In risposta al messaggio di Olivastro del 05/09/2015 alle 20:41:29
Ce sto, ce sto... Leggevo alcune risposte e mi convincevo che forse... il gioco non vale la candela. Allora sono andato a vedermi i prezzi. Tenendo presente che: a. Wingamm = vetroresina b. il vano bombolone è dedicato esta in basso su fianco in orizzontale verso la cabina Pensavo a un airtop2000. Troppo poco? Comunque se le cose stanno come dite voi mi ripiego sul bombolone e per 10 anni non ci penso più (sempre che nuove normative o una crisi del gas;-) Se vorrete tornare dopo i miei chiarimenti grazie, comunque se prima stavo 60/40 per il cambio verso il gasolio... ora sto a 20/80 per restare cambiando il bombolone: è che mi scoccia alquanto spendere 900euri per cambiare una bombola!!! Se si potesse fare in Germania... ci andrei tre giorni e via! ;-)
Io montai un Webasto AirTop 2000 sul precedente MH affiancato alla C6000 (comunque indispensabile per l'acqua calda). Però il W2000 mi permetteva i 20 gradi interni solo con temperatura esterna di -2° mentre per temperature inferiori non ce la faceva e dovevo usare la C6000. Poi, con il W2000 a camper freddo non si scaldava mai, dovevo portarlo in temperatura con la C6000 e poi spegnerla e accendere il webasto. 2000 contro 6000 è solo un terzo della potenza.
In risposta al messaggio di Olivastro del 03/09/2015 alle 19:33:09
Scusate il titolo, ora spiego. Bombolone scaduto su Wingamm Oasi 620 del 2002 1. leggendo e rileggendo le discussioni potrei arrivare a spendere anche fino a 900 euri 2. leggendo e rileggendo la discussione su metodi alternativial gpl mi chiedo: dovendo cambiare non è meglio rivoluzionare passando a un sistema a gasolio? 3. Ho già due batterie di servizio (un anno di vita) e un pannello fv 4. ho una truma combi ora, dunque canalizzazione per l'aria di cartone... 5. il gavone del bombolone è orizzontale. Siccome bonbole gpl per la cucina e la doccia mi servirebbero comunque dovrei cercare anche di capire che tipo di bombole a ricarica andare a montare perché a occhio dovrei avere solo un 35 cm. di luce in altezza (anche se poi avrei un metro in lunghezza recuperabile!) Se è vero che per un modello nuovo si va spendere max 1400euri montato... non vale la pena pensare a quei 500 euri di differenza come un'opportunità anche dal momento che la ricarica di gpl sta diventando difficile? Non credo di poter risparmiare poi tanto sui 900 per il bombolone, ma sui 1400 forse di più: c'è chi afferma che te lo puoi installare facilmente da solo! E io un po' bricoleur sono (tranne che per l'elettricità, ma saprei farmi aiutare) Grazie come al solito per le vostre preziose risposte
Olivastro,
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Olivastro del 06/09/2015 alle 10:16:55
Certo che per confondere le idee... Laikone sei bravissimo A parte gli scherzi se capisco bene tu suggerisci di: 1. sostituire il bombolone 2. AGGIUNGERE la possibilità di attaccare le bombole normali attraverso un raccordodedicato mumble mumble... vedi non sapere certe cose? mumble mumble In questo modo sarei a posto! Se qualcuno si rifiutasse di caricarmi il gpl potrei fare lo sgargiante e tirar fuori la bombola nornale e... tiè! Se in inverno rimanessi a secco... tiè pure! Allora vi chiedo due cose ancora: 1. la questione del rifiuto: ma con tanto di certificazione disposta amorevolmente a 10cm. dai loro occhiucci... rifiutano lo stesso??? 2. il raccordo Truma sarebbe davvero la soluzione, ma la seconda bombola posso anche tenerla fuori dal camper? Perché non saprei dove metterla se la devo tenere in piedi... Nel gavone posteriore (che è solo il sottoletto del mio wingamm unico della serie ad avere il letto alla francese, avrò max 50cm di altezza) dovrei tirare un tubo... già. ma da dove lo si deve far partire questo raccordo? Che se dalla Truma allora sarei a posto perché essa sta appunto nel gavone sotto il letto, se dal bombolone... sarebbe meglio tenere la bombola normale FUORI piuttosto che far girare un tubo per tutto il camper grazie! p.s. sapete magari anche dove/come potrei risparmiare per una sostituzione REGOLARE del bombolone?
da quello che hai scritto non mi sono spiegato bene....
http://www.ebay.it/itm/Kit-adat...
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Olivastro del 06/09/2015 alle 12:47:28
mmm.... e poi mumblemumble....(Paperino!) Mi state dicendo di TOGLIERE il bombolone... Ho scritto una cosa che però o non considerate (Laikone) oppure (DonLimpio) si può fare lo stesso Il mio vano per il GPL ha un'aperturaall'esterno di cm 83x21 (dunque una luce LUNGA 83cm e ALTOA 21cm) L'interno è più ampio certo, ma arriva a 90 circa di lunghezza per 30 circa di altezza e 36 di profondità. Si può tranquillamente agire da sotto il camper perché altrimenti solo il genio della lampada avrebbe potuto inserire un bombolone che è appunto qualcosa di più di una 30 di cm. di diametro! (mi pare di capire che con delle viti da sotto si toglie il fondo del gavone. Ora, se è vero che le bombole normali devono essere tenute in piano per non far liquefare il GPL... come caspita Laikone mio ci metti una bombola in questo vano? Mentre invece DonLimpio... la tua soluzione si adatterebbe al mio vano? In secondo luogo... ma come fai a ricaricare questo serbatoio poi? Perché se è vero che abbatti la spesa (dispostissimo anche a fare un giretto fino in Germaia visto il costo!!!) come te la cavi con gli italici gasisti??? Oppure non capisco come funziona il tuo serbatoio accidenti;-)))
non ho detto che la realizzazione che propongo sia un togli e metti... va analizzata.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2015 alle 13:42:56
non ho detto che la realizzazione che propongo sia un togli e metti... va analizzata. ad esempio... seppure non vedo la situazione dal vivo... 30 cm di altezza li hai già di spazio disponibile nel gavone. Non sarebbepossibile ricavare lo spazio mancante nella zona bassa del gavone, da dove comunque verrebbe sostituito il bombolone? non sarebbe possibile ampliare il foro di entrata cambiando lo sportello con uno adatto a far passare la bombola? Ad esempio la Twiny di Liquigas ha queste misure: 31 cm di diametro per 31 cm di altezza potresti pensare di averne 3 in parallelo, sono sempre 15kg di gas = 1,5 bombole della altre. Potresti realizzare una presa esterna e se fai dell'invernale compri dall'AA la bombola da 10kg e la colleghi lasciandola fuori dal mezzo... come vedi le possibilità sono tante, ma non vedendo il mezzo non riesco a darti soluzioni fattibili a priori. Perché non posti qualche foto? www.susezzapasa.it
Nelle Twiny, mi sa che il regolatore sporge sopra e quindi bisognerebbe calcolare anche quello nella altezza. Costano poi abbastanza di piu che gas in bombole normali.
In risposta al messaggio di Olivastro del 06/09/2015 alle 15:01:57
Ricordo che Wingamm=vetroresina, dunque ampliare qualcosa è un pochino più complicato. Il gavone poi ha il fondo che dà... sulla strada! Siamo già al pelo insomma e sopra abbiamo il pavimento del camper I suppose... Secapisco bene in ogni caso tu suggerisci di andar solo di bombole e via! Non mi spaventa l'idea di lavorare intervenendo da sotto e creare un gavone che si apre contenendo le bombole abbassandosi! Basterebbe sistemare quattro binari e al posto di avere il fondo chiuso con le viti lo faccio scendere. A parte il problema del peso... basterebbe pensarci un po' ma penso sia fattibile. Quello che non capisco invece è cosa mi cambia: quanto ti costano per dieci anni i rifornimenti alle bombole? Da una mia stima non siamo distanti alla cifra che serve per cambiare un bombolone... Ti stimo, ma la stima è la stima Puoi darmi un'idea dei costi che sostieni ogni volta che cambi una bombola delle tue?
Volendo passare alle bombole, piuttosto che cercare di utilizzare lo spazio dove ora c'è il bombolone, creerei un gavone apposito altrove dove ci possano stare bombole normali. Il piu è vedere se internamente c'è lo spazio, e se corrisponde a una parete piana.
In risposta al messaggio di IvanG del 06/09/2015 alle 15:18:31
Però, non pensavo che un frigo trivalente da 150LT consumasse così tanto gas. A leggere i vari post si possono fare delle considerazioni sul mio futuro camper. Ciao Ivan
Quest'estate in 32 giorni mi ci è andata quasi una bombola da 10kg solo per frigo e fornello. Calcola che la temperatura esterna era tra 12° e 18° e che sicuramente con temperature piu calde il consum sale. Il mio frigo è trivalente da 140 litri. Abbiamo dormito 22 notti in campeggio, dove il gas non si consuma, e il consumo della cucina è stato quello del latte la mattina e un piatto di spaghetti a pranzo, quindi limitato.
, come a casa, cosa che non capita con un frigo piccolo perchè ci sta quello che serve e non il superfluo.