CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

E sia cinebasto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 301
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 12:51:12
In risposta al messaggio di sremi del 06/11/2023 alle 11:21:57

Ti è sfuggito un paragrafo: Nel percorso dal cinebasto alla Truma, la temperatura scende un po', quindi i tubi Truma non lavorano con aria incandescente. Questo sarebbe invece successo se mi fossi collegato direttamente ai tubi della Truma.
il tuo utilizzo mi e' chiaro (anche se poco/molto sono un pò generici ) , in realtà il mio commento e' dovuto a questa affermazione 

" si potrebbe anche raccordare il webasto alle due canalizzazioni della stufa"   in questo caso direi che la situazione e' diversa.
Mi permetto di fare questa precisazione avendo constatato sul campo quanto calore puo' generare il Cinese...
route

Modificato da Roberto66 il 06/11/2023 alle 12:52:04
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 17:48:36
In risposta al messaggio di Trave71 del 02/11/2023 alle 20:47:08

In una altra discussione un utente scrive che anche Vevor non ha certificazioni CE ufficiali. In mezza stagione va bene tutto o quasi , in inverno nutro seri dubbi che due bocchette siano sufficienti per non avere problemi di gelo. Aldo
Io l'unica certificazione CE che ho visto è sulle interferenze elettomagnetiche, d'altra parte della truma non ho visto nemmeno quella wink.
Magari ci fosse qualcuno che importasse e certificasse la combi cinese che costa la metà della truma e probabilmente funzioni meglio (ricordo che la nuova truma diesel ha copiato quella cinese, adottanto lo stesso bocchettone di aspirazione e scarico rotondo e con la compensazione automatica per il funzionamento in alta quota).
Bon cop de falç!
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 19:49:51
Ricordo che tempo fa  avevano scritto che la Truma
ha una fabbrica in Cina e le stufe arrivino da lì
Probabilmente è solo una altra via di vendita parallela.
Ma le stufe sono assolutamente eguali.
Franco

Modificato da franco49tn il 06/11/2023 alle 19:50:20
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 20:03:34
In risposta al messaggio di Lebowski del 06/11/2023 alle 17:48:36

Io l'unica certificazione CE che ho visto è sulle interferenze elettomagnetiche, d'altra parte della truma non ho visto nemmeno quella . Magari ci fosse qualcuno che importasse e certificasse la combi cinese che costa la
metà della truma e probabilmente funzioni meglio (ricordo che la nuova truma diesel ha copiato quella cinese, adottanto lo stesso bocchettone di aspirazione e scarico rotondo e con la compensazione automatica per il funzionamento in alta quota).
...
io non farei troppo conto sulle certificazioni dei Cinebasto , punterei piu' sul fatto che in tanti li hanno installati e in linea di massima funzionano.
A mio avviso il  pericolo maggiore da considerare sono guasti gravi che possono generare incendi  , il costo di ripristino lo ritengo irrisorio dal momento in cui con 100 € si compra nuovo (ovviamente se dura anni e' un affare se dura giorni un po meno ) 
route
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 20:40:45
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2023 alle 20:03:34

io non farei troppo conto sulle certificazioni dei Cinebasto , punterei piu' sul fatto che in tanti li hanno installati e in linea di massima funzionano. A mio avviso il  pericolo maggiore da considerare sono guasti gravi
che possono generare incendi  , il costo di ripristino lo ritengo irrisorio dal momento in cui con 100 € si compra nuovo (ovviamente se dura anni e' un affare se dura giorni un po meno ) 
...
Non mi pongo il problema della garanzia, e nemmeno il problema di montare il cinebasto (per adesso la truma montata di serie funziona, mi ha dato problemi in garanzia che spero non si ripresentino), ma se casomai volessi montarlo qui in Spagna deve per forza essere omologato (in Italia anche ma nessuno controlla), non solo per passare l'ispezione periodica, ma in caso di incidente e/o incendio con l'assicurazione poi sono volatili amari (anche se il cinebasto non c'entrasse niente).
Bon cop de falç!
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2023 alle: 22:33:27
In risposta al messaggio di Roberto66 del 06/11/2023 alle 11:04:14

con i riscaldatori a gasolio non si possono usare i tubi Truma , la temperatura dell' aria in uscita e' molto maggiore.
Non è così,  Webasto ha come opzione di installazione anche la possibilità di usare i normali tubi truma, solo il primo tratto da 1000 mm deve essere il classico nero in alu.  Dopo ci si può raccordare sui tubi originali. 
In altra discussione ci sono utenti che lo hanno fatto, anche predisponendo valvole per isolare la truma e poter usare uno o l'altra.
Aldo
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 12:21:25
In risposta al messaggio di iw5ci del 02/11/2023 alle 17:35:00

Dopo l'ultimo week end lungo in val D'aosta con 3 notti sotto zero e riscaldamento sempre acceso seppure al minimo, ho finito quasi una bombola da 10 litri di gas. Ho cosi' deciso di far installare il riscaldatore cinese
vevor Cinebasto (che ha la conformita' CE regolare) sul mio Adria. Sara' una installazione con una sola bocchetta nel centro del camper, montaggio all'esterno in apposito box di alluminio realizzato su misura. Chi di voi lo utilizza, mi puo' dire se la versione da 5kw sia sufficiente per riscaldare un 7,2 metri semintegrale? Vorrei, almeno per quanto riguarda il riscaldamento, affrancarmi dal gas.
...
Questo tipo di riscaldatori sono efficienti se di buona qualità ma dato che aspirano e bruciano aria all'interno del veicolo (dove si dorme) è essenziale che siano certificati, occhio alla cerificazione CE che deve essere quella vera, non quella Cina Export come da foto che allego, il riscaldatore che montiamo noi in officina (fabbricato in EU) lo è: 

https://www.accessoricamperonli...

china-export-CE.jpg
Peter
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 12:55:28
Va bene che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino ma, anche quel riscaldatore seppur dicono prodotto in Lettonia, non lo è affatto, forse in Lettonia avviene l'assemblaggio ed il confezionamento ma la produzione vera e propria è cinese. 

Anche i Vevor vengono assemblati, confezionati e venduti ad Ingolstadt, una ridente cittadina tedesca. 

Ciò che non capisco è che se veramente non idonei, non omologati e non marchiati CE come fanno ad essere regolarmente messi in commercio nei negozi europei in cui il negoziante è tenuto a rilasciare regolare scontrino/fattura per assistenza e garanzia? 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 13:23:40
Guardate che in caso di problemi, incidente, incendio, la certificazione più importante è quella di installazione.
Va comunque visto il tipo di montaggio, ma state facendo modifiche, agli impianti originali del camper, quindi temo che serva una installazione da tecnici specializzati, il fai da te va bene come il girare in sovrappeso, finché nessuno controlla e non succede niente.wink.
Ivo
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 13:25:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 06/11/2023 alle 22:33:27

Non è così,  Webasto ha come opzione di installazione anche la possibilità di usare i normali tubi truma, solo il primo tratto da 1000 mm deve essere il classico nero in alu.  Dopo ci si può raccordare sui tubi originali.  In altra discussione ci sono utenti che lo hanno fatto, anche predisponendo valvole per isolare la truma e poter usare uno o l'altra. Aldo
Ok , non conoscevo questa opzione o forse Webasto ha una temperatura inferiore.
Il mio Cinese l' ho installato senza tubo (giusto 4-5 cm)  per salvaguardare spazio nella cassapanca , bisogna gestire il flusso di aria e la direzione con oculatezza. io lo faccio girare al minimo e dopo una mezza giornata devo aprire un pel' l' oblo' per non avere una temperatura troppo alta. Adesso ho abbassato la frequenza minima da 1,6 a 1 vedro' come si comporta.  E' vero anche che non l' ho provato a Livigno a -25 ma in ques caso penso sia sufficiente alzare la frequenza/potenza.
route
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 13:38:08
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2023 alle 13:23:40

Guardate che in caso di problemi, incidente, incendio, la certificazione più importante è quella di installazione. Va comunque visto il tipo di montaggio, ma state facendo modifiche, agli impianti originali del camper,
quindi temo che serva una installazione da tecnici specializzati, il fai da te va bene come il girare in sovrappeso, finché nessuno controlla e non succede niente..
...
Ivo, sono d'accordo con te, purtroppo siamo in Europa e dobbiamo sottostare alle normative europee. 

Ciò che intendevo dire è che ci sono altri 4 continenti in cui vengono prodotti ed utilizzati accessori senza alcun marchio CE ma, non per questo l'utilizzatore finale abitante in uno di questi 4 continenti, sia da ritenersi necessariamente stupido o che non tenga alla propria salute. 

A breve, in tutta Europa riprenderanno i controlli (semmai fossero stati sospesi) su tutti i giocattoli in vendita provenienti dalla Cina, non conformi alle nostre normative e senza marchio CE, mi chiedo perché tutti questi pericolosissimi cinebasti presenti in Europa non siano stati "sequestrati". 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 13:52:26
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2023 alle 13:38:08

Ivo, sono d'accordo con te, purtroppo siamo in Europa e dobbiamo sottostare alle normative europee.  Ciò che intendevo dire è che ci sono altri 4 continenti in cui vengono prodotti ed utilizzati accessori senza alcun
marchio CE ma, non per questo l'utilizzatore finale abitante in uno di questi 4 continenti, sia da ritenersi necessariamente stupido o che non tenga alla propria salute.  A breve, in tutta Europa riprenderanno i controlli (semmai fossero stati sospesi) su tutti i giocattoli in vendita provenienti dalla Cina, non conformi alle nostre normative e senza marchio CE, mi chiedo perché tutti questi pericolosissimi cinebasti presenti in Europa non siano stati sequestrati.  Ciro.
...
Tutti comprano robbaccia cinese tutti i giorni e a volte neanche ce ne accorgiamo xchè camuffata da ditte nazionali o europee. Anche perché nessuno produce più niente... è più conveniente comprarlo in cina e rivenderlo. Dovrebbero chiudere anche tutti i negozi cinesi tutta la merce che vendono non è CE neanche lontanamente. E il bello è che lo sanno tutti. Tutte le stufe e stufette elettriche e anche quelle a gas sono tutte cinesi e stanno in bella vista in tutti i negozi italiani a prezzi irrisori secondo voi sono tutte regolari?

Modificato da Pedro2 il 07/11/2023 alle 14:00:38
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 13:59:12
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2023 alle 13:38:08

Ivo, sono d'accordo con te, purtroppo siamo in Europa e dobbiamo sottostare alle normative europee.  Ciò che intendevo dire è che ci sono altri 4 continenti in cui vengono prodotti ed utilizzati accessori senza alcun
marchio CE ma, non per questo l'utilizzatore finale abitante in uno di questi 4 continenti, sia da ritenersi necessariamente stupido o che non tenga alla propria salute.  A breve, in tutta Europa riprenderanno i controlli (semmai fossero stati sospesi) su tutti i giocattoli in vendita provenienti dalla Cina, non conformi alle nostre normative e senza marchio CE, mi chiedo perché tutti questi pericolosissimi cinebasti presenti in Europa non siano stati sequestrati.  Ciro.
...
Difatti per questo io ho tirato in ballo il montaggio certificato, i riscaldatori non hanno problemi, funzionano benissimo, sono sicuri, come tutti gli altri più costosi, hanno un marcio, e deve essere l' installatore a certificarlo.
Credo anche io che se lì vendono in Europa, siano a norma.
Ivo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 14:06:01
In risposta al messaggio di masivo del 07/11/2023 alle 13:59:12

Difatti per questo io ho tirato in ballo il montaggio certificato, i riscaldatori non hanno problemi, funzionano benissimo, sono sicuri, come tutti gli altri più costosi, hanno un marcio, e deve essere l' installatore a certificarlo. Credo anche io che se lì vendono in Europa, siano a norma.
La qualità si paga ne sono certo ed è nei dettagli. Ormai quasi tutti i camper ne hanno uno istallato dovrebbero essere tutti andati a fuoco o morti asfissiati. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 14:41:09
ci si fanno mille pippe mentali se anno il certificato o meno, poi vengono installati in fai da te
in questo caso la certificazione va a donne di facili costumi, in caso di problemi ( gravi con perdita di vite umane), il costruttore  chiede il certificato di installazione (fattura di montaggio a regola d'arte)
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 14:59:58
Secondo me tutte le installazioni, anche quelle certificate, non sono in regola, prendiamo ad esempio tutti quegli installatori certificati che pescano il gasolio dal serbatoio del mezzo. 

Qualcuno si è mai preoccupato di chiedere il permesso o di essere autorizzato dal costruttore della motrice di mettere mano sul serbatoio del gasolio? 

Ciro. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 15:14:42
In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2023 alle 14:59:58

Secondo me tutte le installazioni, anche quelle certificate, non sono in regola, prendiamo ad esempio tutti quegli installatori certificati che pescano il gasolio dal serbatoio del mezzo.  Qualcuno si è mai preoccupato di chiedere il permesso o di essere autorizzato dal costruttore della motrice di mettere mano sul serbatoio del gasolio?  Ciro. 
molti veicoli sono proprio predisposti per prelevare gasolio direttamente dal serbatoio ( iveco ad esempio) quindi non cìè bisogno di nessun nulla osta. la casa già lo prevede
e comunque, la responsabilità è sempre di chi esegue il montaggio 8 ovviamente se non pagato in nero)
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 15:41:49
Iveco  ha un manuale tecnico ad uso degli allestitori e non in riferimento ai camper ma ad uso generale degli allestitori, questo anche per il Daily

Sul manuale ci sono le istruzioni per le modifiche possibili sul Daily, da dove non va forato il telaio a dove si connettono le masse 

Se l'allestitore è azienda certificata e rispetta le indicazioni del costruttore ed esegue i lavori a regola d'arte, non vedo dove sia il problema
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2023 alle: 18:51:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/11/2023 alle 15:14:42

molti veicoli sono proprio predisposti per prelevare gasolio direttamente dal serbatoio ( iveco ad esempio) quindi non cìè bisogno di nessun nulla osta. la casa già lo prevede e comunque, la responsabilità è sempre di chi esegue il montaggio 8 ovviamente se non pagato in nero)
Per le ragioni da te citate ho installato due riscaldatori ( uno Webasto e uno Eberspacher), presso concessionari del riscaldatore e concessionari del brand di appartenenza del camper,  con fattura . 
L'ultimo prima del ritiro del camper nuovo. 
Il riscaldatore cinese sarà certamente ottimo,  a vederlo aperto sul banco un po ' di differenza la nota anche un profano,  ad iniziare dalle connessioni elettriche e dalle protezioni della centralina  di controllo,  nonché nella ventola. 
I prezzi dei riscaldatori ufficiali europei sono sicuramente alti, ma ci sono una marea di costi che le aziende sostengono per avere le famigerate certificazioni, costi alla produzione e tassazioni alte.
la mia convinzione è che nessuno regala niente neppure i cinesi e che l'invasione dei loro prodotti sia un danno per noi.
Aldo 
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2023 alle: 08:52:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 07/11/2023 alle 18:51:57

Per le ragioni da te citate ho installato due riscaldatori ( uno Webasto e uno Eberspacher), presso concessionari del riscaldatore e concessionari del brand di appartenenza del camper,  con fattura .  L'ultimo prima del
ritiro del camper nuovo.  Il riscaldatore cinese sarà certamente ottimo,  a vederlo aperto sul banco un po ' di differenza la nota anche un profano,  ad iniziare dalle connessioni elettriche e dalle protezioni della centralina  di controllo,  nonché nella ventola.  I prezzi dei riscaldatori ufficiali europei sono sicuramente alti, ma ci sono una marea di costi che le aziende sostengono per avere le famigerate certificazioni, costi alla produzione e tassazioni alte. la mia convinzione è che nessuno regala niente neppure i cinesi e che l'invasione dei loro prodotti sia un danno per noi. Aldo 
...
Hai ragione sul fatto che le certificazioni e la rete di assistenza costano e che la qualità dei materiali e del montaggio non è la stessa, ma ciò non giustifica la differenza dai 100€ di un cinebasto ai 1000€ e passa di un webasto.
Per non parlare di quella marca, che comincia per tru e finisce in ma, che usa  pezzi di un'altra marca (con prezzi già gonfiati) cambiando l'etichetta e moltiplicando il prezzo per cinque.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link