CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Condizionatore Plein-Aircon 12V della Off Indel B

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 20:40:31
Buonasera,
sto valutando di installare, su un camper di piccole dimensioni, questo condizionatore a 12 Volt del quale mi ha detto meraviglie un possessore di un Challenger X250 (6,30 metri).
Questo "collega" camperista mi ha assicurato che, installando il condizionatore unitamente alla seguente dotazione:
- pannelli solari per 350 Watt totali;
- batteria servizi al litio di 150 Ah;
riesce a rinfrescarsi, mettendo al minimo il condizionatore, per 12 ore in sosta senza dover mettere in moto il camper.
Davvero la tecnologia è arrivata così avanti?
Qualcuno ha esperienze in tal senso?
Grazie per l'attenzione. 
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !!
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2023 alle: 22:31:36
In risposta al messaggio di TuaregSR del 18/10/2023 alle 20:40:31

Buonasera, sto valutando di installare, su un camper di piccole dimensioni, questo condizionatore a 12 Volt del quale mi ha detto meraviglie un possessore di un Challenger X250 (6,30 metri). Questo collega camperista
mi ha assicurato che, installando il condizionatore unitamente alla seguente dotazione: - pannelli solari per 350 Watt totali; - batteria servizi al litio di 150 Ah; riesce a rinfrescarsi, mettendo al minimo il condizionatore, per 12 ore in sosta senza dover mettere in moto il camper. Davvero la tecnologia è arrivata così avanti? Qualcuno ha esperienze in tal senso? Grazie per l'attenzione.  Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
Questa storia di far andare il clima grazie al solare è un pò un ossimoro. Cioè se accendo il clima è perché fa caldo, ma devo stare al sole per farlo andare. Boooh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 01:08:00

Buonasera, sto valutando di installare, su un camper di piccole dimensioni, questo condizionatore a 12 Volt del quale mi ha detto meraviglie un possessore di un Challenger X250 (6,30 metri). Questo collega camperista
mi ha assicurato che, installando il condizionatore unitamente alla seguente dotazione: - pannelli solari per 350 Watt totali; - batteria servizi al litio di 150 Ah; riesce a rinfrescarsi, mettendo al minimo il condizionatore, per 12 ore in sosta senza dover mettere in moto il camper. Davvero la tecnologia è arrivata così avanti? Qualcuno ha esperienze in tal senso? Grazie per l'attenzione.  Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
...
Sarebbe utile definire meglio quel "riesce a rinfrescarsi".

Se fuori ci sono oltre 40 gradi credo che quel clima tenuto al minimo farà ben poco, dovrebbe lavorare al massimo della sua potenza e con il consumo dichiarato dalla stessa indelB di 42Ah, non so quanto riusciranno a reintegrare 350W di pannelli e calcolando gli altri "consumi di bordo" in meno di 3 ore la BS sarà quasi a zero.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 08:47:26

...
i camperisti sono come i marinai... ovvero raccontano tante balle quando devono portare acqua al proprio mulino o giustificare il loro acquisto, solitamente poco costoso e più performante degli altri... a loro dire...

Quel clima ha 1200W di raffreddamento contro i 1700 del classico freshjet Dometic a 230V, ha un consumo massimo di 42A, ovvero 504W contro i 620W del Dometic...

Ciò che il camperista dice, ovvero che con i consumi al MINIMO è in grado di far funzionare il clima per 12 ore, potrebbe forse, anche, corrispondere a verità, visto il consumo minimo che sembra essere di 16A, ovvero 192W...

Il problema qual è?
E' assolutamente certo come la morte che con 192W di consumi è IMPOSSIBILE riuscire a raffreddare un camper e lo si dice sia a livello tecnico, ma anche perchè con un eventuale 1700 di Dometic si è in alcuni casi al limite... 

morale... mai balla più grande è stata raccontata...
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
7
Alexanto05
Alexanto05
24/05/2018 666
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 14:29:26
Magari è anche un buon prodotto, ma io non comprerei nemmeno uno spillo da un'azienda che non prova vergogna ad indicare su una scheda tecnica l'assorbimento in "amp/h".
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 19/10/2023 alle: 15:00:18

...
- pannelli solari per 350 Watt totali;
- batteria servizi al litio di 150 Ah;
riesce a rinfrescarsi, mettendo al minimo il condizionatore, per 12 ore 

Occorrono altri numeri non opinioni, cioè: quanti gradi fuori, quanti gradi dentro, quanto era l' umidità, quanto è il consumo medio reale, con quale resa dei pannelli, e come è messa dopo le 12 ore alla batteria, per quanti giorni consecutivi poi, funziona?

Sulla carta, se fa caldo davvero, ammesso riesca a rinfrescare, occorre molta più energia, che può dare solo il 230, e bisogna trovare un alimentatore da almeno 50 A. (per questo non metterei mai un clima a 12 volt).

E' un po la storia dei raffrescatori, funzionano solo se....le condizioni lo permettono.

Ivo
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 21:17:06
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
La soluzione è allora sempre e solo gruppo elettrogeno e Dometic?
Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza.
14 Luglio 1789
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2023 alle: 21:30:05
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:17:06

Grazie a tutti per le vostre opinioni. La soluzione è allora sempre e solo gruppo elettrogeno e Dometic?
La indel-b non è l'ultima dei pirla in fatto di refrigetazione e condizionamento
molti camion sono dotati appunto di questo marchio
Quindi, se scelti da molte compagnie di trasporto, significa affidabilità ed ottime prestazioni
Dometic si è aggiudicata il mercato del pleinair, ma solo perché ha assorbito diversi marchi e ha quasi il monopolio, dato per lo più dal passaparola (come del resto il sikaflex 521, quando chiedi quale sigillante,il 90% ti dice quello, ma in effetti ci sono altri prodotti in commercio, e anche molto più validi

Ora, non so i dati di targa ne di indel, ne di dometic, ma non credo siano menzognero, ovviamente se le btu, sono poche, sicuramente non puoi avere i pinguini
Quelli che forse è esagerato, ma non colpa di indel, e chi afferma di usarlo per 12 ore
Sicuramente, il fatto che sia direttamente a 13v ha il vantaggio di non avere perdite di energia se si usa un inverter

Silvio
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5970
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 07:09:01

Grazie a tutti per le vostre opinioni. La soluzione è allora sempre e solo gruppo elettrogeno e Dometic?
decisamente no, ne prendi uno 230 e ti appoggi alle strutture, non vuoi entrare nelle strutture? fai senza e ti adatti, un gruppo elettrogeno da fastidio 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 09:47:25

I problemi sono due:

IL FREDDO: lo si ottiene solo con un clima a compressore che normalmente sui camper funziona a 230V.

LA CORRENTE: normalmente questa viene prelevata dalla torretta dell'AA/camping che è la via più veloce e più economica, almeno nell'immediato.
Vi è la possibilità di acquistare un generatore come quello da te indicato al fine di essere autonomi al 100% e in qualsiasi condizione. La controindicazione è principalmente il rumore che questo crea durante il funzionamento, il quale è percepito anche dagli abitanti del mezzo, non solo quelli esterni. Se sei in mezzo al nulla e non ti da fastidio puoi anche tenerlo acceso e stare al fresco.
Esiste anche la possibilità di usare il clima tramite un buon inverter e un costoso pacco batterie al litio, cosa che visti gli assorbimenti in merito e lo stress che si verrebbe a creare alle batterie stesse sconsiglio, perchè in pochi anni le manderesti al macero.
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:09:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2023 alle 21:30:05

La indel-b non è l'ultima dei pirla in fatto di refrigetazione e condizionamento molti camion sono dotati appunto di questo marchio Quindi, se scelti da molte compagnie di trasporto, significa affidabilità ed ottime prestazioni
Dometic si è aggiudicata il mercato del pleinair, ma solo perché ha assorbito diversi marchi e ha quasi il monopolio, dato per lo più dal passaparola (come del resto il sikaflex 521, quando chiedi quale sigillante,il 90% ti dice quello, ma in effetti ci sono altri prodotti in commercio, e anche molto più validi Ora, non so i dati di targa ne di indel, ne di dometic, ma non credo siano menzognero, ovviamente se le btu, sono poche, sicuramente non puoi avere i pinguini Quelli che forse è esagerato, ma non colpa di indel, e chi afferma di usarlo per 12 ore Sicuramente, il fatto che sia direttamente a 13v ha il vantaggio di non avere perdite di energia se si usa un inverter  
...
Ho fatto le stesse valutazioni.
Non è che voglio avere in camper 17 gradi ma se ce ne sono 40 fuori e riesci a portare i 40 a 28...diventa vivibile. A me basterebbe...eccome!
14 Luglio 1789
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:11:01
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2023 alle 07:09:01

decisamente no, ne prendi uno 230 e ti appoggi alle strutture, non vuoi entrare nelle strutture? fai senza e ti adatti, un gruppo elettrogeno da fastidio 
Non uso quasi mai le strutture.
Che vuol dire "ti adatti"? Che debbo morire dal caldo?
14 Luglio 1789
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 20:57:07
provo per l'ultima volta poi passo ad altro, perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...
provo a farlo con altri numeri al fine di evitare vengano confusi...

Off Indel B= 4100BTU alla massima potenza, ovvero 504W di consumo su 12V
Freshjet = 4851BTU alla massima potenza, ovvero 620W di consumo su 230V

Ciò che fa freddo e che determina l'abbassamento della temperatura all'interno del mezzo è la potenza che il climatizzatore ha.
Chi possiede da tanti anni un clima da tetto, sia il 1600 plus o il Freshjet 1700 potrà confermarti che in situazioni critiche, ovvero al sole di agosto della Sicilia o della Grecia, questi climatizzatori seppur collegati alla 230V e in perfetta efficienza NON riescono a portare la temperatura interna molto bassa, perchè la trasmittanza del mezzo è elevata e la macchina non riesce a stare dietro al calore che le pareti seppur coibentate lasciano passare. 

Questo per dirti che il Off Indel B essendo meno potente del Freshjet NON POTRÀ MAI garantirti la temperatura che desideri NE alla massima potenza, ma nemmeno a pensarci alla minima potenza, la quale necessita di un consumo di corrente pari a 16A, consumo non indifferente quando si è in libera... 

Dalle mie esperienze posso dirvi che non fa alcuna differenza il funzionamento di un accessorio sia questo a 12V o a 230V, sempre un consumo di 620W serve per poter avere un discreto beneficio dentro al mezzo. 
L'unico vantaggio tra il 12V e il 230V è che sul 230V si hanno più possibilità di scelta, ma pensare di far funzionare un clima a 12V con un assorbimento massimo di 42A, beh, direi che stiamo parlando del nulla cosmico se non vi è una fonte di energia sicura e certa... di sicuro non un FV...
21
TuaregSR
TuaregSR
05/12/2004 9437
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 21:18:18
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2023 alle 20:57:07

provo per l'ultima volta poi passo ad altro, perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... provo a farlo con altri numeri al fine di evitare vengano confusi... Off Indel B= 4100BTU alla massima potenza, ovvero
504W di consumo su 12V Freshjet = 4851BTU alla massima potenza, ovvero 620W di consumo su 230V Ciò che fa freddo e che determina l'abbassamento della temperatura all'interno del mezzo è la potenza che il climatizzatore ha. Chi possiede da tanti anni un clima da tetto, sia il 1600 plus o il Freshjet 1700 potrà confermarti che in situazioni critiche, ovvero al sole di agosto della Sicilia o della Grecia, questi climatizzatori seppur collegati alla 230V e in perfetta efficienza NON riescono a portare la temperatura interna molto bassa, perchè la trasmittanza del mezzo è elevata e la macchina non riesce a stare dietro al calore che le pareti seppur coibentate lasciano passare.  Questo per dirti che il Off Indel B essendo meno potente del Freshjet NON POTRÀ MAI garantirti la temperatura che desideri NE alla massima potenza, ma nemmeno a pensarci alla minima potenza, la quale necessita di un consumo di corrente pari a 16A, consumo non indifferente quando si è in libera...  Dalle mie esperienze posso dirvi che non fa alcuna differenza il funzionamento di un accessorio sia questo a 12V o a 230V, sempre un consumo di 620W serve per poter avere un discreto beneficio dentro al mezzo.  L'unico vantaggio tra il 12V e il 230V è che sul 230V si hanno più possibilità di scelta, ma pensare di far funzionare un clima a 12V con un assorbimento massimo di 42A, beh, direi che stiamo parlando del nulla cosmico se non vi è una fonte di energia sicura e certa... di sicuro non un FV...
...
Non è che uno non può sentire altre tesi sennò ti in****i... La premessa della tua risposta mi sembra alquanto nervosa e leggermente offensiva. Calma e gesso.
Quello che dici sarà pure corretto (non ho competenze tali da condividere o confutare la tua tesi) ma 1) mi interessa sentire "sensazioni" e non solo numeri anche perchè li seguo fino ad un certo punto occupandomi di altro nella vita. La domanda sul "come vi trovate" è diversa dal "fatemi una tesi sull'efficienza". Sono cose diverse e afferiscono alla sfera delle sensazioni personali. 2) se tutti i problemi del mondo si potessero risolvere in maniera binaria...semplicemente non ne avremmo.

Sarò sordo ma io nei campeggi ci vado poco e nulla e, se ci sono, desidero trovare soluzioni che mi possano un pò aiutare. Se non ci sono, me ne farò una ragione.
Una buona serata.
14 Luglio 1789
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 22:10:33
In risposta al messaggio di TuaregSR del 24/10/2023 alle 21:18:18

Non è che uno non può sentire altre tesi sennò ti in****i... La premessa della tua risposta mi sembra alquanto nervosa e leggermente offensiva. Calma e gesso. Quello che dici sarà pure corretto (non ho competenze tali
da condividere o confutare la tua tesi) ma 1) mi interessa sentire sensazioni e non solo numeri anche perchè li seguo fino ad un certo punto occupandomi di altro nella vita. La domanda sul come vi trovate è diversa dal fatemi una tesi sull'efficienza. Sono cose diverse e afferiscono alla sfera delle sensazioni personali. 2) se tutti i problemi del mondo si potessero risolvere in maniera binaria...semplicemente non ne avremmo. Sarò sordo ma io nei campeggi ci vado poco e nulla e, se ci sono, desidero trovare soluzioni che mi possano un pò aiutare. Se non ci sono, me ne farò una ragione. Una buona serata.
...
ho risposto a tutto ciò che vuoi sapere. Le sensazioni in questo campo non esistono perchè tecnicamente è quasi impossibile realizzare ciò che vorresti fare e meno di spendere un patrimonio, nel qual caso nascono altre soluzioni. 

Non devi seguire al 100% i miei numeri se non riesci a comprenderli; è sufficiente compredere che con un clima a 230V nato per fare il clima se ti trovi al super caldo si fa già fatica, figuriamoci con un oggetto che è meno potente mantenuto alla minima potenza.
Cosa c'è di difficile da capire? Quale altra opinione ti serve? Quella che di dice ciò che vuoi sentirti dire o quella che ti mette di fronte alla realtà? Perchè la vera Inc****a la prendi davvero seguendo proprio le sensazioni che vai cercando e non i dati inconfutabili che ti ho dato.

Sei comunque libero di fare come credi.

Se fosse stato possibile fare ciò che vorersti fare, stai tranquillo che ti avrei certamente detto che si poteva fare senza girarci attorno. 

Buona serata anche a te.

Modificato da Laikone il 26/10/2023 alle 11:35:35
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4782
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2023 alle: 22:35:08
In risposta al messaggio di TuaregSR del 24/10/2023 alle 21:18:18

Non è che uno non può sentire altre tesi sennò ti in****i... La premessa della tua risposta mi sembra alquanto nervosa e leggermente offensiva. Calma e gesso. Quello che dici sarà pure corretto (non ho competenze tali
da condividere o confutare la tua tesi) ma 1) mi interessa sentire sensazioni e non solo numeri anche perchè li seguo fino ad un certo punto occupandomi di altro nella vita. La domanda sul come vi trovate è diversa dal fatemi una tesi sull'efficienza. Sono cose diverse e afferiscono alla sfera delle sensazioni personali. 2) se tutti i problemi del mondo si potessero risolvere in maniera binaria...semplicemente non ne avremmo. Sarò sordo ma io nei campeggi ci vado poco e nulla e, se ci sono, desidero trovare soluzioni che mi possano un pò aiutare. Se non ci sono, me ne farò una ragione. Una buona serata.
...
Diciamo che al momento il clima non ti serve visto che si va in contro all'inverno ok? 
Allora la prossima primavera, esci col tuo amico per un weekend, che sia ben caldo (non servono 40 gradi, 30 bastano). Lacci il suo camper al sole e lo fai scaldare bene. Dopo un paio d'ore scendi il clima al minimo. 
È si rinfresca (leggi porta a 25 gradi la t interna) prima che si scarichi la bs, lo compri. Ma il mezzo deve stare al sole altrimenti il fv non carica. 

​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
15
Gabbo
Gabbo
13/08/2010 57
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 10:30:14
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/10/2023 alle 22:35:08

Diciamo che al momento il clima non ti serve visto che si va in contro all'inverno ok?  Allora la prossima primavera, esci col tuo amico per un weekend, che sia ben caldo (non servono 40 gradi, 30 bastano). Lacci il suo
camper al sole e lo fai scaldare bene. Dopo un paio d'ore scendi il clima al minimo.  È si rinfresca (leggi porta a 25 gradi la t interna) prima che si scarichi la bs, lo compri. Ma il mezzo deve stare al sole altrimenti il fv non carica.  ​​​
...
Approfitto di questa discussione per chiedere, se è consigliabile installare un oblò con ventola in un camper di 6mt sprovvisto di climatizzatore in previsione delle vacanze estive in Grecia. Ciao e grazie
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:17:29
Ciao Corrado, io non ho un cdz e nemmeno conosco quel prodotto
Ho un evaporativo Viesa IIIS, e mi trovo molto bene 
Non raffredda il camper non è il suo compito, ma, se il getto dell’aria lo te lo butti addosso il beneficio è assicurato, da L bocchettone esce aria più fresca di 5-7 gradi rispetto a fuori, il vantaggio è che va a 12 volt e non consuma molto, ma io non faccio libera

Non ho idea di quanti watt sia ma sicuramente il CDZ, perché ho capito che è un CDZ che proponi funzionerà meglio, l’assurdo però è stare al sole per farlo funzionare…..

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 16/07/2024 alle 14:19:36
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:18:06
Rispondo all'autore del post e all'ultimo messaggio:

@gabbo fino a maggio avevo un maxxfan su furgonato 540, tu hai un 599 ma cambia poco. La ventilazione (peraltro ottima del MF) aiuta ma in estate in grecia non ci fare affidamento, per la mia esperienza è come innaffiare il deserto con una bottiglia.

@TuaregSR anch'io ero ammaliato dall'indel b 12V e l'anno passato aprii un post per farmi un'idea più precisa ma ho scelto un teleco clima e-van 5400. Lasciai perdere perchè la macchina a piena potenza assorbe praticamente quanto un condizionatore 230V ma è decisamente meno potente. Sul mio furgonato i 1700W di potenza refrigerante del clima sono tutti necessari quando si è sotto al sole quindi i 1400 dell'indel B non sarebbero sufficienti. Figurarsi in modalità eco (quella su cui si basano per dirti che puoi tenerlo x ore acceso a batteria).
E' pur vero che mentre al sole il compressore non stacca mai la notte lavora molto meno, per cui sono riuscito con una 200Ah litio a farmi una notte in libera con CDZ a trapani questo fine giugno. Ma solo perchè ho avuto fortuna: non fu una notte molto calda.
Se si hanno 500W di fotovoltaico puoi avere una o due ore in più di autonomia sotto il sole ma 12 ore di sosta, soprattutto di giorno... è una chimera. A meno che tu non monti 600Ah al litio, allora le fai (ma voglio vedere il giorno dopo come li reintegri).

Modificato da MarcoV2 il 16/07/2024 alle 14:21:28
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:25:12

...
poniti questa domanda... il clima della cabina (che sul ducato ha una potenza di 2,5 KW) riesce a raffreddare facilmente tutta la cellula di un camper sotto il sole pieno? nel mio caso lo fa, ma bisogna tenere il clima al massimo per diverso tempo... immaginati cosa puo' fare quell'indel al minimo (500W) , molto poco direi... Forse la notte funziona decentemente ma di giorno sotto sole pieno, non ci credo nemmeno se lo vedo.
Andrea IW5CI
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2196
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2024 alle: 14:29:59
In risposta al messaggio di Gabbo del 16/07/2024 alle 10:30:14

Approfitto di questa discussione per chiedere, se è consigliabile installare un oblò con ventola in un camper di 6mt sprovvisto di climatizzatore in previsione delle vacanze estive in Grecia. Ciao e grazie
Quelle ventole aspirano aria dall'interno della cellula, servono un poco solo quando si entra in camper dopo che è rimasto chiuso al sole.
Abbassano più rapidamente la temperatura interna rispetto alla sola apertura dell'oblo...appena uscito il calore accumulato se fuori fa caldo e sei al sole fanno ben poco...meglio aprire tutto e far circolare aria in modo naturale.
Forse utile il bagno x far defluire odori fastidiosi che con il caldo aumentano.
Tiziano

Modificato da banoyo il 16/07/2024 alle 14:34:37
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link