In risposta al messaggio di TuaregSR del 18/10/2023 alle 20:40:31Questa storia di far andare il clima grazie al solare è un pò un ossimoro. Cioè se accendo il clima è perché fa caldo, ma devo stare al sole per farlo andare. Boooh
Buonasera, sto valutando di installare, su un camper di piccole dimensioni, questo condizionatore a 12 Volt del quale mi ha detto meraviglie un possessore di un Challenger X250 (6,30 metri). Questo collega camperistami ha assicurato che, installando il condizionatore unitamente alla seguente dotazione: - pannelli solari per 350 Watt totali; - batteria servizi al litio di 150 Ah; riesce a rinfrescarsi, mettendo al minimo il condizionatore, per 12 ore in sosta senza dover mettere in moto il camper. Davvero la tecnologia è arrivata così avanti? Qualcuno ha esperienze in tal senso? Grazie per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
In risposta al messaggio di TuaregSR del 18/10/2023 alle 20:40:31Sarebbe utile definire meglio quel "riesce a rinfrescarsi".
Buonasera, sto valutando di installare, su un camper di piccole dimensioni, questo condizionatore a 12 Volt del quale mi ha detto meraviglie un possessore di un Challenger X250 (6,30 metri). Questo collega camperistami ha assicurato che, installando il condizionatore unitamente alla seguente dotazione: - pannelli solari per 350 Watt totali; - batteria servizi al litio di 150 Ah; riesce a rinfrescarsi, mettendo al minimo il condizionatore, per 12 ore in sosta senza dover mettere in moto il camper. Davvero la tecnologia è arrivata così avanti? Qualcuno ha esperienze in tal senso? Grazie per l'attenzione. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Inutile discutere con un *****, prima ti porta al suo livello e poi ti batte con la maggior esperienza. 14 Luglio 1789
In risposta al messaggio di TuaregSR del 18/10/2023 alle 20:40:31i camperisti sono come i marinai... ovvero raccontano tante balle quando devono portare acqua al proprio mulino o giustificare il loro acquisto, solitamente poco costoso e più performante degli altri... a loro dire...
In risposta al messaggio di TuaregSR del 18/10/2023 alle 20:40:31- pannelli solari per 350 Watt totali;
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:17:06La indel-b non è l'ultima dei pirla in fatto di refrigetazione e condizionamento
Grazie a tutti per le vostre opinioni. La soluzione è allora sempre e solo gruppo elettrogeno e Dometic?
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:17:06decisamente no, ne prendi uno 230 e ti appoggi alle strutture, non vuoi entrare nelle strutture? fai senza e ti adatti, un gruppo elettrogeno da fastidio
Grazie a tutti per le vostre opinioni. La soluzione è allora sempre e solo gruppo elettrogeno e Dometic?
In risposta al messaggio di TuaregSR del 23/10/2023 alle 21:17:06I problemi sono due:
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/10/2023 alle 21:30:05Ho fatto le stesse valutazioni.
La indel-b non è l'ultima dei pirla in fatto di refrigetazione e condizionamento molti camion sono dotati appunto di questo marchio Quindi, se scelti da molte compagnie di trasporto, significa affidabilità ed ottime prestazioniDometic si è aggiudicata il mercato del pleinair, ma solo perché ha assorbito diversi marchi e ha quasi il monopolio, dato per lo più dal passaparola (come del resto il sikaflex 521, quando chiedi quale sigillante,il 90% ti dice quello, ma in effetti ci sono altri prodotti in commercio, e anche molto più validi Ora, non so i dati di targa ne di indel, ne di dometic, ma non credo siano menzognero, ovviamente se le btu, sono poche, sicuramente non puoi avere i pinguini Quelli che forse è esagerato, ma non colpa di indel, e chi afferma di usarlo per 12 ore Sicuramente, il fatto che sia direttamente a 13v ha il vantaggio di non avere perdite di energia se si usa un inverter
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/10/2023 alle 07:09:01Non uso quasi mai le strutture.
decisamente no, ne prendi uno 230 e ti appoggi alle strutture, non vuoi entrare nelle strutture? fai senza e ti adatti, un gruppo elettrogeno da fastidio
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2023 alle 20:57:07Non è che uno non può sentire altre tesi sennò ti in****i... La premessa della tua risposta mi sembra alquanto nervosa e leggermente offensiva. Calma e gesso.
provo per l'ultima volta poi passo ad altro, perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire... provo a farlo con altri numeri al fine di evitare vengano confusi... Off Indel B= 4100BTU alla massima potenza, ovvero504W di consumo su 12V Freshjet = 4851BTU alla massima potenza, ovvero 620W di consumo su 230V Ciò che fa freddo e che determina l'abbassamento della temperatura all'interno del mezzo è la potenza che il climatizzatore ha. Chi possiede da tanti anni un clima da tetto, sia il 1600 plus o il Freshjet 1700 potrà confermarti che in situazioni critiche, ovvero al sole di agosto della Sicilia o della Grecia, questi climatizzatori seppur collegati alla 230V e in perfetta efficienza NON riescono a portare la temperatura interna molto bassa, perchè la trasmittanza del mezzo è elevata e la macchina non riesce a stare dietro al calore che le pareti seppur coibentate lasciano passare. Questo per dirti che il Off Indel B essendo meno potente del Freshjet NON POTRÀ MAI garantirti la temperatura che desideri NE alla massima potenza, ma nemmeno a pensarci alla minima potenza, la quale necessita di un consumo di corrente pari a 16A, consumo non indifferente quando si è in libera... Dalle mie esperienze posso dirvi che non fa alcuna differenza il funzionamento di un accessorio sia questo a 12V o a 230V, sempre un consumo di 620W serve per poter avere un discreto beneficio dentro al mezzo. L'unico vantaggio tra il 12V e il 230V è che sul 230V si hanno più possibilità di scelta, ma pensare di far funzionare un clima a 12V con un assorbimento massimo di 42A, beh, direi che stiamo parlando del nulla cosmico se non vi è una fonte di energia sicura e certa... di sicuro non un FV...
In risposta al messaggio di TuaregSR del 24/10/2023 alle 21:18:18ho risposto a tutto ciò che vuoi sapere. Le sensazioni in questo campo non esistono perchè tecnicamente è quasi impossibile realizzare ciò che vorresti fare e meno di spendere un patrimonio, nel qual caso nascono altre soluzioni.
Non è che uno non può sentire altre tesi sennò ti in****i... La premessa della tua risposta mi sembra alquanto nervosa e leggermente offensiva. Calma e gesso. Quello che dici sarà pure corretto (non ho competenze talida condividere o confutare la tua tesi) ma 1) mi interessa sentire sensazioni e non solo numeri anche perchè li seguo fino ad un certo punto occupandomi di altro nella vita. La domanda sul come vi trovate è diversa dal fatemi una tesi sull'efficienza. Sono cose diverse e afferiscono alla sfera delle sensazioni personali. 2) se tutti i problemi del mondo si potessero risolvere in maniera binaria...semplicemente non ne avremmo. Sarò sordo ma io nei campeggi ci vado poco e nulla e, se ci sono, desidero trovare soluzioni che mi possano un pò aiutare. Se non ci sono, me ne farò una ragione. Una buona serata.
In risposta al messaggio di TuaregSR del 24/10/2023 alle 21:18:18Diciamo che al momento il clima non ti serve visto che si va in contro all'inverno ok?
Non è che uno non può sentire altre tesi sennò ti in****i... La premessa della tua risposta mi sembra alquanto nervosa e leggermente offensiva. Calma e gesso. Quello che dici sarà pure corretto (non ho competenze talida condividere o confutare la tua tesi) ma 1) mi interessa sentire sensazioni e non solo numeri anche perchè li seguo fino ad un certo punto occupandomi di altro nella vita. La domanda sul come vi trovate è diversa dal fatemi una tesi sull'efficienza. Sono cose diverse e afferiscono alla sfera delle sensazioni personali. 2) se tutti i problemi del mondo si potessero risolvere in maniera binaria...semplicemente non ne avremmo. Sarò sordo ma io nei campeggi ci vado poco e nulla e, se ci sono, desidero trovare soluzioni che mi possano un pò aiutare. Se non ci sono, me ne farò una ragione. Una buona serata.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 24/10/2023 alle 22:35:08Approfitto di questa discussione per chiedere, se è consigliabile installare un oblò con ventola in un camper di 6mt sprovvisto di climatizzatore in previsione delle vacanze estive in Grecia. Ciao e grazie
Diciamo che al momento il clima non ti serve visto che si va in contro all'inverno ok? Allora la prossima primavera, esci col tuo amico per un weekend, che sia ben caldo (non servono 40 gradi, 30 bastano). Lacci il suocamper al sole e lo fai scaldare bene. Dopo un paio d'ore scendi il clima al minimo. È si rinfresca (leggi porta a 25 gradi la t interna) prima che si scarichi la bs, lo compri. Ma il mezzo deve stare al sole altrimenti il fv non carica.
In risposta al messaggio di TuaregSR del 18/10/2023 alle 20:40:31poniti questa domanda... il clima della cabina (che sul ducato ha una potenza di 2,5 KW) riesce a raffreddare facilmente tutta la cellula di un camper sotto il sole pieno? nel mio caso lo fa, ma bisogna tenere il clima al massimo per diverso tempo... immaginati cosa puo' fare quell'indel al minimo (500W) , molto poco direi... Forse la notte funziona decentemente ma di giorno sotto sole pieno, non ci credo nemmeno se lo vedo.
In risposta al messaggio di Gabbo del 16/07/2024 alle 10:30:14Quelle ventole aspirano aria dall'interno della cellula, servono un poco solo quando si entra in camper dopo che è rimasto chiuso al sole.
Approfitto di questa discussione per chiedere, se è consigliabile installare un oblò con ventola in un camper di 6mt sprovvisto di climatizzatore in previsione delle vacanze estive in Grecia. Ciao e grazie