Grazie mille per chi vorra' rispondermi!
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 19/09/2011 22:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' proprio come hai detto. Se vuoi scaldare la cellula devi : 1) essere sicuro che la valvola sullo scambiatore sia aperta ( di solito si chiude in estate per evitare propagazioni di calore nei primi metri di tubi adiacenti ) 2) attivare la pompa dell'Alde per fare circolare il fluido. Questo va fatto forzando una temperatura desiderata superiore a quella che hai nella cellula ma tenendo spenta la fiammella del gas ( se no tanto vale ). Spero di essere stato chiaro. La pompa invece che hai tra lo scambiatore ed il circuito motore serve come preriscaldamento motore. Quando la cellula è calda ed il motore freddo se attivi quella pompa una parte del calore viene trasferito al motore. Questa funzione non è molto interessante in quanto dovresti aspettare tanto prima di riscaldare il motore. Lo scambiatore invece è molto utile quando viaggi d'inverno. Fai andare la pompa dell'Alde e la parte posteriore del camper si scalda. Sul mio camper è necessario usare questa funzione in quanto il riscaldamento Fiat, quando fa molto freddo, non basta e ti arriva freddo da dietro. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/09/2011 23:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao conduttore di vasche da bagno, Elettrovalvole ? Sei matto...costano [:D] Quelle le metti tu ma non i costruttori di camper.... Quell'interruttore comanda sicuramente la pompa di preriscaldo.
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 19/09/2011 22:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ps : se quando pigi l'interruttore parte una pompa ...trattasi di pompa per il preriscaldo e NON VA attivata per scaldare la cellula.
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 19/09/2011 23:29:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, magari un altra vasca da bagno...[;)] Meglio tenerti quella che hai. Meglio di Firr in questi momenti è difficile trovare ...[xx(]
http://www.camper4x4.net/web/in...
Trovato per caso e cosa vedo.. Quel mio amico terrun culaxxone di Civitavecchia [:D][:D][:D]quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 20/09/2011 00:05:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche con un rasaerba... NON VOLUTO [:0][;)][|)] CAXXO DI NAVIGATORE [:(]
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 20/09/2011 07:30:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, rileggi meglio. Quel tastino probabilmente aziona la pompa di preriscaldamento motore. Se quell'interruttore aziona quella pompa NON VA premuto per scaldare la cellula. Per prima cosa devi capire cosa aziona quel interruttore.
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 20/09/2011 12:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Immagina di vedere lo scambiatore come una pentola con acqua calda (tenuta calda dal circuito motore) nel quale è immersa ina serpentina dove invece fai scorrere il liquido dell'impianto ALDE: a forza di farlo circolare quest'ultimo "asporterà" calore dallo scambiatore caldo intiepidendosi in prossimità dell'uscita dello scambiatore e ritornando all'ingresso freddo dopo aver ceduto calore all'impianto in cellula. Ma se il motore è spento e l'ALDE acceso si può fare il contrario (cioè inviare calore al motore) a patto che ci sia una pompa elettrica che riesce a vincere le "resistenze" del circuito motore. Di solito si mette anche una EV per evitare che con il motore in moto la pompa meccanica di circolazione motore riscaldi lo scambiatore, cosa ovviamente non desiderabile in estate. Nota: tanto più il delta termico tra liquido riscaldante e liquido riscaldato sarà ampio e tanto più grande sarà lo scambiatore maggiore sarà l'efficienza e la rapidita nel raggiungimento delle temperature a regime (considerando anche che ci sono delle "perdite" di rendimento nello scambio tra liquido/metallo/liquido). Quindi penso che il tasto azioni una EV ed una pompa di circolazione (magari quest'ultima potrebbe essere termostatata per accelerare il riscaldamento) Parere personale Dodo
quote:Per prima cosa devi capire cosa aziona quel interruttore. >> Questo punto non mi pare che tu l'abbia chiarito Non capisco il dover accendere spengere, accendi la pompa quando parti poi regoli la temp con il TA quando ti fermi accendi la caldaia , lo faresti anche con la normale truma, quando riparti spengi la caldaia e il circuito rimane caldo tramite lo scambiatore A questo punto ti rimane da chiarire l'interruttore Davide
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 22/09/2011 22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io come ti ho scritto, ho avuto modo di vedere svariati impianti e tutti erano dotati di valvola a 3 vie elettrica che baypassava o meno il radiatore di cabina con quello dello scambiatore. Vero anche il fatto di dover accendere la pompa ALDE in ricircolo altrimenti non si ha circolazione nell'impianto cellula e quest'ultimo non si scalda. Il circolatore consuma davvero poco e poi hai il motore in marcia.... Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di icaro5lx inserito in data 22/09/2011 22:24:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma le leggi le risposte che ti abbiamo dato ? L'Alde non è il costruttore del tuo camper e non può sapere cosa attiva quell'interruttore. Esistono molteplici impianti possibili. Ciao