http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/09/2025 alle 14:01:35Il problema arriva quando su alcune batterie assemblate si legge che si possono mettere, oltre che in verticale, anche sdraiate sul lato lungo (non importa quale).
Dopo Hthium anche EVE vieta di installare le celle LiFePO4 prismatiche in posizione che non sia verticale. Siamo oltre il semplice consiglio, è proprio severamente vietato posizionarle in modo diverso da verticale.Specialmente con le batterie di forma particolare, ad esempio quello soto sedile, ci si deve informare molto bene su come sono posizionate internamente le celle. Eco Worthy pubblica un filmato dal quale si capisce che la posizione corretta è sdraiata di lato col negativo in basso, altre marche non so... Marco
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 09:03:18Non credo che nei cataloghi trovi foto che mostrano il posizionamento delle celle all'interno della batteria, che i poli sono in alto non significa nulla.
Fatemela semplice per cortesia. Questo riguarda gli assemblatori di celle per batterie vero ? Cioè se io acquisto una batteria al LiFePO4 e la posiziono come viene fotografata nei cataloghi cioè con i poli in alto, sonosicuro di non sbagliare ? Mi riferisco ad una batteria da commercio come una Eco-Whorty o una Lì-tech o una NDS ! Oppure mi devo preoccupare di come sono state posizionate le celle all’interno della batteria ?
In risposta al messaggio di Szopen del 27/09/2025 alle 13:32:03E quindi io se compro una batteria come faccio a sapere come orientarla ?
Non credo che nei cataloghi trovi foto che mostrano il posizionamento delle celle all'interno della batteria, che i poli sono in alto non significa nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 13:34:13Questa cosa non l' avevo considerata, darei per logico che una qualsiasi batteria messa con i poli in alto sia nella giusta posizione, solo se montata diversamente ci dovrebbe essere un motivo per prendere informazioni.
E quindi io se compro una batteria come faccio a sapere come orientarla ?
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2025 alle 14:14:24Dare per scontato non è una cosa certa
Questa cosa non l' avevo considerata, darei per logico che una qualsiasi batteria messa con i poli in alto sia nella giusta posizione, solo se montata diversamente ci dovrebbe essere un motivo per prendere informazioni.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2025 alle 14:14:24Ti dirò di più, affermare che una batteria con i poli verso l’alto sia orientata male sarebbe, per me, come dire che un’auto con le ruote a terra non va bene. Le batterie sono sempre state montate con i poli in alto altrimenti usciva l’elettrolita, le scritte sono sempre posizionate per essere lette quando la batteria è con i poli in alto, qualsiasi depliant, foto pubblicitaria e scheda tecnica quando c’è un’illustrazione, mostra la batteria con i poli in alto. Se qualcuno mettesse le celle in modo scorretto quando i poli sono in alto per me andrebbe fucilato !
Questa cosa non l' avevo considerata, darei per logico che una qualsiasi batteria messa con i poli in alto sia nella giusta posizione, solo se montata diversamente ci dovrebbe essere un motivo per prendere informazioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 13:34:13Capisco benissimo la tua "voglia di certezze", ma purtroppo la situazione è questa:
E quindi io se compro una batteria come faccio a sapere come orientarla ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/09/2025 alle 17:25:11Ti ringrazio delle tue risposte, come sempre. A me comunque continua a sembrare un assurdo.
Capisco benissimo la tua voglia di certezze, ma purtroppo la situazione è questa: TUTTI i produttori di celle raccomandano di tenere sempre le celle in verticale, anche durante lo stoccaggio, se non si fa come dicono ladurata delle celle diminuisce molto, alcuni produttori dicono moltissimo Ma allora come si fa a capire come sono mese le celle dentro? ManYi è facile perché la batteria è apribile, anche altre batterie sono apribili, ma per quelle sigillate si deve cercare in internet una buon'anima che si sia preso la briga di aprirla per vedere cosa (diavolo) c'è dentro. Però possiamo partire dalle dimensioni della cella, ma i piolini non è detto che ci siano, a volte vengono saldate le piastre di collegamento per cui l'altezza aumenta solo di mezzo cm rispetto a quei 205 mm, poi c'è la scatola, si presume che il BMS sia di lato. Se la batteria è da 280 Ah ed è alta meno di 205 mm dobbiamo chiedere a chi le vende la marca delle celle utilizzate, se non lo sa o se non vuol rispondere si compra da altri. Una batteria che dura 20 anni è un errore commerciale, l'ideale è che si rompa il giorno dopo la fine della garanzia, per questo le celle che si trovano ultimamente sembra che siano più scarse di quelle che si sono reperite fino ad ora, per far durare le LiFePO4 meno di una vita (leggi: si ricomprano ancora e ancora) l'idea di metterle come i produttori dicono di NON fare è semplicemente (commercialmente) geniale se si vuole evitare di vendere una batteria per sempre. Prendiamo per esempio la gettonatissima e secondo me ottima Eco worthy da 280 Ah e vediamola aperta dopo aver rimosso il tappo superiore, quello dove ci sono i contati + e -. Le celle sono sdraiate, se io dovessi comprarla sicuramente la monterei come si vede in questa foto, cioè sdraiata col positivo in alto e il negativo in basso Il cappuccio rosso che si vede è il positivo, col tappo richiuso rimane in prossimità della parte superiore delle celle. Comunque le celle prismatiche esistono di diverse forme anche in base alle Amperora, ma è sempre un parallelepipedo con la parte incollata e i contatti sopra. Per decidere come posizionarle si deve capire o vedere (dal vivo aprendola o su Youtube) come sono messe le celle dentro il contenitore, non mi viene in mente altro...
In risposta al messaggio di Paolo62 del 27/09/2025 alle 18:23:44Le... stranezze sono sempre colpa dei clienti, viene fatto tutto quello che il cliente gradisce, la considerazione tecnica passa in secondo piano.
Ti ringrazio delle tue risposte, come sempre. A me comunque continua a sembrare un assurdo. Quindi questo tema dell’orientamento vale solo per le prismatiche ? Le cilindriche possono essere montate come capita ?
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/09/2025 alle 10:13:38Ciao Marco, sulla mia Eco-worthy 280Ah, della quale sono supersoddisfatto, non ricordo di aver mai letto niente sul manuale allegato,circa il suo posizionamento.
Le... stranezze sono sempre colpa dei clienti, viene fatto tutto quello che il cliente gradisce, la considerazione tecnica passa in secondo piano. Una cosa che si vende molto bene è il plug & play, significa che nonsi deve fare la fatica di pensare, si toglie la piombo e si mette la litio, fine della storia. Per garantire il sogno del plug & play anche il fattore forma è importante, gli spazi risicati che nei camper sono destinati alla BS non vanno d'accordo con le litio, quindi le dimensioni sono identiche alle piombo. In questo duello a distanza si fronteggiano l'ingegnere Fiat che ha progettato il sedile e l'ingegnere cinese che ha progettato le celle al litio. Siccome nessuno dei due duellanti è disposto a perdere, le celle si mettono sdraiate con tanti saluti alla longevità che le batterie avrebbero potuto avere... Ma se il cliente ricompra le litio dopo 7 anni invece di 20 chi vende batterie non credo che si disperi.
In risposta al messaggio di sport15 del 28/09/2025 alle 11:46:39Già, non dice nulla, l'avevo notato.
Ciao Marco, sulla mia Eco-worthy 280Ah, della quale sono supersoddisfatto, non ricordo di aver mai letto niente sul manuale allegato,circa il suo posizionamento. Gianluca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di sport15 del 28/09/2025 alle 14:50:32Si, le litio di solito sono sovradimensionate, girarsi dall'altra parte può essere una buona scelta, con gli ampi margini che offrono non si nota la differenza, almeno non subito.
Boh,sinceramente io tutte queste paranoie non me le faccio e la batteria rimane nella sua posizione originale. Se muore prima del tempo,me ne farò una ragione e visto il costo,ne riprendo una uguale . Sono quasi due anniche la maltratto e non mostra il minimo cedimento. Delle decine e decine di mezzi di amici e viaggiatori che ho conosciuto, nessuno aveva una lifepo4, in posizione diversa da quella classica con i poli in alto. Gianluca
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/09/2025 alle 13:40:09Il mondo non è mai semplice, in una cella sdraiata la valvola di sicurezza rimane bagnata mentree una parte della cella rimane asciutta, dovrebbe essere il contrario...
Devo dire che questa notizia mi mette ancora più a disagio nella scelta della batteria. Io non sono un conoscitore di questo argomento, mi interessa l’energia ma non aumentare le mie conoscenze in questo ambito. Lo spaziodi memoria nel mio cervello è limitato e quello che mi resta vorrei dedicarlo ad altro. Prendendo un camper nuovo mi sembrava corretto pensare al Litio, ma quali altre sorprese mi devo aspettare da questa tecnologia ? Non è che domani salta fuori che si possono montare solo sotto vento di ponente ? va a finire che ritorno all’idea delle 2 AGM Zenith da 120 ah e punto……
http://www.m48.it