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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 15:39:29
In risposta al messaggio di Laikone del 03/11/2022 alle 14:41:18

Hunter, stiamo tornando agli albori delle AGM... dove quando dicevo che una buona AGM a parità di Ah rispetto a una P/A durava di più mi sfanculavano dicendomi che 100Ah sono sempre 100Ah e che sostanzialmente non vi era
differenza tra una batteria da allora 50€ x 100Ah contro una da 180/200 sempre per 100Ah. Dicevano: nella AGM ci saranno degli Amperoni oni oni...  erano sedicenti santoni delle batterie questi...  non contesto le altrui scelte, ma di sicuro, una 100Ah al litio non vale il doppio di una 100Ah AGM di buona fattura. Se chi ha montato una 100Ah al litio per 6/700€ avesse montato prima della litio due buone AGM da 100Ah cad. per 450/500€ probabilmente non avrebbe mai montato le litio. Poi ci sono altri vantaggi che non discuto, MA, su un mezzo che si usa saltuariamente come un camper, se mettiamo tutto nel calderone, rapporto spesa/resa, lo sbattimento di corretta carica/scarica, lo sbattimento del corretto stoccaggio ecc. ecc. non so quanto ne valga poi la pena, anche se ribadisco, in alcuni rari casi possono fare la differenza.  
...
Come ho risposto ad Ezio, la superiorità di alcune caratteristiche tecniche delle litio è un dato di fatto indiscutibile e assodato.
va valutato sempre se si sfrutteranno queste caratteristiche.
Come dici l.uso del camper è spesso saltuario.

Nel mio caso è quotidiano ma è un uso in condizioni che mi permette scariche giornaliere di 15% di media.
mi muovo poco, non ho modo di sfruttare 40A di carica da alternatore salvo ogni tanto..e comunque non posso perché quando mi muovo le batterie sono quasi sempre cariche.
IMG_20221026_022610(1).jpg
inoltre la mia scarica media è a correnti basse che permettono alle AGM di dare OLTRE la capacità nominale. Sono più alte le correnti di carica che di scarica
Screenshot_2022-11-03-14-42-53-359_com_victronenergy_victronconnect.jpg


​​​​​​Sfrutterei poco lemlitio.

Oppure potrei poter montare solo 60ah di litio invece che 178 di AGM.

Quando costerà uguale passerò a litio.
I prezzi del mercato camperistico per me sono ancora troppo alti. Direttamente dalla cina invece si trovano celle a ottimi prezzi. Praticamente il prezzo delle mie AGM ( ben quasi 400 euro per 178ah, 110 +68)Ma dovrei studiare parecchio in giro e avere la certezza di un prodotto affidabile nel tempo.
Come sempre immagino ci siano una marea di prodotti scadenti e alcune valide eccezioni.

Inoltre per il mio uso ha sempre avuto senso anche lnuso di batterie ad acido libero da trazione pesante dalla vita attesa enormemente superiore alle mie AGM e a basse scariche superiore alle litio.

Sono nel camper e posso fare la manutenzione necessaria, durano 3 volte una AGM e costano uguale.

Riguardo alla avviamento da 80 euro,anni fa ero convinto che potesse valere la candela. In realtà nel camper dura 10 scariche profonde e 500 scariche leggere..Non vale la candela.

Ripeto...tutto è relativo... conosco camperisti che sono SEMPRE IN CAMPEGGIO. in quel caso anche una gel o AGM sono una spesa inutile, figurarsi una litio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 15:44:01
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 18:09:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 15:18:56

Ciao Ezio come ho scritto la superiorità della batteria litio non si discute. Come densità energetica ci può stare che a parità di peso singa il doppio di Capacità. Anche un impianto solare sarà più efficiente energeticamente
. Io ho un efficienza globale tra produzione e consumo con le AGM di 87%. (Dati reali da schunt su 2 anni, 99% solare ,1%alternatore) che è un ottimo valore, per batterie AGM. Possibile solo con un impianto estremamente ben bilanciato (poca scarica e molto consumo diretto). Batterie litio avrebbero un efficienza globale di oltre 95%. Inoltre se scaricassi molto le mie AGM l'efficienza calerebbe intorno a 80%. Con le litio no. Quello che ci tengo a fare sapere è che una batteria AGM in salute (o qualsiasi pb) da 100ah a c20, restituisce esattamente 100ah se scaricata a 5A (dura 20 ore). Se restituisce meno di 80ah è già considerato da buttare. Morirà di Li a poco . Che poi estrarre 100 ah da una AGM da 100 ah, la faccia durare solo 2 o 300 cicli è fuori discussione. Mentre una litio 2mila. Ma non è vero che una AGM da 100 ah ne ha meno. È vero che per avere una durata di vita massima non bisogna estrarre questa capacità. Ma c'è l' ha de vero, non per finta! Come tu dici ,un costruttore non può scrivere 100ah se poi ne ha 50. Se consideri lnefficinza globale unità alla densità energetica è fuori discussione che di fatto le litio offrano più energia a parità di capacità. Sotto vari punti di vista. Ma non nel senso assoluto. See scarichiamo la mia AGM da 110 ah a 5A E una litio da 110ah a 5A. Ti assicuro che entrambe dureranno 22 ore. Ovviamente la mia sarà a 10.8v a fine scarica e la litio oltre 12v. Questo significa che la litio per 100ah fornisce più wattora. Ma entrambe restituiranno 110ah. Inoltre la mia AGM.da 110ah se scaricata a 1A ne restituirà 130 di ah  La litio sempre 100. Allo stesso modo la AGM scaricata a 100A durerà 30 minuti restituendo 55ah. Mentre la litio a 100A durerà poco meno di un ora dando sempre quasi 100ah. È il cosiddetto coefficiente di peukert. Che le lifepo4 hanno intorno a 1. Mentre le pb intorno a 1.25. Mentre le pb AGM(le pb a più bassa resistenza interna) sono intorno a 1.13/1.15. Questo coefficiente indica che la capacità delle pb si contrae e si espande a seconda della corrente di scarica. La capacità delle litio non si contrae e nemmeno si espande. Ma se compriamo una AGM da 100 ah e una litio da 100ah, entrambe , se scaricate a 5A restituiscono 100ah! Altrimenti perché i tecnici testano le batterie al pb nei sistemi UPS misurando la capacità reale rispetto alla nominale in un test di scarica? Il test deve dare dal100% della capacità...fino a 80% se a fine vita. Si può dire che la litio restituirà più di 1300 wattora e la AGM 1200 scarsi a causa della resistenza interna e della caduta di tensione. Si può dire che la litio da 100ah peserà la metà. Ma non che la AGM da 100ah ne ha in realtà 50, e nemmeno 70 e nemmeno 80..ne ha 100. Ovviamente solo scaricata a 5A. Le batterie al litio sono destinate a sostituire le pb. È ovvio. Dico solo che prima di buttare AGM buone e correre a spendere 1500 euro per NDS litio bisogna valutare la necessità. Inoltre tu hai speso per 200ah di litio praticamente come me per 178ah di AGM. O poco più. Non certo 1500 euro per 100ah. Che il tuo investimento sia molto migliore del mio è fuori di dubbio. Io a parità di prezzo al prossimo giro comprerò ovviamente litio! Ma non butto le mie AGM per comprare litio adesso che comunque non sfrutto . Piuttosto io valuterò a livello economico se mi conviene comprare una monobatteria da 350ah da trazione particolare. Perché per il mio uso è quasi sicuro che durerebbe più di una litio economica. Parlo di batterie da oltre 8mila cicli con scariche di 30%. E 10mila a 15% che è la mia scarica media. Superiore a una litio NDS. E 2000 cicli a 80%. Come una litio NDS. A 500 euro invece che oltre 1000. Batterie indistruttibili al caldo e freddo che non temono sovraccariche infinite. Garantite 5 anni a priori e con vita attesa di oltre 15 anni. Questa Allo stesso modo, in ambito solare domestico questo tipo di batteria gel opzv attualmente ha una vita superiore a una litio media. Oltre 15 anni se formato gel opzv. oltre 20 anni se formato acido libero opzs Le cose da considerare sono molte. L argomento batterie è estremamente complesso. Le litio danno un grande vantaggio se scaricate molto .  I sistemi solari non sono pensati per forza così. Lo sono però le auto elettriche ad esempio.  
...
Ovviamente la mia sarà a 10.8v a fine scarica e la litio oltre 12v. Questo significa che la litio per 100ah fornisce più wattora.

Penso che significhi anche che se hai picchi di assorbimento tipici dell'accensione dei riscaldatori a gasolio, almeno quelli che fanno il ciclo di spegnimento/accensione, con una 100Ah a litio farai la notte e con una AGM pure ma infreddolito visto che a certi oggetti interessa la tensione prima ancora che la capacità residua.
Fernando
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/11/2022 alle: 18:12:15
Secondo me va tenuto conto di cosa alimentiamo con la batteria.

Se alimentassimo delle lampadine, si utilizzerebbe sicuramente tutta la capacità della batteria, casomai alla fine farebbero un po meno luce ma funzionarebbero.
Però ci si alimenta la centralina, che a 10,5v si spegne, e ci si alimenta la stufa elettronica che sotto una certa tensione non funziona.

Quindi secondo me per fare un paragone tra due batterie bisogna vedere quanto tempo passa, a parità di utilizzo, prima che la tensione arrivi a un livello al quale questi utilizzatori non funzionano.  Con batteria piombo  AGM a 12v, con l assorbimento della stufa si ha un ulteriore calo di tensione che la porta momentaneamente sotto ai 10,5v e la stufa va in blocco.
Ho notato che una AGM mantiene a parità di utilizzo e prelievo, una tensione un pochino piu alta di una BS Piombo normale, che significa fare per esempio arrivare bene a mattina o spegnersi tutto nella notte.

Non conosco le Lifepo4 se non per sentito dire e per quanto letto, ma se ho capito bene, mantiene la tensione elevata anche dopo un elevato assorbimento per parecchie ore, e quindi penso che questo possa fare la differenza nell utilizzo pratico, di una maggiore autonomia a parità di utilizzo.

Che una Lifepo4 duri il doppio di una AGM, non lo so e mi sembra tanto, ma probabilmente nell utilizzo pratico, cioè prima che non si avvii piu la stufa, penso che una durata di una volta e mezzo possa anche starci.

Penso che la Lifepo4 abbia tre vantaggi:
- minore peso
- maggiore durata all atto pratico
- carica molto piu veloce (se caricata adeguatamente).

Per il resto tanti svantaggi, sta a vedere se il bilancio è positivo. Penso di si anche se non è tutto oro quello che luccica.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2022 alle: 18:49:51
Confermo che in casi di forte assorbimento la differenza è immensa.

E non parlo di riscaldamento a gasolio. Parlo di condizionatore che assorbe 75A .

Con 2 LITIO da 100ah e un solare che forniva 30A dei 75 ,le litio erano a 13v con oltre 35A di assorbimento.

200ah di AGM nella stessa situazione sono immediatamente a 12.3v.

Tommaso:
La differenza tra AGM (intendo solare, non dual purpose!) E una avviamento come crollo della tensione è anche parecchia.

Io posso usare la batteria avviamento del motore per i servizi tramite interruttori su relè 

Ebbene la avviamento da 95ah con 10A di carico, carica a 100% minscemde immediatamente a 12./12.1v.

La AGM solare da 68ah scende a 12.4
La AGM solare da 110 Ah scende a 12.5v

Il parallelo di AGM da 178ah scende a 12.7v con 10A.

In ogni caso le mie AGM rispettano alla lettera le tabelle di scarica e tensione dei costruttori. Con 400 cicli sulle spalle.

Proprio l altro giorno sotto il bosco in 2 giorni in cui il pannello da 450w ovviamente ha fatto pochissimo negli alberi, ho scaricato a 74% la seconda notte.
47Ah di consumo. Su 178.
Dati smartshunt.
Le tabelle del costruttore dicono che a 75% le Mie AGM devono essere a circuito aperto tra 12.48 e 12.52v.

Ebbene erano a 12.48 dopo aver spento tutto con un carico di solo 0.05A(quasi circuito aperto). Sotto carico di 7A erano a 12.25v a 84%.

A conferma della piena salute delle batterie e dell' estrema affidabilità del SOC dello smartshunt.

Screenshot_2022-11-02-12-35-00-428_com_victronenergy_victronconnect.jpg
IMG-20221101-WA0006(1).jpeg

Fossero stati 178ah di litio sarebbero state a 13v a vuoto e pure sotto carico a 74%.

Comunque veramente per esperienza posso dire che buona parte delle batterie non litio dei camperisti NON SONO IN SALUTE.

E vengono usate abbondantemente oltre il fine vita.per questo poi il webasto non funziona.

Perché si 0emsa che siccome mantengono la TV e le luci LED sono buone.
Da qui i miti dei camperisti con la AGM CHE "mi è durata 13 annilaughlaugh".

Una AGM dura 7 anni nella migliore delle ipotesi secondo standard industriale.

Ovvero con capacità residua di almeno 80% quella nominale.

Poi se a una AGM da 100ah chiediamo solo 20ah di TV e luci dura anche 15 anni.

Tuttavia pensiamo che ha 100ah ma ne restano 30. E al primo carico serio sono problemi.

Quando ho sostituito la precedente AGM(scadente), dopo 3 anni di uso giornaliero e circa 1000 cicli, FUNZINAVA PERFETTAMENTE fino a 30ah di consumo. Oltre 30ah andava all improvviso a 9v. Finita, da buttare.
Per molti camperisti, inconsapevolmente,era una batteria ancora buona perche con luci,TV etc fino a 30ah aveva una tensione NORMALISSIMA.

TALE batteria aveva scritto 100ah, ma pesava 25 kg. La victron attuale pesa 32 kg.
La vecchia aveva una dicitura truffaldina. Non era specificato il c rating (batteria da negozio camper poco serio ,non da negozio di batterie serio).
A c 20.sicuramente era da 80ah,non da 100, visto i 25 kg. I 100ah erano nella migliore delle ipotesi da considerarsi a c100 se non c120.

Queste le batterie attualmente usate in parallelo(la rossa ,marca più costosa di Leroy Merlin reparto solare, è da 78ah a c120 , 73ah a c100, ma 68ah a c20! E costa ben 189 euro per soli 68ah) (La victron è 110ah a c20, e 132ah a c100, pagata 240.euro in offerta, si trova spesso oltre 300 euro, furto)

IMG_20221103_174139.jpgScreenshot_2022-11-03-17-41-06-447_com_android_chrome.jpg
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Modificato da Hunter85 il 03/11/2022 alle 18:52:06
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10/08/2003 8935
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Inserito il 03/11/2022 alle: 19:09:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2022 alle 18:12:15

Secondo me va tenuto conto di cosa alimentiamo con la batteria. Se alimentassimo delle lampadine, si utilizzerebbe sicuramente tutta la capacità della batteria, casomai alla fine farebbero un po meno luce ma funzionarebbero.
Però ci si alimenta la centralina, che a 10,5v si spegne, e ci si alimenta la stufa elettronica che sotto una certa tensione non funziona. Quindi secondo me per fare un paragone tra due batterie bisogna vedere quanto tempo passa, a parità di utilizzo, prima che la tensione arrivi a un livello al quale questi utilizzatori non funzionano.  Con batteria piombo  AGM a 12v, con l assorbimento della stufa si ha un ulteriore calo di tensione che la porta momentaneamente sotto ai 10,5v e la stufa va in blocco. Ho notato che una AGM mantiene a parità di utilizzo e prelievo, una tensione un pochino piu alta di una BS Piombo normale, che significa fare per esempio arrivare bene a mattina o spegnersi tutto nella notte. Non conosco le Lifepo4 se non per sentito dire e per quanto letto, ma se ho capito bene, mantiene la tensione elevata anche dopo un elevato assorbimento per parecchie ore, e quindi penso che questo possa fare la differenza nell utilizzo pratico, di una maggiore autonomia a parità di utilizzo. Che una Lifepo4 duri il doppio di una AGM, non lo so e mi sembra tanto, ma probabilmente nell utilizzo pratico, cioè prima che non si avvii piu la stufa, penso che una durata di una volta e mezzo possa anche starci. Penso che la Lifepo4 abbia tre vantaggi: - minore peso - maggiore durata all atto pratico - carica molto piu veloce (se caricata adeguatamente). Per il resto tanti svantaggi, sta a vedere se il bilancio è positivo. Penso di si anche se non è tutto oro quello che luccica.
...
"Non conosco le Lifepo4 se non per sentito dire e per quanto letto, ma se ho capito bene, mantiene la tensione elevata anche dopo un elevato assorbimento per parecchie ore, e quindi penso che questo possa fare la differenza nell utilizzo pratico, di una maggiore autonomia a parità di utilizzo."
E' esattamente cosi'.
Posso portare dei dati, almeno riferiti alla mia litio.
A ricarica completa 13,3 volt.
Dopo una notte con la Combi D accesa, 12,8-12,9 volt.
Non ricordo esattamente la tensione delle due precedenti batterie al piombo in parallelo, sempre dopo una notte con la Combi D, ma intorno ai 12 volt.
Poiche' le candelette della Combi D restano accese per un periodo fisso (due minuti), indipendentemente dalla tensione, se la tensione e' bassa, molto probabilmente non scaldano bene e quindi e' possibile che lascino residui nella camera di combustione.
19
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12/11/2006 57950
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Inserito il 03/11/2022 alle: 20:38:57
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/11/2022 alle 18:49:51

Confermo che in casi di forte assorbimento la differenza è immensa. E non parlo di riscaldamento a gasolio. Parlo di condizionatore che assorbe 75A . Con 2 LITIO da 100ah e un solare che forniva 30A dei 75 ,le litio erano
a 13v con oltre 35A di assorbimento. 200ah di AGM nella stessa situazione sono immediatamente a 12.3v. Tommaso: La differenza tra AGM (intendo solare, non dual purpose!) E una avviamento come crollo della tensione è anche parecchia. Io posso usare la batteria avviamento del motore per i servizi tramite interruttori su relè  Ebbene la avviamento da 95ah con 10A di carico, carica a 100% minscemde immediatamente a 12./12.1v. La AGM solare da 68ah scende a 12.4 La AGM solare da 110 Ah scende a 12.5v Il parallelo di AGM da 178ah scende a 12.7v con 10A. In ogni caso le mie AGM rispettano alla lettera le tabelle di scarica e tensione dei costruttori. Con 400 cicli sulle spalle. Proprio l altro giorno sotto il bosco in 2 giorni in cui il pannello da 450w ovviamente ha fatto pochissimo negli alberi, ho scaricato a 74% la seconda notte. 47Ah di consumo. Su 178. Dati smartshunt. Le tabelle del costruttore dicono che a 75% le Mie AGM devono essere a circuito aperto tra 12.48 e 12.52v. Ebbene erano a 12.48 dopo aver spento tutto con un carico di solo 0.05A(quasi circuito aperto). Sotto carico di 7A erano a 12.25v a 84%. A conferma della piena salute delle batterie e dell' estrema affidabilità del SOC dello smartshunt. Fossero stati 178ah di litio sarebbero state a 13v a vuoto e pure sotto carico a 74%. Comunque veramente per esperienza posso dire che buona parte delle batterie non litio dei camperisti NON SONO IN SALUTE. E vengono usate abbondantemente oltre il fine vita.per questo poi il webasto non funziona. Perché si 0emsa che siccome mantengono la TV e le luci LED sono buone. Da qui i miti dei camperisti con la AGM CHE mi è durata 13 anni. Una AGM dura 7 anni nella migliore delle ipotesi secondo standard industriale. Ovvero con capacità residua di almeno 80% quella nominale. Poi se a una AGM da 100ah chiediamo solo 20ah di TV e luci dura anche 15 anni. Tuttavia pensiamo che ha 100ah ma ne restano 30. E al primo carico serio sono problemi. Quando ho sostituito la precedente AGM(scadente), dopo 3 anni di uso giornaliero e circa 1000 cicli, FUNZINAVA PERFETTAMENTE fino a 30ah di consumo. Oltre 30ah andava all improvviso a 9v. Finita, da buttare. Per molti camperisti, inconsapevolmente,era una batteria ancora buona perche con luci,TV etc fino a 30ah aveva una tensione NORMALISSIMA. TALE batteria aveva scritto 100ah, ma pesava 25 kg. La victron attuale pesa 32 kg. La vecchia aveva una dicitura truffaldina. Non era specificato il c rating (batteria da negozio camper poco serio ,non da negozio di batterie serio). A c 20.sicuramente era da 80ah,non da 100, visto i 25 kg. I 100ah erano nella migliore delle ipotesi da considerarsi a c100 se non c120. Queste le batterie attualmente usate in parallelo(la rossa ,marca più costosa di Leroy Merlin reparto solare, è da 78ah a c120 , 73ah a c100, ma 68ah a c20! E costa ben 189 euro per soli 68ah) (La victron è 110ah a c20, e 132ah a c100, pagata 240.euro in offerta, si trova spesso oltre 300 euro, furto)
...
Verissimo che tanti camper hanno batterie ormai in agonia ma non lo sanno.  Casomai capacità residue 20Ah, ma in estate, con pannello solare che carica sempre, si fa tutto cio che serve e quindi si pensa alla batteria buona, ma appena entriamo nell autunno avanzato, alla prima uscita si rimane presto a piedi.

Capitato a me,  poi una volta cambiata batteria, per curiosità ho fatto delle prove.  Caricata al massimo, e ha fatto in frettissima che non è buon segno) poi scaricata con una lampadina da auto 55W circa 4,5A e in tre ore la lampadina si è quasi spenta, quindi la batteria aveva una capacità molto inferiore ai 15Ah anziche i 100Ah di targa.  Però in estate, dove viaggiavo parecchie ore al giorno e poi pannello solare e nessun consumo elevato,  non me ne rendevo conto, ma il sospetto lo avevo perchè ogni tanto la sera partiva l Efoy, che solitamente non parte mai per tutta l estate.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 03/11/2022 alle: 20:43:05
In risposta al messaggio di salvatore del 03/11/2022 alle 19:09:53

Non conosco le Lifepo4 se non per sentito dire e per quanto letto, ma se ho capito bene, mantiene la tensione elevata anche dopo un elevato assorbimento per parecchie ore, e quindi penso che questo possa fare la differenza
nell utilizzo pratico, di una maggiore autonomia a parità di utilizzo. E' esattamente cosi'. Posso portare dei dati, almeno riferiti alla mia litio. A ricarica completa 13,3 volt. Dopo una notte con la Combi D accesa, 12,8-12,9 volt. Non ricordo esattamente la tensione delle due precedenti batterie al piombo in parallelo, sempre dopo una notte con la Combi D, ma intorno ai 12 volt. Poiche' le candelette della Combi D restano accese per un periodo fisso (due minuti), indipendentemente dalla tensione, se la tensione e' bassa, molto probabilmente non scaldano bene e quindi e' possibile che lascino residui nella camera di combustione.
...
Ormai in questo camper non ho voglia di metterci mano, anche perchè spererei tra un paio di anni di cambiarlo, ma nel prossimo, mi sa che a una Lifepo4 da 100Ah ci faccio un pensiero, visto che dovrò anche cambiare il mio vecchio Efoy che ha ormai 13 anni e il modello attuale è predisposto anche per Lifepo4.
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Tommaso IZ4DJI

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Giuliopgn
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Inserito il 03/11/2022 alle: 21:52:18
In risposta al messaggio di ezio55 del 03/11/2022 alle 09:22:27

Ciao Giuliopgn, non è una leggenda di Col il fatto che le LiFePo4 abbiano una capacità quasi doppia rispetto ad una batteria tradizionale. Perché a differenza di una batteria Pb, Gel o Agm, la LifePo4 ha una capacità usabile, profondità di scarica, del 100% mentre le tradizionali arrivano al 50% Saluti.
Scusa, ma questa leggenda che hanno il doppio di capacità va sfatata, non ripeto i dati che avevo postato mesi fa, simili a quelli di Hunter.
Töt ché Milà? non vorrei che fosse poi l'espressione di qualcuno che dopo aver sostituito l' AGM da 100 Ah (nuova non esaurita, come ben evidenziato dai commenti precedenti) con una LFP sempre da 100 Ah, rimanga deluso.
I vantaggi delle LFP sono altri, straconfermati dai dati tecnici ufficiali e tangibili e dalle esperienze di chi le usa da anni (me compreso).
Se tutti i produttori di AGM riportano la capacità di 100 Ah, con i corretti prelievi di amperaggio, come d'altronde i produttori della LFP le definiscono 100 Ah, forse qualche ragione c'è, oppure li denunciamo tutti per false dichiarazioni?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/11/2022 alle 22:36:51
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 03/11/2022 alle: 22:42:37
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/11/2022 alle 21:52:18

Scusa, ma questa leggenda che hanno il doppio di capacità va sfatata, non ripeto i dati che avevo postato mesi fa, simili a quelli di Hunter. Töt ché Milà? non vorrei che fosse poi l'espressione di qualcuno che dopo aver
sostituito l' AGM da 100 Ah (nuova non esaurita, come ben evidenziato dai commenti precedenti) con una LFP sempre da 100 Ah, rimanga deluso. I vantaggi delle LFP sono altri, straconfermati dai dati tecnici ufficiali e tangibili e dalle esperienze di chi le usa da anni (me compreso). Se tutti i produttori di AGM riportano la capacità di 100 Ah, con i corretti prelievi di amperaggio, come d'altronde i produttori della LFP le definiscono 100 Ah, forse qualche ragione c'è, oppure li denunciamo tutti per false dichiarazioni?
...
Sono assolutamente d'accordo con te.

Comunque parlando con Ezio e ragionando meglio, credo che lui voglia intendere che nell' uso reale una LIFEPO4 che si compra per 100ah si possa effettivamente usare a 80ah con una certa costanza.

Mentre una AGM che si compra per 100ah la si userà con costanza non oltre 40ah se vogliamo assicurare una lunga vita.

Ma sul fatto che entrambe debbano poter restituire 100ah è fuori discussione.
Ovviamente la agm solo entro una corrente di 1/20 la capacità. Cioè 5A.

Faccio poi notare che sulla durata in vita prendiamo sempre le AGM per fare il confronto con le litio come batterie al piombo tipo.

Ma è una tecnologia al pb che si è diffusa solo nel mondo dei camper e piccolo solare e trazione leggera 

In realtà AGM è una delle tecnologie al piombo con peggior vita attesa tra le batterie cicliche.

Le batterie al pb ad acido libero da trazione pesante, stazionarie ad acido libero opzs e stazionarie gel opzv hanno una vita attesa ENORMEMENTE SUPERIORE ALLE NOSTRE AGM DEL CAMPERISTA.

Assolutamente paragonabile alle lifepo4 standard in certe condizioni.
L.ho ripetuto varie volte.
Particolari batterie da trazione di Alta qualità ad acido libero con manutenzione ventilate hanno una vita attesa di 2mila cicli con 80% di DOD e 8mila/10mila cicli a 30%/15% DOD.
Che ripeto... è superiore a una LIFEPO4 NDS ,exide o victron..per dire.
E enormemente superiore alla AGM del camperista che prevede 400 cicli a 80% dos e 1500 cicli a 30% dos. E se è di ottima qualità per giunta.

Quindi ciò che fanno i camperisti e il mercato del camper non sempre segue la tecnologia prestazionalmente migliore.

Ci sono vari fattori, di moda, ma anche praticità di uso e peso nella diffusione di un tipo di batteria.

Una AGM la compri e te la dimentichi . E dura quel che dura.
Una batteria da trazione pesante ad acido libero la compri, devi controllare la densità dell' elettrolita, devi rabboccare acqua con una certa costanza, devi fare cariche di equalizzazione a tensioni che possono essere rischiose per alcune utenze utenze 12v ( fino a oltre 16v).
Però costa come una AGM e dura3/ 4 volte tanto.

Tanto che parecchi regolatori e caricabatterie per uso civile industriale hanno programmi predefiniti per queste batterie.
Credo che nessuno si faccia un grande impianto solare con AGM.
Screenshot_2022-11-03-21-35-53-909_com_victronenergy_victronconnect.jpg
IMG_20221103_214116.jpgIMG_20221103_213913.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 04/11/2022 alle: 09:18:08
Mi sembra che la superiorita' delle batterie al litio rispetto a quelle al piombo sia fuori discussione.
Il loro utilizzo e' stato finora rallentato dal costo.
Oggi si trovano lifepo4 da 100ah a partire da meno di 500 euro.
Il problema e' che gli attuali impianti elettrici dei camper non sono ottimizzati per queste batterie.
Credo sia il momento per i costruttori di prevedere impianti elettrici idonei.
Mi pare che qualcuno (Hymer?) si e' gia' mosso in questo senso.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 04/11/2022 alle: 15:23:41
In risposta al messaggio di salvatore del 04/11/2022 alle 09:18:08

Mi sembra che la superiorita' delle batterie al litio rispetto a quelle al piombo sia fuori discussione. Il loro utilizzo e' stato finora rallentato dal costo. Oggi si trovano lifepo4 da 100ah a partire da meno di 500 euro.
Il problema e' che gli attuali impianti elettrici dei camper non sono ottimizzati per queste batterie. Credo sia il momento per i costruttori di prevedere impianti elettrici idonei. Mi pare che qualcuno (Hymer?) si e' gia' mosso in questo senso.
...
In realtà non serve granché..se non cavi grossi da alternatore..o un DC DC potente. Ma solo se si vuole sfruttare la carica super rapida.

Poi i regolatori solari mppt sono tutti ormai programmabili quindi adatti.
E ci vuole un caricabatterie con parametri adatti.

Sono batterie come tutte le altre.
È il bms che fa la differenza perché deve gestire la loro delicatezza in certi aspetti.
MA le.temsioni del programma base sono identiche a quelle di un programma base AGM. 14.4v, con assorbimento più corto.

Il problema è sfruttarle. La maggior parte dei camper hanno impianti penosi che non sfruttano nemmeno la capacità di ricarica di una AGM (fino a 20/30A per 100ah volendo una carica rapida fino a 80/90%).
A causa di cavi troppo sottili.

Tanto che i famosi booster tipo NDS servivano solo a compensare un cablaggio scadente per avere una carica decente da alternatore, a ll costo di 400 euro, quando un alternatore esce già a una tensione molto buona per AGM come per lifepo4.
Come primo.obiettivo.
Secondariamente avevano l effetto positivo delle 3 fasi di carica in termini di longevità.

Ma tutto ciò che ora sembra impellente per le litio lo sarebbe altrettanto per un corretto uso di batterie AGM.
Un DC DC fa bene a una litio quanto lo fa a una AGM.

Il problema delle litio è sfruttarle al massimo.
Chi sul camper scarica a 30/50 AMPER?
Chi ha un condizionatore che usa su inverter.

Chi può ricaricare una litio svarica in 2 ore?
Chi ha un alternatore da 100 e passa AMPER e in caso di DC DC, almeno 2 da 30 in parallelo.

I dati di chi ha il sistema 3link NDS qui sul forum fanno vedere ricariche uguali alle mie AGM con un alternatore da soli 55A ma con cablaggio maggiorato.

Le mie AGM sotto 70% si caricano in marcia tranquillamente a oltre 30A col mio povero alternatore.

Ovviamente col cavo da 25mmq.
Col cavo lungo eterno da 6mmq messo da arca si caricano a 8A nelle stesse condizioni.

Quindi ... l'impianto del.mio arca era penoso per litio tanto quanto lo era per AGM.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
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Inserito il 05/11/2022 alle: 13:44:00
In risposta al messaggio di Hunter85 del 04/11/2022 alle 15:23:41

In realtà non serve granché..se non cavi grossi da alternatore..o un DC DC potente. Ma solo se si vuole sfruttare la carica super rapida. Poi i regolatori solari mppt sono tutti ormai programmabili quindi adatti. E ci
vuole un caricabatterie con parametri adatti. Sono batterie come tutte le altre. È il bms che fa la differenza perché deve gestire la loro delicatezza in certi aspetti. MA le.temsioni del programma base sono identiche a quelle di un programma base AGM. 14.4v, con assorbimento più corto. Il problema è sfruttarle. La maggior parte dei camper hanno impianti penosi che non sfruttano nemmeno la capacità di ricarica di una AGM (fino a 20/30A per 100ah volendo una carica rapida fino a 80/90%). A causa di cavi troppo sottili. Tanto che i famosi booster tipo NDS servivano solo a compensare un cablaggio scadente per avere una carica decente da alternatore, a ll costo di 400 euro, quando un alternatore esce già a una tensione molto buona per AGM come per lifepo4. Come primo.obiettivo. Secondariamente avevano l effetto positivo delle 3 fasi di carica in termini di longevità. Ma tutto ciò che ora sembra impellente per le litio lo sarebbe altrettanto per un corretto uso di batterie AGM. Un DC DC fa bene a una litio quanto lo fa a una AGM. Il problema delle litio è sfruttarle al massimo. Chi sul camper scarica a 30/50 AMPER? Chi ha un condizionatore che usa su inverter. Chi può ricaricare una litio svarica in 2 ore? Chi ha un alternatore da 100 e passa AMPER e in caso di DC DC, almeno 2 da 30 in parallelo. I dati di chi ha il sistema 3link NDS qui sul forum fanno vedere ricariche uguali alle mie AGM con un alternatore da soli 55A ma con cablaggio maggiorato. Le mie AGM sotto 70% si caricano in marcia tranquillamente a oltre 30A col mio povero alternatore. Ovviamente col cavo da 25mmq. Col cavo lungo eterno da 6mmq messo da arca si caricano a 8A nelle stesse condizioni. Quindi ... l'impianto del.mio arca era penoso per litio tanto quanto lo era per AGM.
...
"In realtà non serve granché..se non cavi grossi da alternatore..o un DC DC potente. Ma solo se si vuole sfruttare la carica super rapida."
In linea di principio condivido.
In realta' la mia esperienza, quasi cinquantennalesurprise, mi ha insegnato che intervenire su un impianto elettrico complesso come quello di un camper, provoca quasi sempre effetti imprevisti ed indesiderati.
E' il motivo per cui non ho mai modificato l' impianto elettrico del mio camper, salvo l' inserimento di una litio plug&play.
Anche io non capisco la necessita' di correnti di carica elevatissime, ammesso che alternatore e caricabatteria siano in grado di erogarle e i cavi di trasportarle.surprise
Con i miei 20 ampere massimi di ricarica, recupero, nel giro di una / due ore, tutta la corrente consumata.
22
Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 05/11/2022 alle: 20:25:39
Sulle batterie LFP si è letto molto qui sul forum ..e la corrente di ricarica ..  e la permanenza all'80% .. e non caricarla sotto lo 0⁰C .. ecc. .. Ma vi siete dimenticati una precauzione fondamentale, meno male che qui la citano, alla fine della schermata

Screenshot_20221105-202020_Amazon%20Shopping.jpg

.. ecchecavolo.
laugh
_____________ Armando

Modificato da Armando il 05/11/2022 alle 23:02:15
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/11/2022 alle: 20:18:44
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2022 alle 13:44:00

In realtà non serve granché..se non cavi grossi da alternatore..o un DC DC potente. Ma solo se si vuole sfruttare la carica super rapida. In linea di principio condivido. In realta' la mia esperienza, quasi cinquantennale,
mi ha insegnato che intervenire su un impianto elettrico complesso come quello di un camper, provoca quasi sempre effetti imprevisti ed indesiderati. E' il motivo per cui non ho mai modificato l' impianto elettrico del mio camper, salvo l' inserimento di una litio plug&play. Anche io non capisco la necessita' di correnti di carica elevatissime, ammesso che alternatore e caricabatteria siano in grado di erogarle e i cavi di trasportarle. Con i miei 20 ampere massimi di ricarica, recupero, nel giro di una / due ore, tutta la corrente consumata.
...
Corrente di cariica molto elevata serve se si fa uno spostamento breve.  Casomai uno sta fermo in un posto, con stufa accesa e quant altro per due notti e poi si sposta di 30km, quindi mediamente mezzora. Con per esempio 70A di carica (che gli attuali alternatori da 200A non dovrebbero avere problemi a alimentare un adeguato DC-DC) si porta la batteria al suo pieno.

In emergenza, casomai in libera e lontani dal prossimo, una mezzora di motore acceso puo riportare al 10% la batteria.

Infatti con l avvento dei Dc-DC non ha nessun senso avere un generatore, anche con una AGM ma sicuramente di piu con Litio.

Mica tutti si spostano di 200km al giorno. Io quando vado in Provenza in inverno, casomai sto due giorni in un posto e poi mi sposto 30km e sto altri due giorni. Se non avessi l EFOY, ma avesu una LIFEPO4, mi piacerebbe avere una carica veloce, ovviamente con le cose fatte come si deve, e se non comporta danno alla batteria o a altro, che le cose si fanno se si puo e sempre con buon senso, altrimenti non si fanno.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Armando
Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 06/11/2022 alle: 20:51:54
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2022 alle 20:18:44

Corrente di cariica molto elevata serve se si fa uno spostamento breve.  Casomai uno sta fermo in un posto, con stufa accesa e quant altro per due notti e poi si sposta di 30km, quindi mediamente mezzora. Con per esempio
70A di carica (che gli attuali alternatori da 200A non dovrebbero avere problemi a alimentare un adeguato DC-DC) si porta la batteria al suo pieno. In emergenza, casomai in libera e lontani dal prossimo, una mezzora di motore acceso puo riportare al 10% la batteria. Infatti con l avvento dei Dc-DC non ha nessun senso avere un generatore, anche con una AGM ma sicuramente di piu con Litio. Mica tutti si spostano di 200km al giorno. Io quando vado in Provenza in inverno, casomai sto due giorni in un posto e poi mi sposto 30km e sto altri due giorni. Se non avessi l EFOY, ma avesu una LIFEPO4, mi piacerebbe avere una carica veloce, ovviamente con le cose fatte come si deve, e se non comporta danno alla batteria o a altro, che le cose si fanno se si puo e sempre con buon senso, altrimenti non si fanno.
...
"Mica tutti si spostano di 200km al giorno. Io quando vado in Provenza in inverno, casomai sto due giorni in un posto e poi mi sposto 30km e sto altri due giorni. Se non avessi l EFOY ..."

Io non ho l'eFoy, faccio + o - la stessa cosa da anni a metà dicembre e a inizio febbraio, e non ho problemi ricaricando con i pannelli anche in quei mesi. Un po' anche con l"alternatore, certo, ma non per tanti km.
L'ultima volta siamo stati 4 giorni fermi alle S.tes Maries dlM e tre a Ramatuelle/StTropez e, malgrado fosse spesso anche nuvolo, in genere verso 2 del pomeriggio la BS (2 AGM da 90 Ah) era carica come il giorno prima.
Questo con 280W mppt, frigo a compressore, Trumatic 4000, più i soliti consumi: luci ecc.
​​Tanto per saperlo wink 




 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2022 alle 21:01:43
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Hunter85
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15/06/2018 11024
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Inserito il 06/11/2022 alle: 22:42:23
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2022 alle 20:51:54

Mica tutti si spostano di 200km al giorno. Io quando vado in Provenza in inverno, casomai sto due giorni in un posto e poi mi sposto 30km e sto altri due giorni. Se non avessi l EFOY ... Io non ho l'eFoy, faccio + o - la
stessa cosa da anni a metà dicembre e a inizio febbraio, e non ho problemi ricaricando con i pannelli anche in quei mesi. Un po' anche con lalternatore, certo, ma non per tanti km. L'ultima volta siamo stati 4 giorni fermi alle S.tes Maries dlM e tre a Ramatuelle/StTropez e, malgrado fosse spesso anche nuvolo, in genere verso 2 del pomeriggio la BS (2 AGM da 90 Ah) era carica come il giorno prima. Questo con 280W mppt, frigo a compressore, Trumatic 4000, più i soliti consumi: luci ecc. ​​Tanto per saperlo    
...
Il fatto che noi Armando abbiamo ancora un sistema di riscaldamento con consumi umani laugh.
Non conosco il consumo del trumatic 4000 ma il sistema è molto simile alla truma 3200 con trumatic no?

La mia (ne ho avute 3) 3200 consuma 0.9A con la ventilazione a palla e la ventilazione in automatico anche a -10 non va mai sempre al massimo, va su e giù in base alla potenza fiamma che la stufa usa per mantenere la temperatura impostata (io tengo 17 gradi scarsi la notte a dormire altrimenti muoio rinsecchito perché quella stufa secca l aria da far ardere la gola la mattinalaugh).

In ogni caso il consumo elettrico è veramente contenuto. Accendendola H24 per freddo forte mi finisce prima il gas che la corrente.
Comunque io sono stato solo dove c era -5/-8 di notte e 10 gradi di giorno. Dove sotto il sole nelle ore centrali la stufa la spegnevo e il consumo sulle 24 ore era ridicolo.

Mi sembra che i riscaldamenti diesel consumano tipo 5 volte tanto almeno in generale no?

A Tommaso:
Le batterie al litio offrono la possibilità di una ricarica rapidissima a correnti altissime..anche oltre 50A per una da 100ah e quindi oltre 100A per 200ah.
Spesso il DC DC vanifica questa possibilità.
Sicuramente se si mette da 30A.
Resta comunque il vantaggio di una ricarica a corrente quasi costante fino a oltre 95%.

Mentre le AGM o gel da 85/90% in poi hanno bisogno sempre di almeno 2 o 3 ore per finalizzare la carica..o di più se sotto 14.4v.

Tuttavia le AGM si caricano piano solo per un problema al cablaggio che impedisce che la  tensione alternatore ( che sarebbe perfetta) arrivi alla batteria quando c'è il carico del frigo insieme agli AMPER di carica. Quindi la batteria con una tensione anche di pochi decimi più bassa,passa da prendere 30A a prenderne 5.

Ma con un cablaggio corretto posso garantire che 178ah di AGM se sono sotto 80% ciucciano tantissima corrente. Anche 40A! Anche più corrente di quanto è salutare caricare.

Quindi un buon cavo permette di caricare una AGM alla stessa velocità di una litio con un DC DC da 30 A, almeno fino a 80% o poco più.

30A sono possibili una tantum anche su una AGM da 100ah.
E sono possibili costantemente con 150ah di AGM.

Quindi..il camperista che si mette 2 litio da 100ah con un DC DC da 30A sta di fatto rinunciando alla carica rapida.

In questo caso è meglio mettere un cavo libero da 25mmq con relè parallelatore, e solo a carica quasi terminata passare al DC DC per la finalizzazione e mantenimento.

Perché 200ah di litio con un alternatore da 160A si possono caricare a 100A se c'è necessità.
Ma un DC DC da 30A lo impedirá.

PS: ho appena scoperto pochi giorni fa che a un conoscente, un officina del Veneto ha montato 2 litio da 100ah con cavo da 35mmq e relè maggiorato senza DC DC..ma il relè lo ha messo sotto chiave!

Lui quindi avvia sempre con batterie LITIO in parallelo alle bm. Cosa che fa un avviamento fulmineo. E il cavo è adatto a farlo.

Però ho notato dalla app delle litio che se gira la chiave senza accendere c'è un passaggio di corrente enorme dalle litio a 13.4v alle bm a 12.5v. oltre 50A! (Cosa che mi ha fatto capire che il relè era sotto chiave)

E la cosa particolare è che questo passaggio non dura poco come se tutte fossero batterie al piombo,a causa della rapida caduta di tensione delle batterie a tensione più alta.

Le litio mantenendo circa 13.2v anche con 50A di sversamento , continuano a caricare le bm costantemente.

Per dire quante poche variabili alcuni installatori tengono in considerazione..o conoscono semplicemente..
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Armando
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11/08/2003 7401
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Inserito il 06/11/2022 alle: 23:06:51
In risposta al messaggio di Hunter85 del 06/11/2022 alle 22:42:23

Il fatto che noi Armando abbiamo ancora un sistema di riscaldamento con consumi umani . Non conosco il consumo del trumatic 4000 ma il sistema è molto simile alla truma 3200 con trumatic no? La mia (ne ho avute 3) 3200
consuma 0.9A con la ventilazione a palla e la ventilazione in automatico anche a -10 non va mai sempre al massimo, va su e giù in base alla potenza fiamma che la stufa usa per mantenere la temperatura impostata (io tengo 17 gradi scarsi la notte a dormire altrimenti muoio rinsecchito perché quella stufa secca l aria da far ardere la gola la mattina). In ogni caso il consumo elettrico è veramente contenuto. Accendendola H24 per freddo forte mi finisce prima il gas che la corrente. Comunque io sono stato solo dove c era -5/-8 di notte e 10 gradi di giorno. Dove sotto il sole nelle ore centrali la stufa la spegnevo e il consumo sulle 24 ore era ridicolo. Mi sembra che i riscaldamenti diesel consumano tipo 5 volte tanto almeno in generale no? A Tommaso: Le batterie al litio offrono la possibilità di una ricarica rapidissima a correnti altissime..anche oltre 50A per una da 100ah e quindi oltre 100A per 200ah. Spesso il DC DC vanifica questa possibilità. Sicuramente se si mette da 30A. Resta comunque il vantaggio di una ricarica a corrente quasi costante fino a oltre 95%. Mentre le AGM o gel da 85/90% in poi hanno bisogno sempre di almeno 2 o 3 ore per finalizzare la carica..o di più se sotto 14.4v. Tuttavia le AGM si caricano piano solo per un problema al cablaggio che impedisce che la  tensione alternatore ( che sarebbe perfetta) arrivi alla batteria quando c'è il carico del frigo insieme agli AMPER di carica. Quindi la batteria con una tensione anche di pochi decimi più bassa,passa da prendere 30A a prenderne 5. Ma con un cablaggio corretto posso garantire che 178ah di AGM se sono sotto 80% ciucciano tantissima corrente. Anche 40A! Anche più corrente di quanto è salutare caricare. Quindi un buon cavo permette di caricare una AGM alla stessa velocità di una litio con un DC DC da 30 A, almeno fino a 80% o poco più. 30A sono possibili una tantum anche su una AGM da 100ah. E sono possibili costantemente con 150ah di AGM. Quindi..il camperista che si mette 2 litio da 100ah con un DC DC da 30A sta di fatto rinunciando alla carica rapida. In questo caso è meglio mettere un cavo libero da 25mmq con relè parallelatore, e solo a carica quasi terminata passare al DC DC per la finalizzazione e mantenimento. Perché 200ah di litio con un alternatore da 160A si possono caricare a 100A se c'è necessità. Ma un DC DC da 30A lo impedirá. PS: ho appena scoperto pochi giorni fa che a un conoscente, un officina del Veneto ha montato 2 litio da 100ah con cavo da 35mmq e relè maggiorato senza DC DC..ma il relè lo ha messo sotto chiave! Lui quindi avvia sempre con batterie LITIO in parallelo alle bm. Cosa che fa un avviamento fulmineo. E il cavo è adatto a farlo. Però ho notato dalla app delle litio che se gira la chiave senza accendere c'è un passaggio di corrente enorme dalle litio a 13.4v alle bm a 12.5v. oltre 50A! (Cosa che mi ha fatto capire che il relè era sotto chiave) E la cosa particolare è che questo passaggio non dura poco come se tutte fossero batterie al piombo,a causa della rapida caduta di tensione delle batterie a tensione più alta. Le litio mantenendo circa 13.2v anche con 50A di sversamento , continuano a caricare le bm costantemente. Per dire quante poche variabili alcuni installatori tengono in considerazione..o conoscono semplicemente..  
...
Oddio, non vorrei aver sbagliato nome della stufa .. o forse si chiama Combi 4?  Insomma è lo scatolotto che si comanda col CP Plus. Sai, a me della merceologia degli oggetti del camper poi importa poco, so che ci sono e li uso, i nomi li dimentico. blush
Comunque noi in Provenza la si accende la sera quando rientriamo in camper e la si spegne il mattino quando usciamo. Ogni volta, magari di notte che nel silenzio la si sente, mi stupisco che quando parte stia accesa così poco tempo, e poi passa un bel po'  di tempo prima che riparta. Non è che stiamo solo a StT.  eh, mi riferisco anche a quando svalichiamo e dormiamo in zone tranquillamente <0⁰C . Forse anche per il buon isolamento del mezzo 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/11/2022 alle 23:29:57
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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
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Inserito il 06/11/2022 alle: 23:18:04
In risposta al messaggio di salvatore del 05/11/2022 alle 13:44:00

In realtà non serve granché..se non cavi grossi da alternatore..o un DC DC potente. Ma solo se si vuole sfruttare la carica super rapida. In linea di principio condivido. In realta' la mia esperienza, quasi cinquantennale,
mi ha insegnato che intervenire su un impianto elettrico complesso come quello di un camper, provoca quasi sempre effetti imprevisti ed indesiderati. E' il motivo per cui non ho mai modificato l' impianto elettrico del mio camper, salvo l' inserimento di una litio plug&play. Anche io non capisco la necessita' di correnti di carica elevatissime, ammesso che alternatore e caricabatteria siano in grado di erogarle e i cavi di trasportarle. Con i miei 20 ampere massimi di ricarica, recupero, nel giro di una / due ore, tutta la corrente consumata.
...
Io sono per mantenere l.origimalita il più possibile.
ciò non toglie che si possono fare le modifiche anche prevedendo tutte le possibili implicazioni per l. impianto esistente.

I mezzi moderni sono molto più complessi con le centraline.
Sul mio che praticamente non ha nemmeno una vera centralina, aumentare il cavo del parallelo da 6mmq lungo 1km a 25mmq lungo 1.5m non ha alcuna implicazione per il resto.
Salvo aver messo un relè da 180A.
MI ha permesso di caricare le AGM in marcia a 30A se fossero scariche sotto 80%(mai successo di mettermi in viaggio così) rispetto a 7/8A del cavo originale.

E soprattutto di notte poter anche caricare oltre 90% con frigo acceso rispetto al cavo originale che di fatto col frigo acceso arrivava a una tensione talmente bassa da caricare le bs non oltre 90%. E comunque non oltre 80% con più di 7/8A.

Con i 20A recuperi sicuramente in poche ore la corrente consumata.

Ma come ho detto con un cavo giusto si carica a 20A e oltre anche una AGM.
Solo che la litio la carichi a 20A fino quasi alla fine.
La AGM dopo Poco più din80% comincia a calare la corrente accettata.
E da 80% a 100%, anche con un cavo di 1m di sezione e 14.4v ci vogliono sempre 2 ore per fare 100%.

Quindi possiamo dire che la ricarica delle AGM è sempre lenta se si usano ad alte percentuali di carica.

Mentre se si scaricano di più , anche le AGM si caricano molto velocemente fino a oltre 80%.

È per questo motivo che io col cavo da 25mmq se dovessi partire con bs a 60% dovrei inizialmente solo usare il relè e cavo originale che caricano a corrente limitata e solo dopo passare al cavo maggiorato.

Infatti il cavo maggiorato con le 2 AGM a 50 o60% permetterebbe una tensione tale da caricare a quasi 50A pur con solo un alternatore da 55A.
E 50A per 178ah di AGM non sono il massimo della salute.
Ma basta una mezz'ora di cavo originale che poi anche con il cavo grosso la corrente resta ad un livello più accettabile sotto 30A.

Questo è possibile con 2 interruttori che comandano i 2 relè parallelatori e quindi i 2 cablaggi.
E la corrente di carica viene vista sullo smartphone.

Questo comanda il relè originale ( sempre attivo)
​​​​​​16677721242945810816350236230975.jpg

Questo invece comanda il relè e cavo maggiorato. Viene staccato:
- a bs cariche, per evitare  14.2v a oltranza, mentre il cavo originale con frigo arriva a 13.5v. perfetta tensione di mantenimento.
-in caso di viaggio con bs molto scariche per la primissima parte di carica per evitare corrente iniziale esagerata.
- in tutti i viaggi col sole dove basta il pannello da 450w a fare tutto correttamente con le sue fasi del regolatore
166777232798559968006755455969.jpg

In poche parole il cavo maggiorato viene collegato nei viaggi con brutto tempo o notturni con bs oltre 80/85%, dove il relè originale non potrebbe proseguire la carica oltre, e il pannello è impedito.

Diciamo che combinando i 2 cablaggi ho le stesse funzioni di un rozzo DC DC.
Fase a corrente limitata/assorbimento a tensione costante alta/mantenimento a tensione costante bassa.

E se c'è bel tempo il DC DC lo.fa il regolatore mppt.
 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 23:31:39
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2022 alle 20:51:54

Mica tutti si spostano di 200km al giorno. Io quando vado in Provenza in inverno, casomai sto due giorni in un posto e poi mi sposto 30km e sto altri due giorni. Se non avessi l EFOY ... Io non ho l'eFoy, faccio + o - la
stessa cosa da anni a metà dicembre e a inizio febbraio, e non ho problemi ricaricando con i pannelli anche in quei mesi. Un po' anche con lalternatore, certo, ma non per tanti km. L'ultima volta siamo stati 4 giorni fermi alle S.tes Maries dlM e tre a Ramatuelle/StTropez e, malgrado fosse spesso anche nuvolo, in genere verso 2 del pomeriggio la BS (2 AGM da 90 Ah) era carica come il giorno prima. Questo con 280W mppt, frigo a compressore, Trumatic 4000, più i soliti consumi: luci ecc. ​​Tanto per saperlo    
...
si, certo, con tanto fotovoltaico qualcosa si carica se c'è il sole.
Io invece ho un pannello da 100W che per tutta la bella stagione mi da la completa autonomia (a perte Norvegia o Scozia con brutto tempo) ma con l EFOY sono autonomo sempre indipendentemente dalla stagione, o bizze del clima.
Poi così posso usare una sola AGM risparmiando sul peso.
Non dico che la mia soluzione sia la migliore, probabilmete non lo è e sicuramente non lo è per il rapporto costo beneficio, ma non dovere pensare mai all energia di bordo, è impagabile.

Sicuramente hai consumi maggiori, anche se la Combi 4 piu o meno consumerà come la mia Combi 6D una volta a regime, sicuramente hai il frigo a compressore che incide molto.

Io ho avuto un enorme giovamento di autonomia con l installazione del DC-DC, perchè senza la BS in viaggio praticamente non si caricava se non in minima parte(con alternatore smart), mentre ora arrivo, dopo un certo spostamento, con la BS bella carica e quindi parecchie ore in piu di autonomia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2022 alle: 23:50:36
In risposta al messaggio di Armando del 06/11/2022 alle 23:06:51

Oddio, non vorrei aver sbagliato nome della stufa .. o forse si chiama Combi 4?  Insomma è lo scatolotto che si comanda col CP Plus. Sai, a me della merceologia degli oggetti del camper poi importa poco, so che ci sono
e li uso, i nomi li dimentico.  Comunque noi in Provenza la si accende la sera quando rientriamo in camper e la si spegne il mattino quando usciamo. Ogni volta, magari di notte che nel silenzio la si sente, mi stupisco che quando parte stia accesa così poco tempo, e poi passa un bel po'  di tempo prima che riparta. Non è che stiamo solo a StT.  eh, mi riferisco anche a quando svalichiamo e dormiamo in zone tranquillamente <0⁰C . Forse anche per il buon isolamento del mezzo 
...
Va beh comunque combi 4 o truma.4000 è a gas giusto?

Se si il consumo è solo una ventola.

Da inesperto di uso al freddo confermo che anche la truma 3200 sfiamma molto poco a -5 o poco più.
Dipende molto da come imposto la rotella della temperatura..se la metto per tenere 23 gradi dentro parte di più ovviamente.
Ma con -5/-8 e 17 gradi per dormire fiammone e ventola forte patrono di tanto in tanto.
E comunque il mezzo è un arca Europa del 91 con isolamento inferiore a qualsiasi camper moderno. È di stirofoam ma non è molto spesso. E sotto le dinette c'è una specie di doppio pavimento e in uno passa un tubo truma
16677737382122219127602722606846.jpg

Invece il pavimento è spesso e isolato benissimo secondo me.
Inoltre ho il serbatoio acqua chiara esterno coibentato E RISCALDATO DA UNA APPOSITA BOCCHETTA che secondo me si beve un sacco di calore della stufa.
Al punto che la mattina ti lavi la faccia con acqua bella tiepida pure con boiler spento per un paio di minuti. E comunque non è mai fredda!
I tubi acqua sono lunghissimi e tutti riscaldati , compresa l ultimo tratto lontano dai tubi truma grandi, ma con un tubo più fino dotato di feritoie.
Non era una cosa ovvia nel 91. 


E comunque il trumatic 0.8/0.9A al massimo.

Per dire le 2 ventole frigo prendono 0.6Asurprise

In ogni caso questo riscaldamento non sarà mai un grosso problema elettrico per il solare salvo proprio beccare un tempo da lupi bello lungo.
E nemmeno si spegne con batterie giù...
Tralaltro l.unica protezione per batteria scarica del mio camper è il battery protect che ho messo io ed è impostabile a diverse tensioni.
Altrimenti non aveva un bel niente!
Attualmente impostato con stacco a 10.5v e restart a 12. Ma si può arrivare a 9.5v in emergenza.
Un po'come le centraline più moderne con l energia di riserva.
Battery protect che volendo è predisposto per essere gestito dal bms di una batteria litio come quelle victron.
IMG_20221106_224503.jpg
Mentre io lo ho collegato a un buzzer led in modo allarme laughcool
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