In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23la cosa piu onesta e sincera è la vostra prova in poche parole
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se conmoltissime riserve, a considerare un van. Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) . Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento. Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente. Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile. Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper famigliare al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato digerito il passaggio tra due mezzi cosi diversi. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23Anche i van hanno letti singoli....noi, veniamo da un motorhome di 7 mt (Carthago) e siamo in attesa della consegna di un van Malibu Relax Active (novità 2026) che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ai classici Malibù che sfiorano i 100.000€ (questo con meno di 70.000 si prende) e dopo 9 anni di letti gemelli, è stata la priorità nel cercare il mezzo e il Malibù Relax ha proprio i letti gemelli delle dimensioni come avevamo nel motorhome.
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se conmoltissime riserve, a considerare un van. Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) . Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento. Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente. Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile. Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper famigliare al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato digerito il passaggio tra due mezzi cosi diversi. Grazie in anticipo.
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23Da possessore di van dormire separati? Solo su alcuni 640 con i letti diciamo "gemelli" e qualche 599 ma con bagno inesistente, libertà di movimento? Quasi zero per muoversi dentro bisogna alternarsi in due metri quadrati e inevitabilmente ci si accavalla...certo a tutto ci si abitua e ci si organizza, direi di affittarne uno prima di spendere soldi e poi pentirsi.
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23Siuazione simile alla tua.
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2026 alle 09:59:13mio figlio ha appena ritirato un van di 6 mt.
Siuazione simile alla tua. Per molti anni ho avuto un semintegrale compatto. Da qualche mese ho a disposizione un van di 6 metri. Adesso che siete in due, la tua analisi e' perfetta. Tra i vantaggi del van, i minori consumie la RELATIVAMENTE maggiore velocita'. Tra gli svantagg,i lo scarso spazio interno e la conseguente impossibilita' a muoversi in due. Quasi tutti i van hanno il letto traversale. Ma per i diversamente giovani, i letti separati sono - secondo me - irrinunciabili. Immagino che tu conosca i motivi. Il garage e' il posto giusto per uno scooter (piccolo) o biciclette. Quindi, fatta una buona esperienza con il van (che comunque mi piace), ho risolto il dilemma: semintegrale compatto (intorno ai 650 centimetri), naturalmente con letti gemelli e garage. Non ci sono molti modelli, ma ci sono. Incidentalmente, i van di 6 metri hanno tutti il passo da 4.035 millimetri. I semintegrali compatti hanno in genere il passo da 3.450 millimetri, Fa molta differenza nelle manovre.
In risposta al messaggio di franci700 del 05/04/2026 alle 15:17:42Forse sotto i 100, la differenza di consumi è poca, ma se capita di dover andare di più, non c’è paragone, e non solo per i consumi. Ma tutto é un compromesso, io dopo diversi anni di pannellati noleggiati o in prestito, quando l’ho comprato ho preso un furgone, e anche il secondo lo é, senza pentimenti, ma ognuno ha le sue priorità e preferenze, secondo me, se sei indeciso, è più utile provarlo che chiedere consigli e pareri, a meno che non sia su dubbi molto specifici.
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte molto interessanti e in un certo senso anche illuminanti. Alcune precisazioni. Vero è che nel caso di traino la velocita' autostradale è in ogni caso 90kmh il che annulla ilvantaggio tra camper mansardato e van, pero' il carrello lo portiamo via si e no il 30% delle volte. La cosa che mi fa desistere è certamente legata agli spazi, sommato anche al fatto che velocita' e consumi, da quello che mi dite, non sono poi cosi diversi. Giustissimo il suggerimento di noleggiare, ci avevo pensato ma nella mia zona purtroppo i noleggiatori latitano. A settembre andro al salone per cercare di chiarirmi ancora un po' le idee. Nel frattempo ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una risposta.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/04/2026 alle 14:07:51"il mio semintegrale monoscocca di 6,20 mt. è enorme rispetto al suo"
mio figlio ha appena ritirato un van di 6 mt. il mio semintegrale monoscocca di 6,20 mt. è enorme rispetto al suo, io come tanti ti consiglio di noleggiarne uno, poi trai le conclusioni i consumi si equivalgono, fino ai 100 kmh consumano bene o male tutti uguale
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23anche a noi avendo un 7,30 mansardato ci stava passando nella mente la sostituzione con uno piu piccolo ( chiaramente tenuto bene da nuovo sia di meccanica che di cellula )
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23Possessore di (secondo) va 636 con letti gemelli (vedi firma).
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/04/2026 alle 18:41:12Mimmo , scusa , ma riguardante allo scoter ci sarebbe un si e un no , perche' e' vero che un VAN e' facile parcheggiarlo in qualsiasi parcheggio. ma io vedo che con lo scooter a volte vado dove non potrebbero arrivare neanche le macchine , tipo sentieri o stradine e vicoli dentro citta e paesini ..
Possessore di (secondo) va 636 con letti gemelli (vedi firma). L'errore più importante che si commette quando si decide di passare da un mezzo grande ad un van è traslare le proprie abitudini camperistiche. Un primo esempioè proprio lo scooter al seguito: ora te lo porti dietro perchè è necessario dover parcheggiare il mansardato e raggiungere la meta su due ruote. Dopo la raggiungi su 4 e la moto non ti serve. Se già adesso lo porti il 30% delle volte, dopo lo porterai forse il 3%. Velocità e consumi: al di là del fatto che solo sotto i 90 consumano uguale, quello che cambia è la serenità di guida, specie se hai un mezzo heavy o quantomeno con freni e sospensioni maggiorate. Per di più in un involucro che non è frangibile come un pannellato. Quello che ti suggerisco di fare è, quando vai in giro col tuo mezzo, pensare: fin dove sarei arrivato in questa occasione col van? Per gli spazi interni, ho trovato che l'esperienza fatta nei precedenti anni (dal 2009) di mansardato 1 + mansardato 2 + Mh ci ha insegnato a cosa portarci dietro e, soprattutto, a cosa NON portarci dietro. Doversi alternare in un corridoio stretto ti capita poche volte al giorno. Qualche mese fa abbiamo preso un levriero spagnolo (dopo i due piccoletti di casa) e portarlo nel van non è così... fluido... diciamo. Così ho guardato qualche semintegrale compatto (636 * 215) ed effettivamente, a fronte di 20 cm in più in altezza e solo 10 in larghezza (peraltro fuoritutto identico agli specchietti). Ne ho provato uno su strada. Il VAN è un'altra storia. Se ben fatto, è silenzioso, meno soggetto allo schiaffo del vento e più automobilistico. Questo non toglie che andrò a parma a settembre perchè poi nel van devo anche starci e dover scavalcare il cane ogni volta mi dà noia. Ma io sono poco disponibile ai compromessi.... Il van non è un camper come gli altri. E' un diverso modo di girare. tienilo in mente. Se lo prendi per andare in cameggio e aprire il tendalino, stai sbagliando. Il VAN si muove.
In risposta al messaggio di elefantin del 05/04/2026 alle 19:23:08Sono sempre le esigenze e le abitudini a fare la differenza. Se voglio visitare un "paesino", come dici, non ci entro con lo scooter. Parcheggio e passeggio.
Mimmo , scusa , ma riguardante allo scoter ci sarebbe un si e un no , perche' e' vero che un VAN e' facile parcheggiarlo in qualsiasi parcheggio. ma io vedo che con lo scooter a volte vado dove non potrebbero arrivareneanche le macchine , tipo sentieri o stradine e vicoli dentro citta e paesini .. fisicamente un Van si potrebbe parcheggiare ovunque , e qui non ci sono dubbi , ma poi si e' tranquilli ? io per esempio non mi fiderei dentro una grande citta , poi chiaramente ognuno e libero e indipendente ...
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/04/2026 alle 23:03:25il furgonato ti da il vantaggio di non avere richieste di convivere il viaggio da persone sgradite
Un furgonato vi conviene provarlo. I pro del furgonato sono lo svantaggio di un mansardato e viceversa. per viaggi di qualche giorno, come le ferie pasquali di 4 giorni per noi va bene, ma per viaggi di settimane preferiamoil nostro semiintegrale che abbonda di spazi. Diciamo che io mi adatto, ma mia moglie sul nostro furgonato mi ricorda sempre che si sta molto stretti E in questi 4 giorni me lo ha ripetuto molte volte ahahhahahahahh
In risposta al messaggio di salvatore del 06/04/2026 alle 11:01:26Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi.
Ho comprato il mio primo camper circa 30 anni fa. Al' epoca eravamo in pochi e ci si poteva fermare praticamente dappertutto. Senza la minima esperienza, chiesi al titolare della concessionaria, appassionato camperista, qualeera - secondo lui - il miglior sistema per circolare in camper per una coppia. Mi rispose con sicurezza: motohome compatto con letti indipendenti, garage e piccolo scooter. Soluzione adottata anche da lui. Se non ricordo male, all' epoca i van, almeno come li conosciamo oggi, non esistevano. Ho quindi comprato un motorhome compatto con letti separati, garage e piccolo scooter (un Yamaha). Mai scelta fu piu' azzeccata per le mie esigenze. Scelta che poi, naturalmente, ho sempre mantenuto, salvo passare dal motorhome al semintegrale. Lo scooter mi ha consentito di arrivare in posti, sia in Italia che all' estero, che altrimenti avrei dovuto saltare. Lo scooter ha ancora piu' significato oggi a causa dell' affollamento e dei divieti sempre piu' diffusi. In posti difficili, mi fermo qualche chilometro fuori e raggiungo la meta in scooter. Il problema all' inzio - ma poi risolto - e' stato trovare un sistema rapido per caricare e scaricare lo scooter da solo. Termino dicendo che non ho trovato grandi differenze tra circolare e posteggiare con un van di 6 metri e un semintegrale poco piu' grande. La differenza sicuramente esiste tra un van di 6 metri e un mansardato (ma anche semintegrale e motorhome) di 7 metri e mezzo.
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/04/2026 alle 11:48:35"Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi."
Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi. Perché ognuno ha un modo suo di fare le cose, non condivido neppure chi sostiebe che il Van sia per viaggiare da un posto ad un altro e che non siaadatto a stare fermo più giorni. Io sto aspettando un 6mt e penso che se capiterà un parcheggio agevole lo userò, se potrò, cosa che mai avrei fatto con un pannellato, ho sempre evitato di poter trovare potenziali danni cagionati da automobilisti sbadati. Non esiste una regola scritta, molto è dettato dalla nostra percezione, la mia storia di uso del camper mi dice che le dimensioni sono relative, viaggiavamo in cinque e pastore tedesco su un MH da 5.30. Discorso scooter, anche li si apre un mondo, è comodo, certo, ma devi essere solo o in due, per le famiglie non è attuabile. Vero che l'evoluzione del camper è stata passare da mezzo per famiglie a mezzo per coppie o diversamente giovani. Aldo