CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Bombolone: stato dell'arte, pro e contro

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:09:30
Il sistema tedesco non si avvale di doppia camera, ma del prelievo del gas in alto, coadiuvato da un tubo particolare e da una valvola.

Ho tradotto con il traduttore di google e qualcosa si capisce; guardando il disegno, si vede un tubo di grosso diametro (chiamato "tubo a labirinto".

Ecco la traduzione di google: Il serbatoio del carburante è un serbatoio di rifornimento di GPL. Diversamente serbatoi GPL o camion-serbatoi la rimozione avviene a serbatoi di carburante dalla fase gassosa. Il gas gas estratto viene utilizzato per scopi di combustibile, per la cottura ed il riscaldamento in camper per esempio. Inoltre, il estratto dal gas serbatoio del gas è utilizzato nella vendita di veicoli a operare friggitrici e grill a gas o ad usi operare Teerkochern nella costruzione di strade.

All'interno del serbatoio del gas, il gas è in forma liquida. Il GPL è una miscela di gas di propano e butano, è noto come Autogas o GPL (gas di petrolio liquefatto) chiamata. La rimozione del serbatoio del gas (serbatoio a pressione) tramite un tubo labirinto dentro il serbatoio del gas combustibile.

Importante è la corretta posizione di montaggio del serbatoio, è osservare la posizione di montaggio prescritta. Per impostazione predefinita, l'orientamento del serbatoio del gas è a 105 gradi, a meno che non diversamente specificato. Quando Ausrichtrung il serbatoio del gas a 105 ° il pannello accessori è leggermente inclinata verso il basso. Con la posizione corretta installazione dei serbatoi tubo labirinto va dal basso dal gas liquido e termina sopra il livello del liquido. Sopra il livello del liquido nel serbatoio, il propano / butano evapora in una miscela di gas e vapori cade attraverso il tubo labirinto per valvola di campionamento del gas. Qui può essere utilizzato come gas utile per scopi di combustione. Il rimosso dal gas serbatoio del gas è più pesante dell'aria.

Per portare il serbatoio del gas nei raccordi di posizione e targa allineamento corretto, sarà basato ampiamente sulla piastra saldata. La scheda si trova sul lato inferiore del serbatoio. Le posizioni esatte dispositivo di installazione si ottiene allineando la metà croce timbrato il diametro del serbatoio.

La funzione del built-in nelle valvole del serbatoio è garantita solo con un corretto allineamento, perché l'indicatore di livello e la valvola di arresto di riempimento galleggiante automatico di lavoro basato. Solo serbatoio allineamento corretto della valvola di arresto di riempimento al 80% del livello del liquido può arrestare automaticamente il funzionamento di rifornimento.

Per portare il serbatoio del gas nei raccordi di posizione e targa allineamento corretto, sarà basato ampiamente sulla piastra saldata. La scheda si trova sul lato inferiore del serbatoio. Le posizioni esatte dispositivo di installazione si ottiene allineando la metà croce timbrato il diametro del serbatoio.

La funzione del built-in nelle valvole del serbatoio è garantita solo con un corretto allineamento, perché l'indicatore di livello e la valvola di arresto di riempimento galleggiante automatico di lavoro basato. Solo serbatoio allineamento corretto della valvola di arresto di riempimento al 80% del livello del liquido può arrestare automaticamente il funzionamento di rifornimento.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:21:01
In aggiunta a quanto riportato, c'è da dire che, in un serbatoio doppia camera, nel caso di un eventuale passaggio del gas allo stato liquido nel vaso evaporatore (magari per un rifornimento  che ha forzato la multivalvola), il prelievo di gas non assicura che l'evaporatore si vuoti dal liquido. Infatti il GPL  si trova in tale stato a causa della pressione e della temperatura; queste sono le stesse, sia nel serbatoio che nell'evaporatore. Per esser sicuri che non ci sia GPL liquido nel vaso evaporatore, è necessario chiudere la valvola intermedia e consumare il gas, finchè questo si esaurisce; poi riaprire il rubinetto.

Aggiungo che, proprio per effetto della pressione, è possibile la formazione di GPL allo stato liquido, sul fondo dell'evaporatore. Una valvola studiata per lo scopo, può scongiurare tale ipotesi. 

21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 09/09/2015 alle: 12:24:48
Montalo senza esitare e senza farti troppe domande!
E' il massimo della comodità! Il resto non conta...
Luca
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:37:12
 Certo che lo monto... direi che chi lo ha lo consiglia (e chi non lo ha è più scettico...) 
Ho visto che quello da 65l della Icom lo ho trovato a 565 o 945 euro (surprise) devo ora capire quale è, se esisite, la differenza tra i due (venduti da due differenti commercianti).
Vorrei far installare la bombola a un amico che fa impianti gpl e devo dargli tutte le indicazioni del caso perchè su un camper non ha esperienza.
Quanto secondo voi potrebbe essere il costo di installazione da uno del settore?
Meglio così che peggio!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:49:19
In risposta al messaggio di edofrensi del 09/09/2015 alle 16:37:12

Certo che lo monto... direi che chi lo ha lo consiglia (e chi non lo ha è più scettico...)  Ho visto che quello da 65l della Icom lo ho trovato a 565 o 945 euro () devo ora capire quale è, se esisite, la differenza
tra i due (venduti da due differenti commercianti). Vorrei far installare la bombola a un amico che fa impianti gpl e devo dargli tutte le indicazioni del caso perchè su un camper non ha esperienza. Quanto secondo voi potrebbe essere il costo di installazione da uno del settore? Meglio così che peggio!
...

il mio è stato sostituito circa un anno fa  al costo di 750 euro , pero' l'impianto esisteva gia', cosa che dovrai  invece fare sul tuo mezzo, quindi penso che dovresti arrivare intorno ai 900 euro  tutto compreso, per un serbatoio da 60/65 L.
ps
questi costi si riferiscono alla zona di Milano e dintorni. puo' darsi che in altre regioni ci siano costi minori.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 09/09/2015 alle: 17:56:19
In risposta al messaggio di edofrensi del 09/09/2015 alle 16:37:12

Certo che lo monto... direi che chi lo ha lo consiglia (e chi non lo ha è più scettico...)  Ho visto che quello da 65l della Icom lo ho trovato a 565 o 945 euro () devo ora capire quale è, se esisite, la differenza
tra i due (venduti da due differenti commercianti). Vorrei far installare la bombola a un amico che fa impianti gpl e devo dargli tutte le indicazioni del caso perchè su un camper non ha esperienza. Quanto secondo voi potrebbe essere il costo di installazione da uno del settore? Meglio così che peggio!
...

Queste sono proprio le cose da evitare: farlo montare da un amico che non ha esperienza di montaggio sui camper.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:02:33
In risposta al messaggio di morodirho del 09/09/2015 alle 17:49:19

il mio è stato sostituito circa un anno fa  al costo di 750 euro , pero' l'impianto esisteva gia', cosa che dovrai  invece fare sul tuo mezzo, quindi penso che dovresti arrivare intorno ai 900 euro  tutto compreso, per
un serbatoio da 60/65 L. ps questi costi si riferiscono alla zona di Milano e dintorni. puo' darsi che in altre regioni ci siano costi minori. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Hai montato quello italiano con quella cifra?
Mi confermi che 60lt corrispondono a circa 30kg di bombola?
Meglio così che peggio!
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 09/09/2015 alle: 18:54:29
Belli i bomboloni serbatoi tedeschi (chiamiamoli col nome giusto sennò quelli che rifiutano il rifornimento aumentano)

... devo dire che ci sono anche molto capienti: 160 litri... per 64 KG di gas..... decisamente da... settimana BIANCA....

ovviamente i tedeschi li montano e muoiono come salmoni nella cascata con sopra gli orsi visto che da noi, in Italia, non si possono montare. (perchè si possono montare?) Ora che ci penso ricordo la prova di 6 mesi fa su col del wingamm su base mercedes che montava proprio un bombolne serbatoio gas rosso

il serbatoio mi verrebbe voglia di farlo in qualche modo trascrivere sul libretto di circolazione... così il rifiuto .... se lo spernacchierebbero indietro...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 09/09/2015 alle: 19:56:29
In risposta al messaggio di edofrensi del 09/09/2015 alle 18:02:33

Hai montato quello italiano con quella cifra? Mi confermi che 60lt corrispondono a circa 30kg di bombola? Meglio così che peggio!

ho montato quello della Icom di circa 65 lt. ,
se il tuo amico è autorizzato a montare i serbatoi del gpl ,puoi andare tranquillo ,si tratta di portare una tubazione dal serbatoio ai servizi di bordo, passando da un regolatore di pressione , e portare un tubo per il rifornimento.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 09/09/2015 alle: 20:11:11
salve ne abbiamo discusso in maniera molto accurata in un post specifico del forum ,qualunque serbatoio gpl  predisposto per essere rifornito presso distributori italiani ad uso  servizi camper per essere a norma deve avere l'omologazione    r 67.01,quindi al momento del preventivo specificate questa cosa  per evitare che vi rifilano un impianto non a norma.......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 09/09/2015 alle 20:12:47
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:18:12

La 67r-01 è arrivata nel 99 passata poi obbligatoria nel 2000, quindi trovare materiale non a norma bisogna cercare.
Per quanto riguarda il serbatoio tedesco...............il pescante è molto grosso, quasi come la sovrapressione...... poi perché mettere una sola sicurezza e non due, anche noi facevamo gli impianti con solo il pescante in alto, praticamente solo sulle caravan, quando sono arrivati i camper qualcuno ha avuto la bella idea del decantatore (bombolino) oggi Icom lo fa incorporato e lo usa anche come protezione alla multivalvola.
Per quanto riguarda poi 14 righe sull' allineamento....... tutti gli installatori, hanno squadrette, bolle d'aria specifiche e fili a piombo x fare questa operazione, tutte le multivalvole automobilistiche devono essere posizionate con la giusta angolazione, stampigliata sulla stessa. wink

Riportare l'impianto sulla carta di circolazione, al momento credo non sia previsto, non dovrebbe neanche esserci la marca operatrice in motorizzazione, ma se qualcuno ha altre info sarebbe interessante.

Per il rifornimento io poi lascerei perdere e magari mi sposto in un altro distributore, non dimentichiamoci mai lui cosa vende, e voi non avete idea cosa a volte c'è dietro una presa di carica, non solo sui camper ma magari anche su auto diesel, bombole attaccate con tubo di gomma e via dicendo.
Personalmente quasi 40 quasi....anni di serbatoio anche sulle caravan, mai avuto rifiuto, certo che al grosso impianto autostradale, magari quando a 10 auto in coda non ho nemmeno mai chiesto.
Ma questa è un altra storia e  molti la pensano diversamente da me.......
good office
jordanbullon

Modificato da Jordanbullon il 09/09/2015 alle 23:19:07
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:45:02
In risposta al messaggio di alexbio del 09/09/2015 alle 17:56:19

Queste sono proprio le cose da evitare: farlo montare da un amico che non ha esperienza di montaggio sui camper.

Non voglio sottovalutare il lavoro di un professionista ma credo proprio che installare un serbatoio per un meccanico che fa impianti per auto sia un gioco da ragazzi... Non sto dicendo che farò installare l'alde al mio amico idraulico o modificare la centralina al cugino elettricista...
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 09/09/2015 alle: 23:49:59
In risposta al messaggio di morodirho del 09/09/2015 alle 19:56:29

ho montato quello della Icom di circa 65 lt. , se il tuo amico è autorizzato a montare i serbatoi del gpl ,puoi andare tranquillo ,si tratta di portare una tubazione dal serbatoio ai servizi di bordo, passando da un regolatore di pressione , e portare un tubo per il rifornimento. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Grazie della conferma.
Dal momento che la spesa del serbatoio non è indifferente non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa sull'installazione
Meglio così che peggio!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/09/2015 alle: 01:24:37
In risposta al messaggio di edofrensi del 09/09/2015 alle 23:49:59

Grazie della conferma. Dal momento che la spesa del serbatoio non è indifferente non mi dispiacerebbe risparmiare qualcosa sull'installazione Meglio così che peggio!

Ciao Edo ,

se hai deciso per il bombolone ( ottimo ) , sentiamoci in privato wink

Mar..cucciolosmiley
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/09/2015 alle: 09:41:03
Figuriamoci se i serbatoi tedeschi non rispondono alle normative in materia di GPL, che ci sono state dettate da Leggi Europee!!!

C'è da stabilire se è più sicuro un serbatoio tedesco, con prelievo gas in alto, valvola d'intercettazione del gas liquido e "labirinto" (così viene detto nella traduzione di Google, ma non so cosa significhi) od un serbatoio doppia camera dove, se il gas liquido dovesse passare nel vaso evaporatore, potrebbe restarci in quello stato, a causa della pressione,  fino alla chiusura del rubinetto intermedio e consumo completo del contenuto dell'evaporatore.

Io, per aver provato gli italiani, mi fido più dei teutonici.

10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 10/09/2015 alle: 12:44:51
il  serbatoio gpl senza doppia camera  ma con il pescaggio  alto   in situazione normale rimane valido ,il problema nasce se la valvola di stop non ferma all'80% e senza saperlo hai il serbatoio zeppo sino all'orlo e aprendo qualsiasi utenza del camper  avere gas liquido sino alla fiamma dei fornelli , stufa e frigo si rischia grosso ........... mentre con la doppia camera omolagi 67 R  -01  questo non dovrebbe accadere  ,diciamo che è una sicurezza in più ....... aggiungo che resta   un dato di fatto che le valvole tedesche siano più affidabili costruttivamente  di quelle italiane  non per nulla   in italia si sono fissati con questa doppia camera r67.01 ,forse ci saranno stati troppo scoppi per valvole che non fermavano all'80% durante i rifornimento  e sono corsi ai ripari laugh
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 10/09/2015 alle 18:49:13
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 10/09/2015 alle: 16:28:56
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/09/2015 alle 01:24:37

Ciao Edo , se hai deciso per il bombolone ( ottimo ) , sentiamoci in privato Mar..cucciolo

Ciao Marco,
hai posta
Meglio così che peggio!
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 10/09/2015 alle: 18:59:43
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/09/2015 alle 12:44:51

il  serbatoio gpl senza doppia camera  ma con il pescaggio  alto   in situazione normale rimane valido ,il problema nasce se la valvola di stop non ferma all'80% e senza saperlo hai il serbatoio zeppo sino all'orlo e
aprendo qualsiasi utenza del camper  avere gas liquido sino alla fiamma dei fornelli , stufa e frigo si rischia grosso ........... mentre con la doppia camera omolagi 67 R  -01  questo non dovrebbe accadere  ,diciamo che è una sicurezza in più ....... aggiungo che resta   un dato di fatto che le valvole tedesche siano più affidabili costruttivamente  di quelle italiane  non per nulla   in italia si sono fissati con questa doppia camera r67.01 ,forse ci saranno stati troppo scoppi per valvole che non fermavano all'80% durante i rifornimento  e sono corsi ai ripari  carpe diem ...... Luca
...

Tutti i serbatoi x servizi hanno il pescante in alto, non solo i tedeschi.
Icom ha una doppia camera, impianti come si facevano una volta un decantatore (bombolino), con questo sistema e qualche rubinetto è molto facile attaccarsi con una bombola esterna, senza mettere tanti raccordi.
Diciamo che i nostri hanno due sicurezze quelli tedeschi, se non aggiungono altro, ne hanno una sola.
E metti caso che una volta che fai il pieno, all' 80% si intende, magari subito dopo fai un discesa, un grosso salto, hai solo una sicurezza che non fa passare il liquido, i nostri ne hanno due.

good office
jordanbullon
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 12/09/2015 alle: 07:03:40
Ora aspetterò Parma dove penso di andare il 20: magari trovo qualche buona offerta in fiera...
Meglio così che peggio!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/09/2015 alle: 08:45:29
In risposta al messaggio di himmer80 del 10/09/2015 alle 12:44:51

il  serbatoio gpl senza doppia camera  ma con il pescaggio  alto   in situazione normale rimane valido ,il problema nasce se la valvola di stop non ferma all'80% e senza saperlo hai il serbatoio zeppo sino all'orlo e
aprendo qualsiasi utenza del camper  avere gas liquido sino alla fiamma dei fornelli , stufa e frigo si rischia grosso ........... mentre con la doppia camera omolagi 67 R  -01  questo non dovrebbe accadere  ,diciamo che è una sicurezza in più ....... aggiungo che resta   un dato di fatto che le valvole tedesche siano più affidabili costruttivamente  di quelle italiane  non per nulla   in italia si sono fissati con questa doppia camera r67.01 ,forse ci saranno stati troppo scoppi per valvole che non fermavano all'80% durante i rifornimento  e sono corsi ai ripari  carpe diem ...... Luca
...

Se guardi a pagina uno della discussione, trovi la foto del mio regolatore di pressione, preceduto da un PREREGOLATORE, sotto l'effetto del gas liquido.

Come già detto, ho anche rimandato indietro il serbatoio per riparazione in garanzia ma, malgrado questo, con certi distributori questo si riempie completamente.

Ho risolto ponendo un rubinetto accessibile, di separazione delle due camere, in modo da utilizzzare all'occorrenza l'evaporatore per l'espansione del gas. QUESTI SONO I SERBATOI ITALIANI A NORMA!!!

Quando ero fuori norma, con serbatoio automobilistico a multivalvola modificata e vaso d'espansione (credo circa 1,5 litri anzichè 4 o 5) separato, non ho MAI avuto inconvenienti.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link