In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2026 alle 17:03:02"Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout."
Se fai una ricerca online trovi tutto quel che vuoi, l'invito te lo avevo già fatto... Specie sapendo, da quanto avevi scritto fin dagli inizi nel topic della 628 Ah, che avevate esperienza quasi decennale. Personalmentenon sono abituato a trovare la minestra pronta... E ciò che scrivo e condivido qua è a tempo perso, come il topic che ho aperto sulla 628 Ah sotto sedile indicando passo passo cosa ho fatto e mostrando risultati alla mano e test... Non solo parole o supposizioni personali. ... BTW... Montarle (intendo celle EVE e simili, non Winston che per alcuni aspetti differiscono) non in verticale comporta la differenza di risposta della valvola di sicurezza, spesso ritardata, con conseguentemente maggiori rischi sulla fuga termica ed aumento più del dovuto della pressione interna... ... Inoltre favorisce, visto che la Fisica ci dice che i gas che si formano al suo interno vanno verso l'alto, il fenomeno del gas pocketing ovvero la formazione di sacche di gas che rimangono spesso intrappolate tra i fogli avvolti così da aumentare la distanza tra essi provocando un aumento della IR (resistenza interna). Oltre quanto detto l'elettrolita non avrà più una distribuzione uniforme (data dalla capillarità ) bensì disomogenea amplificando problemi sulla IR, hotspot interni. Infine guardando dal punto di vista puramente meccanico si avranno sollecitazioni a taglio sulle saldature interne tra fogli e poli dove alla lunga tra vibrazioni/dilatazioni termiche e volumiche favoriscono l'innesco di microcricche. Se poi aggiungiamo il fatto della mancata compressione a 300-320 kgf nel range di SOC (meglio tensione OCV) indicato i rischi aumentano ulteriormente. Tutto questo non lo troverai/troverete scritto nelle schede tecniche poichè sono aspetti tecnici non utili per il 99% dei fruitori (specie nel settore retail dove i privati nel 99% dei casi non hanno competenze per comprendere appieno quanto indicato); ciò che interessa/deve interessare è cosa si può e non si può fare oltre alle raccomandazioni date dal costruttore della cella. Sicuramente ci sarà quello che dirà ma fino ad ora a Tizio, Caio, n-mila persone non è successo niente etc etc... Vero, ma non significa nulla. ... Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. PS: Invito a guardare esempio i prodotti EVE come pacchi preassemblati Sono in verticale; anche i sistemi BESS (sia residenziali che industriali) con moduli rack hanno celle disposte in verticale. ... Che poi commercialmente esistono sistemi wall mounted con celle orizzontali non mi stupisce, il marketing passa davanti agli aspetti tecnici; personalmente non li monterei mai, andrei con sistema modulare rack.
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 14:50:27La Xpeng P7 e P7+, nella versione con batteria LFP, adotta celle EVE custom... Accettano correnti di carica costanti a 5C (per caso hai mai visto celle nominate sul forum qua o altrove di EVE LFP che accettano 5C costanti in un range limitato di SOC in carica? Io no), sono raffreddate a liquido e soprattutto la loro costruzione interna è di tipo laminato stratificato sull'asse Z (simile alle Winston per intenderci) e non a rotolo come le EVE MB31, MB56, LF280K etc; ovviamente celle LFP laminate costano di più. Quest'ultima è una differenza sostanziale nel comportamento della cella, ma a quanto pare è solo un particolare di poco conto visto che non viene citato.
Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. Non è così pertutte le elettriche (forse, dico forse, solo quelle due?), di seguito le foto di una batteria sottopianale della Xpeng p7 dove le celle prismatiche blu sono posizionate sdraiate, ovviamente oltre 250 mm di spessore del pacco di batterie sottopianale è irrealizzabile per molte vetture. Il terrorismo provocato da queste Fake News, cioè che per le celle sia strictly forbidden il montaggio che non sia verticale, dovrebbe essere eliminato da chi lo ha creato o promulgato perché fa male al settore: prova ne è che l'ultima scheda tecnica della LF324 (la 334 non c'è già più) non riporta nemmeno più nessuna prescrizione sulla posizione di montaggio. Â
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 20:01:59Classica affermazione "ma fanno così / lo fanno gli altri"... Con questo si capisce già tutto, mal comune mezzo gaudio.
Bene, queste hanno una disposizione diversa internamente quindi possono stare sdraiate? E che puoi dire della mancanza di prescrizione sul posizionamento in verticale delle celle LF324 che non appare sulla scheda tecnica?Le cantonate da bar le avete prese voi dichiarando che è severamente vietato quando è solo consigliato metterle in verticale, una bella differenza, specialmente quando ce ne sono in giro milioni sdraiate.