In risposta al messaggio di 123456 del 23/07/2026 alle 10:21:21Buongiorno, io ho quella base Ford del 2003, motore DOFA, sinceramente non so aiutarti su come guadagnare cavalli, ma mi interessa confrontarmi con chi ha questa motorizzazione e anche capire cosa intendi che il suo viaggiare cambia dalla temperatura esterna.
Buongiorno sono possessore di un Ford transit del 2002 cilindrata 2400 125T350 per capirci per chi se ne intende quello senza debimetro,vorrei sapere se qualcuno di voi sa come aumentare un po' i cavalli, ovviamente non è per andare veloci,ma chi ha questo modello mi capirà...il mio va molto male..va a secondo della temperatura esterna
In risposta al messaggio di 123456 del 23/07/2026 alle 10:21:21Ciao verifica se sfiata il turbo dalla conghiglia che è ben visibile.
Buongiorno sono possessore di un Ford transit del 2002 cilindrata 2400 125T350 per capirci per chi se ne intende quello senza debimetro,vorrei sapere se qualcuno di voi sa come aumentare un po' i cavalli, ovviamente non è per andare veloci,ma chi ha questo modello mi capirà...il mio va molto male..va a secondo della temperatura esterna
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/07/2026 alle 10:36:42Allora cerco di spiegarmi meglio,questa motorizzazione ha i parametri preimpostati che ad un certo numero di giri entra una certa quantita di gasolio e una certa quantità di aria, ma ho notato che in base alla temperatura esterna cambiano le prestazioni del camper,un esempio se sto viaggiando con molto caldo spesso faccio fatica a superare gli 80 km orari,come entro in galleria il mezzo cambia all'Improvviso e riesco a raggiungere tranquillamente i 100 ed è più pronto, spesso noto che va meglio in salita che si un falsopiano.. non è costante,ho cambiato vari sensori e la turbina non sfiata. Sono disperato, ci tengo a precisare che non cerco la velocità..ma vorrei più potenza,quando il mezzo va male l'acceleratore sembra non rispondere
Buongiorno, io ho quella base Ford del 2003, motore DOFA, sinceramente non so aiutarti su come guadagnare cavalli, ma mi interessa confrontarmi con chi ha questa motorizzazione e anche capire cosa intendi che il suo viaggiarecambia dalla temperatura esterna. Il mio mezzo con al temperatura diciamo che più è freddo (sotto i 5 gradi) più fa fatica ad avviarsi e fuma un po' finché non si scalda, ma poi mi pare viaggi uguale. Di questo mezzo cambierei delle cose ma non la potenza che non mi è mai mancata (probabilmente perchè ho un mezzo abbastanza corto e quindi leggero?), anche se è una potenza vecchio stile, se mai cambierei la rapportatura del cambio, quello sì.
In risposta al messaggio di 123456 del 23/07/2026 alle 14:13:50Il comportamento che descrivi non lo ritrovo sul mio mezzo. A motore ben caldo, quando acceleri tanto dietro fa fumo visibile? di che colore?
Allora cerco di spiegarmi meglio,questa motorizzazione ha i parametri preimpostati che ad un certo numero di giri entra una certa quantita di gasolio e una certa quantità di aria, ma ho notato che in base alla temperaturaesterna cambiano le prestazioni del camper,un esempio se sto viaggiando con molto caldo spesso faccio fatica a superare gli 80 km orari,come entro in galleria il mezzo cambia all'Improvviso e riesco a raggiungere tranquillamente i 100 ed è più pronto, spesso noto che va meglio in salita che si un falsopiano.. non è costante,ho cambiato vari sensori e la turbina non sfiata. Sono disperato, ci tengo a precisare che non cerco la velocità..ma vorrei più potenza,quando il mezzo va male l'acceleratore sembra non rispondere
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/07/2026 alle 14:35:19Dove pensi possa avere queste crepe? Non ne posso più, se non risolvo lo frullo
Una rimappatura non risolverebbe il problema Bisogna capire perché ha questi sconpensi Penso a delle crepe , che superata una certa temperatura si aprono maggiormente, causando il calo di prestazioni
In risposta al messaggio di dRIKYZ del 23/07/2026 alle 14:56:24Ti ringrazio.. verificherò,il collettore l'ho già riparato..non penso sia quello
Il comportamento che descrivi non lo ritrovo sul mio mezzo. A motore ben caldo, quando acceleri tanto dietro fa fumo visibile? di che colore? Quanto ti hanno suggerito già è corretto come verifica inziale, mi concentrereisu tutte le tubazioni in gomma di turbo e di aspirazione e anche un'occhiata al benedetto collettore di aspirazione in plastica (sono tutti punti critici tipici di questo mezzo): se quelli fanno entrare aria va male, va poco e fa fumo. Anche il mio appena acquistato (usato con 70.000 km) faceva fumo parecchio (in autostrada di notte con dietro le macchine coi fari accesi vedevi il fumo costante, anche andando a velocità costante) e seghettava (quando davi un filo di gas costante sembrava accelerare e decelerare da solo in modo quasi impercettibile); un meccanico ha trovato subito due punti in cui i tubi di aspirazione erano lievemente danneggiati. Da allora meno rumoroso e zero fumo a caldo, nemmeno schiacciando a fondo. Fa un po' di fumetto bianco appena accesso, più è freddo più ne fa e per più tempo (2 minuti di strada massimo sparisce), sembra quasi umidità che si va a depositare su morchie di cui sono pieni i condotti comunque e la marmitta (almeno questa è l'idea che mi sono fatto io). Un altro danno tipico è l'alloggiamento del filtro gasolio che si crepa (da quanto letto) ma non so se questo potrebbe creare i problemi che lamenti.
In risposta al messaggio di 123456 del 23/07/2026 alle 17:29:36ti ha già rispsto dRIKYZ
Dove pensi possa avere queste crepe? Non ne posso più, se non risolvo lo frullo