CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

funzionamento scambiatore calore sist. Alde

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 19/09/2011 alle: 22:59:28
Ciao amici, ho da pochi mesi acquistato un veicolo con sistema ALDE compact 3010, per i pochi mesi primaverili in cui l ho usato, lo definirei un gioiellino; comunque, ho un problema, o meglio , una curiosita'; come cavolo funziona lo scambiatore di calore dell ' ALDE? :D nel senso, ho capito che il liquido del motore cede calore allo scambiatore che a sua volta lo cede al liquido dell ALDE, ma io, premendo il tasto sul cruscotto, cosa attivo? visto che il liquido motore gia gira di suo? ed il liquido dell ALDE come fa a girare se la pompa è spenta? non ditemi che devo accendere il tasto sul cruscotto ed accendere la pompa dell alde dal display dietro!?... :P ps la foto dello scambiatore è questa: Grazie mille per chi vorra' rispondermi!
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:12:54
il tasto sul cruscotto dovrebbe aprire un elettrovalvola che apre il circuito che fa girare il liquido sullo scambiatore, oppure inserire una pompa per preriscaldare il motore, in tal caso il circuiti si aprirebbe con il rubinettino sullo scambiatore quando viaggi devi tener la pompa accesa per far circolare il liquido scaldato dallo scambiatore se la pompa è spenta gira ma molto lentamente per inerzia termica Davide
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:17:26
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 19/09/2011  22:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' proprio come hai detto. Se vuoi scaldare la cellula devi : 1) essere sicuro che la valvola sullo scambiatore sia aperta ( di solito si chiude in estate per evitare propagazioni di calore nei primi metri di tubi adiacenti ) 2) attivare la pompa dell'Alde per fare circolare il fluido. Questo va fatto forzando una temperatura desiderata superiore a quella che hai nella cellula ma tenendo spenta la fiammella del gas ( se no tanto vale ). Spero di essere stato chiaro. La pompa invece che hai tra lo scambiatore ed il circuito motore serve come preriscaldamento motore. Quando la cellula è calda ed il motore freddo se attivi quella pompa una parte del calore viene trasferito al motore. Questa funzione non è molto interessante in quanto dovresti aspettare tanto prima di riscaldare il motore. Lo scambiatore invece è molto utile quando viaggi d'inverno. Fai andare la pompa dell'Alde e la parte posteriore del camper si scalda. Sul mio camper è necessario usare questa funzione in quanto il riscaldamento Fiat, quando fa molto freddo, non basta e ti arriva freddo da dietro. Ciao
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:23:33
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/09/2011  23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao conduttore di vasche da bagno, Elettrovalvole ? Sei matto...costano [:D] Quelle le metti tu ma non i costruttori di camper.... Quell'interruttore comanda sicuramente la pompa di preriscaldo.
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:25:43
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 19/09/2011  22:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ps : se quando pigi l'interruttore parte una pompa ...trattasi di pompa per il preriscaldo e NON VA attivata per scaldare la cellula.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:29:07
Infatti ho scritto dovrebbe. Sai mi stanno facendo la corte in diversi per quella vasca da bagno, ora che ritornano di moda i puri che più o meno sono di ugual misura Ma poi che mi compro un rasaerba ?? ? [;)][;)] Davide
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:36:23
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/09/2011  23:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, magari un altra vasca da bagno...[;)] Meglio tenerti quella che hai. Meglio di Firr in questi momenti è difficile trovare ...[xx(]
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 19/09/2011 alle: 23:41:01
Magari un bel Firr su Scam

http://www.camper4x4.net/web/in...

Trovato per caso e cosa vedo.. Quel mio amico terrun culaxxone di Civitavecchia [:D][:D][:D]

Modificato da Topolone il 19/09/2011 alle 23:46:53
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/09/2011 alle: 00:05:31
[url] http://www.camper4x4.net/web/images/datsogallery/img_pictures/med_Rogheta006.jpg Se è questo non è 4x4 sai ci ho pensato parecchio ma poi lo trovo molto limitato su strada , mentre con un po di prudenza si riesce a far parecchio anche coln l'iveco Sto pensando seriamente a un autobloccante posteriore[;)][;)]
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2011 alle: 00:17:09
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 20/09/2011  00:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche con un rasaerba... NON VOLUTO [:0][;)][|)] CAXXO DI NAVIGATORE [:(]
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 20/09/2011 alle: 07:30:11
scusate ragazzi, ma ancora non ho capito :( quindi io in marcia in inverno dovrei accendere il tasto sul cruscotto e poi fermarmi ed accendere la sola pompa dell impianto ALDE dal pannello posteriore? ma non è un pochino scomoda e assurda questa cosa? :D comunque continuo a non capire cosa azioni quel tastino sul cruscotto, visto che il liquido radiatore nello scambiatore viene gia deciso se farlo entrare o meno dal rubinettino posto appunto sopra allo scambiatore... mah...
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 20/09/2011 alle: 08:04:11
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 20/09/2011  07:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, rileggi meglio. Quel tastino probabilmente aziona la pompa di preriscaldamento motore. Se quell'interruttore aziona quella pompa NON VA premuto per scaldare la cellula. Per prima cosa devi capire cosa aziona quel interruttore.

Modificato da Topolone il 20/09/2011 alle 12:35:09
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 20/09/2011 alle: 12:57:44
il pulsante che premo sul cruscotto,serve sicuramente per scaldare la cellula ( o almeno cosi mi ha detto il concessionario al ritiro del veicolo) pero' non sono mai riuscito a capire come possa scaldare il l acqua dell ALDE dietro ?! :(
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 20/09/2011 alle: 14:03:19
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 20/09/2011  12:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Immagina di vedere lo scambiatore come una pentola con acqua calda (tenuta calda dal circuito motore) nel quale è immersa ina serpentina dove invece fai scorrere il liquido dell'impianto ALDE: a forza di farlo circolare quest'ultimo "asporterà" calore dallo scambiatore caldo intiepidendosi in prossimità dell'uscita dello scambiatore e ritornando all'ingresso freddo dopo aver ceduto calore all'impianto in cellula. Ma se il motore è spento e l'ALDE acceso si può fare il contrario (cioè inviare calore al motore) a patto che ci sia una pompa elettrica che riesce a vincere le "resistenze" del circuito motore. Di solito si mette anche una EV per evitare che con il motore in moto la pompa meccanica di circolazione motore riscaldi lo scambiatore, cosa ovviamente non desiderabile in estate. Nota: tanto più il delta termico tra liquido riscaldante e liquido riscaldato sarà ampio e tanto più grande sarà lo scambiatore maggiore sarà l'efficienza e la rapidita nel raggiungimento delle temperature a regime (considerando anche che ci sono delle "perdite" di rendimento nello scambio tra liquido/metallo/liquido). Quindi penso che il tasto azioni una EV ed una pompa di circolazione (magari quest'ultima potrebbe essere termostatata per accelerare il riscaldamento) Parere personale Dodo
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 20/09/2011 alle: 20:58:50
Grazie mille a tutti, visto l uso massiccio del ''condizionale'' ho mandato un email ora alla casa produttrice del veicolo, spero mi rispondano tecnicamente, vi terro' aggiornati... Grazie ancora
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 22/09/2011 alle: 20:27:51
risposta casa allestitrice: ''ringraziandoLa per la Sua e-mail e in riferimento alla Sua richiesta, Le confermo che azionando il riscaldamento Alde si riscalda la cellula per mezzo di uno scambiatore termico che porta l'acqua in circolo nel circuito Alde (da una parte passa l'acqua motore e dall'altra il liquido Alde, i due non entrano in contatto e non si mescolano). Per azionare il sistema è necessario accendere dal pannello comandi Alde il ricircolo (è il simbolo con le due frecce) e non la stufa, altrimenti l'acqua riscalda in quel punto e resta lì senza entrare nel circuito della Alde. Rimanendo a disposizione per eventuali altre informazioni, La saluto cordialmente.'' le cose son 2, 1- non pensavo con un sistema cosi sofisticato, di dover ogni volta andar nellacellula ed attivar la pompa dal display per poi tornar davanti e poi tornar dietro se mi fermo 1 ora al supermarket e poi tornar avnti e poi tornar dietro per riaccenderla e poi tornar davanti!! bahh mi sa che non lo accendero' mai... e 2, continuo a non capire che differenza ci ia nelpremere e non premere l tastino sul cruscotto, visto che l acqua ( con rubinetto dello scambiatore aperto) gira gia di suo nello scambiatore... boh :)
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:11:31
quote:Per prima cosa devi capire cosa aziona quel interruttore. >
> Questo punto non mi pare che tu l'abbia chiarito Non capisco il dover accendere spengere, accendi la pompa quando parti poi regoli la temp con il TA quando ti fermi accendi la caldaia , lo faresti anche con la normale truma, quando riparti spengi la caldaia e il circuito rimane caldo tramite lo scambiatore A questo punto ti rimane da chiarire l'interruttore Davide
20
icaro5lx
icaro5lx
18/12/2004 175
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:24:53
cioè tu dici semplicemente di continuare a ''giocare'' con la temperatura? alzandola e abbassandola per spegnere la pompa e non farla andare inutilmente ( ciucciando la batteria) eh si sto cavolo di pulsante proprio non ho capito a cosa serva il premerlo o meno... bah... ho scritto anche alla ALDE, mi ha mandato un catalogo allegato per email, il Svedese, dalle immagini deduco quello che mi ha detto la casa costruttrice del camper cioè d accender la pompa quando va il motore, ma di tasti sul cruscotto nessuno ne parla :( se ti interessa mandami la mail che ti invio il depliant ALDE sullo scambiacalore
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:42:31
Guarda che il sistema Alde è un pò come un impianto domestico, si comprano i vari componenti e l'allestitore realizza l'impianto con molteplici sistemi con l'inserimento di una pompa tra lo scambiatore e motore si preriscalda il motore , e credo che quell'interruttore faccia proprio quello Dai , accendilo e prova almeno a sentire scosa si muove Davide
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 22/09/2011 alle: 22:58:58
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 22/09/2011  22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io come ti ho scritto, ho avuto modo di vedere svariati impianti e tutti erano dotati di valvola a 3 vie elettrica che baypassava o meno il radiatore di cabina con quello dello scambiatore. Vero anche il fatto di dover accendere la pompa ALDE in ricircolo altrimenti non si ha circolazione nell'impianto cellula e quest'ultimo non si scalda. Il circolatore consuma davvero poco e poi hai il motore in marcia.... Parere personale Dodo
18
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 22/09/2011 alle: 23:00:21
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 22/09/2011  22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma le leggi le risposte che ti abbiamo dato ? L'Alde non è il costruttore del tuo camper e non può sapere cosa attiva quell'interruttore. Esistono molteplici impianti possibili. Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link