'efoy, che ho ospitato nel vano bombole, in modo da poterlo usare lasciandolo isolato dalla cellula.

Il serbatoio deve essere doppia camera e montato da persona che ti rilascia certificazione di lavoro a regola d'arte.

Ti consiglio, se ti è possibile, di rivolgerti al mercato tedesco; hai prodotti più affidabili e ad un prezzo più basso. I serbatoi italiani sono un pò deboli di multivalvola e, personalmente, ho trovato problemi nel postvendita proprio per tale problema.

Se usi un serbatoio italiano ti consiglio, per motivi di sicurezza, di montarlo o comunque far portare il rubinetto di passaggio fra le due camere in maniera da poterlo chiudere prima del rifornimento, per iraprirlo subito dopo. Nel caso la multivalvola non dovesse funzionare bene, questo modo di rifornirsi crea una camera d'espansione al GPL, impedendo la formazione di pressioni anomale e l'arrivo del gas liquido ai servizi.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
13
nigama
nigama
01/05/2012 1668
Inserito il 07/09/2015 alle: 14:49:53
In risposta al messaggio di ik6Amo del 07/09/2015 alle 13:31:25

Ho montato il serbatoio sotto il telaio del mio Aviano, anche per fare spazio all'efoy, che ho ospitato nel vano bombole, in modo da poterlo usare lasciandolo isolato dalla cellula. Il serbatoio deve essere doppia camera
e montato da persona che ti rilascia certificazione di lavoro a regola d'arte. Ti consiglio, se ti è possibile, di rivolgerti al mercato tedesco; hai prodotti più affidabili e ad un prezzo più basso. I serbatoi italiani sono un pò deboli di multivalvola e, personalmente, ho trovato problemi nel postvendita proprio per tale problema. Se usi un serbatoio italiano ti consiglio, per motivi di sicurezza, di montarlo o comunque far portare il rubinetto di passaggio fra le due camere in maniera da poterlo chiudere prima del rifornimento, per iraprirlo subito dopo. Nel caso la multivalvola non dovesse funzionare bene, questo modo di rifornirsi crea una camera d'espansione al GPL, impedendo la formazione di pressioni anomale e l'arrivo del gas liquido ai servizi.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

scusa una domanda, cosa intendi per mercato tedesco???

ci sono altri marchi simili alla Icom????
sono prossimo alla sostituzione del mio bombolone in scadenza e stavo già per ordinare un Icom come l'attuale, ma se ci sono altre opzioni le valuto volentieri...

@endofrensi: io con il bombolone mi trovo benissimo..., per l'inverno in emergenza mi porto dietro una bombolina da 3kg di propano.., ma in 3 anni mai usata..., c'è anche da dire che al max sono andato a -8 e fin lì nessun problema con il bombolone!!!

Ciao!!
Nicola.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 07/09/2015 alle: 15:48:46
Il bombolone è conveniente nel tempo,sicuramente se lo monti e dopo due anni vendi il camper meglio tenere le bombole,per quanto riguarda invece la comodità è impagabile,io in 4 anni mai un rifiuto,ho rifornito anche in autostrada,per il problema gelo del gas ti dico io sono stato a -17e non è gelato proprio nulla,fallo montare da uno esperto che ti rilascia tutta la documentazione necessaria ,niente collaudi,ma ricorda che dopo 10 anni dall'installazione devi sostituirlo,non collaudare,ma sostituire,per il resto a te la scelta...ciao
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 07/09/2015 alle: 16:24:49
Son 19 anni che ho il bombolone (meno due anni disgraziati di sofferenza con le bombole!). Mai un rifiuto al rifornimento. Impareggiabile la comodità all'estero dove puoi riempire dove e quando vuoi senza i troppo pubblicizzati rifiuti in Italia che, come ho detto, mai avuti e di pieni ne faccio diversi all'anno. Non devi più cercare il bombolaro, non devi smarronare di giorno o di notte, e sempre con gli spaghetti a metà cottura, a cambiare la bombola. Potrebbe non essere conveniente economicamente, ma alcune comodità, come questa, non hanno prezzo.

Tecnicamente, come già ripetutamente detto: installazione presso un installatore certificato, documentazione di collaudo del serbatoio, fattura (con targa del mezzo) con dichiarazione che l'installazione  è stata fatta a regola d'arte e rispettando la normativa vigente. Poi, di corsa a fare il pieno e scordarsi quella stramaledetta scocciatura delle bombole, in Italia ed all'estero!

Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/09/2015 alle: 17:39:16
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/09/2015 alle 12:27:28

Ciao a tutti e un grazie in anticipo a chi mi aiuterà con il suo contributo. Per una serie di motivi (maggiore autonomia e praticità nel rifornimento, recupero vano bombole per alloggiare generatore) sto seriamente prendendo
in considerazione l'installazione del bombolone del gas: vorrei sentire il parere di chi lo usa da tempo per sciogliere gli ultimi dubbi che mi restano. Attualmente in inverno monto due bombole da 15kg che mi consentono una discreta autonomia ma la scocciatura della fornitura non è da poco, soprattutto quando mi trovo con una bombola a metà e devo partire per la settimana bianca (il mio fornitore non è disponibile al riempimento parziale). Ho letto anche che i nuovi serbatoi a doppia camera sono più sicuri rispetto alle bombole classiche; liberando il vano bombole, inoltre, recupereri lo spazio che mi serve per alloggiare il mio generatore Honda eu20i (la bella soluzione della ditta bolognese ha un prezzo a mio avviso non ragionevole e comunque decisamente superiore rispetto all'installazione del serbatoio). Che cosa mi dite? sono reali e legali i rifiuti al rifornimento di alcuni gestori? in inverno c'è un maggior rischio che il gpl in un bombolone collocato all'esterno ghiacci? Per l'installazione, inoltre, posso rivolgermi a un meccanico che faccia impianti GPL e poi devo fare un qualche collaudo? Attendo lumi!!! Meglio così che peggio!
...

prima di decidere se procedere o meno, cerca di capire quale sarà la capienza massima installabile sul tuo mezzo....

considera che le tue bombole attuali, 15+15 kg equivalgono più o meno ad un bombolone da 60lt, una roba enorme da posizionare e non tutti i mezzi possono accettarlo.

2 bombole classiche da 10+10kg sono pari a circa 40lt, cosa già più gestibile.

Ora, se sei uno che fa invernale molto spesso e in zone con temperature rigide, valuterei molto bene l'installazione, perchè montarlo e dover spostare il mezzo per fare il pieno che non sempre è vicino alla zona dove sei parcheggiato è una bella rottura. Al contrario, spendere 8/900€ e poi comprare le bombole all'AA/camping lo trovo controproducente.

Per i pieni... come ho detto in altri casi ho un amico che a scadenza non lo ha più rimontato per evitare casi al riempimento... questo è un punto da valutare MOLTO bene, perchè nonostante si abbia il bombolone con una capienza media di 40lt, non è che poi si facciano tante ricariche all'anno... per cui...

quante bombole usi in un anno da 15kg?

www.susezzapasa.it

20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 07/09/2015 alle: 18:29:45
Si può mettere un rubinetto con attacco rapido e una bombola da 5 kg di riserva, naturalmente di propano puro, che non esiste ma da sicurezza, ah ah

vai tranquillo in montagna, qui dentro di chiacchiere ne fanno parecchie, e a volte capisco perché hanno chiuso i manicomi...
Mick
kokorde worldwide president

morodirho
morodirho
-
Inserito il 07/09/2015 alle: 18:49:50
dopo 23 anni di serbatoio gas( bombolone) sono ''drastico'', montalo e potrai constatare di persona la comodita'.
ps
sempre rifornito  ovunque senza problemi wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 07/09/2015 alle: 23:28:47
Direi che mi sento più confortato, da tutte le risposte!
Spostare il camper per dovermi rifornire non credo mi potrà mai capitare dal momento che al massimo resisto nello stesso posto per 3 giorni e comunque frequento campeggi molto di rado.
Facendo parecchia libera invernale di gas ne consumo qualche bombola (almeno una decina l'anno): non cerco il risparmio ma la praticità.
Apprendo con piacere che i problemi di rifornimento sono più teorici che reali.
Quali altre marche di bombole oltre alla nota  già citata ci sono?
Il mio camper è montato su telaio alko ribassato AMC: quale è la posizione ideale? Si monta sempre in senso trasversale?

Meglio così che peggio!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 07:42:20
In risposta al messaggio di edofrensi del 07/09/2015 alle 23:28:47

Direi che mi sento più confortato, da tutte le risposte! Spostare il camper per dovermi rifornire non credo mi potrà mai capitare dal momento che al massimo resisto nello stesso posto per 3 giorni e comunque frequento campeggi
molto di rado. Facendo parecchia libera invernale di gas ne consumo qualche bombola (almeno una decina l'anno): non cerco il risparmio ma la praticità. Apprendo con piacere che i problemi di rifornimento sono più teorici che reali. Quali altre marche di bombole oltre alla nota  già citata ci sono? Il mio camper è montato su telaio alko ribassato AMC: quale è la posizione ideale? Si monta sempre in senso trasversale?   Meglio così che peggio!
...

sul mio furgonato è montato in senso longitudinale( senso di marcia) , poi un tubo porta il bocchettone di rifornimento verso una finestrella ricavata sulla fiancata.
non so se sul telaio ribassato sia possibile una simile soluzione, chiedi comunque all'installatore che sapra' consigliarti.
ps
l'installazione deve essere assolutamente eseguita da un centro autorizzato in impianti  gpl, e correlata di tutte le certificazioni necessarie, sia del lavoro che del serbatoio
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:11:50
In risposta al messaggio di nigama del 07/09/2015 alle 14:49:53

scusa una domanda, cosa intendi per mercato tedesco??? ci sono altri marchi simili alla Icom???? sono prossimo alla sostituzione del mio bombolone in scadenza e stavo già per ordinare un Icom come l'attuale, ma se ci
sono altre opzioni le valuto volentieri... @endofrensi: io con il bombolone mi trovo benissimo..., per l'inverno in emergenza mi porto dietro una bombolina da 3kg di propano.., ma in 3 anni mai usata..., c'è anche da dire che al max sono andato a -8 e fin lì nessun problema con il bombolone!!! Ciao!! Nicola.
...

I venditori tedeschi in genere hanno disponibili i serbatoi doppia camera  per il GPL. Se poi navighi un pò nei siti tedeschi scopri che i prezzi sono il 50% ed a volte meno, di quelli italiani.

Io ho sempre usato, per i miei camper, serbatoi automobilistici modificati nella multivalvola ed in aggiunta ho posto un vaso evaporatore.

Nell'ultimo camper, tanto per cercare di essere più in regola, ho comperato un doppia camera e l'ho fatto installare da un artigiano che mi ha rilasciato certificazione.

Sono restato deluso dal fatto che a volte la multivalvola non tiene correttamente ed il serbatoio si riempie completamente, doppia camera compresa. Questo significa possibili pressioni anomale e gas liquido ai servizi.

Questa è la foto del mio regolatore, dopo un rifornimento di cui ho parlato.

Precedentemente, quando non ero in regola, non ho MAI avuto problemi di sorta, tantomeno gas liquido ai servizi.

Il serbatoio è stato smontato e rimandato in fabbrica; mi è tornato nelle medesime condizioni. La garanzia non comprende le spese di smontaggio e rimontaggio; queste si aggirano intorno al 50% del prezzo del serbatoio, quindi non è conveniente insistere.

Per ovviare a tale problema, ho fatto spostare il rubinetto che collega il serbatoio alla camera di evaporazione; in questo modo, chiudendolo quando faccio rifornimento, mi assicuro di avere almeno quel volume, per l'espansione del gas.

Ho deciso che non installerò più prodotto simili e mi rivolgerò al mercato tedesco, che offre una vasta scelta in merito.

Malgrado questo problema, ritengo che il serbatoio del GPL sia una grande comodità ed offra maggior sicurezza rispetto alle bombole. Non ne faccio una questione di spesa; non riuscirai mai ad ammortizzare il costo di acquisto ed installazione, calcolando la differenza di spesa dei rifornimenti, rispetto alle bombole.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:21:04
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/09/2015 alle 09:11:50

I venditori tedeschi in genere hanno disponibili i serbatoi doppia camera  per il GPL. Se poi navighi un pò nei siti tedeschi scopri che i prezzi sono il 50% ed a volte meno, di quelli italiani. Io ho sempre usato, per
i miei camper, serbatoi automobilistici modificati nella multivalvola ed in aggiunta ho posto un vaso evaporatore. Nell'ultimo camper, tanto per cercare di essere più in regola, ho comperato un doppia camera e l'ho fatto installare da un artigiano che mi ha rilasciato certificazione. Sono restato deluso dal fatto che a volte la multivalvola non tiene correttamente ed il serbatoio si riempie completamente, doppia camera compresa. Questo significa possibili pressioni anomale e gas liquido ai servizi. Questa è la foto del mio regolatore, dopo un rifornimento di cui ho parlato. Precedentemente, quando non ero in regola, non ho MAI avuto problemi di sorta, tantomeno gas liquido ai servizi. Il serbatoio è stato smontato e rimandato in fabbrica; mi è tornato nelle medesime condizioni. La garanzia non comprende le spese di smontaggio e rimontaggio; queste si aggirano intorno al 50% del prezzo del serbatoio, quindi non è conveniente insistere. Per ovviare a tale problema, ho fatto spostare il rubinetto che collega il serbatoio alla camera di evaporazione; in questo modo, chiudendolo quando faccio rifornimento, mi assicuro di avere almeno quel volume, per l'espansione del gas. Ho deciso che non installerò più prodotto simili e mi rivolgerò al mercato tedesco, che offre una vasta scelta in merito. Malgrado questo problema, ritengo che il serbatoio del GPL sia una grande comodità ed offra maggior sicurezza rispetto alle bombole. Non ne faccio una questione di spesa; non riuscirai mai ad ammortizzare il costo di acquisto ed installazione, calcolando la differenza di spesa dei rifornimenti, rispetto alle bombole.   / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

beh, non mi sembra un problema tecnico e di sicurezza di poco conto.
Tu immagino di sì, ma non tutti credo abbiamo ben chiaro cosa può succedere se arriva gpl in forma liquida alle utenze...

www.susezzapasa.it

ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:31:59
Il problema è importante e si risolve solo utilizzando il rubinetto di cui ho parlato. Purtroppo alcuni distributori di gas hanno una pressione alla pompa molto elevata e la multivalvola (definita di burro da un installatore che ha avuto gli stessi problemi con i serbatoio automobilistici, tanto da cambiare completamente ditta fornitrice) non sempre riesce a chiudere all'80% del carico.

Nelle automobili il problema è poco sentito, perchè si parte e si consuma subito un pò di gas, scongiurando quasi sempre la formazione di pressioni anomale; essendo alimentate a gas liquido, il problema del regolatore non si verifica.

Nei camper, il consumo di gas è bassissimo infatti dobbiamo considerare che  un'auto consuma, a seconda del modello, da 0,7 ad 1,5 litri di GPL liquido in 10 Km, con un litro di gas liquido, noi facciamo andare a pieno regime la truma per circa TRE ORE.

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/09/2015 alle: 10:38:07
I serbatoi che montano in Germania sono di colore ROSSO
e sia Hymer che Carthago li hanno come accessorio
Non riesco a trovare il produttore ?

Altrimenti ti procuri :
2 Bombole in alluminio Alugas con valvola e galleggiante (sono come il serbatoio )

http://www.campingsportmagenta....

come ho montato sul mio e ricarichi di GPL al distributore,
Sono trasferibili da un mezzo all'altro ,se lo cambi ,e ritornare ad altri sistemi
in pochi attimi!

Franco
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 08/09/2015 alle: 11:51:00
Io ho il bombolone e posso testimoniare che effettivamente è comodo soprattutto all'estero come hanno già scritto .....
devo però dire che da quando ho preso il camper cioè l'anno scorso ho avuto modo di subire sei rifiuti al riempimento precisamente l'anno scorso sull'autostrada nel tratto da Trento fino a Modena e quest'anno sulla superstrada tra Orbetello Arezzo dove per tre volte mi hanno rimbalzato al rifornimento....

non so se sia perché vedono un camper vecchio (ecovip 200 anno 1998) allora pensano che non sia in regola ma posso dire che le motivazioni sono state quelle solite che fanno sprecare i fiumi di inchiostro nei topic dedicati all'argomento cioè ...accise... GPL autotrazione ....normativa.. eccetera ...

io credo che oggettivamente se in questi ultimi anni qualcuno si è messo a rifiutare il riempimento d(evo dire la Beyfin da me a Forlì anche in città mi rifiuta il riempimento citando la nota legge del 2006 )credo che sia perché confondono clamorosamente il divieto di riempimento bombole ai distributori con i nostri camper cioè considerano bombola quello che in realtà sotto le pance dei nostri camper è un serbatoio.... e ho voglia e fiato da dire loro vi state sbagliando... la bombola è questa (platealmente apro il vano bombole) cioè un contenitore di metallo vuoto mentre quello che io vi chiedo di riempire è un serbatoio cioè un contenitore di metallo con galleggiante doppio serbatoio valvola di sicurezza fusibile a 120° eccetera ma come se stessi dicendo piaggerie continuano a ripetere che loro non possono rifornire. ...

Modificato da claudik il 08/09/2015 alle 11:56:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/09/2015 alle: 12:29:48
Qualche link dei bomboloni tedeschi. Basta fare una ricerca con "gastank wohnmobile"

http://www.gug-ahaus.de/
https://www.reimo.com/de/D-camping_shop/D1-gastechnik_gaskocher_gasflasche/D1H-gastank_wohnmobil_campingbus/
https://www.wynen-gas.de/tanks-en.html

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:30:31
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2015 alle 12:29:48

Qualche link dei bomboloni tedeschi. Basta fare una ricerca con gastank wohnmobile   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Bellissimi -tanti modelli e "rossi"
ma non vedo il secondo stadio di espansione
mentre il nostro Icom è completo anche se solo in poche misure
Useranno un bombolino separato "interno" tenuto al caldo ,
?

Franco
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:34:50
 Ussignur... sembrava semplice semplice!!!
ora devo studiarmi tutti i tipi di bombole per non incorrere in un incauto acquisto!
Tra doppia camera e valvole al burro non sarà facile trovare la migliore.
Mi confermate comunque che quelle per autotrazione non sono  installabili?
Posso rivolgermi a un qualsiasi meccanico che faccia impianti GLP per auto? da quanto mi pare di capire il lavoro non è particolarmente complesso.
Ho visto che per fissare il bombolone vengono impiegate fasce metalliche: queste vanno fissate al pianale del camper o al telaio?
Perdonatemi ma per me è un argomento nuovo e non voglio arrivare a fare il passo da sprovveduto...
Meglio così che peggio!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Inserito il 08/09/2015 alle: 17:04:59
Devi trovare un installatore ufficiale di impianti GPL. Il bombolone va fissato 'saldamente' alle parti metalliche del mezzo; inoltre deve avere una lastra metallica di protezione contro gli ostacoli al suolo; ma non preoccuparti di questo perché l'installatore, se serio, queste attenzioni le conosce già.

Nel mio impianto ho lasciato la presa per una bombola: una valvola a tre vie mi fa prendere gas dalla bombola, oppure dal bombolone, oppure da nessuna parte (impianto interno non alimentato).

Giovanni
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 08/09/2015 alle: 17:16:12
In risposta al messaggio di franco49tn del 08/09/2015 alle 15:30:31

Bellissimi -tanti modelli e rossi ma non vedo il secondo stadio di espansione mentre il nostro Icom è completo anche se solo in poche misure Useranno un bombolino separato interno tenuto al caldo , ? Franco

Premetto che al danche finisce il mio tedesco.
A leggere quello che scrivono, dovrebbe trattarsi di unico serbatoio, dichiarano solo una capacità, la multivalvola è comunque modificata.
Se prevedono un bombolino esterno io non riesco a capirlo, certo che se così, si tratta di impianto come facevamo 40 anni fa........
Comunque a vedere la multivalvola una sovrapressione dovrebbe esserci.
Non ho letto di angolazione, e specie quella protetta con quella gabbia in ferro (molto meno riparata della Icom ) credo dia prolemi di ingombri

Personalmente mai visti e mai provati.
good office
jordanbullon
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link