CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 301
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 16:49:39
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2023 alle 11:50:51

Sto andando OT mi scuso e la pianto Rimane la mia curiosità che era di comprendere se è normale o meno avere nei camper il riscaldamento base anche dietro, mi pare di no. per me dovrebbe essere obbligatorio per i costruttori ma se come spesso succede, nessuno si lamenta..  
È come l'aria condizionata sulle auto 15 anni fa, su alcune era di serie, su altre era optional e su altre nemmeno disponibile
tutto dipendeva da quanto spendeviwink
Stessa cosa per i camper
Anche se, visto che costa poche decine di euro, su un camper di minimo 30k, è una spesa irrisoria per un costruttore, montarlo di primo equipaggiamento
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 16:55:19
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2023 alle 11:50:51

Sto andando OT mi scuso e la pianto Rimane la mia curiosità che era di comprendere se è normale o meno avere nei camper il riscaldamento base anche dietro, mi pare di no. per me dovrebbe essere obbligatorio per i costruttori ma se come spesso succede, nessuno si lamenta..  
Il mio camper è 7m, ma viaggiando con il riscaldamento del cruscotto (quello di serie del furgone) si scalda bene tutta la cellula, a parte il bagno che ha una porta, e stessa cosa in estate, con l aria condizionata del cruscotto si raffredda tutto fino al letto posteriore, anzi, al letto spesso è piu fresco che in cabina.

Non ho mai capito perchè in alcuni camper ci si lamenta che dietro è freddo in viaggio (o caldo in estate).

Ovviamente appena mi fermo, con ancora la cellula bella calda dal viaggio, accendo la stufa che così non deve consumare per portare in temperatura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 17:01:03
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2023 alle 10:35:36

Esattamente! Ecco perche' in Scandinavia usano per lo piu' Alde, scaldando la cellula, durante il viaggio, utilizzando uno scambiatore di calore che scalda il liquido dell'Alde con il motore. Una volta fermi, il circuito
Alde viene scaldato dalla sua caldaia a gas, ed e' anche possibile invertire lo scmbio termico, scaldando il liquido del motore, prima di avviarlo, tramite il medesimo scambiatore. Webasto e compagnia non godono di molta popolarita', e nei parcheggi/sosta di alcune oasi naturalistiche (Naturum), talvolta compaiono cartelli con la scritta No diesel heating, thank you!.
...
Qualche fanatico c'è sempre, un veicolo brucia quasi piu gasolio per fare quei 100m a entrare nel parcheggio e parcheggiarsi che tutta una notte di riscaldamento acceso.
Ma il fanatismo è un brutto virus che si insinua nel cervello e lo guasta in maniera irreparabile.

Quei cartelli, che peraltro non ho mai visto (ma se lo dici ci credo) a me fanno un po scappare da ridere e li valuto come vanno valutati.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 18:33:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 17:01:03

Qualche fanatico c'è sempre, un veicolo brucia quasi piu gasolio per fare quei 100m a entrare nel parcheggio e parcheggiarsi che tutta una notte di riscaldamento acceso. Ma il fanatismo è un brutto virus che si insinua
nel cervello e lo guasta in maniera irreparabile. Quei cartelli, che peraltro non ho mai visto (ma se lo dici ci credo) a me fanno un po scappare da ridere e li valuto come vanno valutati.
...
Be', cerchiamo di essere onesti nei conteggi...altrimenti si passa dalla parte del torto.
Un Webasto acceso tutta la notte, cioe' dalle 19 alle 9 del mattino successivo, come tipicamente si rende necessario in estate in Lapponia, specie se finlandese, (tranne per coloro abituati a dormire in tenda ad alta quota, con solo un sacco a pelo leggero), consuma, a detta di chi lo utilizza, circa 2/2,5 litri di gasolio; che poi corrispondono alla media conclamata di 4/5 litri al giorno in inverno se non fa troppo freddo, cioe' sopra i -10 gradi.
Non credo che a far manovra per parcheggiare si consumi altrettanto, a meno che di guidare un expedition truck su meccanica Peterbilt 14.000cc da 600 Cv.
Tipicamente, questi cartelli li vedo nei Fiske Camp privati, dove vado a pescare. La prossima volta che ne vedo uno, lo fotografo e lo pubblico, tanto per fugare eventuali dubbi.
Preciso che non sono veri e propri divieti, bensi' accorate raccomandazioni, di solito ottemperate volentieri da una popolazione particolarmente sensibile sull'aspetto ecologico, fino ad apparire a noi "del sud", un po'...fanatici. Greta docet.
Altrettanto noi, ai loro occhi, appariamo sovente spreconi e un po' zozzoni.
Poi se arriva il solito krukko non pescatore, capitato li' per caso, accende il suo Web e se ne frega, nessuno mai lo multera'.
In certi casi da ridere c'e' poco...mi e' successo quest'anno, sulla via del ritorno: ero in Germania, in un luogo assai spettacolare, affacciato sull'estuario del fiume Elba, si tratta di un parcheggio di soli 3 posti, che in realta' sarebbe riservato ai visitatori di una piccola scuola estiva di agraria. Per la notte i camper sono tollerati, a patto di non esporre sedie e tavolo, cani petulanti e altre amenita'. Eravamo in due e ci siamo messi larghi...ma alle 21 arriva un grosso furgonato che si infila al pelo e accende subito il Webasto...classica fumata bianca, poi rumore e puzza. Sicuramente era un modello vecchio e mal regolato, non e' certo la norma. Purtroppo pero' per una disgraziata casualita', io ero sottovento a lui e la puzza mi entrava diretta nel camper. Scendo e faccio presente il problema, propongo uno scambio di posto, ma niente, ha messo i cunei e non se ne parla.
Morale, mi tocca andarmene a dormire nella piazza del paesello vicino.
Al diavolo i Webasto, quelli rotti, naturalmente...gli altri, a volte, profumano! wink

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/11/2023 alle 18:43:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 19:08:31
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2023 alle 18:33:42

Be', cerchiamo di essere onesti nei conteggi...altrimenti si passa dalla parte del torto. Un Webasto acceso tutta la notte, cioe' dalle 19 alle 9 del mattino successivo, come tipicamente si rende necessario in estate in Lapponia,
specie se finlandese, (tranne per coloro abituati a dormire in tenda ad alta quota, con solo un sacco a pelo leggero), consuma, a detta di chi lo utilizza, circa 2/2,5 litri di gasolio; che poi corrispondono alla media conclamata di 4/5 litri al giorno in inverno se non fa troppo freddo, cioe' sopra i -10 gradi. Non credo che a far manovra per parcheggiare si consumi altrettanto, a meno che di guidare un expedition truck su meccanica Peterbilt 14.000cc da 600 Cv. Tipicamente, questi cartelli li vedo nei Fiske Camp privati, dove vado a pescare. La prossima volta che ne vedo uno, lo fotografo e lo pubblico, tanto per fugare eventuali dubbi. Preciso che non sono veri e propri divieti, bensi' accorate raccomandazioni, di solito ottemperate volentieri da una popolazione particolarmente sensibile sull'aspetto ecologico, fino ad apparire a noi del sud, un po'...fanatici. Greta docet. Altrettanto noi, ai loro occhi, appariamo sovente spreconi e un po' zozzoni. Poi se arriva il solito krukko non pescatore, capitato li' per caso, accende il suo Web e se ne frega, nessuno mai lo multera'. In certi casi da ridere c'e' poco...mi e' successo quest'anno, sulla via del ritorno: ero in Germania, in un luogo assai spettacolare, affacciato sull'estuario del fiume Elba, si tratta di un parcheggio di soli 3 posti, che in realta' sarebbe riservato ai visitatori di una piccola scuola estiva di agraria. Per la notte i camper sono tollerati, a patto di non esporre sedie e tavolo, cani petulanti e altre amenita'. Eravamo in due e ci siamo messi larghi...ma alle 21 arriva un grosso furgonato che si infila al pelo e accende subito il Webasto...classica fumata bianca, poi rumore e puzza. Sicuramente era un modello vecchio e mal regolato, non e' certo la norma. Purtroppo pero' per una disgraziata casualita', io ero sottovento a lui e la puzza mi entrava diretta nel camper. Scendo e faccio presente il problema, propongo uno scambio di posto, ma niente, ha messo i cunei e non se ne parla. Morale, mi tocca andarmene a dormire nella piazza del paesello vicino. Al diavolo i Webasto, quelli rotti, naturalmente...gli altri, a volte, profumano!  
...
Il gasolio puzza, ma il gas combusto non profuma. 
Alde è sicuramente un ottimo prodotto,  se pur non esente da problemi. 
Altra cosa da considerare è che molti mezzi non lo propongono neppure in opzione. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 19:12:24
Da questo tread ho anche capito di aver buttato soldi a realizzare una canalizzazione,  seppur più limitata per tentare di distribuire il calore del mio Eberspacher da 4 kw.
Ne bastava una o massimo due. 
Quelli che poi hanno circo dato la cuccia del cane per farlo lesso mi ha tirato su di morale.
Aldo 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 19:19:50
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2023 alle 18:33:42

Be', cerchiamo di essere onesti nei conteggi...altrimenti si passa dalla parte del torto. Un Webasto acceso tutta la notte, cioe' dalle 19 alle 9 del mattino successivo, come tipicamente si rende necessario in estate in Lapponia,
specie se finlandese, (tranne per coloro abituati a dormire in tenda ad alta quota, con solo un sacco a pelo leggero), consuma, a detta di chi lo utilizza, circa 2/2,5 litri di gasolio; che poi corrispondono alla media conclamata di 4/5 litri al giorno in inverno se non fa troppo freddo, cioe' sopra i -10 gradi. Non credo che a far manovra per parcheggiare si consumi altrettanto, a meno che di guidare un expedition truck su meccanica Peterbilt 14.000cc da 600 Cv. Tipicamente, questi cartelli li vedo nei Fiske Camp privati, dove vado a pescare. La prossima volta che ne vedo uno, lo fotografo e lo pubblico, tanto per fugare eventuali dubbi. Preciso che non sono veri e propri divieti, bensi' accorate raccomandazioni, di solito ottemperate volentieri da una popolazione particolarmente sensibile sull'aspetto ecologico, fino ad apparire a noi del sud, un po'...fanatici. Greta docet. Altrettanto noi, ai loro occhi, appariamo sovente spreconi e un po' zozzoni. Poi se arriva il solito krukko non pescatore, capitato li' per caso, accende il suo Web e se ne frega, nessuno mai lo multera'. In certi casi da ridere c'e' poco...mi e' successo quest'anno, sulla via del ritorno: ero in Germania, in un luogo assai spettacolare, affacciato sull'estuario del fiume Elba, si tratta di un parcheggio di soli 3 posti, che in realta' sarebbe riservato ai visitatori di una piccola scuola estiva di agraria. Per la notte i camper sono tollerati, a patto di non esporre sedie e tavolo, cani petulanti e altre amenita'. Eravamo in due e ci siamo messi larghi...ma alle 21 arriva un grosso furgonato che si infila al pelo e accende subito il Webasto...classica fumata bianca, poi rumore e puzza. Sicuramente era un modello vecchio e mal regolato, non e' certo la norma. Purtroppo pero' per una disgraziata casualita', io ero sottovento a lui e la puzza mi entrava diretta nel camper. Scendo e faccio presente il problema, propongo uno scambio di posto, ma niente, ha messo i cunei e non se ne parla. Morale, mi tocca andarmene a dormire nella piazza del paesello vicino. Al diavolo i Webasto, quelli rotti, naturalmente...gli altri, a volte, profumano!  
...
Si, era un modo di dire ovviamente, ma per dire che il motore consuma e inquina millemila volte di piu del riscaldamento, che ha un consumo e inquinamento veramente trascurabile.

Ho avuto in passato il Webasto Airtop e in effetti quello a volte tende a puzzichiare un po specialmente a alta quota dove probabilmente risulta "grasso" di carburazione. Ora con la Combi D che nasce apposta per i camper, e con la regolazione per la quota, il problema non c'è tanto che se per esempio scaldo l acqua in estate e a un metro e mezzo ho un camper con finestrona dinette aperta  sul mio camino, nessuno ha mai neppure dato un colpo d'occhio verso il mio camper, perchè nonostante cio che a volte dico, sono assolutamente attento a non creare disturbo alcuno ai vicini. Poi, penso che quando siamo a casa di altri, è il padrone di casa che fa le regole come decide lui e noi ospiti ci si deve adeguare. Quindi anche se un tale cartello continuo a pensare a un espressione di fanatismo ecologico, piu che a un senso logico, se lo vedessi, mi adeguerei, casomai mettendomi in un angolino lontano da tutti.
Nel camper che ho ordinato, proprio in questa ottica, ho preso la Combi D-E che volendo, e in presenza di 220, puo funzionare anche elettrica anzichè diesel. Casomai non lo userò mai, ma è una opportunità in piu in un eventuale campeggio dove vedessi un eventuale cartello.
Persone che circolano con mezzi in cattivo stato, con riscaldamento che puzza, o inadeguati come disponibilità energetica e che la sera ti accendono il motore accanto per tre ore riempendoti di puzza, purtroppo ce ne sono, e purtroppo spesso come capitato a te, sono anche persone ignoranti e poco collaborative e a quel punto chi ha piu buon senso ce lo metta che stare a litigare con chi non vuole sentire è piu fatica che altro e in viaggio a me piace stare sereno wink.

Da manuale Combi D da un consumo medio di 110ml/ora a 1000W (quindi con una temperatura appena sopra lo zero) dovrebbe consumare poco piu di un litro in una sera/notte (12 ore) e con quel litro, di media in camper viaggio per 8km.
In una giornata di viaggio, circa 800km, consumo 100 litri con i quali scaldo il camper la notte per alcuni mesi (non in clima invernale). Quindi la battuta detta inizialmente, era solo per indicare la trascurabilità del gasolio per riscaldare rispetto a quello per muoversi.
E senza calcolare che un bruciatore brucia tutto e meglio di quanto non faccia un motore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 22:24:48
Io mando una delle due bocchette del cinebasto nella zona della stufa Truma 3002. Attenzione, nella zona, NON faccio nessun raccordo. Poi accendo la ventola della Truma ed ii calore si distribuisce ovunque nel camper, anche in bagno. Nel percorso dal cinebasto alla Truma, la temperatura scende un po', quindi i tubi Truma non lavorano con aria incandescente.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 22:29:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 19:19:50

Si, era un modo di dire ovviamente, ma per dire che il motore consuma e inquina millemila volte di piu del riscaldamento, che ha un consumo e inquinamento veramente trascurabile. Ho avuto in passato il Webasto Airtop e in
effetti quello a volte tende a puzzichiare un po specialmente a alta quota dove probabilmente risulta grasso di carburazione. Ora con la Combi D che nasce apposta per i camper, e con la regolazione per la quota, il problema non c'è tanto che se per esempio scaldo l acqua in estate e a un metro e mezzo ho un camper con finestrona dinette aperta  sul mio camino, nessuno ha mai neppure dato un colpo d'occhio verso il mio camper, perchè nonostante cio che a volte dico, sono assolutamente attento a non creare disturbo alcuno ai vicini. Poi, penso che quando siamo a casa di altri, è il padrone di casa che fa le regole come decide lui e noi ospiti ci si deve adeguare. Quindi anche se un tale cartello continuo a pensare a un espressione di fanatismo ecologico, piu che a un senso logico, se lo vedessi, mi adeguerei, casomai mettendomi in un angolino lontano da tutti. Nel camper che ho ordinato, proprio in questa ottica, ho preso la Combi D-E che volendo, e in presenza di 220, puo funzionare anche elettrica anzichè diesel. Casomai non lo userò mai, ma è una opportunità in piu in un eventuale campeggio dove vedessi un eventuale cartello. Persone che circolano con mezzi in cattivo stato, con riscaldamento che puzza, o inadeguati come disponibilità energetica e che la sera ti accendono il motore accanto per tre ore riempendoti di puzza, purtroppo ce ne sono, e purtroppo spesso come capitato a te, sono anche persone ignoranti e poco collaborative e a quel punto chi ha piu buon senso ce lo metta che stare a litigare con chi non vuole sentire è piu fatica che altro e in viaggio a me piace stare sereno . Da manuale Combi D da un consumo medio di 110ml/ora a 1000W (quindi con una temperatura appena sopra lo zero) dovrebbe consumare poco piu di un litro in una sera/notte (12 ore) e con quel litro, di media in camper viaggio per 8km. In una giornata di viaggio, circa 800km, consumo 100 litri con i quali scaldo il camper la notte per alcuni mesi (non in clima invernale). Quindi la battuta detta inizialmente, era solo per indicare la trascurabilità del gasolio per riscaldare rispetto a quello per muoversi. E senza calcolare che un bruciatore brucia tutto e meglio di quanto non faccia un motore.
...
Volevo chiedere a Tommaso: che camper hai ordinato? Van o semintegrale? Solo per curiosità, avendo letto (ed apprezzato) tutti i tuoi interventi da parecchio tempo.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 23:09:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/11/2023 alle 16:49:39

È come l'aria condizionata sulle auto 15 anni fa, su alcune era di serie, su altre era optional e su altre nemmeno disponibile tutto dipendeva da quanto spendevi Stessa cosa per i camper Anche se, visto che costa poche decine di euro, su un camper di minimo 30k, è una spesa irrisoria per un costruttore, montarlo di primo equipaggiamento
L'aria condizionata grava sul motore che cosuma più carburante perchè deve sviluppare piu potenza, mentre il riscaldamento derivato dal motore sfrutta il calore generato dallo stesso che andrebbe comunque disperso.

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 23:16:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 16:55:19

Il mio camper è 7m, ma viaggiando con il riscaldamento del cruscotto (quello di serie del furgone) si scalda bene tutta la cellula, a parte il bagno che ha una porta, e stessa cosa in estate, con l aria condizionata del
cruscotto si raffredda tutto fino al letto posteriore, anzi, al letto spesso è piu fresco che in cabina. Non ho mai capito perchè in alcuni camper ci si lamenta che dietro è freddo in viaggio (o caldo in estate). Ovviamente appena mi fermo, con ancora la cellula bella calda dal viaggio, accendo la stufa che così non deve consumare per portare in temperatura.
...
Si ma che gli costerebbe aggiungere un termoconvettore in cellula?
In questo modo appena ti fermi devi accendere il riscaldatore, io non devo fare nulla, tutto continua ad andare, il motore caldo continua a scaldare ma appena la temperatura scende sotto la soglia parte il webasto perchè il motore è spento, il circuito è lo stesso, se può va con il motore, se non può parte il riscaldatore
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2023 alle: 23:27:49
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2023 alle 19:19:50

Si, era un modo di dire ovviamente, ma per dire che il motore consuma e inquina millemila volte di piu del riscaldamento, che ha un consumo e inquinamento veramente trascurabile. Ho avuto in passato il Webasto Airtop e in
effetti quello a volte tende a puzzichiare un po specialmente a alta quota dove probabilmente risulta grasso di carburazione. Ora con la Combi D che nasce apposta per i camper, e con la regolazione per la quota, il problema non c'è tanto che se per esempio scaldo l acqua in estate e a un metro e mezzo ho un camper con finestrona dinette aperta  sul mio camino, nessuno ha mai neppure dato un colpo d'occhio verso il mio camper, perchè nonostante cio che a volte dico, sono assolutamente attento a non creare disturbo alcuno ai vicini. Poi, penso che quando siamo a casa di altri, è il padrone di casa che fa le regole come decide lui e noi ospiti ci si deve adeguare. Quindi anche se un tale cartello continuo a pensare a un espressione di fanatismo ecologico, piu che a un senso logico, se lo vedessi, mi adeguerei, casomai mettendomi in un angolino lontano da tutti. Nel camper che ho ordinato, proprio in questa ottica, ho preso la Combi D-E che volendo, e in presenza di 220, puo funzionare anche elettrica anzichè diesel. Casomai non lo userò mai, ma è una opportunità in piu in un eventuale campeggio dove vedessi un eventuale cartello. Persone che circolano con mezzi in cattivo stato, con riscaldamento che puzza, o inadeguati come disponibilità energetica e che la sera ti accendono il motore accanto per tre ore riempendoti di puzza, purtroppo ce ne sono, e purtroppo spesso come capitato a te, sono anche persone ignoranti e poco collaborative e a quel punto chi ha piu buon senso ce lo metta che stare a litigare con chi non vuole sentire è piu fatica che altro e in viaggio a me piace stare sereno . Da manuale Combi D da un consumo medio di 110ml/ora a 1000W (quindi con una temperatura appena sopra lo zero) dovrebbe consumare poco piu di un litro in una sera/notte (12 ore) e con quel litro, di media in camper viaggio per 8km. In una giornata di viaggio, circa 800km, consumo 100 litri con i quali scaldo il camper la notte per alcuni mesi (non in clima invernale). Quindi la battuta detta inizialmente, era solo per indicare la trascurabilità del gasolio per riscaldare rispetto a quello per muoversi. E senza calcolare che un bruciatore brucia tutto e meglio di quanto non faccia un motore.
...
Si infatti poi vengono in Italia e fanno le peggio cose senza scendere in particolari...io me ne sarei andato da un'altra parte altro che angolino lontano winklaugh
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 00:19:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/11/2023 alle 23:27:49

Si infatti poi vengono in Italia e fanno le peggio cose senza scendere in particolari...io me ne sarei andato da un'altra parte altro che angolino lontano 
Ovvio, prendono l'esempio dai locali e si adeguano subito....
Scherzo, anche il mio, e' un modo di dire, ovviamente....
Precisazione:
--mai detto che quei cartelli sono nei campeggi, non mi risulta; anche se non ci vado mai, non ne ho notizia.
--nei Fiske Camp non e' disponibile sicuramente nessuna presa elettrica, si trovano in posti totalmente isolati. Le opzioni quindi saranno due: sacco a pelo artico (consiglio un Salewa Diadem Extreme da 1200€, davvero fantastico) o krukken style (cioe' chissenefrega).
Quanto ai consumi di gasolio, accidenti, 8 con un litro mi paiono un po' pochi....e comunque, maggior ragione! Dopo aver irrorato l'ambiente per tutto il giorno con le polveri sottili durante la guida, ci manca proprio di continuare anche di notte da fermi, seppur in tono minore...la ciliegina sulla torta (avvelenata).

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 08:12:53
In risposta al messaggio di sremi del 05/11/2023 alle 22:29:01

Volevo chiedere a Tommaso: che camper hai ordinato? Van o semintegrale? Solo per curiosità, avendo letto (ed apprezzato) tutti i tuoi interventi da parecchio tempo.
Van, Hymer Grand Canyon S 4x4, 190cv automatico (anche perchè ora lo Sprinter 4x4 lo fanno solo 190cv e solo automatico).

ottima l idea di mandare l aria calda in modo che venga aspirata dalla ventola della S3002.

Visto che all atto pratico la stufa non verrà piu utilizzata, si potrebeb anche raccordare il webasto alle due canalizzazioni della stufa e casomai creare due nuove bochetet collegate alla stufa, li in zona, per un uso di emergenza. Però se funziona bene come hai fatto, va bene così, che immagino un consumo modesto della ventola della stufa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/11/2023 alle 08:16:34
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 08:22:23
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2023 alle 23:16:21

Si ma che gli costerebbe aggiungere un termoconvettore in cellula? In questo modo appena ti fermi devi accendere il riscaldatore, io non devo fare nulla, tutto continua ad andare, il motore caldo continua a scaldare ma appena
la temperatura scende sotto la soglia parte il webasto perchè il motore è spento, il circuito è lo stesso, se può va con il motore, se non può parte il riscaldatore
...
Io penso a problema di spazi, ormai quasi sempre la Combi è messa nella cassapanca della dinette che è il punto centrale del camper, e quindi non c'è piu il posto per un termoconvettore.
Se fosse possibile metterlo, lo prevederebbero almeno come opzione a pagamento.
Però i motori diesel moderni scaldano pochissimo, tanto che la Mercedes prevede un Eberspacher che in caso di guida in discesa, o in climi rigidi, si avvia autonomamente per tenere l acqua del motore alla temperatura ottimale di funzionamento e avere sempre aria calda sul parabrezza e in cabina.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 09:56:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2023 alle 08:12:53

Van, Hymer Grand Canyon S 4x4, 190cv automatico (anche perchè ora lo Sprinter 4x4 lo fanno solo 190cv e solo automatico). ottima l idea di mandare l aria calda in modo che venga aspirata dalla ventola della S3002. Visto
che all atto pratico la stufa non verrà piu utilizzata, si potrebeb anche raccordare il webasto alle due canalizzazioni della stufa e casomai creare due nuove bochetet collegate alla stufa, li in zona, per un uso di emergenza. Però se funziona bene come hai fatto, va bene così, che immagino un consumo modesto della ventola della stufa.
...
Cito: "che immagino un consumo modesto della ventola della stufa."
Secondo i dati di targa, quel ventilatore consuma tra 1 e 1,5Ah, quantita' che non e' trascurabile, se operativa h24....
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 11:04:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2023 alle 08:12:53

Van, Hymer Grand Canyon S 4x4, 190cv automatico (anche perchè ora lo Sprinter 4x4 lo fanno solo 190cv e solo automatico). ottima l idea di mandare l aria calda in modo che venga aspirata dalla ventola della S3002. Visto
che all atto pratico la stufa non verrà piu utilizzata, si potrebeb anche raccordare il webasto alle due canalizzazioni della stufa e casomai creare due nuove bochetet collegate alla stufa, li in zona, per un uso di emergenza. Però se funziona bene come hai fatto, va bene così, che immagino un consumo modesto della ventola della stufa.
...
con i riscaldatori a gasolio non si possono usare i tubi Truma , la temperatura dell' aria in uscita e' molto maggiore.
route
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 11:21:57
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2023 alle 11:04:14

con i riscaldatori a gasolio non si possono usare i tubi Truma , la temperatura dell' aria in uscita e' molto maggiore.
Ti è sfuggito un paragrafo: "Nel percorso dal cinebasto alla Truma, la temperatura scende un po', quindi i tubi Truma non lavorano con aria incandescente."
Questo sarebbe invece successo se mi fossi collegato direttamente ai tubi della Truma.
19
sremi
sremi
18/04/2006 638
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 11:37:02
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2023 alle 09:56:15

Cito: che immagino un consumo modesto della ventola della stufa. Secondo i dati di targa, quel ventilatore consuma tra 1 e 1,5Ah, quantita' che non e' trascurabile, se operativa h24....
Vero, il consumo elettrico della ventola c'è, ma ci sarebbe anche senza cinebasto, che peraltro ha un consumo elettrico anche lui. E anche la Truma Combi, che non ho, ha un consumo elettrico non indifferente.

Pero', c'è un pero', anche se non vorrei iniziare un'altra discussione sull'argomento qui.
Lo spiego molto brevemente, anche perchè la mia esperienza è diversa da quello che si legge in giro:
Ho risolto tutti i miei problemi elettrici per sempre con una LiFePo4 da 280Ah, che tengo in cellula, al posto della batteria originale, al calduccio.
I miei consumi elettrici sono modesti rispetto alla batteria, e senza caricarla per niente duro almeno una settimana.
Ho un pannello civile da 425W sul tetto. Posso assicurare che anche quando piove, da quando inizia ad esserci un po' luce, il pannello carica la batteria al 100% già alle 9 del mattino, anche d'inverno, tranne se è coperto dalla neve.
Ho anche un DC-DC da 30A che tengo sempre con la funzionalità si ricarica disattivata (vista la situazione descritta), ma che in situazioni di necessità posso attivare e ricarico col motore. Ma finora non ne ho mai avuto bisogno.

PS: Faccio solo libera, anche in inverno, visto che faccio sci alpinismo.

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 12:48:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2023 alle 08:22:23

Io penso a problema di spazi, ormai quasi sempre la Combi è messa nella cassapanca della dinette che è il punto centrale del camper, e quindi non c'è piu il posto per un termoconvettore. Se fosse possibile metterlo, lo
prevederebbero almeno come opzione a pagamento. Però i motori diesel moderni scaldano pochissimo, tanto che la Mercedes prevede un Eberspacher che in caso di guida in discesa, o in climi rigidi, si avvia autonomamente per tenere l acqua del motore alla temperatura ottimale di funzionamento e avere sempre aria calda sul parabrezza e in cabina.
...
Può darsi ma ci credo poco che non trovino spazio, la tendenza è anche non coibentare, tanto c'è il riscaldamento

Se hai letto le prestazioni del webasto thermo top installato da me, c'e anche il supporto al mantenimento della temperatura motore, oltre che il preriscaldo, questa opzione non la monta solo mercedes

Lo montano tutti motori che fanno fatica ad andare in temperatura quando non sono sotto sforzo, compreso l'F1C 3000 Iveco
Problema comune ai motori grossi common rail che al freddo e in discesa non vanno in temperatura, se non ci fosse il webasto tt potrebbe rimanere a 30 gradi

Modificato da rubylove il 06/11/2023 alle 14:25:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link