CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fiat Ducato cerchioni da 15

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 84
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 05:30:35
In risposta al messaggio di argos del 15/10/2018 alle 18:01:35

Buonasera allora io che ho un favoloso camper Arca profilato 699 con telaio light del 2009  che faccio lo butto io mi sono iscritto a camperline mi sembra nel 2007 quando di questi discorsi super tecnologici proprio non
se ne parlava adesso ve ne uscite che i camper  con le ruote da 15 sono come cacca il mio ha le ruote da 15 e un 3000 è velocissimo che mi spaventa frena in una maniera favolosa è stabile anche a me è scoppiata una gomma post. destra colpa mia che sono uscito fuori  scadenza e non erano michelin camping ma e scoppiata anche ad un mio amico che le ha da 16 ripeto che faccio lo BUTTO  ha una cosa strana c'è la le balestre hanno una lamina in più forse la messa L'ARCA io vi leggo molto ma intervengo poco proprio perché ho sempre da imparare pero ha volte uscite fuori dal vaso e per me dovrebbero intervenire i comandati di questo sito conosco di persona alcuni frequentatori  e tutti stanno meditando di cancellarsi anzi come si fa?( comincia ad esserci troppa pubblicità ci sono siti migliori con niente pubblicità e tanti consigli utili meditate gente)
...
come ti permetti di rispondere in modo cosi' piccato a un progettista di  una nota casa automobilistica, e consulente di un'altra  ?
che ha pure l'avvocato difensore pro bono ?
non e' proprio il commento che ci si aspetta da un professionista del settore ?
stampalo, mettilo in cornice e attaccalo di fronte alla tazza, io l'ho gia' fatto...laugh
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 07:51:24
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2018 alle 19:44:10

È un 35L (Light), le caratteristiche tecniche principali (freni, cerchi, sospensioni ecc) le puoi leggere nel mio post precedente.  Fossi in te non mi preoccuperei di nulla, tieni le gomme ed i freni in ordine, stai nei pesi indicati, e vedrai che non avrai il minimo problema. Ciao
Ok, del resto era la situazione che mi ero configurato quando ho dovuto rinunciare all'Heavy. Il peso suoi assi rilevato giusto qualche giorno fa è 1740 Kg al posteriore e 1620 all'anteriore quindi sono abbastanza a posto, anche crescessi di 100 kg per asse sarei comunque al di sotto dei dati di progetto. Quindi, per tornare all'argomento iniziale, su questo telaio, cerchi da 15" o da 16" non fanno variare il diametro dei dischi e la dimensione delle pastiglie ! Era il dubbio che mi era sorto leggendo il messaggio che avevo citato nel primo messaggio. 
Devo dire, peraltro, che questo camper sembra frenare decisamente meglio dei miei 2 precedenti. Ora se sul Rimor, il povero telaio Ford si doveva sopportare 6-700 kg in più e quindi ci sta anche un'efficenza frenante inferiore, sul successivo Giotti su Iveco 35 C17 i pesi erano a livello di questo, 3300 Kg in assetto da weekend. Direi che questo Ducato frena decisamente meglio di entrambi. Vero anche che il Giotti aveva quasi 100.000 km, ma dischi e pastiglie erano ancora assolutamente efficienti. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 08:57:34
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/10/2018 alle 07:51:24

Ok, del resto era la situazione che mi ero configurato quando ho dovuto rinunciare all'Heavy. Il peso suoi assi rilevato giusto qualche giorno fa è 1740 Kg al posteriore e 1620 all'anteriore quindi sono abbastanza a posto,
anche crescessi di 100 kg per asse sarei comunque al di sotto dei dati di progetto. Quindi, per tornare all'argomento iniziale, su questo telaio, cerchi da 15 o da 16 non fanno variare il diametro dei dischi e la dimensione delle pastiglie ! Era il dubbio che mi era sorto leggendo il messaggio che avevo citato nel primo messaggio.  Devo dire, peraltro, che questo camper sembra frenare decisamente meglio dei miei 2 precedenti. Ora se sul Rimor, il povero telaio Ford si doveva sopportare 6-700 kg in più e quindi ci sta anche un'efficenza frenante inferiore, sul successivo Giotti su Iveco 35 C17 i pesi erano a livello di questo, 3300 Kg in assetto da weekend. Direi che questo Ducato frena decisamente meglio di entrambi. Vero anche che il Giotti aveva quasi 100.000 km, ma dischi e pastiglie erano ancora assolutamente efficienti. 
...
Gli chassis Light normalmente prevedono cerchi da 15 (e dischi diametro 280mm), in opzione anche i cerchi da 16", pur realizzando più spazio per il disco freno, questo rimane sempre da 280mm.

I dischi da 300mm vengono montati solo sui Maxi (che di serie escono già con le 16"), chiaramente dischi più grandi significa pinze maggiorate, mozzi ruote maggiorati (ecco perchè il PDC dei Maxi è 5x130 anzichè 5x118 del Light).
Ho letto della possibilità di montare dischi di 300mm sui mozzi 5x118, ovviamente servono i cerchi da 16", di certo si tratta di una
modifica invasiva, che coinvolge molti altri componenti (pinze, attacchi ecc).
Tutto si può fare, ed i preparatori esistono per questo, al di là del rapporto costo/benefici (ne vale davvero la pena??), si apre il discorso omologazione, di certo occorrerà andare in revisione... insomma, gran complicazioni.

Ho avuto mezzi con le 15, e mai ho avuto la sensazione di essere al limite tecnico di portata o frenata.
In Scozia, con il precedente Adria Compact (ruote da 15), dopo una curva mi vedo attraversare improvvisamente la strada da un gruppo di cervi (alti come mucche), per non investirli ho dovuto frenare addirittura attaccandomi al volante per fare più forza sul piede (per poco non spacco il pedale del freno), tutto ciò che non era fissato è arrivato in cabina guida come proiettili, i freni che urlavano come dei dannati, addirittura l'ABS è intervenuto (strada asciutta)....

Abbiamo rischiato davvero grosso, ma devo dire che i cerchietti da 15 con i loro dischetti da 280 hanno fatto il loro dovere.
Forse con i 300 mi sarei fermato un paio di metri prima, ma vai tu a sapere cosa può capitare.

Quindi vai tranquillo e goditi il tuo camper

Ciao
Davide
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:15:27
Si però...perchè date la colpa a Fiat che continua a mettere ruotine da 15?

Fiat non fa il Ducato solo per i camper.
Non è colpa di Fiat se i produttori richiedono telai leggeri, che poi fanno fatica a stare nei pesi .
Non è nemmeno colpa dei produttori se poi il limite è dei 35 Q. e nessuno vuole comprare gli over.
Ma allora di chi è la colpa, se poi molti di Voi viaggiano fuori peso, con scarsa sicurezza?...sempre di Fiat che continua a fare mezzi con ruotine da 15? ...laugh

Andiamo che il problema è un altro, non le ruote da 15.wink
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 10:50:03
Quello che mi chiedo, non costerebbe meno alla Fiat avere un unico tipo di cerchio da 16" e unico tipo di mozzo, eventualmente nei veicoli "inferiori" mettere semplicemente un pneumatico piu strretto o con spalla piu bassa, come fanno tutti i furrgoni delle altre marche, anzichè tenere in produzione due tipi di cerchi, anzi tre tipi visto che esistono anche i 16" con foratura del 15.

Il 15" è nato per i furgoncini trasporto persone o comunque leggeri, mentre purtroppo qualche allestitore ci fa sopra dei camper di 7,30 , e visto che la cellula è pesante la mettono su un telaietto leggero e al limite per recuperare peso....e guadagnare di piu.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
salito
salito
rating

21/03/2009 28523
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 11:05:14
...e perché i furgonati sono 3300 ?  ...caschj dal pero quando lo sai...e non tutti vengono e saperlo...Per avere il 3500 devi fare richiesta...?

...la legge del braccino corto ...
...della domanda e dell offerta..
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 14:12:41
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2018 alle 11:05:14

...e perché i furgonati sono 3300 ?  ...caschj dal pero quando lo sai...e non tutti vengono e saperlo...Per avere il 3500 devi fare richiesta...? ...la legge del braccino corto ... ...della domanda e dell offerta..  


yes


 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 15:12:50
In risposta al messaggio di masivo del 16/10/2018 alle 10:15:27

Si però...perchè date la colpa a Fiat che continua a mettere ruotine da 15? Fiat non fa il Ducato solo per i camper. Non è colpa di Fiat se i produttori richiedono telai leggeri, che poi fanno fatica a stare nei pesi
. Non è nemmeno colpa dei produttori se poi il limite è dei 35 Q. e nessuno vuole comprare gli over. Ma allora di chi è la colpa, se poi molti di Voi viaggiano fuori peso, con scarsa sicurezza?...sempre di Fiat che continua a fare mezzi con ruotine da 15? ... Andiamo che il problema è un altro, non le ruote da 15.
...
Se fossimo tutti d'accordo nel non comprarli più con le ruote da 15',
I costruttori non li monterebbero più, con il risultato che per stare nei 35ql, finalmente cominceranno a farli leggeri. 
Per esempio, con me hanno un cliente in meno. 
Roberto 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 19:07:18
Però direi che è una tendenza ormai abbastanza consolidata. Mi pare che ormai tutti gli allestitori e di conseguenza la Fiat, offrano in opzione le ruote da 16" ad un prezzo non così troppo elevato. Agli effetti a guardare i camper nuovi, un po' per i cerchi in lega, un po' per la dimensione, molti escono così equipaggiati. Io, onestamente, considero che la possibilità di scegliere non sia da considerare un difetto. Il vero problema è che, per chi almeno un po' non capisce di cosa si parla, la scelta la fa più il venditore che l'acquirente. Ma questo un po' per molte cose in questo ed in altri ambiti.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
argos
argos
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2018 alle: 22:03:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/10/2018 alle 18:15:35

Guarda , ti regalo un sacchettino di virgole perchè a leggere tutto di un fiato ho rischiato di soffocarmi senza potere prendere un respiro Si scherza!
Buonasera , ai pienamente ragione ero un po'  attapirato da certi discorsi, questo sito è diventato un obsoleto e bacchettone , a volte si fanno certi discorsi che sembra che, ci sia il plotone di esecuzione dietro l'angolo; vedi le contestazioni magistralis ogni volta che si fanno modifiche. Il prossimo camper che comprerò  sarà  un po'  Mercedes un po'  Ducato e  Transit rigorosamente gomme da 16 e 8 ruote motrici .
 Tommaso con il tuo bonario rimprovero mi hai portato un po'  di buonumore ,se manche qualche virgola  è per farti venire un po'  di fiatone anche perché se sei come il mio dentista un po'  sovrappeso il moto ci fa bene  ( anche io) ciao e sereni viaggi
argos
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 00:13:38
In risposta al messaggio di argos del 16/10/2018 alle 22:03:19

Buonasera , ai pienamente ragione ero un po'  attapirato da certi discorsi, questo sito è diventato un obsoleto e bacchettone , a volte si fanno certi discorsi che sembra che, ci sia il plotone di esecuzione dietro l'angolo;
vedi le contestazioni magistralis ogni volta che si fanno modifiche. Il prossimo camper che comprerò  sarà  un po'  Mercedes un po'  Ducato e  Transit rigorosamente gomme da 16 e 8 ruote motrici .  Tommaso con il tuo bonario rimprovero mi hai portato un po'  di buonumore ,se manche qualche virgola  è per farti venire un po'  di fiatone anche perché se sei come il mio dentista un po'  sovrappeso il moto ci fa bene  ( anche io) ciao e sereni viaggi
...
Mi fa piacere che tu lo abbia preso come era, cioè una battuta scherzosa.
Cosa vuoi che siano le virgole io ero la disperazione della mia professoressa al liceo perchè non mettevo mai punteggiatura, accenti e apostrofi e dicevo "ma tanto pi si caisce ugualmente....fatica sprecata".

Si, un po di pancettina la ho proprio, diciamo che 90kg x 1,74 se tira vento non volo via. laugh
Anzi, tornato dalla Norvegia ero 86kg, dovrei tornarci piu spesso wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 10:56:42
In risposta al messaggio di salito del 16/10/2018 alle 11:05:14

...e perché i furgonati sono 3300 ?  ...caschj dal pero quando lo sai...e non tutti vengono e saperlo...Per avere il 3500 devi fare richiesta...? ...la legge del braccino corto ... ...della domanda e dell offerta..  
Il mio furgonato è un Maxi . Con i suoi cerchi da 16". Di serie.
E non credo sia l'unico ad uscire di fabbrica cosi.

 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 17/10/2018 alle 10:57:42
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5844
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:13:29
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 10:56:42

Il mio furgonato è un Maxi . Con i suoi cerchi da 16. Di serie. E non credo sia l'unico ad uscire di fabbrica cosi.  
Qualsiasi Ducato con telaio heavy o maxi esce con i 16'' poiché il telaio heavy può essere omologato fino a 42,5q, quindi per forza di cose servono le 16'' poiché hanno un IC più alto da permettere un tale carico. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:23:00
Io mi riferivo al fatto che è stato scritto che i furgonati sono dei 3300 ... ma non mi sembra sia vero.
Tutto qui.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7004
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:32:15
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:23:00

Io mi riferivo al fatto che è stato scritto che i furgonati sono dei 3300 ... ma non mi sembra sia vero. Tutto qui.  
Dovresti leggere tutto il thread e conoscere la caratteristica dei messaggi di Salito, molto criptici !laugh
Egli voleva intendere che nei listini molti mezzi vengono proposti in una configurazione studiata per tener basso il prezzo di listino ed ha portato come esempio quello dei camper furgonati che, spesso, vengono proposti in versione 3300 kg di massa complessiva a pieno carico. Ovvio che poi uno se lo fa configurare come meglio ritiene e, nei limiti del possibile, come vuole. Ma questo fa lievitare il prezzo. Altro esempio è quello dei pacchetti obbligatori. Questa caratteristica permette di mettere sul veicolo un primo prezzo chiamiamolo "Civetta". Il tutto nasce da un confronto legato ai cerchi da 15 pollici da alcuni forumisti ritenuti "inopportuni" e da altri "compatibili".
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:38:55
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:23:00

Io mi riferivo al fatto che è stato scritto che i furgonati sono dei 3300 ... ma non mi sembra sia vero. Tutto qui.  
I furgoni Ducato esistono in una grande varietà di versioni, e le portate non fanno differenza, ce ne sono per tutti i gusti.
E' sempre bene, in fase di ordinazione, essere consapevoli di quello che si acquista, perchè l'allestitore, o meglio, il rivenditore, non sempre ti spiega tutte le differenze.

Per cui è facile, a camper acquistato, trovarsi davanti a cocenti disillusioni (portata inadeguata alle proprie esigenze, obbligati ad aggiungere soffietti,  ecc).
Se Fiat a listino propone un 599 con portata max omologabile a 3300kg, sta poi all'allestitore avere l'accortezza di realizzare un mezzo che non sia al limite di quella portata, altrimenti non ci vedo il motivo per allestire sullo stesso 599 ma a 3500kg.
Purtroppo sotto ci sono scelte degli allestitori che ignoriamo (o forse sappiamo benissimo...)

Esiste un mezzo per ogni necessità, si tratta semplicemente di avere la consapevolezza che esistono tante versioni (e già questa è un'impresa...), e successivamente scegliere quella più indicata alle proprie esigenze

Davide

Modificato da nanonet il 17/10/2018 alle 14:20:28
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 12:42:11
Ok, tutto chiaro. Avevo letto più o meno tutto, ma mi aveva stupito l'affermazione sui 3300 kg dei furgonati.
Ovvio che per attirare il cliente giochino su certi fattori, come del resto fanno con le auto con le versioni da 7900 euro che poi di fatto non esistono (ad esempio la Panda quando c'era tale promozione)

In Germania ho visto diversi furgonati con cerchi da 17" ed anche 18" ... sarei curioso di salirci per vedere il confort di marcia. Esteticamente sono molto belli, anche se la scelta delle gomme è molto ridotta, soprattutto per le invernali. 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58114
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 13:02:25
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:42:11

Ok, tutto chiaro. Avevo letto più o meno tutto, ma mi aveva stupito l'affermazione sui 3300 kg dei furgonati. Ovvio che per attirare il cliente giochino su certi fattori, come del resto fanno con le auto con le versioni
da 7900 euro che poi di fatto non esistono (ad esempio la Panda quando c'era tale promozione) In Germania ho visto diversi furgonati con cerchi da 17 ed anche 18 ... sarei curioso di salirci per vedere il confort di marcia. Esteticamente sono molto belli, anche se la scelta delle gomme è molto ridotta, soprattutto per le invernali. 
...
Tanti dicono che illoro furgonato da 33q riesce a stare nei pesi, ma secondo me, per qualche centinaio di euro in piu, conviene in ogni caso prendere la versione 35q maxi, per non trovarsi a dovere girare con il bilancino da farmacista. E se quell allestitore non fa una versione da 35q, allora si cambia marca, vedrai che quando smettessero di vendere, forse gli viene il sospetto che meglio non fare i tirchi per volere guadagnare di piu.

Le ruote da 17 o 18, hanno il problema che hanno sempre lo stesso diametro di quelle da 16, ma hanno il fianco basso, che significa confort scadente, e facilità di rompere la gomma al minimo urto.

Io anche sulle auto mai voluto ne cerchi in lega ne ruote ribassate, preferisco anche nelle auto /70 anche se è sempre piu difficile trovarne, ormai /65 è diventata una misura normale. Fortunatamente, comperando solo dei fuoristrada (non i ridicoli suv ma foristrada veri) si trovano ancora ruote a spalla alta e cerchi in ferro "da lavoro" e non "da passeggio".

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 13:04:37
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/10/2018 alle 12:42:11

Ok, tutto chiaro. Avevo letto più o meno tutto, ma mi aveva stupito l'affermazione sui 3300 kg dei furgonati. Ovvio che per attirare il cliente giochino su certi fattori, come del resto fanno con le auto con le versioni
da 7900 euro che poi di fatto non esistono (ad esempio la Panda quando c'era tale promozione) In Germania ho visto diversi furgonati con cerchi da 17 ed anche 18 ... sarei curioso di salirci per vedere il confort di marcia. Esteticamente sono molto belli, anche se la scelta delle gomme è molto ridotta, soprattutto per le invernali. 
...
Concordo in pieno, gli specchietti per le allodole sono molto diffusi...

Riguardo alle misure di pneumatici alternative a quelle Fiat, tutto dipende dai gusti dell'allestitore, che di sua iniziativa può fare omologare quello che crede, quindi anche misure di cerchi un pò... azzardati, che poi con certe spalle di gomme il mezzo diventi un gokart (quindi ad ogni asperità ti si smonta mezzo mobilio) per qualcuno è un fattore secondario, l'apparenza innanzi tutto

Ad esempio nel catalogo Hymercar, per ogni modello si può ordinare l'opzione Crossover con gomme 255/55 R18.


Ma siamo ancora su misure "umane", ecco ad esempio Knaus sul suo C-Liner (ormai fuori produzione) montava delle 275/40 R20.
Un camper che cammina su una spalla /40, credo che equivalga allo stesso comfort che si avrebbe a girare con ruote di marmo.



Credo che sia un bene che ci siano oggetti del genere, un pò perchè indubbiamente sono belli da vedere, ed un pò perchè effettivamente c'è un ristretto mercato che li chiede.
Purtroppo certi mezzi capitano in mano anche a qualche "ingenuo", che in fase di valutazione ha dato retta solo agli occhi, per poi ritrovarsi un mezzo sicuramente da esibire, ma del tutto inadeguato alle proprie aspettative (che forse nemmeno conosceva).

Queste persone arrivano poi su FB e sui forum a maledire questa meccanica o quell'allestitore, a dare giudizi da "esperti", a sentenziare che quel telaio è così, quelle gomme sono cosà... quando in realtà con una valutazione un attimo più approfondita, non è difficile mettersi in casa il mezzo giusto per sè...
Ma il mondo è bello perchè è vario...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 17/10/2018 alle 13:25:14
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2018 alle: 13:15:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/10/2018 alle 13:02:25

Tanti dicono che illoro furgonato da 33q riesce a stare nei pesi, ma secondo me, per qualche centinaio di euro in piu, conviene in ogni caso prendere la versione 35q maxi, per non trovarsi a dovere girare con il bilancino
da farmacista. E se quell allestitore non fa una versione da 35q, allora si cambia marca, vedrai che quando smettessero di vendere, forse gli viene il sospetto che meglio non fare i tirchi per volere guadagnare di piu. Le ruote da 17 o 18, hanno il problema che hanno sempre lo stesso diametro di quelle da 16, ma hanno il fianco basso, che significa confort scadente, e facilità di rompere la gomma al minimo urto. Io anche sulle auto mai voluto ne cerchi in lega ne ruote ribassate, preferisco anche nelle auto /70 anche se è sempre piu difficile trovarne, ormai /65 è diventata una misura normale. Fortunatamente, comperando solo dei fuoristrada (non i ridicoli suv ma foristrada veri) si trovano ancora ruote a spalla alta e cerchi in ferro da lavoro e non da passeggio.  
...
E se quell allestitore non fa una versione da 35q, allora si cambia marca, vedrai che quando smettessero di vendere, forse gli viene il sospetto che meglio non fare i tirchi per volere guadagnare di piu. 

Riguardo all'attenzione sulla portata max, di recente la musica è cambiata, e parecchio.
Anni fa era di moda farlo grosso, tanto del peso fregava una mazza a nessuno, anzi, chi osava esternare dubbi sui pesi era messo in ridicolo, ed il mercato vendeva, l'usato vendeva...

Vedere oggi un mega MH da 7.6 metri, alto come un grattacielo, con ruote da 15, omologato a 3500kg (solo sulla carta), non lo vedo più come qualcosa di "invidiabile", anche se di marca blasonata.

Oggi c'è molta più sensibilità, sopratutto da parte degli allestitori, in fiera tutti i marchi si affannano a decantare la leggerezza dei propri mezzi, quando ricordo che Hymer fu la prima tanti anni fa ad esporre alcuni mezzi su celle di carico, con il peso ben chiaro, faceva sorridere, ma aveva ragione.
E' stata la prima ad aprire un nuovo corso, evidentemente a livello di marketing hanno colto il segnale...

Tutto questo per dire che oggi anche lo stesso conce che te lo ha venduto anni prima può fare delle storie nel ritirarti un usato al limite della portata, se poi fuori peso molti nemmeno lo ritirano, alla peggio viene messo in discussione il valore, per cui diventa anche difficile fare buoni affari.

Acquistare un mezzo 3300kg (perchè costa meno...), e poi pretendere di "kittarlo" con tutto il resto (portamoto, tendalino, parabola, batterie ecc), può facilmente indurre a non rendersi conto che si è già portato il mezzo al confine del peso omologato... anche se è un furgonato, anzi, sono proprio i furgonati a pesare più dei "fratelli" semintegrali, ma hanno la fortuna di essere meno appariscenti.

Col mio furgonato 636, dotato degli stessi optional che avevo sul profilato lungo 660, peso mediamente 100kg in più del precedente, fortunatamente sono ancora nei pesi, di certo i 50kg in più della versione Maxi ci sono, ma siamo solo in due.
Comunque era tutto previsto, per cui viaggio tranquillo e non ho avuto sorprese inaspettate

Ciao


 
Davide

Modificato da nanonet il 17/10/2018 alle 13:47:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link