CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 25
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25143
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2026 alle: 22:29:46
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci saranno le LF356L da 356 Ah, l'incremento di capacità è dovuto dal migliore sfruttamento degli angoli del parallelepipedo che contiene la cella vera e propria, ma purtroppo quel 13% in più è ottenuto anche aumentando un po' le dimensioni.
Questo potrebbe creare problemi ai kit DIY, ma anche a tanti assemblatori di batterie.
Il box che ho preparato potrebbe anche contenerle, ma sarebbero davvero ripigiate e probabilmente userò le MB31, rimango con EVE..
Ancora non c'è una misura standard delle celle, neanche internamente alla EVE, figuriamoci tra aziende diverse...
Marco

http://www.m48.it

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 23:09:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2026 alle 22:29:46

Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci saranno le LF356L da 356 Ah, l'incremento di capacità è dovuto dal migliore sfruttamento degli angoli del parallelepipedo che contiene
la cella vera e propria, ma purtroppo quel 13% in più è ottenuto anche aumentando un po' le dimensioni. Questo potrebbe creare problemi ai kit DIY, ma anche a tanti assemblatori di batterie. Il box che ho preparato potrebbe anche contenerle, ma sarebbero davvero ripigiate e probabilmente userò le MB31, rimango con EVE.. Ancora non c'è una misura standard delle celle, neanche internamente alla EVE, figuriamoci tra aziende diverse... Marco
...
Non so, che le MB31 avrebbero lasciato posto ad altro era nell'aria, non mi preoccupano più di tanto le misure e non dovresti forse preoccupartene neanche tu, rispetto alle mie "vecchiotte" LF280K visto che sono in fase di sostituzione potrebbe essere una valida opzione,, (anche le LF304 sembrano essere introvabili) del resto sono solo mezzo centimetro più alte, noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 27/08/2026 alle 23:12:36
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 00:06:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 26/08/2026 alle 22:29:46

Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci saranno le LF356L da 356 Ah, l'incremento di capacità è dovuto dal migliore sfruttamento degli angoli del parallelepipedo che contiene
la cella vera e propria, ma purtroppo quel 13% in più è ottenuto anche aumentando un po' le dimensioni. Questo potrebbe creare problemi ai kit DIY, ma anche a tanti assemblatori di batterie. Il box che ho preparato potrebbe anche contenerle, ma sarebbero davvero ripigiate e probabilmente userò le MB31, rimango con EVE.. Ancora non c'è una misura standard delle celle, neanche internamente alla EVE, figuriamoci tra aziende diverse... Marco
...
Hanno sicuramente migliorato la disposizione interna... La MB31 classica "jelly roll" che non sfrutta il volume interno e perde anche qualche punto sulla gestione termica, probabilmente la LF356L internamente al meglio lo spazio esempio con un "jelly roll" a raggio ben inferiore o una struttura stacked/impilata penso più la seconda. Se è come penso, ovvero stacked, probabile vedere direttive diverse in termini di compressione. Vantaggio delle stacked, oltre alla gestione migliore del volume, è una miglior gestione termica.
Aumenta la capacità... Ma aumenta anche il volume, perciò il miglioramento in termini di densità volumica è contenuto.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 00:09:42
In risposta al messaggio di Szopen del 27/08/2026 alle 23:09:49

Non so, che le MB31 avrebbero lasciato posto ad altro era nell'aria, non mi preoccupano più di tanto le misure e non dovresti forse preoccupartene neanche tu, rispetto alle mie vecchiotte LF280K visto che sono in fase di
sostituzione potrebbe essere una valida opzione,, (anche le LF304 sembrano essere introvabili) del resto sono solo mezzo centimetro più alte, noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione. Ciro.
...
"noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione."
Condivido... La mania della doppia vite non porta a reali vantaggi se in quelle a singolo polo si adottano bus bar con foro (non asola) e di dimensioni tali da sfruttare al meglio l'area del polo. 
Se sono poli come ho visto sulle MB56 dove c'è solo 1 variazione di altezza (o forse 2) l'area d'utilizzo è grande mentre se è come alcune che si vedono, allora cambia in peggio.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 00:15:24
Brevissima ricerca e si trova già qualcosa...
Immagine1(11).jpg
Confermano la mia seconda ipotesi, ovvero stacked.
Dimensioni differenti... Aumenta il volume di +10%
Peso cella 6,22 kg
Densità energetica passa da 179 a 183 Wh/kg
Densità volumica passa da 389 a 401 Wh/L
Limite temp ricarica 0°C... Da questo punto di vista meglio le LF334 che possono arrivare fino a -10°C.
Calimero in Danimarca
Calimero in Danimarca
Primo viaggio con il camper
Primo viaggio con il camper
Viaggio nella Spagna del Nord
Viaggio nella Spagna del Nord
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 04:40:59
Ancora mancano gli standard dimensionali come per le pile AA oppure AAA.

Poco più grandi e poco più capienti non ha senso, anche le dimensioni delle batterie al litio finite sono una giungla, ognuno fa come gli pare per ottenere 1 Ah in più o 1 € in meno.
La pubblicità dice che sono compatibili con le MB31, sicuramente è vero da un punto di vista eletrico, ma avendo aumentato tutte e 3 le dimensioni, la decantata competibilità con i kit DIY è pura propaganda.

186,6 x 2 non mi ci stanno i tiranti laterali, le 2 piastre sono 40x25
Anche in verticale i 4,5 mm in più mi creano una criticità, uso 15 mm in basso per la struttura che sorregge le celle e sopra sono già al limite.
Ieri ho preso le celle MB31 a doppio polo che vado a ritirare Giovedi, il mio progetto continua così... e poi le recenti MB31 superano abbastanza i 314 Ah, quindi il vantaggio si assotiglia, ma soprattutto ho una mia regola: mai la prima versione di qualcosa.
Marco

Modificato da Emme48 il 28/08/2026 alle 04:54:22
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 08:34:03
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2026 alle 00:09:42

noto con piacere il ritorno alle origini dei poli di connessione. Condivido... La mania della doppia vite non porta a reali vantaggi se in quelle a singolo polo si adottano bus bar con foro (non asola) e di dimensioni tali
da sfruttare al meglio l'area del polo.  Se sono poli come ho visto sulle MB56 dove c'è solo 1 variazione di altezza (o forse 2) l'area d'utilizzo è grande mentre se è come alcune che si vedono, allora cambia in peggio.
...
Possiamo dire LA connessione a doppio foro V3 fatta in fabbrica da EVE, ma dobbiamo dire LE connessioni a polo singolo V2 che partono da celle col polo piatto V1 sul quale i rivenditori saldano al laser il polo V2, quindi non  è corretto fare UN confronto tra le due tipologie ma si devono fare tanti confronti quanti sono i tipi di polo singolo usati dai rivenditori, dai migliori a quelli scarsi.

Per esempio ho visto che CEG (Carmine Energia Gratis) ha concordato col fornitore cinese di celle l'uso di un polo V2 di dimensioni molto generose con vite M8.
Il polo a doppio foro V3 ha diversi vantaggi, intanto è fatto dal fabbricante che lo applica solo alle celle di prima qualità, quelle che escono di qualità più bassa vengono "s"vendute ai rivenditori col polo piatto che poi immettono sul mercato col V2.
Il doppio contatto è migliore, ma solo con correnti elevate fa la differenza.

Corretto il ragionamento del foro tondo delle barre da preferire ai fori ovali i quali, nelle barre flessibili, non hanno alcun senso.

Solo le MB56 escono dalla fabbrica col polo V2.

Marco

Modificato da Emme48 il 30/08/2026 alle 05:33:19
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 10:16:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2026 alle 08:34:03

Possiamo dire LA connessione a doppio foro V3 fatta in fabbrica da EVE, ma dobbiamo dire LE connessioni a polo singolo V2 che partono da celle col polo piatto V1 sul quale i rivenditori saldano al laser il polo V2, quindi
non  è corretto fare UN confronto tra le due tipologie ma si devono fare tanti confronti quanti sono i tipi di polo singolo usati dai rivenditori, dai migliori a quelli scarsi. Per esempio ho visto che CEG (Carmine Energia Gratis) ha concordato col fornitore cinese di celle l'uso di un polo V2 di dimensioni molto generose con vite M8. Il polo a doppio foro V3 ha diversi vantaggi, intanto è fatto dal fabbricante che lo applica solo alle celle di prima qualità, quelle che escono di qualità più bassa vengono svendute ai rivenditori col polo piatto che poi immettono sul mercato col V2. Il doppio contatto è migliore, ma solo con correnti elevate fa la differenza. Corretto il ragionamento del foro tondo delle barre da preferire ai fori ovali i quali, nelle barre flessibili, non hanno alcun senso. Solo le MB56 escono dalla fabbrica col polo V2.  
...
Esatto; un semplice test tra una delle tante versioni di polo singolo e quella con il doppio foro lascia il tempo che trova... Chiaro che se si prende quella a singolo polo con poca superficie di contatto, bus bar con asole di sezione 30-40 mmq è un "piace vincere facile" con la V3.
Solo perchè non ho una con poli V3 sennò calcolerei e confronterei per curiosità la superficie di contatto tra V3 e le MB56 che ho usato; secondo me si noterebbe qualcosa di inaspettato...

Con CEG nel video dove chiedeva consigli gli ho indicato M8 (così si ha anche rondella più grande senza andare fuori standard) con bus bar generose per avere i duplici vantaggi chiaramente senza asole.

Dal mio punto di vista, rispetto al mio caso delle MB56, il doppio foro non è migliore... E almeno sulle MB56 per certo sono passati picchi di 1-2s sui 320 A poi non meno di 260 A costanti senza aver problemi di hotspot.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 11:10:15
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2026 alle 10:16:53

Esatto; un semplice test tra una delle tante versioni di polo singolo e quella con il doppio foro lascia il tempo che trova... Chiaro che se si prende quella a singolo polo con poca superficie di contatto, bus bar con asole
di sezione 30-40 mmq è un piace vincere facile con la V3. Solo perchè non ho una con poli V3 sennò calcolerei e confronterei per curiosità la superficie di contatto tra V3 e le MB56 che ho usato; secondo me si noterebbe qualcosa di inaspettato... Con CEG nel video dove chiedeva consigli gli ho indicato M8 (così si ha anche rondella più grande senza andare fuori standard) con bus bar generose per avere i duplici vantaggi chiaramente senza asole. Dal mio punto di vista, rispetto al mio caso delle MB56, il doppio foro non è migliore... E almeno sulle MB56 per certo sono passati picchi di 1-2s sui 320 A poi non meno di 260 A costanti senza aver problemi di hotspot.
...
Io (come tanti) ho anche il problema dell'altezza totale. col doppio foro e bulloni sto più basso di qualche mm rispetto al polo V2.

Marco

5
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 12:19:50
Ciao, 
l'immagine in allegato l'ho scaricata direttamente dal sito della Hithium. 
E' possibile che una cella sia progettata per 13.000 cicli o sono balle?
grazie
image(8652).png

Modificato da FrancescoCiri il 28/08/2026 alle 12:20:23
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25143
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:54:47
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 28/08/2026 alle 12:19:50

Ciao,  l'immagine in allegato l'ho scaricata direttamente dal sito della Hithium.  E' possibile che una cella sia progettata per 13.000 cicli o sono balle? grazie
Dipende da come misuri i cicli, non esiste un metodo condiviso uguale per tutti.

Se a 25 gradi usi la cella dal 60% al 70% e la consideri esaurita a metà capacità, 50.000 cicli ci sta...
Se LA STESSA CELLA la usi dal 10% al 90% e la consideri finita sotto il 90% magari i cicli sono 1.000
Marco

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 14:04:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2026 alle 11:10:15

Io (come tanti) ho anche il problema dell'altezza totale. col doppio foro e bulloni sto più basso di qualche mm rispetto al polo V2.  
Non ne sarei così certo per quanto riguarda ingombro totale in altezza...
Quelle con doppio foro si alzano non poco e da quanto ho visto da disegno sono alte 217-218mm (tolleranza); quelle con polo penso siano stessa altezza.
Su quelle doppio foro devi metterci sopra viti, bus bar e contare ingombro dell'omega se non prendi quelle piatte in maglia di rame...
Secondo me come ingombri sono simili se non a vantaggio di quelle singolo polo poi dipende se usi rondelle nordlock+rondella zincata per fare una cosa fatta bene contro le vibrazioni. Di certo con le singolo polo non hai problemi di ingombro dell'omega bus bar.
Se oggi mi capita vado a vedere l'ingombro della 628Ah che è a singolo polo.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 14:13:39
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 28/08/2026 alle 12:19:50

Ciao,  l'immagine in allegato l'ho scaricata direttamente dal sito della Hithium.  E' possibile che una cella sia progettata per 13.000 cicli o sono balle? grazie
Se prendono come "termine test" un SOH del 65 o 60% è possibile però spesso si parla di 70 o 80%.
Penso che comunque facciano riferimento ad ciclatura 0-100% poi da vedere se 0,2-0,3 o 0,5C.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 18:43:17
In risposta al messaggio di il tornitore del 28/08/2026 alle 14:04:39

Non ne sarei così certo per quanto riguarda ingombro totale in altezza... Quelle con doppio foro si alzano non poco e da quanto ho visto da disegno sono alte 217-218mm (tolleranza); quelle con polo penso siano stessa altezza.
Su quelle doppio foro devi metterci sopra viti, bus bar e contare ingombro dell'omega se non prendi quelle piatte in maglia di rame... Secondo me come ingombri sono simili se non a vantaggio di quelle singolo polo poi dipende se usi rondelle nordlock+rondella zincata per fare una cosa fatta bene contro le vibrazioni. Di certo con le singolo polo non hai problemi di ingombro dell'omega bus bar. Se oggi mi capita vado a vedere l'ingombro della 628Ah che è a singolo polo.
...
Misurata altezza celle compreso terminale M8 + copertura bus bar (che di certo è largo) siamo a 227 mm
5
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2026 alle: 21:11:41
Ecco cosa ho trovato sui test eseguiti da Hithium e EVE, magari a qualcuno può interessare in previsione di un acquisto di batterie Lifepo4.

Questi sono i parametri utilizzati da Hithium. 
Temperatura Ambientale
2026_08_29_19_10_051.png costante
Carica Standard (Standard Charge)
Carica a potenza/corrente costante ( 0.5P o 0.5C) fino al limite di tensione di 3.65 V
Pausa post-carica (Rest Time)
30 minuti di riposo prima della scarica
Scarica Standard (Standard Discharge)
Scarica a potenza/corrente costante ( 0.5P o 0.5C) fino alla tensione di cut-off di 2.5 V (100% DoD)
Pausa post-scarica (Rest Time)
30 minuti di riposo prima del ciclo successivo

Qui invece viene descritto lo svolgimento del test.

Misurazione della Vita Utile (Cycle Life Test Protocol)
Per certificare il totale dei cicli (es. i 10.000 o 11.000 cicli dichiarati sulle celle LFP), il test ufficiale prevede:
  1. Esecuzione continuativa di cicli Standard Charge / Rest / Standard Discharge / Rest a 2026_08_29_19_10_052.png.
  2. Il test prosegue finché la capacità della cella non scende a un valore 2026_08_29_19_10_053.png rispetto alla capacità nominale iniziale (End of Life o EOL).

Sostanzialmente lo stesso fa EVE con uno step in più che non ho trovato su Hithium.

Check-up Periodico della Capacità: Ogni 500 o 1.000 cicli continuativi, il protocollo EVE prevede una pausa in cui viene eseguita una prova di capacità a basso C-rate ( 0.2C/0.2C) per ri-calibrare la capacità residua reale ed eliminare le distorsioni dovute alla polarizzazione termica dei cicli rapidi.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25143
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 05:18:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/08/2026 alle 18:43:17

Misurata altezza celle compreso terminale M8 + copertura bus bar (che di certo è largo) siamo a 227 mm
I cicli dichiarati di una cella da 314 Ah che, se scelta opportunamente dal bancale, raggiunge i 340 reali Ah, sono calcolati fino a quando quella cella non scende sotto i 251 Ah, direi quasi imbarazzante...

Ho preso le EVE MB31 doppio foro V3 da Manuel, vado a Pavullo a prendermele Giovedì perchè dalle mie parti i corrieri sono talmente delicati che le uniche cose spedibili senza danni sono ghiaia e incudini.

Oltre ad individuare marca e modello delle celle, si deve anche trovare come avere quelle buone nuove di fabbrica, è inutile scegliere in base alla scheda tecnica se poi si beccano celle di seconda scelta, usate spacciate per nuove ecc...
Anche l'erichetta commerciale  A   B   A-   A+   A++   lascia il tempo che trova, è una autocertificazione non verificabile emessa da chi vende.
Mi ha detto Manuel che le celle MB31 di quella partita superano abbastanza i 314 Ah nominali, sono nuove di fabbrica con poli V3 doppio foro saldati direttamente da EVE, sono cariche al "delivery SOC" e nessuno le ha mai ricaricate senza compressione.
Quando le avrò staranno una settimana tutte in parallelo, collegate con fili sottili, dopo allestisco il pacco, le comprimo a 3000 N, e quindi inizio i test.

Tutto questo con i tèndini della spalla destra che ancora non collaborano...
Marco

Modificato da Emme48 il 30/08/2026 alle 05:29:19
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 15:35:09
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 29/08/2026 alle 21:11:41

Ecco cosa ho trovato sui test eseguiti da Hithium e EVE, magari a qualcuno può interessare in previsione di un acquisto di batterie Lifepo4. Questi sono i parametri utilizzati da Hithium.  Temperatura Ambientale  costante
Carica Standard (Standard Charge) Carica a potenza/corrente costante (0.5P o 0.5C) fino al limite di tensione di 3.65 V Pausa post-carica (Rest Time) 30 minuti di riposo prima della scarica Scarica Standard (Standard Discharge) Scarica a potenza/corrente costante (0.5P o 0.5C) fino alla tensione di cut-off di 2.5 V (100% DoD) Pausa post-scarica (Rest Time) 30 minuti di riposo prima del ciclo successivo   Qui invece viene descritto lo svolgimento del test.   Misurazione della Vita Utile (Cycle Life Test Protocol) Per certificare il totale dei cicli (es. i 10.000 o 11.000 cicli dichiarati sulle celle LFP), il test ufficiale prevede:Esecuzione continuativa di cicli Standard Charge / Rest / Standard Discharge / Rest a . Il test prosegue finché la capacità della cella non scende a un valore  rispetto alla capacità nominale iniziale (End of Life o EOL).  Sostanzialmente lo stesso fa EVE con uno step in più che non ho trovato su Hithium. Check-up Periodico della Capacità: Ogni 500 o 1.000 cicli continuativi, il protocollo EVE prevede una pausa in cui viene eseguita una prova di capacità a basso C-rate (0.2C/0.2C) per ri-calibrare la capacità residua reale ed eliminare le distorsioni dovute alla polarizzazione termica dei cicli rapidi.
...
Io ho visto sul web diversi dati dichiarati e solo una scheda tecnica come quelle che si trovano di Eve, Gotion etc.
Delle volte leggo per la Hithium 70%SOH/11.000 cicli altre volte 7.000 cicli oppure 10.000 cicli o 65%SOH/13.000 cicli... Quale fonte è attendibile?

Alla fine non sono quei ipotetici 2-3.000 cicli in più che fanno la differenza... Arriverà ben prima il degrado temporale specie nell'uso che se ne fa sui camper.
11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 15:46:37
In risposta al messaggio di Emme48 del 30/08/2026 alle 05:18:20

I cicli dichiarati di una cella da 314 Ah che, se scelta opportunamente dal bancale, raggiunge i 340 reali Ah, sono calcolati fino a quando quella cella non scende sotto i 251 Ah, direi quasi imbarazzante... Ho preso le
EVE MB31 doppio foro V3 da Manuel, vado a Pavullo a prendermele Giovedì perchè dalle mie parti i corrieri sono talmente delicati che le uniche cose spedibili senza danni sono ghiaia e incudini. Oltre ad individuare marca e modello delle celle, si deve anche trovare come avere quelle buone nuove di fabbrica, è inutile scegliere in base alla scheda tecnica se poi si beccano celle di seconda scelta, usate spacciate per nuove ecc... Anche l'erichetta commerciale  A   B   A-   A+   A++   lascia il tempo che trova, è una autocertificazione non verificabile emessa da chi vende. Mi ha detto Manuel che le celle MB31 di quella partita superano abbastanza i 314 Ah nominali, sono nuove di fabbrica con poli V3 doppio foro saldati direttamente da EVE, sono cariche al delivery SOC e nessuno le ha mai ricaricate senza compressione. Quando le avrò staranno una settimana tutte in parallelo, collegate con fili sottili, dopo allestisco il pacco, le comprimo a 3000 N, e quindi inizio i test. Tutto questo con i tèndini della spalla destra che ancora non collaborano...
...
Se le celle sono di prima scelta direi ovvio che sono oltre i 314 Ah... Arrivano anche a 340 Ah circa.
Esempio di dati estrapolati dal file .xls che mi ha mandato Basengreen delle MB31 (test metà Luglio 2026); nel file ci sono 5.200 celle testate su 30.000.
asp.jpg

Qui i dati statistici principali del lotto (parziale) testato
asp1.jpg
5
FrancescoCiri
FrancescoCiri
12/08/2021 71
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 18:59:35
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/08/2026 alle 15:35:09

Io ho visto sul web diversi dati dichiarati e solo una scheda tecnica come quelle che si trovano di Eve, Gotion etc. Delle volte leggo per la Hithium 70%SOH/11.000 cicli altre volte 7.000 cicli oppure 10.000 cicli o 65%SOH/13.000
cicli... Quale fonte è attendibile? Alla fine non sono quei ipotetici 2-3.000 cicli in più che fanno la differenza... Arriverà ben prima il degrado temporale specie nell'uso che se ne fa sui camper.
...
Documento ufficiale per celle 314Ah, in cui sono indicati nel paragrafo 5.3  i parametri del test e i cicli eseguiti. 
Per me questo documento è molto interessante perché pieno di informazioni che sono più o meno valide per ogni cella lifepo4 e che viene direttamente dal produttore.
Ho una batteria con celle Hithium, per questo mi sono procurato le informazioni sulle celle, non voglio spingere o consigliare acquisti, per me Eve o Hithium sono di pari livello e non sono un venditore.

https://drive.google.com/file/d...

11
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6304
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2026 alle: 19:18:54
In risposta al messaggio di FrancescoCiri del 30/08/2026 alle 18:59:35

Documento ufficiale per celle 314Ah, in cui sono indicati nel paragrafo 5.3  i parametri del test e i cicli eseguiti.  Per me questo documento è molto interessante perché pieno di informazioni che sono più o meno valide
per ogni cella lifepo4 e che viene direttamente dal produttore. Ho una batteria con celle Hithium, per questo mi sono procurato le informazioni sulle celle, non voglio spingere o consigliare acquisti, per me Eve o Hithium sono di pari livello e non sono un venditore.
...
Avevo visto il datasheet del 2023 e parlavano di 10.000 cicli a pari condizioni... Mah
BTW... Poco importa, il degrado temporale la farà da padrone.
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6706
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 00:15:08
Sinceramente per le MB31 si sono visti troppi cambiamenti in troppo poco tempo, ora non so alla fine quali saranno a rendersi qualitativamente migliori se le V1, le V2 oppure le V3, peraltro proprio l'ultima versione dei terminali con doppio foro secondo me rende un,pelino più fragile la connessione tra le celle, a questo punto solo il tempo potrà darci e dirci qualcosa in più.

Anche confrontando le varie schede tecniche non si riesce a venire a capo di molto, sembrano tutte un copia incolla l'una dell'altra e non solo per le EVE.

Penso anche che alla EVE stiano "programmando" una sorta di sostitute per le numerose LF280 K e non, presenti nei numerosi impianti civili ma forse i tempi non sono ancora maturi ed anche le LF356L potrebbero nel giro di poco tempo lasciare posto ad altre.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Olio Motore per Ford Transit 2.5 TD 101 CV
Quale olio mi consigliate per il mio Ford Transit MK4 anni 2000 ? Considerando di cambiare...
Marlin88
Oggi alle 05:15
Cellula abitativa
Dubbio se cambiare Camper 720 GLM Arca
Buonasera a tutti, ho dal 2008 comprato nuovo l'ARCA 720 GLM su Iveco 3000 180cv, dire che...
Indy2006
Ieri alle: 20:43
Accessori
costo batterie litio
Ciao a tutti,camperisti e non Chiedevo un parere sui costi delle batterie al litio dal mom...
orman54
Ieri alle: 19:23
Viaggi all'estero
Sosta In Montenegro
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere un chiarimento a chi è già stato in Montenegro e conos...
ivan7
Ieri alle: 16:09
Accessori
Controllo remoto TrumaCombi con Campmatic
ciao a tutti, per caso mi sono imbattuto in questo prodotto che promette di interfacciarsi...
B747
Ieri alle: 16:03
Cellula abitativa
EBL 119 si , EBL 119 no
Ciao, volendo sostituire le batterie agm con batteria al litio al mio camper che monte una...
fiolli55
Ieri alle: 14:39
Meccanica
Bloccaggio differenziale Ford Transit
Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Ho un Ford Transit gemellato del 2002,motore 2400 Dur...
Gigg
Ieri alle: 12:31
Cellula abitativa
TROVARE FANALI ANTERIORI MH EstereL Anno 2006
Che bello,sono costretto a scrivere sul Col, cerco chi mi possa indirizzare ,dove trovare ...
esterel
Ieri alle: 12:18
Accessori
Cicalino porta aperta frigo dometic
Buongiorno a tutti. Sono possessore di un frigo dometic RC10 4P (quelli che si aprono sia ...
mazz53
Ieri alle: 11:51
Cellula abitativa
Frigor thetford t 2090 C
Ciao, mi capita di trovare il frigor regolato al minimo della temperatura. Sono abbastanza...
lala
Ieri alle: 07:17
Cellula abitativa
Consigli per acquisto Elnagh Doral 107
Ciao a tutti sono Marcello e dopo qualche esperienza in camper sto valutando l'acquisto di...
marcamp
15/09/26 - 21:49
Meccanica
Cavo leva marce
Salve a tutti ho un camper su fiat ducato 2.8 del 2005 con motore 244 .. nel tornare da je...
Abete68
15/09/26 - 21:45
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link