In risposta al messaggio di Szopen del 04/07/2025 alle 09:15:59sicuramente vi farò sapere ho provveduto all'acquisto dei prodotti in merito,sono in attesa per la prossima settimana,quindi sia staccando il fusbile dalla bm o scollegando il cavo dal retro della ebl la bm viene caricata lo stesso se sono sulla 220v?
Ciao, si, in linea di massima va bene, anziché staccare il cavo da BM a centralina e lasciarlo a zonzo, togli semplicemente il relativo fusibile posto vicino alla bm, dovrebbe essere d'altro 50A. I fusibili a monte ed avalle dell'Orion vanno dimensionati in base alla sezione di cavo utilizzata, questo ovviamente va fatto anche in caso di utilizzo di un DC-DC di altro marchio, tutte le specifiche le trovi nei relativi manuali d'istruzioni. Una volta fatti tutti i vari collegamenti, accendi il motore e verifichi il funzionamento delle utenze in cellula: frigo a 12V (se hai un trivalente) pompa acqua, prese, luci, TV, etc. etc. Naturalmente poi ci dirai cosa accade. Il D+ da prelevare sulla centralina lo trovi al PIN 4 del Block 6, se quell'uscita di derivazione del D+ e' già stata utilizzare altro dovrai intervenire su quel cavo con un ruba-corrente, il cavo in questione in genere e di colore giallo, il PIN 4 lo vedi cerchiato nella foto sotto. Tu comunque, verificalo con un tester, a motore acceso devi leggere una tensione positiva, sicuramente oltre i 12V mentre a motore spento non dev'esserci alcuna tensione, procedi sempre con cautela ed attenzione. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 08/07/2025 alle 23:37:23Quello che a te sembra un relè, in realtà dovrebbe mantenere carica la batteria motore prelevando energia dalla batteria servizi.
sicuramente vi farò sapere ho provveduto all'acquisto dei prodotti in merito,sono in attesa per la prossima settimana,quindi sia staccando il fusbile dalla bm o scollegando il cavo dal retro della ebl la bm viene caricatalo stesso se sono sulla 220v? altro dubbio allo stato attuale sul mio mezzo è montato anche un relè deduco per la carica dai pannelli solari,montando la litio è da sostituire o mi consigliate qualche miglioria?allego foto
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2025 alle 01:08:02l'avevo preso per un relè :),in questi giorni farò la prova da te consigliata,grazie
Quello che a te sembra un relè, in realtà dovrebbe mantenere carica la batteria motore prelevando energia dalla batteria servizi. Purtroppo quell'oggetto, lavora entro determinate soglie che non vanno bene con batterieal litio per cui ti suggerisco di toglierlo, i cavi che lo collegano alle batterie, BM e BS, lasciali, isolali per bene con del nastro isolante, possono tornare utili, seppoi si agirà diversamente allora sarà possibile rimuoverli completamente, per il momento lasciali. Sicuramente un circuito più semplice, basato su un diodo Schottky, sarà possibile implementarlo e' far si di non perdere questa funzione, al momento opportuno ti dirò come e cosa fare, per il momento prova a verificare quanto ho indicato per la ebl226, qualora qualcosa non dovesse funzionare, sara di certo a causa di collegamenti fatti da non so chi, senza però rispettare quanto suggerito/consigliato dalla stessa Schaudt, consigli e suggerimenti riportati anche in lingua italiana nel manuale d'installazione ed uso della centralina. Non ti preoccupare, nel caso così fosse, e' possibile ovviare diversamente senza arrecare alcun danno, intanto fai la prova cominciando semplicemente a togliere il relativo fusibile, potrebbe essere un midival di colore rosso da 50A posto nei pressi della batteria motore poi, fai sapere qui. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 09/07/2025 alle 21:46:38il CBS2 è un parallelatore, ovvero un oggetto che mantiene carica la BM quando la BS è completamente carica, ma SOPRATTUTTO, quando vi è una fonte di alimentazione esterna, ovvero il FV o il CB di rete. In altre parole se non c'è alimentazione esterna NON carica la BM.
l'avevo preso per un relè :),in questi giorni farò la prova da te consigliata,grazie
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 10:38:32Se non sbaglio la versione litio funziona solo con le loro batterie
il CBS2 è un parallelatore, ovvero un oggetto che mantiene carica la BM quando la BS è completamente carica, ma SOPRATTUTTO, quando vi è una fonte di alimentazione esterna, ovvero il FV o il CB di rete. In altre parole se non c'è alimentazione esterna NON carica la BM. Esiste la versione dedicata per le litio, con esponente LT finale.
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 10:38:32Si ho notato su alcuni siti nella colorazione rossa con sigla LT,ritenete che sia indispensabile acquistarlo nella versione litio della cbe o altro?ho cominciato ad abolire questo che avevo installato
il CBS2 è un parallelatore, ovvero un oggetto che mantiene carica la BM quando la BS è completamente carica, ma SOPRATTUTTO, quando vi è una fonte di alimentazione esterna, ovvero il FV o il CB di rete. In altre parole se non c'è alimentazione esterna NON carica la BM. Esiste la versione dedicata per le litio, con esponente LT finale.
In risposta al messaggio di Szopen del 09/07/2025 alle 01:08:02Ho dato un occhiata dietro alla ebl ai 3 connettori sul retro nel ingresso dove c'è collegato il cavo della batteria motore c'è anche un altro cavo da 4 mm e controllando proviene dal frigo per l'attivazione a 12v,ho provato a scollegare entrambi i cavi dalla ebl ed ovviamente sul pannello della cellula non legge più la tensione della batteria ,però tutti i servizi funzionano regolarmente,stavo pensando se all'atto del collegamento del dc/DC questi cavi li collego a monte del dispositivo?per non perdere i dati in centralina è errato?
Quello che a te sembra un relè, in realtà dovrebbe mantenere carica la batteria motore prelevando energia dalla batteria servizi. Purtroppo quell'oggetto, lavora entro determinate soglie che non vanno bene con batterieal litio per cui ti suggerisco di toglierlo, i cavi che lo collegano alle batterie, BM e BS, lasciali, isolali per bene con del nastro isolante, possono tornare utili, seppoi si agirà diversamente allora sarà possibile rimuoverli completamente, per il momento lasciali. Sicuramente un circuito più semplice, basato su un diodo Schottky, sarà possibile implementarlo e' far si di non perdere questa funzione, al momento opportuno ti dirò come e cosa fare, per il momento prova a verificare quanto ho indicato per la ebl226, qualora qualcosa non dovesse funzionare, sara di certo a causa di collegamenti fatti da non so chi, senza però rispettare quanto suggerito/consigliato dalla stessa Schaudt, consigli e suggerimenti riportati anche in lingua italiana nel manuale d'installazione ed uso della centralina. Non ti preoccupare, nel caso così fosse, e' possibile ovviare diversamente senza arrecare alcun danno, intanto fai la prova cominciando semplicemente a togliere il relativo fusibile, potrebbe essere un midival di colore rosso da 50A posto nei pressi della batteria motore poi, fai sapere qui. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 01/07/2025 alle 16:11:42Ciro perdona la mia ignoranza ma sono curioso e pian piano ci arrivo, mi sta diventando piu chiaro quello che dici,quindi questo parallelatore che si trova nella ebl non fa altro che mettere in parallelo le batterie m/s mentre è in moto il mezzo per caricarle entrambe ltramite alternatore?
Forse tu hai fatto delle modifiche. La centralina funziona, DEVE funzionare anche con la sola BS collegata, io ho suggerito di staccare il cavo che proviene dalla BM, perché mai le altre cose non dovrebbero funzionare?Il relė di cui parli, si limita solo a mettere in parallelo BM e BS a motore acceso ed a mezzo del segnale che riceve dal D+, il frigo e tutto il resto sono collegati separatamente. A te quando sei in sosta col motore spento non funziona nulla? Ad ogni modo se ce la possibilità di disattivare la bobina del relė e' lo stesso, dalla BM non arriverebbe corrente lo stesso. Ii mio suggerimento evita di aprire la centralina ed intervenire all'interno, il risultato finale sarà lo stesso. Per quanto riguarda il caricabatterie interno LAS 1218 appunto da 18A puoi continuare ad essere utilizzato con batterie al litio impostandolo su piombo, e' possibile disattivarlo o aggiungere un caricabatterie supplementare da 20A massimi (il circuito e' protetto da un fusibile da 25A) collegandolo al block 1 presente sulla centralina, si puo anche disattivare il caricabatterie interno togliendo il relativo fusibile, per quanto riguarda invece il mantenimento della batteria motore a mezzo dei caricabatterie a 230V, questa avviene a mezzo del collegamento dello stesso cavo che alimenta il frigo a 12V in viaggio, detto collegamento si trova sul block 3 al PIN 3 ed e' protetto da un fusibile da 20A generalmente posto in prossimità della batteria motore, ripeto, il cavo che invece e' collegato sul retro della centralina proveniente dalla BM e' ininfluente in tutto questo. Ciro. P.s. questo e' lo schema della ebl226, mi auguro riusciate a vederlo bene, ingrandendolo naturalmente.
In risposta al messaggio di Steu851 del 10/07/2025 alle 15:53:20non mi pare sia così, anche perchè in tutta onestà non ho mai visto batteria al litio della CBE.
Se non sbaglio la versione litio funziona solo con le loro batterie
In risposta al messaggio di Steu851 del 01/07/2025 alle 15:08:21Ciao intendi in questo modo?lasciando comunque il positivo dalla bm alla.ebl ?ho provato a scollegare il cavo,ovviamente non c'è più lettura sul pannello d'ingresso,tutto il resto sei servizi funziona regolarmente
Ho la tua stessa centralina ed ho la litio da agosto 2021. Non fare quanto suggerisce Ciro, la centralina smetterebbe di funzionare non comanderesti più la pompa, le luci e non vedresti i livelli dei serbatoi. Dentro lacentralina dietro ai morsetti della batteria c'è un relè, il parallelatore, ha 2 faston grandi e due piccoli, stacca ed isola quelli piccoli, così lo disabiliti. Questa è l'unica modifica facilmente reversibile da fare. Il dc-dc (ho il 30A)l'ho collegato direttamente alle 2 batterie (motore e litio) con cavi da 16 mmq interponendo vicino alle batterie fusibili da 60A, probabilmente li dovrai mettere più grandi, segui il manuale victron. I regolatori solari (ne ho 3, tutti victron) li ho collegati direttamente alla batteria dopo averli configurati. Il caricabatterie 230V interno alla centralina purtroppo non è adatto, non tanto per le tensioni che potrebbero anche andare, ma per la curva di carica, dato che la tensione operativa della lifepo4 è più alta di quella di una AGM dopo 1 ora riduce la corrente di carica a circa 1A, anche se la batteria non è carica. Fortunatamente si disabilita facilmente togliendo il relativo fusibile sulla centralina. Ho montato un cb victron da 15A, collegato diretto alla batteria. Così però perdi il mantenimento della BM, io ho risolto montando il diodo resistenza di M48. Cosa molto importante, a differenza delle Agm non si può determinare lo stato di carica di una Lifepo4 solamente misurando la tensione, che varia di un paio di decimi di V tra il 30 ed il 90% dello stato di carica, serve necessariamente un Battery monitor dotato di shunt. Ultima cosa occhio alle h nelle unità di misura, la corrente si misura in Ampere, simbolo A, l'energia in Amperora Ah cioè la capacità di una batteria o l'energia consumata da un utilizzatore nell'arco di un determinato tempo.
In risposta al messaggio di claudnaples del 10/07/2025 alle 20:44:49Ciao, purtroppo l'installatore ha fatto una mezza c@g@t@, quel cavo da 4 mmq andava collegato direttamente alla BM e' protetto da un fusibile da 20A.
Ho dato un occhiata dietro alla ebl ai 3 connettori sul retro nel ingresso dove c'è collegato il cavo della batteria motore c'è anche un altro cavo da 4 mm e controllando proviene dal frigo per l'attivazione a 12v,hoprovato a scollegare entrambi i cavi dalla ebl ed ovviamente sul pannello della cellula non legge più la tensione della batteria ,però tutti i servizi funzionano regolarmente,stavo pensando se all'atto del collegamento del dc/DC questi cavi li collego a monte del dispositivo?per non perdere i dati in centralina è errato?
In risposta al messaggio di Szopen del 15/07/2025 alle 17:11:18Ciao Ciro,ti confermo sulla batteria motore ci sono solo due fusibili midival da 50 e uno da 70 quindi niente frigo diretto alla bm,sto cercando di capire con esatezza questo cavo da 4mm che funzione ha,come già detto dietro alla ebl nel connettore motore vi è un cavo di sezione 16mm e questo cavo da 4 mm,scollegando entrambi dalla ebl non funziona ne frigo ne pannello che segnala il voltaggio batteria motore ma funziona tutto il resto,ho provato a scollegare solo il cavo da 4mm il frigo a 12 v non funziona e non segnala nemmeno il voltaggio sul pannello comandi e questo sinceramente mi ha mandato un po in confusione perchè mi aspettavo almeno la lettura del voltaggio sul pannello comandi tenendo collegato il cavo di sezione maggiore nella ebl,domani pomeriggio faccio delle verifiche per risalire a questi cavi....,la cosa strana che misurando con il tester questo cavo da 4 mm non arriva tensione...
Ciao, purtroppo l'installatore ha fatto una mezza c@g@t@, quel cavo da 4 mmq andava collegato direttamente alla BM e' protetto da un fusibile da 20A. Ora, se l'altro di quei 2 cavi e' di una buona sezione, dovrebbe esserealmeno da 16 mmq, puoi metterli in ingresso al DC-DC però prendi un portafusibile con un fusibile da 20A e mettilo tra il cavo da 4mmq ed il morsetto in entrata del DC-DC.per il cavo piu grosso invece, assicurati che vicino alla batteria motore ci sia il relativo fusibile, dovrebbe essere da 50A, naturalmente se serve metterlo un pochino più grosso tra i 60 e gli 80A puoi farlo, prima però leggi sulle istruzioni del DC-DC di quale capacità è richiesto tale fusibile. Ciro.
In risposta al messaggio di claudnaples del 10/07/2025 alle 20:44:49Confermo, anche sul mio impianto c'è il 4° cavo.
Ho dato un occhiata dietro alla ebl ai 3 connettori sul retro nel ingresso dove c'è collegato il cavo della batteria motore c'è anche un altro cavo da 4 mm e controllando proviene dal frigo per l'attivazione a 12v,hoprovato a scollegare entrambi i cavi dalla ebl ed ovviamente sul pannello della cellula non legge più la tensione della batteria ,però tutti i servizi funzionano regolarmente,stavo pensando se all'atto del collegamento del dc/DC questi cavi li collego a monte del dispositivo?per non perdere i dati in centralina è errato?
In risposta al messaggio di Laikone del 10/07/2025 alle 22:13:56Hai ragione mi son confuso.
non mi pare sia così, anche perchè in tutta onestà non ho mai visto batteria al litio della CBE.
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/07/2025 alle 00:30:16si funziona a 12,domani devo cercare di capire meglio la prvenienza di questi cavi,Steu se non erro tu hai il victron come dcdc hai collegato il d+ direttamente sul pin h del remote?
Confermo, anche sul mio impianto c'è il 4° cavo. Il tuo frigo funziona bene a 13V vero?
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/07/2025 alle 17:27:20Se brancolavo nella luce non ero qui a chiedere consigli...comunque tornando alle impostazioni sono riuscito a regolarizzare l'accensione e lo spegnimento in marcia del DC /DC variando di poco i valori di fabbrica,l'unica cosa che non riesco a capire come mai la corrente di ricarica è limitata a 4 ampere nello stato assorbimento,vi sono grato se c'è qualcuno che può illuminarmi senza fuoco
Praticamente brancolate nel buio! Tipo Totò e Peppino Okkio che ve pia a fuoco er camper...
In risposta al messaggio di claudnaples del 16/07/2025 alle 18:14:00dovrai controllare quanto è carica la batteria...
Se brancolavo nella luce non ero qui a chiedere consigli...comunque tornando alle impostazioni sono riuscito a regolarizzare l'accensione e lo spegnimento in marcia del DC /DC variando di poco i valori di fabbrica,l'unicacosa che non riesco a capire come mai la corrente di ricarica è limitata a 4 ampere nello stato assorbimento,vi sono grato se c'è qualcuno che può illuminarmi senza fuoco
In risposta al messaggio di Laikone del 17/07/2025 alle 08:34:36Buongiorno in effetti sembra che legga la batteria come carica...sto provando a dare una carica completa alla batteria per equalizzata sullo shunt,poi la faccio scaricare un po' e riprovo,comunque giusto per aggiornamento se a qualcuno può essere utile le uniche funzioni che al momento sembra aver perso il mezzo è la segnalazione della 220 sul pannello d'ingresso ed il frigo a 12v non va(per me influente considerato che lo uso a compressore)
dovrai controllare quanto è carica la batteria... Prova a scaricarla un bel po' e poi ricaricala... Sempre che l'impianto riesca a darti + dei 4A di ora