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Eberspacher mercedes viano e batteria servizi

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Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 14:54:20
Ciao a tutti!
Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema.
Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spento e può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van.
Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento.
Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto.
Grazie! 
Luca
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/10/2021 alle: 15:01:30
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 14:54:20

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spento
e può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van. Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento. Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto. Grazie!  Luca
...
Posso confermarti che nel mio Sprinter (Eu6 del 2014) l Eberspacher di serie è alimentato da batteria motore, ma funziona solo a motore acceso e non è gestibile manualmente se non un interruttore per disabilitarlo per esempio se si deve avviare il mezzo in officina etc... Per il resto lo lascio sempre attivo, tanto si avvia solo con temperature che lo richiedono.
Avevo letto di una modifica, mi sembra originale Mercedes, per gestirlo anche manualmente e a motore spento.
Però non mi sono mai interessato in quanto la Hymer ha installato un Thermotop, molto piu potente (6Kw) e che funziona anche a motore spento. Questo è alimentato da BS, ma la ventilazione cruscotto rimane alimentata da BM, e ne limita l utilizzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 17:09:56
Ciao Tommaso, grazie della conferma.
Sicuramente c'è chi ha modificato il tuo modello per funzionare sia con motore spento che con batteria dei servizi (in effetti mi sfugge come veniva alimentata la ventola del cruscotto con quella modifica).
Nel mio Viano ho un pulsante sul cruscotto per accenderlo manualmente a motore spento e anche la possibilità di programmare l'accensione mediante una funzione accessibile dal display del cruscotto.
Il problema è che il consumo di elettricità è molto (intorno ai 100 - 150W da quanto ho letto in giro) e dopo una notte c'è il rischio che non parti più!
Luca
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 18:31:26
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 17:09:56

Ciao Tommaso, grazie della conferma. Sicuramente c'è chi ha modificato il tuo modello per funzionare sia con motore spento che con batteria dei servizi (in effetti mi sfugge come veniva alimentata la ventola del cruscotto
con quella modifica). Nel mio Viano ho un pulsante sul cruscotto per accenderlo manualmente a motore spento e anche la possibilità di programmare l'accensione mediante una funzione accessibile dal display del cruscotto. Il problema è che il consumo di elettricità è molto (intorno ai 100 - 150W da quanto ho letto in giro) e dopo una notte c'è il rischio che non parti più!
...
Esatto, il problema dei riscaldatori a acqua penso in generale, è l elevato consumo di corrente.
Io come riscaldamento principale ho la Truma Combi Diesel, che passerebbe per consumare piu di quella a gas, ma il Thermotop quello si che mangia tanta corrente, neppure da paragonare.
Mi è capitato di dovere usare il Thermotop per quasi un mese perchè appena sbarcato alle Isole Shetland la Combi (nuova) è andata in blocco per difetto di fabbrica, e quindi ho dovuto arrangiarmi con il thermotop come alternativa.
Dove eravamo in libera nel nulla, (nonostante l EFOY ma carica solo BS e non BM) la sera accendevo il motore per un oretta (disturbavo solo le pecore), per caricare un po la BM prima di andare a letto, ma poi avevo individuato alcuni Marina con posti camper e 220, e quindi la sera a costo di fare della strada (ma le isole non sono enormi), andavamo li a pernottare, con la 220 che carica BS e BM.
Sicuramente potrei modificare la alimentazione della ventola cruscotto, applicando un rele che la alimenti da BS a motore spento, ma nei mezzi moderni non è così facile mettere le mani nell impianto elettrico e quindi ho sempre soprasseduto.
La BS (ne ho una sola da 95Ah AGM) invece è caricata da un EFOY, che però tiene dietro al consumo della Combi D e altri minimi consumi di bordo, ma fa fatica a tenere passo con il consumo del Thermotop che è elevato....comunque permette di passare la notte, ma la preoccupazione è piu per la BM. Osavo solo perchè ho un avviatore al Litio bello grosso e nel caso me la potevo cavare.

Con l Eberspacher di serie, anche se lo alimenti completamente da BS, senza altro apporto di corrente, non so se si fa la notte. Intendo poi l uso che facciamo noi, cioè ci si ferma da qualche parte verso le 17 e si riparte la mattina dopo alle 9 e quindi 14-15 ore di riscaldamento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 21:01:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2021 alle 18:31:26

Esatto, il problema dei riscaldatori a acqua penso in generale, è l elevato consumo di corrente. Io come riscaldamento principale ho la Truma Combi Diesel, che passerebbe per consumare piu di quella a gas, ma il Thermotop
quello si che mangia tanta corrente, neppure da paragonare. Mi è capitato di dovere usare il Thermotop per quasi un mese perchè appena sbarcato alle Isole Shetland la Combi (nuova) è andata in blocco per difetto di fabbrica, e quindi ho dovuto arrangiarmi con il thermotop come alternativa. Dove eravamo in libera nel nulla, (nonostante l EFOY ma carica solo BS e non BM) la sera accendevo il motore per un oretta (disturbavo solo le pecore), per caricare un po la BM prima di andare a letto, ma poi avevo individuato alcuni Marina con posti camper e 220, e quindi la sera a costo di fare della strada (ma le isole non sono enormi), andavamo li a pernottare, con la 220 che carica BS e BM. Sicuramente potrei modificare la alimentazione della ventola cruscotto, applicando un rele che la alimenti da BS a motore spento, ma nei mezzi moderni non è così facile mettere le mani nell impianto elettrico e quindi ho sempre soprasseduto. La BS (ne ho una sola da 95Ah AGM) invece è caricata da un EFOY, che però tiene dietro al consumo della Combi D e altri minimi consumi di bordo, ma fa fatica a tenere passo con il consumo del Thermotop che è elevato....comunque permette di passare la notte, ma la preoccupazione è piu per la BM. Osavo solo perchè ho un avviatore al Litio bello grosso e nel caso me la potevo cavare. Con l Eberspacher di serie, anche se lo alimenti completamente da BS, senza altro apporto di corrente, non so se si fa la notte. Intendo poi l uso che facciamo noi, cioè ci si ferma da qualche parte verso le 17 e si riparte la mattina dopo alle 9 e quindi 14-15 ore di riscaldamento.
...
La tua considerazione in effetti è giusta.
Sicuramente questi riscaldatori non sono pensati per un uso protratto, quindi prima di imbarcarsi in lavori complessi (almeno dal mio punto di vista) sarebbe utile sapere dai pochi che hanno fatto la modifica se una batteria da 90-100 A può bastare per un uso occasionale.
Personalmente userei il riscaldatore per massimo un paio di notti consecutive, ad intervalli molto dilazionati e senza necessariamente la pretesa di raggiungere 18 gradi nel van.
Vediamo se qualcuno ha notizie a riguardo e esperienza con la modifica per un Viano.
Grazie!

 
Luca
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Armando
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11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2021 alle: 21:35:43
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 14:54:20

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spento
e può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van. Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento. Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto. Grazie!  Luca
...
Avevo un Eberspaecher da 2 Kw sul VW T5 Multivan,  acquistato originale sul mezzo nuovo. Dai tagliandini di collaudo si vedeva che era stato montato direttamente dalla Eber sul veicolo VW (anzi, sotto). Era alimentato da una batteria ausiliaria mi pare da 70 Ah. Ci facevamo tranquillamente la notte anche con 7-8 gradi sottozero e, dato l'isolamento praticamente nullo del mezzo (mettevamo gli oscuranti-isolanti sui vetri), andava parecchio. Contemporaneamente avevo a carico della BS anche un frigo portatile a compressore della Waeco che non consumava tanto, ma qualche Ah lo succhiava pure lui (3.1 A quando era acceso il c., direi sui 20 Ah / g).
Questo riscaldatore era in aggiunta a quello sulla meccanica per le partenze a basse T (o i primi minuti a basse T) che invece era un Webasto.
In caso di riscaldatore aggiunto non credo sarebbe un problema cambiare la fonte di alimentazione. Se invece è integrato con la meccanica, allora la cosa può essere più complessa o impossibile.
A mio parere potresti chiedere alla Eberspaecher che qui in Italia ha sede presso Brescia e certo ti potrebbe dire se la cosa è fattibile e nel caso  indirizzare presso un servizio tecnico

 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/10/2021 alle 21:50:40
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/10/2021 alle: 22:42:11
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 21:01:11

La tua considerazione in effetti è giusta. Sicuramente questi riscaldatori non sono pensati per un uso protratto, quindi prima di imbarcarsi in lavori complessi (almeno dal mio punto di vista) sarebbe utile sapere dai pochi
che hanno fatto la modifica se una batteria da 90-100 A può bastare per un uso occasionale. Personalmente userei il riscaldatore per massimo un paio di notti consecutive, ad intervalli molto dilazionati e senza necessariamente la pretesa di raggiungere 18 gradi nel van. Vediamo se qualcuno ha notizie a riguardo e esperienza con la modifica per un Viano. Grazie!  
...
Cosa intendi per un paio di notti consecutive? Cioè non sposate il mezzo? Se ogni giorno fai strada e quindi carichi la batteria, secondo me le 12/18 ore le fai perchè poi il mezzo è piccolo, ma poi nella giornata seguente dovresti viaggiare per riportare al massimo la batteria. Immagino che tu abbia un pannello solare, ma parlando di inverno, ci si puo contre poco o niente.

Io poi parlo del Webasto da 6Kw in un camper da 7m e tenendo 20-22° interni di giorno e 18° quando si dorme, come da prescrizione della moglie laugh
Però, con temperatura esterna di 10-15°, ogni tanto fa qualche pausa, ma con temperatura piu bassa, poco sopra allo zero, non si spegne mai.
La vera difficoltà è regolare la manopola del caldo/freddo del cruscotto a modo giusto, perchè il problema è che esce aria a temperatura da altoforno e quindi dopo un po nel camper si muore dal caldo, e quindi va regolata la manopola al punto giusto, e un peilino piu bassa si gela, spostata di 5mm si cuoce. Bisogna andare per tentativi e piccolissimi aggiustamenti.
Forse da me è tutto piu complicato dai comandi del riscaldamento elettrici, dove per potere ruotare la manopola e che agisca, bisogna accendere il quadro, mentre a quadro spento la ruoti ma non agisce. Poi quando spengo il quadro, comunque si apre il ricircolo e quindi prede sempre aria da fuori, questo va benissimo, perchè comunque entra aria caldissima da non tenerci davanti le mani, ma sempre nuova e senza umidità.
Con il Thermotop acceso posso cucinare la pasta anche sottozero e senza alcuna copertura sui cristalli, e questi non si appannano. Per me uno dei migliori vantaggi avere sempre l ambiente con aria nuova e esente da umidità.
Cio penso comporti maggiore consumo di gasolio, (e forse di elettricità), ma di quello ce ne è sempre e non è problema.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Luca85
Luca85
26/09/2016 13
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Inserito il 04/10/2021 alle: 22:39:25
In risposta al messaggio di Armando del 03/10/2021 alle 21:35:43

Avevo un Eberspaecher da 2 Kw sul VW T5 Multivan,  acquistato originale sul mezzo nuovo. Dai tagliandini di collaudo si vedeva che era stato montato direttamente dalla Eber sul veicolo VW (anzi, sotto). Era alimentato da
una batteria ausiliaria mi pare da 70 Ah. Ci facevamo tranquillamente la notte anche con 7-8 gradi sottozero e, dato l'isolamento praticamente nullo del mezzo (mettevamo gli oscuranti-isolanti sui vetri), andava parecchio. Contemporaneamente avevo a carico della BS anche un frigo portatile a compressore della Waeco che non consumava tanto, ma qualche Ah lo succhiava pure lui (3.1 A quando era acceso il c., direi sui 20 Ah / g). Questo riscaldatore era in aggiunta a quello sulla meccanica per le partenze a basse T (o i primi minuti a basse T) che invece era un Webasto. In caso di riscaldatore aggiunto non credo sarebbe un problema cambiare la fonte di alimentazione. Se invece è integrato con la meccanica, allora la cosa può essere più complessa o impossibile. A mio parere potresti chiedere alla Eberspaecher che qui in Italia ha sede presso Brescia e certo ti potrebbe dire se la cosa è fattibile e nel caso  indirizzare presso un servizio tecnico  
...
Grazie del consiglio proverò a contattare la Eberspacher di Brescia. 
Per Tommaso, si intendo un paio di notti senza spostare il van (ma come dicevo onestamente mi accontenterei di una stiepidita!)

Il riscaldatore credo sia integrato alla meccanica del van, in quanto usciva dalla fabbrica già montato.
Penso che in linea teorica si possa modificare, in maniera simile a quanto descritto per lo Sprinter, ma sinceramente ho qualche dubbio che un elettrauto o una officina "sprechi" del tempo per capire come fare.

Qualcuno ha fatto o fatto fare la modifica su un Vito o un Viano?
Purtroppo il mezzo non è molto diffuso quindi è difficile trovare delle informazioni specifiche!
Luca
collodoca
collodoca
29/08/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2024 alle: 22:06:50
In risposta al messaggio di Luca85 del 03/10/2021 alle 14:54:20

Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto per il seguente problema. Ho un Mercedes Viano del 2006 con riscaldatore diesel Eberspacher D5WS di serie, collegato alla batteria motore, che funziona anche con motore spento
e può essere programmato tramite una funzione gestita dal display del van. Ho letto sul forum che lo stesso riscaldatore montato su Sprinter (che da quello che ho capito però funziona solo con motore accesa) è stato collegato ad una batteria dei servizi ed ottimizzato per l'utilizzo con motore spento. Mi chiedevo se si potesse fare lo stesso collegamento ad una batteria dei servizi anche nel mio caso, considerando la funzione gestita dell'elettronica del van originale; ho letto le indicazioni di enzo55 e cortes e in ogni caso dovrei farmi aiutare da un elettrauto. Grazie!  Luca
...
Ciao Luca ! 

come hai risolto con il riscaldatore ? Ho un Viano del 2011 e mi trovo nella tua stessa situazione, grazie !
9
Luca85
Luca85
26/09/2016 13
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 17:23:45
In risposta al messaggio di collodoca del 29/08/2024 alle 22:06:50

Ciao Luca !  come hai risolto con il riscaldatore ? Ho un Viano del 2011 e mi trovo nella tua stessa situazione, grazie !
Ciao!
Purtroppo non ho risolto. Penso che si debba agire sul connettore del riscaldatore ma non è cosa da 5 minuti, almeno per un profano, e trovare qualche professionista che abbia tempo e voglia da dedicarci non mi è stato possibile.
Tra l'altro il riscaldatore ha smesso di funzionare dopo alcuni mesi (va in blocco dopo pochi minuti dall'accensione) e nemmeno un centro assistenza è riuscito ad ora a rifarlo partire... un incubo.
Alla fine ho lasciato perdere; le volte che lo uso per dormire uso una coperta in più!
Fammi sapere se tu riesci in qualche modo!
Luca
Luca
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2024 alle: 20:11:28
In risposta al messaggio di Luca85 del 08/09/2024 alle 17:23:45

Ciao! Purtroppo non ho risolto. Penso che si debba agire sul connettore del riscaldatore ma non è cosa da 5 minuti, almeno per un profano, e trovare qualche professionista che abbia tempo e voglia da dedicarci non mi è
stato possibile. Tra l'altro il riscaldatore ha smesso di funzionare dopo alcuni mesi (va in blocco dopo pochi minuti dall'accensione) e nemmeno un centro assistenza è riuscito ad ora a rifarlo partire... un incubo. Alla fine ho lasciato perdere; le volte che lo uso per dormire uso una coperta in più! Fammi sapere se tu riesci in qualche modo! Luca
...
Visto che a suo tempo ne avevo parlato....nel frattempo ho cambiato camper, Sprinter 419 4x4.  In questo il riscaldatore supplementare (un Webasto 5,5Kw) installato da Mercedes, puo essere usato sia a motore acceso, per supportare il riscaldamento e mantenere il motore in temperatura nei climi rigidi, ma puo anche essere usato a motore spento, da fermo, per scaldare abitacolo e acqua del motore, ma in tal caso è limitato a 50 minuti (eventualmente ripetibili), altrimenti metterebbe a terra rapidamente la BM.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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