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Capacità nominale ed effettiva batteria servizi

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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 17:10:46
Ciao a tutti, una domandina a cui ancora non abbiamo trovato valida risposta.

Leggendo qua e la sul sito e documentandosi online si apprende che una normale batteria servizi da 100Ah nominali in realtà non possa esser scaricata per più di 50Ah, pena il suo irreversibile degradamento.
Si legge anche che la percentuale è leggermente più alta per le batterie agm e a gel, comunque non ci discostiamo molto.
Più velocemente si scarica oltretutto la batteria meno Ah si riesco a prelevare complessivamente.

E con le nuove batterie al litio? Saremmo interessati al sistema NDS, compreso di display e battery mananer.
In una ipotetica batteria al litio da 150Ah posso scaricare quasi tutto o vale la regola delle agm-gel? 
Giusto per calcolare i consumi energetici... facendo sosta libera ci affideremmo per la ricarica ai pannelli solari e al motore del camper quando viaggiamo, ma saper quanto esattamente si può "spremere" da una batteria è importante.

Pensiamo al nostro impianto composto da una litio da 150Ah come batteria servizi principale + la batteria servizi del camper di serie come secondaria agm da 92Ah.

Per il calcolo consumi... quanti Ah da spremere per le batterie? 150 + 45 (92/2) Ah effettivi o ancor meno?

Grazie x l'attenzione!
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 02/02/2019 alle 17:13:44
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 17:34:58
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 17:10:46

Ciao a tutti, una domandina a cui ancora non abbiamo trovato valida risposta. Leggendo qua e la sul sito e documentandosi online si apprende che una normale batteria servizi da 100Ah nominali in realtà non possa esser
scaricata per più di 50Ah, pena il suo irreversibile degradamento. Si legge anche che la percentuale è leggermente più alta per le batterie agm e a gel, comunque non ci discostiamo molto. Più velocemente si scarica oltretutto la batteria meno Ah si riesco a prelevare complessivamente. E con le nuove batterie al litio? Saremmo interessati al sistema NDS, compreso di display e battery mananer. In una ipotetica batteria al litio da 150Ah posso scaricare quasi tutto o vale la regola delle agm-gel?  Giusto per calcolare i consumi energetici... facendo sosta libera ci affideremmo per la ricarica ai pannelli solari e al motore del camper quando viaggiamo, ma saper quanto esattamente si può spremere da una batteria è importante. Pensiamo al nostro impianto composto da una litio da 150Ah come batteria servizi principale + la batteria servizi del camper di serie come secondaria agm da 92Ah. Per il calcolo consumi... quanti Ah da spremere per le batterie? 150 + 45 (92/2) Ah effettivi o ancor meno? Grazie x l'attenzione! @AleYleGambaFly
...
Guarda,non sono uno scienziato in materia ma ogni batteria di qualunque tipo ha un voltaggio minimo da rispettare,se la si scarica al disotto di tale voltaggio la batteria si danneggia.Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano.
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
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Inserito il 02/02/2019 alle: 17:54:09
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 02/02/2019 alle 17:34:58

Guarda,non sono uno scienziato in materia ma ogni batteria di qualunque tipo ha un voltaggio minimo da rispettare,se la si scarica al disotto di tale voltaggio la batteria si danneggia.Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano.

Hai scritto:
Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano.

A me l'hanno venduta più drastica; se con una batteria tradizionale vai col voltaggio sotto il limite minimo (e su questo ci sarebbe da dire), succede che la batteria soffre e si ricorderà in futuro che ha sofferto; se vai sotto con una batteria al litio, ne compri una nuova. M'hanno venduto una sòla?

Cosa si intende per voltaggio minimo? Credo si intenda quello ipotetico a riposo perché una batteria, durante l'uso, con un carico significativo, potrebbe andare spesso sotto il limite minimo;  per esempio, la batteria motore, nella fase di messa in moto, scende anche a sotto 9 volt, tanto che si spegne l'autoradio e le luci si abbassano e non si danneggia perché dura un tempo inferiore al minuto secondo (solo nella fase di spunto del motorino d'avviamento).

Giovanni
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 18:29:20
quindi su ipotetici 242Ah nominali solo 121 "effettivi" ?
che fregatura!! ;)
@AleYleGambaFly
7
Giobbanni79
Giobbanni79
08/01/2018 216
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Inserito il 02/02/2019 alle: 19:23:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/02/2019 alle 17:54:09

Hai scritto: Anche quelle al litioal disotto del loro voltaggio minimo si danneggiano. A me l'hanno venduta più drastica; se con una batteria tradizionale vai col voltaggio sotto il limite minimo (e su questo ci sarebbe
da dire), succede che la batteria soffre e si ricorderà in futuro che ha sofferto; se vai sotto con una batteria al litio, ne compri una nuova. M'hanno venduto una sòla? Cosa si intende per voltaggio minimo? Credo si intenda quello ipotetico a riposo perché una batteria, durante l'uso, con un carico significativo, potrebbe andare spesso sotto il limite minimo;  per esempio, la batteria motore, nella fase di messa in moto, scende anche a sotto 9 volt, tanto che si spegne l'autoradio e le luci si abbassano e non si danneggia perché dura un tempo inferiore al minuto secondo (solo nella fase di spunto del motorino d'avviamento). Giovanni
...
Che fai pure il finto tonto adesso?(sto scherzando) tu che sicuramente ne sai più di me faresti meglio a far chiarezza invece di girarmi domande come frittatelaugh

Battute a parte io so che se una batteria (indipendentemente dalla sua tecnologia) se scende sotto il suo voltaggio nominale(correggimi se sbaglio) si rovina,esempio nei pacchi batterie al litio usati in modellismo una singola cella ha un voltaggio di 3,7v,scendendo al disotto dei 2,8v la cella si danneggia iniziando a volte anche a gonfiarsi,ora non so spiegare tali fenomeni chimici però posso garantire che è così.Sicuramente se mettiamo troppo alla frusta le bs con assorbimenti elevati o scaricandole troppo si danneggiano/usurano repentinamente indipendentemente dalla loro tecnologia di costruzione.

 

Modificato da Giobbanni79 il 02/02/2019 alle 19:24:28
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25/08/2015 5806
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Inserito il 02/02/2019 alle: 19:25:14
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 17:10:46

Ciao a tutti, una domandina a cui ancora non abbiamo trovato valida risposta. Leggendo qua e la sul sito e documentandosi online si apprende che una normale batteria servizi da 100Ah nominali in realtà non possa esser
scaricata per più di 50Ah, pena il suo irreversibile degradamento. Si legge anche che la percentuale è leggermente più alta per le batterie agm e a gel, comunque non ci discostiamo molto. Più velocemente si scarica oltretutto la batteria meno Ah si riesco a prelevare complessivamente. E con le nuove batterie al litio? Saremmo interessati al sistema NDS, compreso di display e battery mananer. In una ipotetica batteria al litio da 150Ah posso scaricare quasi tutto o vale la regola delle agm-gel?  Giusto per calcolare i consumi energetici... facendo sosta libera ci affideremmo per la ricarica ai pannelli solari e al motore del camper quando viaggiamo, ma saper quanto esattamente si può spremere da una batteria è importante. Pensiamo al nostro impianto composto da una litio da 150Ah come batteria servizi principale + la batteria servizi del camper di serie come secondaria agm da 92Ah. Per il calcolo consumi... quanti Ah da spremere per le batterie? 150 + 45 (92/2) Ah effettivi o ancor meno? Grazie x l'attenzione! @AleYleGambaFly
...
Le batterie litio con la tecnologia LiFePO4 (esempio celle Winston) sono composte da 4 celle da 3.2V nominali in serie (totale 12.8V nominali); queste vengono dichiarate almeno 5000 cicli all'80% della profondità di scarica con corrente di carica e scarica pari a 0.5C (esempio batteria da 100Ah -> corrente di carica/scarica 50A); nessuno vieta di poterle scarica al 100%, ma il numero di cicli che possono fare si riducono... anche la corrente di carica/scarica influisce sul numero di cicli che può fare una batteria.
Io so che le celle Winston se scaricate oltre i 2,5V (10V con 4 celle in serie) si danneggiano... consigliano di non scaricarle oltre i 2,8V (11,2V con 4 celle in serie).
In più bisogna dire che la temperatura e la corrente di scarica influiscono sulla capacità reale della batteria... esempio le celle LiFePO4 Winston da 100Ah nominali, realmente sono 110Ah (tensione di cut-off 2.8V e non 2.5V) a temperatura standard (25°C) e corrente di scarica 1C (100A).
Solitamente le AGM o gel vengono dichiarate a C20 (batteria da 100Ah -> corrente di scarica 5A), nella miglior delle ipotesi C10.

Non conosco il BMS che adotta NDS nel suo impianto, quindi non so dentro quale range di tensioni lavori la batteria e di conseguenza la capacità realmente utilizzabile.
Comunque solitamente si prende l'80% della capacità nominale per le batterie LiFePO4, quindi significa che su 150Ah disponibili 120Ah sono utilizzabili a temperatura di 25°C e 150A di corrente di scarica se NDS le dichiara a 1C... se a 0.5C la corrente è di 75A.
NDS dichiara le sue batterie 2500 cicli all'80% della profondità di scarica, però non dichiarata a che C rate.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 02/02/2019 alle: 20:54:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 19:25:14

Le batterie litio con la tecnologia LiFePO4 (esempio celle Winston) sono composte da 4 celle da 3.2V nominali in serie (totale 12.8V nominali); queste vengono dichiarate almeno 5000 cicli all'80% della profondità di scarica
con corrente di carica e scarica pari a 0.5C (esempio batteria da 100Ah -> corrente di carica/scarica 50A); nessuno vieta di poterle scarica al 100%, ma il numero di cicli che possono fare si riducono... anche la corrente di carica/scarica influisce sul numero di cicli che può fare una batteria. Io so che le celle Winston se scaricate oltre i 2,5V (10V con 4 celle in serie) si danneggiano... consigliano di non scaricarle oltre i 2,8V (11,2V con 4 celle in serie). In più bisogna dire che la temperatura e la corrente di scarica influiscono sulla capacità reale della batteria... esempio le celle LiFePO4 Winston da 100Ah nominali, realmente sono 110Ah (tensione di cut-off 2.8V e non 2.5V) a temperatura standard (25°C) e corrente di scarica 1C (100A). Solitamente le AGM o gel vengono dichiarate a C20 (batteria da 100Ah -> corrente di scarica 5A), nella miglior delle ipotesi C10. Non conosco il BMS che adotta NDS nel suo impianto, quindi non so dentro quale range di tensioni lavori la batteria e di conseguenza la capacità realmente utilizzabile. Comunque solitamente si prende l'80% della capacità nominale per le batterie LiFePO4, quindi significa che su 150Ah disponibili 120Ah sono utilizzabili a temperatura di 25°C e 150A di corrente di scarica se NDS le dichiara a 1C... se a 0.5C la corrente è di 75A. NDS dichiara le sue batterie 2500 cicli all'80% della profondità di scarica, però non dichiarata a che C rate.
...
grazie mille per tutti i tecnicismi!
In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...

Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria.
Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento.
Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio.

Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera...

Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
@AleYleGambaFly
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 02/02/2019 alle: 21:47:19
La mia batteria puo' andare anche a zero volt.
10
il tornitore
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25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 22:42:56
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 20:54:28

grazie mille per tutti i tecnicismi! In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...
Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria. Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento. Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio. Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera... Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
...
Di certo avere un pacco batteria da circa 100kg riduce sensibilmente la capacità di carico, spero che tu non abbia problemi di peso.laugh

Personalmente non adotterei due tecnologie diverse... adotterei due tecnologie diverse solo se le batterie lavorassero in modo indipendente (sia in fase di carica che scarica), quindi in nessun caso vengono parallelizzate anche quando si accende il motore.

Altro appunto... spero che l'installatore faccia un lavoro come si deve... ovvero cavi di una certa sezione, non utilizzare il relè onboard della centralina per parallelizzare la bm e la/le bs ma utilizzarne uno in cascata a quello onboard da almeno 100A o comunque una soluzione che non utilizzi il relè onboard perchè il pcb e il relè stesso della centralina non sono in grado di gestire correnti elevate.

Se le tue finanze te lo permettono, perchè immagino che costerà molto anche perchè si paga il brand e il montaggio, cerca di evitare le agm e adotta solo le LiFePO4 perchè così non devi installare dei battery manager (esempio l'iManager o altro dispositivo simile) sennò una batteria si scarica sull'altra quando vengono parallelizzate e l'AGM ne soffre (sempre sperando che anche in fase di carica, con il battery manager, non vengano parallelizzate), una singola batteria LiFePO4 di capacità maggiore dura (sia dal punto di vista dei cicli che può fare che da quello della capacità reale) di più dato che il C rate di carica/scarica, a parità di corrente, è inferiore.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 22:52:30
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 20:54:28

grazie mille per tutti i tecnicismi! In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...
Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria. Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento. Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio. Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera... Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
...
Ciao AleYleGambaFly.
Il tuo intervento mi lascia sinceramente un po' perplesso.
Alcune domande.
Sei al primo camper?.
Come hai calcolato il fabbisogno giornaliero (inteso 24 ore)? 140 ampere sembrano tanti.
Una batteria al litio da 150 a/h (esiste?) e una agm da 250a/h (esiste?) insieme?
Hai valutato ingombri e costi?
Hai calcolato la superficie necessaria per 420w di pannelli solari?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 23:00:10
In risposta al messaggio di AleYleGambaFly del 02/02/2019 alle 20:54:28

grazie mille per tutti i tecnicismi! In pratica e in maniera grossolana quindi... le litio supporterebbero utenze maggior energivore nell'arco del tempo, le agm e gel invece nascono per esser scaricate in maniera lenta...
Io opterei per un impianto litio150Ah come batteria servizi principale + bms + una agm da 250Ah come batteria servizi secondaria. Il tutto alimentato da pannelli solari per 420W totali e facendo affidamento al BMS che preleva energia dall'alternatore del camper quando sono in movimento. Per l'estate non dovrebbero esserci problemi. Per l'inverno nemmeno considerando che ogni 2, massimo 3 giorni ci muoveremmo facendo almeno 3-4 ore di viaggio. Per il fabbisogno energetico giornaliero ho calcolato al massimo 140Ah (frigo con compressore + TV + ricarica portatile + accessori vari + utenze servizi etc)... quindi 2 massimo 3 giorni di autonomia in sosta libera... Giusto o... qualche suggerimento? Grazie mille !!
...
140 ah al giorno sono 1680 watt ora al giorno surprise​​​​​! 
Un consumo mostruoso su un campersurprise! 
Non ho il frigo a compressore, ma dopo 8 mesi di camper consumiamo mediamente 300 watt ora (25ah) al giorno .. 
D estate che mettevo il frigo trivalente a 220 di giorno con l inverter e il pannello da 300w,arrivavo a 600(medi) watt ora.... Ma il trivalente elettrico assorbe 10/12 amper... Il compressore molto meno... 
Non ho nemmeno il portatile ma solo 2 smartphone ... Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico .. Forse mi sbaglio e siamo noi che consumiamo poco? 
​​​​​​Una quantità del genere diventa difficile da reintegrare anche con 420 wstt di pannelli, a parte in piena estate... 
Poi forse sono io che ho la fissa di non consumare MAI più di quanto posso reintegrare col pannello e senza accendere il motorelaugh
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/02/2019 alle: 23:10:23
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2019 alle 23:00:10

140 ah al giorno sono 1680 watt ora al giorno ​​​​​!  Un consumo mostruoso su un camper!  Non ho il frigo a compressore, ma dopo 8 mesi di camper consumiamo mediamente 300 watt ora (25ah) al giorno ..  D estate
che mettevo il frigo trivalente a 220 di giorno con l inverter e il pannello da 300w,arrivavo a 600(medi) watt ora.... Ma il trivalente elettrico assorbe 10/12 amper... Il compressore molto meno...  Non ho nemmeno il portatile ma solo 2 smartphone ... Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico .. Forse mi sbaglio e siamo noi che consumiamo poco?  ​​​​​​Una quantità del genere diventa difficile da reintegrare anche con 420 wstt di pannelli, a parte in piena estate...  Poi forse sono io che ho la fissa di non consumare MAI più di quanto posso reintegrare col pannello e senza accendere il motore
...
Tu hai senz'altro i consumi che sarebbero normali su un camper, ma vedo che di normali ce ne sono pochi (parlo di consumi, non di camperisti winklaugh) , secondo me però in un camper non bisognerebbe superare comunque i 30-35Ah al giorno altriimenti bisogna rivedere un po i proprio modo di usare il camper.
Poi ognuno puo fare come vuole e portarsi anche un autotreno di batterie, ma io sono di idea differente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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25/08/2015 5806
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Inserito il 02/02/2019 alle: 23:11:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/02/2019 alle 21:47:19

La mia batteria puo' andare anche a zero volt.
Secondo il mio punto di vista è una caratteristica poco rilevante (e che non ci terrei a testare) se uno ha il BMS e/o un impianto FV... forse solo se uno non ha un impianto FV ha senso e anche perchè le batterie al Pb non necessitano di BMS (dispositivo sulle LiFePO4 che interviene staccando le batterie se vanno al di sotto di una determinata tensione).
In qualunque caso anche se possono essere scaricate a 0V non penso che, scaricandola a a suddetta tensione, non si danneggi la batteria... Secondo me, la capacità residua e i cicli di vita ne risentono sensibilmente.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/02/2019 alle: 23:12:15
Riguardo al voltaggio, quando si arriva a 10,5v la centralina va in proezione e stacca tutto e il riscaldamento va in blocco e quindi non vedo come si potrebbe scaricare di piu, quando è tutto disconnesso, si è al buio e al freddo e non si puo neppure tiraere la acqua nel WC.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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25/08/2015 5806
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Inserito il 02/02/2019 alle: 23:20:17
In risposta al messaggio di Hunter85 del 02/02/2019 alle 23:00:10

140 ah al giorno sono 1680 watt ora al giorno ​​​​​!  Un consumo mostruoso su un camper!  Non ho il frigo a compressore, ma dopo 8 mesi di camper consumiamo mediamente 300 watt ora (25ah) al giorno ..  D estate
che mettevo il frigo trivalente a 220 di giorno con l inverter e il pannello da 300w,arrivavo a 600(medi) watt ora.... Ma il trivalente elettrico assorbe 10/12 amper... Il compressore molto meno...  Non ho nemmeno il portatile ma solo 2 smartphone ... Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico .. Forse mi sbaglio e siamo noi che consumiamo poco?  ​​​​​​Una quantità del genere diventa difficile da reintegrare anche con 420 wstt di pannelli, a parte in piena estate...  Poi forse sono io che ho la fissa di non consumare MAI più di quanto posso reintegrare col pannello e senza accendere il motore
...
"Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico"
Il mio consumo medio domestico è di 9000Wh/giorno laugh 

Comunque concordo che circa 1700Wh/giorno su un camper è un consumo alto... poi dipende dalle utenze... Sinceramente non conosco il consumo reale di un frigo a compressore (tipo da 170l), e neanche quanto possa consumare una combi 6D in inverno sotto 0 (se si ha la stufa a diesel). Io so che a -18°C con la combi 6, 5-6 ore di tv, trivalente a gas, ricaricare 3 smartphone, luci a led, pompa acqua e poco altro... 650-700Wh/giorno ci sono andati... forse con il frigo a compressore e la combi 6D il consumo raddoppia circa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 02/02/2019 alle 23:34:27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 02/02/2019 alle: 23:44:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 23:20:17

Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico Il mio consumo medio domestico è di 9000Wh/giorno   Comunque concordo che circa 1700Wh/giorno su un camper è un consumo alto... poi dipende dalle utenze... Sinceramente
non conosco il consumo reale di un frigo a compressore (tipo da 170l), e neanche quanto possa consumare una combi 6D in inverno sotto 0 (se si ha la stufa a diesel). Io so che a -18°C con la combi 6, 5-6 ore di tv, trivalente a gas, ricaricare 3 smartphone, luci a led, pompa acqua e poco altro... 650-700Wh/giorno ci sono andati... forse con il frigo a compressore e la combi 6D il consumo raddoppia circa.
...
Forse ho esagerato nel definirlo "domestico "laugh​​​​​​, era per rendere l idea... Poi dipende anche li..
Anche io non so di preciso quanto consuma un frigo a compressore medio h24... Però mi sembrano davvero tanti come. Stima! 
Poi oh! Sempre meglio prevedere di più e usare di meno..ma....restano tantini, almeno come mediawink
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
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Inserito il 02/02/2019 alle: 23:56:38
In risposta al messaggio di il tornitore del 02/02/2019 alle 23:20:17

Ma 1700 wh al giorno é simile a un consumo domestico Il mio consumo medio domestico è di 9000Wh/giorno   Comunque concordo che circa 1700Wh/giorno su un camper è un consumo alto... poi dipende dalle utenze... Sinceramente
non conosco il consumo reale di un frigo a compressore (tipo da 170l), e neanche quanto possa consumare una combi 6D in inverno sotto 0 (se si ha la stufa a diesel). Io so che a -18°C con la combi 6, 5-6 ore di tv, trivalente a gas, ricaricare 3 smartphone, luci a led, pompa acqua e poco altro... 650-700Wh/giorno ci sono andati... forse con il frigo a compressore e la combi 6D il consumo raddoppia circa.
...
La combi D consuma meno di quanto si penserebbe. Ha un grosso assorbimento durante la avvio, per circa 30 secondi che si accende la candeletta, ma poi messa in modalità ECO il consumo è piu che normale, e la stufa ha la particolarità che si abbassa ma non si spegne mai e quindi non ha elevati consumi. Tra le due consuma di piu a qualche grado sopra lo zero e in tal caso ogni tanto si ferma del tutto (ogni qualche ora comunque).
Quindi l assorbimento elevato è per tempi talmente brevi che non incide significativamente sul consumo di corrente.
Dovrebeb avere un consumo a regime di 1,5-1,8A contro 1,3A Medio di quella a gas, quindi non una esagerazione.
Se vedo che tende a spegnersi e riavviarsi apro un po un oblo così non si spegne mai e va sempre al minimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/02/2019 alle: 00:00:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/02/2019 alle 23:10:23

Tu hai senz'altro i consumi che sarebbero normali su un camper, ma vedo che di normali ce ne sono pochi (parlo di consumi, non di camperisti ) , secondo me però in un camper non bisognerebbe superare comunque i 30-35Ah al
giorno altriimenti bisogna rivedere un po i proprio modo di usare il camper. Poi ognuno puo fare come vuole e portarsi anche un autotreno di batterie, ma io sono di idea differente.  
...
Io devo dire che non faccio nessuna fatica a stare sotto i 30 ah... Senza pc(ma anche quello sarebbe perfettamente gestibile), illuminazione led, un piccolo televisore, la pompa anche che consuma?! Anche quando usiamo 5 minuti il phon, un oretta il dremel o il pirografo non sale poi tanto il consumo...In inverno certo I consumi salgono, ma per arrivare a 140ahsurprise
Poi se uno comincia a usare forno, macchinette caffè, piastre per i capelli etc, allora cambia tutto e si può avere anche la capacità necessaria in batterie...e le litio vengono comodelaugh​​​​​​, ma il problema del reintegro in sosta libera o anche in viaggio, resta! 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/02/2019 alle 00:03:56
6
AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 03/02/2019 alle: 00:11:23
Saremmo si al primo camper, da acquistare o nuovo o usato dipende dalle offerte... ma veniamo cmq da vari periodi di noleggio quindi non siamo proprio a digiuno ;)
Con l'ultimo camper noleggiato, dotato di pannello solare da 100-120w penso, alla fine del terzo giorno d'estate senza muoverci stavamo rimanendo a secco di elettricità ;)
Il nostro scopo è una certa autonomia in sosta libera, prevedendo di non andare in campeggi e di non collegarsi alle colonnine x elettricità.

Per il calcolo degli Ah giornalieri il solo frigo a compressore di serie nel camper che abbiamo adocchiato (a noi basterebbe un semplice trivalente senza compressore che consuma pochissimo!) consuma in media 40watt all'ora. In un giorno sono 80ah solo di frigo (in estate ovvio, in inverno spero molto meno). Altre utenze che ho calcolato un bollitore a 12v che useremmo al mattino x la colazione, una TV lcd accesa in media 2h al giorno (1 film serale + varie) e poi le classiche/standard che ogni camper ha. Essendo appassionato a foto/video più ricariche al giorno di cellulari, macchina fotografica, telecamera, piccolo portatile, tablet e in futuro quando il budget lo permetterà un condizionatore a 12v evaporativo tipo viesaIII. Ma questo è in forse. In estate per la calura all'inizio un paio di ventilatori, per dormire la notte. 

I modelli esistono, sono della NDS che sembra valida. Qui un esempio

https://www.rgsound.it/3l-150-3...


Il BMS riuscirebbe in teoria (bisogna veder la pratica!) a gestire come seconda batteria servizi una qualunque per tipologia e marca, rimanendo cmq sempre in NDS questa è la agm 250

https://www.rgsound.it/gp250_nd...


I pannelli solari sarebbero 3 moduli da 140watt cadauno. Sono flessibili, sempre della NDS. Pesano pochissimo e dovrebbero starci proprio a pelo ;)

Per quanto riguarda i pesi si, bisogna studiarsela bene fino all'ultimo kg ;)

Le variabili in gioco sono tante, non per ultima anzi la più importante è il costo dell'impianto. Preferiamo cmq risparmiare in accessori x noi inutili tipo secondi letti elettrici o tettuccio a soffietto x avere una certa autonomia energetica e idrica (abbiamo in mente installazione di n. 2 serbatoi supplementari di acque chiare della fiamma).
Per questo chiediamo a... persone + esperte e navigate di noi ;)

Comunque ricontrolliamo il consumo del frigo... anche a noi sembra troppo!
 
@AleYleGambaFly

Modificato da AleYleGambaFly il 03/02/2019 alle 00:20:22
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 00:27:01
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/02/2019 alle 00:00:35

Io devo dire che non faccio nessuna fatica a stare sotto i 30 ah... Senza pc(ma anche quello sarebbe perfettamente gestibile), illuminazione led, un piccolo televisore, la pompa anche che consuma?! Anche quando usiamo 5 minuti
il phon, un oretta il dremel o il pirografo non sale poi tanto il consumo...In inverno certo I consumi salgono, ma per arrivare a 140ah Poi se uno comincia a usare forno, macchinette caffè, piastre per i capelli etc, allora cambia tutto e si può avere anche la capacità necessaria in batterie...e le litio vengono comode​​​​​​, ma il problema del reintegro in sosta libera o anche in viaggio, resta! 
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Per come usi tu il camper ch evedo che spesso parcheggi anche in posti isolati e non in mezzo a altri camper, un piccolo generatorino a inverter anche non troppo silenziato, ma piccolo, leggero e economicissimo come QUESTO .
Te lo metti anche sul portabici e nessuno ti dice che occupi il suolo pubblico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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AleYleGambaFly
AleYleGambaFly
31/01/2019 166
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Inserito il 03/02/2019 alle: 00:33:11
E si... non male... molto portatile tra l'altro.
Dipendesse da noi ok, però non vogliamo aver limitazioni o problemi di qualsiasi sorta. E' un po' rumoroso, e anche se cerchiamo sempre posti isolati aimè sono "conosciuti" e capita che non siamo i soli a sostare in quella zona...

Avevamo visto anche soluzioni come l'Efoy, lo Zeus 80 o 150, un generatore a diesel della Dometic (silenziato, installato sotto la scocca, bellissimo) ma... non ci stiamo con i costi... troppo purtroppo.
Con un budget illimitato avremmo preso lo Zeus 150!
 
@AleYleGambaFly
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