CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Domotica (e Alexa) in camper

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 397
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2021 alle: 19:00:26
Come ho gia' scritto - e mi scuso con chi e' esperto - domotica non significa altro che controllo a distanza di dispositivi di uso comune, come un interuttore, un termostato, una telecamera etc.
La domotica nasce per la casa, ma puo' trovare ampie applicazioni anche su un camper.
E questo credo sia l' aspetto piu' interessante per noi camperisti.
Ho messo "Alexa" tra parentesi, perche' i dispositivi domotici non hanno necessita' di Alexa per funzionare.
Alexa aggiunge solo, per chi lo desidera, il controllo a voce.
Il controllo vocale dei dispositivi e'  una parte marginale di Alexa.
Alexa e' un mondo a se', difficile da spiegare in poche parole, ma che comunque puo' trovare interessanti utilizzi in camper, oltre al controllo vocale di dispositivi.
Si potra' eventualmente approfondire durante la discussione.
Spero di leggere altri contribuiti.

Modificato da salvatore il 04/12/2021 alle 21:55:32
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 09:26:17
Come ho anticipato, per sfruttare la domotica e' necessario installare sul camper un modem 4g fisso.
Tanto per dare una idea dei costi, si trovano modem 4g intorno ai 50 euro.
Una sim ricaricabile con una buona quantita' di dati costa 5-6 euro al mese.
Modem e dispositivi assorbono corrente, quindi, quando il camper e' fermo per lunghi periodi, e' necessario che sia collegato alla 230.
Il primo dispositivo che ho installato e' una telecamera.
Consiglio un modello ad alta definizione (la differenza di costo e' minima) con testa mobile.
Mi pare che tutte le webcam hanno una funzione allarme, da utilizzare come antifurto.
Se rilevano un movimento, inviano un messaggio.
Le telecamere si gestiscono con l' applicazione dedicata che ogni produttore fornisce.
Quasi tutte sono compatibili con Alexa.
Chi ha sul camper un impianto di riscaldamento gestibile con un normale termostato, puo' installare un termostato wifi.
Installerei volentieri un termostato wifi per gestire la mia Truma Combi D,  ma purtroppo questa stufa non offre questa possibilita'.
Forse e' gestibile con un termostato wifi il riscaldamento Alde.
Naturalmente si puo' installare sul camper un attuatore (interruttore) wifi a una o piu' vie con il quale e' possibile comandare le piu' varie funzioni (accendere una luce, attivare una pompa etc.).
Continuo a vedere un discreto numero di letture, ma nessun intervento.
Possibile che sono l' unico a cimentarsi con la domotica?wink
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 10:25:21
Ciao Salvatore, io qualcosa ho fatto ma devo ancora studiare le soluzioni migliori ed inizierei con la scelta dei componenti hardware, veniamo all'elenco :
1)modem 4G LTE ho acquistato quelli tascabili in quanto l'ho posizionato sul parabrezza (tipo telepass) per una migliore ricezione del segnale e caratterizzato da anche una batteria interna ed alimentazione tramite usb costo circa 50€
2) videocamera HD a 360° alimentata sempre tramite usb posizionata capovolta e fissata sotto un pensile
3) attuatori tipo ewelink e shelly a 12V DC 
4) Echo dot 3 generazione
direi che un pò di automazione nel camper l'ho realizzata mentre per il riscaldamento/condizionamento sono orientato al sistema Truma CP Plus con Inet in quanto penso che non ci siano alternative, stò valutando anche come parte sofware Home Assistant su un tablet android o su raspberry pi4 

Modificato da Karbon17 il 05/12/2021 alle 10:32:02
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2021 alle: 14:04:08
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/12/2021 alle 10:25:21

Ciao Salvatore, io qualcosa ho fatto ma devo ancora studiare le soluzioni migliori ed inizierei con la scelta dei componenti hardware, veniamo all'elenco : 1)modem 4G LTE ho acquistato quelli tascabili in quanto l'ho posizionato
sul parabrezza (tipo telepass) per una migliore ricezione del segnale e caratterizzato da anche una batteria interna ed alimentazione tramite usb costo circa 50€ 2) videocamera HD a 360° alimentata sempre tramite usb posizionata capovolta e fissata sotto un pensile 3) attuatori tipo ewelink e shelly a 12V DC  4) Echo dot 3 generazione direi che un pò di automazione nel camper l'ho realizzata mentre per il riscaldamento/condizionamento sono orientato al sistema Truma CP Plus con Inet in quanto penso che non ci siano alternative, stò valutando anche come parte sofware Home Assistant su un tablet android o su raspberry pi4   
...
Grazie Andrea, mi sento un po' meno sololaugh
Come modem ho preso questo

https://www.amazon.it/Huawei-Ro...

L'ho messo vicino alla  finestra della dinette e funziona perfettamente anche in viaggio.
Ha il vantaggio di essere alimentato direttamente a 12 volt e quindi lo tengo sempre acceso.
Per le videocamere, non c'e' che l' imbarazzo della scelta.
Io ne ho presa una con sensore  da 3 megapixel, posizionata sopra la cabina guida.
E' sempre accesa.
L' opzione alarm (antifurto) funziona bene (messaggio di avviso).
Per gli attuatori, anche io uso quelli che funzionano con l' app ewelink.
Ne ho messo piu' d'uno in casa e vanno bene.
In particolare ne ho trovato uno, dal costo relativamente contenuto, con 4 canali indipendenti.
Sono pienamente compatibili con Alexa e quindi li gestisco tutti a vocelaugh
Porto sempre in camper un Echo Show da 5 pollici, questo per chi non lo conoscesse

https://www.amazon.it/echo-show...

Lo uso per molteplici funzioni, oltre che per i comandi vocali.
Ma su Alexa e sui dispositivi Echo mi riservo di fare un intervento specifico.
Non so cosa darei per poter gestire la mia Combi D con un termostato esterno, ma mi pare che purtroppo non esista questa possibilita'.
Certo che l' i-net box non lo regalano e comunque richiede una sim dedicatasurprise
"stò valutando anche come parte sofware Home Assistant"
Che vantaggi puo' dare rispetto ad Alexa?
Grazie nuovamente per la compagnialaugh
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 08:53:28
Spiegare Alexa e' piu' complicato che usarlo.
Ci provo, scusandomi anticipatamente di eventuali errori.
Alexa e' un programma che puo' essere installato gratuitamente su praticamente tutti i telefoni / tablet Android, almeno quelli piu' recenti.
Salvo errore, Alexa puo' essere installato anche su dispositivi Apple, ma su questo aspetto non so nulla.
Alexa e' installato nativamente anche su una linea di dispositivi - chiamata Echo - prodotta direttamente da Amazon.
I dispositivi Echo possono essere dotati solo di audio (Echo Dot) o anche video (Echo Show).
Alexa ha fondamentalmente due utilizzi: controllo vocale di dispositivi compatibili e uso di intelligenza artificiale.
Il primo utilizzo e' facilmente comprensibile e ne abbiamo gia' parlato.
Piu' complesso spiegare il secondo utilizzo (intelligenza artificiale).
Molto semplificando, e' possibile fare ad Alexa delle domande sui piu' svariati argomenti ottenendo risposte piu' o meno coerenti, il tutto naturalmente utilizzando la voce.
Ad esempio pronunciando "Alexa meteo Milano" si otterra la situazione meteo di Milano.
Si puo' chiedere anche "Alexa popolazione di Milano"
Oppure "Alexa biografia di Napoleone Bonaparte"
Gli argomenti possono essere infiniti e Alexa puo' fare molte altre cose.
E' importante sapere che ogni volta che si usa Alexa, ci si collega ai server di Amazon.

Modificato da salvatore il 06/12/2021 alle 08:54:52
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 10:23:04
Ciao Salvatore, spiegare Home Assistant non è semplice e nemmeno utilizzarlo, se vuoi maggiori informazioni ti rimando a questo sito : 

https://indomus.it/home-assistant/

la grande peculiarità è che non necessita di nessun server esterno sia da locale che da remoto e quindi è garantita la privacy totale, ed è compatibile con una miriade di dispositivi in quanto utilizza dei protocolli open source 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 12:12:34
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2021 alle 10:23:04

Ciao Salvatore, spiegare Home Assistant non è semplice e nemmeno utilizzarlo, se vuoi maggiori informazioni ti rimando a questo sito :  la grande peculiarità è che non necessita di nessun server esterno sia da locale
che da remoto e quindi è garantita la privacy totale, ed è compatibile con una miriade di dispositivi in quanto utilizza dei protocolli open source 
...
Cioa karbon17.
Credo di averti attribuito per errore un nome di battesimo non tuo e mi scuso.
Quando ho aperto il link mi e' venuto un colpo dal materiale che c'eralaugh
Poi ho capito che Home Assistant non ha nulla a che vedere con Google Assistant.
Avevo letto qualcosa su Home Assistant.
Ma sinceramente non ho voglia di rimettermi a studiare.
Preferisco Alexa e le cose gia' fatte, pur con tutte le  relative implicazioni.smiley
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 12:17:51
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2021 alle 12:12:34

Cioa karbon17. Credo di averti attribuito per errore un nome di battesimo non tuo e mi scuso. Quando ho aperto il link mi e' venuto un colpo dal materiale che c'era Poi ho capito che Home Assistant non ha nulla a che vedere
con Google Assistant. Avevo letto qualcosa su Home Assistant. Ma sinceramente non ho voglia di rimettermi a studiare. Preferisco Alexa e le cose gia' fatte, pur con tutte le  relative implicazioni.
...
su questo hai pienamente ragione , Alexa con le sue skill è abbastanza semplice da utilizzare e configurare
ciao
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 12:54:21
In risposta al messaggio di Karbon17 del 06/12/2021 alle 12:17:51

su questo hai pienamente ragione , Alexa con le sue skill è abbastanza semplice da utilizzare e configurare ciao
A dirla tutta, ho l' impressione che i dispositivi siano anche troppo facili da configurare con Alexablush
Ho notato che se sullo stesso telefono ci sono l' applicazione del dispositivo e Alexa, il collegamento con Alexa avviene automaticamente.
E devo riconoscere che Alexa gestisce molto bene i dispositivi collegati.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/12/2021 alle: 17:26:38
Ciao,
alcuni anni fa montai una centralina di domotica che funzionava a bassa tensione sul mio vecchio camper, questa funzionava solo in locale, non andava in cloud e si controllava con una APP dedicata, molto carina e permetteva di controllare 4 canali Luci RGBW + 8 relè + vari sensori PT100, PT1000 ... e vari ingressi.(in foto)
Ora dato che x lavoro conosco molto bene i componenti Shelly vorrei fare qualcosa sul "nuovo" camper,  ma il fatto che tutto è in cloud e che mi muovo prevalentemente in montagna, per il momento non mi convince, troppi problemi con la ricezione del segnale.

Io comunque vi seguo con interesse.

IMG_20211206_164828.jpg
Tiziano
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 09:57:16
In risposta al messaggio di banoyo del 06/12/2021 alle 17:26:38

Ciao, alcuni anni fa montai una centralina di domotica che funzionava a bassa tensione sul mio vecchio camper, questa funzionava solo in locale, non andava in cloud e si controllava con una APP dedicata, molto carina e permetteva
di controllare 4 canali Luci RGBW + 8 relè + vari sensori PT100, PT1000 ... e vari ingressi.(in foto) Ora dato che x lavoro conosco molto bene i componenti Shelly vorrei fare qualcosa sul nuovo camper,  ma il fatto che tutto è in cloud e che mi muovo prevalentemente in montagna, per il momento non mi convince, troppi problemi con la ricezione del segnale. Io comunque vi seguo con interesse.  
...
Innanzitutto complimenti per la "vecchia"  apparecchiaturasmiley
L' arrivo dei dispositivi in cloud ha costituito una vera rivoluzione.
Di fatto e' possibile gestirli da qualsiasi parte del mondo dove sia disponibile una connessione dati.
Il tutto con relativa facilita' e a costi contenuti.
Ho preso in considerazione Shelly, ma poi ho preferito Sonoff fondamentalmente perche' utilizza l' app eWeLink, adottata anche da altri produttori.
In realta' l' app piu' usata sembrerebbe Smartlife / Tuya.
Questa app pero' ha una grossa limitazione, almeno per il mio uso: non e' possibile installarla su piu' dispositivi (ad esempio telefono e tablet) con lo stesso account.
Da qualche mese giro in camper con un modem sempre acceso e sinceramente finora non ho avuto significativi problemi di copertura (sim WindTre).
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 10:13:53
Ci sono zone dove gli SMS arrivano ma internet non va, se vuoi un sistema remotizzato che abbia maggiori probabilità di funzionamento, usa qualcosa che fa delle azioni tramite semplici comandi SMS, spendi meno e funziona dappertutto, ricordiamo che il camper ha le ruote e si muove, le zone con difficoltà di copertura sono tutt'altro che improbabili.

Alexa o Google, cloud, ecc...  sono fantastici, ma se non va la rete dati sono inutili.

Controllo vocale? Si può fare anche senza collegamento a internet, se ti bastano pochi comandi...

https://www.youtube.com/watch?v...

E questo funziona anche a Nord di Budapest dove neanche il cellulare prende.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 07/12/2021 alle 10:47:15
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 13:37:15
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2021 alle 10:13:53

Ci sono zone dove gli SMS arrivano ma internet non va, se vuoi un sistema remotizzato che abbia maggiori probabilità di funzionamento, usa qualcosa che fa delle azioni tramite semplici comandi SMS, spendi meno e funziona
dappertutto, ricordiamo che il camper ha le ruote e si muove, le zone con difficoltà di copertura sono tutt'altro che improbabili. Alexa o Google, cloud, ecc...  sono fantastici, ma se non va la rete dati sono inutili. Controllo vocale? Si può fare anche senza collegamento a internet, se ti bastano pochi comandi... E questo funziona anche a Nord di Budapest dove neanche il cellulare prende. Marco.
...
Ciao Marco.
Frequento spesso posti secondari e - ripeto - finora non ho avuto problemi significativi di connessione.
Forse dipende anche dall' operatore.
Prima dei dispositivi cloud usavo un termostato funzionante con sms.
Naturalmente nel termostato c'era una sim.
Purtroppo oggi non esistono quasi piu' sim a puro consumo e quindi bisogna comunque acquistare una tariffa mensile.
Fortunatamente oggi si trovano tariffe mensili con telefonate e dati a costi molto contenuti (5-6 euro).
Immaginavo che con Arduino si potesse fare un assistente vocale.
Ma parliamo sempre di pochi comandi e utilizzo in locale.
La tecnologia va avanti, anzi corre: aumentano le prestazioni e diminuiscono i costismiley
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 16:42:18
In risposta al messaggio di salvatore del 07/12/2021 alle 13:37:15

Ciao Marco. Frequento spesso posti secondari e - ripeto - finora non ho avuto problemi significativi di connessione. Forse dipende anche dall' operatore. Prima dei dispositivi cloud usavo un termostato funzionante con sms.
Naturalmente nel termostato c'era una sim. Purtroppo oggi non esistono quasi piu' sim a puro consumo e quindi bisogna comunque acquistare una tariffa mensile. Fortunatamente oggi si trovano tariffe mensili con telefonate e dati a costi molto contenuti (5-6 euro). Immaginavo che con Arduino si potesse fare un assistente vocale. Ma parliamo sempre di pochi comandi e utilizzo in locale. La tecnologia va avanti, anzi corre: aumentano le prestazioni e diminuiscono i costi
...
Già... la rete dati.
Però c'è anche l'estero che non necessariamente è UE, quindi prezzi non popolari, oppure prendersi una SIM locale.

Casa mia ha la domotica, ma sul nuovo camper Colibrì vado con gli SMS wink e niente comandi vocali, non ha senso, preferisco l'APP che ho fatto che dialoga in Bluetooth con la centralina (fatta da me pure quella).

Quando si implementano certe piattaforme ci si deve chiedere come si comporteranno in tutti gli scenari possibili che il nostro mezzo potrebbe incontrare.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 17:33:30
Il router che ho a bordo accetta 2 sim contemporaneamente e può passare da una all'altra senza problemi e se servisse una sim locale potrei usare quella per ridurre i costi e gestire il passaggio da una all'altra via software..
E' uno dei motivi per il quale ho scelto quel modello.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2021 alle: 18:36:29
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/12/2021 alle 16:42:18

Già... la rete dati. Però c'è anche l'estero che non necessariamente è UE, quindi prezzi non popolari, oppure prendersi una SIM locale. Casa mia ha la domotica, ma sul nuovo camper Colibrì vado con gli SMS  e niente
comandi vocali, non ha senso, preferisco l'APP che ho fatto che dialoga in Bluetooth con la centralina (fatta da me pure quella). Quando si implementano certe piattaforme ci si deve chiedere come si comporteranno in tutti gli scenari possibili che il nostro mezzo potrebbe incontrare. Marco.
...
"Però c'è anche l'estero "
Tutte le nostre sim permettono di utilizzare una certa quantita' di dati in ambito UE.
L' app del mio operatore (WindTre) riporta in chiaro questa quantita'.
Il consumo di dati per la domotica e' comunque minimo.
"vado con gli SMS wink e niente comandi vocali"
Il vantaggio principale della domotica e' che i dispositivi possono essere gestiti a distanza e con estrema semplicita'.
I comandi vocali non sempre sono comodi, almeno secondo me.
Ad esempio non li trovo comodi per gestire una telecamera o un termostato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2021 alle: 15:23:16
Molte letture e pochi interventi, comunque non specificisurprise
Continuo in solitariasmiley
Forse e' interessante spiegare come si connette un dispositivo.
Fatto l' investimento iniziale, cioe' un modem fisso, alimentabile a 12 volt (una settantina di euro) e una sim ricaricabile con una buona quantita' di dati (a partire da 5-6 euromensili ), si apre un mondo.
Vediamo - ad esempio - passo passo l' installazione di una telecamera.
Esistono molti modelli di telecamera ed ognuna ha la sua app di gestione, anche se ci sono app che gestistono telecamere di piu' marche.
Acquistata la telecamera, si scarica e si installa sul telefono o sul tablet l' app indicata nella descrizione della telecamera stessa.
Le app di gestione, per quanto mi risulta, sono sempre gratuite.
Normalmente si paga solo la possibilita' di registrare in cloud le riprese.
Si apre l' app e  si crea un account, utilizzando, ad esempio il proprio indirizzo mail.
Telecamera e modem accesi e telefono collegato in wifi al modem (insomma, telecamera e telefono sotto la stessa rete)
Si apre l' app e si accede con l'account creato.
A questo punto si trovera' da qualche parte l' indicazione "aggiungi dispositivo".
A volte si trova un semplice "+".
Si schiaccia l' indicazione e dopo qualche secondo l' applicazione trovera' la telecamera.
Una volta trovata la telecamera, verra' richiesto se e' quella da connettere.
Confermando, verra richiesta la password del modem.
Si inserisce la password e si conferma.
La telecamera e' operativa.
Da questo momento si potra' accedere alla telecamera da qualsiasi luogo, anche a distanza di centinaia di chilometri.
Tramite l' app, si potranno attivare alcune funzioni, quali il rilevamento del movimento e l' invio di un messaggio di allarme (funzione antifurto)
Oppure, se dotata di obiettivo mobile, si puo' modificare l' inquadratura.
La procedura e' piu' o meno simile per tutti gli altri dispositivi.
Molti dispositivi (non tutti) sono compatibili con Alexa.
Se l' app del dispositivo e Alexa sono installate sul telefono, facilmente il collegamento tra il dispositivo e Alexa avverra' automaticamente.
Ribadisco che la gestione dei dispositivi tramite Alexa (cioe' a voce) e' una opzione, non un obbligo

18
cicciofish
cicciofish
03/05/2007 21
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:06:23
In risposta al messaggio di salvatore del 04/12/2021 alle 19:00:26

Come ho gia' scritto - e mi scuso con chi e' esperto - domotica non significa altro che controllo a distanza di dispositivi di uso comune, come un interuttore, un termostato, una telecamera etc. La domotica nasce per la
casa, ma puo' trovare ampie applicazioni anche su un camper. E questo credo sia l' aspetto piu' interessante per noi camperisti. Ho messo Alexa tra parentesi, perche' i dispositivi domotici non hanno necessita' di Alexa per funzionare. Alexa aggiunge solo, per chi lo desidera, il controllo a voce. Il controllo vocale dei dispositivi e'  una parte marginale di Alexa. Alexa e' un mondo a se', difficile da spiegare in poche parole, ma che comunque puo' trovare interessanti utilizzi in camper, oltre al controllo vocale di dispositivi. Si potra' eventualmente approfondire durante la discussione. Spero di leggere altri contribuiti.  
...
dato che salvatore mi ha invitato alla discussione, ci entro volentieri.
Io da poco ho installato un sistema che è a metà tra demotica e accesso alle funzioni base del camper.
smarchiamo subito un punto che per me la domotica in camper, per il fatto che sono pochi metri quadri non ha una reale necessità, come in casa, ma diciamo un aggiunta alla passione del camper con un ulteriore hobby, quindi non c'è la soluzione unica e giusta per tutto ma dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazione.
Io non sono un fanatico di centraline e pannelli vari, anzi se potessi li toglierei tutti, per poter avere una vista unica del camper dal mio telefono o tablet (ed penso di esserci riuscito)
la seconda necessità è quella di controllare da remoto le informazioni, anche solo di stato, dato che il compagno di viaggio, oltre a mio moglie è il nostro gatto e rimane in camper quando siamo in giro, e quindi voglio sapere se la corrente è attaccata, se è caldo o freddo, e se va tutto bene.
concordo che il cloud è il progresso e la soluzione a cui tendere, ma con i miei vent'anni di campeggio, anche negli ultimi anni, non sempre ho avuto la copertura adeguata della rete, non solo in montagna, ma anche al mare, tipo quesa estate in Calabria in un campeggio non avevamo nessuna copertura, quindi per quanto sarebbe tutto più facile mi sono orientato su soluzioni alternative.
inoltre volevo un sistema che si integrasse con la centralina di bordo e senza dover cambiare sensori, controlli ed altro, sia come sistema di backup, ovvero poter usare i comandi precedenti, sia per poterlo spostare,. Inoltre cercavo una soluzione unica che mi permettete di controllare dispositivi di produttori diversi, ad esempio con inet di truma posso controllare la stufa ed il condizione però solo della truma, e questa centralina controlla solo questo. Sto aspettando di vedere iNetx che sembra fare di più ma non c'è nessuna specifica al riguardo, ma temo che vada solo con prodotti "moderni" ovvero che abbiano i canali di comunicazione ci-bus o n-bus, a cui stanno convergendo sia produttori di camper che accessori, ma il mo camper del 2019 non è aggiornato.
per completare i servizi che sono riuscito ad integrare, quindi oltre al riscaldamento e condizionamento, ho i livelli delle acque, chiara e grigie, temperatura interna ed esterna, connessione alla 220 e pannello solare, e livello delle bombole del gas con una bilancia wireless. ovviamente c'è anche la presenza di una gestione di allarme, con dei sensori sulle porte e finestre. dovrà valutare la gestione delle luci, di cui però non sento molto la necessità, visto che come dicevo nella premessa, il camper è molto piccolo.
tutte queste informazioni disonibili sul mio cellulare sia in camper che remoto.
premetto che non ho nessun accordo commerciale, provvigione, o qualche sorta di promozione con il prodotto, ma solo un cliente finale. Il prodotto è caracontrol (

https://www.caracontrol.eu

) e per adesso sono molto soddisfatto.
Se guardiamo il mercato, non so se possa essere positivo o no, ma l'evoluzione sarà questa. Hymer ha una suo sistema, CDE, Truma e nord elettronica stanno proponendo centraline con comunicazione su bas, e come dicevo i nuovi accessori si stanno adeguando, ad esempio la nuova batteria al lito di NDS, ha il supporto dei due protocolli, quindi si potrà optare per il suo pannello o quello central. con la diffusione del 5G e del cloud, sarà molto facile avere tutto poi disponibile da remoto.
questa è la mia esperienza, che è solo all'inizio, ci sono diverse cose che possono integrare, tipo webcam, per controllare che fa il gatto :-) e molto altro.
quindi salvatore non sei solo, ci sono altri "matti" come te....

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8934
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2021 alle: 21:57:05
In risposta al messaggio di cicciofish del 12/12/2021 alle 21:06:23

dato che salvatore mi ha invitato alla discussione, ci entro volentieri. Io da poco ho installato un sistema che è a metà tra demotica e accesso alle funzioni base del camper. smarchiamo subito un punto che per me la domotica
in camper, per il fatto che sono pochi metri quadri non ha una reale necessità, come in casa, ma diciamo un aggiunta alla passione del camper con un ulteriore hobby, quindi non c'è la soluzione unica e giusta per tutto ma dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazione. Io non sono un fanatico di centraline e pannelli vari, anzi se potessi li toglierei tutti, per poter avere una vista unica del camper dal mio telefono o tablet (ed penso di esserci riuscito) la seconda necessità è quella di controllare da remoto le informazioni, anche solo di stato, dato che il compagno di viaggio, oltre a mio moglie è il nostro gatto e rimane in camper quando siamo in giro, e quindi voglio sapere se la corrente è attaccata, se è caldo o freddo, e se va tutto bene. concordo che il cloud è il progresso e la soluzione a cui tendere, ma con i miei vent'anni di campeggio, anche negli ultimi anni, non sempre ho avuto la copertura adeguata della rete, non solo in montagna, ma anche al mare, tipo quesa estate in Calabria in un campeggio non avevamo nessuna copertura, quindi per quanto sarebbe tutto più facile mi sono orientato su soluzioni alternative. inoltre volevo un sistema che si integrasse con la centralina di bordo e senza dover cambiare sensori, controlli ed altro, sia come sistema di backup, ovvero poter usare i comandi precedenti, sia per poterlo spostare,. Inoltre cercavo una soluzione unica che mi permettete di controllare dispositivi di produttori diversi, ad esempio con inet di truma posso controllare la stufa ed il condizione però solo della truma, e questa centralina controlla solo questo. Sto aspettando di vedere iNetx che sembra fare di più ma non c'è nessuna specifica al riguardo, ma temo che vada solo con prodotti moderni ovvero che abbiano i canali di comunicazione ci-bus o n-bus, a cui stanno convergendo sia produttori di camper che accessori, ma il mo camper del 2019 non è aggiornato. per completare i servizi che sono riuscito ad integrare, quindi oltre al riscaldamento e condizionamento, ho i livelli delle acque, chiara e grigie, temperatura interna ed esterna, connessione alla 220 e pannello solare, e livello delle bombole del gas con una bilancia wireless. ovviamente c'è anche la presenza di una gestione di allarme, con dei sensori sulle porte e finestre. dovrà valutare la gestione delle luci, di cui però non sento molto la necessità, visto che come dicevo nella premessa, il camper è molto piccolo. tutte queste informazioni disonibili sul mio cellulare sia in camper che remoto. premetto che non ho nessun accordo commerciale, provvigione, o qualche sorta di promozione con il prodotto, ma solo un cliente finale. Il prodotto è caracontrol () e per adesso sono molto soddisfatto. Se guardiamo il mercato, non so se possa essere positivo o no, ma l'evoluzione sarà questa. Hymer ha una suo sistema, CDE, Truma e nord elettronica stanno proponendo centraline con comunicazione su bas, e come dicevo i nuovi accessori si stanno adeguando, ad esempio la nuova batteria al lito di NDS, ha il supporto dei due protocolli, quindi si potrà optare per il suo pannello o quello central. con la diffusione del 5G e del cloud, sarà molto facile avere tutto poi disponibile da remoto. questa è la mia esperienza, che è solo all'inizio, ci sono diverse cose che possono integrare, tipo webcam, per controllare che fa il gatto :-) e molto altro. quindi salvatore non sei solo, ci sono altri matti come te....  
...
"quindi salvatore non sei solo, ci sono altri "matti" come te..."
Meno malelaugh
Cominciavo a sentirmi sololaugh
Condivido in pieno il tuo intervento, in particolare l' affermazione "dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazione"
Ho avviato questa discussione non per dare consigli ma proprio per scambiare esperienze.
Attualmente il cloud offre molti dispositivi adatti per la casa utilizzabili anche in camper (telecamere, termostati, luci, attuatori etc) ma praticamente nulla per i controlli di bordo (parlo di tensioni, livelli etc).
Certo che se cominciassero ad essere disponibili dispositivi di controllo, non ci sarebbe storia per altri sistemi.
Comunque sul suo sito, Truma dice una cosa molto interessante
"Il Truma iNet X Pro Panel, insieme alla relativa app, è il nostro sistema di comando centrale. Permette il controllo di apparecchi e interruttori di qualsiasi produttore, oltre alla visualizzazione delle interrogazioni di stato"
Un' altra affermazione interessante
"Il Truma iNet X Pro Panel viene montato solo in fabbrica dai produttori di veicoli, mentre il Truma iNet X Panel può anche essere integrato successivamente".
Vediamo cosa succede.
Io intanto vado avanti con i miei dispositivi.laugh
18
cicciofish
cicciofish
03/05/2007 21
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:28:11
In risposta al messaggio di salvatore del 12/12/2021 alle 21:57:05

quindi salvatore non sei solo, ci sono altri matti come te... Meno male Cominciavo a sentirmi solo Condivido in pieno il tuo intervento, in particolare l' affermazione dipende da quello che uno cerca in questo tipo di automazione
Ho avviato questa discussione non per dare consigli ma proprio per scambiare esperienze. Attualmente il cloud offre molti dispositivi adatti per la casa utilizzabili anche in camper (telecamere, termostati, luci, attuatori etc) ma praticamente nulla per i controlli di bordo (parlo di tensioni, livelli etc). Certo che se cominciassero ad essere disponibili dispositivi di controllo, non ci sarebbe storia per altri sistemi. Comunque sul suo sito, Truma dice una cosa molto interessante Il Truma iNet X Pro Panel, insieme alla relativa app, è il nostro sistema di comando centrale. Permette il controllo di apparecchi e interruttori di qualsiasi produttore, oltre alla visualizzazione delle interrogazioni di stato Un' altra affermazione interessante Il Truma iNet X Pro Panel viene montato solo in fabbrica dai produttori di veicoli, mentre il Truma iNet X Panel può anche essere integrato successivamente. Vediamo cosa succede. Io intanto vado avanti con i miei dispositivi.
...
Temo che truma funzionerà con i nuovi sistemi su x-bus. A meno che non faccia come CaraControl con cavi e connettori, ma ovviamente sarà compatibile con solo i nuovi accessori.

una cosa che sto cercando è se qualcuno si sta inventando un adattatore tra analogico e x-bus, quindi usare vecchi componenti ma con nuove
centraline e comunicazione. Alla fine sono dei segnali elettrici organizzati in modo diverso.

ma per adesso ancora nulla.

vediamo fin dove riusciamo ad arrivare.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2021 alle: 09:33:28
In risposta al messaggio di salvatore del 06/12/2021 alle 08:53:28

Spiegare Alexa e' piu' complicato che usarlo. Ci provo, scusandomi anticipatamente di eventuali errori. Alexa e' un programma che puo' essere installato gratuitamente su praticamente tutti i telefoni / tablet Android, almeno
quelli piu' recenti. Salvo errore, Alexa puo' essere installato anche su dispositivi Apple, ma su questo aspetto non so nulla. Alexa e' installato nativamente anche su una linea di dispositivi - chiamata Echo - prodotta direttamente da Amazon. I dispositivi Echo possono essere dotati solo di audio (Echo Dot) o anche video (Echo Show). Alexa ha fondamentalmente due utilizzi: controllo vocale di dispositivi compatibili e uso di intelligenza artificiale. Il primo utilizzo e' facilmente comprensibile e ne abbiamo gia' parlato. Piu' complesso spiegare il secondo utilizzo (intelligenza artificiale). Molto semplificando, e' possibile fare ad Alexa delle domande sui piu' svariati argomenti ottenendo risposte piu' o meno coerenti, il tutto naturalmente utilizzando la voce. Ad esempio pronunciando Alexa meteo Milano si otterra la situazione meteo di Milano. Si puo' chiedere anche Alexa popolazione di Milano Oppure Alexa biografia di Napoleone Bonaparte Gli argomenti possono essere infiniti e Alexa puo' fare molte altre cose. E' importante sapere che ogni volta che si usa Alexa, ci si collega ai server di Amazon.
...
Confermo che Alexa può essere installato su iPhone o iPad, ma necessita di versioni aggiornate del sistema operativo. Ad esempio, mi ritrovo un vecchio iPad 2 (non più aggiornabile, l'ultima release per esso è IOS 9.3.5 ...), e Alexa s'installa, ma poi quando lo lanci va in crash. Invece sugli altri due dispositivi (iPhone e iPad) che ho, dove ho installato IOS 15.1 (ma dovrebbe funzionare da IOS 11 in su), funziona perfettamente.

C'è una pagina web ( 

https://alexa.amazon.it/spa/ind...

), che dovrebbe servire a svolgere le stesse funzioni dell'App per trovare e configurare i dispositivi, però  fa veramente ca*are: anche se hai tutto attivato sul PC/NB (wifi, bluetooth), e seguendo pedissequamente le istruzioni entra in loop e non ce la fa a trovare le periferiche (echo, echo dot, echo show, presa smart, etc...). Secondo me non hanno più messo mano a tale pagina da quando hanno creato l'App, che naturalmente è molto più comoda.

Gli  Echo show, avendo un touch screen si configurano anche senza App, io ho fatto così (basta strisciare il dito sul touch screen dal bordo alto verso il basso e appare il pannello di configurazione). Però poi quando gli ho detto Alexa trova dispositivi ha cercato ma non ha trovato un fico secco... E dire che avevo messo  i dispositivi (Echo, Echo dot, presa smart) in modalità associazione (luce arancione o rossa lampeggiante). Invece l'app -dopo questo tentativo fallimentare iniziale senza app- li ha trovati subito.

Proseguiamo il discorso, mi interessa, anche se si vanno ad affrontare in parallelo le problematiche Arduino e -perché no?- anche Raspberry.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 13/12/2021 alle 09:46:50
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link