CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Doppia batteria Gel + Litio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
7
diegorainero
diegorainero
30/03/2018 0
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 08:26:51
Buongiorno a tutti, 
Vorrei sapere se possibile (magari utilizzando un  DUAL BATTERY SWITCH) montare doppia batteria Gel (al momento montata) aggiungendo una al Litio LifePOE? 

Grazie della risposta
@die
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2024 alle: 23:18:35
In risposta al messaggio di diegorainero del 31/10/2024 alle 08:26:51

Buongiorno a tutti,  Vorrei sapere se possibile (magari utilizzando un  DUAL BATTERY SWITCH) montare doppia batteria Gel (al momento montata) aggiungendo una al Litio LifePOE?  Grazie della risposta @die
Ci sono batterie LiFePo4 nate per un funzionamento ibrido, cioè collegata assieme a una AGM (forse anche gel potrebbe andare ma non so).
Le batterie BOS S installate dalla Hymer prevedono una impostazione anche per uso ibrido. Prova a leggere sul sito.

Però non ne comprendo molto il motivo che complica le cose, con solo alcuni marginali vantaggi.

Immagino che tu abbia due GEL da 100Ah circa ognuna.  Le togli e le sostituisci con una LifePo4 da 150Ah e hai piu potenza ben sfruttabile che le tue attuali, con circa 1/4 del peso, forse meno e la metà dell ingombro.
Per sfruttare bene una batteria Litio e che funzioni come si deve, serve installare un DcDc per la carica da alternatore, e un pannello solare con settaggio per Litio, e meglio ma non indispensabile un caricabatterei 230v con settaggio per Litio.

Dico non indispensabile perchè per esempio la Litio NDS Tempra 150Ah (come ho io) ha un circuito interno che ne permette la ricarica anche con caricabatterie per piombo (penso con meno efficenza), almeno così dicono i dati tecnici NDS.

Volere tenere anche le tue GEL diventa una complicazione piu che un vantaggio e alla fine spenderesti parecchi soldi per realizzare un impianto piu compleso e meno funzionale.
Mio parere personale.

Ma se spieghi un motivo per questa tua idea, potrebbe anche esserci e valido.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 00:15:41
In risposta al messaggio di diegorainero del 31/10/2024 alle 08:26:51

Buongiorno a tutti,  Vorrei sapere se possibile (magari utilizzando un  DUAL BATTERY SWITCH) montare doppia batteria Gel (al momento montata) aggiungendo una al Litio LifePOE?  Grazie della risposta @die
In effetti non si capisce bene, ma credo abbia una sola BS Gel, e voglia aggiungere una Litio.
Tutto è possibile, ma io valuterei bene le condizioni della Gel, per vedere se vale la pena complicare un impianto per un sistema misto, oppure scegliere solo Litio, o semplicemente aggiungere un altra batteria simile, Gel o AGM.
Ivo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2024 alle: 08:12:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 23:18:35

Ci sono batterie LiFePo4 nate per un funzionamento ibrido, cioè collegata assieme a una AGM (forse anche gel potrebbe andare ma non so). Le batterie BOS S installate dalla Hymer prevedono una impostazione anche per uso ibrido.
Prova a leggere sul sito. Però non ne comprendo molto il motivo che complica le cose, con solo alcuni marginali vantaggi. Immagino che tu abbia due GEL da 100Ah circa ognuna.  Le togli e le sostituisci con una LifePo4 da 150Ah e hai piu potenza ben sfruttabile che le tue attuali, con circa 1/4 del peso, forse meno e la metà dell ingombro. Per sfruttare bene una batteria Litio e che funzioni come si deve, serve installare un DcDc per la carica da alternatore, e un pannello solare con settaggio per Litio, e meglio ma non indispensabile un caricabatterei 230v con settaggio per Litio. Dico non indispensabile perchè per esempio la Litio NDS Tempra 150Ah (come ho io) ha un circuito interno che ne permette la ricarica anche con caricabatterie per piombo (penso con meno efficenza), almeno così dicono i dati tecnici NDS. Volere tenere anche le tue GEL diventa una complicazione piu che un vantaggio e alla fine spenderesti parecchi soldi per realizzare un impianto piu compleso e meno funzionale. Mio parere personale. Ma se spieghi un motivo per questa tua idea, potrebbe anche esserci e valido.  
...
Hymer consentiva (ora non più) di installare una litio in parallelo ad una AGM, ma tra le raccomandazioni c'era quella di NON accorciare i fili di collegamento del parallelo.
Chi conosce l'elettrotecnica tragga le proprie conclusioni.
Marco

http://www.m48.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 00:28:42
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/11/2024 alle 08:12:47

Hymer consentiva (ora non più) di installare una litio in parallelo ad una AGM, ma tra le raccomandazioni c'era quella di NON accorciare i fili di collegamento del parallelo. Chi conosce l'elettrotecnica tragga le proprie conclusioni.
Un po diverso.
Prima Hymer installava una BOS L300 in parallelo a una AGM,  ora installa una BOS S senza piu la AGM.  Però, la BOS S in se volendo puo essere settata per uso ibrido, se uno lo volesse. E' la Hymer che sceglie di non farlo. Secondo me con il calo di prezzo delel Litio, non ha piu tanto senso abbinare una AGM, cosa che si faceva per avere una elevata capacità aggiuntiva a poco costo.. Lo svantaggio enorme del sistema ibrido è che la AGM ha la priorità nella carica e solo una volta carica quella si carica la Litio, e quindi si perde il maggior vantaggio della LItio, cioè poterla caricare con correnti anche moolto elevate e quindi averla carica in pochissimo tempo di viaggio.

Non sapevo sta cosa che si giocasse sulla resisteza del cavvo, e in effetti non sembra una soluzione di tecnica sofisticata! surprise
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2024 alle: 12:24:25
In risposta al messaggio di diegorainero del 31/10/2024 alle 08:26:51

Buongiorno a tutti,  Vorrei sapere se possibile (magari utilizzando un  DUAL BATTERY SWITCH) montare doppia batteria Gel (al momento montata) aggiungendo una al Litio LifePOE?  Grazie della risposta @die
SE ne è gia parlato.
Le batterie non hanno consapevolezza del mondo esterno, sanno solo a che tensione stanno e che corrente stanno erogando. Se una batteria non esce dai valori limite di tensione e corrente puo stare in parallelo con qualsiasi cosa.
le lfp reggono da 12 a 14.4V, consigliati 13-13, valori accettati dalle gel.
Puoi mettere in parallelo lfp agm pb gel e qualsiasi altra cosa che possa stare nel range di tensione accettato dalle batterie coinvolte.
La resistenza interna dividerà le correnti automaticamente nel modo ottimale.
Resta nelle tensioni di cui sopra (da sole ti impediranno di assorbire troppi amp) e andrai bene.
Questa è scienza che trovi su tutti i libri ma non è accettata, vogliono venderti aggeggi.
Il pericolo è se una delle 2 batterie ha un problema (indipendentemente da quanti aggeggi hai messo in mezzo) per questo un parallelo così va monitorato spesso.
Io non lo faccio, non mi va di mandare a fuoco un camper perchè la litio si è scaricata sulla gel con una cella in corto o viceversa

Modificato da Frank Blue il 04/11/2024 alle 12:31:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link