CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Colonnine 220v che non reggono: e se uno...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 21
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:08:08
Premetto che non mi e' mai capitato che la colonnina del campeggio non reggesse, neanche col clima a manetta, frigo e luci varie attaccate. Pero'.... Metti caso che ti diano solo 3 ampere e te ne servono 5. Metti che faccio un cavo che si sdoppia in due e infilo due spine in due prese diverse della colonnina...... La corrente si distribuisce e prelevo 2,5 A in ogni presa.... La cosa regge ? [?][8D] Naturalmente se ci sono prese libere e finche' non se ne accorge il gestore del campeggio.... [:D]
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:14:17
metti un bel boooommm........se colleghi due colonnine non distribuisci niente, fai solo un bel corto..
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:14:34
quote:Originally posted by mauring Metti che faccio un cavo che si sdoppia in due e infilo due spine in due prese diverse della colonnina...... La corrente si distribuisce e prelevo 2,5 A in ogni presa.... La cosa regge ? [?][8D] >
> Dipende... se sbagli a collegare la fase...![:D] In teoria si può fare. In pratica è molto rischioso. Metti che tu controlli la fase con un banale cacciavite "cercafase" e inserisci le spine di conseguenza. Poi arriva un altro camperista che stacca il tutto e lo risistema in modo diverso e fa un cortocircuito fenomenale!!! Di chi è la colpa? E inoltre, chi ti stacca una spina corre il rischio di prendersi una scossa dalla tensione di ritorno sui poli scoperti della spina! Mettiamola così: si può fare... ma solo a Carnevale, dato il tipo di scherzo che ne esce...[:D] [8D]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:29:46
Beh, ovviamente intendo con criterio. Mica cortocircuitare fase e neutro ! Comunque, al massimo salterebbero le protezioni delle colonnine, mica succede niente.
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:45:15
Vero. Ma non dimenticare: ++++++++++++ Poi arriva un altro camperista che stacca il tutto e lo risistema in modo diverso e fa un cortocircuito fenomenale!!! Di chi è la colpa? E inoltre, chi ti stacca una spina corre il rischio di prendersi una scossa dalla tensione di ritorno sui poli scoperti della spina! ++++++++++++ Il responsabile saresti comunque tu...[:D] [8D]
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:51:55
@ mauring: per fare quello che proponi, ed evitare i rischi che giustamente fa presente oliver, dovresti costruire un box con un paio di relè, un commutatore, una spia e qualche pulsante, che ti avverte se le due spine sono in fase, e interrompe tutto se qualcuno stacca un cavo o lo riattacca al contrario. ... Poi arriva il gestore del camping, e ti fa un mazzo così perchè gli stai rubando la corrente. Vedi tu[:D][:D] saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/05/2007 alle: 15:57:40
Oltre che vietato dalle norme e pericolosissimo è anche sconsigliato in quanto: Se le due prese sono a valle di due differenziali differenti (come probabilmente è) si viene a creare uno sbilanciamento di assorbimento tra L-N (fase e neutro) su entrambi i differenziali il che comporterebbe un immediato sgancio della protezione. Questo è dovuto al fatto che su una colonnina si verrebbe a creare uno scompenso di assorbimento sulla fase che non rientrerebbe dal neutro (in quanto il neutro e prelevato dall'altra colonnina) questo il differenziale lo intende come una dispersione verso terra od un contatto indiretto e di conseguenza l'apertura dei contati del differenziale. Idem sull'altra colonnina dove si preleverebbe il neutro in quanto lo sbilanciamento di assorbimento che avverrebbe sul neutro non verrebbe compensato dalla fase e di conseguenza si sgancierebbe il differenziale. Per capirci: Il differenziale (o salvavita) esegue un "monitoraggio" della corrente che esce dalla fase sia la stesa che rientra dal neutro se ciò non avviene vuol dire che una parte di questa corrente a preso altre strade (dispersione a terra, contatti indiretti ecc) e quindi per proteggere lui salta! Spero di non esser stato confusionario
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:28:57
Ho capito, meglio continuare a sperare che la colonnina (singola) regga. [8)][:D] Grassie a tutti. [;)]
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/05/2007 alle: 16:39:45
Bravo con la corrente non si gioca!
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 17:47:15
Già, in caso di differenziali separati dovresti aggiungere nello scatolotto un paio di trasformatori di isolamento da 500W l' uno... saluti
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/05/2007 alle: 17:50:39
quote: Già, in caso di differenziali separati dovresti aggiungere nello scatolotto un paio di trasformatori di isolamento da 500W l' uno...>
> E vero, Ma ne vale cosi tanto la pena???? .....mahhh!
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:09:54
Vi siete dimenticati che la 230v non sempre è distribuita FN, può essere anche FF. Nel qual caso, non c'è sistema per capire il parallelo se non aprendo la colonnina e verificare "de visu" il collegamento a monte della presa. Ammesso che fosse possibile, fase giusta e salvavita consenziente, sarebbe estremamente pericoloso. Già è stata fatta una precisa analisi. Elio
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 19:38:28
quote:Originally posted by franco77
quote: Già, in caso di differenziali separati dovresti aggiungere nello scatolotto un paio di trasformatori di isolamento da 500W l' uno...>
> E vero, Ma ne vale cosi tanto la pena???? .....mahhh!
>
> Non credo proprio che ne valga la pena... Il mio discorso voleva essere semiserio[8D][8D] Cmq (@elfetto) non credo proprio che il discorso FF - FN c' entri molto, se le prese della colonnina, come credo, sono alimentate in parallelo saluti
alexxys
alexxys
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 20:40:30
quote:Originally posted by oldman Non credo proprio che ne valga la pena... Il mio discorso voleva essere semiserio[8D][8D] Cmq (@elfetto) non credo proprio che il discorso FF - FN c' entri molto, se le prese della colonnina, come credo, sono alimentate in parallelo saluti >
> Aggiungerei che nel caso di impianti estesi, oltre una decina di Kw la distribuzione è giocoforza trifase. Cosa significa? Significa che per distribuire in maniera equilibrata dei carichi monofase i quadri alle utenze sono raggiunti da linee trifase e le prese di utenza vengono connesse tra il neutro e una delle fasi, distribuendole pressapoco in numero di un terzo per fase. Quindi se si è fortunati e si chiappano 2 prese connesse tra neutro e stessa fase non preleviamo un bel nulla poichè intervengono i differenziali (se singoli su ogni presa) come già puntualmente spiegato da Franco 77, se invece siamo meno fortunati ci ritroviamo ad unire due fasi diverse che hanno tra loro una differenza di potenziale di 380 V essendo due sinusoidi con tensione efficace verso il neutro di 220 V, ma sfasate tra loro di 120 gradi, ne consegue che 220 X radice di 3 = 380. Se si è poi particolarmente sfortunati la combinazione di sezioni e di distanza dal trasformatore MT che serve la zona potrebbe essere tale da produrre una corrente di corto circuito non gestibile dalle protezioni utilizzate (progettisti fai da te, sezioni non congrue, materiale datato e di scarsa qualità, sfiga di combinazioni inusuali etc. etc.) in tal caso avreste una botta da ricordare e fusioni e danni permanenti ai circuiti e risultato finale un camperista bruciacchiato e fumante che cerca di sfuggire al gestore e al suo avvocato! Ciao, alessandro
attila76
attila76
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 20:49:49
Avete mai provato a chiedere al gestore del campeggio, se con 2 euro in più al giorno vi da più corrente?
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 21:13:35
@alexxys: sì, va bene, ma il punto è: le prese di una singola colonnina del campeggio sono alimentate in parallelo, o la colonnina è raggiunta dalla trifase e le prese sono distribuite tra le varie fasi? saluti
19
mellos
mellos
18/05/2006 326
Inserito il 28/05/2007 alle: 21:20:03
Un sistema forse più intelligente e pratico per risolvere il problema è staccare l'utilizzatore più grosso, probabilmente il condizionatore, ed alimentarlo con una seconda presa diversa dal resto delle utenze. ciao Alberto
alexxys
alexxys
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 21:27:23
quote:Originally posted by oldman
@alexxys: sì, va bene, ma il punto è: le prese di una singola colonnina del campeggio sono alimentate in parallelo, o la colonnina è raggiunta dalla trifase e le prese sono distribuite tra le varie fasi? saluti >
> Non è possibile rispondere con certezza, dipende dalla filosofia progettuale che è stata adottata. Comunque basta guardare l'interruttore generale del quadro per accertarlo: se è tetrapolare (con quattro sezioni) la distribuzione è trifase con le prese equamente distribuite sulle tre fasi, viceversa se l'interruttore è bipolare, tutte le prese di quel quadro saranno in parallelo sulla stessa fase. Altro criterio è il numero di prese da servire, se sono colonnine molto numerose con un paio di prese saranno senz'altro servite da una singola fase, oppure nel caso di campeggi molto piccoli con contatore monofase (sotto i 10 - 15 kw). Ma se abbiamo dei quadri con una dozzina di prese ed impianti estesi che presuppongono utenze enel trifasi, senz'altro questi quadri saranno alimentati, a loro volta da linee trifasi. Ciao, alessandro
19
alcegt150
alcegt150
03/01/2007 135
Inserito il 28/05/2007 alle: 21:42:09
Piuttosto controlla che dalla colonnina vengano fuori 220 V effettivi. In un'area di sosta ( s'Abba druche a Bosa MArina )la colonnina erogava 170 V.....Hai voglia sperare che il frigo rinfreschi. Ciao
oldman
oldman
-
Inserito il 28/05/2007 alle: 22:13:08
quote:Originally posted by mellos
Un sistema forse più intelligente e pratico per risolvere il problema è staccare l'utilizzatore più grosso, probabilmente il condizionatore, ed alimentarlo con una seconda presa diversa dal resto delle utenze. ciao Alberto >
> Già, ma spesso è il condizionatore da solo (in de per lu, dicono a Milano) a mandare in criso il magnetotermico, allo spunto... Allora una soluzione ideale potrebbe essere un' altra (la butto là come mi viene...): realizzare un gruppo compressore specifico per camper, in cui il motore elettrico, munito di piccolo volano, è collegato al compressore vero e proprio con un giunto elettromagnetico. Allo spunto partirebbe il motore da solo, ed arrivato questo a regime, in un paio di secondi, verrebbe azionato il giunto... Si eviterebbero forti picchi di corrente, con conseguenti salti di magnetotermici, e sopratutto non ci sarebbe la necessità di sovradimensionare un eventuale generatore o inverter per l' uso del consizionatore in viaggio. Bella idea, eh? Chi sa se addirittura funziona[:D][:D] saluti
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 29/05/2007 alle: 09:56:43
quote:Originally posted by oldman Già, ma spesso è il condizionatore da solo (in de per lu, dicono a Milano) a mandare in criso il magnetotermico, allo spunto... >
> Premetto, se non si fosse capito, che la mia era solo una boutade, visto che in tutti i campeggi dove sono stato, le colonnine hanno sempre retto benissimo clima compreso. [;)] Comunque, se ci fossero problemi per lo spunto del compressore, posso sempre avviare il clima col generatore (che regge lo spunto), e poi inserire la 220V della colonnina, che fa scattare il rele' deviatore ed esclude il generatore. A quel punto e' fatta, almeno fintantoche' il compressore non stacca e riattacca (raggiunta la temp. voluta).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Oggi alle 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Oggi alle 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Oggi alle 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata Gli attaccanti potre
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessar...
salito
Oggi alle 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Oggi alle 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Oggi alle 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
Ieri alle: 19:14
Normative
Nuove regole per il rinnovo patente over 65
Ho letto che variano alcune regole per i rinnovi ... Nuove Norme Patente 2026 | Cosa D...
franco49tn
Ieri alle: 16:01
Meccanica
Interruttore inerziale: dove sei?
Visto che qui siamo in molti a non saperlo con precisione, io per primo, ho pensato che c...
norbidic
02/04/26 - 21:27
Accessori
Aggiornamento parabola aut. Teleco Flatsat Classic
Buongiorno, nel mio nuovo Elnagh Prince 550L ho trovato installato questa parabola automat...
mugnino
02/04/26 - 17:44
Meccanica
Fusibile accendisigari Iveco 35c13
Ho un Laika motorhome su meccanica Iveco 35c13. Stupidamente ho fato un corto sulla presa ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:17
Cellula abitativa
Frigo Dometic RM6401 si spegne a gas
Ciao, quesito per esperti del frigo trivalente. Sintomo: messo a gas si accende la fiamma ...
asimmetrico
02/04/26 - 16:07
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link