https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Krisman11 del 01/05/2025 alle 00:24:11Se mettevi un link al pannello era meglio.
Salve, sto sostituendo un vecchio pannello solare con un PANNELLO SOLARE - PERC CONTATTO POSTERIORE IBC 200W EZA, ho una batteria servizi AGM NDC 100 ah e debbo sostituire anche un datato regolatore, ...stavo pensando adun Victron Energy MPPT, 15 o 20 ampere, volevo sapere se per questo tipo di pannello e batteria va bene questo tipo di regolatore o se me ne consigliate un'altro ottimo, grazie link regolatore - ... DATI TECNICI MPPT 75/15: TENSIONE BATTERIA (SELEZIONE AUTOMATICA): 12/24 V CORRENTE NOMINALE DI CARICA: 15 A POTENZA FV NOMINALE, 12 V 1A,B): 220 W POTENZA FV NOMINALE, 24 V 1A,B): 440 W POTENZA FV NOMINALE, 48 V 1A,B): N. D. MAX. CORRENTE DI CORTOCIRCUITO FV 2): 15 A DISCONNESSIONE AUTOMATICA DEL CARICO: SÌ MAX TENSIONE FV A CIRCUITO APERTO: 75 V MASSIMO RENDIMENTO: 98 % AUTOCONSUMO – CARICO ON: 12 V: 19 MA 24 V: 16 MA AUTOCONSUMO – CARICO OFF: 12 V: 10 MA 24 V: 8 MA TENSIONE DI CARICA “ASSORBIMENTO”: 14,4 V / 28,8 V (REGOLABILE) TENSIONE DI CARICA “MANTENIMENTO”: 13,8 V / 27,6 V (REGOLABILE) ALGORITMO DI CARICA: ADATTATIVO A PIÙ FASI COMPENSAZIONE TEMPERATURA: -16 MV / °C O -32 MV / °C CORRENTE DI CARICO CONTINUA MAX: 15 A TENSIONE DI DISCONNESSIONE DEL CARICO: 11,1 V / 22,2 V / 44,4 V O 11,8 V / 23,6 V / 47,2 V O ALGORITMO BATTERY LIFE RICONNESSIONE DEL CARICO PER BASSA TENSIONE : 13,1 V / 26,2 V / 52,4 V O 14 V / 28 V / 56 V O ALGORITMO BATTERY LIFE PROTEZIONE: CORTO CIRCUITO IN USCITA / SURRISCALDAMENTO TEMPERATURA DI ESERCIZIO: DA -30 A + 60 °C (USCITA NOMINALE MASSIMA FINO A 40 °C) PORTA DI COMUNICAZIONE DATI: VE.DIRECT (CONSULTARE IL LIBRO BIANCO SULLA COMUNICAZIONE DEI DATI NEL NOSTRO SITO WEB) COLORE: BLU (R AL 5012) MORSETTI DI ALIMENTAZIONE: 6 MM² / AWG10 CATEGORIA PROTEZIONE: IP43 (COMPONENTI ELETTRONICI), IP22 (ZONA DI RACCORDO) PESO: 0,5 KG DIMENSIONI (A X L X P): 100 X 113 X 40 MM SICUREZZA: EN/IEC 62109-1, UL 1741, CS A C22.2 DATI MEMORIZZATI: TENSIONE, CORRENTE E TEMPERATURA DELLA BATTERIA, NONCHÉ CORRENTE DI USCITA DEL CARICO, TENSIONE DEL FV E CORRENTE DEL FV. NUMERO DI GIORNI DI MEMORIZZAZIONE DEI DATI SULLE TENDENZE: 46 link pannello - ... • TECNOLOGIA : IBC, CONTATTO POSTERIORE A PERCUSSIONE • EFFICIENZA DELLE CELLE: 23% • TELAIO: ALLUMINIO NERO • TIPO DI MONTAGGIO : INCOLLATO • FINITURA : NERO PIENO • CONNESSIONE DC: PRE-ASSEMBLATA CON CAVO DA 5M • PROTEZIONE / SICUREZZA: DIODO ANTIRITORNO + CAVO ANTI-UV • FORNITO CON: GOMMINO PER TETTO • CERTIFICAZIONI, APPROVAZIONI: CE, IP65 • POTENZA NOMINALE: 200W • DIMENSIONI DEL PRODOTTO IN MM (L X P X A): 1202 X 770 X 44,5 • PESO NETTO: 11KG • TENSIONE ALLA MASSIMA POTENZA: 20.6V • CORRENTE ALLA MASSIMA POTENZA: 11,45A • TENSIONE DI FUNZIONAMENTO: 17,3V • CORRENTE DI ESERCIZIO: 10,7A link batteria agm - ... DATI TECNICI: • TENSIONE: 12 V • CAPACITÀ 20H: 100 AH • CAPACITÀ 10H: 90 AH • CAPACITÀ 5H: 85 AH • DIMENSIONI: (L) 350 X (P) 166 X (A) 185 MM • TERMINALI: F12
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2025 alle 07:45:23ecco i link del pannello e del regolatore, grazie per la tua risposta, bluetooth per forza? ..no, era solo per comodità per tenere sotto controllo l'attività..piuttosto che acquistare display.
Se mettevi un link al pannello era meglio. Potrebbe essere quello con una tensione di 20 Volt? In quel caso ricorda che gli MPPT Victron si attivano con una tensione del pannello che supera quella della batteria di almeno5 Volt, ricorda anche che l'impianto deve funzionare nel momento più critico, cioè in inverno durante una giornata nebbiosa. Bluetooth per forza? Altrimenti MPPT Western WRM20 da 20 A
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2025 alle 12:25:28grazie della risposta...per fortuna debbo solo sostituire un vecchio pannello da 100 w e la centralina, roba di 15 anni fa...ho scelto questo pannello, non solo perchè più attuale ed efficiente, ma anche perchè ha le stesse misure di quello attuale...questo porta a usare le stesse staffe e poi anche lo stesso passaggio dei cavi...debbo solo levare il vecchio pannello e avvitare alle staffe il nuovo, passare il cavo al posto dell'altro e poi levare la vecchia centralina e mettere la nuova e attaccare i fili...ecco perchè posso farlo io che me la cavo da sempre con il fai da te in generale...il vecchio impianto lo avevo fatto io 15 anni fa quando acquistai il camper.
La rottura di scatole a fare un impianto fotovoltaico è fissare il pannello e passare i fili. Se invece che un impianto da 200 Watt ne fai uno da 350 Watt cambia poco. Valuta lo spazio sul tetto del tuo camper, poi vediche pannelli hanno da Tecnomst o Leroy. L'impianto lo faresti da te? Caso mai ricorda che una sola batteria regge un pannello massimo da 300 Watt, alcune AGM anche di più.
In risposta al messaggio di Krisman11 del 01/05/2025 alle 13:12:32Perfetto, credo che avrai dei benefici.
grazie della risposta...per fortuna debbo solo sostituire un vecchio pannello da 100 w e la centralina, roba di 15 anni fa...ho scelto questo pannello, non solo perchè più attuale ed efficiente, ma anche perchè ha le stessemisure di quello attuale...questo porta a usare le stesse staffe e poi anche lo stesso passaggio dei cavi...debbo solo levare il vecchio pannello e avvitare alle staffe il nuovo, passare il cavo al posto dell'altro e poi levare la vecchia centralina e mettere la nuova e attaccare i fili...ecco perchè posso farlo io che me la cavo da sempre con il fai da te in generale...il vecchio impianto lo avevo fatto io 15 anni fa quando acquistai il camper. Un pannello da 200 w mi basta e avanza, non metterò altri pannelli, non consumo molto, sono solo, non ho grossi consumi e poi il camper è un van e con poco spazio sul tetto...inoltre non faccio molto libera...dipende dai posti, ripeto per me è solo una sostituzione con un impianto più nuovo e performante...l'unico dubbio che ho è sul regolatore. grazie per la tua attenzione. Salvo
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/05/2025 alle 14:53:50grazie
Perfetto, credo che avrai dei benefici. Per la batteria ti segnalo la Varta Dual Purpose 95 Ah e la Zenith ZLM120075. Entrambe sono ottime batterie AGM dei servizi, ma sono anche adatte ad avviare il motore, non si sa mai...
In risposta al messaggio di Krisman11 del 01/05/2025 alle 00:24:11chiedo a qualcuno più esperto se il regolatore che ho evidenziato, vedi i link, va bene con il pannello PERC che ho già e batteria sevizi che ho già.
Salve, sto sostituendo un vecchio pannello solare con un PANNELLO SOLARE - PERC CONTATTO POSTERIORE IBC 200W EZA, ho una batteria servizi AGM NDC 100 ah e debbo sostituire anche un datato regolatore, ...stavo pensando adun Victron Energy MPPT, 15 o 20 ampere, volevo sapere se per questo tipo di pannello e batteria va bene questo tipo di regolatore o se me ne consigliate un'altro ottimo, grazie link regolatore - ... DATI TECNICI MPPT 75/15: TENSIONE BATTERIA (SELEZIONE AUTOMATICA): 12/24 V CORRENTE NOMINALE DI CARICA: 15 A POTENZA FV NOMINALE, 12 V 1A,B): 220 W POTENZA FV NOMINALE, 24 V 1A,B): 440 W POTENZA FV NOMINALE, 48 V 1A,B): N. D. MAX. CORRENTE DI CORTOCIRCUITO FV 2): 15 A DISCONNESSIONE AUTOMATICA DEL CARICO: SÌ MAX TENSIONE FV A CIRCUITO APERTO: 75 V MASSIMO RENDIMENTO: 98 % AUTOCONSUMO – CARICO ON: 12 V: 19 MA 24 V: 16 MA AUTOCONSUMO – CARICO OFF: 12 V: 10 MA 24 V: 8 MA TENSIONE DI CARICA “ASSORBIMENTO”: 14,4 V / 28,8 V (REGOLABILE) TENSIONE DI CARICA “MANTENIMENTO”: 13,8 V / 27,6 V (REGOLABILE) ALGORITMO DI CARICA: ADATTATIVO A PIÙ FASI COMPENSAZIONE TEMPERATURA: -16 MV / °C O -32 MV / °C CORRENTE DI CARICO CONTINUA MAX: 15 A TENSIONE DI DISCONNESSIONE DEL CARICO: 11,1 V / 22,2 V / 44,4 V O 11,8 V / 23,6 V / 47,2 V O ALGORITMO BATTERY LIFE RICONNESSIONE DEL CARICO PER BASSA TENSIONE : 13,1 V / 26,2 V / 52,4 V O 14 V / 28 V / 56 V O ALGORITMO BATTERY LIFE PROTEZIONE: CORTO CIRCUITO IN USCITA / SURRISCALDAMENTO TEMPERATURA DI ESERCIZIO: DA -30 A + 60 °C (USCITA NOMINALE MASSIMA FINO A 40 °C) PORTA DI COMUNICAZIONE DATI: VE.DIRECT (CONSULTARE IL LIBRO BIANCO SULLA COMUNICAZIONE DEI DATI NEL NOSTRO SITO WEB) COLORE: BLU (R AL 5012) MORSETTI DI ALIMENTAZIONE: 6 MM² / AWG10 CATEGORIA PROTEZIONE: IP43 (COMPONENTI ELETTRONICI), IP22 (ZONA DI RACCORDO) PESO: 0,5 KG DIMENSIONI (A X L X P): 100 X 113 X 40 MM SICUREZZA: EN/IEC 62109-1, UL 1741, CS A C22.2 DATI MEMORIZZATI: TENSIONE, CORRENTE E TEMPERATURA DELLA BATTERIA, NONCHÉ CORRENTE DI USCITA DEL CARICO, TENSIONE DEL FV E CORRENTE DEL FV. NUMERO DI GIORNI DI MEMORIZZAZIONE DEI DATI SULLE TENDENZE: 46 link pannello - ... • TECNOLOGIA : IBC, CONTATTO POSTERIORE A PERCUSSIONE • EFFICIENZA DELLE CELLE: 23% • TELAIO: ALLUMINIO NERO • TIPO DI MONTAGGIO : INCOLLATO • FINITURA : NERO PIENO • CONNESSIONE DC: PRE-ASSEMBLATA CON CAVO DA 5M • PROTEZIONE / SICUREZZA: DIODO ANTIRITORNO + CAVO ANTI-UV • FORNITO CON: GOMMINO PER TETTO • CERTIFICAZIONI, APPROVAZIONI: CE, IP65 • POTENZA NOMINALE: 200W • DIMENSIONI DEL PRODOTTO IN MM (L X P X A): 1202 X 770 X 44,5 • PESO NETTO: 11KG • TENSIONE ALLA MASSIMA POTENZA: 20.6V • CORRENTE ALLA MASSIMA POTENZA: 11,45A • TENSIONE DI FUNZIONAMENTO: 17,3V • CORRENTE DI ESERCIZIO: 10,7A link batteria agm - ... DATI TECNICI: • TENSIONE: 12 V • CAPACITÀ 20H: 100 AH • CAPACITÀ 10H: 90 AH • CAPACITÀ 5H: 85 AH • DIMENSIONI: (L) 350 X (P) 166 X (A) 185 MM • TERMINALI: F12
In risposta al messaggio di Krisman11 del 02/05/2025 alle 15:35:22Non mi ritengo un esperto in generale, ma riferisco solo le mie personali esperienze di camper dal 1980, e da qualche tempo per 9/10 mesi l'anno sempre e solo in libera: perciò l'energia elettrica per me è fondamentale.
chiedo a qualcuno più esperto se il regolatore che ho evidenziato, vedi i link, va bene con il pannello PERC che ho già e batteria sevizi che ho già. Non è un nuovo impianto, sto solo sostituendo un vecchio pannello conuno più nuovo ed efficiente, anche la batteria è stata appena cambiata. vedi i link e i dati tecnici sopra elencati nel primo messaggio. grazie mille a chi saprà darmi suo esperto parere.
In risposta al messaggio di wippet del 03/05/2025 alle 08:29:47grazie per la tua risposta, consigli e il tempo che mi hai dedicato, ..sicuramente quello che mi hai proposto è più efficiente, però io non faccio molta libera e per quelle discrete volte, dietro consigli di amici camperisti, ho fatto questa scelta...la scelta del pannello è stata fatta anche perchè ha le stesse misure di quello vecchio e così posso usare le staffe senza doverle staccare. ...per la batteria, ho scelto questa che è AGM perchè se passo ad una Litiio..dovrei cambiare il sistema di cablatura e non ne sono capace,..quindi sostituisco la vecchia AGM con questa...il mio dubbio però è se a questo pannello da me scelto. alla batteria da me scelta...il regolatore VICTRON ENERGY SMARTSOLAR MPPT 75/15A BLUETOOTH - così ho anche la possibilità di monitorare, va bene e se debbo prendere il 15 ah o 20 Ah..considera che per spazio e per mancata esigenza...non metterò altri pannelli aggiuntivi. .
Non mi ritengo un esperto in generale, ma riferisco solo le mie personali esperienze di camper dal 1980, e da qualche tempo per 9/10 mesi l'anno sempre e solo in libera: perciò l'energia elettrica per me è fondamentale.Avrei però fatto scelte diverse, pur essendo le tue altrettanto valide, beninteso non è una critica, sia chiaro. Con il costo della batteria blasonata che hai scelto, avrei messo una litio di buon prezzo, ad esempio una Eco Worthy, tanto per non fare nomi... più leggerezza, più performance, maggior velocità di carica e la possibilità di scarica più profonda, senza danneggiamenti. Migliaia di esemplari venduti in tutto il mondo, e una garanzia globale di 3 anni, mettono al riparo da eventuali problemi. Per il pannello, la tecnologia PERC, letteralmente Passivated Emitter and Rear Cell, è ormai abbastanza diffusa sulla maggior parte dei pannelli ad uso off grid, apporta un vantaggio del solo 5/6 % di efficienza, ma scegliendo un pannello con tecnologia Half-Cut, la potenza effettiva sale fino del 15% e oltre, passando da 60 celle a 120. La differenza è abbastanza importante; ovviamente il costo è superiore, ma a mio parere ne vale la pena, soprattutto se si ha poco spazio sul tetto (anche io ho un furgonato). La batteria in questione è garantita per 4.000 cicli completi di carica, che sono un'enormità. Un buon pannello Half-Cut inizia a perdere efficienza dopo vent'anni, sicuramente è un tempo molto lungo. Esperienza personale, nella quale mi ci trovo bene. Poi ci sarà sicuramente qualcuno che non è d'accordo....
In risposta al messaggio di Krisman11 del 03/05/2025 alle 11:54:31Con 200W un regolatore di 15A va bene ma è al limite, forse scalderà un poco.
grazie per la tua risposta, consigli e il tempo che mi hai dedicato, ..sicuramente quello che mi hai proposto è più efficiente, però io non faccio molta libera e per quelle discrete volte, dietro consigli di amici camperisti,ho fatto questa scelta...la scelta del pannello è stata fatta anche perchè ha le stesse misure di quello vecchio e così posso usare le staffe senza doverle staccare. ...per la batteria, ho scelto questa che è AGM perchè se passo ad una Litiio..dovrei cambiare il sistema di cablatura e non ne sono capace,..quindi sostituisco la vecchia AGM con questa...il mio dubbio però è se a questo pannello da me scelto. alla batteria da me scelta...il regolatore VICTRON ENERGY SMARTSOLAR MPPT 75/15A BLUETOOTH - così ho anche la possibilità di monitorare, va bene e se debbo prendere il 15 ah o 20 Ah..considera che per spazio e per mancata esigenza...non metterò altri pannelli aggiuntivi. . grazie ancora
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 14:10:47grazie per il tuo intervento, il regolatore che debbo sostituire è questo in foto, penso sia un 10ampere, il vecchio pannello, sempre di 15 anni fa, è da 100 w - montato 15 anni fa insieme ad un pannello da 100 ah e batteria agm 80ah - no, non il Dc-Dc - quale consiglieresti di centralina PWM...per il Victron MPPT, eventualmente, da 20 ah andrebbe bene? riguardo la batteria agm nuova, ce l'ho già, appena presa così come il pannello PERC/EZA da 200 Watt. grazie mille
Con 200W un regolatore di 15A va bene ma è al limite, forse scalderà un poco. Comunque se utilizzi solo quel pannello da 18V non aspettarti chissà cosa con un MPPT. La differenza con un PWM è veramente poca, se hai giàun PWM da 15A potrebbe andare già bene quello. Tieni presente che il vantaggio del MPPT sta nel recuperare la tensione in più rispetto alla tensione di batteria, nel tuo caso sono meno di 4V, se poi consideri che il PWM inizia a erogare corrente prima e smette dopo (arrivi a perdere 2 ore al giorno con un MPPT e il tuo pannello), avrai una resa reale del 6/8% in più solo in bella stagione, cioè quando seve meno, parlo di resa reale giornaliera, chi misura in pieno sole e dice di avere 20/25% in più non tiene conto del fatto che le ore di funzionamento del MPPT sono inferiori. Sono dati che ho verificato personalmente e che spesso mi vengono contestati, ma ti garantisco che una differenza sostanziale c'è solo se si utilizzano pannelli con tensioni alte (24/30V) oppure pannelli come il tuo ma più di uno messi in serie. Altra considerazione, se hai già un DC-DC che ti controlla la ricarica della BS puoi tranquillamente mettere una Litio, senza bisogno di modifiche e puoi mantenere gli stessi cavi, basta continuare ad utilizzare lo stesso DC-DC il quale ti garantisce le stesse correnti in gioco.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 14:10:47Non voglio certo di contestare le tue esperienze per partito preso. Però le mie esperienze dicono qualcosa di diverso.
Con 200W un regolatore di 15A va bene ma è al limite, forse scalderà un poco. Comunque se utilizzi solo quel pannello da 18V non aspettarti chissà cosa con un MPPT. La differenza con un PWM è veramente poca, se hai giàun PWM da 15A potrebbe andare già bene quello. Tieni presente che il vantaggio del MPPT sta nel recuperare la tensione in più rispetto alla tensione di batteria, nel tuo caso sono meno di 4V, se poi consideri che il PWM inizia a erogare corrente prima e smette dopo (arrivi a perdere 2 ore al giorno con un MPPT e il tuo pannello), avrai una resa reale del 6/8% in più solo in bella stagione, cioè quando seve meno, parlo di resa reale giornaliera, chi misura in pieno sole e dice di avere 20/25% in più non tiene conto del fatto che le ore di funzionamento del MPPT sono inferiori. Sono dati che ho verificato personalmente e che spesso mi vengono contestati, ma ti garantisco che una differenza sostanziale c'è solo se si utilizzano pannelli con tensioni alte (24/30V) oppure pannelli come il tuo ma più di uno messi in serie. Altra considerazione, se hai già un DC-DC che ti controlla la ricarica della BS puoi tranquillamente mettere una Litio, senza bisogno di modifiche e puoi mantenere gli stessi cavi, basta continuare ad utilizzare lo stesso DC-DC il quale ti garantisce le stesse correnti in gioco.
In risposta al messaggio di Krisman11 del 03/05/2025 alle 16:11:38Quel regolatore PWM che hai non va bene se intendi montare un 200W, visto che devi sostituirlo ti consiglio di prendere un MPPT, ti avrei consigliato di tenere il vecchio se fosse stato in grado di reggere i 200W.
grazie per il tuo intervento, il regolatore che debbo sostituire è questo in foto, penso sia un 10ampere, il vecchio pannello, sempre di 15 anni fa, è da 100 w - montato 15 anni fa insieme ad un pannello da 100 ah e batteriaagm 80ah - no, non il Dc-Dc - quale consiglieresti di centralina PWM...per il Victron MPPT, eventualmente, da 20 ah andrebbe bene? riguardo la batteria agm nuova, ce l'ho già, appena presa così come il pannello PERC/EZA da 200 Watt. grazie mille
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2025 alle 16:55:43Ho fatto dei test quando ho acquistato il mio primo regolatore MPPT.
Non voglio certo di contestare le tue esperienze per partito preso. Però le mie esperienze dicono qualcosa di diverso. Fatte, va premesso, con 5+9+4 anni di utilizzo di pannelli 36 celle regolati da vari PWM della CBEe poi per 6 anni di 2 pannelli 36 celle da 140 W in parallelo, regolati da un MPPT Epever 20 A. In osservazioni che partivano il mattino prestissimo e si protraevano fino a sera (in ferie si ha tempo..), non ho mai notato ritardi significativi nell'avvio della produzione del FV il mattino e nemmeno perdite di tempo utile in serata, chiaramente questo confrontando a memoria con gli anni precedenti dato che ho un solo camper per volta. Anni fa avevamo parlato qui in specifico con Hunter85 e altri, proprio sull'avvio dell'Epever, e dalle sue prove erano emersi alcuni minuti iniziali in cui l'Ep. funzionava in PWM e poi passava ad MPPT. Rimaneva per Epever la soglia a Vbs+2V (o anche meno) rispetto ai 5 V di altri. In quel periodo avevo fatto anch'io dei test, non rilevando ritardi di produzione significativi e per tutta la giornata il caratteristico salto di tensione dato dalla conversione a pari W. Per la sera è un po' più difficile, dato che spesso già a metá pomeriggio la BS è carica e il FV va in mantenimento. Questo anche in inverno, almeno dove vado io di solito, tipo in Provenza in cui comunque le giornate di pioggia continua e nuvolo scuro non mancano. Comunque appena mi troverò col camper all'aperto, senza le ombre di edifici contigui che avrei qui in cortile e che restringerebbero la giornata fotovoltaica, vedrò di fare altri test più sistematici per determinare le ore utili. Ora sono in fase di decisione se rimanere con i miei 140+140 W o se passare ai 200+200 W consentiti al max dal mio tetto, e in questo secondo caso se rimanere a 36 celle o passare a pannelli con V più alta, sebbene di pari dimensioni. Vedremo.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 17:17:28grazie, si quello è il vecchio regolatore....quindi, se ho ben capito, l'MPPT da 20a andrebbe sicuramente meglio, ho visto il Victron ma potrei considerarne altri. No, non aggiungerò altri pannelli perchè faccio poca libera, sono solo e non ho consumi importanti...e poi ho un van e nel tetto c'è poco margine per mettere più pannelli.
Quel regolatore PWM che hai non va bene se intendi montare un 200W, visto che devi sostituirlo ti consiglio di prendere un MPPT, ti avrei consigliato di tenere il vecchio se fosse stato in grado di reggere i 200W. Se seicerto di non voler aggiungere altri pannelli il 15A è al pelo ma sufficiente, il 20A non ti consentirebbe di aggiungere molto altro, poca roba in più, ma funzionerebbe meno al limite e quindi dovrebbe scaldare meno. Se lo devi montare in un posto chiuso e angusto meglio il 20A.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 17:17:28dimenticavo, si, il regolatore sta messo dentro uno sportello..quindi non arieggiato...prenderò sicuramente il 20a..
Quel regolatore PWM che hai non va bene se intendi montare un 200W, visto che devi sostituirlo ti consiglio di prendere un MPPT, ti avrei consigliato di tenere il vecchio se fosse stato in grado di reggere i 200W. Se seicerto di non voler aggiungere altri pannelli il 15A è al pelo ma sufficiente, il 20A non ti consentirebbe di aggiungere molto altro, poca roba in più, ma funzionerebbe meno al limite e quindi dovrebbe scaldare meno. Se lo devi montare in un posto chiuso e angusto meglio il 20A.
In risposta al messaggio di Krisman11 del 03/05/2025 alle 17:45:46Si, il 15A in estate potrebbe scaldare troppo se non viene montato in un luogo arieggiato.
dimenticavo, si, il regolatore sta messo dentro uno sportello..quindi non arieggiato...prenderò sicuramente il 20a.. grazie
https://www.ilportaledelsole.it...
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 17:51:11grazie, lo stavo vedendo poco fa su amazon e in effetti anche questo non è male, anche se non ha il bluetooth, non importa..ha il display ....valuterò, grazie mille
Si, il 15A in estate potrebbe scaldare troppo se non viene montato in un luogo arieggiato. Questo può essere una alternativa al Victron...ma non ha Bluetooth si trova anche a meno basta cercare.
In risposta al messaggio di banoyo del 03/05/2025 alle 17:40:51Prova interessante, direi che entra in gioco anche il modo di funzionamento del regolatore Echo Worty. Con l'Epever escluderei che perda un'ora la mattina e due ore in un giorno. E comunque anche con un 36 celle il contributo dell'MPPT in una giornata è notevole. Dovrei andare a rumare tra le foto per vedere se ho via qualche immagine del suo display in momenti diversi del giorno, ma sono certo che si avviava più o meno alle stesse ore dei PWM chd avevo un tempo.
Ho fatto dei test quando ho acquistato il mio primo regolatore MPPT. Ho un utilizzato un PWM CBE da 15A e un MPPT EcoWorthy da 40A, collegati rispettivamente a due pannelli flessibili, nuovi e identici da 80W 18V, messiuno a fianco all'altro e caricavano due batterie Lifepo4 da 150Ah nuove nella stessa condizione. Ho fatto il test in autunno inoltrato, quindi sole basso e pannelli messi in parallelo al terreno (come sono normalmente montati sul tetto dei camper). A sole pieno ho nottato subito un 25% in più di corrente per il regolatore MPPT, ma quando il sole è sceso oltre un certo angolo, non so dirti quanto, il PWM continuava a erogare corrente, l'MPPT ha cominciato a erogare sempre meno fino a smettere di erogare, il PWM ha erogato corrente per circa un ora in più...al mattino stessa cosa ribaltata è patito prima il PWM e dopo un ora circa è partito l'MPPT. Circa due ore in meno di funzionamento in un giorno invernale, dove le ore di sole sono poche, porta ad avere una resa dei due regolatori quasi uguale. Ripeto, è una cosa che ho visto solo con pannelli singoli a 18V, nel mio caso probabilmente anche il fatto di aver usato delle litio incide, dato che hanno una tensione di partenza più alta non agevola l'MPPT. Con altri regolatori si potrebbe avere risultati diversi, ma in ogni caso più o meno si dovrebbe vedere la stessa cosa.
In risposta al messaggio di Armando del 03/05/2025 alle 18:43:58Avevo intenzione di fare altri test sostituendo il pannelli con un alimentatore professionale da banco...volevo capire meglio il comportamento dei due regolatori al variare della tensione in ingresso, ma poi ho dovuto montato i pezzi e non ho più potuto fare la prova.
Prova interessante, direi che entra in gioco anche il modo di funzionamento del regolatore Echo Worty. Con l'Epever escluderei che perda un'ora la mattina e due ore in un giorno. E comunque anche con un 36 celle il contributodell'MPPT in una giornata è notevole. Dovrei andare a rumare tra le foto per vedere se ho via qualche immagine del suo display in momenti diversi del giorno, ma sono certo che si avviava più o meno alle stesse ore dei PWM chd avevo un tempo. L'osservazione sulla maggior tensione delle LFP è corretta, ci avevo pensato anch'io ed anche per questo medito su dei pannelli 200 W 36 V, che metterei sempre in parallelo come ho ora. C'é anche da dire però che con gli attuali da 140 W, dopo aver messo la Litio, noto correnti post regolatore più alte anche con SoC quasi al massimo, di quelle che notavo prima a metà carica delle AGM, cosa che credo avvenga per la Ri più bassa. In pratica è come se lo stesso FV rendesse di più.