CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle al litio sempre in posizione verticale

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
18 20 346
adv-box
adv-box
16/03/2026 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 14:50:27
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/04/2026 alle 17:03:02

Se fai una ricerca online trovi tutto quel che vuoi, l'invito te lo avevo già fatto... Specie sapendo, da quanto avevi scritto fin dagli inizi nel topic della 628 Ah, che avevate esperienza quasi decennale. Personalmente
non sono abituato a trovare la minestra pronta... E ciò che scrivo e condivido qua è a tempo perso, come il topic che ho aperto sulla 628 Ah sotto sedile indicando passo passo cosa ho fatto e mostrando risultati alla mano e test... Non solo parole o supposizioni personali. ... BTW... Montarle (intendo celle EVE e simili, non Winston che per alcuni aspetti differiscono) non in verticale comporta la differenza di risposta della valvola di sicurezza, spesso ritardata, con conseguentemente maggiori rischi sulla fuga termica ed aumento più del dovuto della pressione interna... ... Inoltre favorisce, visto che la Fisica ci dice che i gas che si formano al suo interno vanno verso l'alto, il fenomeno del gas pocketing ovvero la formazione di sacche di gas che rimangono spesso intrappolate tra i fogli avvolti così da aumentare la distanza tra essi provocando un aumento della IR (resistenza interna). Oltre quanto detto l'elettrolita non avrà più una distribuzione uniforme (data dalla capillarità) bensì disomogenea amplificando problemi sulla IR, hotspot interni. Infine guardando dal punto di vista puramente meccanico si avranno sollecitazioni a taglio sulle saldature interne tra fogli e poli dove alla lunga tra vibrazioni/dilatazioni termiche e volumiche favoriscono l'innesco di microcricche. Se poi aggiungiamo il fatto della mancata compressione a 300-320 kgf nel range di SOC (meglio tensione OCV) indicato i rischi aumentano ulteriormente. Tutto questo non lo troverai/troverete scritto nelle schede tecniche poichè sono aspetti tecnici non utili per il 99% dei fruitori (specie nel settore retail dove i privati nel 99% dei casi non hanno competenze per comprendere appieno quanto indicato); ciò che interessa/deve interessare è cosa si può e non si può fare oltre alle raccomandazioni date dal costruttore della cella. Sicuramente ci sarà quello che dirà ma fino ad ora a Tizio, Caio, n-mila persone non è successo niente etc etc... Vero, ma non significa nulla. ... Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. PS: Invito a guardare esempio i prodotti EVE come pacchi preassemblati   Sono in verticale; anche i sistemi BESS (sia residenziali che industriali) con moduli rack hanno celle disposte in verticale. ... Che poi commercialmente esistono sistemi wall mounted con celle orizzontali non mi stupisce, il marketing passa davanti agli aspetti tecnici; personalmente non li monterei mai, andrei con sistema modulare rack.
...
"Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout."

Non è così per tutte le elettriche (forse, dico forse, solo quelle due?), di seguito le foto di una batteria sottopianale della Xpeng p7 dove le celle prismatiche blu sono posizionate sdraiate, ovviamente oltre 250 mm di spessore del pacco di batterie sottopianale è irrealizzabile per molte vetture.
Il terrorismo provocato da queste Fake News, cioè che per le celle sia "strictly forbidden" il montaggio che non sia verticale, dovrebbe essere eliminato da chi lo ha creato o promulgato perché fa male al settore: prova ne è che l'ultima scheda tecnica della LF324 (la 334 non c'è già più) non riporta nemmeno più nessuna prescrizione sulla posizione di montaggio.

IMG_6873(1).PNGIMG_6874(2).PNGIMG_6869(1).PNGIMG_6870(1).PNGIMG_6871(1).PNGIMG_6872(1).PNG
 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2827
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 15:23:22
A me non è chiaro il motivo di una differenza cosi grande, in numero di cicli, tra batteria di forma diversa.
Quelle basse sembrano durare meno.
Alcuni esempi tra le EVE
Immagine%202026-06-19%20151616.png
Immagine%202026-06-19%20151815.png
Tiziano
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6233
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 18:38:55
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 14:50:27

Non per nulla sulle BEV che adottano celle prismatiche (io ne ho 2 seppur con NCM611, una Samsung SDI e l'altra CATL) e tutte sono montate in verticale, non solo per una facilità di connessione e layout. Non è così per
tutte le elettriche (forse, dico forse, solo quelle due?), di seguito le foto di una batteria sottopianale della Xpeng p7 dove le celle prismatiche blu sono posizionate sdraiate, ovviamente oltre 250 mm di spessore del pacco di batterie sottopianale è irrealizzabile per molte vetture. Il terrorismo provocato da queste Fake News, cioè che per le celle sia strictly forbidden il montaggio che non sia verticale, dovrebbe essere eliminato da chi lo ha creato o promulgato perché fa male al settore: prova ne è che l'ultima scheda tecnica della LF324 (la 334 non c'è già più) non riporta nemmeno più nessuna prescrizione sulla posizione di montaggio.  
...
La Xpeng P7 e P7+, nella versione con batteria LFP, adotta celle EVE custom... Accettano correnti di carica costanti a 5C (per caso hai mai visto celle nominate sul forum qua o altrove di EVE LFP che accettano 5C costanti in un range limitato di SOC in carica? Io no), sono raffreddate a liquido e soprattutto la loro costruzione interna è di tipo laminato stratificato sull'asse Z (simile alle Winston per intenderci) e non a rotolo come le EVE MB31, MB56, LF280K etc; ovviamente celle LFP laminate costano di più. Quest'ultima è una differenza sostanziale nel comportamento della cella, ma a quanto pare è solo un particolare di poco conto visto che non viene citato.
Per me è fondamentale, bisogna dare tutte le informazioni necessarie per una corretta contestualizzazione tecnologica.

... Meglio informarsi in modo adeguato... Si possono prendere fischi per fiaschi e riportare seriamente dicerie da bar o quelle che definisci tu "fake news".
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 19/06/2026 alle 18:39:48
adv-box
adv-box
16/03/2026 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:01:59
Bene, queste hanno una disposizione diversa internamente quindi possono stare sdraiate?
E che  puoi dire della mancanza di prescrizione sul posizionamento in verticale delle celle LF324 che non appare sulla scheda tecnica?
Le cantonate da bar le avete prese voi dichiarando che è severamente vietato quando è solo consigliato metterle in verticale, una bella differenza, specialmente quando ce ne sono in giro milioni sdraiate.
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6233
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:14:10
In risposta al messaggio di adv-box del 19/06/2026 alle 20:01:59

Bene, queste hanno una disposizione diversa internamente quindi possono stare sdraiate? E che  puoi dire della mancanza di prescrizione sul posizionamento in verticale delle celle LF324 che non appare sulla scheda tecnica?
Le cantonate da bar le avete prese voi dichiarando che è severamente vietato quando è solo consigliato metterle in verticale, una bella differenza, specialmente quando ce ne sono in giro milioni sdraiate.
...
Classica affermazione "ma fanno così / lo fanno gli altri"... Con questo si capisce già tutto, mal comune mezzo gaudio.
Siccome lo fanno gli altri continua a pensarla come ti torna comodo.

Ti faccio riflettere su alcuni aspetti... Quelle che sono posizionate in orizzontale presentano forti limitazioni sulla corrente standard di carica/scarica? E su quella continuativa? Su batterie anche da 300 Ah leggo addirittura dei 30-40 A... Certo, con correnti così basse la formazione di gas è molto molto ridotta; la temperatura interna della cella sarà sempre molto molto contenuta (oltre al gradiente termico) e di conseguenza le sollecitazioni... Se poi ci aggiungiamo che non vengono compresse...

Le cantonate da bar di certo non le ha prese il sottoscritto, non ragiono in termini commerciali ma tecnici.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
adv-box
adv-box
16/03/2026 61
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2026 alle: 20:43:48
Eh no, non è così.
Qualunque cosa io dica lo provo, con link o documentazione, per le vostre dovrebbe essere  un atto di fede, non avete mai postato nulla che non sia solo quello che dite.
Ma se avete o quasi, fatto, o pensate di fare per la prima volta una DIY LFP quando molti altri, anche qui in Col le hanno fatte e le usano da anni?
Ma che esperienza avete per terrorizzare i lettori?
Nessuna.
Rispondi della LF324 e vatti a leggere la scheda tecnica, tanto tu le hai tutte, con scritto "strictly forbidden",  che oltreoceano, dove la Face News è partita, hanno già fatto ammenda.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro non sui camper
raffrescatore Neil
La grandine mi ha rotto il coperchio del raffrescatore Neil. Sapete se esiste un ricambio ...
Walter47
Oggi alle 14:58
Aree di sosta e campeggi
Villaggio Camping Grottapescoluse
Buongiorno, qualcuno è stato di recente in questo campeggio? Lo conoscete? Grazie ......
LaLory
Oggi alle 14:09
Viaggi in Italia
Lago Arpy
Buongiorno, chiedo info riguardo alla sosta per raggiungere il lago Arpy. Ho già reperito ...
rlui
Oggi alle 13:22
Compagni di viaggio
Cerco compagna di viaggio in Costa Smeralda.
Salve sono Carlo, molto piacere . Sono residenziale in Sardegna , Olbia-Costa Smeralda, ca...
carlodavoli
Oggi alle 12:57
Accessori
Climatizzatore E-Van 5400 montato su van da 6metri
Buona sera, ciao a tutti, ho un climatizzatore E-VAN 5400 montato su un Giottivan da 6 met...
diodoled
Ieri alle: 19:21
Cellula abitativa
Macchie modanatura
Buona sera , sapreste dirmi che cosa sia dovuta questa macchia che si sta formando sulla ...
Alberto @
Ieri alle: 18:57
Viaggi in Italia
Concerto Vasco Rossi
Buon giorno, chiedo nella speranza che qualche camperista più navigato mi sappia consiglia...
Camper Aldo
Ieri alle: 16:15
Meccanica
Pressione Michelin Agilis Camping cambiata
Ciao a tutti, se nè parlato tanto, ma mi pare che nell'ultimo treno montato siano cambiat...
rriva
Ieri alle: 14:00
Viaggi all'estero
Sim UK 2026
Allora, l'argomento è stato trattato n volte, ma lo stiamo riguardando perché alcune cose ...
dani1967
Ieri alle: 12:50
Cellula abitativa
Cbe csb3 e relè parallelatore
Buongiorno. Ho un Mobilvetta Skipper del 1991. Vorrei montare un cbe csb3 per caricare la ...
Camper Rock
Ieri alle: 11:08
Cellula abitativa
Perdita acque grigie Hymer 540
Ciao, ieri girando attorno al camper mi sono accorto di un paio di chiazze all'esterno del...
Giulio04061986e
Ieri alle: 10:50
Meccanica
Cerchiamo un meccanico camper iveco su Piacenza
Ciao a tutti, Abbiamo il camper iveco daily del 2002 2.7 tdi, con su una cellula Laika Ec...
Bel_Dì
Ieri alle: 10:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link