CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Climatizzatore dai consumi ragionevoli o Viesa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 33
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 21:20:57
Buongiorno, come da oggetto, sto cercando un condizionatore che non consumi un’esagerazione.
Avevo accennato la cosa all’interno di un’altro thread ma con scarso successo.

Mi interessa intanto sapere l’esperienza personale di chi ha effettivamente il Viesa montato in camper, e che mi sappia dire come si trova…. Sul tubo ho visto dei video, ma tutti misurano la temperatura all’uscita delle bocchette che mi sembra poco interessante, vorrei invece capire se raffredda effettivamente anche l’ambiente oppure vada utilizzato a mo di ventilatore.

In alternativa, non avendo sul tetto lo spazio per montare un clima al posto dell’oblò, ho visto questi prodotti:
  • https://it.ecoflow.com/products...

• https://www.isolaverdestore.it/...

• https://amzn.eu/d/6ygHMvz

Allo stesso modo mi chiedo se qualcuno ha mai provato dei prodotti simili… mi chiedo se siano delle cinesate o se effettivamente con così poca potenza si possa effettivamente ottenere qualcosa (poca… so’ comunque 50A a 12V)
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 23:26:36
In risposta al messaggio di Schizoping del 16/06/2025 alle 21:20:57

Buongiorno, come da oggetto, sto cercando un condizionatore che non consumi un’esagerazione. Avevo accennato la cosa all’interno di un’altro thread ma con scarso successo. Mi interessa intanto sapere l’esperienza
personale di chi ha effettivamente il Viesa montato in camper, e che mi sappia dire come si trova…. Sul tubo ho visto dei video, ma tutti misurano la temperatura all’uscita delle bocchette che mi sembra poco interessante, vorrei invece capire se raffredda effettivamente anche l’ambiente oppure vada utilizzato a mo di ventilatore. In alternativa, non avendo sul tetto lo spazio per montare un clima al posto dell’oblò, ho visto questi prodotti: ... ... Allo stesso modo mi chiedo se qualcuno ha mai provato dei prodotti simili… mi chiedo se siano delle cinesate o se effettivamente con così poca potenza si possa effettivamente ottenere qualcosa (poca… so’ comunque 50A a 12V)
...
Ciao. Io posseggo il viesa da circa 15anni. Partiamo dal fatto che la percezione del caldo è molto soggettiva. Io sono un tipo che quando vado in hotel per lavoro la prima cosa che faccio spengo l aria condizionata e apro le finestre. Detto cio’ a me il viesa piace molto. Il viesa non abbassa la temperatura ma se vieni investito dalla sua aria ti da quella piacevole sensazione naturale di fresco. Altro aspetto positivo è che puoi usarlo sempre perché consuma un nulla. La notte mi ha sempre fatto dormire bene e ti dico che io faccio almeno tre mesi l anno al mare tra vacanze e lavoro. Il costo non è assolutamente giustificato perché trattasi di un motore/ventilatore, due pompette tipo lavavetri auto, e un filtro che nei nuovi modelli sembra non avere piu’ manutenzione. Se ti rivedi in quello che ho scritto prendilo pure ma pensaci bene perché con i quasi i stessi soldi ci prendi un condizionatore che dal suo canto potrai usare solo in campeggio almeno che tu non abbia un impianto elettrico stratosferico.
Per ultimo per installare il viesa devi comunque sacrificare un oblo’ da 40x40
Davide

Modificato da time69 il 16/06/2025 alle 23:28:53
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 16/06/2025 alle: 23:30:16

Buongiorno, come da oggetto, sto cercando un condizionatore che non consumi un’esagerazione. Avevo accennato la cosa all’interno di un’altro thread ma con scarso successo. Mi interessa intanto sapere l’esperienza
personale di chi ha effettivamente il Viesa montato in camper, e che mi sappia dire come si trova…. Sul tubo ho visto dei video, ma tutti misurano la temperatura all’uscita delle bocchette che mi sembra poco interessante, vorrei invece capire se raffredda effettivamente anche l’ambiente oppure vada utilizzato a mo di ventilatore. In alternativa, non avendo sul tetto lo spazio per montare un clima al posto dell’oblò, ho visto questi prodotti: ... ... Allo stesso modo mi chiedo se qualcuno ha mai provato dei prodotti simili… mi chiedo se siano delle cinesate o se effettivamente con così poca potenza si possa effettivamente ottenere qualcosa (poca… so’ comunque 50A a 12V)
...
Domanda la cui risposta è difficile..., perchè?
Perchè è molto soggettivo, cos'è soggettivo? La sensazione di fresco. Il Viesa NON è un condizionatore ma un raffrescatore evaporativo, io lo uso con soddisfazione da 8 anni.
Se vuoi freddo devi mettere un condizionatore, che potrai utilizzare solo in campeggio. Se ti accontenti, il Viesa è un ottimo compromesso, ma come detto prima... vedrai quanti commenti..., il condizionatore consuma un botto e devi tenere tutto chiuso perchè abbia efficacia.
Saluti e buona scelta.
Ezio55
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 06:41:20
il mio amico di merende, aveva il Viesa sul camper vecchio, sul nuovo ha fatto montare un condizionatore, il mio camper è un semintegrale monoscocca, accendo il condizionatore con porta cellula aperta, all’interno è fresco, sono due accessori differenti, sta a te scegliere quello più adatto alle tue esigenze, se soffri il caldo il Viesa è inutile  
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 07:36:50

...
viesa e condizionatore sono due cose completamente diverse
Parlando di condizionatore  consumi ragionevoli=scarso rendimento 
Per fare freddo per raffrescare decentemente un tot di metri cubi, serve una determinata potenza, minore è la potenza, minore sarà l'efficacia 
Parlando di viesa, io l'ho provato sun in van di un mio amico, non sentivo nessuna differnza da dentro a fuori,nemmeno se investito direttamente dal flusso,
Questo per dire, come è già stato detto, che la cosa è troppo soggettiva, c'è chi sopporta di più il caldo e chi meno
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 08:58:58

...
dimmi a che temperatura ti piace dormire e ti dirò cosa ti conviene comprare...laugh

PS: un clima che consuma poco per raffreddare un mezzo non potrà mai essere sotto i 650W che già in certe circostanze e su certi mezzi sono al limite...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 09:17:25

...
Non ho ben capito la storia della discussione aperta senza risultati che porta alla riapertura di un'altra. Avresti dovuto continuare in quella, a mio parere, per una corretta gestione del forum.
Inoltre, di discussioni come questa ce n'è un botto e con una semplice ricerca avresti potuto trovare probabilmente anche più di quello che leggerai qui perchè nel tempo la gente si accoda, aggiunge info, magari partecipa qualcuno ceh adesso non scrive più e rischi di perderti contenuti importanti.
Questa stessa frase:  Sul tubo ho visto dei video, ma tutti misurano la temperatura all’uscita delle bocchette che mi sembra poco interessante, vorrei invece capire se raffredda effettivamente anche l’ambiente oppure vada utilizzato a mo di ventilatore indica assenza di ricerca di informazioni prima del forum. Te lo dico perchè nel forum avrai risposte anche da chi non è in grado di darle, non avendolo mai provato e sono quelle più inutili e fuorvianti che potresti avere. L'assenza di preventiva informazioni ti impedisce di confutare le risposte che ottieni.

per capirci.... se adesso arriva il primo pirla che il viesa non l'ha mai avuto e ti dice che è FANTASTICO perchè lui con una batteria e senza 220 rinfresca la cellula tu che fai?

E' scritto ovunque che il Viesa NON abbassa la T della cellula. Lo so anche io che non l'ho mai avuto. Ma non ti dirò se fa al caso tuo perchè... non l'ho mai avuto. Non posso quindi darti feedback della mia esperienza che potrai valutare in base alle tue esigenze.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 09:49:44
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2025 alle 09:17:25

Non ho ben capito la storia della discussione aperta senza risultati che porta alla riapertura di un'altra. Avresti dovuto continuare in quella, a mio parere, per una corretta gestione del forum. Inoltre, di discussioni come
questa ce n'è un botto e con una semplice ricerca avresti potuto trovare probabilmente anche più di quello che leggerai qui perchè nel tempo la gente si accoda, aggiunge info, magari partecipa qualcuno ceh adesso non scrive più e rischi di perderti contenuti importanti. Questa stessa frase: Sul tubo ho visto dei video, ma tutti misurano la temperatura all’uscita delle bocchette che mi sembra poco interessante, vorrei invece capire se raffredda effettivamente anche l’ambiente oppure vada utilizzato a mo di ventilatore indica assenza di ricerca di informazioni prima del forum. Te lo dico perchè nel forum avrai risposte anche da chi non è in grado di darle, non avendolo mai provato e sono quelle più inutili e fuorvianti che potresti avere. L'assenza di preventiva informazioni ti impedisce di confutare le risposte che ottieni. per capirci.... se adesso arriva il primo pirla che il viesa non l'ha mai avuto e ti dice che è FANTASTICO perchè lui con una batteria e senza 220 rinfresca la cellula tu che fai? E' scritto ovunque che il Viesa NON abbassa la T della cellula. Lo so anche io che non l'ho mai avuto. Ma non ti dirò se fa al caso tuo perchè... non l'ho mai avuto. Non posso quindi darti feedback della mia esperienza che potrai valutare in base alle tue esigenze.
...
E' scritto ovunque che il Viesa NON abbassa la T della cellula. Lo so anche io che non l'ho mai avuto. Ma non ti dirò se fa al caso tuo perchè... non l'ho mai avuto. Non posso quindi darti feedback della mia esperienza che potrai valutare in base alle tue esigenze.

e non potrai mai dirglielo, nemmeno se lo possiedi
la sopportazione del caldo è talmente soggettiva che nessuno al mondo può farlo
solo parlando di condizionatore, si puù dare certezze, perchè in base alla sopportazione puoi modificare la temperatura, con il viesa, no
coe ho detto, lho provato su un van di un amico, e io NON HO SENTITO la differenza con fuori, ma non è detto che ad un altra persona non vada bene, ad esempio Grinza ne è soddisfatto, io, dopo averlo provato, non lo prenderei mai 
Silvio
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 10:22:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2025 alle 09:49:44

E' scritto ovunque che il Viesa NON abbassa la T della cellula. Lo so anche io che non l'ho mai avuto. Ma non ti dirò se fa al caso tuo perchè... non l'ho mai avuto. Non posso quindi darti feedback della mia esperienza
che potrai valutare in base alle tue esigenze. e non potrai mai dirglielo, nemmeno se lo possiedi la sopportazione del caldo è talmente soggettiva che nessuno al mondo può farlo solo parlando di condizionatore, si puù dare certezze, perchè in base alla sopportazione puoi modificare la temperatura, con il viesa, no coe ho detto, lho provato su un van di un amico, e io NON HO SENTITO la differenza con fuori, ma non è detto che ad un altra persona non vada bene, ad esempio Grinza ne è soddisfatto, io, dopo averlo provato, non lo prenderei mai 
...
Sono d’accordo troppo soggettiva. A me per esempio l aria condizionata da veramente fastidio. Pensate che ho il clima in cabina e l accendo solo per spannare i vetri in inverno. Mai usata in estate. Il consiglio che ne viene fuori è di provarlo da qualcuno che lo possiede. Solo cosi’ protrai dire se fa al caso tuo.
Davide
14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 10:36:15

...
io ho il viesa da diversi anni, per chi dice che è solo un ventilatore evidentemente il viesa ha qualche problema. Lo avevo nel primo camper e si stava benissimo (non è un condizionatore, quindi l'aria ti deve venire addosso) ,  vacanze in Sicilia con temperature che sfioravano i 40 gradi, non abbiamo patito il caldo. Nel secondo camper l'ho riacquistato e questa volta non funzionava bene ed avendolo già avuto ho capito che c'era qualcosa che non andava, perchè appunto,  fungeva solo da ventilatore smuovendo l'aria all'interno.  Abbiamo aperto e constatato  che la pompa non bagnava i filtri e quindi non usciva aria fresca. Sistemato,  non ho più avuto problemi. Comunque dipende anche molto da come usi il camper, se vai nei campeggi è scontato che il condizionatore non ha uguali, ma se fai molta libera, come noi, allora non c'è paragone. Lo utilizzi anche  viaggio  per chi è in dinette , le mie figlie in estate morivano di caldo, ora sono super contente. I nostri amici hanno il condizionatore quindi so la differenza, però quando ci fermiamo per riposare nei lunghi viaggi, noi riposiamo dentro al fresco, loro non potendolo accendere in libera, devono andare  a stendersi all'ombra di una pianta laugh. E' l'unico accessorio di cui non ci siamo mai  pentiti dell'acquisto.
polis
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 17:22:18
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/06/2025 alle 09:49:44

E' scritto ovunque che il Viesa NON abbassa la T della cellula. Lo so anche io che non l'ho mai avuto. Ma non ti dirò se fa al caso tuo perchè... non l'ho mai avuto. Non posso quindi darti feedback della mia esperienza
che potrai valutare in base alle tue esigenze. e non potrai mai dirglielo, nemmeno se lo possiedi la sopportazione del caldo è talmente soggettiva che nessuno al mondo può farlo solo parlando di condizionatore, si puù dare certezze, perchè in base alla sopportazione puoi modificare la temperatura, con il viesa, no coe ho detto, lho provato su un van di un amico, e io NON HO SENTITO la differenza con fuori, ma non è detto che ad un altra persona non vada bene, ad esempio Grinza ne è soddisfatto, io, dopo averlo provato, non lo prenderei mai 
...
Certo che posso dirglielo. Posso raccontargli il mio modo d'uso e le mie sensazioni, esattamente come hai fattto tu.

Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2025 alle: 22:48:21
Posto che non era mia intenzione avere un comportamento considerato scorretto verso il forum scrivo quanto segue.

Innanzi tutto faccio notare che oltre al Viesa ho postato tre modelli di condizionatore chiedendo esplicitamente informazioni anche su di essi (sottointendendo anche modelli similari almeno come potenza)
Questo solo per far notare che il post non riguardava unicamente il Viesa ma anche, appunto, modelli di condizionatore a bassa potenza.

In secondo luogo so perfettamente che la percezione del caldo è soggettiva, ma, tralasciando il fatto che le temperature si possono misurare, penso che anche racconti di esperienze soggettive, se elaborate con un minimo di personale critica, si possano senza troppo sforzo adattare e tradurre secondo il proprio sentire.
La stessa cosa riguarda il comprendere chi scrive senza sapere di cosa parla.

Inoltre la prima cosa che ho fatto quando mi sono posto questa domanda è stato proprio cercare nel forum.
Proprio a seguito di questa ricerca mi è venuto il dubbio riguardo alla temperatura della cellula e sempre a causa di questa ricerca ho esplicitato che mi interessavano pareri di chi ha "effettivamente montato il Viesa nel proprio camper", perché mi sembrava che le risposte che ho trovato fossero scritte da chi magari aveva letto i vari articoli che si trovano su google o i vari video che io stesso ho letto/visualizzato, oppure che viaggiava un po' di fantasia, mentre a me interessava proprio l'esperienza diretta.
Mi sono dimenticato di scrivere che so perfettamente che il Viesa non è un condizionatore, cosa che avevo fatto nella risposta al post già esistente proprio per evitare un certo tipo di risposte... Errore mio

In ultimo ho aperto un nuovo post perché in questo modo ho potuto dare un titolo consono, cosa che invece non ho potuto fare rispondendo ad un post esistente che riguardava l'argomento ma non allo stesso modo.
La cosa ha la sua importanza e lo dimostra il fatto che nell'altro post ho ricevuto una sola risposta mentre qui ne ho ricevute diverse.

Modificato da Schizoping il 17/06/2025 alle 22:57:35
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 04:45:48

...

Schizoping...Risposta top !!

Ho istallato il viesa sul mio nuovo campertre mesi fa  e ne sono rimasto deluso,per ora...
L'aria che emette è certamente piu' fresca di quella che c'è in tempo reale ma non credere di poter sostare al sole in estate,magari con una o due finestre aperte,perche' non ci stai...
E' evidente che se pure l'aria che emette ha 5/7 gradi in meno di quella esterna,siccome ne emette una piccola quantita',non basta ad abbassare la temperatura un modo rilevante.
Sicuramente,quando la sera si aspetta che raffreschi ma questo accade fuori e solo dopo in camper,il viesa aiuta di molto ad abbassare la temperatura notturna ,da li i benefici notturni gia' citati,ma al sole sul mare in pieno giorno,non avrai grandi raffrescamenti del mezzo.
E' vero che consuma poco ma ,purtroppo consuma acqua,anche 1.5 lt l'ora,per cui se credi di poterlo accendere a giornata valuta anche che devi rifornirti di acqua piu' frequentemente.
Potro' provarlo con calma questa estate,per ora non ho molti dati
Purtroppo se consumi poco...
Raffreschi poco...
Marco alderotti

Modificato da marcoalderotti il 18/06/2025 alle 04:49:44
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 05:43:10
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2025 alle 17:22:18

Certo che posso dirglielo. Posso raccontargli il mio modo d'uso e le mie sensazioni, esattamente come hai fattto tu.  
Quello che volevo dire è che non potrai mai dirgli si prendilo perché ti va bene , o no non prenderli perché non ti va bene, perché la percezione del caldo è troppo soggettiva
Certo, puoi dire le tue sensazioni, ma mai potresti dare una certezza 
Silvio
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 06:39:06
Buongiorno;

In camper e più facile soffrire il caldo non e come a casa.
La scelta tra i 2 prodotti deve essere valutata MOLTO bene.
Di sicuro con il climatizzatore in cellula si "rischia" di dormire se fa caldo ,con  l' evaporatore non penso.
Certamente il climatizzatore necessita dei 230V
ma anche il frigo in questo caso ringrazia.
Non penso che un evaporatore sopra il tetto di un camper sotto il sole ,solo con i filtri imbevuti di acqua  logicamente calda possa ridurre la temperatura interna del mezzo,
Ecco xchè ho montato un dometic 1700  e se serve lo accendo ,e sono sicuro di trovare fresco,non sono i 18/20€ dell area sosta che mi cambiano la vita.
La percezione di caldo e freddo e soggettiva ognuno la sente in maniera diversa,ma dentro ad un mezzo come il camper raggiungere i 40 gradi in estate al mare è facile e in questo caso non e facile raffrescare nemmeno x il climatizzatore figuriamoci x l evaporativo 
Buona scelta 
Giorgio

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 07:41:12
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 18/06/2025 alle 04:45:48

Schizoping...Risposta top !! Ho istallato il viesa sul mio nuovo campertre mesi fa  e ne sono rimasto deluso,per ora... L'aria che emette è certamente piu' fresca di quella che c'è in tempo reale ma non credere di poter
sostare al sole in estate,magari con una o due finestre aperte,perche' non ci stai... E' evidente che se pure l'aria che emette ha 5/7 gradi in meno di quella esterna,siccome ne emette una piccola quantita',non basta ad abbassare la temperatura un modo rilevante. Sicuramente,quando la sera si aspetta che raffreschi ma questo accade fuori e solo dopo in camper,il viesa aiuta di molto ad abbassare la temperatura notturna ,da li i benefici notturni gia' citati,ma al sole sul mare in pieno giorno,non avrai grandi raffrescamenti del mezzo. E' vero che consuma poco ma ,purtroppo consuma acqua,anche 1.5 lt l'ora,per cui se credi di poterlo accendere a giornata valuta anche che devi rifornirti di acqua piu' frequentemente. Potro' provarlo con calma questa estate,per ora non ho molti dati Purtroppo se consumi poco... Raffreschi poco...
...
L'evaporativo non pretende di abbassare la temperatura della cellula. Chi lo compra con questa speranza sbaglia.
Io ero fortemente deciso a prenderlo, ma visto che il beneficio lo si avrebbe venendo colpiti dal flusso d'aria e nel mio mezzo non c'erano le condizioni "logistiche" affinché questo potesse avvenire, ho montato un climatizzatore. 
Schizoping
Schizoping
16/04/2025 57
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 09:32:07
Ho avuto questa brillante idea (la notte porta consiglio), mi piglio un raffrescatore evaporativo da amazon (si trovano a 50/100€, 150€ a spalare, e mi pare di capire facciano la stessa cosa del viesa), lo provo questa estate e vedo come mi trovo...

Se mi trovo bene valuto se tenermi quello o rinunciare all'oblò per il viesa, altrimenti proverò uno dei condizionatori da me postati (con solo la mia batteria dovrebbe reggere 4/5 ore di assorbimento continuo, più il pannello che comunque aiuta).

Alla peggio vado a dormire sui monti laugh

Modificato da Schizoping il 18/06/2025 alle 09:35:02
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19179
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 09:34:16
In risposta al messaggio di Schizoping del 17/06/2025 alle 22:48:21

Posto che non era mia intenzione avere un comportamento considerato scorretto verso il forum scrivo quanto segue. Innanzi tutto faccio notare che oltre al Viesa ho postato tre modelli di condizionatore chiedendo esplicitamente
informazioni anche su di essi (sottointendendo anche modelli similari almeno come potenza) Questo solo per far notare che il post non riguardava unicamente il Viesa ma anche, appunto, modelli di condizionatore a bassa potenza. In secondo luogo so perfettamente che la percezione del caldo è soggettiva, ma, tralasciando il fatto che le temperature si possono misurare, penso che anche racconti di esperienze soggettive, se elaborate con un minimo di personale critica, si possano senza troppo sforzo adattare e tradurre secondo il proprio sentire. La stessa cosa riguarda il comprendere chi scrive senza sapere di cosa parla. Inoltre la prima cosa che ho fatto quando mi sono posto questa domanda è stato proprio cercare nel forum. Proprio a seguito di questa ricerca mi è venuto il dubbio riguardo alla temperatura della cellula e sempre a causa di questa ricerca ho esplicitato che mi interessavano pareri di chi ha effettivamente montato il Viesa nel proprio camper, perché mi sembrava che le risposte che ho trovato fossero scritte da chi magari aveva letto i vari articoli che si trovano su google o i vari video che io stesso ho letto/visualizzato, oppure che viaggiava un po' di fantasia, mentre a me interessava proprio l'esperienza diretta. Mi sono dimenticato di scrivere che so perfettamente che il Viesa non è un condizionatore, cosa che avevo fatto nella risposta al post già esistente proprio per evitare un certo tipo di risposte... Errore mio In ultimo ho aperto un nuovo post perché in questo modo ho potuto dare un titolo consono, cosa che invece non ho potuto fare rispondendo ad un post esistente che riguardava l'argomento ma non allo stesso modo. La cosa ha la sua importanza e lo dimostra il fatto che nell'altro post ho ricevuto una sola risposta mentre qui ne ho ricevute diverse.
...
scusami eh... ma devi anche rispondere alle domande che ti si rivolgono se cerchi delle risposte che potrebbero aiutarti...

Detto questo...
Hai postato 3 link con climatizzatori a basso consumo, almeno questo dici tu... basso consumo di cosa che hai postato i primi due link con prodotti che hanno un assorbimento di 600W, contro i 650W di un clima a tetto e che nel 90% dei casi funziona... il terzo link non funziona, ergo non si vede alcun prodotto...
PS: non credo che quei due climatizzatori abbiano lo stesso effetto di un Dometic a tetto.

@tutti 
Discorso evaporativo...
Va ricordato in modo super partes che, qualora l'evaporativo funzionasse a dovere lo avremmo montato tutti... a chi dispiacerebbe un prodotto che funzione a 12V e in ogni circostanza?

Alcuni dettagli tecnici dell'evaporativo... poi siete liberi o meno di crederci, perchè tanto come sempre, volete sempre e solo sentirvi dire ciò che vorreste sentirvi dire, a conferma della vostra personalissima tesi... non per come le cose veramente sono.

- Consumo di acqua fino a 1,5l/h... ovvero anche 10lt in dieci ore... il consumo di acqua è direttamente proporzionale alla resa dall'evaporativo e alla quantità di umidità già presente nell'aria ESTERNA al mezzo. Ergo... se all'esterno abbiamo il 60% di umidità (cosa che al mare capita spessissimo) l'evaporativo NON consuma acqua o ne consuma pochissima, ma la resa in termini di beneficio è pari a quella di un ventilatore... al contrario, se l'umidità contenuta nell'aria esterna al mezzo fosse al 30%, cosa RARISSIMA, l'evaporativo consuma molta acqua ma offre benefici tangibili in termini di microclima interno al mezzo, ma NON INTESO come ovunque dentro al mezzo... seguono altre info.

- Temperatura ambiente... se anche l'evaporativo avesse le migliori condizioni per lavorare, ovvero bassa umidità contenuta nell'aria esterna, è in grado di abbassare la temperatura di qualche grado all'aria in uscita, ma di certo NON è in gardo di abbassare la temperatura ambiente in modo soddisfacente, specialmente SE siamo sotto al sole a 35/38°

- Una cosa certa come la morte... è che l'evaporativo offre sensazione di fresco SOLO SE il getto d'aria che esce dalle bocchette è in grado di colpire DIRETTAMENTE le persone all'interno del mezzo; ergo... SE NON vi arriva l'aria addosso avrete caldo... e ancora, sarete in grado sul vostro mezzo di riuscire a gestire la direzionalità dell'aria in modo tale da averla addosso tutti? Magari anche quando siete in 4 in 3 letti diversi? 

Perchè chiedo a che temperatura solitamente siete abituati a dormire ma non ricevo mai risposta?

Semplice...

Se a casa tenete il climatizzatore puntato a 30° quando fuori ce ne sono 35 e riuscite a dormire come degli angioletti, FORSE avete una speranza di farvi andare bene l'evaporativo, fermo restando TUTTO quanto scritto qui sopra...
Ma se invece, quando siete a casa tenete puntati 26° o addirittura meno perchè vi piace stare al fresco allora non avete speranza alcuna... 

- infine... umidità interna al mezzo... non ho MAI VISTO un mezzo a cui sia marcito il mobilio interno a causa dell'innalzamento dell'umidità, come qualcuno vuol far credere... ma è altrettanto vero che l'evaporativo SE ha la possibilità di offrire la resa massima che è in grado di offrire, INNALZA l'umidità interna del mezzo almeno al 60%. 
Siccome l'evaporativo a differenza del climatizzatore, preleva aria esterna al mezzo, la quale subisce un trattamento per poi essere restituita all'interno del mezzo, sarà OBBLIGATORIO avere oblò e finestre aperte in modo tale da risucire a far espellere la stessa quantità di aria che l'evaporativo butterà in cellula.

Tutto il resto è noia...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:24:27
In risposta al messaggio di mimmo69 del 17/06/2025 alle 09:17:25

Non ho ben capito la storia della discussione aperta senza risultati che porta alla riapertura di un'altra. Avresti dovuto continuare in quella, a mio parere, per una corretta gestione del forum. Inoltre, di discussioni come
questa ce n'è un botto e con una semplice ricerca avresti potuto trovare probabilmente anche più di quello che leggerai qui perchè nel tempo la gente si accoda, aggiunge info, magari partecipa qualcuno ceh adesso non scrive più e rischi di perderti contenuti importanti. Questa stessa frase: Sul tubo ho visto dei video, ma tutti misurano la temperatura all’uscita delle bocchette che mi sembra poco interessante, vorrei invece capire se raffredda effettivamente anche l’ambiente oppure vada utilizzato a mo di ventilatore indica assenza di ricerca di informazioni prima del forum. Te lo dico perchè nel forum avrai risposte anche da chi non è in grado di darle, non avendolo mai provato e sono quelle più inutili e fuorvianti che potresti avere. L'assenza di preventiva informazioni ti impedisce di confutare le risposte che ottieni. per capirci.... se adesso arriva il primo pirla che il viesa non l'ha mai avuto e ti dice che è FANTASTICO perchè lui con una batteria e senza 220 rinfresca la cellula tu che fai? E' scritto ovunque che il Viesa NON abbassa la T della cellula. Lo so anche io che non l'ho mai avuto. Ma non ti dirò se fa al caso tuo perchè... non l'ho mai avuto. Non posso quindi darti feedback della mia esperienza che potrai valutare in base alle tue esigenze.
...
La mia esperienza:

https://youtu.be/5EwReBU2wuc

usandolo come lo uso io, con le bocchette posizionate verso il letto in coda, dove anche al minimo crea una brezza fresca, riesco a dormire senza sudare, non ti svegli la notte madido di sudore con le lenzuola inzuppate, ma al contrario sei asciutto e con una piacevole brezza. Non e' pero' aria fredda come il condizionatore e basta uscire dal flusso del viesa per sudare come al solito.

Andrea IW5CI
16
time69
time69
07/12/2008 357
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 10:32:37
In risposta al messaggio di iw5ci del 18/06/2025 alle 10:24:27

La mia esperienza: usandolo come lo uso io, con le bocchette posizionate verso il letto in coda, dove anche al minimo crea una brezza fresca, riesco a dormire senza sudare, non ti svegli la notte madido di sudore con le
lenzuola inzuppate, ma al contrario sei asciutto e con una piacevole brezza. Non e' pero' aria fredda come il condizionatore e basta uscire dal flusso del viesa per sudare come al solito.  
...
Esattamente come diciyes
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 18/06/2025 alle: 12:51:18

Ti sono state spiagate in tutte le salse le differenze tra evaporativo e condizionatore , ora sta a tè decidere basandoti sulle tue preferenze particolarmente sul tuo modo di percepire il caldo , comunque un valido evaporativo non è per tutti ma non lo scarterei a priori , per mia moglie che le basterebbe una leggera brezza fresca andrebbe benissiomo ma non per mè che preferisco il fresco o meglio freddo in tutto il camper serve un condi quindi per evitare una battaglia persa fin dall'inizio niete evaporaivo e niente condi cellula 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link