CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Varie
  3. Altro sui camper
Galleria

Grande indecisione su nuovo mezzo...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 51
8
franci700
franci700
28/10/2017 160
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 17:32:23
Buongiorno a tutti,
chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma.
Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se con moltissime riserve, a considerare un van. 
Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) . 
Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento. 
Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente.
Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile.
Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper "famigliare" al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato "digerito" il passaggio tra due mezzi cosi diversi.
Grazie in anticipo.
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 18:36:49
In risposta al messaggio di franci700 del 04/04/2026 alle 17:32:23

Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se con
moltissime riserve, a considerare un van.  Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) .  Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento.  Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente. Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile. Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper famigliare al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato digerito il passaggio tra due mezzi cosi diversi. Grazie in anticipo.
...
la cosa piu onesta e sincera è la vostra prova in poche parole
Prendetene uno a noleggio 
Ci sono semintehrali meno oppresivi dei furgoni 
che con i loro 10 cm in meno fanno inpressione 
entrambi ci sono con letti gemelli cioe separati
Per moto bici c'è di tutto e di più 
Noi abbiamo un 6 metri ci va bene cosi e onestamente vi dico usateme uno a moleggio...

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
maxime
maxime
20/08/2004 6660
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 18:54:06

Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando di cambiare il mio mansardato 7mt del 2011 e dal momento che i figli oramai non ci seguono piu', sarei propenso , anche se con
moltissime riserve, a considerare un van.  Siamo in due, moto e bici al seguito (quindi portabici+gancio traino+carrello moto) .  Siamo abituati a dormire ogniuno nel proprio letto e ad avere una certa liberta di movimento.  Questo è il motivo per cui un van mi lascia molto perplesso. Certamente avrei molti vantaggi tra i quali i consumi e la possibilita' di viaggiare molto piu' velocemente. Dall'altra ho un forte timore che la forte riduzione di spazio non sia tollerabile. Sicuramente qui dentro ci sara' qualcuno che è passato dal camper famigliare al van per coppia e mi piacerebbe sapere come è stato digerito il passaggio tra due mezzi cosi diversi. Grazie in anticipo.
...
Anche i van hanno letti singoli....noi, veniamo da un motorhome di 7 mt (Carthago) e siamo in attesa della consegna di un van Malibu Relax Active (novità 2026) che ha un ottimo rapporto qualità/prezzo rispetto ai classici Malibù che sfiorano i 100.000€ (questo con meno di 70.000 si prende) e dopo 9 anni di letti gemelli, è stata la priorità nel cercare il mezzo e il Malibù Relax ha proprio i letti gemelli delle dimensioni come avevamo nel motorhome.
Per gli spazi interni c'è da abiturasi ma dopo 40 anni di camperismo e 14 mezzi avuti, di tutte le caratteristiche sul mercato, spero di abituarmi al van anche perché, per raggiunti limiti di età winkcryingangry, questo è l'ultimo mezzo prima di appendere le chiavi al chiodo...

Massimo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3678
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 20:32:15

...
Da possessore di van dormire separati? Solo su alcuni 640 con i letti diciamo "gemelli" e qualche 599 ma con bagno inesistente, libertà di movimento? Quasi zero per muoversi dentro bisogna alternarsi in due metri quadrati e inevitabilmente ci si accavalla...certo a tutto ci si abitua e ci si organizza, direi di affittarne uno prima di spendere soldi e poi pentirsi.
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 21:55:00
Tra un mansardato con cartello al traino e un van con carrello al traino, la velocità (soprattutto in autostrada, è uguale, e non vedo miglioramenti in fatto di manovrabilità, è sempre un autotreno, ma più scomodo visto gli spazi più rostretti 
A meno che non si vuole più il rimorchio e moto al seguito, ma a questo punto era una informazione che non serviva a niente scriverla

Silvio
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 07:51:28
Ciao, ho avuto diverse tipologie di camper ed ognuna ha i suoi pregi e difetti, ma poi dipende molto anche dalle esigenze personali; ora ho un furgonato da 6,36 mt con letto basculante posteriore e bagno "vario" Possl in quanto il maggior difetto (o pregio) dei furgonati è la larghezza in particolare quella del bagno, sul mio alzando il letto ci stà uno scooter o due biciclette e quindi evito il portatutto posteriore o il carrello, il letto è lungitudinale di oltre 1,90mt, ma ti consiglio di noleggiarlo per verificare in base alle tue esigenze se ti soddisfa e qualora decidessi il consiglio personale dopo l'esperienza è di prenderlo con telaio Maxi 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9196
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 09:59:13

...
Siuazione simile alla tua.
Per molti anni ho avuto un semintegrale compatto.
Da qualche mese ho a disposizione un van di 6 metri.
Adesso che siete in due, la tua analisi e' perfetta.
Tra i vantaggi del van, i minori consumi e la RELATIVAMENTE maggiore velocita'.
Tra gli svantagg,i lo scarso spazio interno e la conseguente impossibilita' a muoversi in due.
Quasi tutti i van hanno il letto traversale.
Ma per i "diversamente giovani", i letti separati sono - secondo me - irrinunciabili.
Immagino che tu conosca i motivi.wink
Il garage e' il posto giusto per uno scooter (piccolo) o biciclette.
Quindi, fatta una buona esperienza con il van (che comunque mi piace), ho risolto il dilemma: semintegrale compatto (intorno ai 650 centimetri), naturalmente con letti gemelli e garage.
Non ci sono molti modelli, ma ci sono.
Incidentalmente, i van di 6 metri hanno tutti il passo da 4.035 millimetri.
I semintegrali compatti hanno in genere il passo da 3.450 millimetri,
Fa molta differenza nelle manovre.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6299
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 14:07:51
In risposta al messaggio di salvatore del 05/04/2026 alle 09:59:13

Siuazione simile alla tua. Per molti anni ho avuto un semintegrale compatto. Da qualche mese ho a disposizione un van di 6 metri. Adesso che siete in due, la tua analisi e' perfetta. Tra i vantaggi del van, i minori consumi
e la RELATIVAMENTE maggiore velocita'. Tra gli svantagg,i lo scarso spazio interno e la conseguente impossibilita' a muoversi in due. Quasi tutti i van hanno il letto traversale. Ma per i diversamente giovani, i letti separati sono - secondo me - irrinunciabili. Immagino che tu conosca i motivi. Il garage e' il posto giusto per uno scooter (piccolo) o biciclette. Quindi, fatta una buona esperienza con il van (che comunque mi piace), ho risolto il dilemma: semintegrale compatto (intorno ai 650 centimetri), naturalmente con letti gemelli e garage. Non ci sono molti modelli, ma ci sono. Incidentalmente, i van di 6 metri hanno tutti il passo da 4.035 millimetri. I semintegrali compatti hanno in genere il passo da 3.450 millimetri, Fa molta differenza nelle manovre.
...
mio figlio ha appena ritirato un van di 6 mt. 
il mio semintegrale monoscocca di 6,20 mt. è enorme rispetto al suo, io come tanti ti consiglio di noleggiarne uno, poi trai le conclusioni 
i consumi si equivalgono, fino ai 100 kmh consumano bene o male tutti uguale
8
franci700
franci700
28/10/2017 160
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 15:17:42
Per prima cosa grazie a tutti per le risposte molto interessanti e in un certo senso anche illuminanti.
Alcune precisazioni. Vero è che nel caso di traino la velocita' autostradale è in ogni caso 90kmh il che annulla il vantaggio tra camper mansardato e van, pero' il carrello lo portiamo via si e no il 30% delle volte. 
La cosa che mi fa desistere è certamente legata agli spazi, sommato anche al fatto che velocita' e consumi, da quello che mi dite, non sono poi cosi diversi. 
Giustissimo il suggerimento di noleggiare, ci avevo pensato ma nella mia zona purtroppo i noleggiatori latitano. 
A settembre andro al salone per cercare di chiarirmi ancora un po' le idee.
Nel frattempo ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una risposta.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4852
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 15:33:22
In risposta al messaggio di franci700 del 05/04/2026 alle 15:17:42

Per prima cosa grazie a tutti per le risposte molto interessanti e in un certo senso anche illuminanti. Alcune precisazioni. Vero è che nel caso di traino la velocita' autostradale è in ogni caso 90kmh il che annulla il
vantaggio tra camper mansardato e van, pero' il carrello lo portiamo via si e no il 30% delle volte.  La cosa che mi fa desistere è certamente legata agli spazi, sommato anche al fatto che velocita' e consumi, da quello che mi dite, non sono poi cosi diversi.  Giustissimo il suggerimento di noleggiare, ci avevo pensato ma nella mia zona purtroppo i noleggiatori latitano.  A settembre andro al salone per cercare di chiarirmi ancora un po' le idee. Nel frattempo ringrazio tutti coloro che mi hanno dato una risposta.  
...
Forse sotto i 100, la differenza di consumi è poca, ma se capita di dover andare di più, non c’è paragone, e non solo per i consumi. Ma tutto é un compromesso, io dopo diversi anni di pannellati noleggiati o in prestito, quando l’ho comprato ho preso un furgone, e anche il secondo lo é, senza pentimenti, ma ognuno ha le sue priorità e preferenze, secondo me, se sei indeciso, è più utile provarlo che chiedere consigli e pareri, a meno che non sia su dubbi molto specifici.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9196
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 16:39:20
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 05/04/2026 alle 14:07:51

mio figlio ha appena ritirato un van di 6 mt.  il mio semintegrale monoscocca di 6,20 mt. è enorme rispetto al suo, io come tanti ti consiglio di noleggiarne uno, poi trai le conclusioni  i consumi si equivalgono, fino ai 100 kmh consumano bene o male tutti uguale
"il mio semintegrale monoscocca di 6,20 mt. è enorme rispetto al suo"
Credo sia principalmente un effetto ottico.
Il van di tuo figlio e' largo circa due metri
Il tuo monoscocca - ipotizzo - una ventina di centimetri in piu'
Esistono comunque semintegrali poco piu' larghi di due metri, quindi solo alcuni centimetri in piu' di un van.
La differenza notevole e' sicuramente nell' altezza.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 18:20:51

...
anche a noi avendo un 7,30 mansardato  ci stava passando nella mente la sostituzione con uno piu piccolo ( chiaramente tenuto bene da nuovo sia di meccanica che di cellula ) 
ma abbiamo tanto riflettuto sul PRO e il CONTRO 
il PRO e' che abbiamo un letto matrimoniale in coda con sotto il garage per lo scooter  ( ho tolto alche il portabici esterno) una dinette sempre pronta , e la mansarda che la usiamo come soppalco .mettendoci i borsoni per i vestiti , qualche coperta , i due caschi e il baulletto dello scooter .
e il CONTRO sarebbe che si dovrebbero spendere tanti soldi in piu per poi ritrovarsi molto piu stretti 
CONSIGLIO : ci sarebbero dei piccoli semintegrali che son dotati di un ampio garage con doppia porta alta 1.10 , e sopra il letto trasversale , e volendo  nella dinette,  si puo formare un altro letto singolo ...

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 18:41:12

...
Possessore di (secondo) va 636 con letti gemelli (vedi firma).

L'errore più importante che si commette quando si decide di passare da un mezzo grande ad un van è traslare le proprie abitudini camperistiche.
Un primo esempio è proprio lo scooter al seguito: ora te lo porti dietro perchè è necessario dover parcheggiare il mansardato e raggiungere la meta su due ruote. Dopo la raggiungi su 4 e la moto non ti serve. Se già adesso lo porti il 30% delle volte, dopo lo porterai forse il 3%.
Velocità e consumi: al di là del fatto che solo sotto i 90 consumano uguale, quello che cambia è la serenità di guida, specie se hai un mezzo heavy o quantomeno con freni e sospensioni maggiorate. Per di più in un involucro che non è frangibile come un pannellato.

Quello che ti suggerisco di fare è, quando vai in giro col tuo mezzo, pensare: fin dove sarei arrivato in questa occasione col van?

Per gli spazi interni, ho trovato che l'esperienza fatta nei precedenti anni (dal 2009) di mansardato 1 + mansardato 2 + Mh ci ha insegnato a cosa portarci dietro e, soprattutto, a cosa NON portarci dietro. Doversi alternare in un corridoio stretto ti capita poche volte al giorno.

Qualche mese fa abbiamo preso un levriero spagnolo (dopo i due piccoletti di casa) e portarlo nel van non è così... "fluido"... diciamo. Così ho guardato qualche semintegrale compatto (636 * 215) ed effettivamente, a fronte di 20 cm in più in altezza e solo 10 in larghezza (peraltro fuoritutto identico agli specchietti). Ne ho provato uno su strada. Il VAN è un'altra storia. Se ben fatto, è silenzioso, meno soggetto allo schiaffo del vento e più "automobilistico". Questo non toglie che andrò a parma a settembre perchè poi nel van devo anche starci e dover scavalcare il cane ogni volta mi dà noia. Ma io sono poco disponibile ai compromessi....wink
Il van non è un camper come gli altri. E' un diverso modo di girare. tienilo in mente.
Se lo prendi per andare in cameggio e aprire il tendalino, stai sbagliando.
Il VAN si muove.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10173
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 19:23:08
In risposta al messaggio di mimmo69 del 05/04/2026 alle 18:41:12

Possessore di (secondo) va 636 con letti gemelli (vedi firma). L'errore più importante che si commette quando si decide di passare da un mezzo grande ad un van è traslare le proprie abitudini camperistiche. Un primo esempio
è proprio lo scooter al seguito: ora te lo porti dietro perchè è necessario dover parcheggiare il mansardato e raggiungere la meta su due ruote. Dopo la raggiungi su 4 e la moto non ti serve. Se già adesso lo porti il 30% delle volte, dopo lo porterai forse il 3%. Velocità e consumi: al di là del fatto che solo sotto i 90 consumano uguale, quello che cambia è la serenità di guida, specie se hai un mezzo heavy o quantomeno con freni e sospensioni maggiorate. Per di più in un involucro che non è frangibile come un pannellato. Quello che ti suggerisco di fare è, quando vai in giro col tuo mezzo, pensare: fin dove sarei arrivato in questa occasione col van? Per gli spazi interni, ho trovato che l'esperienza fatta nei precedenti anni (dal 2009) di mansardato 1 + mansardato 2 + Mh ci ha insegnato a cosa portarci dietro e, soprattutto, a cosa NON portarci dietro. Doversi alternare in un corridoio stretto ti capita poche volte al giorno. Qualche mese fa abbiamo preso un levriero spagnolo (dopo i due piccoletti di casa) e portarlo nel van non è così... fluido... diciamo. Così ho guardato qualche semintegrale compatto (636 * 215) ed effettivamente, a fronte di 20 cm in più in altezza e solo 10 in larghezza (peraltro fuoritutto identico agli specchietti). Ne ho provato uno su strada. Il VAN è un'altra storia. Se ben fatto, è silenzioso, meno soggetto allo schiaffo del vento e più automobilistico. Questo non toglie che andrò a parma a settembre perchè poi nel van devo anche starci e dover scavalcare il cane ogni volta mi dà noia. Ma io sono poco disponibile ai compromessi.... Il van non è un camper come gli altri. E' un diverso modo di girare. tienilo in mente. Se lo prendi per andare in cameggio e aprire il tendalino, stai sbagliando. Il VAN si muove.
...
Mimmo , scusa , ma riguardante allo scoter ci sarebbe un si e un no , perche' e' vero che un VAN e' facile  parcheggiarlo  in qualsiasi parcheggio. ma io vedo che con lo scooter a volte vado dove non potrebbero arrivare neanche le macchine , tipo sentieri o stradine e vicoli dentro  citta e paesini ..
fisicamente un  Van si potrebbe parcheggiare ovunque , e qui non ci sono dubbi , ma poi si e' tranquilli ? io per esempio non mi fiderei dentro una grande citta , 
poi chiaramente ognuno e libero e indipendente ...
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5028
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 20:30:47
In risposta al messaggio di elefantin del 05/04/2026 alle 19:23:08

Mimmo , scusa , ma riguardante allo scoter ci sarebbe un si e un no , perche' e' vero che un VAN e' facile  parcheggiarlo  in qualsiasi parcheggio. ma io vedo che con lo scooter a volte vado dove non potrebbero arrivare
neanche le macchine , tipo sentieri o stradine e vicoli dentro  citta e paesini .. fisicamente un  Van si potrebbe parcheggiare ovunque , e qui non ci sono dubbi , ma poi si e' tranquilli ? io per esempio non mi fiderei dentro una grande citta ,  poi chiaramente ognuno e libero e indipendente ...
...
Sono sempre le esigenze e le abitudini a fare la differenza. Se voglio visitare un "paesino", come dici, non ci entro con lo scooter. Parcheggio e passeggio.

Nei sentieri ci vado con le scarpe3 da trekking laugh

Per la tranquillità, non si sta tranquilli da nessuna parte, ma a Copenhagen, per esempio, ho preferito lasciare il mezzo in AS e prendere il trenino. Se avessi avuto lo scooter ci sarei andato in moto, ma poi avrei dovuto lasciare anche lui. La tranquillità? E per una volta ogni 20 che "potrebbe" servire, non mi appesantisco il mezzo con gancio traino e costi ulteriori.

In ogni caso, ribadisco quanto sopra, ovvero, di non commettere l'errore di pensare di avere col van le stesse abitudini del mansardato (o mezzo ingombrante) perchè le cose cambiano. Se non si vuole farle cambiare, il van non ha senso perchè gli spazi interni non sarebbe giustificato accettarli.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3061
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 23:03:25
Un furgonato vi conviene provarlo. 
I pro del furgonato sono lo svantaggio di un mansardato e viceversa.
per viaggi di qualche giorno, come le ferie pasquali di 4 giorni per noi va bene, ma per viaggi di settimane preferiamo il nostro semiintegrale che abbonda di spazi.
Diciamo che io mi adatto, ma mia moglie sul nostro furgonato mi ricorda sempre che si sta molto stretti laugh
E in questi 4 giorni me lo ha ripetuto molte volte ahahhahahahahh
Giorgio

Modificato da mausone46 il 05/04/2026 alle 23:07:13
17
salito
salito
rating

21/03/2009 28843
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 07:44:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 05/04/2026 alle 23:03:25

Un furgonato vi conviene provarlo.  I pro del furgonato sono lo svantaggio di un mansardato e viceversa. per viaggi di qualche giorno, come le ferie pasquali di 4 giorni per noi va bene, ma per viaggi di settimane preferiamo
il nostro semiintegrale che abbonda di spazi. Diciamo che io mi adatto, ma mia moglie sul nostro furgonato mi ricorda sempre che si sta molto stretti  E in questi 4 giorni me lo ha ripetuto molte volte ahahhahahahahh
...
il furgonato ti da il vantaggio di non avere richieste di convivere il viaggio da persone sgradite devil
Ma anche sul semintegrale se può evitarle ...
Poi a destinazione su può condividere con tuttilaugh

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1746
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 08:19:31
Sono passato da motorhome patente C a van 540, non dico che ci stiamo comodi, il nostro poi ha una dinette che distrugge la schiena e un letto quasi invivibile (abbiamo un cane, fossimo in 2 sarebbe perfetto) ma come capacità di stivaggio non abbiamo mai avuto grossi problemi, ci portiamo più o meno le stesse cose che ci portavamo prima; certo, prima per distrazione capitava di avere 3-4-5 spazzolini e dentifrici di scorta, adesso facciamo più attenzione a queste cose ma per 2 persone trovo che il van sia perfetto. Poi, a qualcuno non interessa, ma per me tenere 120 di velocità di crociera in totale comodità, con tanto margine per i sorpassi e avere una grande sensazione di sicurezza e risposta dello sterzo è un plus da dover considerare (come consumi non ne parliamo, con il motorhome facevo 8,5 km/lt, adesso dopo 40000km ho una media di 11,8....)

Questione città e sicurezza: fatte alcune eccezioni prettamente italiche, in cui è obbligatorio lasciare il camper al sicuro in area sosta, le grandi città europee con il van le visito parcheggiando più in centro possibile, in un parcheggio a ore (che spesso sono sorvegliati o custoditi) per poi spostarmi in serata a dormire fuori città in libera (o rimango a dormire in quello stesso parcheggio se non c'è pagamento notturno); in questo modo non sono legato alle aree sosta che spesso sono in posti scomodi o che comunque ti costringono ad utilizzare i mezzi (e il cane non sempre è ben accetto, vedi Spagna)
Benivan B100
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9196
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 11:01:26
Ho comprato il mio primo camper circa 30 anni fa.
Al' epoca eravamo in pochi e ci si poteva fermare praticamente dappertutto.
Senza la minima esperienza, chiesi al titolare della concessionaria, appassionato camperista, quale era - secondo lui - il miglior sistema per circolare in camper per una coppia.
Mi rispose con sicurezza: motohome compatto con letti indipendenti, garage e piccolo scooter.
Soluzione adottata anche da lui.
Se non ricordo male, all' epoca i van, almeno come li conosciamo oggi, non esistevano.
Ho quindi comprato un motorhome compatto con letti separati, garage e piccolo scooter (un Yamaha).
Mai scelta fu piu' azzeccata per le mie esigenze.
Scelta che poi, naturalmente, ho sempre mantenuto, salvo passare dal motorhome al semintegrale.
Lo scooter mi ha consentito  di arrivare in posti, sia in Italia che all' estero, che altrimenti avrei dovuto saltare.
Lo scooter ha ancora piu' significato oggi a causa dell' affollamento e dei divieti sempre piu' diffusi.
In posti difficili, mi fermo qualche chilometro fuori e raggiungo la meta in scooter.
Il problema all' inzio - ma poi risolto - e' stato trovare un sistema rapido per caricare e scaricare lo scooter da solo.
Termino dicendo che non ho trovato grandi differenze tra circolare e posteggiare con un van di 6 metri e un semintegrale poco piu' grande.
La differenza sicuramente esiste tra un van di 6 metri e un mansardato (ma anche semintegrale e motorhome) di 7 metri e mezzo.surprise
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4356
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 11:48:35
In risposta al messaggio di salvatore del 06/04/2026 alle 11:01:26

Ho comprato il mio primo camper circa 30 anni fa. Al' epoca eravamo in pochi e ci si poteva fermare praticamente dappertutto. Senza la minima esperienza, chiesi al titolare della concessionaria, appassionato camperista, quale
era - secondo lui - il miglior sistema per circolare in camper per una coppia. Mi rispose con sicurezza: motohome compatto con letti indipendenti, garage e piccolo scooter. Soluzione adottata anche da lui. Se non ricordo male, all' epoca i van, almeno come li conosciamo oggi, non esistevano. Ho quindi comprato un motorhome compatto con letti separati, garage e piccolo scooter (un Yamaha). Mai scelta fu piu' azzeccata per le mie esigenze. Scelta che poi, naturalmente, ho sempre mantenuto, salvo passare dal motorhome al semintegrale. Lo scooter mi ha consentito  di arrivare in posti, sia in Italia che all' estero, che altrimenti avrei dovuto saltare. Lo scooter ha ancora piu' significato oggi a causa dell' affollamento e dei divieti sempre piu' diffusi. In posti difficili, mi fermo qualche chilometro fuori e raggiungo la meta in scooter. Il problema all' inzio - ma poi risolto - e' stato trovare un sistema rapido per caricare e scaricare lo scooter da solo. Termino dicendo che non ho trovato grandi differenze tra circolare e posteggiare con un van di 6 metri e un semintegrale poco piu' grande. La differenza sicuramente esiste tra un van di 6 metri e un mansardato (ma anche semintegrale e motorhome) di 7 metri e mezzo.
...
Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi.
Perché ognuno ha un modo suo di fare le cose, non condivido neppure chi sostiebe che il Van sia per viaggiare da un posto ad un altro e che non sia adatto a stare fermo più giorni. 
Io sto aspettando un 6mt e penso che se capiterà un parcheggio agevole lo userò,  se potrò,  cosa che mai avrei fatto con un pannellato, ho sempre evitato di poter trovare potenziali danni cagionati da automobilisti sbadati.  
Non esiste una regola scritta, molto è dettato dalla nostra percezione, la mia storia di uso del camper mi dice che le dimensioni sono relative,  viaggiavamo in cinque e pastore tedesco su un MH da 5.30.
Discorso scooter,  anche li si apre un mondo,  è comodo,  certo,  ma devi essere solo o in due, per le famiglie non è attuabile. Vero che l'evoluzione del camper  è stata passare da mezzo per famiglie a mezzo per coppie o diversamente giovani. 
Aldo 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 9196
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2026 alle: 15:59:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/04/2026 alle 11:48:35

Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi. Perché ognuno ha un modo suo di fare le cose, non condivido neppure chi sostiebe che il Van sia per viaggiare da un posto ad un altro e che non sia
adatto a stare fermo più giorni.  Io sto aspettando un 6mt e penso che se capiterà un parcheggio agevole lo userò,  se potrò,  cosa che mai avrei fatto con un pannellato, ho sempre evitato di poter trovare potenziali danni cagionati da automobilisti sbadati.   Non esiste una regola scritta, molto è dettato dalla nostra percezione, la mia storia di uso del camper mi dice che le dimensioni sono relative,  viaggiavamo in cinque e pastore tedesco su un MH da 5.30. Discorso scooter,  anche li si apre un mondo,  è comodo,  certo,  ma devi essere solo o in due, per le famiglie non è attuabile. Vero che l'evoluzione del camper  è stata passare da mezzo per famiglie a mezzo per coppie o diversamente giovani.  Aldo 
...
"Salvatore non le trovo le differenze di parcheggio perché non le cerchi."
E' vero.
Da anni, causa affollamento e divieti, evito di entrare in posti difficili o semplicemente molto trafficati.
Mi fermo all' esterno e raggiungo la meta con lo scooter o, nel periodo freddo, con i mezzi pubblici.
Ovviamente succede abbastanza di rado perche' cerco di privilegiare le piccole localita'.
Come ho scritto, da qualche mese ho a disposizione un bel van di 6 metri (Dreamer).
Francamente sia per la circolazione che per il posteggio non trovo differenze notevoli con il precedente semintegrale da 670 centimetri.
Anzi con il semintegrale con passo di 3.450 mm manovravo meglio rispetto al van con passo da 4.035 mm.
"non condivido neppure chi sostiebe che il Van sia per viaggiare da un posto ad un altro e che non sia adatto a stare fermo più giorni".
Se chiedi al classico "uomo della strada" a cosa serve un camper, rispondera' certamente "per viaggiare".
E' sempre stata esattamente questa la mia concezione di camper.
Tanto piu' se si tratta di un van, piu' versatile rispetto ad un pannellato.
Poi naturalmente ognuno e' libero di usarlo come gli pare.
E in tutti questi anni ne ho visti di usi strani, almeno per me.
Se si vuole sfruttare a fondo un camper, secondo me oggi lo scooter e' indispensabile.
Ovviamente e' una possibilita' riservata alle coppie "diversamente giovani", oggi in effetti sempre piu' numerose.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link