CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fine del bombolone. E se cambiassi a gasolio?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 37
18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 05/09/2015 alle: 20:41:29
Ce sto, ce sto...
Leggevo alcune risposte e mi convincevo che forse... il gioco non vale la candela. Allora sono andato a vedermi i prezzi.
Tenendo presente che:
a. Wingamm = vetroresina
b. il vano bombolone è "dedicato" e sta in basso su fianco in orizzontale verso la cabina

Pensavo a un airtop2000. Troppo poco?

Comunque se le cose stanno come dite voi mi ripiego sul bombolone e per 10 anni non ci penso più (sempre che nuove normative o una crisi del gas;-)

Se vorrete tornare dopo i miei chiarimenti grazie, comunque se prima stavo 60/40 per il cambio verso il gasolio... ora sto a 20/80 per restare cambiando il bombolone: è che mi scoccia alquanto spendere 900euri per cambiare una bombola!!! Se si potesse fare in Germania... ci andrei tre giorni e via! ;-)
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 05/09/2015 alle: 23:51:43
In risposta al messaggio di Olivastro del 05/09/2015 alle 20:41:29

Ce sto, ce sto... Leggevo alcune risposte e mi convincevo che forse... il gioco non vale la candela. Allora sono andato a vedermi i prezzi. Tenendo presente che: a. Wingamm = vetroresina b. il vano bombolone è dedicato e
sta in basso su fianco in orizzontale verso la cabina Pensavo a un airtop2000. Troppo poco? Comunque se le cose stanno come dite voi mi ripiego sul bombolone e per 10 anni non ci penso più (sempre che nuove normative o una crisi del gas;-) Se vorrete tornare dopo i miei chiarimenti grazie, comunque se prima stavo 60/40 per il cambio verso il gasolio... ora sto a 20/80 per restare cambiando il bombolone: è che mi scoccia alquanto spendere 900euri per cambiare una bombola!!! Se si potesse fare in Germania... ci andrei tre giorni e via! ;-)  
...

Io montai un Webasto AirTop 2000 sul precedente MH affiancato alla C6000 (comunque indispensabile per l'acqua calda). Però il W2000 mi permetteva i 20 gradi interni solo con temperatura esterna di -2° mentre per temperature inferiori non ce la faceva e dovevo usare la C6000. Poi, con il W2000 a camper freddo non si scaldava mai, dovevo portarlo in temperatura con la C6000 e poi spegnerla e accendere il webasto. 2000 contro 6000 è solo un terzo della potenza.
Nel 2009 il webasto 2000 costava 950 euro, ma poi ne spesi altri 750 di installazione per fare la nuova canalizzazione parallela etc....con una spesa totale di 1700 euro, e poi per avere un mezzo servizio. In pratica lo usavo solo in estate (che vado in posti dove comunque si scalda ogni sera/notte) e mezza stagione, mentre in alta montagna invernale dovevo usare comunque la C6000.

Se metti anche il Webasto, devi comunque avere il gas per frigo, fornello e acqua calda, e non risolvi il problema bombolone.

Penso che l'unica sia sostituire il bombolone, e alla fine è anche la cosa meno costosa.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 06/09/2015 alle: 09:56:55
In risposta al messaggio di Olivastro del 03/09/2015 alle 19:33:09

Scusate il titolo, ora spiego. Bombolone scaduto su Wingamm Oasi 620 del 2002 1. leggendo e rileggendo le discussioni potrei arrivare a spendere anche fino a 900 euri 2. leggendo e rileggendo la discussione su metodi alternativi
al gpl mi chiedo: dovendo cambiare non è meglio rivoluzionare passando a un sistema a gasolio? 3. Ho già due batterie di servizio (un anno di vita) e un pannello fv 4. ho una truma combi ora, dunque canalizzazione per l'aria di cartone... 5. il gavone del bombolone è orizzontale. Siccome bonbole gpl per la cucina e la doccia mi servirebbero comunque dovrei cercare anche di capire che tipo di bombole a ricarica andare a montare perché a occhio dovrei avere solo un 35 cm. di luce in altezza (anche se poi avrei un metro in lunghezza recuperabile!) Se è vero che per un modello nuovo si va spendere max 1400euri montato... non vale la pena pensare a quei 500 euri di differenza come un'opportunità anche dal momento che la ricarica di gpl sta diventando difficile? Non credo di poter risparmiare poi tanto sui 900 per il bombolone, ma sui 1400 forse di più: c'è chi afferma che te lo puoi installare facilmente da solo! E io un po' bricoleur sono (tranne che per l'elettricità, ma saprei farmi aiutare) Grazie come al solito per le vostre preziose risposte
...

Olivastro,

siamo nel 2015... e le bombole da 10Kg o anche da 5kg si trovano ovunque, sia in Italia che all'estero, si tratta solo di non essere sprovveduti e di avere un po' di lungimiranza nell'uso.

Con la doppia bombola basta usare il classico accessorio Truma per lo scambio automatico e non hai bisogno di alzarti... ne alla notte, ne di giorno... = zero sbattimento.

Una bombola da 10kg in estate e in libera con frigo a doppia porta dura 20gg, tutto questo al MARE se sei al nord Europa dove non hai bisogno del riscaldamento dura anche di più. Le bombole all'estero le trovi presso TUTTI i centri commericiali o alla peggio è come qua da noi. Bisognerà avere un raccordo dedicato per il collegamento che sempre Truma vende a 25/30€ se non ricordo male... è un KIT che fa tutti i paesi...


A livello economico a meno di usare 8/10 bombole da 10kg/anno non conviene il bombolone.
Verissimo il discorso che faceva un nostro collega... muovere il mezzo per fare il rifornimento è MOLTO peggio che trovare la bombola dal gestore di AA/camping, perché in inverno a meno di una configurazione come quella di Tommaso il problema gas passa SEMPRE in secondo piano lasciando il primo posto alla corrente.


Passare a gasolio...
credo sia il sogno di tutti avere la configurazione scelta da Tommaso, dove non hai bisogno di NULLA se non del gasolio. Il GASOLIO è l'unica cosa che si trova facilmente dappertutto... NON il distributore del gas che magari è a 5km dal parcheggio in cui ti trovi in inverno con il camper "vestito" di roba per il freddo....
Il passaggio al gasolio non è certo economico, ma un conto è il ripetere la situazione ogni 10anni e vedersi rifiutare il pieno di gpl al distributore, un conto è dire metto la parola FINE al problema combustibile.

Fette le dovute misure, credo sia preferibile passare alle bombole, o al limite vai di combi D.

Ho un amico disperato nella tua stessa situazione, ha optato per le bombole...

www.susezzapasa.it

18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:16:55
Certo che per confondere le idee... Laikone sei bravissimolaugh

A parte gli scherzi se capisco bene tu suggerisci di:
1. sostituire il bombolone
2. AGGIUNGERE la possibilità di attaccare le bombole "normali" attraverso un "raccordo dedicato"

mumble mumble... vedi non sapere certe cose? mumble mumble

In questo modo sarei a posto! Se qualcuno si rifiutasse di caricarmi il gpl potrei fare lo sgargiante e tirar fuori la bombola nornale e... tiè!
Se in inverno rimanessi a secco... tiè pure!

Allora vi chiedo due cose ancora:
1. la questione del "rifiuto": ma con tanto di certificazione disposta amorevolmente a 10cm. dai loro occhiucci... rifiutano lo stesso???
2. il raccordo Truma sarebbe davvero la soluzione, ma la "seconda" bombola posso anche tenerla fuori dal camper? Perché non saprei dove metterla se la devo tenere in piedi... Nel gavone posteriore (che è solo il sottoletto del mio wingamm unico della serie ad avere il letto alla francese, avrò max 50cm di altezza) dovrei tirare un tubo... già. ma da dove lo si deve far partire questo raccordo? Che se dalla Truma allora sarei a posto perché essa sta appunto nel gavone sotto il letto, se dal bombolone... sarebbe meglio tenere la bombola normale FUORI piuttosto che far girare un tubo per tutto il camperno

grazie!
p.s. sapete magari anche dove/come potrei risparmiare per una sostituzione REGOLARE del bombolone?
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 06/09/2015 alle: 10:38:50
In risposta al messaggio di Olivastro del 06/09/2015 alle 10:16:55

Certo che per confondere le idee... Laikone sei bravissimo A parte gli scherzi se capisco bene tu suggerisci di: 1. sostituire il bombolone 2. AGGIUNGERE la possibilità di attaccare le bombole normali attraverso un raccordo
dedicato mumble mumble... vedi non sapere certe cose? mumble mumble In questo modo sarei a posto! Se qualcuno si rifiutasse di caricarmi il gpl potrei fare lo sgargiante e tirar fuori la bombola nornale e... tiè! Se in inverno rimanessi a secco... tiè pure! Allora vi chiedo due cose ancora: 1. la questione del rifiuto: ma con tanto di certificazione disposta amorevolmente a 10cm. dai loro occhiucci... rifiutano lo stesso??? 2. il raccordo Truma sarebbe davvero la soluzione, ma la seconda bombola posso anche tenerla fuori dal camper? Perché non saprei dove metterla se la devo tenere in piedi... Nel gavone posteriore (che è solo il sottoletto del mio wingamm unico della serie ad avere il letto alla francese, avrò max 50cm di altezza) dovrei tirare un tubo... già. ma da dove lo si deve far partire questo raccordo? Che se dalla Truma allora sarei a posto perché essa sta appunto nel gavone sotto il letto, se dal bombolone... sarebbe meglio tenere la bombola normale FUORI piuttosto che far girare un tubo per tutto il camper grazie! p.s. sapete magari anche dove/come potrei risparmiare per una sostituzione REGOLARE del bombolone?
...

da quello che hai scritto non mi sono spiegato bene....sad

- non cambierei il bombolone, lo smonto e basta.
- passo alle bombole, dove se sei all'estero ripieghi con i raccordi truma (tipo questi da verificare)

http://www.ebay.it/itm/Kit-adat...




Il
top sarebbe la soluzione di Tommaso, ma con i suoi costi.

Per aiutarti meglio, racconta cosa e come fai tu le vacanze, mare, montagna, invernale? ecc. ecc. giorni...

www.susezzapasa.it

11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 06/09/2015 alle: 12:14:10
visto che ti vedo indeciso ti complico la vita! ;)
puoi avere una soluzione intermedia :
togli il bombolone (non conosco il tuo camper bisogna valutare bene le dimensioni e la disposizione del vano bombole)
al suo posto metti un serbatoio ricaricaribile da 11/13 kg (tipo alugas .. ma ci sono in acciaio e si spende molto meno tipo witcamp, borel) che e' identico ad una bombola come dimesioni ma ha due attacchi uno in uscita  e uno in entrata  e metti l' attacco esterno (quindi uguale al bombolone)
ti lasci il posto per attaccare una seconda bombola in mergenza
il serbatoio ricaricabile si trova con prezzi da 250 a 350 euro 

l' unico problema e' l' installazione perche':
in italia tali serbatoi non sono normati quindi si cerca di adattare le normative fatte per altre soluzioni a questa .. troverai sicuramente gente che ti dira' c'e vietatissimo farlo e anche solo persare di farlo ;)
il resto d' europa invece li ha normati (o per lo meno lo hanno fatto Francia, Germania e Olanda .. gli altri non so)

io mi sono rivolto ad un istallatore francese (poiche' in italia non ho trovato nessuno che mi certificasse l' installazione) il quale in maniera molto schietta mi ha detto che in francia (pur essendo obbligatorio certificare l' installazione) non lo fa quasi nessuno e se la montano da soli .. comunque me l' avrebbe montata e certificata senza nessun problema

effettivamente me la sono montata da solo in un paio d' ore e va ALLA GRANDE

ora viaggio con il mio vano da due bombole mezzo vuoto : da una parte ho la mia ricaricaribile dall' altra tutto il posto per metterne una se fossi impossibilitato a ricaricare o a muovermi
Enjoy the journey, not only the destination
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/09/2015 alle: 12:42:34
Se ho capito bene, nel camper di Olivastro, nato di fabbrica con il bombolone, non c'è e non c'è modo di ricavare in maniera economica un vano per le bombole, quindi il nocciolo del problema è proprio questo.

Il problema è che il bombolone è scaduto, e si cercava una soluzione per evitare di metterne uno nuovo.  Così penso di avere riassunto la situazione, che si era un po persa di vista nel topic.

Bisogna considerare che comunque il gas a bordo deve comunque esserci per l'uso del frigo e dei fornelli.  Quindi eliminando il bombolone scaduto bisogna trovare modo di avere le bombole.  Lo spazio a disposizione eliminando il bombolone, da quanto detto è molto basso e non puo contenere le bombole normali, ma penso neppure bombole da 5kg.

Io vedo due sole soluzioni.

A) ripristinare un nuovo bombolone
B) fare realizzare sulla fiancata uno sportello e all'interno un vano bombole a tenuta, casomai sfruttando dello spazio sotto al mobile cucina o sotto all'armadio o sotto la dinette (ma non conoscendo la disposizione del camper sono solo ipotesi).

Poi, se si vuole passare a un riscaldamento a gasolio, questo è un altro discorso, indipendente dal problema gas che comunque a bordo deve esserci.

Tra la soluzione A e la B, direi che la A rimane la piu economica, in quanto la B comporta grossi lavori e modifiche e quindi molta manodopera.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 06/09/2015 alle: 12:47:28
mmm.... e poi mumblemumble....(Paperino!)

Mi state dicendo di TOGLIERE il bombolone...

Ho scritto una cosa che però o non considerate (Laikone) oppure (DonLimpio) si può fare lo stesso

Il mio vano per il GPL ha un'apertura all'esterno di cm 83x21 (dunque una luce LUNGA 83cm e ALTOA 21cm) L'interno è più ampio certo, ma arriva a 90 circa di lunghezza per 30 circa di altezza e 36 di profondità. Si può "tranquillamente" agire da sotto il camper perché altrimenti solo il genio della lampada avrebbe potuto inserire un bombolone che è appunto qualcosa di più di una 30 di cm. di diametro! (mi pare di capire che con delle viti da sotto si toglie il "fondo" del gavone.

Ora, se è vero che le bombole "normali" devono essere tenute in piano per non far liquefare il GPL... come caspita Laikone mio ci metti una bombola in questo vano?
Mentre invece DonLimpio... la tua soluzione si adatterebbe al mio vano?
In secondo luogo... ma come fai a ricaricare questo serbatoio poi? Perché se è vero che abbatti la spesa (dispostissimo anche a fare un giretto fino in Germaia visto il costo!!!) come te la cavi con gli italici "gasisti"??? Oppure non capisco come funziona il tuo serbatoio accidenti;-)))
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19735
Inserito il 06/09/2015 alle: 13:42:56
In risposta al messaggio di Olivastro del 06/09/2015 alle 12:47:28

mmm.... e poi mumblemumble....(Paperino!) Mi state dicendo di TOGLIERE il bombolone... Ho scritto una cosa che però o non considerate (Laikone) oppure (DonLimpio) si può fare lo stesso Il mio vano per il GPL ha un'apertura
all'esterno di cm 83x21 (dunque una luce LUNGA 83cm e ALTOA 21cm) L'interno è più ampio certo, ma arriva a 90 circa di lunghezza per 30 circa di altezza e 36 di profondità. Si può tranquillamente agire da sotto il camper perché altrimenti solo il genio della lampada avrebbe potuto inserire un bombolone che è appunto qualcosa di più di una 30 di cm. di diametro! (mi pare di capire che con delle viti da sotto si toglie il fondo del gavone. Ora, se è vero che le bombole normali devono essere tenute in piano per non far liquefare il GPL... come caspita Laikone mio ci metti una bombola in questo vano? Mentre invece DonLimpio... la tua soluzione si adatterebbe al mio vano? In secondo luogo... ma come fai a ricaricare questo serbatoio poi? Perché se è vero che abbatti la spesa (dispostissimo anche a fare un giretto fino in Germaia visto il costo!!!) come te la cavi con gli italici gasisti??? Oppure non capisco come funziona il tuo serbatoio accidenti;-)))
...

non ho detto che la realizzazione che propongo sia un togli e metti... va analizzata.

ad esempio... seppure non vedo la situazione dal vivo...

30 cm di altezza li hai già di spazio disponibile nel gavone. Non sarebbe possibile ricavare lo spazio mancante nella zona bassa del gavone, da dove comunque verrebbe sostituito il bombolone?

non sarebbe possibile ampliare il "foro" di entrata cambiando lo sportello con uno adatto a far passare la bombola?

Ad esempio la Twiny di Liquigas ha queste misure: 31 cm di diametro per 31 cm di altezza potresti pensare di averne 3 in parallelo, sono sempre 15kg di gas = 1,5 bombole della altre.

Potresti realizzare una presa esterna e se fai dell'invernale compri dall'AA la bombola da 10kg e la colleghi lasciandola fuori dal mezzo...


come vedi le possibilità sono tante, ma non vedendo il mezzo non riesco a darti soluzioni fattibili a priori.

Perché non posti qualche foto?

www.susezzapasa.it

18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:01:57
Ricordo che Wingamm=vetroresina, dunque ampliare qualcosa è un pochino più complicato. Il gavone poi ha il fondo che dà... sulla strada! Siamo già al pelo insomma e sopra abbiamo il pavimento del camper I suppose...
Se capisco bene in ogni caso tu suggerisci di andar solo di bombole e via!

Non mi spaventa l'idea di lavorare intervenendo da sotto e creare un gavone che si "apre" contenendo le bombole abbassandosi! Basterebbe sistemare quattro binari e al posto di avere il fondo chiuso con le viti lo faccio scendere. A parte il problema del peso... basterebbe pensarci un po' ma penso sia fattibile.

Quello che non capisco invece è cosa mi cambia: quanto ti costano per dieci anni i rifornimenti alle bombole? Da una mia stima non siamo distanti alla cifra che serve per cambiare un bombolone... Ti stimo, ma la stima è la stimalaugh
Puoi darmi un'idea dei costi che sostieni ogni volta che cambi una bombola delle tue?

Modificato da Olivastro il 06/09/2015 alle 15:02:51
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3196
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:18:31
Però, non pensavo che un frigo trivalente da 150LT consumasse così tanto gas. 
A leggere i vari post si possono fare delle considerazioni sul mio futuro camper.
Ciao
Ivan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:47:26
In risposta al messaggio di Laikone del 06/09/2015 alle 13:42:56

non ho detto che la realizzazione che propongo sia un togli e metti... va analizzata. ad esempio... seppure non vedo la situazione dal vivo... 30 cm di altezza li hai già di spazio disponibile nel gavone. Non sarebbe
possibile ricavare lo spazio mancante nella zona bassa del gavone, da dove comunque verrebbe sostituito il bombolone? non sarebbe possibile ampliare il foro di entrata cambiando lo sportello con uno adatto a far passare la bombola? Ad esempio la Twiny di Liquigas ha queste misure: 31 cm di diametro per 31 cm di altezza potresti pensare di averne 3 in parallelo, sono sempre 15kg di gas = 1,5 bombole della altre. Potresti realizzare una presa esterna e se fai dell'invernale compri dall'AA la bombola da 10kg e la colleghi lasciandola fuori dal mezzo... come vedi le possibilità sono tante, ma non vedendo il mezzo non riesco a darti soluzioni fattibili a priori. Perché non posti qualche foto? www.susezzapasa.it
...

Nelle Twiny, mi sa che il regolatore sporge sopra e quindi bisognerebbe calcolare anche quello nella altezza.  Costano poi abbastanza di piu che gas in bombole normali.



 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:50:20
In risposta al messaggio di Olivastro del 06/09/2015 alle 15:01:57

Ricordo che Wingamm=vetroresina, dunque ampliare qualcosa è un pochino più complicato. Il gavone poi ha il fondo che dà... sulla strada! Siamo già al pelo insomma e sopra abbiamo il pavimento del camper I suppose... Se
capisco bene in ogni caso tu suggerisci di andar solo di bombole e via! Non mi spaventa l'idea di lavorare intervenendo da sotto e creare un gavone che si apre contenendo le bombole abbassandosi! Basterebbe sistemare quattro binari e al posto di avere il fondo chiuso con le viti lo faccio scendere. A parte il problema del peso... basterebbe pensarci un po' ma penso sia fattibile. Quello che non capisco invece è cosa mi cambia: quanto ti costano per dieci anni i rifornimenti alle bombole? Da una mia stima non siamo distanti alla cifra che serve per cambiare un bombolone... Ti stimo, ma la stima è la stima Puoi darmi un'idea dei costi che sostieni ogni volta che cambi una bombola delle tue?
...

Volendo passare alle bombole, piuttosto che cercare di utilizzare lo spazio dove ora c'è il bombolone, creerei un gavone apposito altrove dove ci possano stare bombole normali. Il piu è vedere se internamente c'è lo spazio, e se corrisponde a una parete piana.
Infatti l'unico problema per montare uno sportello è di trovare una parete piana, perchè se è curva diventa una cosa quasi impossibile.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:51:23
@ IvanG -> Dai che il problema non è mica il frigo! Stiamo parlando più che altro del riscaldamento
@ IZ4DJI -> E lo dicevo io che di spazio... poco poco;-)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 06/09/2015 alle: 15:57:29
In risposta al messaggio di IvanG del 06/09/2015 alle 15:18:31

Però, non pensavo che un frigo trivalente da 150LT consumasse così tanto gas.  A leggere i vari post si possono fare delle considerazioni sul mio futuro camper. Ciao Ivan

Quest'estate in 32 giorni mi ci è andata quasi una bombola da 10kg solo per frigo e fornello. Calcola che la temperatura esterna era tra 12° e 18° e che sicuramente con temperature piu calde il consum sale. Il mio frigo è trivalente da 140 litri. Abbiamo dormito 22 notti in campeggio, dove il gas non si consuma, e il consumo della cucina è stato quello del latte la mattina e un piatto di spaghetti a pranzo, quindi limitato.

Quando avevo il frigo basso da 95 litri mi sa che consumavo meno gas, ma purtropo su questo camper si poteva avere solo quello alto. Potendo risolvere due grossi problemi lo sostituirei con un WAECO a compressore da 50 litri, ma i due problemi sono la spesa (ma quello è il problema minore e superabile) ma piu che altro la moglie che invece ha apprezzato molto questo frigo grande, riuscendo così a riempirlo di roba e farla scadere angry, come a casa, cosa che non capita con un frigo piccolo perchè ci sta quello che serve e non il superfluo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





18
Olivastro
Olivastro
02/06/2007 88
Inserito il 06/09/2015 alle: 16:09:11
Quest'estate 21gg. tra 14,5° e 34° montagna, collina e mare. Sempre fuori, ma quando appena fermi sempre a gas. Ho ancora tanto di quel gas nel bombolone...
Frigo piccolo (non so il litraggio, ma i "soliti" dometic 90 di altezza x 55 di larghezza circa..)

Certo che se per avere un frigo grande... MANNAGG LA MOGLIE! ;-D
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1649
Inserito il 06/09/2015 alle: 16:22:03
io infatti ti ho scritto "non conosco il tuo camper bisogna valutare bene le dimensioni e la disposizione del vano bombole"
ora che hai messo le misure : no il tuo vano non e' sfruttabile con le bombole tradizionali e neppure con quelle ricaricaribili che ti ho detto io

quindi: o e' facilmente modificabile o e' facile farne uno in un altro punto del camper (ripeto va visto il mezzo)
la witkamp che ho io e'
Height 595 mm 560 mm without collar
Diameter 300 mm Weight 11.9 Kg

quindi bisgna ricavare 30 cm in altezza dal tuo vano  MA NON SEMBRA PASSARE DALLA PORTA
quindi direi che ma mia (seppur ottima ;) ) idea non e' praticabile a meno di creare un vano nuovo altrove
(esistono le ricaribili da 5 kg ma costano quasi come le 11 kg)

temo che la sostituzione del bombole torni la soluzione piu' competitiva

mi chiedi del rifornimento : su 5 distributori di gpl attorno a casa (raggio 5km) solo 1 mi rifiuta il rifornimento
per il resto vado sempre in vacanza all' estero e fino ad ora mai rifiutato un rifornimento
con la bombola piena in estate ci faccio 20-25 giorni (e di solito non prendo la corrente quindi il frigo gira a gas) .. in genere dopo il 15° giorno  quando faccio gasolio faccio il rabbocco del gas cosi' vado tranquillo
 
Enjoy the journey, not only the destination
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Normative
Tempi di immatricolazione
Buongiorno a tutti. volevo chiedere ai piu' informati, quanto tempo in media serve per imm...
vecchio
Oggi alle 07:31
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
Oggi alle 00:28
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link