CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

elettricità: che marca è?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:52:47
durante un soggiorno con temperature intorno ai -15°C, ho rotto la presa esterna della 220V. Arrivato a casa ho smontato il tutto per effettuare la riparazione e, con mio stupore, ho scoperto che il differenziale magnetotermico montato dalla casa (Laika) è senza marca. La ditta che produce la presa da parete esterna e fornisce in bundle anche il differenziale è italiana (FAP), la  componentistica è cinese.
Mi chiedo se la norma di riferimento riportata sul magnetotermico sia soltanto una serigrafia oppure no...così come il relativo marchio CE ( oppure China Export ?)
vi metto qualche foto in attesa che qualcuno, se lo sa, possa darmi maggiori ragguagli in merito.
IMG_7962.jpgIMG_7963.jpgIMG_7925.JPG

DAVIDE
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:28:40
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2020 alle 17:52:47

durante un soggiorno con temperature intorno ai -15°C, ho rotto la presa esterna della 220V. Arrivato a casa ho smontato il tutto per effettuare la riparazione e, con mio stupore, ho scoperto che il differenziale magnetotermico
montato dalla casa (Laika) è senza marca. La ditta che produce la presa da parete esterna e fornisce in bundle anche il differenziale è italiana (FAP), la  componentistica è cinese. Mi chiedo se la norma di riferimento riportata sul magnetotermico sia soltanto una serigrafia oppure no...così come il relativo marchio CE ( oppure China Export ?) vi metto qualche foto in attesa che qualcuno, se lo sa, possa darmi maggiori ragguagli in merito.   DAVIDE
...
Il magnetotrmico in foto é cinese, generico e senza logo. Di solito li produce la Taxnele, un grossista che poi li targa con una infinitá di loghi, a seconda del venditore al dettaglio. E' una pratica commerciale tipica in Cina.
Personalmente mi stupisce che un costruttore del livello di Laika, per risparmiare un paio di euro, monti componenti cinesi; certo, un euro qui, un euro lí, tutto fa. Poi magari vanno benissimo e ci sará sicuramente qualcuno che li usa professionalmente da anni con grande soddisfazione, ma la pulce nell'orecchio a me rimarrebbe, soprattutto riguardo un componente di sicurezza.
Per una manciata di euro in piú e per fugare ogni dubbio, lo sostituirei con un bel Gewiss con tanto di "made in Germany" stampigliato su, e magari anche piú performante.
Anzi, senza magari....
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/01/2020 alle 18:30:52
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 20:19:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2020 alle 17:52:47

durante un soggiorno con temperature intorno ai -15°C, ho rotto la presa esterna della 220V. Arrivato a casa ho smontato il tutto per effettuare la riparazione e, con mio stupore, ho scoperto che il differenziale magnetotermico
montato dalla casa (Laika) è senza marca. La ditta che produce la presa da parete esterna e fornisce in bundle anche il differenziale è italiana (FAP), la  componentistica è cinese. Mi chiedo se la norma di riferimento riportata sul magnetotermico sia soltanto una serigrafia oppure no...così come il relativo marchio CE ( oppure China Export ?) vi metto qualche foto in attesa che qualcuno, se lo sa, possa darmi maggiori ragguagli in merito.   DAVIDE
...
etichetta-ce1-300x123.jpg
E' una questione di millimetri.Guardate bene i due marchi nell’immagine e scoprirete che il marchio originale europeo di conformità è composto dalle lettere C E ricavate da due cerchi e quindi nell’originale, fra la C e la E dev’esserci almeno la metà della larghezza della C.
Se le lettere C e E invece sono molto più ravvicinate siete davanti al falso cinese.

Detto questo la CE del magnetermico della prima foto è chiaramente Europeo in quanto ha passato i controlli di conformità anche se fatto in Cina altrimenti non poteva mettere quel marchio ma avrebbe messo quello cinese.
Questo il link di quello cinese che viene venduto senza marchio CE

https://it.aliexpress.com/item/...

Moreno B. alias MorBa

Modificato da MorBa il 09/01/2020 alle 20:41:17
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 20:41:13
l'importante è che funzioni bene, marche blasonate fanno costruire i loro apparecchi nei paesi dell'est per risparmiare e poi appongono solo il marchio ed il costo "europeo"angry

Modificato da 2assi il 09/01/2020 alle 20:41:41
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 20:51:13
In risposta al messaggio di wippet del 09/01/2020 alle 18:28:40

Il magnetotrmico in foto é cinese, generico e senza logo. Di solito li produce la Taxnele, un grossista che poi li targa con una infinitá di loghi, a seconda del venditore al dettaglio. E' una pratica commerciale tipica
in Cina. Personalmente mi stupisce che un costruttore del livello di Laika, per risparmiare un paio di euro, monti componenti cinesi; certo, un euro qui, un euro lí, tutto fa. Poi magari vanno benissimo e ci sará sicuramente qualcuno che li usa professionalmente da anni con grande soddisfazione, ma la pulce nell'orecchio a me rimarrebbe, soprattutto riguardo un componente di sicurezza. Per una manciata di euro in piú e per fugare ogni dubbio, lo sostituirei con un bel Gewiss con tanto di made in Germany stampigliato su, e magari anche piú performante. Anzi, senza magari....
...
Solo per dare qualche info, Gewiss non è Tedesca ma Italiana, spesso però neanche li trovi made in Italy...Per lavoro usiamo Siemens prodotti di qualità ma spesso non sono fatti in Germania neanche loro ..wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 20:52:40

Il magnetotrmico in foto é cinese, generico e senza logo. Di solito li produce la Taxnele, un grossista che poi li targa con una infinitá di loghi, a seconda del venditore al dettaglio. E' una pratica commerciale tipica
in Cina. Personalmente mi stupisce che un costruttore del livello di Laika, per risparmiare un paio di euro, monti componenti cinesi; certo, un euro qui, un euro lí, tutto fa. Poi magari vanno benissimo e ci sará sicuramente qualcuno che li usa professionalmente da anni con grande soddisfazione, ma la pulce nell'orecchio a me rimarrebbe, soprattutto riguardo un componente di sicurezza. Per una manciata di euro in piú e per fugare ogni dubbio, lo sostituirei con un bel Gewiss con tanto di made in Germany stampigliato su, e magari anche piú performante. Anzi, senza magari....
...
Senza nulla togliere ma.. nn vedrei male neanche unABB  che di differenziali e protezioni elettriche qlc anno prima ha iniziato  ma solo x gusto personale  
Il fine ultimo è che intervenga nei tempi e nei modi corretti e magari resti anche affidabile
saluti
roberto
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:43:21

...
Infatti pensavo proprio di cambiarlo con Gewiss
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:44:50
In risposta al messaggio di MorBa del 09/01/2020 alle 20:19:20

E' una questione di millimetri.Guardate bene i due marchi nell’immagine e scoprirete che il marchio originale europeo di conformità è composto dalle lettere C E ricavate da due cerchi e quindi nell’originale, fra la
C e la E dev’esserci almeno la metà della larghezza della C. Se le lettere C e E invece sono molto più ravvicinate siete davanti al falso cinese. Detto questo la CE del magnetermico della prima foto è chiaramente Europeo in quanto ha passato i controlli di conformità anche se fatto in Cina altrimenti non poteva mettere quel marchio ma avrebbe messo quello cinese. Questo il link di quello cinese che viene venduto senza marchio CE
...
Molto interessante. 
il CE della spina blu invece non è né uno né l’altro indecision
DAVIDE
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:48:20
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 20:52:40

Senza nulla togliere ma.. nn vedrei male neanche unABB  che di differenziali e protezioni elettriche qlc anno prima ha iniziato  ma solo x gusto personale   Il fine ultimo è che intervenga nei tempi e nei modi corretti e magari resti anche affidabile
ABB , anche se non è Italiana, sui materiali civili trovi spesso made in Italy, se devo dare un parere personale ABB lavora meglio su interruttori in MT o AT, sul civile non è il top, comunque rispetto ad altri è più economica,  come dicevi tu l importante che il prodotto rispetti le norme, per il resto difficilmente sul civili si determineranno per numero di manovrewink

Modificato da Faoo il 09/01/2020 alle 21:55:41
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 21:49:07
Aggiungo un’altra considerazione, correggetemi se ho detto una castroneria. 
I differenziali per funzionare correttamente dovrebbero essere collegati secondo quanto previsto dallo schema con fase e neutro nei rispettivi morsetti. 
Ritengo che la maggior parte degli impianti che si trovano in giro non rispettino i collegamenti previsti dalle normative ed a maggior ragione le prolunghe che noi usiamo spesso autoassemblate. 
L’inversione fase neutro pregiudica il corretto funzionamento del differenziale ?
DAVIDE
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:01:11
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2020 alle 21:49:07

Aggiungo un’altra considerazione, correggetemi se ho detto una castroneria.  I differenziali per funzionare correttamente dovrebbero essere collegati secondo quanto previsto dallo schema con fase e neutro nei rispettivi
morsetti.  Ritengo che la maggior parte degli impianti che si trovano in giro non rispettino i collegamenti previsti dalle normative ed a maggior ragione le prolunghe che noi usiamo spesso autoassemblate.  L’inversione fase neutro pregiudica il corretto funzionamento del differenziale ?
...
Premesso che per una corretta installazione va sempre rispettato la posizione della fase   per il funzionamento alla tua domanda ti sei già risposto perché con una prolunga che non utilizza la spina CE industriale, che quindi non ti permette l inversione, con le classiche spine Italiane la fase cambia posto in base a come giri la spina, comunque il differenziale lavora, perdona la mia spiegazione sintetica  ma sul discorso camper/differenziali ci sarebbe da scrivere parecchie cose...

Modificato da Faoo il 09/01/2020 alle 22:27:02
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:08:15
In risposta al messaggio di Faoo del 09/01/2020 alle 22:01:11

Premesso che per una corretta installazione va sempre rispettato la posizione della fase   per il funzionamento alla tua domanda ti sei già risposto perché con una prolunga che non utilizza la spina CE industriale, che
quindi non ti permette l inversione, con le classiche spine Italiane la fase cambia posto in base a come giri la spina, comunque il differenziale lavora, perdona la mia spiegazione sintetica  ma sul discorso camper/differenziali ci sarebbe da scrivere parecchie cose...
...
Ok torna con quello che avevo ipotizzato. 
non si potrebbe montare un rilevatore di fase in entrata e poi un commutatore per fare funzionare correttamente il differenziale ?
oppure c’è qualche altro sistema più snello rispetto a quello che mi immagino io?
DAVIDE
17
errepi
errepi
23/01/2008 1332
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:10:03
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2020 alle 21:49:07

Aggiungo un’altra considerazione, correggetemi se ho detto una castroneria.  I differenziali per funzionare correttamente dovrebbero essere collegati secondo quanto previsto dallo schema con fase e neutro nei rispettivi
morsetti.  Ritengo che la maggior parte degli impianti che si trovano in giro non rispettino i collegamenti previsti dalle normative ed a maggior ragione le prolunghe che noi usiamo spesso autoassemblate.  L’inversione fase neutro pregiudica il corretto funzionamento del differenziale ?
...
L inversione fase/neutro è  influente in presenza di circuiti elettronici un po complessi ,almeno un po di tempo fa, (capitato con qlc caldaia o qlc gruppo di continuità )
Ormai ritengo superato il problema se nn in qlc vecchia e complessa  apparecchiatura ma nn credo installata nei ns mezzi
@Faoo  ritieni che con gli impianti che sono in giro il marchio possa fare la differenza? Ritengo l affidabilità nel tempo ed il mantenimento delle caratteristiche fondamentale
ot:durante le ultime vacanze mi sono imbattuto in un impianto recente realizzato con un solo Mt da 10 A che alimentava 6 prese schuco e  8 prese Cee interbloccate (interbloccate da cosa devo ancora capirlo)

saluti
roberto
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:25:32
In risposta al messaggio di errepi del 09/01/2020 alle 22:10:03

L inversione fase/neutro è  influente in presenza di circuiti elettronici un po complessi ,almeno un po di tempo fa, (capitato con qlc caldaia o qlc gruppo di continuità ) Ormai ritengo superato il problema se nn in qlc
vecchia e complessa  apparecchiatura ma nn credo installata nei ns mezzi @Faoo  ritieni che con gli impianti che sono in giro il marchio possa fare la differenza? Ritengo l affidabilità nel tempo ed il mantenimento delle caratteristiche fondamentale ot:durante le ultime vacanze mi sono imbattuto in un impianto recente realizzato con un solo Mt da 10 A che alimentava 6 prese schuco e  8 prese Cee interbloccate (interbloccate da cosa devo ancora capirlo)  
...
Purtroppo in giro si vede di tutto...Ma ancora peggio si vede di tutto certificato...Io sono sempre per la qualità se posso permettermelo, un differenziale di dubbia marca anche se certificato non lo comprerei mai..
.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:28:06
In risposta al messaggio di Faoo del 09/01/2020 alle 20:51:13

Solo per dare qualche info, Gewiss non è Tedesca ma Italiana, spesso però neanche li trovi made in Italy...Per lavoro usiamo Siemens prodotti di qualità ma spesso non sono fatti in Germania neanche loro ..
Scusate il lapsus, Gewiss é italiana anche se possiede stabilimenti in tutta Europa, Germania compresa.
Personalmente ritengo che l'affidarsi a marchi "blasonati", se é vero che non assicura che i prodotti non siano fabbricati "in Cina",  peró garantisce un certo standard di qualitá; le aziende conosciute non sono disposte a giocarsi la reputazione internazionale a causa di un singolo prodotto "ciofeca". Altra cosa invece per marchi sconosciuti, che sono meteore nel panorama dei produttori mondiali; prodotto un certo sock, possono anche dileguarsi e ripresentarsi sotto altri marchi.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 22:35:06
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2020 alle 22:08:15

Ok torna con quello che avevo ipotizzato.  non si potrebbe montare un rilevatore di fase in entrata e poi un commutatore per fare funzionare correttamente il differenziale ? oppure c’è qualche altro sistema più snello rispetto a quello che mi immagino io?
Il differenziale lavora facendo passare fase e neutro all interno di un TA, l uscita di questo torroide è uguale a 0 quando la corrente entrante è uguale a quella che esce, in caso di dispersione verso terra questa questo 0 di uscita assume un valore x che fa sganciare  il sistema, non so se sono stato chiaro, ma proprio per come lavora non importa dove metti la fase perché lui comunque lavora sulla differenza della corrente in entrata rispetto quella in uscita, così per completezza ricordo che la corrente, o elettroni che si muovono nei conduttori, è  sempre uguale sia sul neutro che sulla fase, a cambiare è la tensione.
10
mr70it
mr70it
03/06/2015 513
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 23:56:35
sono caduto dalla sedia!! cavolo non siamo più capaci di fare un differenziale in Italia!?!?!?! che poi anche le marche italiane abbiano delle linee di produzione all'estero non mi scandalizzo ma essere convinti che il Made in Germany per un differenziale sia il top siamo messi male.
Povera Italia...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 07:13:08
In risposta al messaggio di Pascia2 del 09/01/2020 alle 22:08:15

Ok torna con quello che avevo ipotizzato.  non si potrebbe montare un rilevatore di fase in entrata e poi un commutatore per fare funzionare correttamente il differenziale ? oppure c’è qualche altro sistema più snello rispetto a quello che mi immagino io?
Se la presa dove si prende la corrente é fatta rispettando fase e neutro é impossibile invertire fase con neutro a meno che non si usino altre spine.
La fase é a sinistra (vado a mente) 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:08:08
In risposta al messaggio di Faoo del 09/01/2020 alle 22:35:06

Il differenziale lavora facendo passare fase e neutro all interno di un TA, l uscita di questo torroide è uguale a 0 quando la corrente entrante è uguale a quella che esce, in caso di dispersione verso terra questa questo
0 di uscita assume un valore x che fa sganciare  il sistema, non so se sono stato chiaro, ma proprio per come lavora non importa dove metti la fase perché lui comunque lavora sulla differenza della corrente in entrata rispetto quella in uscita, così per completezza ricordo che la corrente, o elettroni che si muovono nei conduttori, è  sempre uguale sia sul neutro che sulla fase, a cambiare è la tensione.
...
ok quindi non ci sono problemi sul funzionamento del differenziale invertendo fase e neutro. Meglio così
DAVIDE
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 12:14:46
In risposta al messaggio di Grinza del 10/01/2020 alle 07:13:08

Se la presa dove si prende la corrente é fatta rispettando fase e neutro é impossibile invertire fase con neutro a meno che non si usino altre spine. La fase é a sinistra (vado a mente) 
a volte a sinistra, a volte a destra...
jw03100-01-thumbnail-1080x1080-70.jpg
differe.jpg
DAVIDE
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:50:31
In un camper non è mai garantito qual'è il filo della fase e quale quello del neutro quindi eviterei i componenti 1P+N e sceglierei dei 2P

Io direi che è molto valida una soluzione di questo tipo:
16 ampere: 

https://new.abb.com/products/2C...

10 ampere: 

https://new.abb.com/products/2C...

9IBA182082_720x540%5B1%5D.jpg

Intanto ha la protezione magnetotermica su entrambi i poli ( 2P e non 1P+N)
Dice:  Collegamento dell'alimentazione: Arbitrario quindi il controllo magnetotermico della corrente avviene su entrambi i fili.
Immagine(31).png

Poi il potere di interruzione è di ben 6000 ampere... ricordiamo che in caso di cortocircuito violento un componente di bassa qualità può saldare i contatti elettrici e quindi non interrompere nulla.

Ovviamente costa ben più di 100 euro ma stiamo parlando di un elemento di sicurezza e quindi comprarlo al top non è che sia una scelta così sbagliata...
Inoltre 2P è obbligatorio visto che la posizione della fase rispetto al neutro è tutt'altro che garantita.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 10/01/2020 alle 13:59:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link