Inserito il 04/06/2007 alle: 15:51:28
Io non sono un neofita visto che viaggio in camper da almeno 23 anni. Ma non riesco a mettere bene a fuoco l' affermazione di chi dice (id="green">(Se è corretto quello che dici dovresti prima di ogni altra cosa verificare l' impianto elettrico, visto che normalmente il frigorifero del camper alimentato a 12V NON prende la corrente dalla batteria, ma solo e direttamente dall' alternatore del veicoloCosa cambia se il frigo prende direttamente dall'alternatore invece che dalla batteria?. Sono comunque Amper dirottati in altra direzione e che quindi non contribuiscono a ricaricare la batteria?. Ora non sto qui a dilungarmi sull'utilità o meno (specie in certe stagioni)di dovere alimentare il frigo in viaggio tramite la 12 V. Personalmente dopo le prime prove effettuate anni fa ho scoperto che l'utilizzo del 12v in viaggio viene considerato di (MANTENIMENTO). Questa parola già la dice lunga sull'efficienza di tale sistema. Sovente i fili elettrici sono sottodimensionati, per cui si spreca solo corrente senza avere grandi benefici. Personalmente preferisco accendere il frigo la sera prima di partire a gas o a 220 e poi durante il viaggio tenere tutto spento. Appena mi fermo fosse anche per 2 ore lo accendo a gas e in questo modo non ho mai avuto problemi.Detto questo che è un mio modo personale di concepire l'utilizzo del frigo, ritengo comunque che quelle batterie presentano dei problemi.Quindi per prima cosa consiglierei un controllo del reale stato delle batterie. Basta un comune DENSIMETRO, e si può constatare in quali condizioni sono messe. Dopo tale prova , si possono mettere le batterie sotto carica per almeno 24- 48 ore dandogli una carica MAi superiore ad 1 decimo della capacità teorica della batteria. Anche meno. Es. Se la batteria è da 100A gli si può fornire al max 10A . Dopo di che si può effettuare un controllo sia con un amperometro o meglio ancora col densimetro . Se con l' amperometro l' indicatore segnala allincirca