CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

cronotermostato fai da te per combi 6

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 12:39:57
buondì , credo sia un argomento trattato più volte ,mi sono riletto lo storico ...ma alla fine qualcuno è riuscito ad interporre un cronotermostato tra comandi e sonda della combi 6 ,cercado sul web nelle varie discussione ho trovato questo link dove viene spiegato come fare nn mi sembra un intervento invasivo ,anzi molto semplice da attuare ...ovviamente bisogna trovare un compromesso e la modifica nn va vista come sostitutiva ma solo a integrazione dell'impianto già esistente in questo modo si ha la possibilità di utilizzare la combi sia con l'attuale comando analogico a rotella mettendo il cronotermostato su off ,questa ultima funzione con cronotermostato mi sembra molto comoda in montagna a temperature molto fredde ... mettiamo il comando con la rotella a 5 max e accendiamo il cronotermostato la combi funzionerà sepre il massimo della potenza ma arrivata alla temperatura impostata sul cronotermostato si spegnerà e avremo la modulazione della ventola che avviciandosi alla temperatira andrà a velocità inferiore o maggiore in base alla differenza della temperatura tra quella importata e quella rilevata nella cellula ,a me sembra una valida soluzione ,ma devo testarla sul campo se fuziona,leggendo i vari commenti sembrerebbe funzionare ...opinioni in merito

http://www.camperfaidate.it/chi...

Modificato da living 701 il 15/09/2014 alle 13:09:07
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:12:06
Sicuramente funziona. Stavo pensando anche io una cosa del genere. Unico inconveniente è che quasi sicuramente si perde la modulazione della fiamma, in ragione della temperatura. Infatti la Truma regola la quantità di calore emessa in base alla temperatura interna ed alla regolazione della manopola. Il termostato e la resistenza "ingannano" la stufa che, posta con la manopola al massimo, erogherà calore alla massima potenza.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:29:03
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 15/09/2014  12:39:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, il circuito è corretto. Il cronotermostato in realtà viene usato per "taroccare" il valore della termoresistenza (NTC) lasciando inalterato il funzionamento modulare della Truma. Ho dei dubbi sul valore della resistenza aggiuntivo, secono me da 10.000 a 22.000 Ohm darebbe una variazione più accettabile visto che NON si deve mai far congelare il camper. Insomma, puoi fare le prove che ti pare o mettere un trimmer da 47.000 ohm prelevando tra il contatto centrale e uno dei contatti laterali ma inserendo in serie al trimmer almeno 2.200 Ohm di resistenza. Marco.
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 13:35:18
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 15/09/2014  13:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> premetto che a me questa funzione del cronotermostato la userei solo in montagna a -15 per quanto rigurda la modulazione della fiamma e della ventola con questa modifica nn credo venga persa xchè quando la temperatura interna si avvicinerà a quella impostata della sonda la combi tramite la centralina rimodula fiamma e ventola noi in questo caso regoliamo la temperatura desidera all'interno nelle varie ore della giornata con un differenziale termico impostao sul cronotermostao di 0,5 gradi T ovviamente in questo modo avremo sempre la combi impostata con potenza di impiego al massimo con la manopola su 5 (max) in laternativa si mette il crono su off e si usa il comando analogico come sempre ,cmq tocca fare delle prove sul campo di battaglia ,ma questa mi sembra la soluzione megliore e meno invasiva senza andare a cambiare la funzionalità della combi che potrebbe diventare pericoloso per la sicurezza... l'alternativa della mamma truma serebbe acquistare il kit integrativo truma combi cp a 500 euro montato ,ma personalmente nn spederei mai quei soldi...

Modificato da living 701 il 15/09/2014 alle 19:49:49
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:25:44
Premesso che (per mia ignoranza) mi sfugge il ruolo della resistenza che bisogna aggiungere, se leggete tutti gli interventi, un utente del forum ha sostenuto di non averla proprio messa in considerazione del fatto che il suo cronotermostato aveva incorporato un sensore temperatura. A suo dire, la sua stufa modulava togliendo totalmente il sensore originale TRUMA. Rilancio quindi la discussione cercando di coinvolgere esperti di elettronica.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Inserito il 15/09/2014 alle: 20:55:06
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 15/09/2014  20:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La Truma confronta il valore della termoresistenza (sensore NTC - Negative Temperature Coefficent = più fa caldo e minore è la resistenza) con quanto viene impostato sul comando originale. La stufa può funzionare a 2000, 4000 o 6000 watt (equivalenti a gas) a seconda della differenza tra temperatura impostata e quella rilevata dal sensore. Col sensore scollegato la Truma parte alla massima potenza (rumore e consumo elettrico...) quindi se in vacanza vi si guasta il sensore scollegatelo pure e scaldate in emergenza in quel modo. Quella resistenza in parallelo al sensore originale in pratica posiziona la temperatura impostata ad un valore più freddo lasciando inalterato però il funzionamento modulare dei 2000, 4000 o 6000 watt. Usare SOLO il contatto on-off del termostato è invece un errore perché la Truma lavorerebbe solo nelle due condizioni di spenta o alla massima potenza di 6000 watt. E' invece corretto lo schema proposto; il contatto on-off del cronotermostato viene utilizzato per abbassare la temperatura della Truma posizionando la parte termostato per partire sempre e quindi in pratica diventa un orologio. Il cronotermastato viene quindi usato per selezionare due possibili temperature usato SOLO come orologio mentre le due temperature vengono scelte col comando della Truma e col valore della resistenza aggiunta che poco sopra consigliavo di sostituire con un trimmer protetto da 2.200 ohm. Dimmi se sono stato chiaro perché è da stamattina alle 6:00 che litigo con l'informatica e non sono affatto convinto di averla raccontata comprensibile. [:)] Marco.
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:23:03
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2014  20:55:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> musica per le mie orekkie ,come immaginavo questo rimane l'unico modo per mettere un cronotermostato senza essere invasivi toccando la centralina della combi, potrei addirittura mettere un cronotermostato in wireless ,la base a 12 v la collegherei alla sonda e il il crono per la regolazione dove meglio preferisco all'interno del camper in questo modo se dormo nel letto dietro o sulla mansarda avrò sempre la giusta temperatura a portata di mano[:D][:D] appena posso metto in pratica il progetto ho già intercettato i due filo rosso e nero della solda che parte dalla combi ,solo una cosa nn mi è chiara ,la resistenza da mettere su un capo della sonda che poi finisce al contatto del crono è indifferente che sia rosso o nero o devo necessariamente posizionarla su uno dei due ,in pratica per piazzare la resistenza devo rispettare qualche polarita posita o negativa o la metto a casaccio in uno due fili che arrivano alla sonda ...sono cotto pure io spero di essermi spiegato...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:39:10
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 15/09/2014  21:23:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La resistenza va in parallelo al sensore interrotta dal contatto del cronotermostato. Le resistenze non hanno polarità e quindi la colleghi come ti pare. Fai delle prove e scopri da solo quale valore di resistenza aggiuntiva ti può far diminuire la temperatura impostata di una decina di gradi per non far congelare il camper quando non ci sei. Per la regolazione dal letto invece devi semplicemente portare il comando originale Truma a portata di mano. Di solito il suo cavo originale è molto lungo e quindi potrai semplicemente srotolarlo. Il conotermostato per regolare la temperatura NON è utilizzabileid="red">, puoi usarlo solo per decidere se avere la temperatura T1 o T2 a certi orari rispettivamente quella originale della Truma e quella taroccata dalla resistenza in parallelo. In pratica lo usi quando vai a sciare programmando per il ritorno la selezione della temperatura più alta mentre quando sei via la temperatura sarà quella decina di gradi in meno di quando stai nel camper. NON sono affatto convinto di essere stato chiarissimo...[xx(] Marco.
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:45:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2014  13:29:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> segunedo lo schema sopra con l'aggiunta di un trimmer da 47k ohm in serie alla resistenza , girando il trimmer stesso credo si abbia un margine maggiore sulla temperatura da scegliere in cellula

Modificato da living 701 il 15/09/2014 alle 22:32:16
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 15/09/2014 alle: 21:47:13
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/09/2014  21:39:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>Ciao, io ho fatto così:

https://forum.camperonline.it/T...

Ciao Enrico
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:17:12
ma quindi il cronotermostato che funzione ha in questo circuito ,puoi regolare solo quella temperatura data dalla resistenza scelta all'orario che vuoi tu ... stop . il problema è che c'e' il fattore temperature esterna che influisce ,nel senso quella resistenza in citta a 5 gradi mi da tot temperatura in cellula ,mentre se vado in montagna a -20 la temperatura nn è più quella ,o sbaglio! in pratica tocca partasi dietro tutto lo scatollotto delle varie resistenze e tararle sul posto per avere la giusta temperatura interna desiderata [:D][:D]

Modificato da living 701 il 15/09/2014 alle 22:26:54
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:17:29
gentile Marco, grazie per la pazienza che hai in anticipo. Difficile tradurre i concetti in parole ma credo di aver capito a cosa serve la seconda resistenza grazie alla pazienza con la quale ti sei messo a spiegare. DOMANDA 1) premesso che la resistenza serve ad ingannare il sensore facendogli leggere una temperatura più bassa, a quale valore bisogna lasciare il selettore originale della Truma? Ti faccio un esempio, nel mio camper (in condizioni normali) il mio selettore rimane appena meno del 3. Secondo la filosofia di questa modifica a quale valore lo dovrei mettere? DOMANDA 2) Nel forum richiamato all'inizio di questa conversazione, c'è l'intervento di un tale (mi pare di ricordare) Enrico, il quale sosterrebbe di aver tolto del tutto il sensore Truma contando sul fatto che nel cronotermostato c'è un sensore che è proprio una resistenza NTC (come il sensore originale Truma). Lui dice che funziona. Anche in questo caso mi sono perso per la strada coi ragionamenti perché d'istinto mi viene da pensare che questo sensore possa, in qualche maniera, far modulare la stufa e quindi il cronotermostato non si ridurrebbe ad un mero interruttore ON/OFF SEGNALAZIONE. per quanto riguarda il timer da applicare alla TRUMA, ho messo in pratica uno schema reperibile su internet (in questo momento non lo trovo ma prometto di trovarlo altrimenti vado a vedere nel mio camper). Bisogna prendere due pin. (mi sembra il 5 e l'8 ma fatemi verificare) sul pettine che c'è nella scheda. In questo modo la stufa viene accesa anche se il selettore è sull'OFF. Una sciccheria! Nasce per l'orologio originale della TRUMA e quindi pensato apposta. Con questo schema ho collegato un cronotermostato così la stufa si accende negli orari in cui voglio io (es un'ora prima di raggiungere il camper quando devo partire da casa). PERCHE' PENSARE A SOLUZIONI ALTERNATIVE? Teoricamente sono a posto, posso far partire e spegnere la stufa quando voglio (agendo nella morsettiera della scheda madre senza toccarne l'originalità) ed essa può modulare perché il sensore non viene minimamente modificato. Sarebbe stata la stessa cosa se avessi montato l'accessorio "orologio" originale della TRUMA. L'unico problema che mi è rimasto è che quando sono all'interno del camper, non riesco mai a trovare la giusta temperatura perché il DELTA tra lo spegnimento e la riaccensione è troppo alto. O fa troppo caldo o le ventole si spengono e fa immediatamente freddo. E' un continuo alzarsi dal divano per cercare il giusto compromesso che non arriva mai. Vediamo un po' chi ha la bacchetta magica? Bizio
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:28:27
Trovato lo schema. https://www.camperonline.it/fai... A me funziona da DIO!!
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:41:26
Per concludere e riassumere in un'unica sezione, per chi fosse interessato solo a comandare la TRUMA dalla mansarda, rispolvero un mio vecchio post. Ne sono troppo fiero perché realizzato in un quarto d'ora con meno di 5 euro di spesa.

http://www.camperfaidate.it/chi...

Personalmente mi è rimasto solo da risolvere il problema del DELTA della temperatura tra spegnimento e riaccensione della stufa che per le mie esigenze è troppo alto. Quando si fermano le ventole fa subito freddo e la stufa ci mette un po' a ripartire
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:41:29
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 15/09/2014  22:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> monto combi 6 modello 2007-2008 credi possa coincidere ,se sono uguali sei un grande è la prima volta che qualcuno ha trovato la chiave di svolta per collegare un cronotermostato che agisca direttamente sulla scheda[:D][:D] se funziona così ,la resistenza in parallelo sulla sonda credo si possa eliminare ,agiamo direttamente con il crono sul cuore della combi

Modificato da living 701 il 15/09/2014 alle 22:44:55
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:48:56
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 15/09/2014  22:41:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il delta o differenziale termico troppo ampio potrebbe essere dovuto al posizionamento della sonda ,ad esempio se è attaccata al soffitto in alto come la mettono di slito sopra la porta e magri sotto c'e' pure una bocchetta della combi è ovvio che la stufa attacchi in ritardo ,normalmente questi snesori andrebbero a metà tra pavimento e soffitto per avere una lettura della temperatura giusta ..

Modificato da living 701 il 15/09/2014 alle 22:50:47
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:49:23
Non so se questo schema può essere compatibile con altri modelli di stufa. Basta fare le prove col tester. Credo comunque di si. Il principio è lo stesso per qualsiasi modello simile. Vorrei ribadire in questa sede che, se si fa questo collegamento, la stufa si accende anche se il selettore è spento. Bypassa tutto, per questo è ancora più utile. Non c'è bisogno di lasciare la centralina generale del camper accesa. Si può abbandonare il camper tirando tutto giù, in completa sicurezza. Funzionerà solo la stufa. Partendo da questo schema di massima si può fare di tutto di più... anche mettere un combinatore telefonico al posto del cronotermostato ed accenderla da remoto col cellulare.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 15/09/2014 alle: 22:52:14
per quanto riguarda il DELTA della temperatura ho già provato di tutto e di più. Sonda in tutti i posti più disparati. Il problema sta anche nell'imprecisione del sensore (alias resistenza NTC). Hanno tutte una tolleranza ed è difficile reperire in commercio quelle più precise. Bisogna pensare a qualcosa di diverso.
living 701
living 701
-
Inserito il 15/09/2014 alle: 23:03:06
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 15/09/2014  22:49:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si aprono mondi nuovi[:D][:D] cmq da quei contatti la accendi ma poi ti serve cmq per regolarla l'impostazione della temperatura desiderata quindi il comando analogico deve rimanere acceso
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24157
Inserito il 16/09/2014 alle: 06:51:03
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 15/09/2014  22:52:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il DELTA (che poi si chiama "isteresi") è aumentato perché non tutta la resistenza in questione è... termoresistenza. Al posto di una resistenza fissa potresti mettere un NTC per avere la stessa isteresi di prima. per gduca 1) Il valore del selettore è quello che più ti soddisfa, il cronotermostato che noi usiamo solo nella funzione cronometroid="red"> ignorando il sensore interno, serve solo a mantenere una temperatura più bassa nal camper quando non sei a bordo, ad esempio quando sei a sciare. Quando il cronometro stacca l'impianto ritorna quello originale Truma 2) Confermo il tuo timore; se usi il sensore del cronotermostato la stufa funziona ON-Off con rumore inaccettabile la notte. Tu dici che dalla morsettiera puoi far partire o fermareid="blue"> la stufa quando vuoi... vero! Però con questo sistema puoi avetre la stufa a temperatura normale o ridotta id="blue">quando vuoi che è decisamente meglio per non far congelare il camper in tua assenza. Confermo anche che una percentuale preoccupante di sensori della Truma è posizionata in maniera estremamente discutibile spesso troppo vicino ad una bocchetta dell'aria calda o alla porta oppure troppo in alto. Sono solo due fili, prolingaterli a piacere e posizionate il sensore circa a metà quota, ametà tra destra e sinistra e tra davanti e dietro. Io trovai un punto adatto sotto il bordo del lavelllo, ovviamente lontano dal frigo. Ecco la situazione sul camper che avevo prima: Freccia verde = bocchetta dell'aria calda Freccia gialla = posizione originale del sensore Truma ( a 19 cm dalla bocchetta dell'aria calda [}:)]) Freccia rossa = nuova posizione del sensore Truma Marco.

Modificato da Emme48 il 16/09/2014 alle 06:58:19
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 16/09/2014 alle: 08:36:16
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 16/09/2014  06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, solo un paio di precisazioni: il collegamento in parallelo della resistenza fa leggere una temperature + ALTA e quindi fa "rallentare/spegnere la stufa secondo il normale funzionamento. Viceversa collegando in serie la resistenza la temperatura letta dalla stufa sarebbe + BASSA obbligando ad intervenire sul potenziometro originale. Da quello che ne so scollegando il sensore originale (circuito aperto) sulle C 6000 andava al massimo mentre sulle più recenti C6 (dal 2007/2008 circa) la stufa va in blocco con spia rossa accesa. Il valore della/delle resistenze da aggiungere si può calcolare ma poi effettivamente vanno fatte alcune prove per trovare i valori giusti. Come scritto nel mio post, io mi sono portato due fili in mansarda e li ho messo un commutatore a tre posizioni: 1) circuito aperto -> impianto originale 2) inserimento resistenza 100 KOhm -> lettura circa +5° rispetto a quella ambiente 3) inserimento resistenza 47 KOhm -> lettura circa +8/9° rispetto a quella ambiente Alla sera posiziono il commutatore su 2 o su 3 ed alla mattina appena sveglio rimetto su 0, in pochi minuti ritrovo la temperatura ambiente voluta. Volendo si può automatizzare il tutto col cronotermosato ma personalmente non ne sento la necessità, anche perchè d'inverno la stufa, anche al minimo deve funzionare sempre per la funzione antigelo. Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link