CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Collegamento navigatore a CAN BUS Ducato X250

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
6
Franco81
Franco81
29/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2026 alle: 21:27:36
Buonasera a tutti,
mi accingo a montare sul mio camper con meccanica Ducato X250 del 2014 un navigatore che prevede il collegamento al CAN BUS, però sul mio nel connettore ISO non sono presenti i due cavi CAN-H e CAN-L, questi sono presenti nella linea che collega il quadro strumenti al BODY COMPUTER. 
Vorrei collegare 2 cavi a questa linea per farli arrivare al connettore ISO e conseguentemente al navigatore
La mia domanda é: sto sbagliando?
Ho letto anche di chi a installato after market il cruise controll ed ha effettuato lo stesso tipo di collegamento che voglio realizzare io.
Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi
Salve

18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1827
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 09:11:14
In risposta al messaggio di Franco81 del 31/01/2026 alle 21:27:36

Buonasera a tutti, mi accingo a montare sul mio camper con meccanica Ducato X250 del 2014 un navigatore che prevede il collegamento al CAN BUS, però sul mio nel connettore ISO non sono presenti i due cavi CAN-H e CAN-L,
questi sono presenti nella linea che collega il quadro strumenti al BODY COMPUTER.  Vorrei collegare 2 cavi a questa linea per farli arrivare al connettore ISO e conseguentemente al navigatore La mia domanda é: sto sbagliando? Ho letto anche di chi a installato after market il cruise controll ed ha effettuato lo stesso tipo di collegamento che voglio realizzare io. Grazie in anticipo a chi voglia aiutarmi Salve  
...
chi a installato la a si scrive con l'h
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 41
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 12:19:27
Il connettore ISO sul X250 a mia memoria.... ha sempre il CAN a-b, senza quello, nemmeno l'autoradio di serie si accenderebbe, tutto é gestito dalla linea CAN, acc, steering wheel controls, ignition power, ecc.
Se si parla di un navi android non puó essere collegato direttamente, serve un canbus decoder che preleva i segnali dal connettore iso e li converte, hanno standard e protocolli differenti. Quando si acquista un Navi da installare su Ducato é sempre opportuno acquistarlo con il cablaggio predisposto che include anche il decoder. Le linee can che scorrono per il mezzo hanno funzioni differenti, é bene non prelevarla a caso anche perché non sarebbe in grado direttamente di "parlare" con il navigatore senza il suo decoder dedicato...Protocolli diversi. 
Prendi il suo cablaggio dedicato e sei a posto

X250%20CAN%202.jpg
maaaxxx
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 41
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2026 alle: 12:21:39
per il cruise control...qui trovi tutto...ma proprio tutto
https://www.camperonline.it/for...

maaaxxx
6
Franco81
Franco81
29/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 07:57:22
In risposta al messaggio di domiziano del 01/02/2026 alle 09:11:14

chi a installato la a si scrive con l'h
Grazie della correzione
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Traversata in traghetto con camper da Ro
Traversata in traghetto con camper da Ro
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Previous Next
6
Franco81
Franco81
29/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 08:13:11
In risposta al messaggio di maaaxxx del 01/02/2026 alle 12:19:27

Il connettore ISO sul X250 a mia memoria.... ha sempre il CAN a-b, senza quello, nemmeno l'autoradio di serie si accenderebbe, tutto é gestito dalla linea CAN, acc, steering wheel controls, ignition power, ecc. Se si parla
di un navi android non puó essere collegato direttamente, serve un canbus decoder che preleva i segnali dal connettore iso e li converte, hanno standard e protocolli differenti. Quando si acquista un Navi da installare su Ducato é sempre opportuno acquistarlo con il cablaggio predisposto che include anche il decoder. Le linee can che scorrono per il mezzo hanno funzioni differenti, é bene non prelevarla a caso anche perché non sarebbe in grado direttamente di parlare con il navigatore senza il suo decoder dedicato...Protocolli diversi.  Prendi il suo cablaggio dedicato e sei a posto
...
Grazie per la risposta.
Il mio connettore ISO non ha il CAN a-b, non era montata un autoradio di serie, anche se il camper l'ho acquistato nuovo, mi trovo propio nella condizione dello schema che hai allegato, dove le linee che portano al connettore P020 (connettore ISO) sono tratteggiate.
Io ho già il connettore predisposto per il CAN-BUS che si collega dal P020 al navi, come nello schema, mi trovo che le linee CAN-A e CAN-B non arrivano al P020, la mia domanda é: posso mettere 2 fili che dalle 2 linee mi arrivano al connettore P020 senza fare danni?
maaaxxx
maaaxxx
15/02/2025 41
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 12:20:04
In risposta al messaggio di Franco81 del 03/02/2026 alle 08:13:11

Grazie per la risposta. Il mio connettore ISO non ha il CAN a-b, non era montata un autoradio di serie, anche se il camper l'ho acquistato nuovo, mi trovo propio nella condizione dello schema che hai allegato, dove le linee
che portano al connettore P020 (connettore ISO) sono tratteggiate. Io ho già il connettore predisposto per il CAN-BUS che si collega dal P020 al navi, come nello schema, mi trovo che le linee CAN-A e CAN-B non arrivano al P020, la mia domanda é: posso mettere 2 fili che dalle 2 linee mi arrivano al connettore P020 senza fare danni?
...
no non succede nulla rispetta i livelli hi/low sennó potrebbe non funzionare tutto il sistema
maaaxxx
6
Franco81
Franco81
29/09/2019 18
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2026 alle: 15:14:44
In risposta al messaggio di maaaxxx del 03/02/2026 alle 12:20:04

no non succede nulla rispetta i livelli hi/low sennó potrebbe non funzionare tutto il sistema
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link