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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 20/05/2018 alle: 17:23:09
Anch'io "non ho il problema" .. perché mi va bene il 15.smiley  Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massima del 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper  "troppo vuoti in basso" .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti.
Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria.
Nel complesso, NEL MIO CASO  ritengo meglio non passare al 16". 
Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2018 alle 17:25:24
Mauser
Mauser
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Inserito il 20/05/2018 alle: 17:36:50
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 17:23:09

Anch'io non ho il problema .. perché mi va bene il 15.  Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massima
del 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper  troppo vuoti in basso .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti. Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria. Nel complesso, NEL MIO CASO  ritengo meglio non passare al 16.  Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
...
Ho fatto lo stesso ragionamento prima di prendere il camper, e non mi sono fatto problemi a prenderlo con cerchi da 15' in acciaio.
I cerchi da 16" li avrei voluti solo col ducato maxi, ma sempre in acciaio.

Chi si è trovato più comodo durante la guida dopo il passaggio dal 15" in  acciaio al 16"in  lega, deve la maggior comodità agli pneumatici da 16" e non al cerchio in lega.
A parità di diametro e pneumatico offre maggiore comfort il cerchio d'acciaio.
Scriverei "secondo me", ma tecnicamente dovrebbero essere dati di fatto ineccepibili stando a quel che mi risulta.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 20/05/2018 alle: 18:30:12
In risposta al messaggio di Mauser del 20/05/2018 alle 17:36:50

Ho fatto lo stesso ragionamento prima di prendere il camper, e non mi sono fatto problemi a prenderlo con cerchi da 15' in acciaio. I cerchi da 16 li avrei voluti solo col ducato maxi, ma sempre in acciaio. Chi si è trovato
più comodo durante la guida dopo il passaggio dal 15 in  acciaio al 16in  lega, deve la maggior comodità agli pneumatici da 16 e non al cerchio in lega. A parità di diametro e pneumatico offre maggiore comfort il cerchio d'acciaio. Scriverei secondo me, ma tecnicamente dovrebbero essere dati di fatto ineccepibili stando a quel che mi risulta.
...
Col Maxi in effetti vengono forniti da Fiat i 16" ... però con i dischi dei freni adeguatamente maggiorati.
Su uno che nasce 15", lasciando invariati i dischi fr. e aumentando il Φ di rotolamento ... vabbe' .. cose già dette.

PS (OT)
Come mai il tuo nick? Quando lavoravo in Breda M.B. avevo a che fare parecchio con i tuoi "omonimi" di Oberndorf a/N.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/05/2018 alle 19:13:49
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 19:38:16
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 17:23:09

Anch'io non ho il problema .. perché mi va bene il 15.  Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massima
del 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper  troppo vuoti in basso .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti. Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria. Nel complesso, NEL MIO CASO  ritengo meglio non passare al 16.  Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
...
interessante la tua disamina...yes
Marco
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Mauser
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Inserito il 20/05/2018 alle: 20:27:36
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 18:30:12

Col Maxi in effetti vengono forniti da Fiat i 16 ... però con i dischi dei freni adeguatamente maggiorati. Su uno che nasce 15, lasciando invariati i dischi fr. e aumentando il Φ di rotolamento ... vabbe' .. cose già dette. PS (OT) Come mai il tuo nick? Quando lavoravo in Breda M.B. avevo a che fare parecchio con i tuoi omonimi di Oberndorf a/N.
Infatti, e il maxi non solo ha i freni più performanti, ma anche una rapportatura del cambio adeguata al diametro dei cerchi da 16", che serve per i motivi che hai già espresso chiaramente.

Quindi costruivi cannoni per portaerei?laugh
Mauser, nel mio caso, è uno pseudonimo composto parzialmente dalle lettere di nome e cognome, lo utilizzo da parecchi anni per tenere separato il lavoro di

illustratore

da quello di architetto, col quale ovviamente devo usare nome e cognome.
Non ho niente a che fare con i produttori di armi, anche se qualche volta firmo con una C96 stilizzata, ma solo quando si tratta di disegni "scomodi" per qualcunoangel.

Modificato da Mauser il 20/05/2018 alle 20:29:26
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 20/05/2018 alle: 21:21:02
Cavolo che belli.smiley

I nostri prodotti erano un tantino meno artistici, più "terra terra" ... ma anche "terra-cielo" , "acqua-cielo", "cielo-cielo" ecc. .. Insomma tutte le combinazioni no
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 20/05/2018 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 17:23:09

Anch'io non ho il problema .. perché mi va bene il 15.  Vado in giro con 3000 Kg quindi con ampi margini. Non ritengo il caso di allungare del 7% i rapporti del mio 2.3/130 e tantomeno di ridurne l'efficacia frenante massima
del 7%. Anche ridurre l'immediatezza allo sterzo e favorire qualche piccolo dondolamento (come asserito da alcuni che han fatto il cambio) se posso lo evito. Altezza del camper? ... mai toccato sotto in tutti i traghetti o le sterrate fatti. Estetica: non me ne può fregare di meno .. anzi a volte con certi cerchi in LL trovo i camper  troppo vuoti in basso .. sbilanciati come volumi. Ma certo questo va a gusti. Il confort un po' maggiore sarebbe magari utile, ma se diventasse.un problema ho a disposizione anche le 225/70R15 che hanno maggior volume d'aria. Nel complesso, NEL MIO CASO  ritengo meglio non passare al 16.  Altri faranno le loro scelte in base a gusti, esigenze oggettive .. o altro.
...
Se posso correggere, chi monta le 215/70 R15 (quindi ha la versione light) e vuole le 16''... i rapporti si allungano del 9.13%, la coppia frenante e motrice sono inferiori del 9.13%.

Mi chiedo come fanno gli allestitori ad omologare gomme con differenze di rotolamento >3%... sulle auto, la casa costruttrice, a priori non dà il nullaosta... Mah... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 21:57:45
Mah .. avevo fatto il conto 2 o 3 anni fa.
Mi pare di ricordare che la variazione fosse del 7% circa con le 215/75R16 e del 9% circa con le 225/75R16. Ma potrei sicuramente sbagliarmi... grazie dell'appunto per ora smiley
_____________ Armando
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2018 alle: 22:08:10
In risposta al messaggio di Armando del 20/05/2018 alle 21:57:45

Mah .. avevo fatto il conto 2 o 3 anni fa. Mi pare di ricordare che la variazione fosse del 7% circa con le 215/75R16 e del 9% circa con le 225/75R16. Ma potrei sicuramente sbagliarmi... grazie dell'appunto per ora 
Tutto giusto; io prendo solo in considerazione la 225/75 R16 perchè dal manuale Fiat è quella per il Maxi (tempo libero)... ecco la precisazione del 9.13%, tutto qua.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 09:24:51
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/05/2018 alle 14:40:24

Saranno più resistenti,piu  o meno leggeri ma...come estetica...non c'è paragone,meglio quelli in lega!  
Quelli in lega sono più pesanti di quelli in acciaio nonostante il rapporto 1 a 3 della densità dei materiali in gioco.

Gli spessori sono ben maggiori in quelli in lega ed alla fine pesano di più.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 18:47:44
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2018 alle 09:24:51

Quelli in lega sono più pesanti di quelli in acciaio nonostante il rapporto 1 a 3 della densità dei materiali in gioco. Gli spessori sono ben maggiori in quelli in lega ed alla fine pesano di più.
Ci avrei scommesso. 
Alla fine, se si ha l'accortezza di non lasciarli arrugginire, i cerchi in acciaio possono dare molte soddisfazioni.
E che siano rigorosamente con coppa centrale imbullonatalaugh.
sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 19:21:42
In risposta al messaggio di Mauser del 21/05/2018 alle 18:47:44

Ci avrei scommesso.  Alla fine, se si ha l'accortezza di non lasciarli arrugginire, i cerchi in acciaio possono dare molte soddisfazioni. E che siano rigorosamente con coppa centrale imbullonata.
Sono in acciaio o in ferro ?

da quel che so io l'acciaio non arrugginsce mentre il ferro arrugginisce.

mi sembra un po' come quando parlate delle bombole del gas in acciaio quando invece sono in ferro.

io credo ma non sono sicuro che i cerchi del mio sprinter siano in acciaio che non arrugginsice e non in ferro che arrugginisce.
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 19:32:57
Il problema è quello ... dI solito sono in ferro o comunque lega acciaiosa e arrugginiscono purtroppo... riguardo al peso non consideravo i carichi in gioco ... su una vettura i cerchi in lega sono più leggeri, su un camper dovendo sopportare un carico notevole sono necessariamente più robusti e anche più pesanti 
Marco
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 19:51:16
In risposta al messaggio di pegaso65 del 21/05/2018 alle 19:32:57

Il problema è quello ... dI solito sono in ferro o comunque lega acciaiosa e arrugginiscono purtroppo... riguardo al peso non consideravo i carichi in gioco ... su una vettura i cerchi in lega sono più leggeri, su un camper dovendo sopportare un carico notevole sono necessariamente più robusti e anche più pesanti 
La faccio breve, perché l'argomento è vastissimo ed affascinante ma non è questa la sede adatta per discuterne.
Gergalmente si dice ferro ma di fatto non lo è mai.
Si tratta sempre di leghe a predominanza di ferro e carbonio.
Quando il carbonio è presente sotto una certa percentuale si tratta di ghisa, altrimenti si tratta sempre di acciaio.
Se non protetti superficialmente, con vernici, galvanizzazionie o passivazioni, tutti saranno soggetti all'ossidazione e alla ruggine.
L'inossidabile è più resistente per via della passivazione dovuta al cromo libero in percentuali oltre il 10%.
Altre protezioni famose sono la cromatura e la brunitura. 
Nell'alluminio la fa da padrone l'anodizzazione.
 

Modificato da Mauser il 21/05/2018 alle 19:53:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 20:01:42
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2018 alle 19:21:42

Sono in acciaio o in ferro ? da quel che so io l'acciaio non arrugginsce mentre il ferro arrugginisce. mi sembra un po' come quando parlate delle bombole del gas in acciaio quando invece sono in ferro. io credo ma non sono sicuro che i cerchi del mio sprinter siano in acciaio che non arrugginsice e non in ferro che arrugginisce.
I cerchi sono di acciaio (che è un ferro piu robusto in pratica) e arrugginisce, forse confondi con l'acciaio inossidabile che non arrugginisce, ma non viene certo usato per i cerchi.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




sergiozh
sergiozh
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 21:34:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2018 alle 20:01:42

I cerchi sono di acciaio (che è un ferro piu robusto in pratica) e arrugginisce, forse confondi con l'acciaio inossidabile che non arrugginisce, ma non viene certo usato per i cerchi.  
E cosa bisogna fare per non far arrugginire i cerchi ?

tenerlo rimessato e bagnarli solo quando si e' in giro e piove ?
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 22:09:32
Forse dargli una sciacquata se sono sporchi di sale in inverno. A me in 9 anni di camper non hanno fatto ruggine .. e non sono uno che ha la mania della manutenzione.
Comunque la corrosione acida può riguardare anche l'Al.
Un interessante estratto dalla rivista di Assoruote (Assoc. Costruttori):

<<
È possibile riparare i cerchi in lega danneggiati?
No, quando un cerchio in lega si danneggia per un urto, si ha una deformazione permanente del materiale. 
Da questo momento in poi qualsiasi tipo di riparazione (saldatura compresa) non è in grado di ridare al materiale le caratteristiche strutturali meccaniche di resistenza originali. 
Nella maggior parte dei casi durante le operazioni di riparazione si modificano in modo peggiorativo le caratteristiche meccaniche del prodotto, con la conseguenza di una notevole diminuzione della resistenza del cerchio sia al carico sia agli urti con buche, ecc.
Lo scompaginamento molecolare della parte riparata non viene risolto.
È necessario, inoltre, fare molta attenzione anche alla riparazione estetica del cerchio. La lega del cerchio deve essere protetta, dove previsto dal costruttore, dall’apposito strato protettivo di vernice, al fine che non si inneschi la corrosione che va ad alterare in modo peggiorativo le caratteristiche meccaniche del materiale. 
Ultima controindicazione: la riparazione del cerchio porta alla perdita della garanzia.
>>
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 21/05/2018 alle 22:12:23
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 22:11:09
In risposta al messaggio di Sergione66 del 21/05/2018 alle 09:24:51

Quelli in lega sono più pesanti di quelli in acciaio nonostante il rapporto 1 a 3 della densità dei materiali in gioco. Gli spessori sono ben maggiori in quelli in lega ed alla fine pesano di più.
Dal listino Malibù risulta il contrario.

Chi vuole mettere i cerchi in lega Fiat da 15 ha un risparmio di peso di 6 kg (totali)
Chi sceglie il ø 16" per telaio light ha un risparmio di peso di 8 kg
Differenza peso ruota con cerchi in ferro del 15 vs 16 = 4 kg

Per farti un esempio concreto il mio:
ho messo i cerchi da 16 in fe, +4 kg (rispetto agli originali da 15 in fe)
avessi messo quelli in lega da 16, -8 kg (rispetto agli originale da 15 in fe)
Concludendo: differenza tra cerchi in fe da 16 (i miei) con 16 Fiat in lega per telaio light montati da Malibù = 12 kg più pesanti i primi.

vedi che quelli in lega non pesano di più ma di meno.

Se tu hai pesi diversi o citi la fonte o fai figure di "menta"...

un abbraccio
andrea

image(328).png
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola

Modificato da adl53 il 21/05/2018 alle 22:18:41
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 22:46:08
I cerchi in lega non hanno tutti la stessa massa. Materiali diversi ("lega leggera" è dire poco), tecnologie diverse (i forgiati sono di per se più resistenti di quelli fusi) e anche scelte di forma diverse, rendono volume e peso abbastanza variabili a pari misura di cerchio. 
Leggevo ad es. sul forum Skoda di due cerchi 6jx16 entrambi in LL che pesano 7 Kg l'uno e 8.5 Kg l'altro.
Sui camper la variazione da un tipo all'altro può essere anche maggiore data la maggiore (spero) robustezza generale.
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/05/2018 alle 10:56:02
10
adl53
adl53
21/11/2015 311
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2018 alle: 23:07:47
Però dire che quelli in lega sono più pesanti di quelli in ferro non è esatto, è sbagliato.
Andrea ------------- Compra il meglio e piangi una volta sola
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