CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 15
9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 20:51:01
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, preciso che non c'è nessun intento polemico (avevano ragione loro), ma solo dovere di cronaca affinché possa tornare utile a qualche altro collega che decidesse di visitare questo splendido paese (in estate 90/100 torniamo per visitare il comprensorio del Triglav).
Ebbene giovedì mattina siamo ripartiti da Lubiana direzione complesso termale Terme3000 nella regione orientale slovena dell'oltre Mura. Per pranzo ho impostato una sosta con visita alla città austriaca di Bad Radkersburg, quindi dopo Maribor ci innestiamo nel tratto di autostrada slovena che va verso l'Ungheria (A5) in attesa di uscire a mezza via e piegare a nord verso questa lingua di terra austriaca incuneata nella Slovenia: dovevo uscire in prossimità di Lenart, ma dopo diverse ore di guida mi scappa e siccome l'autogrill successivo è proprio dopo la mia uscita decido di fermarmi in questa piazzola di sosta a lato dell'autostrada 46.573428, 15.785385  .
Spengo il motore, vado in bagno, esco dopo 30 secondi e vedo il lampeggiante di una volante della DARS attraverso i finestrini. Non è una pattuglia della polizia, credo siano l'equivalente di un nostro ANAS, non sono armati, ma mi chiedono i documenti miei e del mezzo, che consegno, e mi invitano a seguire la loro auto-civetta al prossimo autogrill.
Nel frattempo perdo la mia uscita.
Morale della favola per il codice della strada sloveno non puoi fermarti nelle piazzole di emergenza senza una vera emergenza, quindi 300 € di multa da pagare subito in quanto straniero, con riduzione alla metà ossia 150 €. Tutto stampato e fatturato (ho pagato con carta) in pochi minuti.
Il riferimento è il combinato disposto del comma 27 (300 € di multa) e del comma 11 dell'art. 30 del loro ZPrCP n. 109/2010, che recita: 

È vietato guidare, parcheggiare o fermarsi sulla corsia di emergenza, ad eccezione delle soste di emergenza e di quelle necessarie per prestare soccorso. Il conducente di un veicolo che effettua una sosta di emergenza deve provvedere alla rimozione immediata del veicolo. In caso contrario, la rimozione del veicolo sarà a sue spese da parte dell'impresa appaltatrice addetta alla manutenzione stradale, in conformità con le disposizioni di legge in materia di circolazione stradale.

Insistevano sul fatto che essendo l'autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza io non dovessi fermarmi se non per emergenza (la pipì non lo è) e quindi multa. Anzi dato che avevo il navigatore che mi indicava che dopo 3 km c'era l'area sosta ero ancora meno difendibile: ho spiegato che dovevo uscire prima  dell'autogrill giusto per non sembrare un *******e del tutto ma ho ammesso la cosa, ho conciliato e pagato. Non faccio scene in Italia con le FFOO, figurarsi se mi metto a farle all'estero benché non fossero agenti di polizia ma più credo assimilabili ai nostri ausiliari del traffico (immagino cmq pubblici ufficiali).

Ora, la legge non ammette ignoranza, anche quella straniera. Sicuramente da noi in Italia le aree sosta vengono usate inopportunamente per pisciare all'aperto, telefonare, mangiare, parcheggiare camion per la notte, scambiarsi bagagli, io stesso ammetto di averlo fatto in passato. Non so se il nostro CdS sia così draconiano in materia.

Attenzione quindi in Slovenia.

Un saluto

Modificato da girellik il 04/04/2026 alle 21:02:57
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18761
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2026 alle: 23:29:43
In risposta al messaggio di girellik del 04/04/2026 alle 20:51:01

Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, preciso che non c'è nessun intento polemico (avevano ragione loro), ma solo dovere di cronaca affinché possa tornare utile a qualche
altro collega che decidesse di visitare questo splendido paese (in estate 90/100 torniamo per visitare il comprensorio del Triglav). Ebbene giovedì mattina siamo ripartiti da Lubiana direzione complesso termale Terme3000 nella regione orientale slovena dell'oltre Mura. Per pranzo ho impostato una sosta con visita alla città austriaca di Bad Radkersburg, quindi dopo Maribor ci innestiamo nel tratto di autostrada slovena che va verso l'Ungheria (A5) in attesa di uscire a mezza via e piegare a nord verso questa lingua di terra austriaca incuneata nella Slovenia: dovevo uscire in prossimità di Lenart, ma dopo diverse ore di guida mi scappa e siccome l'autogrill successivo è proprio dopo la mia uscita decido di fermarmi in questa piazzola di sosta a lato dell'autostrada 46.573428, 15.785385  . Spengo il motore, vado in bagno, esco dopo 30 secondi e vedo il lampeggiante di una volante della DARS attraverso i finestrini. Non è una pattuglia della polizia, credo siano l'equivalente di un nostro ANAS, non sono armati, ma mi chiedono i documenti miei e del mezzo, che consegno, e mi invitano a seguire la loro auto-civetta al prossimo autogrill. Nel frattempo perdo la mia uscita. Morale della favola per il codice della strada sloveno non puoi fermarti nelle piazzole di emergenza senza una vera emergenza, quindi 300 € di multa da pagare subito in quanto straniero, con riduzione alla metà ossia 150 €. Tutto stampato e fatturato (ho pagato con carta) in pochi minuti. Il riferimento è il combinato disposto del comma 27 (300 € di multa) e del comma 11 dell'art. 30 del loro ZPrCP n. 109/2010, che recita:  È vietato guidare, parcheggiare o fermarsi sulla corsia di emergenza, ad eccezione delle soste di emergenza e di quelle necessarie per prestare soccorso. Il conducente di un veicolo che effettua una sosta di emergenza deve provvedere alla rimozione immediata del veicolo. In caso contrario, la rimozione del veicolo sarà a sue spese da parte dell'impresa appaltatrice addetta alla manutenzione stradale, in conformità con le disposizioni di legge in materia di circolazione stradale. Insistevano sul fatto che essendo l'autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza io non dovessi fermarmi se non per emergenza (la pipì non lo è) e quindi multa. Anzi dato che avevo il navigatore che mi indicava che dopo 3 km c'era l'area sosta ero ancora meno difendibile: ho spiegato che dovevo uscire prima  dell'autogrill giusto per non sembrare un *******e del tutto ma ho ammesso la cosa, ho conciliato e pagato. Non faccio scene in Italia con le FFOO, figurarsi se mi metto a farle all'estero benché non fossero agenti di polizia ma più credo assimilabili ai nostri ausiliari del traffico (immagino cmq pubblici ufficiali). Ora, la legge non ammette ignoranza, anche quella straniera. Sicuramente da noi in Italia le aree sosta vengono usate inopportunamente per pisciare all'aperto, telefonare, mangiare, parcheggiare camion per la notte, scambiarsi bagagli, io stesso ammetto di averlo fatto in passato. Non so se il nostro CdS sia così draconiano in materia. Attenzione quindi in Slovenia. Un saluto  
...
ovviamente e' una scusa per incassare la multa e rientrare in ufficio da eroe. Prossima volta basta dire che si sono accese tutte le spie che lampeggiavano e il camper si e' fermato e buona notte suonatori. In certe situazioni essere bravi e onesti non conviene. Se poi il camper si rimette in moto, ma guarda che xulo,  voglio vedete cosa contestano. Effettivamente mi hai fatto pensare come fare, se succede. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 08:44:08
Probabilmente quella non era un emergenza, ma fosse stato un attacco di dissenteria?...l' emergenza dovrei deciderla io.
​​​​​Credo anche io abbiamo voluto fare cassa facilmente con uno staniero.
Ivo
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13065
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 09:13:00
In risposta al messaggio di masivo del 05/04/2026 alle 08:44:08

Probabilmente quella non era un emergenza, ma fosse stato un attacco di dissenteria?...l' emergenza dovrei deciderla io. ​​​​​Credo anche io abbiamo voluto fare cassa facilmente con uno staniero.
Anche urinare, secondo me, può ritenersi una emergenza , specie nei casi si assumono farmaci diuretici per ipertensione, problemi cardiaci ecc. Provare per credere...
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 09:18:13
In risposta al messaggio di sport15 del 05/04/2026 alle 09:13:00

Anche urinare, secondo me, può ritenersi una emergenza , specie nei casi si assumono farmaci diuretici per ipertensione, problemi cardiaci ecc. Provare per credere... Gianluca 
È quello che volevo dire usando il probabilmente e finendo con dovrei deciderla iolaugh.
Ivo

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

EVENTO 03/05/26

Camping Essenza Alpina
Trentino Alto Adige
Camping Essenza Alpina
Folgaria (TN)

Ponti di primavera a Folgaria!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

17
salito
salito
rating

21/03/2009 28847
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 09:21:01
Slovenia Croazia Serbia ?  si chiamava Yugoslavia...
già da allora i turisti venivano""curati"" alcuni ti salutavano ""dovarich "" altri
multa per fari spenti due km dopo multa per fari accesi.
tempo passa il ""passatempo"" cura il turista rimasto, 

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
20
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 337
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 12:26:59
In risposta al messaggio di girellik del 04/04/2026 alle 20:51:01

Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, preciso che non c'è nessun intento polemico (avevano ragione loro), ma solo dovere di cronaca affinché possa tornare utile a qualche
altro collega che decidesse di visitare questo splendido paese (in estate 90/100 torniamo per visitare il comprensorio del Triglav). Ebbene giovedì mattina siamo ripartiti da Lubiana direzione complesso termale Terme3000 nella regione orientale slovena dell'oltre Mura. Per pranzo ho impostato una sosta con visita alla città austriaca di Bad Radkersburg, quindi dopo Maribor ci innestiamo nel tratto di autostrada slovena che va verso l'Ungheria (A5) in attesa di uscire a mezza via e piegare a nord verso questa lingua di terra austriaca incuneata nella Slovenia: dovevo uscire in prossimità di Lenart, ma dopo diverse ore di guida mi scappa e siccome l'autogrill successivo è proprio dopo la mia uscita decido di fermarmi in questa piazzola di sosta a lato dell'autostrada 46.573428, 15.785385  . Spengo il motore, vado in bagno, esco dopo 30 secondi e vedo il lampeggiante di una volante della DARS attraverso i finestrini. Non è una pattuglia della polizia, credo siano l'equivalente di un nostro ANAS, non sono armati, ma mi chiedono i documenti miei e del mezzo, che consegno, e mi invitano a seguire la loro auto-civetta al prossimo autogrill. Nel frattempo perdo la mia uscita. Morale della favola per il codice della strada sloveno non puoi fermarti nelle piazzole di emergenza senza una vera emergenza, quindi 300 € di multa da pagare subito in quanto straniero, con riduzione alla metà ossia 150 €. Tutto stampato e fatturato (ho pagato con carta) in pochi minuti. Il riferimento è il combinato disposto del comma 27 (300 € di multa) e del comma 11 dell'art. 30 del loro ZPrCP n. 109/2010, che recita:  È vietato guidare, parcheggiare o fermarsi sulla corsia di emergenza, ad eccezione delle soste di emergenza e di quelle necessarie per prestare soccorso. Il conducente di un veicolo che effettua una sosta di emergenza deve provvedere alla rimozione immediata del veicolo. In caso contrario, la rimozione del veicolo sarà a sue spese da parte dell'impresa appaltatrice addetta alla manutenzione stradale, in conformità con le disposizioni di legge in materia di circolazione stradale. Insistevano sul fatto che essendo l'autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza io non dovessi fermarmi se non per emergenza (la pipì non lo è) e quindi multa. Anzi dato che avevo il navigatore che mi indicava che dopo 3 km c'era l'area sosta ero ancora meno difendibile: ho spiegato che dovevo uscire prima  dell'autogrill giusto per non sembrare un *******e del tutto ma ho ammesso la cosa, ho conciliato e pagato. Non faccio scene in Italia con le FFOO, figurarsi se mi metto a farle all'estero benché non fossero agenti di polizia ma più credo assimilabili ai nostri ausiliari del traffico (immagino cmq pubblici ufficiali). Ora, la legge non ammette ignoranza, anche quella straniera. Sicuramente da noi in Italia le aree sosta vengono usate inopportunamente per pisciare all'aperto, telefonare, mangiare, parcheggiare camion per la notte, scambiarsi bagagli, io stesso ammetto di averlo fatto in passato. Non so se il nostro CdS sia così draconiano in materia. Attenzione quindi in Slovenia. Un saluto  
...
Dispiace per la multa, anche in Italia nella corsia di emergenza ci si può fermare solo in pochi casi.
Da Quattroruote:
Il Codice della strada definisce “corsia di emergenza” la corsia, adiacente alla carreggiata, destinata alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso e, eccezionalmente, al movimento dei pedonii. È separata dalle corsie di marcia da una striscia bianca continua. Ricordiamo che la striscia bianca continua indica il limite invalicabile per i veicoli che marciano lungo la corsia di marcia e può
essere oltrepassata solo dai veicoli in attività di servizio di pubblico interesse e dai veicoli che debbono effettuare una sosta di emergenza.

DOV’È
È una corsia presente sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali (ma a volte può essere sostituita da una banchina pavimentata),
COM’È
La corsia di emergenza ha una l arghezza compresa tra 2 e 3,5 m.
QUANDO SI PUÒ USARE
La corsia di emergenza può essere utilizzata solo in una situazione di emergenza, ossia quando si debba interrompere la marcia perché il veicolo non è più utilizzabile per avaria al motore, agli pneumatici, alle luci oppure perché deve arrestarsi per un malessere fisico del conducente o di un passeggero. In caso di sosta sulla corsia di emergenza per uno dei suddetti motivi, bisogna collocare il segnale triangolare mobile di pericolo sulla stessa corsia di emergenza a una distanza di 100 metri dal mezzo fermo. Ricordiamo che la legge prevede che il conducente che scende dal veicolo fermo in corsia di emergenza debba indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti.
PER QUANTO TEMPO SI PUÒ USARE
La sosta d'emergenza non deve eccedere il tempo strettamente necessario per superare l'emergenza stessa e non deve, comunque, protrarsi oltre le tre ore. Decorso tale termine il veicolo può essere rimosso coattivamente.
COSA SI PUÒ E COSA NON SI PUÒ FARE SULLA CORSIA DI EMERGENZA
Sulle corsie per la sosta di emergenza:
  • è vietato circolare, se non per arrestarsi in seguito a una emergenza o per riprendere la marcia al termine dell’emergenza;
  • è vietato fare retromarcia;
  • è consentito il transito dei pedoni ma solo per raggiungere i punti per la richiesta di soccorso.
  • In caso di ingorgo è consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a 500 metri dallo svincolo.
Massimo

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4852
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 13:24:19
In risposta al messaggio di Challenger1963 del 05/04/2026 alle 12:26:59

Dispiace per la multa, anche in Italia nella corsia di emergenza ci si può fermare solo in pochi casi. Da Quattroruote: Il Codice della strada definisce “corsia di emergenza” la corsia, adiacente alla carreggiata, destinata
alle soste di emergenza, al transito dei veicoli di soccorso e, eccezionalmente, al movimento dei pedonii. È separata dalle corsie di marcia da una striscia bianca continua. Ricordiamo che la striscia bianca continua indica il limite invalicabile per i veicoli che marciano lungo la corsia di marcia e può essere oltrepassata solo dai veicoli in attività di servizio di pubblico interesse e dai veicoli che debbono effettuare una sosta di emergenza. DOV’È È una corsia presente sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali (ma a volte può essere sostituita da una banchina pavimentata), COM’È La corsia di emergenza ha una larghezza compresa tra 2 e 3,5 m. QUANDO SI PUÒ USARE La corsia di emergenza può essere utilizzata solo in una situazione di emergenza, ossia quando si debba interrompere la marcia perché il veicolo non è più utilizzabile per avaria al motore, agli pneumatici, alle luci oppure perché deve arrestarsi per un malessere fisico del conducente o di un passeggero. In caso di sosta sulla corsia di emergenza per uno dei suddetti motivi, bisogna collocare il segnale triangolare mobile di pericolo sulla stessa corsia di emergenza a una distanza di 100 metri dal mezzo fermo. Ricordiamo che la legge prevede che il conducente che scende dal veicolo fermo in corsia di emergenza debba indossare il giubbino o le bretelle retroriflettenti. PER QUANTO TEMPO SI PUÒ USARE La sosta d'emergenza non deve eccedere il tempo strettamente necessario per superare l'emergenza stessa e non deve, comunque, protrarsi oltre le tre ore. Decorso tale termine il veicolo può essere rimosso coattivamente. COSA SI PUÒ E COSA NON SI PUÒ FARE SULLA CORSIA DI EMERGENZA Sulle corsie per la sosta di emergenza:è vietato circolare, se non per arrestarsi in seguito a una emergenza o per riprendere la marcia al termine dell’emergenza; è vietato fare retromarcia; è consentito il transito dei pedoni ma solo per raggiungere i punti per la richiesta di soccorso. In caso di ingorgo è consentito transitare sulla corsia per la sosta di emergenza al solo fine di uscire dall'autostrada a partire dal cartello di preavviso di uscita posto a 500 metri dallo svincolo.Massimo  
...
Beh, il malessere fisico è contemplato.. inoltre lui parlava di piazzola di sosta, non di corsia di emergenza, quindi la situazione è diversa. Infatti guardando in google map, la linea è tratteggiata.
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 15:21:27
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/04/2026 alle 13:24:19

Beh, il malessere fisico è contemplato.. inoltre lui parlava di piazzola di sosta, non di corsia di emergenza, quindi la situazione è diversa. Infatti guardando in google map, la linea è tratteggiata.
Salve, esatto, io mi sono fermato in una piazzola, non nella corsia di emergenza, cosa che non farei mai, così a caso.
Loro contestavano il fatto che essendo quel tratto di autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza la sosta nelle piazzole valesse come sosta indebita nella corsia di emergenza, e quindi fosse sanzionabile
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18761
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2026 alle: 15:43:34
In risposta al messaggio di girellik del 05/04/2026 alle 15:21:27

Salve, esatto, io mi sono fermato in una piazzola, non nella corsia di emergenza, cosa che non farei mai, così a caso. Loro contestavano il fatto che essendo quel tratto di autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza la sosta nelle piazzole valesse come sosta indebita nella corsia di emergenza, e quindi fosse sanzionabile
Io in questo caso mi sarei pero impuntata. La gestione delle autostrade compete a Dars. Io a loro ho gia chiesto spiegazioni per altri motivi e mi hanno risposto molto gentilmente. Ti consiglio scrivere, quanto accaduto, descrivendo bene la situazione e luogo. Non lo scriverei in italiano, lo farei tradurre dal traduttore in sloveno e in inglese. Ho impressione che a loro fa piacere, se ti prendi la briga tradurlo nella loro lingua.Guarda, perdi 10 minuti di tempo e vedi cosa ti rispondono. email e' questa: info@dars.si
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 138
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2026 alle: 08:21:37
Vale la stessa cosa anche in Svizzera comunque.
Se vi fermate in una piazzola di emergenza, lo potete fare per una vera emergenza oppure se avete problemi con la macchina. Altrimenti si prende la multa.
Molti tratti autostradali (così come tutte le gallerie autostradali) sono sorvegliati da telecamere con sistemi che riconoscono la presenza di veicoli in queste zone e mettono in sicurezza il tratto, spesso accendendo i lampeggianti in autostrada e diminuendo la velocità consentita.
9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 06:59:22
In risposta al messaggio di Sparty91 del 08/04/2026 alle 08:21:37

Vale la stessa cosa anche in Svizzera comunque. Se vi fermate in una piazzola di emergenza, lo potete fare per una vera emergenza oppure se avete problemi con la macchina. Altrimenti si prende la multa. Molti tratti autostradali
(così come tutte le gallerie autostradali) sono sorvegliati da telecamere con sistemi che riconoscono la presenza di veicoli in queste zone e mettono in sicurezza il tratto, spesso accendendo i lampeggianti in autostrada e diminuendo la velocità consentita.
...
Molto buono a sapersi, visito e/o passo per la Svizzera non dico spesso ma con frequenza, é un paese che mi piace, presteró attenzione come al bollino, ai limiti di velocità, a come ci si dispone in caso di coda, ecc. 
5
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2026 alle: 20:11:34
In risposta al messaggio di girellik del 05/04/2026 alle 15:21:27

Salve, esatto, io mi sono fermato in una piazzola, non nella corsia di emergenza, cosa che non farei mai, così a caso. Loro contestavano il fatto che essendo quel tratto di autostrada a due corsie e senza corsia di emergenza la sosta nelle piazzole valesse come sosta indebita nella corsia di emergenza, e quindi fosse sanzionabile
Guardando su street view è segnalata come piazzola d'emergenza, la foto è del 2021
imatge(121).png
Bon cop de falç!
Sparty91
Sparty91
19/04/2025 138
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2026 alle: 08:08:17
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/04/2026 alle 20:11:34

Guardando su street view è segnalata come piazzola d'emergenza, la foto è del 2021
Se è davvero quella la piazzola, capisco a maggior ragione il motivo della multa.
Non c'è neanche la corsia di emergenza, sia frenare per potercisi fermare che poi ripartire comportano grossi rischi sia per chi si ferma che per quelli che circolano sull'autostrada.
9
girellik
girellik
30/08/2016 302
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2026 alle: 07:07:26
In risposta al messaggio di Sparty91 del 14/04/2026 alle 08:08:17

Se è davvero quella la piazzola, capisco a maggior ragione il motivo della multa. Non c'è neanche la corsia di emergenza, sia frenare per potercisi fermare che poi ripartire comportano grossi rischi sia per chi si ferma che per quelli che circolano sull'autostrada.
Si é proprio quella, e come convieni tu il motivo della multa é proprio che manca la corsia di emergenza.
Anche se l'articolo del loro CdS citato dalla multa parla di abuso della corsia di emergenza (guida, sosta, ecc.)
14
bradipo66
bradipo66
31/07/2011 1334
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2026 alle: 00:20:28
In risposta al messaggio di salito del 05/04/2026 alle 09:21:01

Slovenia Croazia Serbia ?  si chiamava Yugoslavia... già da allora i turisti venivanocurati alcuni ti salutavano dovarich altri multa per fari spenti due km dopo multa per fari accesi. tempo passa il passatempo cura il turista rimasto,   
Ho visitato spesso la ex Yugoslavia negli ultimi 20 anni ( Slovenia, Croazia, Macedonia del Nord e attraversato con qualche uscita dall'autostrada la Serbia). Tanta polizia e mai nessuna multa, quindi non direi che c'è la caccia allo straniero ( almeno non più di Svizzera o Austria, Paesi che conosco bene ).
Come ricordato anche il cds italiano riporta praticamente lo stesso regolamento, non sempre fatto rispettare.
Poi, probabilmente, nelle stesse condizioni mi sarei fermato anche io
bradipo66
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
24/04/26 - 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
24/04/26 - 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
24/04/26 - 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link