Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, preciso che non c'è nessun intento polemico (avevano ragione loro), ma solo dovere di cronaca affinché possa tornare utile a qualche altro collega che decidesse di visitare questo splendido paese (in estate 90/100 torniamo per visitare il comprensorio del Triglav).
Ebbene giovedì mattina siamo ripartiti da Lubiana direzione complesso termale Terme3000 nella regione orientale slovena dell'oltre Mura. Per pranzo ho impostato una sosta con visita alla città austriaca di Bad Radkersburg, quindi dopo Maribor ci innestiamo nel tratto di autostrada slovena che va verso l'Ungheria (A5) in attesa di uscire a mezza via e piegare a nord verso questa lingua di terra austriaca incuneata nella Slovenia: dovevo uscire in prossimità di Lenart, ma dopo diverse ore di guida mi scappa e siccome l'autogrill successivo è proprio dopo la mia uscita decido di fermarmi in questa piazzola di sosta a lato dell'autostrada 46.573428, 15.785385 .
Spengo il motore, vado in bagno, esco dopo 30 secondi e vedo il lampeggiante di una volante della DARS attraverso i finestrini. Non è una pattuglia della polizia, credo siano l'equivalente di un nostro ANAS, non sono armati, ma mi chiedono i documenti miei e del mezzo, che consegno, e mi invitano a seguire la loro auto-civetta al prossimo autogrill.
Nel frattempo perdo la mia uscita.
Morale della favola per il codice della strada sloveno non puoi fermarti nelle piazzole di emergenza senza una vera emergenza, quindi 300 € di multa da pagare subito in quanto straniero, con riduzione alla metà ossia 150 €. Tutto stampato e fatturato (ho pagato con carta) in pochi minuti.
Il riferimento è il combinato disposto del comma 27 (300 € di multa) e del comma 11 dell'art. 30 del loro ZPrCP n. 109/2010, che recita:
È vietato guidare, parcheggiare o fermarsi sulla corsia di emergenza, ad eccezione delle soste di emergenza e di quelle necessarie per prestare soccorso. Il conducente di un veicolo che effettua una sosta di emergenza deve provvedere alla rimozione immediata del veicolo. In caso contrario, la rimozione del veicolo sarà a sue spese da parte dell'impresa appaltatrice addetta alla manutenzione stradale, in conformità con le disposizioni di legge in materia di circolazione stradale.
Insistevano sul fatto che essendo l'autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza io non dovessi fermarmi se non per emergenza (la pipì non lo è) e quindi multa. Anzi dato che avevo il navigatore che mi indicava che dopo 3 km c'era l'area sosta ero ancora meno difendibile: ho spiegato che dovevo uscire prima dell'autogrill giusto per non sembrare un *******e del tutto ma ho ammesso la cosa, ho conciliato e pagato. Non faccio scene in Italia con le FFOO, figurarsi se mi metto a farle all'estero benché non fossero agenti di polizia ma più credo assimilabili ai nostri ausiliari del traffico (immagino cmq pubblici ufficiali).
Ora, la legge non ammette ignoranza, anche quella straniera. Sicuramente da noi in Italia le aree sosta vengono usate inopportunamente per pisciare all'aperto, telefonare, mangiare, parcheggiare camion per la notte, scambiarsi bagagli, io stesso ammetto di averlo fatto in passato. Non so se il nostro CdS sia così draconiano in materia.
Attenzione quindi in Slovenia.
Un saluto
Modificato da girellik il 04/04/2026 alle 21:02:57