In risposta al messaggio di argos del 15/10/2018 alle 18:01:35come ti permetti di rispondere in modo cosi' piccato a un progettista di una nota casa automobilistica, e consulente di un'altra ?
Buonasera allora io che ho un favoloso camper Arca profilato 699 con telaio light del 2009 che faccio lo butto io mi sono iscritto a camperline mi sembra nel 2007 quando di questi discorsi super tecnologici proprio nonse ne parlava adesso ve ne uscite che i camper con le ruote da 15 sono come cacca il mio ha le ruote da 15 e un 3000 è velocissimo che mi spaventa frena in una maniera favolosa è stabile anche a me è scoppiata una gomma post. destra colpa mia che sono uscito fuori scadenza e non erano michelin camping ma e scoppiata anche ad un mio amico che le ha da 16 ripeto che faccio lo BUTTO ha una cosa strana c'è la le balestre hanno una lamina in più forse la messa L'ARCA io vi leggo molto ma intervengo poco proprio perché ho sempre da imparare pero ha volte uscite fuori dal vaso e per me dovrebbero intervenire i comandati di questo sito conosco di persona alcuni frequentatori e tutti stanno meditando di cancellarsi anzi come si fa?( comincia ad esserci troppa pubblicità ci sono siti migliori con niente pubblicità e tanti consigli utili meditate gente)
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2018 alle 19:44:10Ok, del resto era la situazione che mi ero configurato quando ho dovuto rinunciare all'Heavy. Il peso suoi assi rilevato giusto qualche giorno fa è 1740 Kg al posteriore e 1620 all'anteriore quindi sono abbastanza a posto, anche crescessi di 100 kg per asse sarei comunque al di sotto dei dati di progetto. Quindi, per tornare all'argomento iniziale, su questo telaio, cerchi da 15" o da 16" non fanno variare il diametro dei dischi e la dimensione delle pastiglie ! Era il dubbio che mi era sorto leggendo il messaggio che avevo citato nel primo messaggio.
È un 35L (Light), le caratteristiche tecniche principali (freni, cerchi, sospensioni ecc) le puoi leggere nel mio post precedente. Fossi in te non mi preoccuperei di nulla, tieni le gomme ed i freni in ordine, stai nei pesi indicati, e vedrai che non avrai il minimo problema. Ciao
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2018 alle 07:51:24Gli chassis Light normalmente prevedono cerchi da 15 (e dischi diametro 280mm), in opzione anche i cerchi da 16", pur realizzando più spazio per il disco freno, questo rimane sempre da 280mm.
Ok, del resto era la situazione che mi ero configurato quando ho dovuto rinunciare all'Heavy. Il peso suoi assi rilevato giusto qualche giorno fa è 1740 Kg al posteriore e 1620 all'anteriore quindi sono abbastanza a posto,anche crescessi di 100 kg per asse sarei comunque al di sotto dei dati di progetto. Quindi, per tornare all'argomento iniziale, su questo telaio, cerchi da 15 o da 16 non fanno variare il diametro dei dischi e la dimensione delle pastiglie ! Era il dubbio che mi era sorto leggendo il messaggio che avevo citato nel primo messaggio. Devo dire, peraltro, che questo camper sembra frenare decisamente meglio dei miei 2 precedenti. Ora se sul Rimor, il povero telaio Ford si doveva sopportare 6-700 kg in più e quindi ci sta anche un'efficenza frenante inferiore, sul successivo Giotti su Iveco 35 C17 i pesi erano a livello di questo, 3300 Kg in assetto da weekend. Direi che questo Ducato frena decisamente meglio di entrambi. Vero anche che il Giotti aveva quasi 100.000 km, ma dischi e pastiglie erano ancora assolutamente efficienti.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2018 alle 11:05:14
...e perché i furgonati sono 3300 ? ...caschj dal pero quando lo sai...e non tutti vengono e saperlo...Per avere il 3500 devi fare richiesta...? ...la legge del braccino corto ... ...della domanda e dell offerta..
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2018 alle 10:15:27Se fossimo tutti d'accordo nel non comprarli più con le ruote da 15',
Si però...perchè date la colpa a Fiat che continua a mettere ruotine da 15? Fiat non fa il Ducato solo per i camper. Non è colpa di Fiat se i produttori richiedono telai leggeri, che poi fanno fatica a stare nei pesi. Non è nemmeno colpa dei produttori se poi il limite è dei 35 Q. e nessuno vuole comprare gli over. Ma allora di chi è la colpa, se poi molti di Voi viaggiano fuori peso, con scarsa sicurezza?...sempre di Fiat che continua a fare mezzi con ruotine da 15? ... Andiamo che il problema è un altro, non le ruote da 15.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:15:35Buonasera , ai pienamente ragione ero un po' attapirato da certi discorsi, questo sito è diventato un obsoleto e bacchettone , a volte si fanno certi discorsi che sembra che, ci sia il plotone di esecuzione dietro l'angolo; vedi le contestazioni magistralis ogni volta che si fanno modifiche. Il prossimo camper che comprerò sarà un po' Mercedes un po' Ducato e Transit rigorosamente gomme da 16 e 8 ruote motrici .
Guarda , ti regalo un sacchettino di virgole perchè a leggere tutto di un fiato ho rischiato di soffocarmi senza potere prendere un respiro Si scherza!
In risposta al messaggio di argos del 16/10/2018 alle 22:03:19Mi fa piacere che tu lo abbia preso come era, cioè una battuta scherzosa.
Buonasera , ai pienamente ragione ero un po' attapirato da certi discorsi, questo sito è diventato un obsoleto e bacchettone , a volte si fanno certi discorsi che sembra che, ci sia il plotone di esecuzione dietro l'angolo;vedi le contestazioni magistralis ogni volta che si fanno modifiche. Il prossimo camper che comprerò sarà un po' Mercedes un po' Ducato e Transit rigorosamente gomme da 16 e 8 ruote motrici . Tommaso con il tuo bonario rimprovero mi hai portato un po' di buonumore ,se manche qualche virgola è per farti venire un po' di fiatone anche perché se sei come il mio dentista un po' sovrappeso il moto ci fa bene ( anche io) ciao e sereni viaggi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2018 alle 11:05:14Il mio furgonato è un Maxi . Con i suoi cerchi da 16". Di serie.
...e perché i furgonati sono 3300 ? ...caschj dal pero quando lo sai...e non tutti vengono e saperlo...Per avere il 3500 devi fare richiesta...? ...la legge del braccino corto ... ...della domanda e dell offerta..
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 10:56:42Qualsiasi Ducato con telaio heavy o maxi esce con i 16'' poiché il telaio heavy può essere omologato fino a 42,5q, quindi per forza di cose servono le 16'' poiché hanno un IC più alto da permettere un tale carico.
Il mio furgonato è un Maxi . Con i suoi cerchi da 16. Di serie. E non credo sia l'unico ad uscire di fabbrica cosi.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:23:00Dovresti leggere tutto il thread e conoscere la caratteristica dei messaggi di Salito, molto criptici !
Io mi riferivo al fatto che è stato scritto che i furgonati sono dei 3300 ... ma non mi sembra sia vero. Tutto qui.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:23:00I furgoni Ducato esistono in una grande varietà di versioni, e le portate non fanno differenza, ce ne sono per tutti i gusti.
Io mi riferivo al fatto che è stato scritto che i furgonati sono dei 3300 ... ma non mi sembra sia vero. Tutto qui.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:42:11Tanti dicono che illoro furgonato da 33q riesce a stare nei pesi, ma secondo me, per qualche centinaio di euro in piu, conviene in ogni caso prendere la versione 35q maxi, per non trovarsi a dovere girare con il bilancino da farmacista. E se quell allestitore non fa una versione da 35q, allora si cambia marca, vedrai che quando smettessero di vendere, forse gli viene il sospetto che meglio non fare i tirchi per volere guadagnare di piu.
Ok, tutto chiaro. Avevo letto più o meno tutto, ma mi aveva stupito l'affermazione sui 3300 kg dei furgonati. Ovvio che per attirare il cliente giochino su certi fattori, come del resto fanno con le auto con le versionida 7900 euro che poi di fatto non esistono (ad esempio la Panda quando c'era tale promozione) In Germania ho visto diversi furgonati con cerchi da 17 ed anche 18 ... sarei curioso di salirci per vedere il confort di marcia. Esteticamente sono molto belli, anche se la scelta delle gomme è molto ridotta, soprattutto per le invernali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:42:11Concordo in pieno, gli specchietti per le allodole sono molto diffusi...
Ok, tutto chiaro. Avevo letto più o meno tutto, ma mi aveva stupito l'affermazione sui 3300 kg dei furgonati. Ovvio che per attirare il cliente giochino su certi fattori, come del resto fanno con le auto con le versionida 7900 euro che poi di fatto non esistono (ad esempio la Panda quando c'era tale promozione) In Germania ho visto diversi furgonati con cerchi da 17 ed anche 18 ... sarei curioso di salirci per vedere il confort di marcia. Esteticamente sono molto belli, anche se la scelta delle gomme è molto ridotta, soprattutto per le invernali.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2018 alle 13:02:25E se quell allestitore non fa una versione da 35q, allora si cambia marca, vedrai che quando smettessero di vendere, forse gli viene il sospetto che meglio non fare i tirchi per volere guadagnare di piu.
Tanti dicono che illoro furgonato da 33q riesce a stare nei pesi, ma secondo me, per qualche centinaio di euro in piu, conviene in ogni caso prendere la versione 35q maxi, per non trovarsi a dovere girare con il bilancinoda farmacista. E se quell allestitore non fa una versione da 35q, allora si cambia marca, vedrai che quando smettessero di vendere, forse gli viene il sospetto che meglio non fare i tirchi per volere guadagnare di piu. Le ruote da 17 o 18, hanno il problema che hanno sempre lo stesso diametro di quelle da 16, ma hanno il fianco basso, che significa confort scadente, e facilità di rompere la gomma al minimo urto. Io anche sulle auto mai voluto ne cerchi in lega ne ruote ribassate, preferisco anche nelle auto /70 anche se è sempre piu difficile trovarne, ormai /65 è diventata una misura normale. Fortunatamente, comperando solo dei fuoristrada (non i ridicoli suv ma foristrada veri) si trovano ancora ruote a spalla alta e cerchi in ferro da lavoro e non da passeggio.