CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fornello a gas mobile

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 19:52:26
In risposta al messaggio di orlegno del 07/03/2019 alle 19:29:42

Test terminato, la bomboletta è durata 2 ore e 30, a metà potenza scalda tantissimo. Ottimo prodotto, io ho usato bombole originali campingaz, non so se quelle più economiche danno gli stessi risultati. Mandi Paolo
Avrai sicuramente messo su un po di peso se hai cucinato tanto! laugh

Comunque, calcolando un uso medio del fornello di 45 minuti al giorno (moka la mattina, spaghetti a pranzo, minestrina la sera) , con unqa bomboletta si fanno 4 giorni circa, con 8-10 bommbolette si sta via tranquilli un mese.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 16:03:56
Scusate, premetto che ogniuno fa ciò che vuole,ma vorrei capire come mai su di un camper usate il fornello?? cosa mi sono perso, grazie
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 17:39:51
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 16:03:56

Scusate, premetto che ogniuno fa ciò che vuole,ma vorrei capire come mai su di un camper usate il fornello?? cosa mi sono perso, grazie
si parlava di allestire un furgone a mo di camper e quindi non avere un impianto del gas ne le bombole, con riscaldamento diesel e frigo a compressore e quindi dotare la cucina di fornello estraibile con bomboletta incorporata, per potere cucinare dentro come con qualsiasi fornello, ma poterlo anche spostare all esterno se servisse.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:15:26
Pensavo che fosse per problemi di norme riguardo il gpl, grazie
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 19:36:29
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 19:15:26

Pensavo che fosse per problemi di norme riguardo il gpl, grazie
Certo, si evitano problemi relativi alle varie normative.
Ci sono altri vantaggi, puoi usarlo dove vuoi e ti lascia tutto il ripiano libero, che su di un Van non è poco.
Poi, se le bombole costano troppo, potrebbe essere una scusa per mettersi a dieta, quindi mangi meno e  hai bisogno di meno 
cambusa e di conseguenza viaggi entro i limiti di legge.
Cosa vuoi di più?laughlaugh.
Mandi Paolo

 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2019 alle: 23:20:26
In risposta al messaggio di giuliano49 del 08/03/2019 alle 19:15:26

Pensavo che fosse per problemi di norme riguardo il gpl, grazie
Beh, se i camper li facessero gas free sarebbe una ottima cosa per tanti motivi, e anche meno regole e paletti vari, nonchè maggiore sicurezza.
Con i riscaldamenti a gasolio e i frigo a compressore il 99% del consumo del gas si puo eliminare.
Esisterebbero anche i fornelli a gasolio, ma non sono molto efficenti e comodi, e quindi se uno vuole un camper gas free con un fornelletto con bombolatta entrocontenuta si risolve.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 02:17:46
Mah, personalmente non condivido questa fobia per il gas a bordo. Poi non mi finisce di piacere che dovrei portarmi dietro una decina di bombolette di latta sottile tipo cocacola, messe piú o meno sciolte in qualche gavone...allora tanto vale...
Chiedo, ma a casa come vi scaldate? A gasolio? O peggio a nafta? Presumao abbaiate come quasi tutti un impianto a metano: i tubi dove passano? All'intermo dei muri, come tutti; e chi li controlla? Se ci fosse una perdita, finirebbe per saturare tutte le intercapedini dei mattoni forati, fino a trasformare un'abitazione in una potenzile bomba; talvolta capita, e viene giú tutto il palazzo. Quanti di noi hanno uno o piú gas detector disseminati in casa, cantina ecc.?]
Avete mai sentito di incidenti in camper provocati dal gas di bordo? Forse sono poco informato, ma non ne ricordo uno.
Invece di camper bruciati per corto circuito, quellli si, li ho sentiti; infatti ritengo molto piú pericoloso un guasto all'impianto elettrico, che é subdolo fino al momento in cui si manifesta, ma di solito é troppo tardi. Sará che ho avuto brutte esperienze...anni fa stavamo seduti a motore spento con un amico sulla sua Renault Safrane, aspettando che le rispettive signore uscissero da un negozio. Ad un certo punto, senza nessuna ragione apparente, cominció ad uscire del fumo dal cruscotto...il tempo di capire che qualcosa stava bruciando...scendere, aprire il cofano, trovare qualcosa per staccare la batteria, e l'auto era andata totalmente a fuoco, con una velocitá impressionante (come é noto, nessuna auto ha uno staccabatteria, e pochi camper lo hanno sulla bm...giusto? Solo recentemente si sono visti i morsetti a scatto sulle bm, quanti dei nostri camper lo hanno?).
Con la generosa potenza disponibile sulle batterie moderne, sia da avviamento che da servizi, che hanno alti wattaggi e spunti importanti nell'ordine di 800A e oltre, un corto é capace di durare minuti e fondere il ferro. Un amico di Padova, che fa il pompiere ed é camperista da anni, mi confermava proprio recentemente che questo é statisticamente il maggior pericolo su un camper. Loro sono organizzati con cesoie apposite, ma spesso le bs sono celate in posti difficili da individuare, rendendo il taglio dei cavi una vera impresa...e il fuoco non aspetta!
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 09/03/2019 alle 02:26:25
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 08:47:25
Scusate, ma volevo dirvi una cosa importante, non ascoltate le sirene, le leggi ci sono e non sono ne restrittive ne difficili, questo è il primo punto. Non ci sono problemi di gpl nei camper, l'unico problema e che per colpa di pochi, molti ci rimettono la tranquillità e la sicurezza: I problemi cerano e ci saranno sempre, 1) cerano, perché volevano non aggiornare il vecchio serbatoio per autotrazione con il nuovo omologato specifico per camper, ( dal R 67 al R 67.01, riferito anni 2002 -2004 detto ADEGUAMENTO per la sicurezza a bordo)     2) secondo è che vogliono far passare le bombole per serbatoi, o bombole che non subiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria durante il riempimenti, volendo ed è gravissimo cosi effettuare TRAVASI dal distributore alla bombola, magari in alluminio, o bombole che hanno il solo limitatore di carico, per nulla OMOLOGABILE.
Il GPL in bombola in comodato d'uso ,uso domestico , o un serbatoio omologato, il riduttore di pressione omologato, (cioè non regolabile), tubi in gomma omologati (data scadenza), accessori che forniscono calore con TERMOCOPIE, la bombola non comunicante con l'interno, o isolata senza nessuna apertura con l'interno, fori previsti per ricambio d'aria, quantità limitata a 2 bombole, non esiste nessuna possibilità che venga proibito per TUTTI I SERVIZI a bordo del mezzo, fornello, frigo, stufa, boyler, basta abbiano le termocopie, e sono omologate di suo ( certamente impianto fatto da persona capace e abilitata che rispetti le regole sull'installazione). Tutto il resto e solo confusione creata per ...( leggere sotto la dicitura) e saluti
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 09/03/2019 alle 08:58:42
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:09:07
Sono perfettamente d'accordo. Basta seguire le regole, che sono ben chiare, anche se non sempre conosciute. Lo sapevate ad esempio che da qualche tempo é necessario cambiare il regolatore di pressione ogni 10 anni? C'é una data di produzione e omologazione CE stampigliata su, che é da rispettare, come avviene per i tubi e raccordi in gomma.
In Germania l'impianto del gas di un camper ha un suo libretto, dove vanno annotate le ispezioni biennali eseguite da ditte autorizzate; il mio camper, di provenienza tedesca, ne é provvisto; sarebbe giusto che questi controlli venissero fatti anche in Italia, per la sicurezza dei proprietari e di chi é parcheggiato a fianco. Invece spesso si mette mano alle Truma e ai frigoriferi in faidate con troppa leggerezza....per non parlare dei famigerati gas detector "triogas" che non sono omologati e servono a ben poco. Mi sono recentemente informato sui principi di funzionamento di un rilevatore di gas; ce ne sono di vari tipi...durano massimo 10 anni, e per ogni tipo di gas ci vuole lo strumento adatto, che, se é serio ed affidabile, non puó costare meno di 120/150 euro.
Per inciso, tempo fa assistendo alla omologazione di un natante di un amico da parte del RINA (registro italiano navale), un ingegnere contestó la insufficiente aerazione forzata della sala macchine; spiegó che molti ignorano che i vapori di gasolio, in determinate condizioni di temperatura, sono altamente esplosivi, né piú né meno che quelli di benzina o gas.
Non me lo sarei mai aspettato, ho sempre considrato il gasolio supersicuro...
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 11:58:41
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2019 alle 02:17:46

Mah, personalmente non condivido questa fobia per il gas a bordo. Poi non mi finisce di piacere che dovrei portarmi dietro una decina di bombolette di latta sottile tipo cocacola, messe piú o meno sciolte in qualche gavone...allora
tanto vale... Chiedo, ma a casa come vi scaldate? A gasolio? O peggio a nafta? Presumao abbaiate come quasi tutti un impianto a metano: i tubi dove passano? All'intermo dei muri, come tutti; e chi li controlla? Se ci fosse una perdita, finirebbe per saturare tutte le intercapedini dei mattoni forati, fino a trasformare un'abitazione in una potenzile bomba; talvolta capita, e viene giú tutto il palazzo. Quanti di noi hanno uno o piú gas detector disseminati in casa, cantina ecc.?] Avete mai sentito di incidenti in camper provocati dal gas di bordo? Forse sono poco informato, ma non ne ricordo uno. Invece di camper bruciati per corto circuito, quellli si, li ho sentiti; infatti ritengo molto piú pericoloso un guasto all'impianto elettrico, che é subdolo fino al momento in cui si manifesta, ma di solito é troppo tardi. Sará che ho avuto brutte esperienze...anni fa stavamo seduti a motore spento con un amico sulla sua Renault Safrane, aspettando che le rispettive signore uscissero da un negozio. Ad un certo punto, senza nessuna ragione apparente, cominció ad uscire del fumo dal cruscotto...il tempo di capire che qualcosa stava bruciando...scendere, aprire il cofano, trovare qualcosa per staccare la batteria, e l'auto era andata totalmente a fuoco, con una velocitá impressionante (come é noto, nessuna auto ha uno staccabatteria, e pochi camper lo hanno sulla bm...giusto? Solo recentemente si sono visti i morsetti a scatto sulle bm, quanti dei nostri camper lo hanno?). Con la generosa potenza disponibile sulle batterie moderne, sia da avviamento che da servizi, che hanno alti wattaggi e spunti importanti nell'ordine di 800A e oltre, un corto é capace di durare minuti e fondere il ferro. Un amico di Padova, che fa il pompiere ed é camperista da anni, mi confermava proprio recentemente che questo é statisticamente il maggior pericolo su un camper. Loro sono organizzati con cesoie apposite, ma spesso le bs sono celate in posti difficili da individuare, rendendo il taglio dei cavi una vera impresa...e il fuoco non aspetta!
...
Sono pienamente daccordo che il pericolo di incendio viene praticamente solo dall impianto a 12v.
Mai avuto fobia per il gas, se gli impianti sono mantenuti efficenti e si usa la testa difficilmente succedono problemi.
Ma purtroppo dando la possibilità nei camper di usare bombole domestiche, si vede di tuto, dal vicino che cambia bombola con la sigaretta in bocca a quello che ha tubi alta pressione senza valvola (e se si rompe mentre lui non è in camper?) fino a quelli che stringono male il raccordo. Li stanno i problemi.
La mia tendenza a eliminare per quanto possibile il gas è solo di comodo visto che uso il campe al 95% all estero.
Come sai in ogni nazione ci sono bombole differenti, con attacco differente, e sistemi di vendita differenti, e quindi trovarsi all estero in inverno e casomai attraversare piu nazioni, e dovere reperire una bombola ogni tre o quattro giorni, e relativi adattatori, diventa una bella sfida. Gia avere la stufa (che è il consumo maggiore) a gasolio, ti togli un bel problema, fai il pieno quando serve, e non devi pensare ad altro.
Io che riscaldo diesel e ho a gas solo il frigo e il fornello, con le due bombole 10+10kg faccio piu di un anno di uso del camper (come lo usoora) che corrispondono circa a 90 giorni effettivi.
Se avessi anche il frigo a compressore (quello a gas mica consuma poco) probabilmente con i soli fornelli, con  i 10+10kg si farebbero anni di uso continuativo del camper. Il problema me lo porrò una volta in pensione che spero di fare solo due viaggi all anno, all estero, ma di 6 mesi ognuno wink.
Certo che avendo gia un camper con il suo bel fornello installato, un vano bombole e impianti a norma, per il fornello terrei quello, ma se mai mi dovessi allestire da solo un furgone da usare anche come camper, valuterei seriamente il fornello con bombolette.

Avere 10 bombolette ben stivate in una scatola a prova di urto e casomai con interposto del imbottitura, non lo reputo pericoloso.
Poi, visto che sono reperibili in ogni brico o ferramente in tutta europa, se ne possono tenere anche tre o quattro come scorta e poi comperarne una o due quando serve.

PS: a casa ho eliminato il riscaldamento a meano e scaldo con stufa a pellet, ma non per paura del gas, ma perchè si era guastata la caldaia a metano e così ho speso meno e spendo 1/5 a scaldare.
Nel camper non sarebbe pratico portarsi un rimorchio di sacchi di pellet laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/03/2019 alle 12:11:54
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 12:09:43
In risposta al messaggio di giuliano49 del 09/03/2019 alle 08:47:25

Scusate, ma volevo dirvi una cosa importante, non ascoltate le sirene, le leggi ci sono e non sono ne restrittive ne difficili, questo è il primo punto. Non ci sono problemi di gpl nei camper, l'unico problema e che per
colpa di pochi, molti ci rimettono la tranquillità e la sicurezza: I problemi cerano e ci saranno sempre, 1) cerano, perché volevano non aggiornare il vecchio serbatoio per autotrazione con il nuovo omologato specifico per camper, ( dal R 67 al R 67.01, riferito anni 2002 -2004 detto ADEGUAMENTO per la sicurezza a bordo)     2) secondo è che vogliono far passare le bombole per serbatoi, o bombole che non subiscono la manutenzione ordinaria e straordinaria durante il riempimenti, volendo ed è gravissimo cosi effettuare TRAVASI dal distributore alla bombola, magari in alluminio, o bombole che hanno il solo limitatore di carico, per nulla OMOLOGABILE. Il GPL in bombola in comodato d'uso ,uso domestico , o un serbatoio omologato, il riduttore di pressione omologato, (cioè non regolabile), tubi in gomma omologati (data scadenza), accessori che forniscono calore con TERMOCOPIE, la bombola non comunicante con l'interno, o isolata senza nessuna apertura con l'interno, fori previsti per ricambio d'aria, quantità limitata a 2 bombole, non esiste nessuna possibilità che venga proibito per TUTTI I SERVIZI a bordo del mezzo, fornello, frigo, stufa, boyler, basta abbiano le termocopie, e sono omologate di suo ( certamente impianto fatto da persona capace e abilitata che rispetti le regole sull'installazione). Tutto il resto e solo confusione creata per ...( leggere sotto la dicitura) e saluti
...
Si, le leggi ci sono, sono giuste e vanno seguite, ma secondo me il maggior pericolo del gas a bordo sta proprio nel fatto che sia l utente a potere smontare e rimontare la bombola, e sppesso, pur in questa poerazione che sembrerebbe semplice, vedo persone fare cose assurde.
Sicuramente se nei camper si desse la possibilità unicamente di avere il gas in un bombolone fisso e omologato, sarebbe tutto molto piu sicuro perchè nessuno deve fare nessuna operazione.

A parte, coe dicevo il vicio che per Natale cambiava la bombola con la sigaretta in bocca (e il figlio nel passeggino li accanto) e stavo anche per dirgli qualcosa, però capitato d persone casomai anziane e poco praiche che mentre cambiano bombola non stringono bene o cade la guarnizione e non ci fanno caso, e poi quando aprono va gas ovunque. Due volte sono dovuto correre e intervenire (una volta ero in mutande dopo la doccia e sceso al volo nella neve a piedi nudi perchè la vicina, una anziana Tedesca, vedendo il gas che usciva era scappata lasciandolo usire e nuvole).
Un bel bombolone montato obbligatoriamente di fabbrica e omologato e manutenuto secondo legge, risolverebbe tutti questi usi maldestri....secondo me il legislatore dovrebbe valutare la cosa e vietare le bombole domestiche si camper.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 16:39:15
Ciao, anche io ho un CAMPING GAZ BISTROT che utilizzo con le cartucce CP250 fuori dal camper per le uscite estemporanee.
Preciso che una cartuccia dura max 1 1/2 ora ma preciso che 1. impossibile utilizzarlo con temperature al disotto dello zero; 2. i tempi per portare ad ebollizione e cucinare una pastasciutta x 4 persone sono di circa un'ora; voglio dire che scalda meno del fornello del camper; 3. A volte utilizzo le cartucce originali (se le riesco a pagare max 3 euro/pz) altrimenti vedo che con cartucce di concorrenza (che pago 2,00-2 1/2 euro/pz)  i risultati sono identici. 
Queste sono le specifiche tecniche che trovo in un sito di vendita (Decathlon):

POTENZA 2200 W. Tempo d'ebollizione 1L d'acqua: ~ 6 mn.

AUTONOMIA Circa 1h30 a piena potenza con cartuccia CP 250

COMPATIBILITÀ Cartuccia a valvola CP 250

FACILITÀ DI UTILIZZO Accensione automatica PIEZO. Molto stabile.
Gino
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 19:58:12
In risposta al messaggio di gino1963 del 10/03/2019 alle 16:39:15

Ciao, anche io ho un CAMPING GAZ BISTROT che utilizzo con le cartucce CP250 fuori dal camper per le uscite estemporanee. Preciso che una cartuccia dura max 1 1/2 ora ma preciso che 1. impossibile utilizzarlo con temperature
al disotto dello zero; 2. i tempi per portare ad ebollizione e cucinare una pastasciutta x 4 persone sono di circa un'ora; voglio dire che scalda meno del fornello del camper; 3. A volte utilizzo le cartucce originali (se le riesco a pagare max 3 euro/pz) altrimenti vedo che con cartucce di concorrenza (che pago 2,00-2 1/2 euro/pz)  i risultati sono identici.  Queste sono le specifiche tecniche che trovo in un sito di vendita (Decathlon): POTENZA 2200 W. Tempo d'ebollizione 1L d'acqua: ~ 6 mn. AUTONOMIA Circa 1h30 a piena potenza con cartuccia CP 250 COMPATIBILITÀ Cartuccia a valvola CP 250 FACILITÀ DI UTILIZZO Accensione automatica PIEZO. Molto stabile.
...
Io ho una certa esperienza di cucinare con fornelli portatili in quanto ho fatto anche tantissimatenda e si cucina all aperto.
Secondo me l enormità di tempo che ci si mette a cucinare all aperto non dipende tanto dal fornello, ma che basta una minimissima brezza innavvertibile per fare si che buona parte del calore viene asportato e non va alla pentola.
Ricordo che quando cucinavo con il classico fornello con bombola sotto, fascavo la pentola con un giro di carta stagnola di alluminio che scendesse piu bassa della fiamma così da fare da paravento e convogliare il calore solo sulla pentola e i tempi si dimezzavano e anche piu.
Quindi, la prova del tuo fornello dovresti farla dentro al camper o a casa, per vedere effettivabente i tempi di bollitura della pasta e la durata della bombola.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2019 alle: 22:32:19
In risposta al messaggio di wippet del 09/03/2019 alle 02:17:46

Mah, personalmente non condivido questa fobia per il gas a bordo. Poi non mi finisce di piacere che dovrei portarmi dietro una decina di bombolette di latta sottile tipo cocacola, messe piú o meno sciolte in qualche gavone...allora
tanto vale... Chiedo, ma a casa come vi scaldate? A gasolio? O peggio a nafta? Presumao abbaiate come quasi tutti un impianto a metano: i tubi dove passano? All'intermo dei muri, come tutti; e chi li controlla? Se ci fosse una perdita, finirebbe per saturare tutte le intercapedini dei mattoni forati, fino a trasformare un'abitazione in una potenzile bomba; talvolta capita, e viene giú tutto il palazzo. Quanti di noi hanno uno o piú gas detector disseminati in casa, cantina ecc.?] Avete mai sentito di incidenti in camper provocati dal gas di bordo? Forse sono poco informato, ma non ne ricordo uno. Invece di camper bruciati per corto circuito, quellli si, li ho sentiti; infatti ritengo molto piú pericoloso un guasto all'impianto elettrico, che é subdolo fino al momento in cui si manifesta, ma di solito é troppo tardi. Sará che ho avuto brutte esperienze...anni fa stavamo seduti a motore spento con un amico sulla sua Renault Safrane, aspettando che le rispettive signore uscissero da un negozio. Ad un certo punto, senza nessuna ragione apparente, cominció ad uscire del fumo dal cruscotto...il tempo di capire che qualcosa stava bruciando...scendere, aprire il cofano, trovare qualcosa per staccare la batteria, e l'auto era andata totalmente a fuoco, con una velocitá impressionante (come é noto, nessuna auto ha uno staccabatteria, e pochi camper lo hanno sulla bm...giusto? Solo recentemente si sono visti i morsetti a scatto sulle bm, quanti dei nostri camper lo hanno?). Con la generosa potenza disponibile sulle batterie moderne, sia da avviamento che da servizi, che hanno alti wattaggi e spunti importanti nell'ordine di 800A e oltre, un corto é capace di durare minuti e fondere il ferro. Un amico di Padova, che fa il pompiere ed é camperista da anni, mi confermava proprio recentemente che questo é statisticamente il maggior pericolo su un camper. Loro sono organizzati con cesoie apposite, ma spesso le bs sono celate in posti difficili da individuare, rendendo il taglio dei cavi una vera impresa...e il fuoco non aspetta!
...
 Scrivi "e chi li controlla? Se ci fosse una perdita, finirebbe per saturare tutte le intercapedini dei mattoni forati, fino a trasformare un'abitazione in una potenzile bomba;..."

Solo per non creare falsi allarmismi, i tubi del gas per essere a norma devono essere inguainati (colore giallo) quando passano all'interno di muri o simili, in modo che in caso di fuga il gas venga portato all'esterno.
Andrea
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 10:05:32
In risposta al messaggio di anasta del 10/03/2019 alle 22:32:19

 Scrivi e chi li controlla? Se ci fosse una perdita, finirebbe per saturare tutte le intercapedini dei mattoni forati, fino a trasformare un'abitazione in una potenzile bomba;... Solo per non creare falsi allarmismi, i
tubi del gas per essere a norma devono essere inguainati (colore giallo) quando passano all'interno di muri o simili, in modo che in caso di fuga il gas venga portato all'esterno. Andrea
...
Si, certo, nei fabbricati recenti questa é la norma. Ma esistono migliaia di fabbricati pre-norme che non hanno adeguato gli impianti.
Quello che voglio dire, é che mi pare non corretto che esista un organo di controllo per i natanti, anche da diporto, come il RINA, che opera controlli molto accurati su tutti gli impianti di bordo, gas compreso, e ció non sia esteso ai camper, roulottes, case su ruote e altre tipologie simili, altrettanto a rischio se chiunque ci puó mettere le mani. In oltre 40 anni di camper, la quasi totalitá degli errori di montaggio, anche gravissimi, li ho visti fare dai riparatori e concessionari. Non esistendo un organo di controllo ufficiale al quale rivolgermi, ho dovuto organizzarmi in faidate, utilizzando uno strumento professionale (come quello qui sotto, che non ha nulla a che vedere con i trio-gas), ma non tutti ne hanno la capacitá, il tempo e la voglia di farlo.
Facendo un paio di controlli l'anno, ci vogliono si e no 2 minuti, personalmente non ho nulla da temere per il gas sul mio camper.
Anche per questa ragione, non amo sostare in stretta vicinanza di altri camper, dei quali non conosco lo stato di manutenzione. La buona notizia é che qualcosa sta cambiando a livello di bomboloni gpl, ma c'é il solito problema...chi controlla?
NGD8800_gas_leak_detection.jpg
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 11/03/2019 alle 10:39:10
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2019 alle: 11:02:44
In risposta al messaggio di wippet del 11/03/2019 alle 10:05:32

Si, certo, nei fabbricati recenti questa é la norma. Ma esistono migliaia di fabbricati pre-norme che non hanno adeguato gli impianti. Quello che voglio dire, é che mi pare non corretto che esista un organo di controllo
per i natanti, anche da diporto, come il RINA, che opera controlli molto accurati su tutti gli impianti di bordo, gas compreso, e ció non sia esteso ai camper, roulottes, case su ruote e altre tipologie simili, altrettanto a rischio se chiunque ci puó mettere le mani. In oltre 40 anni di camper, la quasi totalitá degli errori di montaggio, anche gravissimi, li ho visti fare dai riparatori e concessionari. Non esistendo un organo di controllo ufficiale al quale rivolgermi, ho dovuto organizzarmi in faidate, utilizzando uno strumento professionale (come quello qui sotto, che non ha nulla a che vedere con i trio-gas), ma non tutti ne hanno la capacitá, il tempo e la voglia di farlo. Facendo un paio di controlli l'anno, ci vogliono si e no 2 minuti, personalmente non ho nulla da temere per il gas sul mio camper. Anche per questa ragione, non amo sostare in stretta vicinanza di altri camper, dei quali non conosco lo stato di manutenzione. La buona notizia é che qualcosa sta cambiando a livello di bomboloni gpl, ma c'é il solito problema...chi controlla?
...
Parlate bene, infatti gli incidenti continuano a succedere, proprio perché s'infrangono le norme, ci sono abitazioni che hanno il gas senza termo-copie, appartamenti senza aperture con l'esterno, dove non ci stà il metano adoperano fornelli stufe vetuste a gpl, magari senza salvaguardie ecc. bombole poi all'interno, quando dovrebbero stare all'esterno in quantità limitata. Io ho il camper da 21 anni, non ho mai avuto problemi, come dicevo sopra, senza accessori che mi complicano la vita, ora invece tutta roba tecnica e complicatissima che da problemi, secur di qua tubi di la solo per prendere soldi nulla più. Si i tubi alla data impressa si sostituiscono, il riduttore di pressione deve essere sostituito prevalentemente sui 8-10 anni per non avere problemi data la vetusta dei leveraggi e la gomma, essendo il GPL un gas secco, e sottopone il riduttore a condensazioni nell'uso.
Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link