CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Connessione remota al camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 163
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2023 alle: 20:52:35
image(5428).png
Ciao a tutti, la mia mente perversa ha elaborato questo impianto, per poter gestire e controllare da remoto i dispositivi presenti nel camper; in breve è un sistema autonomo che non comporta nessun collegamento alla BS ne tanto meno alla BM, ma il tutto è alimentato dalla Power Station che viene ricaricata dal pannello solare, i dispositivi sempre alimentati sono il router che poi alimenta anche il modem e lo shelly 1V3, mentre il raspberry che manda in esecuzione home assistant si avvia tramite il contatto dello shelly che viene chiuso da remoto, e poi dopo l'avvio si ha tramite home assistant tutti i dispositivi configurati all'interno di esso; attualmente ho configurato una telecamera motorizzata per la video sorveglianza (wi-fi) sensori magnetici zigbee sulle finestre e sulle porte, rilevatori di movimento zigbee e sensori di temperatura ed umidità sempre zigbee.
Sono allo studio per implementare in home assistant anche lo shunt victron e il truma cp plus; l'unica accortezza esterna all'impianto è fare in modo che il modem 4G (ch è sotto NAT) possa avere un indirizzo pubblico e qui ci sono diverse soluzioni, io ho per il momento una prova gratuita di un mese con IPSTATICO.PRO che fornisce un ip statico per connettersi da remoto al modem da qualsiasi punto sia su rete cablata sia in LTE. l'impianto in stand-by consuma circa 4W  

Modificato da Karbon17 il 28/11/2023 alle 20:53:54
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 17:59:19
Credo che la soluzione meno peggio sia trovare un gestore che abbia (o che possa dare) le SIM denat. A quel punto puoi utilizzare un qualsiasi servizio free DNS (per esempio su HA viene spesso utiizzato duckdns o qualcosa del genere).

Interessante come soluzione la tua. Mi piace l'idea.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:02:12
In risposta al messaggio di Karbon17 del 28/11/2023 alle 20:52:35

Ciao a tutti, la mia mente perversa ha elaborato questo impianto, per poter gestire e controllare da remoto i dispositivi presenti nel camper; in breve è un sistema autonomo che non comporta nessun collegamento alla BS
ne tanto meno alla BM, ma il tutto è alimentato dalla Power Station che viene ricaricata dal pannello solare, i dispositivi sempre alimentati sono il router che poi alimenta anche il modem e lo shelly 1V3, mentre il raspberry che manda in esecuzione home assistant si avvia tramite il contatto dello shelly che viene chiuso da remoto, e poi dopo l'avvio si ha tramite home assistant tutti i dispositivi configurati all'interno di esso; attualmente ho configurato una telecamera motorizzata per la video sorveglianza (wi-fi) sensori magnetici zigbee sulle finestre e sulle porte, rilevatori di movimento zigbee e sensori di temperatura ed umidità sempre zigbee. Sono allo studio per implementare in home assistant anche lo shunt victron e il truma cp plus; l'unica accortezza esterna all'impianto è fare in modo che il modem 4G (ch è sotto NAT) possa avere un indirizzo pubblico e qui ci sono diverse soluzioni, io ho per il momento una prova gratuita di un mese con IPSTATICO.PRO che fornisce un ip statico per connettersi da remoto al modem da qualsiasi punto sia su rete cablata sia in LTE. l'impianto in stand-by consuma circa 4W  
...
Unica cosa che non ho capito... perché non utilizzare direttamente la BS? Con un consumo così risibile...

Laika Kreos 5001 SL
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 18:54:36

Ciao a tutti, la mia mente perversa ha elaborato questo impianto, per poter gestire e controllare da remoto i dispositivi presenti nel camper; in breve è un sistema autonomo che non comporta nessun collegamento alla BS
ne tanto meno alla BM, ma il tutto è alimentato dalla Power Station che viene ricaricata dal pannello solare, i dispositivi sempre alimentati sono il router che poi alimenta anche il modem e lo shelly 1V3, mentre il raspberry che manda in esecuzione home assistant si avvia tramite il contatto dello shelly che viene chiuso da remoto, e poi dopo l'avvio si ha tramite home assistant tutti i dispositivi configurati all'interno di esso; attualmente ho configurato una telecamera motorizzata per la video sorveglianza (wi-fi) sensori magnetici zigbee sulle finestre e sulle porte, rilevatori di movimento zigbee e sensori di temperatura ed umidità sempre zigbee. Sono allo studio per implementare in home assistant anche lo shunt victron e il truma cp plus; l'unica accortezza esterna all'impianto è fare in modo che il modem 4G (ch è sotto NAT) possa avere un indirizzo pubblico e qui ci sono diverse soluzioni, io ho per il momento una prova gratuita di un mese con IPSTATICO.PRO che fornisce un ip statico per connettersi da remoto al modem da qualsiasi punto sia su rete cablata sia in LTE. l'impianto in stand-by consuma circa 4W  
...
Ho fatto una cosa molto simile, ma in modo diverso.wink
Naturalmente nel camper c'e' un modem - router wifi Huawei 4g fisso, alimentato a 12 volt.
Con Shelly Uni controllo tensione e temperatura.
Shelly Uni puo' anche attivare due uscite a 12 volt, che attualmente non uso.
Ho una webcam di sorveglianza.
Ho un Echo Show che mi collega al mondo Alexa e con il quale posso - tra l' altro - gestire a voce l' illuminazione del camper.
La differenza rispetto a te, e' che mi debbo affidare ai cloud (gratuiti) dei vari dispositivi.
Posso dire che fino ad ora (il primo dispositivo l' ho installato un paio di anni fa) il comportamento dei cloud e' stato perfetto: mai un collegamento mancato e mai una richiesta di pagamento.
Sto valutando l' acquisto del Cerbo GX Victron che consente di utilizzare lo Smartshunt via wifi oltre che via bluetooth.
Il consumo dei vari apparati e' basso ma non insignificante.
Diciamo che tra modem, telecamera ed Echo sto intorno al mezzo ampere, che si va ad aggiungere al mezzo ampere dei consumi fissi del camper.
Pero' dispongo di una connessione a 230 volt, che posso attivare / disattivare "ovviamente" tramite una presa wifi.wink
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2023 alle: 23:09:54

...
Ciao,
benvenuto nel club dei camperisti nerd. Hai tutta la mia comprensione.
Fai bene i conti perchè tutte quelle apparecchiature succhiano energia, sembra poca ma essendo h24 si bevono decine di punti percentuali, praticamente in inverno serve un pannello da 200Wp solo per loro..e che non ci sia mai cielo coperto. Ho un sistema del tutto simile a casa..in camper alla fine ho messo un solo esp32 che funziona con l'hotspot del telefono quando sono a bordo e col wifi di casa quando parcheggiato qui. Dal mio post sull'autoscarica vedrai che anche cosi perdo comunque 4Ah al giorno, che sono già il 13% del mio tipico consumo di 30Ah/g..se ci mettessi l'rpi e/o il routermdoem mi giocherei altri 20Ah al giorno (ognuno fa circa 0.5A-1A per 24h=12-24Ah al giorno)..ragionaci prima di farlo (puoi tenerlo a casa..ma non ti funzionaniente se non sei in rete). Non so dove hai letto 4W ma io ho esattamente quell impianto a casa (modemrouter 4g huawei, rpi con openhab e un server mqtt su cpu lowpower passiva..tutti insieme fanno fuori 30-35W, non ottimizzati).
Tutto questo poi per fare cosa.. cosa va realmente controllato a distanza? Secondo me un esp32 con sim iot che sputa in mqtt una volta ogni ora sul server di casa i 4 dati fondamentali è la cosa piu ragionevole, consuma poco, gestisce tutti i relè e sensori che si vuole e costa niente (a parte lo sforzo disumano di programmarselo), 100Ah li fa fuori in un mese o 2, forse si arriva a 4 prima che l'autoscarica la scarichi comunque.
Col tuo sistema bastano 3gg di cielo coperto e ti sei giocato la batteria. Non è per smontarti..tuttaltro, vorrei farlo acneh io ma no la compro un altr abatteria perchè ho la smania nerd di avere il camper senza interruttori (come casa, fa tutto da sola, non ha nemmeno un assistente vocale ed è offline, non si vede nulla).

Modificato da Frank Blue il 29/11/2023 alle 23:16:13
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 08:47:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2023 alle 23:09:54

Ciao, benvenuto nel club dei camperisti nerd. Hai tutta la mia comprensione. Fai bene i conti perchè tutte quelle apparecchiature succhiano energia, sembra poca ma essendo h24 si bevono decine di punti percentuali, praticamente
in inverno serve un pannello da 200Wp solo per loro..e che non ci sia mai cielo coperto. Ho un sistema del tutto simile a casa..in camper alla fine ho messo un solo esp32 che funziona con l'hotspot del telefono quando sono a bordo e col wifi di casa quando parcheggiato qui. Dal mio post sull'autoscarica vedrai che anche cosi perdo comunque 4Ah al giorno, che sono già il 13% del mio tipico consumo di 30Ah/g..se ci mettessi l'rpi e/o il routermdoem mi giocherei altri 20Ah al giorno (ognuno fa circa 0.5A-1A per 24h=12-24Ah al giorno)..ragionaci prima di farlo (puoi tenerlo a casa..ma non ti funzionaniente se non sei in rete). Non so dove hai letto 4W ma io ho esattamente quell impianto a casa (modemrouter 4g huawei, rpi con openhab e un server mqtt su cpu lowpower passiva..tutti insieme fanno fuori 30-35W, non ottimizzati). Tutto questo poi per fare cosa.. cosa va realmente controllato a distanza? Secondo me un esp32 con sim iot che sputa in mqtt una volta ogni ora sul server di casa i 4 dati fondamentali è la cosa piu ragionevole, consuma poco, gestisce tutti i relè e sensori che si vuole e costa niente (a parte lo sforzo disumano di programmarselo), 100Ah li fa fuori in un mese o 2, forse si arriva a 4 prima che l'autoscarica la scarichi comunque. Col tuo sistema bastano 3gg di cielo coperto e ti sei giocato la batteria. Non è per smontarti..tuttaltro, vorrei farlo acneh io ma no la compro un altr abatteria perchè ho la smania nerd di avere il camper senza interruttori (come casa, fa tutto da sola, non ha nemmeno un assistente vocale ed è offline, non si vede nulla).
...
Ciao Frank e grazie per il benvenuto nerd laugh
per me la domotica in camper ha senso se posso comandarla da remoto e quindi stò studiando il modo migliore per farlo.
Per quanto concerne i consumi ti allego la foto :
questo è il consumo con alimentati il modem il router lo Shelly e il Raspberry
image(5440).png

non sò quanto possa essere veritiero, ma mi riservo di controllare meglio
Il passo successivo sarebbe quello di poter almeno accendere da remoto il frigorifero a compressore ma devo studiare bene il modo
ciao

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 09:46:31
Guarda magari è vero, se stanno tutti fermi con le radio inattive (condizione che non si verificherà mai..avrai il wifi da shelly a rpi, il wifi da rpi a router e la connessione 4g).
Lasciali collegati e in funzione sulla bluetti e vedi dopo quanto si spenge..è quello il dato importante. A me l'amperometro diceva zero ma in realtà la batteria crola dopo 20gg per l'autoconsumo del suo BT e del mio esp32 (100Ah, e la mia batt non ha le conversioni che fa la tua, le celle sono dritte sui terminali).
Poi non so se dai importanza a queste cose ma a me dormire dentro un camper con 3 connessioni wifi e due 4g non mi fa piacere. Non per le fesserie complottiste ma perchè se prendi un oscilloscopio e ci colleghi il tuo corpo vedrai che tutte le tue cellule oscillano con la radiofrequenza se non sei ancorato a terra (impossibile in camper) e non credo che madre natura avesse previsto questo genere di cose. Io la differenza la sento (soprattutto quando dormo senza i 50Hz della rete 220V, meno con le altissime freq del wifi. Ho casa a 12V in mezzo alla campagna e chiunque dorme qui dice di non aver mai dormito così bene). Basta andare in giro con un basso o chitarra elettrica per rendersi conto di quanto sono potenti certe emanazioni elettromagnetiche. Non pretendo di avere ragione, dico che se possibile meglio evitare e se si rifanno degli impianti di tenerne conto, deformazione professionale.
Io se metto il camper in rete penso di mettere sul tetto (ho l'involucro in alluminio, dentro prende male) un esp32 con sim a lanciare in mqtt le cose fondamentali, con intervalli anche piuttosto lenti.

Ma tu cosa vorresti comandare? Io ho solo interesse a monitorare la batteria e l'umidità interna per comandare il fotovoltaico..cosa che però si puo fare in locale con un algoritmo..poi mi ha preso la mano e ho 8 sensori di temperatura 4 correnti e 5 tensioni..ma non serve a niente vederle da remoto, basterebbe un log locale per farsi un idea e comandare le cose con algoritmi automatici..dove è che vuoi intervenire manualmente?
Cosi mi dai una ragione per farlo anche io..alla fine mi sembra tutto molto superfluo ma smanio per chippare anche il camper :D

Modificato da Frank Blue il 30/11/2023 alle 09:52:30
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 10:11:39

...
Il tuo collegamento può funzionare però non credo risparmieresti tantissima energia disattivando il solo rapsberry (a occhio circa 4 o 5 w). Di contro però l'utilizzo della domotica sarebbe condizionata da una integrazione cloud. In ogni caso, nel mio impianto con raspberry, cerbo GX, modem con lan, switch e due schede lan da 16 relé sono a circa 25/30w.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 12:41:46
In risposta al messaggio di Frank Blue del 29/11/2023 alle 23:09:54

Ciao, benvenuto nel club dei camperisti nerd. Hai tutta la mia comprensione. Fai bene i conti perchè tutte quelle apparecchiature succhiano energia, sembra poca ma essendo h24 si bevono decine di punti percentuali, praticamente
in inverno serve un pannello da 200Wp solo per loro..e che non ci sia mai cielo coperto. Ho un sistema del tutto simile a casa..in camper alla fine ho messo un solo esp32 che funziona con l'hotspot del telefono quando sono a bordo e col wifi di casa quando parcheggiato qui. Dal mio post sull'autoscarica vedrai che anche cosi perdo comunque 4Ah al giorno, che sono già il 13% del mio tipico consumo di 30Ah/g..se ci mettessi l'rpi e/o il routermdoem mi giocherei altri 20Ah al giorno (ognuno fa circa 0.5A-1A per 24h=12-24Ah al giorno)..ragionaci prima di farlo (puoi tenerlo a casa..ma non ti funzionaniente se non sei in rete). Non so dove hai letto 4W ma io ho esattamente quell impianto a casa (modemrouter 4g huawei, rpi con openhab e un server mqtt su cpu lowpower passiva..tutti insieme fanno fuori 30-35W, non ottimizzati). Tutto questo poi per fare cosa.. cosa va realmente controllato a distanza? Secondo me un esp32 con sim iot che sputa in mqtt una volta ogni ora sul server di casa i 4 dati fondamentali è la cosa piu ragionevole, consuma poco, gestisce tutti i relè e sensori che si vuole e costa niente (a parte lo sforzo disumano di programmarselo), 100Ah li fa fuori in un mese o 2, forse si arriva a 4 prima che l'autoscarica la scarichi comunque. Col tuo sistema bastano 3gg di cielo coperto e ti sei giocato la batteria. Non è per smontarti..tuttaltro, vorrei farlo acneh io ma no la compro un altr abatteria perchè ho la smania nerd di avere il camper senza interruttori (come casa, fa tutto da sola, non ha nemmeno un assistente vocale ed è offline, non si vede nulla).
...
Il mio modem-router 4g Huawei assorbe esattamente 100 milliampere.
Lo Shelly Uni 40 milliampere.
La webcam 140 milliampere.
Quindi in tutto 280 milliampere cioe' 3,36 watt.
Che sono comunque quasi 80 watt ogni 24 ore.
La power station da 600 watt (?)  di Karbon17 dovrebbe quindi garantire 3-4 giorni di funzionamento ai dispositivi collegati.
Il mio camper fermo, con centralina accesa e tutte le utenze staccate, ha un consumo fisso di 0,5 ampere.
Che sono 12 ampere ogni 24 ore.
Impossibile lasciarlo senza ricarica per oltre due - tre giorni.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:37:55
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 10:11:39

Il tuo collegamento può funzionare però non credo risparmieresti tantissima energia disattivando il solo rapsberry (a occhio circa 4 o 5 w). Di contro però l'utilizzo della domotica sarebbe condizionata da una integrazione cloud. In ogni caso, nel mio impianto con raspberry, cerbo GX, modem con lan, switch e due schede lan da 16 relé sono a circa 25/30w.
Ciao Giuseppe.
Approfitto del fatto che possiedi il Cerbo GX.
Ho gia' lo Smartshunt e vorrei comprare il Cerbo GX.
Collego lo Smartshunt al Cerbo GX tramite l' apposito cavo.
Collego Cerbo GX al mio modem-router wifi.
Scarico l' applicazione VRM e con essa controllo lo Smartshunt via wifi oltre che via bluetooth.
Ho capito bene?
Hai preso in considerazione il monitor TO-050?
Grazie.laugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 13:47:29
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2023 alle 08:47:45

Ciao Frank e grazie per il benvenuto nerd  per me la domotica in camper ha senso se posso comandarla da remoto e quindi stò studiando il modo migliore per farlo. Per quanto concerne i consumi ti allego la foto : questo
è il consumo con alimentati il modem il router lo Shelly e il Raspberry non sò quanto possa essere veritiero, ma mi riservo di controllare meglio Il passo successivo sarebbe quello di poter almeno accendere da remoto il frigorifero a compressore ma devo studiare bene il modo ciao  
...
Ciao Karbon17.
Che vantaggi hai ad usare Home Assistant anziche' le applicazioni fornite gratuitamente dai produttori dei vari apparati e che potebbero essere incorporate tutte in Alexa?.
Anzi, con  l' ip fisso hai anche il costo di chi fornisce il servizio.
Naturalmente sai che puoi gestire i vari dispositivi compatibili Alexa direttamente dal telefono senza usare l' assistente vocale.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 14:13:53
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/11/2023 alle 09:46:31

Guarda magari è vero, se stanno tutti fermi con le radio inattive (condizione che non si verificherà mai..avrai il wifi da shelly a rpi, il wifi da rpi a router e la connessione 4g). Lasciali collegati e in funzione sulla
bluetti e vedi dopo quanto si spenge..è quello il dato importante. A me l'amperometro diceva zero ma in realtà la batteria crola dopo 20gg per l'autoconsumo del suo BT e del mio esp32 (100Ah, e la mia batt non ha le conversioni che fa la tua, le celle sono dritte sui terminali). Poi non so se dai importanza a queste cose ma a me dormire dentro un camper con 3 connessioni wifi e due 4g non mi fa piacere. Non per le fesserie complottiste ma perchè se prendi un oscilloscopio e ci colleghi il tuo corpo vedrai che tutte le tue cellule oscillano con la radiofrequenza se non sei ancorato a terra (impossibile in camper) e non credo che madre natura avesse previsto questo genere di cose. Io la differenza la sento (soprattutto quando dormo senza i 50Hz della rete 220V, meno con le altissime freq del wifi. Ho casa a 12V in mezzo alla campagna e chiunque dorme qui dice di non aver mai dormito così bene). Basta andare in giro con un basso o chitarra elettrica per rendersi conto di quanto sono potenti certe emanazioni elettromagnetiche. Non pretendo di avere ragione, dico che se possibile meglio evitare e se si rifanno degli impianti di tenerne conto, deformazione professionale. Io se metto il camper in rete penso di mettere sul tetto (ho l'involucro in alluminio, dentro prende male) un esp32 con sim a lanciare in mqtt le cose fondamentali, con intervalli anche piuttosto lenti. Ma tu cosa vorresti comandare? Io ho solo interesse a monitorare la batteria e l'umidità interna per comandare il fotovoltaico..cosa che però si puo fare in locale con un algoritmo..poi mi ha preso la mano e ho 8 sensori di temperatura 4 correnti e 5 tensioni..ma non serve a niente vederle da remoto, basterebbe un log locale per farsi un idea e comandare le cose con algoritmi automatici..dove è che vuoi intervenire manualmente? Cosi mi dai una ragione per farlo anche io..alla fine mi sembra tutto molto superfluo ma smanio per chippare anche il camper :D
...
"Poi non so se dai importanza a queste cose"
Problema vero, di cui si parla poco.
Con il wifi si parla di potenze nell' ordine di pochi milliwatt e quindi poco preoccupanti.
Relativamente molto potenti gli apparati 4g (telefoni e modem) che possono arrivare a valori nell' ordine del watt.
Dovrebbero esserne coscienti coloro che passano ore con il telefono attaccato al cervello.
Le automobili si comportano come gabbie di Faraday e quindi le radiazioni restano all' interno.
Dunque e' buona regola telefonare sempre all' esterno e mettere i modem 4g vicino alle finestre.
Il mio camper ha il tetto in vetroresina e quindi le radiazioni possono uscire ed entrare (il gps prende perfettamente all' interno).
Il problema vero e' che ogni giorno siamo bombardati da radiazioni di grande potenza dalle quali non possiamo proteggerci.
Basti pensare ai ripetitori radio tv o alle celle dei telefoni.
Qui si parla di centinaia di watt, se non migliaia, sia pure alquanto lontani.
Per consolazione posso dire che, almeno per i telefoni, l' Italia ammette emissioni tra le piu' basse a livello europeo.
Naturalmente gli operatori hanno gia' chiesto di poterle aumentare.
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 15:17:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 30/11/2023 alle 09:46:31

Guarda magari è vero, se stanno tutti fermi con le radio inattive (condizione che non si verificherà mai..avrai il wifi da shelly a rpi, il wifi da rpi a router e la connessione 4g). Lasciali collegati e in funzione sulla
bluetti e vedi dopo quanto si spenge..è quello il dato importante. A me l'amperometro diceva zero ma in realtà la batteria crola dopo 20gg per l'autoconsumo del suo BT e del mio esp32 (100Ah, e la mia batt non ha le conversioni che fa la tua, le celle sono dritte sui terminali). Poi non so se dai importanza a queste cose ma a me dormire dentro un camper con 3 connessioni wifi e due 4g non mi fa piacere. Non per le fesserie complottiste ma perchè se prendi un oscilloscopio e ci colleghi il tuo corpo vedrai che tutte le tue cellule oscillano con la radiofrequenza se non sei ancorato a terra (impossibile in camper) e non credo che madre natura avesse previsto questo genere di cose. Io la differenza la sento (soprattutto quando dormo senza i 50Hz della rete 220V, meno con le altissime freq del wifi. Ho casa a 12V in mezzo alla campagna e chiunque dorme qui dice di non aver mai dormito così bene). Basta andare in giro con un basso o chitarra elettrica per rendersi conto di quanto sono potenti certe emanazioni elettromagnetiche. Non pretendo di avere ragione, dico che se possibile meglio evitare e se si rifanno degli impianti di tenerne conto, deformazione professionale. Io se metto il camper in rete penso di mettere sul tetto (ho l'involucro in alluminio, dentro prende male) un esp32 con sim a lanciare in mqtt le cose fondamentali, con intervalli anche piuttosto lenti. Ma tu cosa vorresti comandare? Io ho solo interesse a monitorare la batteria e l'umidità interna per comandare il fotovoltaico..cosa che però si puo fare in locale con un algoritmo..poi mi ha preso la mano e ho 8 sensori di temperatura 4 correnti e 5 tensioni..ma non serve a niente vederle da remoto, basterebbe un log locale per farsi un idea e comandare le cose con algoritmi automatici..dove è che vuoi intervenire manualmente? Cosi mi dai una ragione per farlo anche io..alla fine mi sembra tutto molto superfluo ma smanio per chippare anche il camper :D
...
Ciao Frank, io il 4G+Wi-Fi lo attiverei solo quando NON sono in camper, concordo con te che tutte quelle emissioni elettromagnetiche non facciano bene alla salute; cosa vorrei comandare da remoto :
1) Accensione e spegnimento del frigorifero a compressore, non credo si possa anche regolare la temperatura
2) Accensione, spegnimento e regolazione temperatura sul Truma CP PLUS
per il resto funziona già videocamera wi-fi, sensori di movimento e di apertura, termometri ed igrometri con protocollo zigbee
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 15:25:17
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 13:47:29

Ciao Karbon17. Che vantaggi hai ad usare Home Assistant anziche' le applicazioni fornite gratuitamente dai produttori dei vari apparati e che potebbero essere incorporate tutte in Alexa?. Anzi, con  l' ip fisso hai anche
il costo di chi fornisce il servizio. Naturalmente sai che puoi gestire i vari dispositivi compatibili Alexa direttamente dal telefono senza usare l' assistente vocale.
...
Ciao Salvatore, IP fisso costa meno di 50€/anno ed sono svincolato dai vari cloud
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 15:27:53
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 12:41:46

Il mio modem-router 4g Huawei assorbe esattamente 100 milliampere. Lo Shelly Uni 40 milliampere. La webcam 140 milliampere. Quindi in tutto 280 milliampere cioe' 3,36 watt. Che sono comunque quasi 80 watt ogni 24 ore. La
power station da 600 watt (?)  di Karbon17 dovrebbe quindi garantire 3-4 giorni di funzionamento ai dispositivi collegati. Il mio camper fermo, con centralina accesa e tutte le utenze staccate, ha un consumo fisso di 0,5 ampere. Che sono 12 ampere ogni 24 ore. Impossibile lasciarlo senza ricarica per oltre due - tre giorni.
...
farò una prova sul campo : 
Bluetti completamente carico con tutto il sistema collegato e vediamo in quanto tempo si scarica, poi proverò anche con il Pannello fotovoltaico da 60W che carica il bluetti e vediamo se riesce ad integrare completamente i consumi
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 18:10:08
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 13:37:55

Ciao Giuseppe. Approfitto del fatto che possiedi il Cerbo GX. Ho gia' lo Smartshunt e vorrei comprare il Cerbo GX. Collego lo Smartshunt al Cerbo GX tramite l' apposito cavo. Collego Cerbo GX al mio modem-router wifi. Scarico
l' applicazione VRM e con essa controllo lo Smartshunt via wifi oltre che via bluetooth. Ho capito bene? Hai preso in considerazione il monitor TO-050? Grazie.
...
Si devi registrarti sul sito Victron inserendo il codice ID del Cerbo e poi da remoto puoi controllare quasi tutte le funzioni dei victron collegati tramite ve.direct o ve.bus.
Per il monitor ne puoi utilizzare uno qualsiasi che sia Touchscreen (risparminado tantissimo sull'equivalente Victron).
Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili.
Per quelli più grandi (da 7 in poi) devi perderci un po' di tempo per modificare la risoluzione del Cerbo (te lo sconsiglio).
In locale, attualmente uso il Cerbo con un tablet da 10 (alla fine la soluzione più semplice) tramite la console remota e funziona benissimo.

9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 18:12:22
In risposta al messaggio di Karbon17 del 30/11/2023 alle 15:25:17

Ciao Salvatore, IP fisso costa meno di 50€/anno ed sono svincolato dai vari cloud
Io ho risolto con un dominio (.it) che mi costa attorno i 15 euro l'anno e Cloudflare che invece e gratuito per quello che serve.
Funziona perfettamente sotto qualsiasi rete (anche quella di stralink che ho da qualche mese).
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 19:07:12
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 18:10:08

Si devi registrarti sul sito Victron inserendo il codice ID del Cerbo e poi da remoto puoi controllare quasi tutte le funzioni dei victron collegati tramite ve.direct o ve.bus. Per il monitor ne puoi utilizzare uno qualsiasi
che sia Touchscreen (risparminado tantissimo sull'equivalente Victron). Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili. Per quelli più grandi (da 7 in poi) devi perderci un po' di tempo per modificare la risoluzione del Cerbo (te lo sconsiglio). In locale, attualmente uso il Cerbo con un tablet da 10 (alla fine la soluzione più semplice) tramite la console remota e funziona benissimo.  
...
Intanto grazie.smiley
"Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili"
Mi pare che il collegamento al Cerbo avviene tramite hdmi.
Vedo che esistono monitor da 5 polici per Raspberry.
Sono questi?
Potresti al limite linkarmene qualcuno?
Grazie ancora.
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2023 alle: 19:34:06
In risposta al messaggio di salvatore del 30/11/2023 alle 19:07:12

Intanto grazie. Quelli da 5 sono tutti pienamente compatibili Mi pare che il collegamento al Cerbo avviene tramite hdmi. Vedo che esistono monitor da 5 polici per Raspberry. Sono questi? Potresti al limite linkarmene qualcuno? Grazie ancora.
Uno simile a questo va bene

https://www.amazon.it/Elecrow-c...

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 08:26:51
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 18:12:22

Io ho risolto con un dominio (.it) che mi costa attorno i 15 euro l'anno e Cloudflare che invece e gratuito per quello che serve. Funziona perfettamente sotto qualsiasi rete (anche quella di stralink che ho da qualche mese).
Ciao Giuseppe, avevo anche valutato la connessione tramite dominio, ma onestamente non ho capito bene come implementarla sul Raspberry+Home Assistant, magari possiamo sentirci in privato.
Complimenti per Starlink, ho visto che i prezzi si sono abbassati, ma lo usi anche in camper?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2023 alle: 10:10:48
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 30/11/2023 alle 19:34:06

Uno simile a questo va bene sr_1_5?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=101U74COLX86M&keywords=monitor+5+pollici+touch+hdmi&qid=1701369097&sprefix=monitor+5+pollici+touch+hdmi%2Caps%2C94&sr=8-5
Grazie.
Visto il prezzo, si potrebbe mettere il monitorino al posto del display della centralina, almeno per la parte elettrica.
Ovviamente la gestione completa si ha per mezzo della applicazione.
Tra l' altro ho visto che Victron offre una lunga serie di periferiche.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link