Ciao il mio frigo ha una capienza di 104 lt x le misure e leggermente più stretto come altezza è uguale ma un pochino più profondo con una piccola spallettina di legno dello stesso colore del mobilio ho mascherato lo spazio che rimaneva...qualcuno dice che la differenza è che il trivalente non fa rumore il compressore si...è vero un minimo ronzio che comunque è molto inferiore a quello delle ventole in estrazione o anche al turbovent quindi se hai una di questi 2 accessori non sentirai mai se il compressore gira o meno se invece le hai spente sentirai un leggero ronzio quasi impercettibile x lo meno nel mio caso...se riesco ti metto delle foto
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/08/2015 alle 08:38:24
Dopo aver letto questa discussione mi sento di far parte del 98% dei camperisti che, da collione, usa un trivalente. Mi tornano in mente quelli a cui una bombola dura un anno... Scusate! Giovanni
Giovanni sicuramente il trivalente e più pratico ma è anche l'utenza più discussa dell'estate.....personalmente x me che ho 2 bimbi piccoli che chiaramente non stanno troppo a guardare se la porta resta aperta x un secondo o un minuto averlo a compressore non ha prezzo...di sicuro non sono le 2 ore che mi mancano x fare il cambio frigo nel periodo estivo ma ti garantisco che poi una volta montato la vita in "ferie" è sicuramente più rilassata...non dover più stare a guardare quanto tempo è quante volte si apra quella maledetta porta a me fa stare più rilassato e sapere sempre di aprire quella porta e tirar fuori una birra alla temperatura che preferisco...
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di natolibero del 02/08/2015 alle 09:12:04
Giovanni sicuramente il trivalente e più pratico ma è anche l'utenza più discussa dell'estate.....personalmente x me che ho 2 bimbi piccoli che chiaramente non stanno troppo a guardare se la porta resta aperta xun secondo o un minuto averlo a compressore non ha prezzo...di sicuro non sono le 2 ore che mi mancano x fare il cambio frigo nel periodo estivo ma ti garantisco che poi una volta montato la vita in ferie è sicuramente più rilassata...non dover più stare a guardare quanto tempo è quante volte si apra quella maledetta porta a me fa stare più rilassato e sapere sempre di aprire quella porta e tirar fuori una birra alla temperatura che preferisco... opinione personale Paolo
Paolo, per principio credo a tutto ciò che viene scritto sul forum: credo a chi dice che una bombola gli dura un anno, credo a chi gestisce un frigo a compressore con una batteria e senza pannelli.
In risposta al messaggio di camperoide del 04/08/2015 alle 07:10:07
Giovanni, scusami, ma io non credo che chi opta per il trivalente sia un “collione” per definizione, perché ha i suoi vantaggi rispetto a quello a compressore. Forse potrebbe definirsi “collione” chi sceglie iltrivalente e poi si ferma solo nei campeggi attaccandosi sempre alla 220 V. Altra tipologia di “collione” potrebbe essere quella di chi ha il trivalente ma non sa farlo funzionare al meglio, trascorrendo la sua vacanza a smontare, pulire, rimontare e a fare altri mille esperimenti, accontentandosi infine di un po’ di fresco. Io sono certamente tra questi e, da quanto leggo qui sul forum e da quanto sento in giro parlando con altri camperisti, mi sembra che la compagnia di questi “collioni” sia abbastanza grande. Quindi beato te. Sinceramente ti invidio
Nel precedente camper ho avuto per 7 anni un trivalente senza problemi e ............... con un uso limitato a gas, esclusivamente per questioni personali. Non riuscivo a dormire e/o stare tranquillo con la fiammella accesa !! Il boiler acceso (ma mai di notte) e il fornello acceso non mi disturbano, come non mi ha mai fatto problemi il riscaldatore a gasolio!!
In risposta al messaggio di Armando del 04/08/2015 alle 12:14:58
Una precisazione, se a qualcuno potessero servire dei dati per regolarsi. A proposito del mio frigo (Waeco da 65 l a compr.) ho scritto: L'ho provato in questi giorni e anche quando c'erano 36-37 gradi esterni il termometroche ho in cellula (con sonda wireless nel frigo) segnava 6 gradi .. e c'era ancora mezzo termostato .. ecco: per i +6 °C mi riferivo alla zona di frigo normale, nella celletta invece c'erano -11/-12 °C.
Proprio oggi, verso le 13, ero al mare con temperatura senz'altro superiore a 30 gradi; il termometro del mezzo segnava 36 gradi ma, secondo me, non veritieri in quanto la sonda era stata, da stamattina, sempre al sole, come pure il frigo. Ho voluto misurare la temperatura nella cella e nel frigo: -12 gradi in cella e 9 gradi nel frigo.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/08/2015 alle 17:33:19
Proprio oggi, verso le 13, ero al mare con temperatura senz'altro superiore a 30 gradi; il termometro del mezzo segnava 36 gradi ma, secondo me, non veritieri in quanto la sonda era stata, da stamattina, sempre al sole, comepure il frigo. Ho voluto misurare la temperatura nella cella e nel frigo: -12 gradi in cella e 9 gradi nel frigo. Devo aggiungere che, essendoci un venticello ristoratore, anche le ventoline sono partite a tratti e solo per la bassa velocità; avevo tolto le griglie per favorire il ricircolo dell'aria. Giovanni
9 gradi non sono un po’ troppi?
In risposta al messaggio di camperoide del 05/08/2015 alle 06:57:45
9 gradi non sono un po’ troppi? Mi sembra una temperatura adatta solo per conservare le verdure e per tenere in fresco qualche bottiglia di prosecco.
Hai scritto:
il frigo a compressore raggiunge la temperatura di esercizio in poco tempo, un paio di ore, quindi non serve accenderlo 24-36 ore prima di una uscita in camper, è solo spreco di energia.
, ne riparleremo questo inverno magari in libera o senza colonnina , ma si tanto in cellula ci sono 20/22 gradi e il compressore per quel poco o tanto che funziona utilizza aria , ostrega dimenticavo che fuori e in gabina guida regna il freddo e gelo dell'eccellente frigo senza consumi , forse dimentichiamo che per alcuni il frigo serve dal 15 luglio al 20 agosto ma non facciamoci caso continuando da colioni con i nostri miserabili trivalenti scaldavivande

o mi sfugge qualcosa di importante
? In risposta al messaggio di camperoide del 19/08/2015 alle 17:38:55
Buongiorno a tutti. Scusate se ritorno sull’argomento, ma avrei bisogno di un chiarimento tecnico. Un frigorifero domestico c.d. “da tavolo” (preso a caso tra i tanti), da 100 lt costa circa € 130 (Classe energeticaA+) Ovviamente è alimentato solo 220 V, ma io tengo l’inverter La scheda tecnica riporta: Consumo annuo energia-kWh = 119 Consumo energia giornaliero = 0,326 Da questo deduco che il consumo orario sarebbe 13,58 W (326/24). Alimentato a 12 V e tradotto in Ah sarebbe 1,13 (13,58/12), cioè meno di un frigo a compressore per camper che costa circa 5 volte tanto. È possibile o mi sfugge qualcosa di importante ? *********************** Per chi fosse interessato all’argomento (e anche ad aiutarmi a capire meglio), segnalo che su alcune schede tecniche viene anche riportata la potenza richiesta da questi piccoli frigoriferi domestici, normalmente intorno ai 70 W (qualcuno anche meno e qualcuno anche più). Immagino si riferisca alla potenza massima di esercizio che deve garantire la linea elettrica (cablaggio e prese). Per i frigo da camper alimentati a 12 V (con compressore Danfross) vengono indicati invece 40 W. Forse questa differenza dipende dal fatto che quelli domestici hanno un compressore più veloce e potente, che raffredda quindi prima e resta acceso di meno nel ciclo acceso/spento. Quelli a 12 V dovrebbero quindi restare accesi più a lungo ma assorbendo meno potenza nell’unità di tempo, forse per una scarica meno stressante per la batteria. Sulle 24h il consumo totale sembra però equivalente. Se fosse così, un vantaggio di quelli domestici sarebbe di notte, con il compressore che attacca meno volte.
Se un frigo, a parità di condizioni (temperatura esterna, temperatura impostata, dimensioni, utilizzo, ect.) ha un compressore di 70 W, vuol dire che, nell'arco delle 24 ore, resterà in funzione per meno tempo rispetto ad uno che ha un compressore di 40W, che so, magari il primo resterà in funzione per il 30% del tempo e l'altro per il 40% o più, ma il risultato sarà più o meno lo stesso, nel senso che il consumo dei due frigo, nell'arco dell 24 ore sarà simile. Per l'Indel B con compressore di 45 W di potenza, i dati di targa indicavano un consumo di circa 18 W/h, con regolazione del termostato su un certo valore indicato (medio). Quindi, per condizioni standard, vuol dire che calcolavano un ciclo di "compressore in funzione", di circa il 40% del tempo.