CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 291
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:01:35
Dopo Hthium anche EVE vieta di installare le celle LiFePO4 prismatiche in posizione che non sia verticale.

Siamo oltre il semplice consiglio, è proprio "severamente vietato" posizionarle in modo diverso da verticale.

Specialmente con le batterie di forma particolare, ad esempio quello soto sedile, ci si deve informare molto bene su come sono posizionate internamente le celle.
Eco Worthy pubblica un filmato dal quale si capisce che la posizione corretta è sdraiata di lato col negativo in basso, altre marche non so...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 27/09/2025 alle 18:06:02
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5806
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:21:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 14:01:35

Dopo Hthium anche EVE vieta di installare le celle LiFePO4 prismatiche in posizione che non sia verticale. Siamo oltre il semplice consiglio, è proprio severamente vietato posizionarle in modo diverso da verticale.
Specialmente con le batterie di forma particolare, ad esempio quello soto sedile, ci si deve informare molto bene su come sono posizionate internamente le celle. Eco Worthy pubblica un filmato dal quale si capisce che la posizione corretta è sdraiata di lato col negativo in basso, altre marche non so... Marco
...
Il problema arriva quando su alcune batterie assemblate si legge che si possono mettere, oltre che in verticale, anche sdraiate sul lato lungo (non importa quale).
Quelle poche volte che mi è stato chiesto consiglio in merito scrissi che l'unico modo corretto di montare celle prismatiche era quello verticale... Infatti, come riporta il video facendo vedere la scheda tecnica di un produttore di celle, viene indicato senza lasciar spazio ad interpretazioni.

Tale imposizione tecnica non la dà solo Hithium, EVE bensì anche CATL ed altri (anche nelle BEV si mettono solo in verticale che siano LFP o NCA o NCM)

Hai fatto bene ad aprire un topic ed evidenziare ulteriormente questo aspetto spesso sottovalutato come poi tanti altri aspetti inerenti alle LFP.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2025 alle: 14:57:46
Forse prima ritenevano non necessariio dare questa informazione, magari davano per scontato che le celle sarebbero state posizionate in piedi, proprio le EVE costituiscono il mio primo pacco batterie.

Quando cominciammo nel settembre 2013 a metter su un gruppo di acquisto per le allora ancora costosissime prime celle da 280Ah, ci furono forniti dei link agli schemi di montaggio e le batterie ricordo erano posizionate sempre in piedi. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 09:03:18
Fatemela semplice per cortesia. Questo riguarda gli assemblatori di celle per batterie vero ? Cioè se io acquisto una batteria al LiFePO4 e la posiziono come viene fotografata nei cataloghi cioè con i poli in alto, sono sicuro di non sbagliare ? Mi riferisco ad una batteria da commercio come una Eco-Whorty o una Lì-tech o una NDS ! Oppure mi devo preoccupare di come sono state posizionate le celle all’interno della batteria ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 13:32:03
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 09:03:18

Fatemela semplice per cortesia. Questo riguarda gli assemblatori di celle per batterie vero ? Cioè se io acquisto una batteria al LiFePO4 e la posiziono come viene fotografata nei cataloghi cioè con i poli in alto, sono
sicuro di non sbagliare ? Mi riferisco ad una batteria da commercio come una Eco-Whorty o una Lì-tech o una NDS ! Oppure mi devo preoccupare di come sono state posizionate le celle all’interno della batteria ?
...
Non credo che nei cataloghi trovi foto che mostrano il posizionamento delle celle all'interno della batteria, che i poli sono in alto non significa nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 13:34:13
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2025 alle 13:32:03

Non credo che nei cataloghi trovi foto che mostrano il posizionamento delle celle all'interno della batteria, che i poli sono in alto non significa nulla. Ciro.
E quindi io se compro una batteria come faccio a sapere come orientarla ?
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:14:24
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 13:34:13

Questa cosa non l' avevo considerata, darei per logico che una qualsiasi batteria messa con i poli in alto sia nella giusta posizione, solo se montata diversamente ci dovrebbe essere un motivo per prendere informazioni.
Ivo
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2025 alle 14:14:24

Questa cosa non l' avevo considerata, darei per logico che una qualsiasi batteria messa con i poli in alto sia nella giusta posizione, solo se montata diversamente ci dovrebbe essere un motivo per prendere informazioni.
Dare per scontato non è una cosa certa 
sulla batteria dovrebbero scrivere in che posizione deve essere alloggiata 
Massimo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:01:17
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2025 alle 14:14:24

Ti dirò di più, affermare che una batteria con i poli verso l’alto sia orientata male sarebbe, per me, come dire che un’auto con le ruote a terra non va bene. Le batterie sono sempre state montate con i poli in alto altrimenti usciva l’elettrolita, le scritte sono sempre posizionate per essere lette quando la batteria è con i poli in alto, qualsiasi depliant, foto pubblicitaria e scheda tecnica quando c’è un’illustrazione, mostra la batteria con i poli in alto. Se qualcuno mettesse le celle in modo scorretto quando i poli sono in alto per me andrebbe fucilato !laugh
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:25:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 13:34:13

Capisco benissimo la tua "voglia di certezze", ma purtroppo la situazione è questa:

TUTTI i produttori di celle raccomandano di tenere sempre le celle in verticale, anche durante lo stoccaggio, se non si fa come dicono la durata delle celle diminuisce molto, alcuni produttori dicono "moltissimo"

Ma allora come si fa a capire come sono mese le celle dentro?
ManYi è facile perché la batteria è apribile, anche altre batterie sono apribili, ma per quelle sigillate si deve cercare in internet una buon'anima che si sia preso la briga di aprirla per vedere cosa (diavolo) c'è dentro.

Però possiamo partire dalle dimensioni della cella, ma i piolini non è detto che ci siano, a volte vengono saldate le piastre di collegamento per cui l'altezza aumenta solo di mezzo cm rispetto a quei 205 mm, poi c'è la scatola, si presume che il BMS sia di lato.
280Ah.png
Se la batteria è da 280 Ah ed è alta meno di 205 mm dobbiamo chiedere a chi le vende la marca delle celle utilizzate, se non lo sa o se non vuol rispondere si compra da altri.

Una batteria che dura 20 anni è un errore commerciale, l'ideale è che si rompa il giorno dopo la fine della garanzia, per questo le celle che si trovano ultimamente "sembra" che siano più scarse di quelle che si sono reperite fino ad ora, per far durare le LiFePO4 meno di una vita (leggi: si ricomprano ancora e ancora) l'idea di metterle come i produttori dicono di NON fare è semplicemente (commercialmente) geniale se si vuole evitare di vendere una "batteria per sempre".

Prendiamo per esempio la gettonatissima e secondo me ottima Eco worthy da 280 Ah e vediamola aperta dopo aver rimosso il tappo superiore, quello dove ci sono i contati + e -.
ecoworty280Ah.png
Le celle sono sdraiate, se io dovessi comprarla sicuramente la monterei come si vede in questa foto, cioè sdraiata col positivo in alto e il negativo in basso
Il cappuccio rosso che si vede è il positivo, col tappo richiuso rimane in prossimità della parte superiore delle celle.

Comunque le celle prismatiche esistono di diverse forme anche in base alle Amperora, ma è sempre un parallelepipedo con la parte incollata e i contatti sopra.

Per decidere come posizionarle si deve capire o vedere (dal vivo aprendola o su Youtube) come sono messe le celle dentro il contenitore, non mi viene in mente altro...
Marco

Modificato da Emme48 il 27/09/2025 alle 18:10:17
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 17:40:45
Conoscere le tipologie di celle che compongono una batteria lifepo4 con la forma "tradizionale" è fondamentale per una scelta consapevole, ma le informazioni non sempre vengono rese pubbliche.

Le celle sono tutt'ora di 3 tipi

Celle a  "sacchetto" con le linguette metalliche solitamente orientate verso l'alto ma non è scontato.

lufepo4%20pouch.jpg

Celle cilindriche  che possono essere posizionate senza indicazione particolare

lifepo4%20cilindriche.jpg

celle cilindriche di una nota marca

lifepo4%20cilindriche%202.jpg
Cordialmente Gigi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2025 alle: 18:23:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 17:25:11

Capisco benissimo la tua voglia di certezze, ma purtroppo la situazione è questa: TUTTI i produttori di celle raccomandano di tenere sempre le celle in verticale, anche durante lo stoccaggio, se non si fa come dicono la
durata delle celle diminuisce molto, alcuni produttori dicono moltissimo Ma allora come si fa a capire come sono mese le celle dentro? ManYi è facile perché la batteria è apribile, anche altre batterie sono apribili, ma per quelle sigillate si deve cercare in internet una buon'anima che si sia preso la briga di aprirla per vedere cosa (diavolo) c'è dentro. Però possiamo partire dalle dimensioni della cella, ma i piolini non è detto che ci siano, a volte vengono saldate le piastre di collegamento per cui l'altezza aumenta solo di mezzo cm rispetto a quei 205 mm, poi c'è la scatola, si presume che il BMS sia di lato. Se la batteria è da 280 Ah ed è alta meno di 205 mm dobbiamo chiedere a chi le vende la marca delle celle utilizzate, se non lo sa o se non vuol rispondere si compra da altri. Una batteria che dura 20 anni è un errore commerciale, l'ideale è che si rompa il giorno dopo la fine della garanzia, per questo le celle che si trovano ultimamente sembra che siano più scarse di quelle che si sono reperite fino ad ora, per far durare le LiFePO4 meno di una vita (leggi: si ricomprano ancora e ancora) l'idea di metterle come i produttori dicono di NON fare è semplicemente (commercialmente) geniale se si vuole evitare di vendere una batteria per sempre. Prendiamo per esempio la gettonatissima e secondo me ottima Eco worthy da 280 Ah e vediamola aperta dopo aver rimosso il tappo superiore, quello dove ci sono i contati + e -. Le celle sono sdraiate, se io dovessi comprarla sicuramente la monterei come si vede in questa foto, cioè sdraiata col positivo in alto e il negativo in basso Il cappuccio rosso che si vede è il positivo, col tappo richiuso rimane in prossimità della parte superiore delle celle. Comunque le celle prismatiche esistono di diverse forme anche in base alle Amperora, ma è sempre un parallelepipedo con la parte incollata e i contatti sopra. Per decidere come posizionarle si deve capire o vedere (dal vivo aprendola o su Youtube) come sono messe le celle dentro il contenitore, non mi viene in mente altro...
...
Ti ringrazio delle tue risposte, come sempre. A me comunque continua a sembrare un assurdo. 
Quindi questo tema dell’orientamento vale solo per le prismatiche ? Le cilindriche possono essere montate come capita ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 10:13:38
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 18:23:44

Ti ringrazio delle tue risposte, come sempre. A me comunque continua a sembrare un assurdo.  Quindi questo tema dell’orientamento vale solo per le prismatiche ? Le cilindriche possono essere montate come capita ?
Le... stranezze sono sempre colpa dei clienti, viene fatto tutto quello che il cliente gradisce, la considerazione tecnica passa in secondo piano.
Una cosa che si vende molto bene è il plug & play, significa che non si deve fare la fatica di pensare, si toglie la piombo e si mette la litio, fine della storia.
Per garantire il sogno del plug & play anche il fattore forma è importante, gli spazi risicati che nei camper sono destinati alla BS non vanno d'accordo con le litio, quindi le dimensioni sono identiche alle piombo.

In questo duello a distanza si fronteggiano l'ingegnere Fiat che ha progettato il sedile e l'ingegnere cinese che ha progettato le celle al litio.
Siccome nessuno dei due duellanti è disposto a perdere, le celle si mettono sdraiate con tanti saluti alla longevità che le batterie avrebbero potuto avere...
Ma se il cliente ricompra le litio dopo 7 anni invece di 20 chi vende batterie non credo che si disperi.
Marco

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 11:46:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2025 alle 10:13:38

Le... stranezze sono sempre colpa dei clienti, viene fatto tutto quello che il cliente gradisce, la considerazione tecnica passa in secondo piano. Una cosa che si vende molto bene è il plug & play, significa che non
si deve fare la fatica di pensare, si toglie la piombo e si mette la litio, fine della storia. Per garantire il sogno del plug & play anche il fattore forma è importante, gli spazi risicati che nei camper sono destinati alla BS non vanno d'accordo con le litio, quindi le dimensioni sono identiche alle piombo. In questo duello a distanza si fronteggiano l'ingegnere Fiat che ha progettato il sedile e l'ingegnere cinese che ha progettato le celle al litio. Siccome nessuno dei due duellanti è disposto a perdere, le celle si mettono sdraiate con tanti saluti alla longevità che le batterie avrebbero potuto avere... Ma se il cliente ricompra le litio dopo 7 anni invece di 20 chi vende batterie non credo che si disperi.
...
Ciao Marco, sulla mia Eco-worthy 280Ah, della quale sono supersoddisfatto, non ricordo di aver mai letto niente sul manuale allegato,circa il suo posizionamento. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:03:16
In risposta al messaggio di sport15 del 28/09/2025 alle 11:46:39

Ciao Marco, sulla mia Eco-worthy 280Ah, della quale sono supersoddisfatto, non ricordo di aver mai letto niente sul manuale allegato,circa il suo posizionamento.  Gianluca 
Già, non dice nulla, l'avevo notato.
Forse tirare in ballo questo aspetto critico... non fa bene alle vendite.

Va anche detto che solo di recente i produttori di celle si sono impuntati scrivendo chiaro come fare.
La tua batteria è stata progettata quando ancora i produttori di celle non chiarivano questo aspetto.
Hithium lo ha scritto un anno fa in una risposta privata ad una domanda specifica di Manyi, EVE, invece, lo ha specificato in una nota tecnica accessibile a tutti pubblicata di recente.

Se lo spazio te lo permette io posizionerei le celle in modo corretto, anche a costo di mettere storta l'etichetta adesiva...
Che chi vende batterie ti dica che è meglio sdraiarla di fianco è impossibile.

Questa invece è la tua batteria...

Viene aperta da Carmine, ma in rete esistono altri video dove la aprono...
Marco

Modificato da Emme48 il 28/09/2025 alle 12:21:00
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 12:17:21
Nel mio mezzo ho montato in due batterie, la prima era una auto costruita, successivamente l'ho sostituita con una batteria apribile acquistata, per me è indispensabile sapere come è fatta prima di montarla.
Il rischio non conoscendo la disposizione è quello di metterla capovolta.
La Eco Worthy ha reso noto la posizione delle celle, ma se non si ha questa informazione basta appoggiarla sul lato opposto e si fa una bella frittata.
Sarebbe utile cercare in rete tutte le info della batteria che si intende prendere, se non ci soddisfa si sceglie diversamente.
Personalmente resto convinto che se non si hanno info certe sarebbe meglio prendere una apribile e quindi lavorabile.
Anche solo visionare l'interno dice molto.

Tiziano

Modificato da banoyo il 28/09/2025 alle 12:19:21
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 13:40:09
Devo dire che questa notizia mi mette ancora più a disagio nella scelta della batteria. Io non sono un conoscitore di questo argomento, mi interessa l’energia ma non aumentare le mie conoscenze in questo ambito. Lo spazio di memoria nel mio cervello è limitato e quello che mi resta vorrei dedicarlo ad altro. Prendendo un camper nuovo mi sembrava corretto pensare al Litio, ma quali altre sorprese mi devo aspettare da questa tecnologia ? Non è che domani salta fuori che si possono montare solo sotto vento di ponente ?
va a finire che ritorno all’idea delle 2 AGM Zenith da 120 ah e punto……
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 14:50:32
Boh,sinceramente io tutte queste paranoie non me le faccio e la batteria rimane nella sua posizione originale.  Se muore prima del tempo,me ne farò una ragione e visto il costo,ne riprendo una uguale . Sono quasi due anni che la "maltratto" e non mostra il minimo cedimento. 
Delle decine e decine di mezzi di amici e viaggiatori che ho conosciuto, nessuno aveva una lifepo4, in posizione diversa da quella classica con i poli in alto. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 16:49:36
In risposta al messaggio di sport15 del 28/09/2025 alle 14:50:32

Boh,sinceramente io tutte queste paranoie non me le faccio e la batteria rimane nella sua posizione originale.  Se muore prima del tempo,me ne farò una ragione e visto il costo,ne riprendo una uguale . Sono quasi due anni
che la maltratto e non mostra il minimo cedimento.  Delle decine e decine di mezzi di amici e viaggiatori che ho conosciuto, nessuno aveva una lifepo4, in posizione diversa da quella classica con i poli in alto.  Gianluca 
...
Si, le litio di solito sono sovradimensionate, girarsi dall'altra parte  può essere una buona scelta, con gli ampi margini che offrono non si nota la differenza, almeno non subito.

Questo 3D era destinato esclusivamente a coloro che vogliono approfondire l'argomento e che non sono disposti a sdraiare le litio su un fianco.
Quando dico "le litio" intendo le celle, non le scatole...

È possibile che un calo della qualità delle ultime celle prodotte (non devono più durare troppo) abbia costretto TUTTI i produttori a emettere questi bollettini tecnici, ma si sa che io sono malfidato...
Marco

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 16:57:01
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 13:40:09

Devo dire che questa notizia mi mette ancora più a disagio nella scelta della batteria. Io non sono un conoscitore di questo argomento, mi interessa l’energia ma non aumentare le mie conoscenze in questo ambito. Lo spazio
di memoria nel mio cervello è limitato e quello che mi resta vorrei dedicarlo ad altro. Prendendo un camper nuovo mi sembrava corretto pensare al Litio, ma quali altre sorprese mi devo aspettare da questa tecnologia ? Non è che domani salta fuori che si possono montare solo sotto vento di ponente ? va a finire che ritorno all’idea delle 2 AGM Zenith da 120 ah e punto……
...
Il mondo non è mai semplice, in una cella sdraiata la valvola di sicurezza rimane bagnata mentree una parte della cella rimane asciutta, dovrebbe essere il contrario...

Comunque non mi sembra così complicato, le celle devono stare verticali e questa cosa può essere verificata.
Marco

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 28/09/2025 alle: 17:41:35
Non ho capito una cosa, le celle cilindriche presentano lo stesso problema ?
Li-tech mi pare monti celle cilindriche e non prismatiche e qualche messaggio indietro l'utente Salomogi ha scritto qualcosa che mi ha fatto ritenere questo. Forse ho capito male ? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link