CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
16 20 338
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2174
Rispondi Abuso
Inserito il 08/02/2026 alle: 08:36:11
In risposta al messaggio di Steu851 del 07/02/2026 alle 21:31:16

Cosa intendi per 'senza nessuna modifica alla struttura originale'?  Intendi alla struttura del sedile?  Ma era già predisposto dall'allestitore per l'installazione delay Batteria servizi sotto Al sedile? Io ho la scatola Fiat col crick e gli attrezzi, qualche modifica la devo fare in ogni caso 
Ciao, sul mio sotto il sedile passeggero oltre alla AGM da 100Ah c'è già lo spazio per aggiungere una ulteriore batteria senza nessuna modifica
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:03:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 08/02/2026 alle 08:36:11

Ciao, sul mio sotto il sedile passeggero oltre alla AGM da 100Ah c'è già lo spazio per aggiungere una ulteriore batteria senza nessuna modifica
Quindi hai già la predisposizione fatta dall'allestitore, nel mio caso la batteria è nella cassapanca, il sottisedile lo devo modificare per alloggiare la batteria. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:09:31
Ho provato a chiedere a eco worthy come sono posizionate le celle all'interno della 150 Ah metal case e la risposta è stata
"Il posizionamento della batteria non ha restrizioni di orientamento, basta non appoggiare il terminale positivo."
Penso che l'unica soluzione sia assemblati la batteria in autonomia. 
Devo trovare un case dove alloggiare 8 celle da 105Ah per fare una 2P4S a basso profilo 
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3103
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:09:34
Ho provato a chiedere a eco worthy come sono posizionate le celle all'interno della 150 Ah metal case e la risposta è stata
"Il posizionamento della batteria non ha restrizioni di orientamento, basta non appoggiare il terminale positivo."
Penso che l'unica soluzione sia assemblati la batteria in autonomia. 
Devo trovare un case dove alloggiare 8 celle da 105Ah per fare una 2P4S a basso profilo 
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2026 alle: 14:57:22
Forse riesci a farci stare 3P4S.
Dubito che farai peggio delle batterie già fatte, i box di plastica che usano non servono solo a contenere celle e BMS, il loro compito principale  è impedre di far vedere cosa c'è dentro.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 12/02/2026 alle 15:23:10
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 10:52:33
Rinfreschiamo un po' le idee a che è abituato a NON leggere le schede tecniche di quello che utilizza,

Scheda tecnica delle celle prismatiche al litio della EVE, ecco un estratto.
vert1.png
Pochi conoscono l'inglese e ancora meno il cinese, ecco il dettaglio tradotto in italiano..

vert2.png

La frase severamente vietato posizionarlo di lato o capovolto, scritta dal produttore delle celle, lascia ancora qualche dubbio?

Leggete forse da qualche parte che chi fa le celle dichiara che a non rispettare quell' obbligo (severamente vietato...) le celle durano il 15% in meno o il 47,22% in meno oppure che i cicli passano da 6000 a 4000?

Basta inventarsi le cose, le schede tecniche vanno lette con attenzione, chi non sa farlo parli di calcio...

Ricordo ancora che le schede tecniche non si dilungano e non dicono due volte la stessa cosa, sono destinate ai professionisti, scrivono le cose usando parole tipo "raccomandato", "vietato" o come in questo caso "severamente vietato".
Altre cose, uscite dalla fantasia di chi legge, sono totalmente prive di significato.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/04/2026 alle 10:57:26
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 11:43:57
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2026 alle 10:52:33

Rinfreschiamo un po' le idee a che è abituato a NON leggere le schede tecniche di quello che utilizza, Scheda tecnica delle celle prismatiche al litio della EVE, ecco un estratto. Pochi conoscono l'inglese e ancora meno
il cinese, ecco il dettaglio tradotto in italiano.. La frase severamente vietato posizionarlo di lato o capovolto, scritta dal produttore delle celle, lascia ancora qualche dubbio? Leggete forse da qualche parte che chi fa le celle dichiara che a non rispettare quell'obbligo (severamente vietato...) le celle durano il 15% in meno o il 47,22% in meno oppure che i cicli passano da 6000 a 4000? Basta inventarsi le cose, le schede tecniche vanno lette con attenzione, chi non sa farlo parli di calcio... Ricordo ancora che le schede tecniche non si dilungano e non dicono due volte la stessa cosa, sono destinate ai professionisti, scrivono le cose usando parole tipo raccomandato, vietato o come in questo caso severamente vietato. Altre cose, uscite dalla fantasia di chi legge, sono totalmente prive di significato.
...
Sarebbe più utile, per verifica, inserire il link della documentazione riportata.
Ho fatto un po' di ricerche, ma questa prescrizione mi risulta faccia parte delle prescrizioni dei MODULI batteria prodotti dalla EVE, non riguardano le celle prodotte dalla stessa; nei datasheet delle celle io non ho trovato indicazioni per il posizionamento, anche se può essere che non abbia trovato quelli più recenti.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 11:59:38
In risposta al messaggio di adv-box del 16/04/2026 alle 11:43:57

Sarebbe più utile, per verifica, inserire il link della documentazione riportata. Ho fatto un po' di ricerche, ma questa prescrizione mi risulta faccia parte delle prescrizioni dei MODULI batteria prodotti dalla EVE, non
riguardano le celle prodotte dalla stessa; nei datasheet delle celle io non ho trovato indicazioni per il posizionamento, anche se può essere che non abbia trovato quelli più recenti.
...
Ho trovato il PDF sul sito di MarzanoTeck.
Ce ne sono 2 della MB31, ovviamente diversi.

https://drive.google.com/file/d...

Alla fine di pagina 9.

Quando sono uscite le celle di questa dimensione questa cosa era assente, io credo perchè qualunque limitazione di uilizzo faccia male alle vendite, poi, Hithium per primi, tutti hanno fatto uscire un documento provvisorio e in seguito tutti hanno aggiornato i PDF generali.
Marco

Modificato da Emme48 il 16/04/2026 alle 12:16:52
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 13:22:52
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/04/2026 alle 11:59:38

Ho trovato il PDF sul sito di MarzanoTeck. Ce ne sono 2 della MB31, ovviamente diversi. Alla fine di pagina 9. Quando sono uscite le celle di questa dimensione questa cosa era assente, io credo perchè qualunque limitazione
di uilizzo faccia male alle vendite, poi, Hithium per primi, tutti hanno fatto uscire un documento provvisorio e in seguito tutti hanno aggiornato i PDF generali.
...
Qui:   

https://diysolarforum.com/threa...

c'è una interessante discussione su questa prescrizione, che è una appendice del manuale della cella, è di un anno fa.
Si parla solo della cella MB31H201, c'è in giro qualcosa anche per altre celle oppure è solo per questa, particolarmente performante dato che è costruita nel case della 280Ah?
Oppure hanno ritirato le prescrizioni per non avere contenziosi con quelle già installate?
Mi chiedo: i milioni di celle che stanno lavorando piatte nei "wall mounted", i più diffusi in ambito storage civile, e che sono attualmente i più venduti, che fine potrebbero fare?
Onestamente avevo trovato qualcosa riguardo il posizionamento solo per i moduli batteria, inteso come batterie assemblante da EVE per uso civile, da parallelare ecc.
E le blade di BYD che sono installate ovviamente non in verticale:

https://www.alvolante.it/da_sap...

?
Con i cinesi i dubbi sono sempre presenti...

Modificato da adv-box il 16/04/2026 alle 13:25:03
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 14:44:20
In risposta al messaggio di adv-box del 16/04/2026 alle 13:22:52

Qui:        c'è una interessante discussione su questa prescrizione, che è una appendice del manuale della cella, è di un anno fa. Si parla solo della cella MB31H201, c'è in giro qualcosa anche per altre celle oppure
è solo per questa, particolarmente performante dato che è costruita nel case della 280Ah? Oppure hanno ritirato le prescrizioni per non avere contenziosi con quelle già installate? Mi chiedo: i milioni di celle che stanno lavorando piatte nei wall mounted, i più diffusi in ambito storage civile, e che sono attualmente i più venduti, che fine potrebbero fare? Onestamente avevo trovato qualcosa riguardo il posizionamento solo per i moduli batteria, inteso come batterie assemblante da EVE per uso civile, da parallelare ecc. E le blade di BYD che sono installate ovviamente non in verticale: ? Con i cinesi i dubbi sono sempre presenti...  
...
Presumo si riferisca alla tipologia di celle, nelle prismatiche c'è un elettrolita liquido, con le cilindriche o con quelle a sacchetto è diverso.
CATL stesso discorso, Hithium, Rept battero, la compressione a 300 KgF e la posizione verticale sono richieste in modo identico.

Rispetto alle 280 Ah delle LF280K, che però arrivano fino a 309 Ah, le MB31 mi sembrano peggiori... resistenza interna maggiore, correnti inferiori sia di ricarica che di scarica... una cella che dura 30 anni è un suicidio commerciale, hanno calato la qualità per mantenere alti i profitti.
Hanno aggiunto qualche Ah peggiorando la qualità.
Anche le CATL tra vecchie e nuove (valvola azzurra o verde) hanno una resistenza interna maggiore, quindi sempre peggio.

Poi ci sono le celle di seconda e terza scelta, quelle usate, i mix di celle diverse... e tutti a festeggiare il calo dei prezzi.

Per questo io prendo molto sul serio le schede tecniche, sto allestendo una litio con celle prismatiche verticali e compresse come dicono loro...
L'idea di scovare 12 celle LF280K "da rinnovare" non è affatto esclusa, ma sono fuori produzione.
​​​​​
Marco

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 15:56:53
In risposta al messaggio di adv-box del 16/04/2026 alle 13:22:52

Qui:        c'è una interessante discussione su questa prescrizione, che è una appendice del manuale della cella, è di un anno fa. Si parla solo della cella MB31H201, c'è in giro qualcosa anche per altre celle oppure
è solo per questa, particolarmente performante dato che è costruita nel case della 280Ah? Oppure hanno ritirato le prescrizioni per non avere contenziosi con quelle già installate? Mi chiedo: i milioni di celle che stanno lavorando piatte nei wall mounted, i più diffusi in ambito storage civile, e che sono attualmente i più venduti, che fine potrebbero fare? Onestamente avevo trovato qualcosa riguardo il posizionamento solo per i moduli batteria, inteso come batterie assemblante da EVE per uso civile, da parallelare ecc. E le blade di BYD che sono installate ovviamente non in verticale: ? Con i cinesi i dubbi sono sempre presenti...  
...
Le blade battery hanno una costruzione interna diversa... Nelle blade battery sono fogli lunghi non avvolti, nelle celle prismatiche tipo EVE etc sì
... Vedi anche la posizione diversa della valvola di sicurezza e poli dove i quali sono in testa/coda.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:30:41
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/04/2026 alle 15:56:53

Le blade battery hanno una costruzione interna diversa... Nelle blade battery sono fogli lunghi non avvolti, nelle celle prismatiche tipo EVE etc sì ... Vedi anche la posizione diversa della valvola di sicurezza e poli dove i quali sono in testa/coda.
Sicuramente diversa la disposizione dei fogli, ma il liquido segue sempre la stessa legge fisica, la gravità.

Quello che mi sembra strano, ma forse io uso sistemi di ricerca che non sono ottimali, è che non esiste nessun riferimento in Google alla frase:"
the battery module must be installed or stored upright in accordance with the design state, and it is strictly forbidden to put it on its side or upside down
", anche inserendo EVE od altro trova solo i battery module, ma come sistemi di batteria completa, come avevo accennato all'inizio.

https://it.scribd.com/document/...

https://www.evlithium.com/energ...

https://v6-file.globalso.com/up...

Io una scheda tecnica con riportata quella prescrizione non l'ho ancora vista.
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:42:44
In risposta al messaggio di adv-box del 16/04/2026 alle 17:30:41

Sicuramente diversa la disposizione dei fogli, ma il liquido segue sempre la stessa legge fisica, la gravità. Quello che mi sembra strano, ma forse io uso sistemi di ricerca che non sono ottimali, è che non esiste nessun
riferimento in Google alla frase: the battery module must be installed or stored upright in accordance with the design state, and it is strictly forbidden to put it on its side or upside down , anche inserendo EVE od altro trova solo i battery module, ma come sistemi di batteria completa, come avevo accennato all'inizio. Io una scheda tecnica con riportata quella prescrizione non l'ho ancora vista.
...
... Puoi sempre avvalerti dell'AI chiedendo di fare una "deep research" vedrai che trovi sicuramente qualcosa di interesse... Oppure andare su sciencedirect e fare una ricerca in merito alle LFP.

PS: Prova a pensare alla disposizione dei fogli (non avvolti) nelle blade... Mentre pensa alla struttura interna delle prismatiche classiche; se metti di lato quest'ultime il liquido non entrerà mai, neanche per capillarità, dentro ai fogli avvolti.
adv-box
adv-box
16/03/2026 22
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 17:54:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/04/2026 alle 17:42:44

... Puoi sempre avvalerti dell'AI chiedendo di fare una deep research vedrai che trovi sicuramente qualcosa di interesse... Oppure andare su sciencedirect e fare una ricerca in merito alle LFP. PS: Prova a pensare alla disposizione
dei fogli (non avvolti) nelle blade... Mentre pensa alla struttura interna delle prismatiche classiche; se metti di lato quest'ultime il liquido non entrerà mai, neanche per capillarità, dentro ai fogli avvolti.
...
Postate un link od una scheda tecnica completa con quella descrizione, no?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 20:07:29
In risposta al messaggio di adv-box del 16/04/2026 alle 17:54:13

Postate un link od una scheda tecnica completa con quella descrizione, no?
... Sono stati postati più screenshot dei datasheet sia qua che altrove, cos'altro c'è da aggiungere? Tanto vedrai/leggerai quanto di già postato preso dagli stessi... Cambia oggettivamente qualcosa?
Poi vedendo che chi scrive commenti particolarmente tecnici vengono "derisi" o altri prendono in giro per quanto si fa presente che va contro il marketing... Non c'è alcun stimolo/motivo valido per dare un ulteriore aiuto; se poi chi si presenta ha un atteggiamento da saccente, ancor meno.

Se vuoi informarti meglio puoi fare una ricerca/studio in autonomia, come esempio l'ha fatta il sottoscritto (non solo perchè ho lavorato con batterie pouch e cilindriche principalmente) prima di assemblare una batteria rispettando i requisiti imposti così da sapere cosa comporta non comprimere le celle e non rispettare l'installazione verticale.

... Ora che va tanto di moda l'AI... Non devi neanche cercare tu, più facile di così e con "perdita" di tempo quasi nulla...

PS: Quei 300 kg +/- 20 kgf non sono casuali poichè cambia il tempo di risposta della valvola di sicurezza oltre a far variare il TR (Thermal Runaway)...
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 08:15:31

Il metodo corretto di progettazione prevede di leggere le schede tecniche aggiornate, relative all'oggetto comprato in quel momento.

Ragionare con i "si, ma..." per trasformare le specifiche tecniche in quello che ci fa comodo è una tecica molto utilizzata che permette di usare i componenti a piacere.
Se quasi tutti dicono che si può fare, allora si può fare, anche se quel "quasi" elimina proprio i produttori dell'oggetto tecnico.

Le considerazioni tecniche danno fastidio perchè infrangono i sogni, forse questo forum avrebbe bisogno di una nuova sezione "piano bar" dove vietare la tecnica e permettere solo informazioni marketing, pregiudizi, affermazioni arbitrarie e leggende metropolitane, molti sarebbero felici di posizionare le batterie a piacere, evitare i fastidiosi fusibili, collegare ciabatte agli inverter senza quell'antipatico del differenziale, ecc...

Si trovano più versioni delle schede tecniche delle celle MB31 (e anche altre marche), su quelle recenti scrivono che è vietatissimo posizionarle sdraiate.
Io recepisco un aggiornamento di un aspetto importante non specificato prima.
Chi deduce che se prima non dicevano nulla e ora vietano di farlo allora si può fare, usa un metodo progettuale che non conosco.
Marco

ciberbastard
ciberbastard
rating

24/10/2023 224
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2026 alle: 09:57:41
Io faccio solo una considerazione in termini di sicurezza perché pare che il focus sia esclusivamente sulla durata della batteria, pensando tanto se fa 5000 cicli in verticale anche se ne fa 2000 sdraiata va bene, dimenticando spesso che anche se le LifePo4 non "vanno a fuoco", possono comunque essere soggette ad un processo di thermal runaway dove le temperature dei gas rilasciati e della cella in se possono andare dai 300 ai 600 gradi ed innescare incendi a componenti ed oggetti adiacenti.

Considerando che spesso queste batterie finiscono sotto un sedile, che sono assemblate dentro involucri di plastica non proprio ignifughi, perché andare contro i consigli dei produttori delle celle? Se la valvola di sicurezza è messa in l'alto, per sfogare i gas incandescenti, mettere la batteria in altre posizioni penalizza il lavoro della valvola di sicurezza che è li per un motivo. 

Poi per carità i mezzi son i vostri e potete pure metterle in colonna in armadio.  
Malibu Van Relax 640 Active- Precedente camper "Cricchetto" Ford Transit Rimor Europeo 2.5 1998

https://sites.google.com/view/c...

16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4115
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 10:14:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 17/04/2026 alle 08:15:31

Il metodo corretto di progettazione prevede di leggere le schede tecniche aggiornate, relative all'oggetto comprato in quel momento. Ragionare con i si, ma... per trasformare le specifiche tecniche in quello che ci fa comodo
è una tecica molto utilizzata che permette di usare i componenti a piacere. Se quasi tutti dicono che si può fare, allora si può fare, anche se quel quasi elimina proprio i produttori dell'oggetto tecnico. Le considerazioni tecniche danno fastidio perchè infrangono i sogni, forse questo forum avrebbe bisogno di una nuova sezione piano bar dove vietare la tecnica e permettere solo informazioni marketing, pregiudizi, affermazioni arbitrarie e leggende metropolitane, molti sarebbero felici di posizionare le batterie a piacere, evitare i fastidiosi fusibili, collegare ciabatte agli inverter senza quell'antipatico del differenziale, ecc... Si trovano più versioni delle schede tecniche delle celle MB31 (e anche altre marche), su quelle recenti scrivono che è vietatissimo posizionarle sdraiate. Io recepisco un aggiornamento di un aspetto importante non specificato prima. Chi deduce che se prima non dicevano nulla e ora vietano di farlo allora si può fare, usa un metodo progettuale che non conosco.
...
Quindi se io acquisto una ECO-WORTHY LiFePO4 100 Ah Bluetooth dovrò metterla coricata con i poli positivo e negativo in basso? Questo dopo aver visto questa recensione dal minuto 9,20 

https://www.google.com/search?q...

Oppure mi sto sbagliando?
Ciao

Modificato da cinquantuno il 20/04/2026 alle 10:26:12
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24667
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 10:50:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/04/2026 alle 10:14:22

Quindi se io acquisto una ECO-WORTHY LiFePO4 100 Ah Bluetooth dovrò metterla coricata con i poli positivo e negativo in basso? Questo dopo aver visto questa recensione dal minuto 9,20  Oppure mi sto sbagliando?
La cosa corretta da fare è leggere la risposta alla tua domanda sulla scheda tecnica del costruttore di quelle celle... che però non sappiamo chi è.
Ma quella raccomandazone è emessa da tutti i produttori di celle prismatiche LiFePO4 a elettrolita liquido con in alto la valvola di sfogo necessaria in caso di "fuga termica".
I tecnici e i commerciali degli assemblatori di batterie parlano lingue diverse.
In realtà alcuni assemblatori producono in proprio i BMS, ma le limitazioni di posizione sono date dalle celle.
Marco

14
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3363
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2026 alle: 11:00:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 20/04/2026 alle 10:14:22

Quindi se io acquisto una ECO-WORTHY LiFePO4 100 Ah Bluetooth dovrò metterla coricata con i poli positivo e negativo in basso? Questo dopo aver visto questa recensione dal minuto 9,20  Oppure mi sto sbagliando?
Non si fa menzione sulla posizione di questa batteria, nella documentazione ufficiale; per scrupolo, ho scritto tempo fa al servizio clienti, mi hanno risposto che è possibile coricarla da quel lato, ma la batteria nasce con le maniglie in alto, e la posizione originale non crea problemi. 
A questo punto i casi sono due: o sono pazzi a produrre 800.000 batterie ''sbagliate'' (tante ne hanno prodotte e vendute fino ad ora del suddetto tipo), o davvero non c'è nessun problema, almeno limitatamente a quel modello.
Personalmente me ne frego... vorrà dire che invece di farmi 10.000 cicli, me ne farà ''solo'' 7/8.000, vale a dire che mi sopravviverà ugualmente di sicuro, sempre che non sia io stesso a buttarla prima, sostituendola con qualche altra nuovissima diabolica tecnologia, come ho fatto con le vecchie AGM.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link