In risposta al messaggio di Grezz del 14/02/2025 alle 21:32:39Anch'io avevo il problema nel furgonato di avere poco posto e non volevo un oggetto sempre tra le scatole.
Ciao a tutti, sono in cerca di consigli per l'acquisto di un compressore 12V che userei principalmente per i soffietti ma all'occorrenza non sarebbe male poter controllare la pressione dei pneumatici. Sono in alto marecon questa cosa nel senso che ne sento l'esigenza ma non mi sono ancora informato su nulla. So solo che vorrei un oggetto piccolo, piccolissimo, miniaturizzato... insomma l'ingombro la fa da padrone in questo caso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/02/2025 alle 23:58:31Non chiedo altro.
Anch'io avevo il problema nel furgonato di avere poco posto e non volevo un oggetto sempre tra le scatole. Ho preso un compressore che è in offerta qui sul COL, di alta qualità semiprofessionale e alte prestazioni, e loho installato fisso all interno della base di un sedile che nel mio caso era vuoto. Così non è tra le scatole e al bisogno è pronto all uso. Permette di gonfiare anche pneumatici a 5,5 bar in pochissimo tempo piu o meno come un compressore domestico. Per i soffietti sarebbe sufficente qualsiasi compressorino anche modestissimo che tanto la pressione è bassa e l aria pochissima. Nell altro camper che avevo i soffietti, ne usavo uno di quelli a batteria economico (della LIDL ma ci sono anche su Amazon), e rapido da usare e riporre, che però non va bene per i pneumatici di un camper. Anche i compressori dei kit di riparazione vanno bene per portare la pressione a 3 bar o poco oltre, tanto per raggiungere un gommista a bassa velocità, ma tentare di gonfiare oltre ansimano, patiscono e si surriscaldano ma la pressione aumenta poco e per pietà e non distruggerlo conviene non insistere.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 00:19:23Io a Luglio ho fatto il passo all incontrario, passato da 7m al furgone di 5,90. La cosa piu difficile è stato convincere la moglie, un lavoro meticoloso durato almeno 5 o 6 anni come la goccia sul marmo
Non chiedo altro. Mi serve solo per alzare il camper all'occorrenza e per dare una occhiatina alla pressione delle gomme. Ovviamente se c'è qualche problema deve riuscire a farmi arrivare da un gommista, niente di più,non avrebbe altro scopo infatti sto cercando consigli in merito ad un prodotto economico ma che non sia proprio una me...a! P.S. = non ho più il mio amato van, ora sono davvero un camperista, ma questa è un'altra storia (rimango vannista nel cuore ma la moglie ha voluto un aeroplano da oltre 7m) P.P.S. = il discorso dell'ingombro è dato dal fatto che dovrò fare quasi un anno in fulltime in camper quindi qualsiasi cm è oro!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 00:33:25Ho appena fatto l'acquisto online, mi riservo di testarlo prima di ufficializzare la cosa, dico solo che avendo avuto un "buono spesa" ho speso NIENTE anche in confronto al black and decker che hai postato tu, meno della metà.
Io a Luglio ho fatto il passo all incontrario, passato da 7m al furgone di 5,90. La cosa piu difficile è stato convincere la moglie, un lavoro meticoloso durato almeno 5 o 6 anni come la goccia sul marmo . La prima settimanal impressione era di trovarmi chiuso nella gabbia con una tigre, ma poi sono sopravvissuto e anche lei si è abituata e super contenta Io ho fatto il quasi fulltimer per piu di 6 mesi, ma in cortile, perchè stavo ristrutturando casa , ma con un certo appoggio alla struttura, corrente acqua etc. Il compressore che ho messo io ha il difetto del costo molto elevato, ma rapportato alla prestazione e qualità, ma ci sono decenti prodotti che funzionano bene anche a prezzi molto piu contenuti. Si fece una discussione tempo fa sull argomento e ha avuto ottime recensioni il Black & Decker ASI 300 , abbastanza compatto, con cavi e tubo alloggiati all interno, e con doppia alimentazione, sia a 12v da presa accendino, ma anche a 230V se lo si dovesse usare per esempio in un campeggio o a casa. Ci avevo fatto un serio pensiero, viste le caratteristiche, e l ottimo rapporto costo/qualità, poi, visto che ci si affoga meglio nella acqua alta ho voluto esagerare e prendere quello AIRLINE
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 00:19:23Quella (ottima) azienda produce anche compressori in "classe di servizio S1", per esempio il modello GRU12CC20DGDIR, cioè per uso continuo e non intervallato come gli S3.
Non chiedo altro. Mi serve solo per alzare il camper all'occorrenza e per dare una occhiatina alla pressione delle gomme. Ovviamente se c'è qualche problema deve riuscire a farmi arrivare da un gommista, niente di più,non avrebbe altro scopo infatti sto cercando consigli in merito ad un prodotto economico ma che non sia proprio una me...a! P.S. = non ho più il mio amato van, ora sono davvero un camperista, ma questa è un'altra storia (rimango vannista nel cuore ma la moglie ha voluto un aeroplano da oltre 7m) P.P.S. = il discorso dell'ingombro è dato dal fatto che dovrò fare quasi un anno in fulltime in camper quindi qualsiasi cm è oro!
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2025 alle 05:12:26Una via di mezzo , ma valida e provata
Quella (ottima) azienda produce anche compressori in classe di servizio S1, per esempio il modello GRU12CC20DGDIR, cioè per uso continuo e non intervallato come gli S3. Esiste anche il modello ventilato GRU12CC50AMDIR che può lavorare ininterrottamente fino ad 1 ora.
https://www.ebay.it/itm/2658495...
03.000.42 COMPRESSORE D ARIA A 12V SPIN MARCO TOOLS
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2025 alle 05:12:26Avevo anche pensato a prenderne uno in S1, ma poi visto che nel tempo di funzionamento dell S3 si gonfiano bene 4 pneumatici e con parecchio margine, ho ritenuto l S3 piu che adatto, e a un costo inferiore.
Quella (ottima) azienda produce anche compressori in classe di servizio S1, per esempio il modello GRU12CC20DGDIR, cioè per uso continuo e non intervallato come gli S3. Esiste anche il modello ventilato GRU12CC50AMDIR che può lavorare ininterrottamente fino ad 1 ora.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 00:50:31Stessa impressione del mio precedente semintegrale, con tutto quello sbalzo, dopo i 90 la guida diventava imprecisa e è stato il principale motivo della mia scelta.
Ho appena fatto l'acquisto online, mi riservo di testarlo prima di ufficializzare la cosa, dico solo che avendo avuto un buono spesa ho speso NIENTE anche in confronto al black and decker che hai postato tu, meno della metà.Staremo a vedere. Io caro Tommaso ho fatto invece un salto stupidissimo, ho venduto il mio gioiellino (venduto molto bene nell'anno giusto a livello economico) perchè non riuscivamo più a sopportare di essere trattati come un camper, ci allontanavano anche quando stavamo chiusi dentro e perfettamente nelle righe dei parcheggi... abbiamo perfino preso piccoli verbali che ora della fine ti costava di più far ricorso che pagarli... vabbè insomma, per mia moglie era ormai diventato odioso anche solo pensare di accendere il furby e partire e così lo abbiamo venduto... un anno e mezzo di rimorsi dopo abbiamo preso un ducato 2.8JTD Power (se hai qualcuno per mettere mano alla centralina motore dalle nostre parti purtroppo è un somarizzato!) con cellula Roller Team da soli 7,20m che da guidare fa sc.hifo! Non sono molto contento per ora ti dico la verità, un po' perchè l'unico precedente proprietario si è divertito ad inc...rmi e un po' perchè è davvero goffo ed instabile. Il tempo vedremo cosa dirà. Per ora non ho feeling. p.s. = tu che sei super ferrato di certe cose, dove diavolo posso vedere la pressione di gonfiaggio delle michelin crossclimate camping CP che ho trovato montate da 500km quando l'ho comprato? Io avevo le AgilisCP che reputo finora molto superiori, queste fanno un baccano assurdo ma non vorrei avere una pressione sbagliata. EDIT: per noi l'esigenza dei 3/4 di anno in camper è dovuta all'ennesimo trasloco all'estero, a breve venderemo casa e la nostra previsione è di rimanere fino al 2026 in camper semi-stanziali... ma questa è un'altra storia
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:17:37Grazie per gli auguri!
Stessa impressione del mio precedente semintegrale, con tutto quello sbalzo, dopo i 90 la guida diventava imprecisa e è stato il principale motivo della mia scelta. Per i furgoni bisognerebbe adottare la filosofia in vogain usa delo Stealth Camper cioè un furgone che esternamente è tale quale al furgone da lavoro, senza finestratura aggiunta o altro ma dentro attrezzato e vivibile, se se li fanno ci sarà un motivo Non è facile trovare tabelel di pressione delle gomme rapportata al peso. Unico dato certo è che per il peso indicato dall indice di carico (o a volte in libbre sul fianco dello pneumatico) si deve usare la pressione massima indicata sul lato dello pneumatico di solito in psi. Gia da li ci si puo fare una idea. Forse le Crossclimate saranno un po piu rumorose (le ho nell auto e non lo ho notato) ma sicuramente sul bagnato e erba molto meglio delle vecchie Agilis Camping, che in pratica erano estive seppure con la marcatura invernale. Riguardo alla scelta delle gomme, piu che sceglierle CP, io preferirei scegliere il maggiore IC possibile. Per esempio nella diffusa misura 225/75R16 le si trovano con IC116, 118, 121 e io preferisco le 121 perchè hanno la carcassa che flette lateralmente molto meno e quindi danno una guida estremamante piu precisa specie nei mezzi con dello sbalzo. Allora non posso che farti i migliori auguri e complimenti per la nuova avventura
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 10:05:35Ma noi abbiamo dei mezzi 4x4, in caso di problemi di trazione, specialmente sulla sabbia, è normale dover sgonfiare tutte e 4 le gomme anche fino a 1,5 bar.
Avevo anche pensato a prenderne uno in S1, ma poi visto che nel tempo di funzionamento dell S3 si gonfiano bene 4 pneumatici e con parecchio margine, ho ritenuto l S3 piu che adatto, e a un costo inferiore.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 10:27:00Forse ottieni più informazioni aprendo un 3D specifico su "meccanica" con un titolo che non parla di come gonfiare i pneumatici.
Grazie per gli auguri! Anche io ho dato i 90 come limite di guidabilità decente, oltre tale soglia si inizia a ondeggiare appena un'auto ti rompe l'aria... non parliamo di un camion! Segno della croce! Che schifezza, vedremose riesco ad abituarmi. Hai mica qualche nominativo da darmi zona Bologna (solo se estremamente fidato) per desomarizzare il mio 2.8JTD Power? (io abito vicino Ferrara e qui non conosco nessuno che sia davvero specializzato in certe cose e che abbia la dovuta conoscenza con la vicenda della somarizzazione), attualmente ai 130km/h non sale più! Il che non è un problema ma perfino mia moglie si è accorta che non ha accelerazione... e la cosa è quasi incredibile! Significa che proprio non va un kaiser. Difatti ieri avevo un trattore davanti ai 50km/h e non me la sentivo di sorpassare... vedevo le auto in senso contrario laggiù in fondo ma non sapevo se ce l'avrei fatta... odio certe cose, ho preso il 2.8power proprio x quello e invece mi ritrovo con l'equivalente della panda natural power o forse pure peggio. P.S. = tu però non hai adottato la teoria dello stealth eh! Che bel mezzo, complimenti! Da sbavo
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 00:50:31Io sono passato dalle agilis cp alle crossclimate e non ho notato differenza di rumorosità. Forse il problema è che il camper che hai adesso è meno insonorizzato di quello vecchio.
Ho appena fatto l'acquisto online, mi riservo di testarlo prima di ufficializzare la cosa, dico solo che avendo avuto un buono spesa ho speso NIENTE anche in confronto al black and decker che hai postato tu, meno della metà.Staremo a vedere. Io caro Tommaso ho fatto invece un salto stupidissimo, ho venduto il mio gioiellino (venduto molto bene nell'anno giusto a livello economico) perchè non riuscivamo più a sopportare di essere trattati come un camper, ci allontanavano anche quando stavamo chiusi dentro e perfettamente nelle righe dei parcheggi... abbiamo perfino preso piccoli verbali che ora della fine ti costava di più far ricorso che pagarli... vabbè insomma, per mia moglie era ormai diventato odioso anche solo pensare di accendere il furby e partire e così lo abbiamo venduto... un anno e mezzo di rimorsi dopo abbiamo preso un ducato 2.8JTD Power (se hai qualcuno per mettere mano alla centralina motore dalle nostre parti purtroppo è un somarizzato!) con cellula Roller Team da soli 7,20m che da guidare fa sc.hifo! Non sono molto contento per ora ti dico la verità, un po' perchè l'unico precedente proprietario si è divertito ad inc...rmi e un po' perchè è davvero goffo ed instabile. Il tempo vedremo cosa dirà. Per ora non ho feeling. p.s. = tu che sei super ferrato di certe cose, dove diavolo posso vedere la pressione di gonfiaggio delle michelin crossclimate camping CP che ho trovato montate da 500km quando l'ho comprato? Io avevo le AgilisCP che reputo finora molto superiori, queste fanno un baccano assurdo ma non vorrei avere una pressione sbagliata. EDIT: per noi l'esigenza dei 3/4 di anno in camper è dovuta all'ennesimo trasloco all'estero, a breve venderemo casa e la nostra previsione è di rimanere fino al 2026 in camper semi-stanziali... ma questa è un'altra storia
QUESTO
verifico la pressione (che tra l'altro tengo sotto controllo col TPMS cinese da 25 euro. Entrambi sono molto precisi (confrontati con la lettura di 2 manometri di 2 gommisti - scarto max 0,2 bar).In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 10:27:00Conosco un amico che abita a Cento e che è un guru delle centraline e che viene chiamato anche nelle officine delle case ufficiali (di certo Mercedes, Citroen, Fiat che conosco e che lo conoscono bene) quando queste non riescono a cavarci i piedi.
Grazie per gli auguri! Anche io ho dato i 90 come limite di guidabilità decente, oltre tale soglia si inizia a ondeggiare appena un'auto ti rompe l'aria... non parliamo di un camion! Segno della croce! Che schifezza, vedremose riesco ad abituarmi. Hai mica qualche nominativo da darmi zona Bologna (solo se estremamente fidato) per desomarizzare il mio 2.8JTD Power? (io abito vicino Ferrara e qui non conosco nessuno che sia davvero specializzato in certe cose e che abbia la dovuta conoscenza con la vicenda della somarizzazione), attualmente ai 130km/h non sale più! Il che non è un problema ma perfino mia moglie si è accorta che non ha accelerazione... e la cosa è quasi incredibile! Significa che proprio non va un kaiser. Difatti ieri avevo un trattore davanti ai 50km/h e non me la sentivo di sorpassare... vedevo le auto in senso contrario laggiù in fondo ma non sapevo se ce l'avrei fatta... odio certe cose, ho preso il 2.8power proprio x quello e invece mi ritrovo con l'equivalente della panda natural power o forse pure peggio. P.S. = tu però non hai adottato la teoria dello stealth eh! Che bel mezzo, complimenti! Da sbavo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/02/2025 alle 11:56:41Io invece ho un armadio pieno di Triangoli, dal 1977 ne ho fatto una collezione
Io ormai sono un minimalista. Con QUESTO verifico la pressione (che tra l'altro tengo sotto controllo col TPMS cinese da 25 euro. Entrambi sono molto precisi (confrontati con la lettura di 2 manometri di 2 gommisti - scartomax 0,2 bar). E per gonfiare uso il kit di gonfiaggio che basta e avanza (se mi s****a farlo al benzinaio). Se volessi pensare a quella volta che potrei trovarmi nella sabbia allora dovrei pensare anche a quell'altra volta che... e anche quella in cui... e non vivrei più. Avrei tanti aggeggi che fanno solo peso. Ovviamente, lo comprendo se l'idea che si ha del viaggio col camper è fare fuoristrada nel deserto. Ne ho più di uno perchè ogni volta che cambio auto non lo restituisco mai
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2025 alle 12:03:31Grazie mille, speriamo...
Conosco un amico che abita a Cento e che è un guru delle centraline e che viene chiamato anche nelle officine delle case ufficiali (di certo Mercedes, Citroen, Fiat che conosco e che lo conoscono bene) quando queste nonriescono a cavarci i piedi. Penso che contatatndolo possa dirti se è una cosa che puo fare. Spero solo che non sia andato in pensione, ma chi ha la ditta individuale di solito non ci va mai Gli mando un messaggio, per correttezza, e se mi autorizza ti giro il suo cellulare. PS: lo ho whatsappato ora, vediamo cosa mi risponderà. Poi casomai ci sentiamo in privato.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 10:27:00Visto che sei della provincia di Ferrara, quindi vicinissimo, contatta il centro diesel di Lugo e chiedi del sig. Vincenzo, vedrai che ne uscirai soddisfatto e senza rischio di compromettere il motore.
In risposta al messaggio di Grezz del 15/02/2025 alle 18:49:53Per ora nessuna risposta da whatsapp, se entro i primi giorni della prossima settimana non risponde provo a telefonargli.
Grazie mille, speriamo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 15/02/2025 alle 11:13:56Da manuale il mio lo danno per un funzionamento di 20 minuti seguito da una pausa di 20 minuti.
Ma noi abbiamo dei mezzi 4x4, in caso di problemi di trazione, specialmente sulla sabbia, è normale dover sgonfiare tutte e 4 le gomme anche fino a 1,5 bar. Poi però vanno rigonfiate, serve roba seria, sto valutando anche un compressore ARB come ho sul Suzuki Jimni, ma un compressore veramente a uso continuo infinito ancora non l'ho trovato.
www.iz4dji.it