E io un po' bricoleur sono (tranne che per l'elettricità, ma saprei farmi aiutare)
In risposta al messaggio di Giovanni del 03/09/2015 alle 20:09:43
Non ho capito bene ma, sembra, tu voglia passare al gasolio solo per il riscaldamento. Oltre al riscaldatore dovrai rifare le canalizzazioni perché quelle di cartone non vanno bene. Dal titolo pensavo volessi passare tuttoa gasolio, anche fornelli, boiler e, boh per il frigo. Personalmente il mio mezzo è dotato all'origine del riscaldamento a gasolio, quindi bombola solo per fornelli, frigo e boiler. In estate una bombola da 10kg mi durava 21 giorni esatti, Ci ho combattuto ben due anni (camper precedente con bombolone) ed ho montato il bombolone. Dal giorno alla notte! Se sei abituato al bombolone, sarà difficile tornare indietro. Quanto alla difficoltà sul rifornimento del bombolone, in 19 anni di camper (meno i due citati), non ho mai avuto rifiuti da parte di gestori. Mi è successo anche che una pattuglia della Guardia di Finanza dovesse attendere per il rifornimento in quanto l'addetto al distributore mi stava facendo il pieno di Gpl. A me risulta illegale caricare le bombole. Per la bombola ricorda che quando finisce, si esce, si apre il gavone, si cerca la chiave, si chiude il rubinetto, si scollega il tubo del gas girando la chiave in senso inverso, si estrae con qualche difficoltà la bombola dal gavone, si prende quella nuova, si mette da parte la guarnizione facendo attenzione a non perderla, si infila la bombola nel gavone sempre con qualche difficoltà, si mette la guarnizione in testa al tubo, si avvita il tubo sulla bombola sempre in senso inverso, si stringe bene, si apre la bombola e ci sarebbe anche da verificare se ci sono perdite, si ripone la chiave in luogo sicuro per ritrovarla quando servirà di nuovo fra tre settimane; si prova ad accendere i fornelli incrociando le dita. Tutto questo con la moglie per niente contenta perché stava facendo ll sugo o cuocendo gli spaghetti... Ma non finisce qui, la bombola vuota devi portarla in un negozio specializzato, restituirla e prenderne una nuova. Ogni tre settimane. L'alternativa a tutto questo? Mi faccia il pieno! Quando e dove vuoi, in tutta Europa! Giovanni
che ansia........sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi?
In risposta al messaggio di dethron del 04/09/2015 alle 10:33:48
che ansia........sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi? io credo sia piu'comodo cambiare la bombola (servizio che si trova in campeggio) o caricare il gasolio con una tanica, no? La vedo piu' impegnativa dover spostare il camper per fare il pieno del gas... Io in camper ho la bombola da 10 kg da 14 mesi...e ne avrò ancora per parecchio! In casa (si ho ancora la bombola) sempre da 10 kg ce l'ho da febbraio/marzo e quella si usa praticamente tutti i giorni!
Hai scritto
In risposta al messaggio di Olivastro del 03/09/2015 alle 19:33:09
Scusate il titolo, ora spiego. Bombolone scaduto su Wingamm Oasi 620 del 2002 1. leggendo e rileggendo le discussioni potrei arrivare a spendere anche fino a 900 euri 2. leggendo e rileggendo la discussione su metodialternativi al gpl mi chiedo: dovendo cambiare non è meglio rivoluzionare passando a un sistema a gasolio? 3. Ho già due batterie di servizio (un anno di vita) e un pannello fv 4. ho una truma combi ora, dunque canalizzazione per l'aria di cartone... 5. il gavone del bombolone è orizzontale. Siccome bonbole gpl per la cucina e la doccia mi servirebbero comunque dovrei cercare anche di capire che tipo di bombole a ricarica andare a montare perché a occhio dovrei avere solo un 35 cm. di luce in altezza (anche se poi avrei un metro in lunghezza recuperabile!) Se è vero che per un modello nuovo si va spendere max 1400euri montato... non vale la pena pensare a quei 500 euri di differenza come un'opportunità anche dal momento che la ricarica di gpl sta diventando difficile? Non credo di poter risparmiare poi tanto sui 900 per il bombolone, ma sui 1400 forse di più: c'è chi afferma che te lo puoi installare facilmente da solo! E io un po' bricoleur sono (tranne che per l'elettricità, ma saprei farmi aiutare) Grazie come al solito per le vostre preziose risposte
Ciao la durata di 21 giorni per la bombola da 10Kg è corretta se sei in libera sei anche bravo perché il solo frigo da 150Lt se la mangia in 20gg quindi nessuna perdita come asserisce qualcuno qui che probabile faccia solo camping o AA con corrente.
) poi montato lo scambiatore automatico che è un altra vita.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/09/2015 alle 12:27:20
Con le bombole, in alta montagna, con temperature esterne attorno ai -6° di giorno e -13° di notte, come media, vedo che una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni. Ovviamente non rinuncerei mai al Duocontrol CS che ti permettedi sostituire con tutta comodità la bombola la mattina dopo, quando vedi il led rosso anzichè verde in cellula. Non averlo vuole dire trafficare con le bombole al buoi a -13° dopo essere uscito dal calduccio del letto e vestito da astronauta per uscire. Anche ora che scaldo a gasolio, comunque il Duocontrol CS lo reputo indispensabile per garantire la continuità del funzionamento del frigo, anche quando si lascia il camper e si sta via una mezza giornata in escursione. Da quella volta, che cambiando una bombola a -17° mi si è attaccata la chiave al labbro e non voleva venire piu via (poi vi spiego come si fa a essere cosi co-gli-ni ) poi montato lo scambiatore automatico che è un altra vita. Riguardo al riscaldamento a gasolio,avendo un serbatoio da 100 litri dovrei tranquillamente fare da Natale all'Epifania, fermo in campeggio, senza dovere rifornire. Se ci si muove invece il problema non esiste proprio perchè basta fare normale rifornimento quando serve. Però, la mia scelta di passare al gasolio, è perchè uso il camper al 90% all'estero, dove le bombole diventano un bel problema di reperibilità, cauzioni, attacchi etc, se si fa un viaggio invernale, passando da una nazione all'altra, anche ammesso di avere tutti gli adattatori per tutte le bombole europee (e ce li ho) , comunque poi cambiando nazione devi buttare le bombole e anche la relativa cauzione, che spesso è consistente. Con il riscaldamento a gasolio, si risolve del tutto questo problema. In parte anche con il bombolone si risolve, perchè all'estero non c'è quasi mai problema a rifornirlo, ma sicuramente le pompe di gasolio sono molto piu diffuse di quelle di GPL. Comunque penso che come autonomia un bombolone, a meno che non sia enorme, sia molto meno che un serbatoio da 100 litri di gasolio, e per lunghe permanenze in campeggio invernale, si potrebbe essere costretti a uscire per cercare un rifornmento. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Hai scritto:
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 10:55:07
Hai scritto A: che ansia....sembra di dover scalare l'everest...per una guarnizione (che non va riutilizzata la vecchia ma la regalano con la bombola nuova) ed una chiave da riporre nella cassetta degli attrezzi? B: io credosia piu' comodo cambiare la bombola (servizio che si trova in campeggio) o caricare il gasolio con una tanica, no? La vedo piu' impegnativa dover spostare il camper per fare il pieno del gas... C: Io in camper ho la bombola da 10 kg da 14 mesi...e ne avrò ancora per parecchio! In casa (si ho ancora la bombola) sempre da 10 kg ce l'ho da febbraio/marzo e quella si usa praticamente tutti i giorni! A: Ansia per una guarnizione nuova (lo so che la guarnizione nuova viene data con la bombola ed è quello che ho scritto) ed una chiave? No, per tutto il resto, quando stai cucinando, di giorno o di notte, piove, nevica o c'è il sole. Ho scritto le operazioni da fare ogni 10 kg di gas consumato... massimo 10 chili perché potrebbe sorgere la necessità di farlo anche prima, a mezza bombola consumata, se parti per l'estero ed hai bisogno di almeno due bombole piene. B: A parte che non tutti vanno nei campeggi ma il serbatoio del gasolio d'un camper va da più di 60 ad oltre 100 litri (il mio 105 litri); massimo che ne può consumare il riscaldamento son 3 litri al giorno, ma deve essere proprio freddo bene): quante volte cambi la bombola con quel freddo? Un bombolone, mediamente, è minimo due bombole e non devi cercare il bombolaro, né in Italia né all'estero dove le nostre bombole non possono essere barattate... C: Una bombola su un camper può durare anche 10 anni se non la si usa. A me, una bombola, durava 21 giorni esatti. E se a casa tua una bombola ce l'hai da febbraio/marzo, le cose possono essere solo due: siete a dieta ferrea, (per dire, neanche un caffè) oppure racconti fregnacce. Fai tu. Giovanni
:) mi ha veramente fatto salire l'ansia la descrizione del cambio bombola fatta così, fin'ora non mi è mai capitato ...anzi forse mi è capitato anche di peggio inesperienza+sfortuna :)
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 12:45:01
Hai scritto: Con le bombole, in alta montagna, con temperature esterne attorno ai -6° di giorno e -13° di notte, come media, vedo che una bombola dura dai 2,5 ai 3 giorni. Se le bombole sono piene... oppure almeno unala cambi con una piena prima di partire per la montagna o per l'estero. A questo punto hai la cantina piena di bombole mezze vuote, oppure restituisci bombole non vuote. Nel primo caso, la stessa bombola la devi sostituire, nel gavone, più volte; nel secondo caso fai il 'guadagno delle uova'. E' vero, c'è il Duocontrol ma quello non sostituisce la bombola con una nuova, scambia solo la presa... se sei al freddo, la bombola la devi cambiare al freddo anche se dopo alcune ore! Giovanni
Però ammetterai che una cosa è con lo scambiatore, quando la bombola finisce (sempre verso le 4 di mattina) lui la scambia, e tu poi provvedi alla sostituzione di quella vuota (il ragazzo del campeggio intanto ha portato una bombola piena a fianco del camper) verso le 10 la mattina, con il sole e meno freddo.
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/09/2015 alle 14:04:39
Tommaso, tu hai perfettamente ragione... se uno frequentasse campeggi! Se uno è in libera, al freddo, magari pure all'estero, ne convieni che deve trovare il bombolaro prima che il Docontrol non controlli più nulla. Saràobbligato a sostituire quella finita prima che si finisca anche la seconda e poiché tutti i viaggi cominciano e finiscono con una bombola non più piena, ne converrai che nella mia riflessione (un poco tirata, certo, ma per rendere l'idea) ci sta tutto: lo smadonnamento per la sostituzione, il problema del reperimento della bombola piena, la gestione delle bombole mezze vuote. Forse non s'è capito, ma odio le bombole, tout-court! Disgraziatamente non c'è sole e tocca stare a casa... speriamo nel w.e. dopo! Giovanni
Per ora ho sempre fatto le vacanze di Natale in Italia e al Camping Antholz, dove si sta benissimo, ma ora che ho la imbattibile accoppiata Combi Diesel + EFOY, e quindi nessun problema nè di bombole nè di energia elettrica, vorrei farmi anche qualche viaggetto all'estero in inverno. Diciamo che mi sono attrezzato così proprio per quello.
e quindi progetto accantonato. Poi, anche il peso "fisso" (cioè da non potere rimuovere quando si va a revisione), mi trattiene molto. Infatti non ho messo nessun accessorio fisso, neppure la veranda.
In risposta al messaggio di mtravel del 04/09/2015 alle 19:17:06
Non conosco gli spazi interni/esterni dell'Oasi ma immagino (anno 2002) che abbia la Combi 6000 verticale. Come immagino che la Combi D sia orizzontale. Non so se siano intercambiabili. Una soluzione per riscaldamento eboiler potrebbe essere il Webasto Dual Top che è progettato per stare all'esterno, sotto il pianale. Ormai credo che i problemi di gioventù siano superati e sia un prodotto maturo. Quanto agli euro, non saprei ma credo sia nei dintorni della Combi D. Max p.s. Il mio Dual Top non ha il kit alta montagna ma acceso sabato scorso ai 1850 metri del Monginevro non ha dato problemi. E non credo che normalmente si vada più in alto di lì.
Se la Combi D orrizzontale possa stare nel vano di una C6000 verticale dipende solo da come è fatto il vano, cioè se ha una larghezza un po abbondante, ma va misurato prima.