CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fine del bombolone. E se cambiassi a gasolio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 37
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 03/09/2015 alle: 19:33:09
Scusate il titolo, ora spiego.
Bombolone scaduto su Wingamm Oasi 620 del 2002

1. leggendo e rileggendo le discussioni potrei arrivare a spendere anche fino a 900 euri
2. leggendo e rileggendo la discussione su metodi alternativi al gpl mi chiedo: dovendo cambiare non è meglio rivoluzionare passando a un sistema a gasolio?
3. Ho già due batterie di servizio (un anno di vita) e un pannello fv
4. ho una truma combi ora, dunque canalizzazione per l'aria di cartone...
5. il gavone del bombolone è "orizzontale". Siccome bonbole gpl per la cucina e la doccia mi servirebbero comunque dovrei cercare anche di capire che tipo di bombole a ricarica andare a montare perché a occhio dovrei avere solo un 35 cm. di luce in altezza (anche se poi avrei un metro in lunghezza recuperabile!)

Se è vero che per un modello nuovo si va spendere max 1400euri montato... non vale la pena pensare a quei 500 euri di differenza come un'opportunità anche dal momento che la ricarica di gpl sta diventando "difficile"?
Non credo di poter risparmiare poi tanto sui 900 per il bombolone, ma sui 1400 forse di più: c'è chi afferma che te lo puoi installare facilmente da solo!surprise E io un po' bricoleur sono (tranne che per l'elettricità, ma saprei farmi aiutare)

Grazie come al solito per le vostre preziose risposte
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 03/09/2015 alle: 20:09:43
Non ho capito bene ma, sembra, tu voglia passare al gasolio solo per il riscaldamento. Oltre al riscaldatore dovrai rifare le canalizzazioni perché quelle di cartone non vanno bene. Dal titolo pensavo volessi passare tutto a gasolio, anche fornelli, boiler e, boh per il frigo.

Personalmente il mio mezzo è dotato all'origine del riscaldamento a gasolio, quindi bombola solo per fornelli, frigo e boiler. In estate una bombola da 10kg mi durava 21 giorni esatti, Ci ho combattuto ben due anni (camper precedente con bombolone) ed ho montato il bombolone. Dal giorno alla notte! Se sei abituato al bombolone, sarà difficile tornare indietro.

Quanto alla difficoltà sul rifornimento del  bombolone, in 19 anni di camper (meno i due citati), non ho mai avuto rifiuti da parte di gestori. Mi è successo anche che una pattuglia della Guardia di Finanza dovesse attendere per il rifornimento in quanto l'addetto al distributore mi stava facendo il pieno di Gpl.

A me risulta illegale caricare le bombole. Per la bombola ricorda che quando finisce, si esce, si apre il gavone, si cerca la chiave, si chiude il rubinetto, si scollega il tubo del gas girando la chiave in senso inverso, si estrae con qualche difficoltà la bombola dal gavone, si prende quella nuova, si mette da parte la guarnizione facendo attenzione a non perderla, si infila la bombola nel gavone sempre con qualche difficoltà, si mette la guarnizione in testa al tubo, si avvita il tubo sulla bombola sempre in senso inverso, si stringe bene, si apre la bombola e ci sarebbe anche da verificare se ci sono perdite, si ripone la chiave in luogo sicuro per ritrovarla quando servirà di nuovo fra tre settimane; si prova ad accendere i fornelli incrociando le dita. Tutto questo con la moglie per niente contenta perché stava facendo ll sugo o cuocendo gli spaghetti... Ma non finisce qui, la bombola vuota devi portarla in un negozio specializzato, restituirla e prenderne una nuova. Ogni tre settimane.

L'alternativa a tutto questo? Mi faccia il pieno! Quando e dove vuoi, in tutta Europa!

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 03/09/2015 alle: 23:05:01
Camper nuovo, appena arrivato ho fatto smontare la Combi C6 a gas e sostituita con Combi D6 a gasolio. La canalizzazione va bene sempre quella, solo se si monta un webasto o simili va sostituita la parte iniziale, perchè il Webasto ha una sola uscita e quindi esce aria caldissima, mentre la combi ha comunque 4 uscite e esce aria calda come in quella a gas.
Inoltre montando un Webasto o simili, servirebbe lasciare anche la Truma a gas e quindi il problema rimane a metà.

Stato tutto agosto nelle isole al nord della Scozia, riscaldamento sempre acceso dalle 18 a mattina, gas solo per frigo e fornelli, in 32 giorni di viaggio ho consumato solo 3/4 della prima bombla. Veramente impagabile. Una sola BS da 100 normale al piombo + Efoy (che partiva tutte le sere all'avviamento della Combi perchè la tensione si abbassava ai 12,2 durante l'avviamento e funzionava qualche ora alzandomi la mattina con la BS a 12,7 o 13v).
Per ora non ho messo il pannello solare (avendo l'efoy) e in un mese ho consumato circa 3 litri di metanolo (che saranno piu o meno 15 euro) e quindi sto valutando se poi mettere anche un pannello, ma solo per avere un funzionamento minore dell'Efoy, in quanto gia con l'Efoy che mi carica 100A al giorno non ho nessun problema di corrente.

Comunque la Combi Diesel costa abbastanza:

Combi Diesel: 3400 euro
Kit per altitudine 540 euro
Installazione 495 euro

Sicuramente come spesa sostituire il bombolone è piu conveniente, anche se personalmente avere modo di scaldare all'estero senza preoccuparsi poi dell'approvigionamento, è una comodità impagabile.

Nel precedente camper avevo messo un webasto affiancato alla Truma, facendo una seconda canalizzazione, installazione molto invasiva, la canalizzazione comunque non riusciva a arrivare anche ai serbatoi, dovevo scaldare l'acqua a gas, non risolvevo il problema e comunque se sottozero dovevo scaldare con la truma, quindi quella soluzione sul nuovo mezzo la ho scartata.

Nel tuo caso comunque dovresti realizzare un vano bombole, meglio se per le due classiche bombole da 10kg, ma eventualmente anche due da 5kg. Bisogna trovare il posto, montando uno sportello a parete e casomai sfruttando qualche spazio interno in un armadio o altro, ma è un lavorone. Penso che in ogni caso ti convenga sostituire il bombolone, e eventualmente il riscaldamento a gasolio metterlo come aggiunta ma non in sostituzione.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 03/09/2015 alle 23:12:31
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 04/09/2015 alle: 09:34:26
Mi sembra che se la durata di una bombola da 10 kg in estate sia di soli 21 giorni ci sia qualche problema di perdite o altro.
Naturalmente non conosco le Vs abitudini alimentari e se tenete la funzione accesa h 24 in quel caso il consumo è corretto.
Ricordo che non è pensabile fare da se lavori che riguardano il gas soprattutto se si tratta di bomboloni la cui installazione deve essere certificata da ditta specializzata.
Visto che alla fine la Truma a gasolio viene a costare sui 4500 euro , ti converrebbe optare per la soluzione bombolone o valutare l'aggiunta per il solo uso riscaldamento di un Webasto il cui costo è assai inferiore della Truma a gasolio.
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:33:48
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2015 alle 20:09:43

Non ho capito bene ma, sembra, tu voglia passare al gasolio solo per il riscaldamento. Oltre al riscaldatore dovrai rifare le canalizzazioni perché quelle di cartone non vanno bene. Dal titolo pensavo volessi passare tutto
a gasolio, anche fornelli, boiler e, boh per il frigo. Personalmente il mio mezzo è dotato all'origine del riscaldamento a gasolio, quindi bombola solo per fornelli, frigo e boiler. In estate una bombola da 10kg mi durava 21 giorni esatti, Ci ho combattuto ben due anni (camper precedente con bombolone) ed ho montato il bombolone. Dal giorno alla notte! Se sei abituato al bombolone, sarà difficile tornare indietro. Quanto alla difficoltà sul rifornimento del  bombolone, in 19 anni di camper (meno i due citati), non ho mai avuto rifiuti da parte di gestori. Mi è successo anche che una pattuglia della Guardia di Finanza dovesse attendere per il rifornimento in quanto l'addetto al distributore mi stava facendo il pieno di Gpl. A me risulta illegale caricare le bombole. Per la bombola ricorda che quando finisce, si esce, si apre il gavone, si cerca la chiave, si chiude il rubinetto, si scollega il tubo del gas girando la chiave in senso inverso, si estrae con qualche difficoltà la bombola dal gavone, si prende quella nuova, si mette da parte la guarnizione facendo attenzione a non perderla, si infila la bombola nel gavone sempre con qualche difficoltà, si mette la guarnizione in testa al tubo, si avvita il tubo sulla bombola sempre in senso inverso, si stringe bene, si apre la bombola e ci sarebbe anche da verificare se ci sono perdite, si ripone la chiave in luogo sicuro per ritrovarla quando servirà di nuovo fra tre settimane; si prova ad accendere i fornelli incrociando le dita. Tutto questo con la moglie per niente contenta perché stava facendo ll sugo o cuocendo gli spaghetti... Ma non finisce qui, la bombola vuota devi portarla in un negozio specializzato, restituirla e prenderne una nuova. Ogni tre settimane. L'alternativa a tutto questo? Mi faccia il pieno! Quando e dove vuoi, in tutta Europa! Giovanni
...

che ansia........sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi?

io credo sia piu' comodo cambiare la bombola (servizio che si trova in campeggio) o caricare il gasolio con una tanica, no?
La vedo piu' impegnativa dover spostare il camper per fare il pieno del gas...

Io in camper ho la bombola da 10 kg da 14 mesi...e ne avrò ancora per parecchio!
In casa (si ho ancora la bombola) sempre da 10 kg ce l'ho da febbraio/marzo e quella si usa praticamente tutti i giorni!


 
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:51:17
io nella tua situazione monterei un bombolone gpl  nuovo della icom con regolare certificazione di installazione dove nessuno ti può vietare il suo rifornimento presso distributore , la stessa icom ti rilascia tutti i permessi per il suo lecito  utilizzo   rispettando le attuali normative di progettazione e sicurezza  , per avere la totale copertura con il gasolio dovresti stravolgere tutto ad un costo esagerato e comunque non ti libereresti delle bombole gpl ..... 

Modificato da immortale1 il 04/09/2015 alle 10:59:51
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 04/09/2015 alle: 10:55:07
In risposta al messaggio di dethron del 04/09/2015 alle 10:33:48

che ansia........sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi? io credo sia piu'
comodo cambiare la bombola (servizio che si trova in campeggio) o caricare il gasolio con una tanica, no? La vedo piu' impegnativa dover spostare il camper per fare il pieno del gas... Io in camper ho la bombola da 10 kg da 14 mesi...e ne avrò ancora per parecchio! In casa (si ho ancora la bombola) sempre da 10 kg ce l'ho da febbraio/marzo e quella si usa praticamente tutti i giorni!  
...

Hai scritto
A:
che ansia....sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi?
B:
io credo sia piu' comodo cambiare la bombola (servizio che si trova in campeggio) o caricare il gasolio con una tanica, no?
La vedo piu' impegnativa dover spostare il camper per fare il pieno del gas...

C:
Io in camper ho la bombola da 10 kg da 14 mesi...e ne avrò ancora per parecchio!
In casa (si ho ancora la bombola) sempre da 10 kg ce l'ho da febbraio/marzo e quella si usa praticamente tutti i giorni!


A:
Ansia per una guarnizione nuova (lo so che la guarnizione nuova viene data con la bombola ed è quello che ho scritto) ed una chiave? No, per tutto il resto, quando stai cucinando, di giorno o di notte, piove, nevica o c'è il sole. Ho scritto le operazioni da fare ogni 10 kg di gas consumato... massimo 10 chili perché potrebbe sorgere la necessità di farlo anche prima, a mezza bombola consumata, se parti per l'estero ed hai bisogno di almeno due bombole piene.


B:
A parte che non tutti vanno nei campeggi ma il serbatoio del gasolio d'un camper va da più di 60 ad oltre 100 litri (il mio 105 litri); massimo che ne può consumare il riscaldamento son 3 litri al giorno, ma deve essere proprio freddo bene): quante volte cambi la bombola con quel freddo? Un bombolone, mediamente, è minimo due bombole e non devi cercare il bombolaro, né in Italia né all'estero dove le nostre bombole non possono essere barattate...

C:
Una bombola su un camper può durare anche 10 anni se non la si usa. A me, una bombola, durava 21 giorni esatti. E se a casa tua una bombola ce l'hai da febbraio/marzo, le cose possono essere solo due: siete a dieta ferrea, (per dire, neanche un caffè) oppure racconti fregnacce. Fai tu.

Giovanni


 
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3704
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:12:38
boh...è vero che le bombole francesi son 13 chili e che un furgonato forse di riscaldamento consuma meno ma in inverno in montagna con due bombole si fa una settimana tranquilli, compresa cucina e frigo.
Questa estate ho cambiato le bombole prima di partire per la Norvegia e dopo due settimane là, con frigo sempre acceso, uso saltuario del riscaldamento e uso del boiler, e cucina siamo tornati e abbiamo fatto già tre weekend in giro, frigo sempre acceso e uso cucina,  e la prima bombola non è finita.

 
17
Redone
Redone
03/06/2008 2001
Inserito il 04/09/2015 alle: 11:36:24
In risposta al messaggio di Olivastro del 03/09/2015 alle 19:33:09

Scusate il titolo, ora spiego. Bombolone scaduto su Wingamm Oasi 620 del 2002 1. leggendo e rileggendo le discussioni potrei arrivare a spendere anche fino a 900 euri 2. leggendo e rileggendo la discussione su metodi
alternativi al gpl mi chiedo: dovendo cambiare non è meglio rivoluzionare passando a un sistema a gasolio? 3. Ho già due batterie di servizio (un anno di vita) e un pannello fv 4. ho una truma combi ora, dunque canalizzazione per l'aria di cartone... 5. il gavone del bombolone è orizzontale. Siccome bonbole gpl per la cucina e la doccia mi servirebbero comunque dovrei cercare anche di capire che tipo di bombole a ricarica andare a montare perché a occhio dovrei avere solo un 35 cm. di luce in altezza (anche se poi avrei un metro in lunghezza recuperabile!) Se è vero che per un modello nuovo si va spendere max 1400euri montato... non vale la pena pensare a quei 500 euri di differenza come un'opportunità anche dal momento che la ricarica di gpl sta diventando difficile? Non credo di poter risparmiare poi tanto sui 900 per il bombolone, ma sui 1400 forse di più: c'è chi afferma che te lo puoi installare facilmente da solo! E io un po' bricoleur sono (tranne che per l'elettricità, ma saprei farmi aiutare) Grazie come al solito per le vostre preziose risposte
...

Ciao la durata di 21 giorni per la bombola da 10Kg è corretta se sei in libera sei anche bravo perché il solo frigo da 150Lt se la mangia in 20gg quindi nessuna perdita come asserisce qualcuno qui che probabile faccia solo camping o AA con corrente.

Per il cambio mi associo a quanto detto da IZ4DJI dato che ho fatto la stessa scelta sul mio ultimo mezzo.

Io per una questione di costi resterei sul bombolone mentre per la comodità andrei diretti alla sostituzione totale della Truma con quella a gasolio.
Vedo che il camper è piuttosto datato e spendere 4-5000 euro per una soluzione gasolio totale è improponibile. Una soluzione a metà tipo webasto 2Kw a gasolio e il resto a gas mi sembra più un casino che un agevolazione
Chiaramente sono tutte opinioni dettate dalla mia esperienza ed ognuno ha il suo bagaglio di esperienze che lo portano a prendere decisioni diverse per lo stesso problema.
.

 
Ciao
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2015 alle: 12:27:20
Con le bombole, in alta montagna, con temperature esterne attorno ai -6° di giorno e -13° di notte, come media, vedo che una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni. Ovviamente non rinuncerei mai al Duocontrol CS che ti permette di sostituire con tutta comodità la bombola la mattina dopo, quando vedi il led rosso anzichè verde in cellula. Non averlo vuole dire trafficare con le bombole al buoi a -13° dopo essere uscito dal calduccio del letto e vestito da astronauta per uscire. Anche ora che scaldo a gasolio, comunque il Duocontrol CS lo reputo indispensabile per garantire la continuità del funzionamento del frigo, anche quando si lascia il camper e si sta via una mezza giornata in escursione.
Da quella volta, che cambiando una bombola a -17° mi si è attaccata la chiave al labbro e non voleva venire piu via (poi vi spiego come si fa a essere cosi co-gli-ni blush) poi montato lo scambiatore automatico che è un altra vita.wink

Riguardo al riscaldamento a gasolio,avendo un serbatoio da 100 litri dovrei tranquillamente fare da Natale all'Epifania, fermo in campeggio, senza dovere rifornire. Se ci si muove invece il problema non esiste proprio perchè basta fare normale rifornimento quando serve.

Però, la mia scelta di passare al gasolio, è perchè uso il camper al 90% all'estero, dove le bombole diventano un bel problema di reperibilità, cauzioni, attacchi etc, se si fa un viaggio invernale, passando da una nazione all'altra, anche ammesso di avere tutti gli adattatori per tutte le bombole europee (e ce li ho) , comunque poi cambiando nazione devi buttare le bombole e anche la relativa cauzione, che spesso è consistente. Con il riscaldamento a gasolio, si risolve del tutto questo problema.
In parte anche con il bombolone si risolve, perchè all'estero non c'è quasi mai problema a rifornirlo, ma sicuramente le pompe di gasolio sono molto piu diffuse di quelle di GPL. Comunque penso che come autonomia un bombolone, a meno che non sia enorme, sia molto meno che un serbatoio da 100 litri di gasolio, e per lunghe permanenze in campeggio invernale, si potrebbe essere costretti a uscire per cercare un rifornmento.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 04/09/2015 alle: 12:45:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2015 alle 12:27:20

Con le bombole, in alta montagna, con temperature esterne attorno ai -6° di giorno e -13° di notte, come media, vedo che una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni. Ovviamente non rinuncerei mai al Duocontrol CS che ti permette
di sostituire con tutta comodità la bombola la mattina dopo, quando vedi il led rosso anzichè verde in cellula. Non averlo vuole dire trafficare con le bombole al buoi a -13° dopo essere uscito dal calduccio del letto e vestito da astronauta per uscire. Anche ora che scaldo a gasolio, comunque il Duocontrol CS lo reputo indispensabile per garantire la continuità del funzionamento del frigo, anche quando si lascia il camper e si sta via una mezza giornata in escursione. Da quella volta, che cambiando una bombola a -17° mi si è attaccata la chiave al labbro e non voleva venire piu via (poi vi spiego come si fa a essere cosi co-gli-ni ) poi montato lo scambiatore automatico che è un altra vita. Riguardo al riscaldamento a gasolio,avendo un serbatoio da 100 litri dovrei tranquillamente fare da Natale all'Epifania, fermo in campeggio, senza dovere rifornire. Se ci si muove invece il problema non esiste proprio perchè basta fare normale rifornimento quando serve. Però, la mia scelta di passare al gasolio, è perchè uso il camper al 90% all'estero, dove le bombole diventano un bel problema di reperibilità, cauzioni, attacchi etc, se si fa un viaggio invernale, passando da una nazione all'altra, anche ammesso di avere tutti gli adattatori per tutte le bombole europee (e ce li ho) , comunque poi cambiando nazione devi buttare le bombole e anche la relativa cauzione, che spesso è consistente. Con il riscaldamento a gasolio, si risolve del tutto questo problema. In parte anche con il bombolone si risolve, perchè all'estero non c'è quasi mai problema a rifornirlo, ma sicuramente le pompe di gasolio sono molto piu diffuse di quelle di GPL. Comunque penso che come autonomia un bombolone, a meno che non sia enorme, sia molto meno che un serbatoio da 100 litri di gasolio, e per lunghe permanenze in campeggio invernale, si potrebbe essere costretti a uscire per cercare un rifornmento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Hai scritto:
Con le bombole, in alta montagna, con temperature esterne attorno ai -6° di giorno e -13° di notte, come media, vedo che una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni.

Se le bombole sono piene... oppure almeno una la cambi con una piena prima di partire per la montagna o per l'estero. A questo punto hai la cantina piena di bombole mezze vuote, oppure restituisci bombole non vuote. Nel primo caso, la stessa bombola la devi sostituire, nel gavone, più volte; nel secondo caso fai il 'guadagno delle uova'. E' vero, c'è il Duocontrol ma quello non sostituisce la bombola con una nuova, scambia solo la presa... se sei al freddo, la bombola la devi cambiare al freddo anche se dopo alcune ore!

Giovanni
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:07:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 10:55:07

Hai scritto A: che ansia....sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi? B: io credo
sia piu' comodo cambiare la bombola (servizio che si trova in campeggio) o caricare il gasolio con una tanica, no? La vedo piu' impegnativa dover spostare il camper per fare il pieno del gas... C: Io in camper ho la bombola da 10 kg da 14 mesi...e ne avrò ancora per parecchio! In casa (si ho ancora la bombola) sempre da 10 kg ce l'ho da febbraio/marzo e quella si usa praticamente tutti i giorni! A: Ansia per una guarnizione nuova (lo so che la guarnizione nuova viene data con la bombola ed è quello che ho scritto) ed una chiave? No, per tutto il resto, quando stai cucinando, di giorno o di notte, piove, nevica o c'è il sole. Ho scritto le operazioni da fare ogni 10 kg di gas consumato... massimo 10 chili perché potrebbe sorgere la necessità di farlo anche prima, a mezza bombola consumata, se parti per l'estero ed hai bisogno di almeno due bombole piene. B: A parte che non tutti vanno nei campeggi ma il serbatoio del gasolio d'un camper va da più di 60 ad oltre 100 litri (il mio 105 litri); massimo che ne può consumare il riscaldamento son 3 litri al giorno, ma deve essere proprio freddo bene): quante volte cambi la bombola con quel freddo? Un bombolone, mediamente, è minimo due bombole e non devi cercare il bombolaro, né in Italia né all'estero dove le nostre bombole non possono essere barattate... C: Una bombola su un camper può durare anche 10 anni se non la si usa. A me, una bombola, durava 21 giorni esatti. E se a casa tua una bombola ce l'hai da febbraio/marzo, le cose possono essere solo due: siete a dieta ferrea, (per dire, neanche un caffè) oppure racconti fregnacce. Fai tu. Giovanni  
...

:) mi ha veramente fatto salire l'ansia la descrizione del cambio bombola fatta così, fin'ora non mi è mai capitato ...anzi forse mi è capitato anche di peggio inesperienza+sfortuna  :)

sicuramente ognuno di noi ha esigenze, piante ecc diversi...quindi le risposte variano in base a quello.

il mio discorso è proprio eliminare il riscaldamento a gas e cambiarlo a gasolio, così da evitare il problema bombole...e quella volta che capita di finire il gas se sono in libera in mezzo al nulla....mangio un paio di scatolette di tonno e insalata :) e ci penso il giorno dopo!

io devo ancora fare il collegamento del frigo a gas..quindi non ho quel consumo visto che uso il gas solo per cucinare...e anche se fosse il mio frigo (45 lt) consuma 0,15 g/h... (per quello dico ognuno fa le scelte e fa delle considerazione in base alle dotazioni e al veicolo)

io non sto scherzando, la bombola a casa (esclusivamente per cucinare) riesco a farla durare anche 6/7 mesi (ma anche altri amici hanno la stessa durata)...è vero che spesso la uso solo la mattina per un paio di moke e poi la sera, oltre al weekend se non sono in giro...e siamo in 2...
chiaro che se poi una famiglia è piu' numerosa, si cucina sia a pranzo che a cena dove si usano minimo un paio tra pentole e padelle allora il consumo aumenta.

Io mi trovo molto comodo con eberspacher da una parte e boiler+cucina a gas..poi ognuno sceglie quello che preferisce!


 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2015 alle: 13:31:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 12:45:01

Hai scritto: Con le bombole, in alta montagna, con temperature esterne attorno ai -6° di giorno e -13° di notte, come media, vedo che una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni. Se le bombole sono piene... oppure almeno una
la cambi con una piena prima di partire per la montagna o per l'estero. A questo punto hai la cantina piena di bombole mezze vuote, oppure restituisci bombole non vuote. Nel primo caso, la stessa bombola la devi sostituire, nel gavone, più volte; nel secondo caso fai il 'guadagno delle uova'. E' vero, c'è il Duocontrol ma quello non sostituisce la bombola con una nuova, scambia solo la presa... se sei al freddo, la bombola la devi cambiare al freddo anche se dopo alcune ore! Giovanni
...

Però ammetterai che una cosa è con lo scambiatore, quando la bombola finisce (sempre verso le 4 di mattina) lui la scambia, e tu poi provvedi alla sostituzione di quella vuota (il ragazzo del campeggio intanto ha portato una bombola piena a fianco del camper) verso le 10 la mattina, con il sole e meno freddo.
Altro è svegliarsi che la bombola è finita, e te ne accorgi solo qando nel camper c'è 1° (la temperatura cala da 20° a 1° molto in fretta senza riscaldamento) e la moglie ti sveglia urlando "ma non senti che si gela! esci immediatamente a cambiare bombola!" e qindi devi vestirti di tutto punto con anche passamontagna e lampada frontale e fare il cambio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 04/09/2015 alle: 14:04:39
Tommaso, tu hai perfettamente ragione... se uno frequentasse campeggi! Se uno è in libera, al freddo, magari pure all'estero, ne convieni che deve trovare il bombolaro prima che il Docontrol non controlli più nulla. Sarà obbligato a sostituire quella finita prima che si finisca anche la seconda e poiché tutti i viaggi cominciano e finiscono con una bombola non più piena, ne converrai che nella mia riflessione (un poco tirata, certo, ma per rendere l'idea) ci sta tutto: lo smadonnamento per la sostituzione, il problema del reperimento della bombola piena, la gestione delle bombole mezze vuote. Forse non s'è capito, ma odio le bombole, tout-court!

Disgraziatamente non c'è sole e tocca stare a casa... speriamo nel w.e. dopo!

Giovanni

 
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 04/09/2015 alle: 15:33:58
L'inverno scorso dopo 7 giorni di uscite con riscaldamento quasi sempre acceso,dico quasi perché ho fatto 3 giorni in montagna sempre acceso giorno e notte,e altri 4 acceso solo sera e notte,quando sono andato a rabboccare ho speso 8 euro,senza contare la comodità del bombolone,per me bombolone sempre.....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2015 alle: 17:27:37
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 14:04:39

Tommaso, tu hai perfettamente ragione... se uno frequentasse campeggi! Se uno è in libera, al freddo, magari pure all'estero, ne convieni che deve trovare il bombolaro prima che il Docontrol non controlli più nulla. Sarà
obbligato a sostituire quella finita prima che si finisca anche la seconda e poiché tutti i viaggi cominciano e finiscono con una bombola non più piena, ne converrai che nella mia riflessione (un poco tirata, certo, ma per rendere l'idea) ci sta tutto: lo smadonnamento per la sostituzione, il problema del reperimento della bombola piena, la gestione delle bombole mezze vuote. Forse non s'è capito, ma odio le bombole, tout-court! Disgraziatamente non c'è sole e tocca stare a casa... speriamo nel w.e. dopo! Giovanni  
...

Per ora ho sempre fatto le vacanze di Natale in Italia e al Camping Antholz, dove si sta benissimo, ma ora che ho la imbattibile accoppiata Combi Diesel + EFOY, e quindi nessun problema nè di bombole nè di energia elettrica, vorrei farmi anche qualche viaggetto all'estero in inverno. Diciamo che mi sono attrezzato così proprio per quello.
Ora poi ho addottato le bombole in VTR della Beyfin, che sono trasparenti, e è una comodità in piu potere guardare il gas liquido dove arriva nella bombola.

Prima usavo le Emilgas, e era comodo il fatto che se andavi allo stabilimento con una bombola parzialmente carica, la pesano, ti danno quella piena e ti fanno pagare solo la differenza. Ma visto che ora con due bombole penso di farci circa un anno, il problema è molto minore.

Comunque, con il Duoconrol CS , anche in climi rigidissimi, da quando finisce la prima bombola, sai che hai altri due giorni come minimo per procurartene un altra, e in due giorni penso che si dovrebbe reperire.
Comunque anch'io se mi sono rovinato per mettere la Combi Diesel, è proprio perchè trovo le bombole all'estero, ma anche in Italia troppo scomode nel periodo invernale.
Inizialmente avevo pensato di mettere anche un bombolone (se sotto ci sta), proprio per potere sfruttare i self service GPL all'estero, ma i soldi sono finiti crying e quindi progetto accantonato. Poi, anche il peso "fisso" (cioè da non potere rimuovere quando si va a revisione), mi trattiene molto. Infatti non ho messo nessun accessorio fisso, neppure la veranda.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2015 alle: 18:58:16
Leggevo ora di questa soluzione che potrebbe essere una buona alternativa per scaldare cellula e acqua a gasolio:

https://www.camperonline.it/news/Hydroplate-acqua-calda-in-continuo-e-riscaldamento-ad-aria_3636

anche se penso che per vederlo commercializzato ci vorrà ancora un attimo, intanto in fiera ci si puo informare bene.
Collegandoci un aerotermo canalizzabile, si imbocca sulla canalizzazione esistente senza troppi problemi.

Mi sembra meno potente rispetto alla Combi Diesel che da 6Kw di riscaldamento, mentre qui si parla di 2Kw (se ho capito bene).

Sarebbe interessante comunque se il prezzo fosse la metà rispetto a una combi Diesel, altrimenti non vedo grossi vantaggi.


PS: per chi non lo sapesse, comunque anche il bruciatore della combi Diesel è prodotto dalla Eberspacher per conto di Truma.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 04/09/2015 alle 18:59:32
mtravel
mtravel
-
Inserito il 04/09/2015 alle: 19:17:06
Non conosco gli spazi interni/esterni dell'Oasi ma immagino (anno 2002) che abbia la Combi 6000 verticale. Come immagino che la Combi D sia orizzontale.
Non so se siano intercambiabili.

Una soluzione per riscaldamento e boiler potrebbe essere il Webasto Dual Top che è progettato per stare all'esterno, sotto il pianale.
Ormai credo che i problemi di gioventù siano superati e sia un prodotto maturo.

Quanto agli euro, non saprei ma credo sia nei dintorni della Combi D.

Max

p.s. Il mio Dual Top non ha il kit "alta montagna" ma acceso sabato scorso ai 1850 metri del Monginevro non ha dato problemi. E non credo che normalmente si vada più in alto di lì.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 04/09/2015 alle: 23:30:24
In risposta al messaggio di mtravel del 04/09/2015 alle 19:17:06

Non conosco gli spazi interni/esterni dell'Oasi ma immagino (anno 2002) che abbia la Combi 6000 verticale. Come immagino che la Combi D sia orizzontale. Non so se siano intercambiabili. Una soluzione per riscaldamento e
boiler potrebbe essere il Webasto Dual Top che è progettato per stare all'esterno, sotto il pianale. Ormai credo che i problemi di gioventù siano superati e sia un prodotto maturo. Quanto agli euro, non saprei ma credo sia nei dintorni della Combi D. Max p.s. Il mio Dual Top non ha il kit alta montagna ma acceso sabato scorso ai 1850 metri del Monginevro non ha dato problemi. E non credo che normalmente si vada più in alto di lì.
...

Se la Combi D orrizzontale possa stare nel vano di una C6000 verticale dipende solo da come è fatto il vano, cioè se ha una larghezza un po abbondante, ma va misurato prima.

Riguardo al kit alta quota, inizialmente non ne vedevo la necessità, e visto anche il costo di 540 euro, nonchè la manodopera supplementare , pensavo di non metterlo. Poi mi sono informato.  Non è che la stufa non vada o vada male se usata in alta montagna senza kit, ma funziona con carburazione grassa, quindi tende a fumare e puzzare dallo scarico, nonchè si accumulano scorie nella camera di combustione, per cui poi nel tempo puo avere malfunzionamenti o anche non funzionamento a posteriori, tali da costringere allo smontaggio della stufa e pulizia o sostituzione del bruciatore. Questo è quello che mi è stato detto, e che mi ha convinto a montare anche il kit.
Altro motivo è che senza kit, sicuramente se la stufa da problemi, la assistenza darebbe la colpa alla mancanza del kit, mentre così, non possono dire nulla.
Parlando, mi hanno anche consigliato almeno una volta al mese di accendere (anche solo acqua calda se in estate) al massimo, per 15 minuti, e mi diceva che cio vale per tutti i riscaldatori a gasolio, perchè mantiene il bruciatore pulito e evita che i depositi si consolidino.

Io ho anche un ThermoTop per scaldare il motore (e anche abitacolo e parabrezza, tramite bocchette cruscotto) e li non c'è il kit alta quota, ma vedrò di ricordarmi ogni tanto di accenderlo per mantenerlo efficente.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24602
Inserito il 05/09/2015 alle: 15:52:24
Un camper col riscaldamento a gasolio va progettato fin dall'inizio, altrimenti diventa antieconomico.
Truma a gasolio usate non se ne trovano e la Truma a gas usata si vende a poco...

Domanda... il frigo e la cucina rimarrebbero a gas, il bombolone è stato messo dopo e quindi c'è un vano bombole omologato oppure è stato previsto dall'origine come unico serbatoio di bordo?

Il bombolone GPL omologato DEVE essere installato da uno tecnico autorizzato che ti rilascia regolare fattura DETTAGLIATA altrimenti sei fuori regola come ora col bombolone scaduto!

  Olivastro  ci sei ancora???? Delle risposte le hai avute ma non intervieni più ??? 

Marco.

Modificato da Emme48 il 05/09/2015 alle 15:56:50
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/09/2015 alle: 16:22:54

......e la Truma a gas usata si vende a poco...

perfettamente d'accordo:

https://www.camperonline.it/market/annuncio/TRUMA-Combi-C6-CP-Plus-ready-nuova_31178

e la mia poi è veramente nuova, perchè accesa solo un paio di volte sad
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




 

Modificato da IZ4DJI il 05/09/2015 alle 16:23:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link