CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
18 20 368
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:50:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2026 alle 17:03:02

Se fai una ricerca online trovi tutto quel che vuoi, l'invito te lo avevo già fatto... Specie sapendo, da quanto avevi scritto fin dagli inizi nel topic della 628 Ah, che avevate esperienza quasi decennale. Personalmente
non sono abituato a trovare la minestra pronta... E ciò che scrivo e condivido qua è a tempo perso, come il topic che ho aperto sulla 628 Ah sotto sedile indicando passo passo cosa ho fatto e mostrando risultati alla mano e test... Non solo parole o supposizioni personali. ... BTW... Montarle (intendo celle EVE e simili, non Winston che per alcuni aspetti differiscono) non in verticale comporta la differenza di risposta della valvola di sicurezza, spesso ritardata, con conseguentemente maggiori rischi sulla fuga termica ed aumento più del dovuto della pressione interna... ... Inoltre favorisce, visto che la Fisica ci dice che i gas che si formano al suo interno vanno verso l'alto, il fenomeno del gas pocketing ovvero la formazione di sacche di gas che rimangono spesso intrappolate tra i fogli avvolti così da aumentare la distanza tra essi provocando un aumento della IR (resistenza interna). Oltre quanto detto l'elettrolita non avrà più una distribuzione uniforme (data dalla capillarità) bensì disomogenea amplificando problemi sulla IR, hotspot interni. Infine guardando dal punto di vista puramente meccanico si avranno sollecitazioni a taglio sulle saldature interne tra fogli e poli dove alla lunga tra vibrazioni/dilatazioni termiche e volumiche favoriscono l'innesco di microcricche. Se poi aggiungiamo il fatto della mancata compressione a 300-320 kgf nel range di SOC (meglio tensione OCV) indicato i rischi aumentano ulteriormente. Tutto questo non lo troverai/troverete scritto nelle schede tecniche poichè sono aspetti tecnici non utili per il 99% dei fruitori (specie nel settore retail dove i privati nel 99% dei casi non hanno competenze per comprendere appieno quanto indicato); ciò che interessa/deve interessare è cosa si può e non si può fare oltre alle raccomandazioni date dal costruttore della cella. Sicuramente ci sarà quello che dirà ma fino ad ora a Tizio, Caio, n-mila persone non è successo niente etc etc... Vero, ma non significa nulla. ... Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. PS: Invito a guardare esempio i prodotti EVE come pacchi preassemblati   Sono in verticale; anche i sistemi BESS (sia residenziali che industriali) con moduli rack hanno celle disposte in verticale. ... Che poi commercialmente esistono sistemi wall mounted con celle orizzontali non mi stupisce, il marketing passa davanti agli aspetti tecnici; personalmente non li monterei mai, andrei con sistema modulare rack.
...
"Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout."

Non è così per tutte le elettriche (forse, dico forse, solo quelle due?), di seguito le foto di una batteria sottopianale della Xpeng p7 dove le celle prismatiche blu sono posizionate sdraiate, ovviamente oltre 250 mm di spessore del pacco di batterie sottopianale è irrealizzabile per molte vetture.
Il terrorismo provocato da queste Fake News, cioè che per le celle sia "strictly forbidden" il montaggio che non sia verticale, dovrebbe essere eliminato da chi lo ha creato o promulgato perché fa male al settore: prova ne è che l'ultima scheda tecnica della LF324 (la 334 non c'è già più) non riporta nemmeno più nessuna prescrizione sulla posizione di montaggio.

IMG_6873(1).PNGIMG_6874(2).PNGIMG_6869(1).PNGIMG_6870(1).PNGIMG_6871(1).PNGIMG_6872(1).PNG

14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3132
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:23:22
A me non è chiaro il motivo di una differenza cosi grande, in numero di cicli, tra batteria di forma diversa.
Quelle basse sembrano durare meno.
Alcuni esempi tra le EVE
Immagine%202026-06-19%20151616.png
Immagine%202026-06-19%20151815.png
Tiziano
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 18:38:55
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 14:50:27

Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. Non è così per
tutte le elettriche (forse, dico forse, solo quelle due?), di seguito le foto di una batteria sottopianale della Xpeng p7 dove le celle prismatiche blu sono posizionate sdraiate, ovviamente oltre 250 mm di spessore del pacco di batterie sottopianale è irrealizzabile per molte vetture. Il terrorismo provocato da queste Fake News, cioè che per le celle sia strictly forbidden il montaggio che non sia verticale, dovrebbe essere eliminato da chi lo ha creato o promulgato perché fa male al settore: prova ne è che l'ultima scheda tecnica della LF324 (la 334 non c'è già più) non riporta nemmeno più nessuna prescrizione sulla posizione di montaggio.  
...
La Xpeng P7 e P7+, nella versione con batteria LFP, adotta celle EVE custom... Accettano correnti di carica costanti a 5C (per caso hai mai visto celle nominate sul forum qua o altrove di EVE LFP che accettano 5C costanti in un range limitato di SOC in carica? Io no), sono raffreddate a liquido e soprattutto la loro costruzione interna è di tipo laminato stratificato sull'asse Z (simile alle Winston per intenderci) e non a rotolo come le EVE MB31, MB56, LF280K etc; ovviamente celle LFP laminate costano di più. Quest'ultima è una differenza sostanziale nel comportamento della cella, ma a quanto pare è solo un particolare di poco conto visto che non viene citato.
Per me è fondamentale, bisogna dare tutte le informazioni necessarie per una corretta contestualizzazione tecnologica.

... Meglio informarsi in modo adeguato... Si possono prendere fischi per fiaschi e riportare seriamente dicerie da bar o quelle che definisci tu "fake news".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/06/2026 alle 18:39:48
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:01:59
Bene, queste hanno una disposizione diversa internamente quindi possono stare sdraiate?
E che  puoi dire della mancanza di prescrizione sul posizionamento in verticale delle celle LF324 che non appare sulla scheda tecnica?
Le cantonate da bar le avete prese voi dichiarando che è severamente vietato quando è solo consigliato metterle in verticale, una bella differenza, specialmente quando ce ne sono in giro milioni sdraiate.
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Previous Next
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6303
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 20:01:59

Bene, queste hanno una disposizione diversa internamente quindi possono stare sdraiate? E che  puoi dire della mancanza di prescrizione sul posizionamento in verticale delle celle LF324 che non appare sulla scheda tecnica?
Le cantonate da bar le avete prese voi dichiarando che è severamente vietato quando è solo consigliato metterle in verticale, una bella differenza, specialmente quando ce ne sono in giro milioni sdraiate.
...
Classica affermazione "ma fanno così / lo fanno gli altri"... Con questo si capisce già tutto, mal comune mezzo gaudio.
Siccome lo fanno gli altri continua a pensarla come ti torna comodo.

Ti faccio riflettere su alcuni aspetti... Quelle che sono posizionate in orizzontale presentano forti limitazioni sulla corrente standard di carica/scarica? E su quella continuativa? Su batterie anche da 300 Ah leggo addirittura dei 30-40 A... Certo, con correnti così basse la formazione di gas è molto molto ridotta; la temperatura interna della cella sarà sempre molto molto contenuta (oltre al gradiente termico) e di conseguenza le sollecitazioni... Se poi ci aggiungiamo che non vengono compresse...

Le cantonate da bar di certo non le ha prese il sottoscritto, non ragiono in termini commerciali ma tecnici.
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:43:48
Eh no, non è così.
Qualunque cosa io dica lo provo, con link o documentazione, per le vostre dovrebbe essere  un atto di fede, non avete mai postato nulla che non sia solo quello che dite.
Ma se avete o quasi, fatto, o pensate di fare per la prima volta una DIY LFP quando molti altri, anche qui in Col le hanno fatte e le usano da anni?
Ma che esperienza avete per terrorizzare i lettori?
Nessuna.
Rispondi della LF324 e vatti a leggere la scheda tecnica, tanto tu le hai tutte, con scritto "strictly forbidden",  che oltreoceano, dove la Face News è partita, hanno già fatto ammenda.
5
Bibos11
Bibos11
21/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2026 alle: 18:32:33
Un saluto a tutti
Riapro con un po' di timore questo argomento che come spesso capita pare si sia "fermato" con gli animi un pelo surriscaldati, ma ci provo
Ovviamente sono uno di quelli che vorrebbero fare il famoso "passaggio" alle Litio, sono un tecnico in pensione e ho spulciato in giro per capire la cosa che interessa a molti rispetto i famosi 19 cm del "sottosedile" .. Ho letto le 18 pagine e seguito tutta la discussione, sono d'accordo con quanti sostengono che in assenza di dati si possano avere dubbi sulle installazioni sdraiate delle Litio, visti i chiari avvertimenti delle ditte che costruiscono le celle (non degli assemblatori di batterie).Ho provato a chiedere lumi ad un tecnico della ditta che mi ha fornito dello celle da 280Ah 3 anni fa. Mi aveva aiutato nell'installazione e dimostrate competenza e onestà professionale. Gli ho chiesto le cose che qui ci chiediamo: qual'è il problema? diventano pericolose? Durano moooolto meno? Mi ha risposto inviandomi in visione un documento interno che vi giro per contribuire con dei dati tangibili
Lascio a voi l'interpretazione ... sono due grafici a 25 e 45 gradi  1C/6C  (quindi correnti di utilizzo elevate, giusto?);  la curva più ottimista è rilevata a celle verticali, la centrale in posizione orizzontale, quella più a sinistra con la cella su un fianco. Il valore 1 sulle ordinate il massimo di capacità, sulle ascisse i cicli di vita . Mi sembra di capire che a 1C/6C montate verticali dopo 1500 cicli sono ancora al 70%, montate nel modo peggiore sono al 70% dopo 1000 cicli (Pari degrado a 2/3 dei cicli di utilizzo, circa).
Mi ha scritto di non aver info relative alla pericolosità, ma ovviamente ciò non significa che sia da escludere questa possibilità. 

Tradotta(1)(1).jpg

Io inoltre ho altri dubbi che riguardano la tecnologia che prevede il drop-in delle batterie caricate poi
costantemente a 14,4V (settaggi GEL). Ma mi pare non sia questo il topic per parlarne 
Non mi chiedete che fornitore è .. se sanno che disincentiva le vendite .. lo mandano a casa 
E comunque la sua prima risposta è stata: non si montano in pos, orizzontale   
M
Vecchio ma nuovo

Modificato da Bibos11 il 10/09/2026 alle 08:28:59
18
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15827
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 07:00:38
In risposta al messaggio di Bibos11 del 09/09/2026 alle 18:32:33

Un saluto a tutti Riapro con un po' di timore questo argomento che come spesso capita pare si sia fermato con gli animi un pelo surriscaldati, ma ci provo Ovviamente sono uno di quelli che vorrebbero fare il famoso passaggio
alle Litio, sono un tecnico in pensione e ho spulciato in giro per capire la cosa che interessa a molti rispetto i famosi 19 cm del sottosedile .. Ho letto le 18 pagine e seguito tutta la discussione, sono d'accordo con quanti sostengono che in assenza di dati si possano avere dubbi sulle installazioni sdraiate delle Litio, visti i chiari avvertimenti delle ditte che costruiscono le celle (non degli assemblatori di batterie).Ho provato a chiedere lumi ad un tecnico della ditta che mi ha fornito dello celle da 280Ah 3 anni fa. Mi aveva aiutato nell'installazione e dimostrate competenza e onestà professionale. Gli ho chiesto le cose che qui ci chiediamo: qual'è il problema? diventano pericolose? Durano moooolto meno? Mi ha risposto inviandomi in visione un documento interno che vi giro per contribuire con dei dati tangibili Lascio a voi l'interpretazione ... sono due grafici a 25 e 45 gradi  1C/6C  (quindi correnti di utilizzo elevate, giusto?);  la curva più ottimista è rilevata a celle verticali, la centrale in posizione orizzontale, quella più a sinistra con la cella su un fianco. Il valore 1 sulle ordinate il massimo di capacità, sulle ascisse i cicli di vita . Mi sembra di capire che a 1C/6C montate verticali dopo 1500 cicli sono ancora al 70%, montate nel modo peggiore sono al 70% dopo 1000 cicli (Pari degrado a 2/3 dei cicli di utilizzo, circa). Mi ha scritto di non aver info relative alla pericolosità, ma ovviamente ciò non significa che sia da escludere questa possibilità.  Io inoltre ho altri dubbi che riguardano la tecnologia che prevede il drop-in delle batterie caricate poi costantemente a 14,4V (settaggi GEL). Ma mi pare non sia questo il topic per parlarne  Non mi chiedete che fornitore è .. se sanno che disincentiva le vendite .. lo mandano a casa  E comunque la sua prima risposta è stata: non si montano in pos, orizzontale    M
...
Interessante, il discorso che hai accennato sulla tensione di carica, magari apri una discussione separata, ho trovato anche io delle stranezze da approfondire.

In tema posizione io da incompetente, mi sono fatto questa idea, se come credo non fosse questione di pericolosità, comunque nel dubbio la miglior posizione celle, fosse solo per la resa, è  quella verticale, ma per chi come me (o Noi) farà si o no meno di 50 cicli annui, la cosa dovrebbe essere irrilevante, (max 1000 cicli in 20 anni) e  quindi anche solo per logica, dato che non ci sono controindicazioni, le celle della mia litio sono in verticale.

Ps: 18 pagine, non vorrei aver già scritto queste cose, scusate non ho voglia di ripassarle, portate pazienza smiley.
Ivo
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 10:44:45

Un saluto a tutti Riapro con un po' di timore questo argomento che come spesso capita pare si sia fermato con gli animi un pelo surriscaldati, ma ci provo Ovviamente sono uno di quelli che vorrebbero fare il famoso passaggio
alle Litio, sono un tecnico in pensione e ho spulciato in giro per capire la cosa che interessa a molti rispetto i famosi 19 cm del sottosedile .. Ho letto le 18 pagine e seguito tutta la discussione, sono d'accordo con quanti sostengono che in assenza di dati si possano avere dubbi sulle installazioni sdraiate delle Litio, visti i chiari avvertimenti delle ditte che costruiscono le celle (non degli assemblatori di batterie).Ho provato a chiedere lumi ad un tecnico della ditta che mi ha fornito dello celle da 280Ah 3 anni fa. Mi aveva aiutato nell'installazione e dimostrate competenza e onestà professionale. Gli ho chiesto le cose che qui ci chiediamo: qual'è il problema? diventano pericolose? Durano moooolto meno? Mi ha risposto inviandomi in visione un documento interno che vi giro per contribuire con dei dati tangibili Lascio a voi l'interpretazione ... sono due grafici a 25 e 45 gradi  1C/6C  (quindi correnti di utilizzo elevate, giusto?);  la curva più ottimista è rilevata a celle verticali, la centrale in posizione orizzontale, quella più a sinistra con la cella su un fianco. Il valore 1 sulle ordinate il massimo di capacità, sulle ascisse i cicli di vita . Mi sembra di capire che a 1C/6C montate verticali dopo 1500 cicli sono ancora al 70%, montate nel modo peggiore sono al 70% dopo 1000 cicli (Pari degrado a 2/3 dei cicli di utilizzo, circa). Mi ha scritto di non aver info relative alla pericolosità, ma ovviamente ciò non significa che sia da escludere questa possibilità.  Io inoltre ho altri dubbi che riguardano la tecnologia che prevede il drop-in delle batterie caricate poi costantemente a 14,4V (settaggi GEL). Ma mi pare non sia questo il topic per parlarne  Non mi chiedete che fornitore è .. se sanno che disincentiva le vendite .. lo mandano a casa  E comunque la sua prima risposta è stata: non si montano in pos, orizzontale    M
...
Dati, grafici, schede tecniche e quant'altro vanno sempre correlate al modello di batteria in test da cui derivano i dati indicati... Senza sapere a quale batteria si fa riferimento, i dati indicati perdono di significato in quanto le celle LFP non sono tutte uguali (jelly roll, stacked etc) e non si parla solo di fattore di forma (cilindriche, pouch, prismatiche, blade) ma costruzione interna, elettrolita, che sottofamiglia di LFP è ovvero LFYP o LFMnP, se le celle presentano una costruzione custom come capita su celle per auto elettriche etc
Una cosa simile era già venuta fuori in altri topic riguardo la temperatura e capacità di carica a basse temperature riportando un test accademico... In seguito si è capito che le celle erano di tipo pouch di un determinato modello e con caratteristiche diverse da quelle prismatiche spesso usate su batterie dei camper perciò i dati sarebbero stati fuorvianti senza "indagine" opportuna creando "false aspettative".

Giusto per fare un paragone... Le celle BYD Blade Battery (che sono LFP) non possiamo metterle in verticale (poli top/bottom) ma vanno messe in orizzontale con valvola, presente a lato, in alto.

Tema tensione qua è OT.
5
Bibos11
Bibos11
21/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 11:49:26
In risposta al messaggio di il tornitore del 10/09/2026 alle 10:44:45

Dati, grafici, schede tecniche e quant'altro vanno sempre correlate al modello di batteria in test da cui derivano i dati indicati... Senza sapere a quale batteria si fa riferimento, i dati indicati perdono di significato
in quanto le celle LFP non sono tutte uguali (jelly roll, stacked etc) e non si parla solo di fattore di forma (cilindriche, pouch, prismatiche, blade) ma costruzione interna, elettrolita, che sottofamiglia di LFP è ovvero LFYP o LFMnP, se le celle presentano una costruzione custom come capita su celle per auto elettriche etc Una cosa simile era già venuta fuori in altri topic riguardo la temperatura e capacità di carica a basse temperature riportando un test accademico... In seguito si è capito che le celle erano di tipo pouch di un determinato modello e con caratteristiche diverse da quelle prismatiche spesso usate su batterie dei camper perciò i dati sarebbero stati fuorvianti senza indagine opportuna creando false aspettative. Giusto per fare un paragone... Le celle BYD Blade Battery (che sono LFP) non possiamo metterle in verticale (poli top/bottom) ma vanno messe in orizzontale con valvola, presente a lato, in alto. Tema tensione qua è OT.
...
Sono i dati di una cella prismatica al litio-ferro-fosfato ( LiFePO4) caratterizzata da una capacità nominale di 72 Ah e una tensione di 3,2 V.
.. visto che si discuteva senza avere lo straccio di un dato, mi è sembrato utile condividerli

mi sono astenuto dall'andare OT
Vecchio ma nuovo
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 14:51:29

...

Perché timore a riaprire un thread, che come succede per qualunque, non va avanti all'infinito? Nessuno è mai stato mangiato da Col.
Quelle celle sono state provate con efficace compressione? Se le celle sono libere, sotto alti assorbimento spanciano e sono piene di gas, in quel caso è ovvio che il posizionamento incide molto su dove il livello del liquido arriva, ovviamente in verticale si comportano meglio, di fianco un po' meno, di piatto è la posizione peggiore perché alcuni "foglietti" restano completamente scoperti.
Se sono adeguatamente compresse invece il liquido bagna completamente tutto l'interno e quindi le differenze sono minime, da qui la confusione anche sui datasheet dei produttori di celle che ultimamente hanno persino eliminato qualunque prescrizione sull'orientamento.
Cioè come ha detto anche @il tornitore, non si può generalizzare ma bisogno andare sullo specifico.
I dati che hai riportato (in un forum si può accettare tutto, anche come dire, "soffiate" non documentate, vedi sotto cosa dice AI al riguardo), sono però un po' strani per le comuni LFP che vengono utilizzate: un test a 6C non è certo comune, forse le Sunwoda, molto particolari, lo consentono, altra cosa è strano che si comportino peggio di costa che in orizzontale.
Grazie comunque per aver contribuito e se hai altre informazioni, ben venga analizzarle.

AI: "Un'informazione o un dato pubblicato su un forum non può essere considerato intrinsecamente attendibile se manca la citazione di una fonte verificabile.
Nei contesti digitali e collaborativi, la tracciabilità della fonte è il pilastro fondamentale della credibilità. Senza di essa, qualsiasi dato rischia di essere un'opinione personale, un'incomprensione o, nel peggiore dei casi, una fake news.
Tuttavia, l'attendibilità non è sempre "bianco o nero". Ecco come valutare un'informazione priva di fonte in un forum:
Quando l'informazione è fortemente dubbia
  • Dati numerici o statistici: Percentuali, cifre economiche o dati scientifici privi di link o riferimenti a studi ufficiali non hanno alcun valore probatorio.
  • Consigli medici, legali o finanziari: In questi ambiti, l'assenza di una fonte ufficiale (linee guida, leggi, bollettini) rende l'informazione potenzialmente pericolosa.
Quando può avere un valore relativo (da verificare)
  • Esperienza diretta dell'utente: Se un utente racconta un problema tecnico specifico avuto con un prodotto e come lo ha risolto, l'informazione descrive un'esperienza reale, ma resta aneddotica e non universale.
  • Reputazione dell'utente: Nei forum specializzati, alcuni membri storici (moderatori, esperti riconosciuti dalla community) godono di un'alta credibilità interna, ma i loro dati vanno comunque presi come punto di partenza per una verifica autonoma.
Come comportarsi di fronte a un dato senza fonte
  • Consideralo un'ipotesi: Prendi l'informazione come un semplice "indizio" o un suggerimento di ricerca, mai come un fatto certo.
  • Fai un controllo incrociato: Usa i motori di ricerca per verificare se lo stesso dato è riportato da testate giornalistiche, paper scientifici o siti istituzionali.
  • Chiedi chiarimenti: Se il forum è attivo, rispondi cordialmente al post chiedendo all'autore se può indicare da dove ha tratto quel dato."

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 17:47:30
In risposta al messaggio di Bibos11 del 10/09/2026 alle 11:49:26

Sono i dati di una cella prismatica al litio-ferro-fosfato (LiFePO4) caratterizzata da una capacità nominale di 72 Ah e una tensione di 3,2 V. .. visto che si discuteva senza avere lo straccio di un dato, mi è sembrato utile condividerli mi sono astenuto dall'andare OT
Dati ne sono stati riportati e si è fatto riferimento a celle specifiche con tanto di designazione (es. EVE MB31 etc)...

Cella da 72 Ah dice tutto e niente... 3,2-3,22 V è la tensione nominale di qualsiasi LFP. Celle LFP che reggono scariche superiori a 5C non sono usuali... Certo ci sono anche celle 
Questa cella da 72 Ah presenta una costruzione interna tipo jelly roll simil Gotion 314 Ah e/o Eve MB31/MB56? Oppure una soluzione stacked come le EVE LF334 o Winston (che sono LFYP)?
Come già indicato da adv-box facendo una ricerca veloce con i dati forniti si arriva alla Sunwoda oppure alla LFP72-2 dal catalogo NGE-Tech come prismatiche... Propendo per la NGE e visto le alte correnti, come mi aspettavo, la densità energetica non è elevata (attorno ai 130 Wh/kg); vengono date per 2500 cicli con 80%SOH però non è chiaro a che C-rate e metodo di valutazione.
Se fossero state delle pouch c'è molta più scelta e si trovano anche celle di capacità ben inferiore ma con C-rate anche di 40C.

PS: Facendo un confronto tra NGE 72-2 e EVE LF72K sembra che siano identiche... Stesse dimensioni, stesso peso, stessi cicli dichiarati però c'è una differenza ovvero che i 6C in scarica sono impulsivi e non continuativi (3C cont.).

Modificato da il tornitore il 10/09/2026 alle 17:58:27
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 18:53:07

Per la longevità, che nei camper poco importa, la compressione è più importante del posizionamento.
La compressione permette di mantenere il funzionamento della cella come in origine, mantenendo i "foglietti" ben affiancati.
Quando la compressione è dinamica, l'orientamento della cella non influisce più sulla sua durata e sulle prestazioni, la mantiene.
Molte pagine fa, avevo affermato che il problema del livello del liquido che non bagna bene l'interno della cella è conseguenza dello spanciamento delle stessa, se non adeguatamente compressa, la posizione non è importante.
Se la cella non aumenta di volume, il liquido immesso sotto vuoto, bagna completamente i "foglietti", in qualunque posizione sia, ovviamente se si lasciano creare all'interno gas, a causa dell'aumento di volume dato dalla deformazione delle pareti, il livello del liquido si abbassa ed allora la posizione della cella può influire.
Anche i "pad" spugnosi che qualche assemblatore usa sono deleteri, perché non riescono ad evitare l'aumento di volume interno, in quanto la cella si gonfia comunque al centro, comprimendo la schiuma.

A breve uscirà la documentazione relativa a questo problema su

www.BMDCSystem.com

.

Nel frattempo, chi vuole si legga quanto riporta AI, che scrive sicuramente meglio di me:

Yes, uncompressed—and therefore slightly swollen—LFP (Lithium Iron Phosphate) cells are significantly more affected by their physical orientation than properly compressed ones.
When a large prismatic LFP cell is properly compressed, the mechanical plates exert uniform pressure across the broad faces of the internal electrode stack.
This pressure holds the jelly-roll or stacked layers flat and structurally rigid, completely dominating the effects of gravity regardless of whether the cell is sitting vertically, edge-on, or horizontally. 
However, once a cell goes uncompressed and undergoes either reversible swelling (from standard cycling) or irreversible bloating (from micro-gassing or aging), the internal dynamics change drastically.
Without external mechanical restraint, gravity and structural orientation begin to play a heavily compounding role in the degradation of the cell:
1. Electrolyte Maldistribution and "Pooling"
LFP cells contain a precise, minimal amount of liquid electrolyte meant to be uniformly wicked throughout the porous structure of the separator and electrodes.
  • When compressed: The layers are tightly squeezed together, maintaining uniform capillary action across the entire surface regardless of orientation.
  • When uncompressed & swollen: The internal layers delaminate or pull apart, creating microscopic gaps and voids.
    • In a horizontal (flat) or edge-on orientation, gravity will cause the free electrolyte to pool at the bottom of the case, starving the upper portions of the expanded stack.
    • In a vertical (upright) orientation, the electrolyte migrates toward the bottom, though this is slightly less damaging because the wound layers generally run vertically. 
2. Micro-Gassing Buildup and Trap Zones
During normal operation and aging, trace amounts of gas bubbles form inside the cell.
  • When compressed: The mechanical pressure naturally helps squeeze these microscopic bubbles out from between the layers and pushes them upward toward the headspace where the safety vent sits.
  • When uncompressed & swollen: The loose, undulating layers create structural "pockets" where bubbles can become permanently trapped.
    • If the cell is placed horizontally, these gas bubbles rise vertically into the expansive gaps between the flat layers. The trapped gas acts as an electrical insulator, completely blocking ion transfer across large sections of the plates, leading to rapid capacity fade and localized hot spots.
3. Structural Sag and Mechanical Stress on Terminals
The inner stack of a large 280Ah–314Ah LFP cell is remarkably heavy (often accounting for over 70% of the cell's total ~5.5 kg weight).
  • When compressed: The friction and pressure between the tightly packed aluminum walls and layers prevent the internal stack from moving.
  • When uncompressed & swollen: The stack floats loosely inside the expanded aluminum shell.
    • If oriented horizontally or edge-on, the heavy internal stack will physically sag under its own weight against the bottom or side of the thin aluminum casing. This uneven gravity load forces the internal current-collecting tabs to bend and puts extreme mechanical stress on the welded terminal joints, increasing the risk of an internal short circuit or terminal shear.
Summary of Orientation Vulnerability (Compressed vs. Uncompressed)

Orientation Properly

Compressed Cells
Uncompressed / Swollen Cells

Vertical (Terminals Up)

Compressed Cells                              Optimal. Layers are structurally stable; gravity acts parallel to the stack.
Uncompressed / Swollen Cells           Highly Vulnerable. Stack can sag down, compressing the bottom layers while gassing collects in the top headspace.

Edge-on (Terminals Sideways)

Compressed Cells                             Safe. Mechanical pressure counteracts lateral shifts.
Uncompressed / Swollen Cells           Severe Risk. Internal stack sags sideways, putting shearing stress on internal tabs; creates highly uneven electrolyte starvation.

Horizontal (Terminals Flat)

Compressed Cells                               Acceptable (though less preferred by some manufacturers due to vent placement).
Uncompressed / Swollen Cells            Worst-Case Scenario. Gas bubbles easily trap between flat layers, causing severe localized delamination and rapid cell death.

Modificato da adv-box il 10/09/2026 alle 20:59:14
5
Bibos11
Bibos11
21/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 19:24:15
.. Sono EVE LF72K
Come siano stati fatti i test, se compresse o meno, non so
Ho solo un dubbio: Sono test fatti sollecitando le celle con correnti molto elevate (penso impulsive) con cicli in rapidissima successione (non possono aspettare mesi per completare i cicli richiesti), quindi eseguiti in tempi relativamente brevi, La causa di questo degrado accelerato della capacità delle celle è sicuramente la non corretta distribuzione dell'elettrolita (dico bene?) all'interno delle celle. C'è quindi la possibilità, secondo voi, che questo errato "posizionamento" del poco liquido (?) contenuto continui a peggiorare, accentuando di conseguenza l'effetto negativo evidenziato? Cioè che conti poi anche il tempo in più rispetto il relativamente breve periodo di test?  Se mi sono spiegato eh ..      
Ok, ho letto meglio l'ultimo post che precede il mio, se ben compresse il problema NON si pone.. 
Dopo uno valuta se andando a 0,2C di scarica per 100 giorni all'anno subisca l'effetto di questi fenomeni, ma questo è un altro discorso, si può fare a parte 

Vecchio ma nuovo

Modificato da Bibos11 il 10/09/2026 alle 21:13:59
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 20:41:13
In risposta al messaggio di adv-box del 10/09/2026 alle 18:53:07

Per la longevità, che nei camper poco importa, la compressione è più importante del posizionamento. La compressione permette di mantenere il funzionamento della cella come in origine, mantenendo i foglietti ben affiancati.
Quando la compressione è dinamica, l'orientamento della cella non influisce più sulla sua durata e sulle prestazioni, la mantiene. Molte pagine fa, avevo affermato che il problema del livello del liquido che non bagna bene l'interno della cella è conseguenza dello spanciamento delle stessa, se non adeguatamente compressa, la posizione non è importante. Se la cella non aumenta di volume, il liquido immesso sotto vuoto, bagna completamente i foglietti, in qualunque posizione sia, ovviamente se si lasciano creare all'interno gas, a causa dell'aumento di volume dato dalla deformazione delle pareti, il livello del liquido si abbassa ed allora la posizione della cella può influire. Anche i pad spugnosi che qualche assemblatore usa sono deleteri, perché non riescono ad evitare l'aumento di volume interno, in quanto la cella si gonfia comunque al centro, comprimendo la schiuma. A breve uscirà la documentazione relativa a questo problema su www.BMDCSystem.com. Nel frattempo, chi vuole si legga quanto riporta AI, che scrive sicuramente meglio di me: Yes, uncompressed—and therefore slightly swollen—LFP (Lithium Iron Phosphate) cells are significantly more affected by their physical orientation than properly compressed ones. When a large prismatic LFP cell is properly compressed, the mechanical plates exert uniform pressure across the broad faces of the internal electrode stack. This pressure holds the jelly-roll or stacked layers flat and structurally rigid, completely dominating the effects of gravity regardless of whether the cell is sitting vertically, edge-on, or horizontally.  However, once a cell goes uncompressed and undergoes either reversible swelling (from standard cycling) or irreversible bloating (from micro-gassing or aging), the internal dynamics change drastically. Without external mechanical restraint, gravity and structural orientation begin to play a heavily compounding role in the degradation of the cell: 1. Electrolyte Maldistribution and Pooling LFP cells contain a precise, minimal amount of liquid electrolyte meant to be uniformly wicked throughout the porous structure of the separator and electrodes.When compressed: The layers are tightly squeezed together, maintaining uniform capillary action across the entire surface regardless of orientation. When uncompressed & swollen: The internal layers delaminate or pull apart, creating microscopic gaps and voids. In a horizontal (flat) or edge-on orientation, gravity will cause the free electrolyte to pool at the bottom of the case, starving the upper portions of the expanded stack. In a vertical (upright) orientation, the electrolyte migrates toward the bottom, though this is slightly less damaging because the wound layers generally run vertically.  2. Micro-Gassing Buildup and Trap Zones During normal operation and aging, trace amounts of gas bubbles form inside the cell.When compressed: The mechanical pressure naturally helps squeeze these microscopic bubbles out from between the layers and pushes them upward toward the headspace where the safety vent sits. When uncompressed & swollen: The loose, undulating layers create structural pockets where bubbles can become permanently trapped. If the cell is placed horizontally, these gas bubbles rise vertically into the expansive gaps between the flat layers. The trapped gas acts as an electrical insulator, completely blocking ion transfer across large sections of the plates, leading to rapid capacity fade and localized hot spots. 3. Structural Sag and Mechanical Stress on Terminals The inner stack of a large 280Ah–314Ah LFP cell is remarkably heavy (often accounting for over 70% of the cell's total ~5.5 kg weight).When compressed: The friction and pressure between the tightly packed aluminum walls and layers prevent the internal stack from moving. When uncompressed & swollen: The stack floats loosely inside the expanded aluminum shell. If oriented horizontally or edge-on, the heavy internal stack will physically sag under its own weight against the bottom or side of the thin aluminum casing. This uneven gravity load forces the internal current-collecting tabs to bend and puts extreme mechanical stress on the welded terminal joints, increasing the risk of an internal short circuit or terminal shear. Summary of Orientation Vulnerability (Compressed vs. Uncompressed) Orientation Properly Compressed Cells Uncompressed / Swollen Cells Vertical (Terminals Up) Compressed Cells                             Optimal. Layers are structurally stable; gravity acts parallel to the stack. Uncompressed / Swollen Cells           Highly Vulnerable. Stack can sag down, compressing the bottom layers while gassing collects in the top headspace. Edge-on (Terminals Sideways) Compressed Cells                            Safe. Mechanical pressure counteracts lateral shifts. Uncompressed / Swollen Cells           Severe Risk. Internal stack sags sideways, putting shearing stress on internal tabs; creates highly uneven electrolyte starvation. Horizontal (Terminals Flat) Compressed Cells                              Acceptable (though less preferred by some manufacturers due to vent placement). Uncompressed / Swollen Cells            Worst-Case Scenario. Gas bubbles easily trap between flat layers, causing severe localized delamination and rapid cell death.  
...
Un po' di pubblicità... Non so se sia permesso dal regolamento del forum in quanto ben riconducibile al tuo nickname.
BTW... Io non adotterei mai le fasce per evitare la concentrazione delle sollecitazioni sul perimetro cella tranne se le piastre non si deformassero quindi richiedendo spessori non di un paio di mm ma ben di più anche se si parlasse di carbonio toray t700, tant'è che esempio EVE adotta nei pacchi fasce metalliche però si vede che le piastre di compressione sono ben nervate da circa 23-25 mm di spessore (quasi sicuro di alluminio) con inviti per le fasce proprio per avere una distribuzione ottimale delle forze.
Sicuramente avrai fatto le simulazioni FEM opportune e vari test (thermal stress test, service life tanto per citarne due).
Ogni sistema ha i suoi pro/contro ed in base ad essi e alle proprie esigenze si sceglie il prodotto opportuno.

PS: Se hai celle con costruzione interna di tipo jelly roll l'orientamento incide, se hai le stacked praticamente non incide ovvero l'esempio che riporti quando dici "i foglietti" dato che le jelly roll non presenta foglietti singoli affiancati.
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 20:53:19
In risposta al messaggio di Bibos11 del 10/09/2026 alle 19:24:15

.. Sono EVE LF72K Come siano stati fatti i test, se compresse o meno, non so Ho solo un dubbio: Sono test fatti sollecitando le celle con correnti molto elevate (penso impulsive) con cicli in rapidissima successione (non
possono aspettare mesi per completare i cicli richiesti), quindi eseguiti in tempi relativamente brevi, La causa di questo degrado accelerato della capacità delle celle è sicuramente la non corretta distribuzione dell'elettrolita (dico bene?) all'interno delle celle. C'è quindi la possibilità, secondo voi, che questo errato posizionamento del poco liquido (?) contenuto continui a peggiorare, accentuando di conseguenza l'effetto negativo evidenziato? Cioè che conti poi anche il tempo in più rispetto il relativamente breve periodo di test?  Se mi sono spiegato eh ..       Ok, ho letto meglio l'ultimo post che precede il mio, se ben compresse il problema NON si pone..  Dopo uno valuta se andando a 0,2C di scarica per 100 giorni all'anno subisca l'effetto di questi fenomeni, ma questo è un altro discorso, si può fare a parte   
...

Ti sei spiegato benissimo.
Difficile dare valutazione attendibili se non lo sono i dati di test, cioè nel senso che non sono a noi conosciuti.
La cella è 1/C in carica ed 1/C in scarica, 3/6 C sono impulsivi, questo è il datasheet.
Io non sono in grado di estrapolare la reale vita della cella in condizioni di normale uso.
L'altra cosa anomala che posso notare è che degrada meno in orizzontale che in costa.
Comunque i test sono fondamentali per confermare/correggere le teorie.

Modificato da adv-box il 10/09/2026 alle 21:27:11
5
Bibos11
Bibos11
21/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 21:28:39
In risposta al messaggio di adv-box del 10/09/2026 alle 20:53:19

Ti sei spiegato benissimo. Difficile dare valutazione attendibili se non lo sono i dati di test, cioè nel senso che non sono a noi conosciuti. La cella è 1/C in carica ed 1/C in scarica, 3/6 C sono impulsivi, questo è
il datasheet. Io non sono in grado di estrapolare la reale vita della cella in condizioni di normale uso. L'altra cosa anomala che posso notare è che degrada meno in orizzontale che in costa. Comunque i test sono fondamentali per confermare/correggere le teorie.
...
Non vorrei che abbiano sbagliato a scrivere la frase di report sotto i test.. che sia migliore la pos. verticale è sicuro, il resto è in scala di grigi boh 
Scusa, è vero che se posizionate in costa è opportuno piazzarle con il terminale positivo in alto?
Scomodo per i ponti -+ però ..
Grazie
Vecchio ma nuovo

Modificato da Bibos11 il 10/09/2026 alle 21:30:59
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6303
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2026 alle: 22:58:30
In risposta al messaggio di Bibos11 del 10/09/2026 alle 19:24:15

.. Sono EVE LF72K Come siano stati fatti i test, se compresse o meno, non so Ho solo un dubbio: Sono test fatti sollecitando le celle con correnti molto elevate (penso impulsive) con cicli in rapidissima successione (non
possono aspettare mesi per completare i cicli richiesti), quindi eseguiti in tempi relativamente brevi, La causa di questo degrado accelerato della capacità delle celle è sicuramente la non corretta distribuzione dell'elettrolita (dico bene?) all'interno delle celle. C'è quindi la possibilità, secondo voi, che questo errato posizionamento del poco liquido (?) contenuto continui a peggiorare, accentuando di conseguenza l'effetto negativo evidenziato? Cioè che conti poi anche il tempo in più rispetto il relativamente breve periodo di test?  Se mi sono spiegato eh ..       Ok, ho letto meglio l'ultimo post che precede il mio, se ben compresse il problema NON si pone..  Dopo uno valuta se andando a 0,2C di scarica per 100 giorni all'anno subisca l'effetto di questi fenomeni, ma questo è un altro discorso, si può fare a parte   
...
Generalmente i test vengono fatti a determinati C-rate e poi tra carica e scarica riposo di 30 minuti, tutto fatto in successione. Esempio a 1C costante in carica/scarica significa fare 1 ciclo completo ogni 3 ore inclusi i tempi di riposo, quindi nei test di laboratorio "service life" anche in camera climatica le celle ciclano in continuo 24/24h perciò fanno 8 cicli/giorno... In 4 mesi fanno quasi 1.000 cicli completi 0-100% (2,5-3,65 V).

Dipende da com'è costruita la cella internamente... Oltretutto mettendola di fianco si vanno a sollecitare meccanicamente a taglio le saldature interne tra polo e fogli dell'anodo e catodo; se fossimo in un sistema statico come gli accumuli stazionari residenziali o BESS sarebbe ben diverso.
Seppur compresse il problema delle sollecitazioni rimane poichè il cuore della cella non è solidale al case esterno e quindi anche ai poli.

Non c'è una regola se mettere in alto il positivo o viceversa... Al massimo se la valvola di sicurezza non è centrale, è bene metterla in alto.
5
Bibos11
Bibos11
21/09/2020 8
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 08:23:21
Ottimo,grazie.. gente tosta in questo forum

Vecchio ma nuovo
adv-box
adv-box
16/03/2026 73
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2026 alle: 08:47:07
In risposta al messaggio di Bibos11 del 10/09/2026 alle 21:28:39

Non vorrei che abbiano sbagliato a scrivere la frase di report sotto i test.. che sia migliore la pos. verticale è sicuro, il resto è in scala di grigi boh  Scusa, è vero che se posizionate in costa è opportuno piazzarle con il terminale positivo in alto? Scomodo per i ponti -+ però .. Grazie
La resistenza interna delle celle migliori arriva anche a meno di 0.18mΩ, quella dei ponti di collegamento non è ininfluente, può arrivare quasi a metà. 0.05mΩ/0.10mΩ: è quindi importante che siano il più corti possibili e molto importante uguali, una differenza di resistenza degli stessi manda in crisi la funzione di bilanciamento del BMS, che deve equilibrare le celle di pochi mV.
Quindi la disposizione è quella classica +-+- non ++++
Che abbiano sbagliato a scrivere la frase di report sotto i test, è possibile, tanti errori abbiamo visto nei datasheet anche della EVE.
Sai in che anno sono stati fatti i test ? Dovresti chiedere se i test sono fatti con compressione, cambia tutto, vedi sotto il riassunto.

Vertical Compressed Cells                                    Optimal. Layers are structurally stable; gravity acts parallel to the stack.
Vertical Uncompressed / Swollen Cells                 Highly Vulnerable
Edge-on Compressed Cells                                   Safe. Mechanical pressure counteracts lateral shifts.
Edge-on  Uncompressed / Swollen Cells              Severe Risk. Internal stack sags sideways, putting shearing stress on internal tabs; creates highly uneven electrolyte starvation.
Horizontal Compressed Cells                                Acceptable (though less preferred by some manufacturers due to vent placement).
Horizontal Uncompressed / Swollen Cells            Worst-Case Scenario. Gas bubbles easily trap between flat layers, causing severe localized delamination and rapid cell death.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
14 minuti fa
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
20 minuti fa
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Oggi alle 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Oggi alle 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Oggi alle 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Oggi alle 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Oggi alle 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
Ieri alle: 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
Ieri alle: 21:45
Accessori
Schaud 208 s. Collegamenti litio.
Ciao. Sto sistemando l.impianto per passare al litio. la schaud ha una uscita dedica...
scubidu
Ieri alle: 20:45
Viaggi in Italia
stufo dei lunghi viaggi
Ho una certa età e comincio essere stufo dei lunghi viaggi, ho girato tutta l'Europa, Nord...
27552
Ieri alle: 18:34
Meccanica
Dubbio su compressore A/C MB
Salve, questo è il mio dubbio: al ritorno da un viaggio mi è saltata letteralmente la pule...
gianninotopo
Ieri alle: 15:43
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link