CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esperti elettricità

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 30/10/2013 alle: 16:16:28
vorrei montare nel gavone una presa 12v (10amp) di quelle accendisigari,prendendo corrente direttamente dalla bs che dista circa 3mt.Di che spessore dovra' essere il mio filo?grazie...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/10/2013 alle: 16:23:53
quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 30/10/2013  16:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io metterei del 2,5mmq www.susezzapasa.it
16
blaso
blaso
16/01/2009 206
Inserito il 30/10/2013 alle: 16:29:15
grazie...
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/10/2013 alle: 16:41:50
quote:Risposta al messaggio di blaso inserito in data 30/10/2013  16:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Verificalo in questo sito. [;)] http://www.oppo.it/calcoli/cavi/calcolo_sezione_cavo.php
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 30/10/2013 alle: 17:43:16
> Non dimenticarti di montare anche un bel fusibile di protezione
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/10/2013 alle: 18:05:24
per cortesia ...non ci mettiamo a dare i numeri a casaccio...! il collega nella sua dichiarata ignoranza della materia commette un errore FONDAMENTALE e voi ci cascate con tutte le scarpe. il collega scrive : " ..prendendo corrente direttamente dalla bs" e quel "direttamente" non fa inorridire gente esperta come voi ?? Possibile mai che dopo anni di ripetuti interventi nessuno si ricorda che quello che determina la sezione del filo è IL TIPO DI PROTEZIONE A MONTE ! anche quel sito lì. Si salva perchè scrive in rosso ( ma nessuno ci fa caso) " dimensionamento di massima". Che significa "di massima" in questo caso ? dove finisce l'arruffone e comincia il tecnico ? non era meglio fare un sito con il dimensionamento corretto e sempre valido ? a Blaso rispondo che siccome Il caso specifico tratta di una linea cortissima sarà meglio se monterà un fusibile da 10 A (indispensabile) e un filo da 2,5 mmq ( meglio ancora da 4 mmq se ritiene indispensabile contenere al minimo la caduta di tensione) Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 30/10/2013 alle: 18:21:34
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 30/10/2013  18:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sempre cortese ed equilibrato. [;)]
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:10:49
Sono d'accordo, la sezione di cavo da 4mmq è più che sufficiente per un carico di 10A per una linea di soli 3 metri. Mi permetto un consiglio spassionato, spesso le prese accendisigari permettono il transito di correnti anche maggiori di 10A, in passato ne ho installati su alcuni veicoli che ho avuto sia da 15A che da 20A. A questo punto già che ci sei potresti sfruttare le possibilità della presa, previa verifica che essa possa sopportare un carico maggiore di 10A e dimensionare la linea per il dato di targa della presa stessa[;)] Se eventualmente deciderai di intraprendere questa strada mi raccomando di usare connettori di qualità e di curare bene il contatto cavo connettore aggiungendo magari nel punto di serraggio un breve tratto di guaina termorestringente. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 30/10/2013 alle 19:12:51
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:31:22
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 30/10/2013  18:21:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia... [:)][;)] _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:37:49
Mi spiace che qualche vecchio forumista se la sia presa ma rileggendo non vedo scortesia nel mio intervento. Vi ho riconosciuto come gente di esperienza, che ci posso fare se vi siete distratti ? Siccome la storia è vecchia e si ritorna sempre sullo stesso errore di ignorare lo stretto rapporto tra protezione e sezione, ho sentito di dover precisare con termini inequivocabili. Il dimensionamento di massima è solo il primo passo, la prima scrematura, subito dopo si deve procedere con il dimensionamento corretto e completo che deve mettere d'accordo tantissimi altri parametri che non elenco per non appesantire la discussione. Indicare quel sito come la fonte del sapere da cui far dipendere la sicurezza di persone e cose è quanto meno azzardato per non dire di più. Se gli piglia fuoco il camper che gli diciamo al colega ? Di massima non si doveva bruciare, staremo più attenti la prossima volta ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 19:41:27
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 30/10/2013  19:37:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La sicurezza non è MAI troppa [;)] Anche io ritengo che un approccio di massima non costituisca la regola, ma l'inizio di un approfondimento per non incorrere in spiacevoli sorprese. Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:02:22
quote:Risposta al messaggio di franco1945 inserito in data 30/10/2013  18:05:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Franco, concordo con quanto dici, ma da dove "deduci" che l'utente dica di essere "nella sua dichiarata ignoranza della materia"? Spero tu lo deduca dal fatto che abbia semplicemente chiesto questa informazione[;)] Detto questo, se è in grado di installare quella presa da solo completamente allo scuro di tutto non è[:D][:D] per cui, pur sbagliando nel non consigliare anche il fusibile perché lo davo per scontato, direi che 2,5mmq sono abbastanza visto l'assorbimento che dice di usare. Purtroppo non sono d'accordo con te per 4mmq; non perché li credo eccessivi, ma perché la connessione sulle prese accendisigari è fatta fastom da 6mm i quali non sono in grado di ospitare un cavo di quelle dimensioni, con il rischio di aumentare esponenzialmente il rischio. Per tutto il resto, ma proprio tutto il resto sono d'accordo con te www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:18:02
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/10/2013  22:02:22 ... omissis ...Purtroppo non sono d'accordo con te per 4mmq; non perché li credo eccessivi, ma perché la connessione sulle prese accendisigari è fatta fastom da 6mm i quali non sono in grado di ospitare un cavo di quelle dimensioni, con il rischio di aumentare esponenzialmente il rischio. >
> Non sono d'accordo con te per il fatto che le connessioni alle "linguette" della presa accendisigari possono essere fatte anche per saldatura a stagno che sicuramente è meglio di qualsiasi faston, saldare un cavo da 4mmq è di una semplicità estrema, oltre a impedirene il distacco accidentale permette una migliore superficie di contatto. Eventualmente potresti muovere due obiezioni sul fatto che il cavo diventi rigido nel punto di saldatura, ma teoricamente non si dovrebbe andare a pastrugnare con i fili una volta cablato il tutto ed in ogni caso i cavi dovrebbero essere per lo meno inguainati se non protetti all'interno di un'opportuno alloggio. L'altra obiezione potrebbe essere che una volta saldato il cavo si possa staccare solo con il saldatore, ma è chiaro che lo scopo è quello di garantire il contatto, se mai si dovrà fare manutenzione il saldatore con tutta probailità sarà a portata di mano. So che sono un po' "esagerato" ma personalmente nella valigetta degli attrezzi sul camper ho un saldatore Weller a punta fine da 25W per intervenire su eventuali circuiti stampati e un saldatore Weller a gas per saldare che in caso di necessità puo saldare un'incudine [:D][:D][:D] oltre chiaramente a un bel tester della ICE, non roba cinese, sia ben chiaro [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 30/10/2013 alle 22:26:21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:35:00
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 30/10/2013  22:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, sono d'accordo anche con questa versione, ma le cose SEMPLICI sono tali se sai come si fanno, come è semplice calcolare pure la sezione del cavo, come è semplice fare ogni cosa, quando sai come si fa. Converrai con me che a saperlo è molto più facile...[;)][;)] www.susezzapasa.it
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 30/10/2013 alle: 22:45:36
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 30/10/2013  22:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti lo scopo del forum è anche per fornire informazioni a persone che non ne hanno, e qui lo stiamo facendo [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
15
tonyx695
tonyx695
07/01/2010 523
Inserito il 31/10/2013 alle: 00:32:23
CHE NE PENZI DI NON MONTARLO??E PREPARI UN BEL PROLUNGO AL MOMENTO DEL BISOGNO?[:D][:D][:D][:D]
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8981
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:08:33
Attenzione al carico applicato sulle prese 12volt "accendisigari". Queste prese vengono effettivamente dichiarate per una portata di 10 ampere. Fidandomi di cio', tempo addietro ho collegato un alimentatore per notebook, con assorbimento intorno ai 4 ampere. Dopo circa mezz'ora, mi sono accorto che il "pistoncino" centrale della spina era caldo da non potersi toccare[:0] a causa della ridotta superficie di contatto. Molto meglio usare la presa 12volt "tedesca". Salutoni.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:12:00
ciao laikone, che il Blaso non sia un esperto lo si deduce chiaramente dal tipo di domanda e dal modo di esprimersi. Ad esempio lui parla di "spessore del filo" mentre noi gli rispondiamo in termini (corretti) di sezione del conduttore. Ovviamente nulla di strano e di nuovo. Funzione basilare di questo forum è di mettere in contatto chi non conosce determinati argomenti con chi, si suppone, ne capisca qualcosa. A me basta poco per capire che ho davanti un inesperto che va seguito passo - passo prima che combini guai. Se leggi bene il mio intervento vedrai che io non consiglio il 4 mmq tout court ma lo condiziono alla eventuale indispensabile necessità di limitare al minimo costruttivamente possibile la caduta di tensione. Ovvio che per soddisfare questa eventuale necessità si dovranno adottare ulteriori provvedimenti costruttivi tipo quelli ipotizzati dall' (impronunciabile) collega Iz2lwe. Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:24:40
x salvatore la tua esperienza dovrebbe ancor di più convincere il collega a comprare il fusibile prima ancora di comprare la presa. C'è poi da stare attenti perchè sul mercato ci sono ciofeche da 2 euro e prodotti seri da 10 e passa euro. x tonyx695 il tuo suggerimento non sposta i termini del problema che diventerebbe : di che sezione deve essere il prolungo ? e come lo proteggo ? Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:31:07
Forse, senza scandalizzarsi tanto quel "direttamente dalla BS" intendeva dire senza collegarsi alla centralina. Nel mio camper Laika (impianto di serie) le prese a 12V di tipo piccolo o tedesco che vogliate sono collegate direttamente alla BS ovviamente tramite la scatola fusibili ed il relativo staccabatteria. Il cablaggio è fatto con cavetti aventi la sezione di 2,5 mmq. Confesso di aver sostituito un paio di prese con quelle ad accendisigari per poter ricaricare i telefoni i cui caricatori (chiamiamoli così) non permettono la sostituzione della spina maschio. Ovviamente agli apparecchi a maggior assorbimento tipo l'aspiravolvere (100 watt) ho provveduto alla sostituzione della spina maschio.

Modificato da alexbio il 31/10/2013 alle 09:32:34
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5569
Inserito il 31/10/2013 alle: 09:48:55
non ci fossilizziamo sul caso singolo e sui particolari. se vogliamo fare divulgazione per far crescere il livello di conoscenza e responsabilità di chi interviene con il fai da te anche su elementi potenzialmente a rischio, dobbiamo dare indicazioni chiare e valide sempre. Nella fattispecie, che tratta modifiche all'impianto elettrico di bordo, diciamo in maniera lapidaria che tutte le derivazioni elettriche vanno sempre protette dal sovraccarico e corto circuito. la protezione più semplice è il fusibile, dimensionato in modo che la sezione del conduttore adoperato risulti coerente con la protezione adottata (e viceversa). Le tecniche installative devono essere sempre tali da ridurre al minimo i rischi e le conseguenze derivanti da : -materiali inidonei alle caratteristiche di installazione -cattivi contatti elettrici, -sfilamenti dei conduttori dalle loro sedi, -danneggiamento di isolanti, -ostacolo alla dissipazione del calore prodotto dalle perdite Joule Numquam est tam male Siculis, qui aliquis facete et commode dicant
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link