CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore e autonomia energetica

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 72
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 02/08/2015 alle: 08:38:24
Dopo aver letto questa discussione mi sento di far parte del 98% dei camperisti che, da collione, usa un trivalente.

Mi tornano in mente quelli a cui una bombola dura un anno...

Scusate!

Giovanni
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/08/2015 alle: 08:55:44

Ciao il mio frigo ha una capienza di 104 lt x le misure e leggermente più stretto  come altezza è  uguale ma un pochino più profondo con una piccola spallettina  di legno dello stesso colore del mobilio ho mascherato lo spazio che rimaneva...qualcuno dice che la differenza è che il trivalente non fa rumore il compressore si...è vero un minimo ronzio che comunque è molto inferiore a quello delle ventole in estrazione o anche al turbovent quindi se hai una di questi 2 accessori  non sentirai mai se il compressore gira o meno se invece le hai spente sentirai un leggero ronzio quasi impercettibile  x lo meno nel mio caso...se riesco ti metto delle foto
16
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 02/08/2015 alle: 09:12:04
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2015 alle 08:38:24

Dopo aver letto questa discussione mi sento di far parte del 98% dei camperisti che, da collione, usa un trivalente. Mi tornano in mente quelli a cui una bombola dura un anno... Scusate! Giovanni

Giovanni sicuramente il trivalente  e più pratico ma è anche  l'utenza  più discussa dell'estate.....personalmente x me che ho 2 bimbi piccoli che chiaramente non stanno troppo a guardare se la porta resta aperta x un secondo o un minuto averlo a compressore  non ha prezzo...di sicuro non sono le 2 ore che mi mancano x fare il cambio frigo nel periodo estivo ma ti garantisco che poi una volta montato la vita in "ferie" è  sicuramente più rilassata...non dover più stare a guardare quanto tempo è quante volte si apra quella maledetta porta a me fa stare più rilassato e sapere sempre di aprire quella porta e tirar fuori una birra alla temperatura che preferisco...
opinione personale
Paolo
seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 02/08/2015 alle: 10:02:22
Forse avere le griglie di aerazione nel frigo a compressore come nel trivalente non sarebbe una cattiva idea. Magari d'estate con il ricircolo d'aria solo esterno e d'inverno griglie chiuse e ricircolo d'aria interno. 
Con il frigo nuovo il rumore del compressore è inavvertibile, si sente solo il "click" del micro del termostato.
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7480
Inserito il 02/08/2015 alle: 19:37:57
Per le griglie: si è un po' vincolati dalle caratteristiche dell'installazione.
Sull'Oasi che avevo anni fa, essendo stato montato su mia richiesta al osto del trivalente, c'erano sul fianco le classiche griglie Electrolux, per cui scambiava direttamente con l'esterno. Avevo anche aumentato l'isolamento del retro dello "scatolo", sapendo di andare in zone con temperature molto alte in estate, ma credo che la "correttezza" del passaggio d'aria con due griglie (una sopra e una sotto, con un certo "effetto camino" .. dove poi lo scambiatore del frigo ha la sua ventola) abbia aiutato ad avere un buon rendimento..
Nel Poessl che ho da pochi mesi, invece, il frigo si trova nel mobiletto cucina e scambia con l'interno del camper tramite una sola griglia ma di buone dimensioni. L'ho provato in questi giorni e anche quando c'erano 36-37 gradi esterni il termometro che ho in cellula (con sonda wireless nel frigo) segnava  6 gradi .. e c'era ancora mezzo termostato; forse scambiare all'interno della cellula, a T un po' più bassa dell'esterno, compensa la griglia meno efficace. In ogni caso, mi pare che vada bene anche così.

Giovanni, per la battuta di "quelli a cui la  bombola dura un anno", stai tranquillo che i dati che ho riportato sono riscontrati più volte e volendo anche ricontrollabili.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 02/08/2015 alle 23:39:00
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 03/08/2015 alle: 09:07:58
In risposta al messaggio di natolibero del 02/08/2015 alle 09:12:04

Giovanni sicuramente il trivalente  e più pratico ma è anche  l'utenza  più discussa dell'estate.....personalmente x me che ho 2 bimbi piccoli che chiaramente non stanno troppo a guardare se la porta resta aperta x
un secondo o un minuto averlo a compressore  non ha prezzo...di sicuro non sono le 2 ore che mi mancano x fare il cambio frigo nel periodo estivo ma ti garantisco che poi una volta montato la vita in ferie è  sicuramente più rilassata...non dover più stare a guardare quanto tempo è quante volte si apra quella maledetta porta a me fa stare più rilassato e sapere sempre di aprire quella porta e tirar fuori una birra alla temperatura che preferisco... opinione personale Paolo
...

Paolo, per principio credo a tutto ciò che viene scritto sul forum: credo a chi dice che una bombola gli dura un anno, credo a chi gestisce un frigo a compressore con una batteria e senza pannelli.

Dato ciò, anche se l'altra domenica, a 42 gradi al sole, avevo i Magnum nella celletta piu' croccanti di quelli al bar ed il burro che si scheggiava come fosse una stecca di cioccolato, con il mio trivalente frigo ad un terzo della potenza (ma sempre manutenuto a dovere), premesso tutto questo, dopo aver letto questa discussione, mi sento sempre di far parte di quel 98% di collioni che si ostinano ad usare un trivalente

Giovanni.
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 04/08/2015 alle: 07:10:07
Giovanni, scusami, ma io non credo che chi opta per il trivalente sia un “collione” per definizione, perché ha i suoi vantaggi rispetto a quello a compressore.

Forse potrebbe definirsi “collione” chi sceglie il trivalente e poi si ferma solo nei campeggi attaccandosi sempre alla 220 V.

Altra tipologia di “collione” potrebbe essere quella di chi ha il trivalente ma non sa farlo funzionare al meglio, trascorrendo la sua vacanza a smontare, pulire, rimontare e a fare altri mille esperimenti, accontentandosi infine di un po’ di fresco. Io sono certamente tra questi e, da quanto leggo qui sul forum e da quanto sento in giro parlando con altri camperisti, mi sembra che la compagnia di questi “collioni” sia abbastanza grande.

Quindi beato te. Sinceramente ti invidio wink

Modificato da camperoide il 04/08/2015 alle 07:18:05
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7480
Inserito il 04/08/2015 alle: 12:14:58
Una precisazione, se a qualcuno potessero servire dei dati per regolarsi.
A proposito del mio frigo (Waeco da 65 l a compr.) ho scritto:
L'ho provato in questi giorni e anche quando c'erano 36-37 gradi esterni il termometro che ho in cellula (con sonda wireless nel frigo) segnava  6 gradi .. e c'era ancora mezzo termostato
.. ecco: per i +6 °C mi riferivo alla zona di frigo "normale", nella celletta invece c'erano -11/-12 °C.

seiperdue
seiperdue
-
Inserito il 04/08/2015 alle: 16:23:42
In risposta al messaggio di camperoide del 04/08/2015 alle 07:10:07

Giovanni, scusami, ma io non credo che chi opta per il trivalente sia un “collione” per definizione, perché ha i suoi vantaggi rispetto a quello a compressore. Forse potrebbe definirsi “collione” chi sceglie il
trivalente e poi si ferma solo nei campeggi attaccandosi sempre alla 220 V. Altra tipologia di “collione” potrebbe essere quella di chi ha il trivalente ma non sa farlo funzionare al meglio, trascorrendo la sua vacanza a smontare, pulire, rimontare e a fare altri mille esperimenti, accontentandosi infine di un po’ di fresco. Io sono certamente tra questi e, da quanto leggo qui sul forum e da quanto sento in giro parlando con altri camperisti, mi sembra che la compagnia di questi “collioni” sia abbastanza grande.   Quindi beato te. Sinceramente ti invidio  
...

Nel precedente camper ho avuto per 7 anni un trivalente senza problemi e ............... con un uso limitato a gas, esclusivamente per questioni personali. Non riuscivo a dormire e/o stare tranquillo con la fiammella accesa !! Il boiler acceso (ma mai di notte) e il fornello acceso non mi disturbano, come non mi ha mai fatto problemi il riscaldatore a gasolio!!
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 04/08/2015 alle: 17:33:19
In risposta al messaggio di Armando del 04/08/2015 alle 12:14:58

Una precisazione, se a qualcuno potessero servire dei dati per regolarsi. A proposito del mio frigo (Waeco da 65 l a compr.) ho scritto: L'ho provato in questi giorni e anche quando c'erano 36-37 gradi esterni il termometro
che ho in cellula (con sonda wireless nel frigo) segnava  6 gradi .. e c'era ancora mezzo termostato .. ecco: per i +6 °C mi riferivo alla zona di frigo normale, nella celletta invece c'erano -11/-12 °C.  
...

Proprio oggi, verso le 13, ero al mare con temperatura senz'altro superiore a 30 gradi; il termometro del mezzo segnava 36 gradi ma, secondo me, non veritieri in quanto la sonda era stata, da stamattina, sempre al sole, come pure il frigo. Ho voluto misurare la temperatura nella cella e nel frigo: -12 gradi in cella e 9 gradi nel frigo.

Devo aggiungere che, essendoci un venticello ristoratore, anche le ventoline sono partite a tratti e solo per la bassa velocità; avevo tolto le griglie per favorire il ricircolo dell'aria.

Giovanni
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7480
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:43:01
Benissimo, sono contento che il tuo frigo vada bene yes

http://elladamas.forumup.it/

10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 05/08/2015 alle: 06:57:45
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2015 alle 17:33:19

Proprio oggi, verso le 13, ero al mare con temperatura senz'altro superiore a 30 gradi; il termometro del mezzo segnava 36 gradi ma, secondo me, non veritieri in quanto la sonda era stata, da stamattina, sempre al sole, come
pure il frigo. Ho voluto misurare la temperatura nella cella e nel frigo: -12 gradi in cella e 9 gradi nel frigo. Devo aggiungere che, essendoci un venticello ristoratore, anche le ventoline sono partite a tratti e solo per la bassa velocità; avevo tolto le griglie per favorire il ricircolo dell'aria. Giovanni
...

9 gradi non sono un po’ troppi?
Mi sembra una temperatura adatta solo per conservare le verdure e per tenere in fresco qualche bottiglia di prosecco.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13375
Inserito il 05/08/2015 alle: 07:26:38
In risposta al messaggio di camperoide del 05/08/2015 alle 06:57:45

9 gradi non sono un po’ troppi? Mi sembra una temperatura adatta solo per conservare le verdure e per tenere in fresco qualche bottiglia di prosecco.  

Hai scritto:
9 gradi non sono un po’ troppi?
Mi sembra una temperatura adatta solo per conservare le verdure e per tenere in fresco qualche bottiglia di prosecco.

Non so se sono pochi o troppi; l'acqua, per noi, è troppo fredda e l'allunghiamo con 2/3 di acqua a temperatura ambiente; frutta e verdura si mantengono bene. Nel freezer, -12 gradi (meno dodici) mantengono il gelato (per esempio) ben 'solido'. Questo è quello che ho verificato: se è un risultato buono non lo so ma soddisfa le nostre esigenze.

Giovanni
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 05/08/2015 alle: 14:48:44

il frigo a compressore raggiunge la temperatura di esercizio in poco tempo, un paio di ore, quindi non serve accenderlo 24-36 ore prima di una uscita in camper, è solo spreco di energia.
fastero
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37227
Inserito il 05/08/2015 alle: 16:45:59
Giovanni anch'io faccio parte di quei colioni ma sono contento di esserlo laugh , ne riparleremo questo inverno magari in libera o senza colonnina , ma si tanto in cellula ci sono 20/22 gradi e il compressore per quel poco o tanto che funziona utilizza aria  , ostrega dimenticavo che fuori e in gabina guida regna il freddo e gelo dell'eccellente frigo senza consumi , forse dimentichiamo che per alcuni il frigo serve dal 15 luglio al 20 agosto ma non facciamoci caso continuando da colioni con i nostri miserabili trivalenti scaldavivande wink

ciao
mario

Modificato da ecostar il 05/08/2015 alle 17:25:54
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/08/2015 alle: 19:05:53
Ragassi ,

non posso distrarmi un attimo che vi ritrovo a misurarvelo laugh

Onde evitare di dover accendere il trivalente un mese prima , il mio è rimasto acceso da Febbraio 2012 

..di tanto in tanto mi limito a togliere qualche chilata di ghiaccio , giusto per poi dire che faccio " manutenzione " blushlaugh

Mar..cucciolowink
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 19/08/2015 alle: 17:38:55
Buongiorno a tutti.
Scusate se ritorno sull’argomento, ma avrei bisogno di un chiarimento tecnico.

Un frigorifero domestico c.d. “da tavolo” (preso a caso tra i tanti), da 100 lt costa circa € 130 (Classe energetica A+)
Ovviamente è alimentato solo 220 V, ma io tengo l’inverter  wink

La scheda tecnica riporta:
Consumo annuo energia-kWh = 119  
Consumo energia giornaliero    = 0,326

Da questo deduco che il consumo orario sarebbe 13,58 W (326/24).
Alimentato a 12 V e tradotto in Ah sarebbe 1,13 (13,58/12), cioè meno di un frigo a compressore per camper che costa circa 5 volte tanto.

È possibile smiley o mi sfugge qualcosa di importante sad?

Per chi fosse interessato all’argomento (e anche ad aiutarmi a capire meglio), segnalo che su alcune schede tecniche viene anche riportata la potenza richiesta da questi piccoli frigoriferi domestici, normalmente intorno ai 70 W (qualcuno anche meno e qualcuno anche più).

Immagino si riferisca alla potenza massima di esercizio che deve garantire la linea elettrica (cablaggio e prese).

Per i frigo da camper alimentati a 12 V (con compressore Danfross) vengono indicati invece 40 W.

Forse questa differenza dipende dal fatto che quelli domestici hanno un compressore più veloce e potente, che raffredda quindi prima e resta acceso di meno nel ciclo acceso/spento.

Quelli a 12 V dovrebbero quindi restare accesi più a lungo ma assorbendo meno potenza nell’unità di tempo, forse per una scarica meno stressante per la batteria.

Sulle 24h il consumo totale sembra però equivalente.

Se fosse così, un vantaggio di quelli domestici sarebbe di notte, con il compressore che attacca meno volte.

Modificato da camperoide il 21/08/2015 alle 08:39:41
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:02:35
In risposta al messaggio di camperoide del 19/08/2015 alle 17:38:55

Buongiorno a tutti. Scusate se ritorno sull’argomento, ma avrei bisogno di un chiarimento tecnico.   Un frigorifero domestico c.d. “da tavolo” (preso a caso tra i tanti), da 100 lt costa circa € 130 (Classe energetica
A+) Ovviamente è alimentato solo 220 V, ma io tengo l’inverter    La scheda tecnica riporta: Consumo annuo energia-kWh = 119   Consumo energia giornaliero    = 0,326   Da questo deduco che il consumo orario sarebbe 13,58 W (326/24). Alimentato a 12 V e tradotto in Ah sarebbe 1,13 (13,58/12), cioè meno di un frigo a compressore per camper che costa circa 5 volte tanto.   È possibile o mi sfugge qualcosa di importante ? *********************** Per chi fosse interessato all’argomento (e anche ad aiutarmi a capire meglio), segnalo che su alcune schede tecniche viene anche riportata la potenza richiesta da questi piccoli frigoriferi domestici, normalmente intorno ai 70 W (qualcuno anche meno e qualcuno anche più).   Immagino si riferisca alla potenza massima di esercizio che deve garantire la linea elettrica (cablaggio e prese).   Per i frigo da camper alimentati a 12 V (con compressore Danfross) vengono indicati invece 40 W.   Forse questa differenza dipende dal fatto che quelli domestici hanno un compressore più veloce e potente, che raffredda quindi prima e resta acceso di meno nel ciclo acceso/spento.   Quelli a 12 V dovrebbero quindi restare accesi più a lungo ma assorbendo meno potenza nell’unità di tempo, forse per una scarica meno stressante per la batteria.   Sulle 24h il consumo totale sembra però equivalente.   Se fosse così, un vantaggio di quelli domestici sarebbe di notte, con il compressore che attacca meno volte.    
...

Se un frigo, a parità di condizioni (temperatura esterna, temperatura impostata, dimensioni, utilizzo, ect.) ha un compressore di 70 W, vuol dire che, nell'arco delle 24 ore,  resterà in funzione per meno tempo rispetto ad uno che ha un compressore di 40W, che so, magari il primo resterà in funzione per il 30% del tempo e l'altro per il 40% o più, ma il risultato sarà più o meno lo stesso, nel senso che il consumo dei due frigo, nell'arco dell 24 ore sarà simile. Per l'Indel B con compressore di 45 W di potenza, i dati di targa indicavano un consumo di circa 18 W/h, con regolazione del termostato su un certo valore indicato (medio). Quindi, per condizioni standard, vuol dire che calcolavano un ciclo di "compressore in funzione", di circa il 40% del tempo.
fastero
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:24:26
io credo che i frigoriferi da cucina a 230V siano isolati meglio di quelli da camper.

ho un frigo compressore piccolo a baule da camper a 12V. esisteva con motore 12V in 2 versioni: normale e tropicale com motore più potente. secondo i dati indicati dal produttore a parità di temperatura esterna e del frigo quello col motore più potente consumava molto di più di quello normale, credo di ricordare qualcosa come il doppio. Il mio stesso frigo ha due modalità: normale e eco, in quella eco il motore consuma meno ampere per un tempo più lungo e consuma pure meno energia globalmente.
10
camperoide
camperoide
07/07/2015 35
Inserito il 21/08/2015 alle: 10:26:39
Grazie per l’intervento.
Confermi quello che immaginavo anch’io.
I compressori di quelli domestici sono più potenti perchè hanno disponibilità praticamente illimitata di energia, per cui (credo), ci cerca di ottimizzare i tempi di accensione/spegnimento.
Addirittura un frigorifero domestico di Classe A+ dovrebbe consumare di meno nell’arco delle 24h (sto parlando di modelli tra 80 e 90 lt).
Se poi si va sul Classe A+++ il consumo orario scende sotto i 10 Wh (ma il prezzo sale un pochino).

Forse c’è qualcosa che non torna, ma se fosse veramente così mi piacerebbe capire da cosa dipendono quei circa 500 € che dovrei pagare in più per un frigo a 12 V.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Dubbio su cambio Camper
Ciao a tutti spero di aver azzeccato la pagina giusta per esporre questo quesito, ho un Fr...
Pugilato1
24 minuti fa
Meccanica
Molle anteriori MAD HV058158 per Ducato 244
Salve a tuti. Ho letto quasi tutte le discussioni in merito ma non ho trovato riferimenti ...
dekracap
Ieri alle: 23:15
Meccanica
Sostituzione radiatore refrigerante
Salve ,devo sostituire il radiatore , al ducato2800jtd 127 CV perche perde liquido ,sicco...
giuvanella
Ieri alle: 19:58
Cellula abitativa
Wi-Fi nel camper
Salve a tutti ! E' da un po' che ci penso ma non so nemmeno io se poi è così importante av...
flo1
Ieri alle: 19:06
Normative
Camper del 2001: modifica da N1 a M1 a libretto
Ciao a tutti, circa un anno fa ho acquistato un camper usato del 2001 (Ducato Mobilvetta)....
wyominger
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Dilemma - Il primo camper
Ciao a tutti! È il mio post e spero di aver selezionato la categoria giusta. Tra qualche ...
Cappino
Ieri alle: 15:49
Accessori
Odore brutto
Buongiorno, quando accendo la Truma Combi 4 a gas per scaldare l'acqua si sente un forte o...
garrincia
Ieri alle: 15:44
Accessori
Batteria servizi carica ma sempre in Scarica
Buongiorno, ho acquistato una nuova batteria dei servizi AGM 12 100 mh per sostituire una ...
dariods92
Ieri alle: 15:00
Meccanica
Consiglio assetto per Hymer MLT 570 Mercedes 419
Buongiorno, chiedo un consiglio a chi già possiede questo camper Hymer mlt 570 se è necess...
laurarem
Ieri alle: 14:07
Altro sui camper
Che botta!
Posto queste foto di un van Ducato tedesco coinvolto in un tamponamento a catena (Instagra...
Furio59
Ieri alle: 10:51
Meccanica
Domanda tecnica contachilometri
Il mio camper nuovo su Fiat Ducato light 35 ql 2200 cc e 140 cv € 6 ... è arrivato dalla f...
maxime
Ieri alle: 07:56
Accessori
Preparazione impianto per Batteria Litio
Chiedo consigli / aiuto. Sto preparando l'impianto elettrico del mio camper per poter ins...
Giusassi54
14/04/26 - 21:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link