CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Duo control che non cambia più colore

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 127
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 15:19:23
Moreno, io quell'affare l'ho smontato, anche a me capitava quella cosa, si inceppava un po' , il vetrino ( o plastica) trasparente con un po' di malizia, si riesce a togliere, non è facile ma si riesce. Però se non sei sicuro di quello che fai, meglio lasciare perdere. Praticamente il segnalatore si inceppa perché inciampa nella gabbietta metallica dove scorre, io ho limato un po' e poi funzionava. Però ripeto, a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità di quanto ti ho scritto. 
ciao.
P.s. 
Se dovessi fare l'esperimento, devi toglierlo dal Camper, scaldate un po' la parte in plastica trasparente e, forzare leggermente con cacciavite piatto.
Paolo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 16:56:46
A me capitava invece, da nuovo, che il segnalatore a bordo DuoControl segnalasse lo scambio avvenuto ma il pannello ripetitore in cabina no.
Dopo vari dibattimenti del conce ("dobbiamo smontare il cavo", "abbiamo ordinato il cavo nuovo ma chissà quando arriva", ecc.) al terzo tentativo si sono accorti che un connettore faceva un falso contatto.
Quindi messo a posto rapidamente .. peccato solo che prima avevo aspettato 4 mesi, più due viaggi (da 70+70 Km + autostrada cad.) a vuoto.
_____________ Armando
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:01:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2021 alle 10:03:35

Il Duocontrol della serie come il tuo è un prodottoaffidabile e gia ampiamente collaudato, quello nuovo nero, essendo nuovo, mi fa un po timore comme tutte le cose nuove, e personalmente il nuovo preferisco che sia provato
da altri perchè spsso le cose nuove danno rogne di gioventu. Però, forse è una mia paura infondata. Dalle foto non riesco a capire se questo nuovo nero è sempre in metallo o in plastica, ma non penso. Si, l attacco di tubi AP e quindi dei filtri è sempre identico e quindi puoi usare i tuoi. Anche l attacco sul tubo di rame dovrebbe essere identico e quindi penso che si possa svitare uno e avvitare l altro senza dovere sostituire l ogiva, che comporterebbe il taglio del tubo. In quelo GOK, l unica cosa che dovrebbe cambiare dal tuo (e dal mio) mi sembra sia la manopola.
...
Uso il duo control nuovo modello, cioè quello nero. Da un anno. Non so se la durata del periodo di prova può validare l'efficacia del prodottolaugh. È anche vero che nell'ultimo anno avrò cambiato solamente una decina di bombole. Per adesso mi trovo bene, nessun problema.
Carlo

Modificato da fd3x il 25/02/2021 alle 17:03:22
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:05:39
In risposta al messaggio di daniele48 del 25/02/2021 alle 13:51:36

Moreno hai controllato se il ripetitore delle bombole in camper segnala correttamente la fine della bombola? Ciao Daniele  
Il ripetitore interno non ce l'Ho, petchè costa come un duocontrol e ancora non mi da noia aprire lo sportello del gas per vedere la situazione
Moreno B. alias MorBa
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:14:41
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2021 alle 15:19:23

Moreno, io quell'affare l'ho smontato, anche a me capitava quella cosa, si inceppava un po' , il vetrino ( o plastica) trasparente con un po' di malizia, si riesce a togliere, non è facile ma si riesce. Però se non sei
sicuro di quello che fai, meglio lasciare perdere. Praticamente il segnalatore si inceppa perché inciampa nella gabbietta metallica dove scorre, io ho limato un po' e poi funzionava. Però ripeto, a tuo rischio e pericolo, non mi assumo responsabilità di quanto ti ho scritto.  ciao. P.s.  Se dovessi fare l'esperimento, devi toglierlo dal Camper, scaldate un po' la parte in plastica trasparente e, forzare leggermente con cacciavite piatto.
...
Ecco questo comincia ad essere un buon aiuto, grazie motociclista12.
Quindi tu dici che, una volta smontato, devo scaldare la parte trasparente cioè quella plastica dove si vedono i 2 colori e poi cercare di sfilare il cappuccio in plastica, é corretto?
E dopo cosa si deve limare?

Lo provo a fare perchè male che vada acquisterò il nuovo, che ho già preventivato e lo sostituirò... però se con quello che mi dici di fare riesco a farlo ripartire, sono dei soldini risparmiati.

Moreno B. alias MorBa
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:29:39
2021_02_25_16_26_061.jpg
la gabbietta di metallo che riveste il segnalatore, vi erano come delle sbavature dello stampo, le ho ( con molta calma e pazienza) limate piano piano, per vedere se scorre, tieni otturato il foro di uscita ne soffi in quello di entrata ( senza esagerare con la pressione) controlla che scorra bene e non inciampi.( anche una goccia di lubrificante male non fa)
se hai intenzione di farlo, buon lavoro.
Facci poi sapere il risultato
ciao
Paolo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:50:08
In risposta al messaggio di MorBa del 25/02/2021 alle 12:07:20

impiegatodelvolante, che io sappia, se si ha il duo control con il crasch sensor ed i relativi tubi a norma con la valvola di sicurezza su ogni tubo che blocca il gas in caso si rompa uno od entrambi i tubi di alta pressione,
si può viaggiare con entrambe le bombole aperte, quindi ti chiedo, se non fosse così, di indicarmi un link dove poter leggere quello che affermi. Grazie  
...
quella valvola di blocco gas interviene solo e unicamente in caso di fuga superiore di 1,5 kg/h , se viaggi con entrambi le bombole aperte la fuoriuscita di gas potrebbe anche essere di 3 kg/h che non sono pochi , per questo motivo è consentito viaggiare con una sola bombola aperta , fidati ma sei liberissimo di non crederci 

mario
Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 17:59:17
In risposta al messaggio di motociclista12 del 25/02/2021 alle 17:29:39

la gabbietta di metallo che riveste il segnalatore, vi erano come delle sbavature dello stampo, le ho ( con molta calma e pazienza) limate piano piano, per vedere se scorre, tieni otturato il foro di uscita ne soffi in quello
di entrata ( senza esagerare con la pressione) controlla che scorra bene e non inciampi.( anche una goccia di lubrificante male non fa) se hai intenzione di farlo, buon lavoro. Facci poi sapere il risultato ciao
...
motociclista12, domani lo smonto e poi vedo.
Grazie per l'immagine, ma la plastica che avvolge ila fessura del cambio colore non l'hai rimessa oppure questa immagine è fatta mentre stavi facendo la ripulitura?

Rammento che la plastica trasparente sopra ai 2 colori si muove a DX e SX per circa un cm, sai a cosa serve questo movimento?
Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 25/02/2021 alle 18:44:39
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 19:11:58
La plastica va rimessa.
si muove, penso, perché é solo una copertura , non fa corpo con lo strumento.
Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 19:53:27
In risposta al messaggio di fd3x del 25/02/2021 alle 17:01:39

Uso il duo control nuovo modello, cioè quello nero. Da un anno. Non so se la durata del periodo di prova può validare l'efficacia del prodotto. È anche vero che nell'ultimo anno avrò cambiato solamente una decina di bombole. Per adesso mi trovo bene, nessun problema.
E' gia una buona referenza, sai, sulle cose nuove, dai camper agli accessori, si sta sempre guardinghi per non rischiare di fare da cavia per le aziende.
L unico camper che ho preso appena uscito il X250 è stata una tragedia per 8 anni e poi venduto se ho voluto risolvere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2021 alle 17:50:08

quella valvola di blocco gas interviene solo e unicamente in caso di fuga superiore di 1,5 kg/h , se viaggi con entrambi le bombole aperte la fuoriuscita di gas potrebbe anche essere di 3 kg/h che non sono pochi , per questo motivo è consentito viaggiare con una sola bombola aperta , fidati ma sei liberissimo di non crederci  mario
a me fa piu paura una perdita in sosta, casomai quando il frigo sta andando o si sta dormendo, perchè una perdita in viaggio, il gas esce un po alla volta dal foro sotto e rimane per strada, mentre da fermi rimane tutto li a accumularsi attorno e sotto al camper.
Ho detto una ******ata?  Dimmelo pure nel caso, perchè le proprie convinzioni si possono sempre cambiare quando si sente pareri autorevoli e convincenti wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2021 alle: 23:42:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/02/2021 alle 19:57:49

a me fa piu paura una perdita in sosta, casomai quando il frigo sta andando o si sta dormendo, perchè una perdita in viaggio, il gas esce un po alla volta dal foro sotto e rimane per strada, mentre da fermi rimane tutto
li a accumularsi attorno e sotto al camper. Ho detto una ******ata?  Dimmelo pure nel caso, perchè le proprie convinzioni si possono sempre cambiare quando si sente pareri autorevoli e convincenti
...

Tommaso  questo non devi chiederlo a mè ma dovresti chiederlo ai nostri legislatori , comunque una fuga di gas mentre dormi ti farebbe svegliare e nella peggior ipotesi e sempre meglio una malaugurata figa da una sola bombola ma in sosta solitamente si aprono entrambi le bombole quindi la tua paura è poco sensata e basta solo non trascurare il collegamento delle bombole 

per quanto riguarda il duocontrol di MorBa  non a caso gli avevo consigliato di lasciarlo come è 

mario

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 00:24:17
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2021 alle 23:42:40

Tommaso  questo non devi chiederlo a mè ma dovresti chiederlo ai nostri legislatori , comunque una fuga di gas mentre dormi ti farebbe svegliare e nella peggior ipotesi e sempre meglio una malaugurata figa da una sola
bombola ma in sosta solitamente si aprono entrambi le bombole quindi la tua paura è poco sensata e basta solo non trascurare il collegamento delle bombole  per quanto riguarda il duocontrol di MorBa non a caso gli avevo consigliato di lasciarlo come è  mario  
...
la fuga per un refuso è diventata figa....ma va bene anche così, anzi, meglio laugh

Ma se il gas esce dalle bombole e quindi va all esterno del camper, come potrei accorgermene se sono all interno e quindi isolato?
Comunque poco conta, la regola è una e andrebbe rispettata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 01:42:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/02/2021 alle 00:24:17

la fuga per un refuso è diventata figa....ma va bene anche così, anzi, meglio Ma se il gas esce dalle bombole e quindi va all esterno del camper, come potrei accorgermene se sono all interno e quindi isolato? Comunque poco conta, la regola è una e andrebbe rispettata.

azz ho confuso la lettera u con la i , va be dai fi o fuga si capisce ugualmente e se la fi non la lavano o trascurano puzza più del gas laugh , scherzi a parte  l'odore di una accidentale fuga di gas consistente esterna dal tuo camper la senti anche all'interno cellula e se stai dormendo stai tranquillo che ti sveglierai ma se prende fuoco sono azzi amari , pensiamo alla fi che è meglio wink

mario

Mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 06:22:50
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2021 alle 23:42:40

Tommaso  questo non devi chiederlo a mè ma dovresti chiederlo ai nostri legislatori , comunque una fuga di gas mentre dormi ti farebbe svegliare e nella peggior ipotesi e sempre meglio una malaugurata figa da una sola
bombola ma in sosta solitamente si aprono entrambi le bombole quindi la tua paura è poco sensata e basta solo non trascurare il collegamento delle bombole  per quanto riguarda il duocontrol di MorBa non a caso gli avevo consigliato di lasciarlo come è  mario  
...
"
per quanto riguarda il duocontrol di MorBa   non a caso gli avevo consigliato di lasciarlo come è 
"

Grazie Mario per il suggerimento che apprezzo, però dato che per il momento non ho intenzione di cambiare il camper, quasi certamente per la mia testardaggine, acquisterò il nuovo duocontrol perchè avere un tale aggeggio e poi non avere il controllo visivo di quale bombola è terminata, non mi va giù.

Vorrà dire che quando arriverà il momento di cambiare il camper in questo che attualmente possiedo e che darò via, ci rimonterò questo duocontrol in quanto lo metterò da una parte proprio per questo scopo.
Quindi non tutto andrà perduto... infatti se nel nuovo camper che acquisterò ci sarà già il nuovo duocontrol vorrà dire che questo che ho intenzione di acquistare lo terrò di riserva, visto che l'attuale duocontrol è durato per poco più di 5 anni e non vorrei, dato il consumismo che c'è, che anche questo nuovo duri poco.
Poi ho sempre avuto riprova che quando un oggetto lo hai di riserva, difficilmente si rompe. Prova ne ho con un faro della mia auto, il faro destro, che ho di riserva, non si è mai rotto, mentre il sinistro si è rotto ben 2 volte.

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 26/02/2021 alle 06:38:14
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 06:51:05
In risposta al messaggio di ecostar del 25/02/2021 alle 17:50:08

quella valvola di blocco gas interviene solo e unicamente in caso di fuga superiore di 1,5 kg/h , se viaggi con entrambi le bombole aperte la fuoriuscita di gas potrebbe anche essere di 3 kg/h che non sono pochi , per questo motivo è consentito viaggiare con una sola bombola aperta , fidati ma sei liberissimo di non crederci  mario
Mario, capisco quello che dici però nelle istruzioni del nuovo duocontrol e che sono scaricabili a questo

LINK

, non si parla che si deve chiudere una bombola per viaggiare.
Allego la parte dove si parla di questo:
istruzioni.jpg.
Moreno B. alias MorBa
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 08:21:14
La mia buona notizia e' che il mio indicatore sembra aver ripreso il corretto funzionamento: ieri e' passato su seconda bombola e finestrella totalmente rossa...
Certo continuero' a ispezionare le beyfin di tanto in tanto, non costa nulla, vista la potenziale non completa affidabilita'... (ha tre anni)
Ciao buona giornata
smiley
6
Shijo68
Shijo68
27/12/2018 123
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 08:24:00
In risposta al messaggio di MorBa del 26/02/2021 alle 06:51:05

Mario, capisco quello che dici però nelle istruzioni del nuovo duocontrol e che sono scaricabili a questo LINK, non si parla che si deve chiudere una bombola per viaggiare. Allego la parte dove si parla di questo: .
A me l'installatore certificato che mi aveva montato il tutto aveva confermato queste indicazioni, senza, quindi, particolari restrizioni sulla chiusura
Ciao!
smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 11:46:38
In risposta al messaggio di MorBa del 26/02/2021 alle 06:51:05

Mario, capisco quello che dici però nelle istruzioni del nuovo duocontrol e che sono scaricabili a questo LINK, non si parla che si deve chiudere una bombola per viaggiare. Allego la parte dove si parla di questo: .

infatti quelle istruzioni precisano di rispettare le norme e regolamenti nazionali e giustamente non menzionano quante bombole possono essere in utilizzo aperte durante il viaggio , comunque in merito alla nostra legislazione ci sarebbe anche dell'altro ancora più restrittivo ma preferisco lasciarvi con le vostre errate convinzioni 

mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2021 alle: 12:05:29
In risposta al messaggio di Shijo68 del 26/02/2021 alle 08:24:00

A me l'installatore certificato che mi aveva montato il tutto aveva confermato queste indicazioni, senza, quindi, particolari restrizioni sulla chiusura Ciao!

installatore certificato per cosa ? , potrei capire qualificato ma tu hai visionato la tipologia di qualifica in suo possesso ?

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link