CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domandona pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 41
rumble
rumble
-
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:14:10
per pannelli fino a 130W va benone anche quelllo da 10A

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

lo monto anch'io e va più che bene, ciao Mauro

Modificato da rumble il 06/02/2013 alle 18:15:50
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 06/02/2013 alle: 18:43:48
quote:per pannelli fino a 130W va benone anche quelllo da 10A

http://www.ebay.it/itm/Regolato...

lo monto anch'io e va più che bene, ciao Mauro>
> Se non sbaglio ne voleva installare 2 da 100W al che sarebbe isufficiente, per la minima differenza di costo a mio avviso vale la pena prenderlo da 20A[:D][:D] Un cordiale saluto Max
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/02/2013 alle: 00:23:20
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 06/02/2013  18:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Max Visti i consigli mi sarei orientato su un pannello FV poli da 100w classico una domanda ancora in ditta mi stanno montando un impianto FV con pannelli poli da 235w e viene via quasi gratis e possibile utilizzare un pannello del genere con un regolatore mppt se si di che potenza? Grazie Ciao JJLETO
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/02/2013 alle: 08:48:07
quote:Ciao Max ... OMISSIS....una domanda ancora in ditta mi stanno montando un impianto FV con pannelli poli da 235w e viene via quasi gratis e possibile utilizzare un pannello del genere con un regolatore mppt se si di che potenza? Grazie Ciao JJLETO>
> ASSOLUTAMENTE SI a patto che il regolatore di carica (ti consiglio vivamente un MPPT) abbia un ingresso che accetti una tensione superiore a quella del pannello di almeno un 15-20% (come sicurezza) e una corrente massima almeno un 30-40% superiore a quella erogata dal pannello. Spannometricamente un pannello da 235W in un momento di resa ottimale potrebbe fornirti una corrente di ricarica di 15-18Ah, un calcolo un po' più preciso (ma sempre indicativo) potrebbe essere fatto solo conoscendo le caratteristiche del pannello, la lunghezza e la sezione dei conduttori dal pannello al regolatore e dal regolatore alle batteria/e, la tipologia e i dati elettrici della batteria/e da caricare, il consumo energetico medio giornaliero dei carichi verso le batterie ....[;)][;)] Un cordiale saluto Max
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 07/02/2013 alle: 14:55:15
SE il pannello da 235 W ti viene quasi gratis e ti ci sta sul tetto ,io metteri i soldi su un regolatore MPPT come questo: http://www.simatshop.com/catalogo/REGOLATORE-DI-CARICA-MPPT-30A-EPSOLAR-TRACER-3215RN-CAMPER-BAITA-0094 Non è altro che il regolatore che ho io e Iz2lwe però da 30A. Tieni conto però delle misure perchè è una bella bestia... Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
rumble
rumble
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 17:03:51
quote:Risposta al messaggio di fabenc inserito in data 07/02/2013  14:55:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente il 30A sarebbe cosa buona e giusta, ma anche con il 20A non avrai problemi, 230W probabilmente non li vedrai mai, dovresti avere batterie piuttosto scariche,il pannello pulitissimo perfettamente orientato con una temperatura molto bassa un cielo limpidissimo e il sole alto nel cielo per bucare poca atmosfera,l'importante è sistemare il regolatore in un posto con un buon ricirco d'aria ,ciao Mauro

Modificato da rumble il 07/02/2013 alle 17:06:24
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 07/02/2013 alle: 18:23:48
l'importante è sistemare il regolatore in un posto con un buon ricircolo d'aria Questo e un problema! io pensavo in un pensile!?! Ciao JJLETO
rumble
rumble
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 18:42:20
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 07/02/2013  18:23:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>anche in un pensile di un certo volume potrebbe andar bene ,però devi dare modo all'aria di muoversi per moto convettivo sul raffreddamento, quindi senza ostacoli sotto e sopra il regolatore, e che non ci siano oggetti vicini che possano bloccare il ricircolo , piuttosto mettere una rete a protezione per stare sicuri,qundo lavora a piena potenza le temperature si alzano e l'ambiente deve si trova deve essere in grado di smaltire il calore, ciao Mauro
21
fabenc
fabenc
19/07/2004 191
Inserito il 07/02/2013 alle: 18:54:26
Per rendere un pò l'idea sul ricircolo dell'aria: http://epsolarpv.com/en/uploads/news/201205/1338459586333456.pdf guarda a pagina 5... Fabio IZ5VEY Laika Ecovip 2i su Iveco 35C13
rumble
rumble
-
Inserito il 07/02/2013 alle: 20:35:12
Meglio sarebbe comunque trovare una sistemazione vicina alla BS,anche perrche con un pannello a 36V 230W ti puoi permettere un cavo che arriva dal pannello piuttosto sttile,potrebbe bastare anche un 2,5 mm ,il discorso cambia per il cavo che va alla batteria ,non dovrebbe essere meno di 6 mm,ciao Mauro

Modificato da rumble il 07/02/2013 alle 20:42:35
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 07/02/2013 alle: 21:25:44
quote:Meglio sarebbe comunque trovare una sistemazione vicina alla BS,anche perrche con un pannello a 36V 230W ti puoi permettere un cavo che arriva dal pannello piuttosto sttile,potrebbe bastare anche un 2,5 mm ,il discorso cambia per il cavo che va alla batteria ,non dovrebbe essere meno di 6 mm,ciao Mauro>
> Sinceramente 2,5mmq sono un po' pochini, vi rimando al sito di seguito per gli eventuali calcoli

http://www.oppo.it/calcoli/cavi...

personalmente ho utilizzato cavi da 6 mmq dal pannello al regolatore e da 10 mmq dal regolatore alle batterie [:D][:D][:D] Un cordiale saluto Max
rumble
rumble
-
Inserito il 08/02/2013 alle: 10:27:51
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 07/02/2013  21:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>diciamo che 2,5 mm sono il minimo, ma puoi tranquillamente usarlo, con lunghezza 5m di cavo hai una caduta di tensione di 0,5V e una perdita di potenza in calore di 3W su tutto il cavo quando il pannello spinge al massimo,piu che dissipabili senza problemi, 6mm sono esagereti per un pannello da 100W a 18V che poi per quanto riguarda la corrente e quindi il cavo, è la stessa cosa di uno da 200W 36V,ciao Mauro
rumble
rumble
-
Inserito il 08/02/2013 alle: 10:53:54
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 08/02/2013  10:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>va detto che la lunghezza del cavo va considerata essendo direttamente proporzionata alla sezione , avere dieci metri di cavo da 5mm è "quasi" come usare un cavo da 2,5 lungho 5m , quindi per una stima precisa si dovrebbe conoscere la lunghezza della discesa al regolatore, ciao Mauro
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/02/2013 alle: 13:35:38
Grazie ragazzi! senza volerlo mi avete risposto alla domanda successiva : i cavi? ora prima di procedere mi occorre trovare lo spazio per il regolatore ! +o- ? una scatola da scarpe per bimbi ? la posizione nei pensili non mi fa impazzire, preferirei nel doppio pavimento vicino alle batterie ma è già affollato, sicuramente più fresco! È fuori dalle baxxe! Grazie ancora per i consigli Ciao JJLETO
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/02/2013 alle: 17:43:09
quote:diciamo che 2,5 mm sono il minimo, ma puoi tranquillamente usarlo, con lunghezza 5m di cavo hai una caduta di tensione di 0,5V e una perdita di potenza in calore di 3W su tutto il cavo quando il pannello spinge al massimo, piu che dissipabili senza problemi, 6mm sono esagereti per un pannello da 100W a 18V che poi per quanto riguarda la corrente e quindi il cavo, è la stessa cosa di uno da 200W 36V,ciao Mauro>
> Ciao Mauro ... 2,5mmq [:0][:0][:0][:0] 0,5 V di caduta di tensione spesso sono la differenza tra caricare o no una batteria [}:)][}:)] Nella realizzazione di impianti fotovoltaici civili non si scende MAI sotto il 4mmq, il detto Melius abundare quam deficere è bene usarlo su un camper dove tutto quello che circonda l'impianto elettrico è altamente infiammabile. Se dovesse capitare un corto il cavo da 4 o 6 mmq non prende scaldate e salta il fusibile a protezione (sempre che ci sia), con un cavo da 2,5mmq non ci metterei la mano sul fuoco, mi sono capitati casi in cui la corrente in transito di valore leggermente superiore a quella del fusibile non era sufficiente a farlo saltare, ma il conduttore dimensionato in maniera limitata si scaldava. Tanti calcolano 6 o 7A x mmq ma con quella corrente il conduttore scalda, quindi per stare dalla parte della ragione è bene calcolare circa i ¾ del massimo cioè 4,5 o 5 A x mmq. Sono d'accordo che per un solo pannello siano sufficienti 2,5mmq, ma è anche vero che la differenza di costo tra il 2,5 e il 4 o il 6mmq è nettamente inferiore al costo dell'intervento per la sostituzione dei conduttori se si dovesse installare un pannello aggiuntivo, eventualità per nulla escludibile [;)][;)]. Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 08/02/2013 alle 17:45:21
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/02/2013 alle: 17:51:31
quote:va detto che la lunghezza del cavo va considerata essendo direttamente proporzionata alla sezione , avere dieci metri di cavo da 5mm è "quasi" come usare un cavo da 2,5 lungho 5m , quindi per una stima precisa si dovrebbe conoscere la lunghezza della discesa al regolatore, ciao Mauro>
> Per dovere di precisazione: La caduta di tensione è direttamente proporzionale alla resistenza introdotta dal conduttore, che a sua volta è direttamente proporzionale alla sezione e al diametro del conduttore stesso... [;)][;)] La caduta di tensione è uno degli effetti della resistenza offerta dal conduttore, altri sono il calore e i campi elettromagnetici che si generano per il passaggio della corrente nel conduttore[;)][;)] Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 08/02/2013 alle 17:53:14
rumble
rumble
-
Inserito il 08/02/2013 alle: 18:36:26
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 08/02/2013  17:43:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, i 0,5 V di caduta li hai lato ingresso regolatore, ipotizzando 36V sul pannello ti arrivano al regolatore 35,5V , quindi non puoi avere problemi di ricarica ,3W di dispersione su 5m di cavo da 2,5mm sono più che accettabili e l'aumento di temperatura è minimo impercettibile al tatto ,visibile solo con una camera a infrarosso, se va in corto il cavo con una batteria da 100A buona e carica é probabile che faccia piu danni un cavo da 6mm , tanto si fonderebbero entrambi,ma abbiamo il fusibile del regolatore quindi niente terrorismo, rammento che si parla di un pannello da 230W 36V quindi con una corrente di circa 7A, ai voglia in pratica con 2,5mm ti passano 2,5A a mm , considera che spannometricamte per stare tranquilli si puo considerare un cavo non piu lungo di 10m 4A millimetro quadrato, come puoi vedere 2,5mm per un pannello 230W 36V sono tranquillamente utilizzabili in piena sicurezza a patto che il cavo non sia piu lungo di 5/7 metri, non è per il costo ,ma per la comodità di stesura che lo consiglio , si trovano ottimi cavi singoli di questa sezione con una coppia di corde da 2,5 all'interno ,gommati per uso esterno che hanno un diamero di circa 1cm, poi se uno vuole esagerare non ci sono controindicazioni, ma non ne vedo la necessità , qundo hai un pannello da 230W non penso che andrai ad aggiungerne altri, per quanto riguarda gli impianti civili dove non scendi sotto i 4mm piu che dalla corrente è dettato dal fatto che le tratte pannelli inverter sono in genere piuttosto lunghe , difficile meno di 20/30m di cavo, come vedi un cavo da 2,5mm lungo 7m equivale come dispersione ad un cavo da 10mm lungo 28m,ciao Mauro
13
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Inserito il 08/02/2013 alle: 19:16:33
Dai non litigate per i cavi![:D][:D][:D] Litigate invece x la birra che offrirò x tutte le info che mi state dando! Ciao JJLETO
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 08/02/2013 alle: 20:08:51
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 08/02/2013  18:36:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Mauro, non è questione di esagerare o meno, ma di scegliere tra diversi standard di sicurezza. Sul fatto che in caso di corto un cavo di sezione modesta sia meglio di una generosa nutro enormi perplessità, un cavo piccolo sicuramente brucerà, uno più grande avendo inerzia termica maggiore necessiterà di un'effetto jaule maggiore per subire lo stesso danno, questo è un dato di fatto inconfutabile, quindi una sezione maggiore corrisponde SEMPRE a una sicurezza maggiore, no? Devi sapere che il mio secondo hobby dopo il veicolo ricreazionale è l'elettronica, per farti capire quanto sopra intendo dire ti porto una esperienza diretta: alcune volte mi è capitato di fare erroneamente dei cortocircuiti , questo mi accaduto mentre utilizzavo cavetti con i coccodrilli, di dimensioni diverse, i danni che ne sono derivati erano nettamente a sfavore di quelli sottili. Non tutti hanno avuto modo di sperimentare quanto ti ho descritto, ma chi lo ha fatto non potrà che confermare che in caso di corto è meglio un cavo abbondante di uno giusto. Per quanto riguarda i calcoli che hai fatto su le cadute di tensione e le potenze dissipate vanno bene finché c'è sole, finché il pannello è nuovo, le batterie sono giovani ecc ecc allora tutto funziona bene, ma quando incomincia ad esserci uno di questi "ingranaggi" che lavora, dicendolo in modo dialettale "in nà quaj maneera" in qualche modo, tutto cambia[;)][;)] Negli impianti civili una tratta da 30 metri in corrente continua un 6 mmq è veramente da "barboni", per quelle lunghezze un conduttore da 10mmq o 16mmq è d'obbligo [:D][:D][:D][:D]. Un cordiale saluto Max

Modificato da Iz2lwe il 08/02/2013 alle 20:10:27
rumble
rumble
-
Inserito il 08/02/2013 alle: 21:12:50
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/02/2013  19:16:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nessun litigio, cerco solo di far capire perche ti ho suggerito un cavo di quella sezione ,ma ho qualche dubbio di farcela[:D] Mauro
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
Oggi alle 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
Oggi alle 14:43
Accessori
Interruttori sconosciuti
Premesso che possiedo un camper Mobilvetta Opera Etoile, dopo 20 anni ho aperto il vano ch...
costalup
Oggi alle 12:14
Meccanica
Sostituzione presa USB
Ciao a tutti sto cercando di sostituire la presa USB sotto il portabicchiere del mio Duca...
Glp69
Oggi alle 11:40
Comportamenti
Verbale per luci irregolari
Un saluto al gruppo, ieri mentre rientravo, in una superstrada piena di traffico con moto ...
Ivano73
Oggi alle 10:55
Comportamenti
Sbattere la porta del camper per chiuderla
Posso arrivare a capire chi possiede un camperizzato, dotato quindi di quel portellone sco...
p_pippolo
Oggi alle 07:50
Aree di sosta e campeggi
Costiera amalfitana
Ciao a tutti, quest'estate vogliamo andare in costiera amalfitana, avete consigli per un b...
aly1974
Ieri alle: 20:54
Altro sui camper
Vivere tutto l'anno in campeggio in caravan
Buongiorno a tutti e buona domenica. Piacere , Alessio . Siamo una famiglia di 5 persone, ...
AleLeone
Ieri alle: 14:03
Accessori
Montaggio sensore di movimento esterno
Mi piacerebbe far funzionare la luce esterna con un sensore di movimento.La lampadina è di...
paco99
Ieri alle: 10:34
Altro non sui camper
ho creato un app per archiviare i propri viaggi
Ciao a tutti, Premetto subito che non sono uno sviluppatore di mestiere, ho iniziato quest...
gibe
02/05/26 - 20:34
Altro sui camper
Furto camper Challenger Prium XG
Salve purtroppo alcuni giorni fa, mi è stato rubato il camper. È un Challenger Prium XG ca...
micheleventrell
02/05/26 - 18:49
Cellula abitativa
Bordo di plastica
Suggerimenti per questa situazione? ......
Yanosh
02/05/26 - 17:34
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link